Sei Nazioni 2019: l’Italia per cercare di arginare la marea verde

All’Olimpico arriva l’Irlanda, capace sempre di rifilare sconfitte pesanti agli azzurri negli ultimi anni. Calcio d’inizio alle ore 16

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 24 Febbraio 2019, 08:38

    figurati questi che ieri si sono ritrovati in mano un 6N che pareva già chiuso dopo la prima giornata, sapendo che adesso possono rivincerlo solo se asfaltano chiunque da qua alle prox die giornate, oggi verranno giù per farne 80, di punti…

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 09:50

      giustissimo gian

    • gian 24 Febbraio 2019, 10:55

      sia chiaro che il mio commento non è riferito all’italia, ma all’irlanda che sarà spietata e terrà giù il piede per 80′, dato che hanno un solo colpo da sparare per sperare di giocarsi ancora il 6N, per noi sarà una prova durissima, riuscire ad arginarli e/o impensierirli in qualche momento della partita e non fare da sparring partner sarà già un gran risultato, di sicuro questi ce ne rifilano il più possibile

  2. tony 24 Febbraio 2019, 09:36

    Non mi porrei degli obiettivi particolari , se non quello di dimostrare una crescita sostanziale in ogni aspetto che poi si rifletterà inevitabilmente in un miglior risultato rispetto al recente passato nelle sfide tra le due squadre.

  3. tony 24 Febbraio 2019, 09:42

    Per quanto riguarda O’Shea dovrà dimostrare che il suo lavoro sta producendo dei progressi tangibili anche in termini di risultati oltre che di gioco. Qui non si tratta di Incensare o condannare ma di giudicare se il lavoro svolto sta producendo progressi.

  4. demon1981 24 Febbraio 2019, 09:42

    Dai ma Esposito cosa ci fa titolare?
    Ma che selezionatore abbiamo???
    Bah..

    • narodnik 24 Febbraio 2019, 10:23

      io sono per la liberta’ di espressione ma questo tirare su alcuni giocatori in particolare come esposito palazzani o castello lo trovo vigliacco,a parte 2 o 3 il livello generale e’ piu’ basso degli avversari e allora?anche a me alcune scelte di oshea lasciano perplesso(non in questo caso)ma fenomeni a casa(a parte forse in terza linea..)non ne ha lasciato.

      • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 14:23

        Anche perchè, Demon, vorrei vedere se faccia a faccia con Esposito gli dici lo stesso… 🙂

        • demon1981 24 Febbraio 2019, 15:23

          Guarda che ho semplicemente detto che Esposito non é di livello 6 Nazioni..
          Non l’ho mica offeso!

          • mic.vit 24 Febbraio 2019, 15:45

            Schmidt ha appena nominato Esposito positivamente(intervista in rugby social club)…sarà anche un grandissimo para..vento ma Esposito nel difendere è da 6n…è nell’attaccare che si intimidisce, speriamo migliori…

          • narodnik 24 Febbraio 2019, 15:46

            potevano esserci sperandio o bisegni ok,ma siamo la’.non sei il solo che prende di mira dei giocatori in particolare,come se dietro ci fossero schiere di sostituti,l ho scritto anche io il livello medio e’ piu’ basso,almeno per 20 su 23 anche oggi.

    • LupoAlberto13 24 Febbraio 2019, 11:06

      Quali altri fenomeni, e sani, ci sono da far giocare al posto di Esposito? Forse si poteva pensare a Sperandio, che è in un ottimo momento di forma e sta crescendo molto, ma ha ancora il suo punto un po’ debole nella difesa.
      E questa sarà un partita ovviamente mooolto più da difesa, che d’altro; inoltre contro due ali pesanti, oltre che veloci.

      • gian 24 Febbraio 2019, 11:36

        e tra l’altro, si sarebbe lasciata treviso, praticamente, senza 15, scelta che ci può stare, data la situazione contingente

    • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 16:17

      Chi avresti messo? Mi puoi fare l’elenco per favore

  5. Parvus 24 Febbraio 2019, 09:52

    L’Italia insomma si aggrappa a quel poco che ha, sperando che sia abbastanza per arginare il pericolo.

    altro non c’é da dire.

    • Jager 24 Febbraio 2019, 12:14

      Con tutto il rispetto , ma che filosofia è ? Ok perdere , ma dimostrando di essere in un contesto ” adeguato ” .

  6. Jager 24 Febbraio 2019, 11:35

    Irlanda che oggi deve vincere con il bonus , Italia che non potrà nulla . Domani solita tiritera sui giornali anglosassoni e francesi , per altro pienamente giustificata .

  7. Mr Ian 24 Febbraio 2019, 12:01

    Partita che dopo la vittoria del Galles assume dei connotati particolari, all’ Irlanda non basterà solo il bonus ma fare più punti possibili. Oggi non vedremo ne squadre che tirano il freno dopo l ora di gioco, ne selezioni sperimentali. Oggi andrà in campo un Irlanda che premerà sull acceleratore fino alla fine ed un Italia che tasterá il reale livello della competizione.

  8. tifoso ignorante 24 Febbraio 2019, 12:34

    Mi vien da ridere al solo pensiero che, per un qualsiasi pur imprevedibile motivo, l’Italia dovesse fare la partita della vita e mettere sotto l’Irlanda.
    Quanti che affrontano questa partita facendo a gara su chi prospetta il risultato più catastrofico farebbero una tripla capriola incensando coloro sui quali adesso sputano veleno?
    Ma un po’ di serenità, non dico ottimismo ma almeno positività riusciamo a mettercela?
    Essere positivi non significa rinunciare al diritto di critica e a far valere le proprie idee, né rinunciare all’obbiettività…

    • tony 24 Febbraio 2019, 12:54

      @tifoso purtroppo siamo un popolo che ha i suoi limiti ma che sta facendo peggio di quanto potrebbe per la negatività che lo circonda , ho vissuto a sufficienza all’estero per conoscere i limiti degli italiani , poco organizzati , non fanno squadra , ma il peggior difetto è la scarsa autostima .

      • ginomonza 24 Febbraio 2019, 13:06

        tony oggi ce la giochiamo fino in fondo!!

        A proposito puoi fare qualcosa affinchè Ioane non sia costretto a cercarsi palloni giocabili?
        o ha già detto che vuole ritornare a casa e quindi ….. 🙂 🙂

        • tony 24 Febbraio 2019, 14:27

          @gino Ioane non vuole fare mete banali , ha molta autostima 🙂 🙂

  9. Jager 24 Febbraio 2019, 13:11

    Ok allora non “ sputiamo veleno “ , va tutto bene oggi l’ Italia vince facendo 4 mete e alla prox coppa del mondo siamo in finale . Scusate il sarcasmo , ma anche questo ottimismo a tutti i costi non aiuta .

    • tifoso ignorante 24 Febbraio 2019, 13:23

      L’ottimismo a tutti i costi fa danni, alla pari del pessimismo.
      Io parlo di positività, non di ottimismo, sono due cose diverse.

      • Jager 24 Febbraio 2019, 13:30

        Ok essere positivi , però contro i fatti non si va . Noi possiamo anche essere positivi , ma almeno qualche segnale di un inversione di tendenza di tutto il sistema dopo 20 aiuterebbe , cosa ne pensi ?

        • tifoso ignorante 24 Febbraio 2019, 13:40

          Sono d’accordo sul fatto che la gestione del sistema in Italia è deficitaria tant’è vero che è bastato creare una “vera” organizzazione in un club per capire che anche da noi il rugby può stare al passo. Mi auguro che alle prossime elezioni cambi la guida e l’indirizzo della federazione. Ciononostante riconosco che molti (giocatori e staff in primis) stanno facendo il meglio che possono e ritengo che, adeguatamente motivati e supportati dalla vicinanza dei tifosi, potrebbero fare sicuramente meglio.
          Anche i giocatori leggono i social, e comunque in generale non è facile andare in campo percependo l’assoluta sfiducia dell’ambiente che ti circonda

          • Jager 24 Febbraio 2019, 13:54

            Assolutamente d’ accordo che staff e giocatori facciano il loro meglio , qualcun’ altro è deficitario . Mi siace , ma non sono fiducioso per quanto concerne il risultato delle prossime elezioni federali e conseguente cambio di indirizzo , la federazione è espressione del sistema , se un reale cambiamento non è diventato “ maggioritario” evidentemente sono portato a pensare che il sistema ritiene di essere nel giusto . Difficile essere problema e soluzione nelle stesso tempo .

  10. madmax 24 Febbraio 2019, 13:12

    Giocare con dignità ,senza fare stupidaggini e dando il massimo. Altro non si potrebbe chiedere. Certo che la coperta è sempre corta ,persino nelle terze dove si pensava di star bene. La stampa inglese torna a chiedere l’uscita dell’Italia dal Sei Nazioni ma la Scozia deve costruire una cappella votiva all’Italia, che le permette di arrivare quasi sempre penultima e di non beccarsi le critiche dell’Italia. Il gap con le prime quattro è ancora troppo ampio.

    • Jager 24 Febbraio 2019, 13:24

      La Scozia occupa il 6 posto del ranking modiale mettendo dietro Francia e Argentina e ha superato la fase a gironi della coppa del mondo più volte . Direi che il gap che la separe dalle “ altre” è più che accettabile , decisamente meglio dell’ Italia . Un conto è arrivare ultimi , un’ altra cosa e come si arriva ultimi . Sempre secondo la mia insignificante e fallace opinione .

      • madmax 24 Febbraio 2019, 14:25

        Vero, diciamo che è un gradino sopra l’Italia ed uno sotto le altre. Non ha mai vinto il Sei Nazioni ed ha collezionato quattro cucchiai di legno. Senza l’Italia ne avrebbe raccolti molti di più.

        • Jager 24 Febbraio 2019, 15:08

          Loro 6 a 82 punti , noi 15 a 71 punti . Nove posizioni di differenza e 9 punti , questo è indicativo su come nello stesso lasso di tempo abbiamo lovarato noi e loro ! Il fomat è a 6 , quindi e con questo format che va fatto il confronto , loro 4 cucchiai noi 13 ( che è un servizio degno di una raccolta punti da supermercato ) . Secondo me loro su più su che un gradino rispetto a noi .

  11. Camoto 24 Febbraio 2019, 13:30

    Forza azzurri. Prima della partita mi vien da dire solo questo.

  12. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 14:29

    Mi basterebbe che i ragazzi non scendessero in campo convinti già di perdere, e che sapessero cosa fare con l’ovale in mano (a differenza di larghi tratti delle scorse due partite). Poi ovvio che loro sono decisamente più forti di noi, e ora che il Galles gli ha offerto un’altra possibilità di vincere il 6N, andranno a mille che metà basta.

  13. lexv 24 Febbraio 2019, 14:46

    Mi basterebbe prenderne meno di 50 e farne una decina.

    Mi associo ai commenti di chi dice che fenomeni a casa non ne sono stati lasciati.

  14. aries 24 Febbraio 2019, 15:03

    Forza azzurri!!
    La marea verde ľho gia vista ieri pomeriggio, perciò niente paura!
    Ho stipato il frigo con 40€ di birre tra le più improbabili e mai viste, compresa una ipa irlandese, alla facciaccia loro!!! Dunque per quanto mi riguarda, comunque vada sarà un successo!!!
    Forza ragazzi!!! DAJJJEEEEEE!!!!

  15. Bariddu 24 Febbraio 2019, 15:29

    chissenefrega del risultato che tanto è gia scritto. Vediamo la prestazone che è la sola cosa che conta oggi.

  16. Fabio1982 24 Febbraio 2019, 15:53

    I giornali anglosassoni possono dire quello che vogliono, possibilmente senza scadere nel ridicolo di invocare ancora la Georgia (facendo finta che il test match di novembre non sia mai stato giocato).

  17. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:05

    Mah, spero fischi tutte le pulizie senza appoggi allora. O’Mahony era completamente sopra la ruck…

  18. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:14

    Peccato, qui in difesa ci han mesos tutto, Esposito ha chiuso Farrel lanciato a meta. Però ora dobbiamo andare di là. E fargliela sudare tutta.

  19. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:16

    Come volevasi dimostrare, io ho visto due pulizie irlandesi a tuffo, che gli appoggi li han lasciati in spogliatoio. Jackson su…

  20. narodnik 24 Febbraio 2019, 16:23

    al 20simo partita gia’ persa amen.

  21. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:35

    Gli abbiamo regalato almeno 2-3 palloni sanguinosi. Su Tebaldi, lo fischiano poco, a noi mai, quindi ci sta. Basta tenerli lontani. Ha ragione Munari, i nostri restart ci penalizzano parecchio

  22. Bariddu 24 Febbraio 2019, 16:37

    pero Padovani poteva guadagnarli un altro paio di metri per aiutare Allan a trasformare.

  23. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:41

    Ma hanno scambiato le magliette??? 🙂

    • Bariddu 24 Febbraio 2019, 16:46

      ragaz che Italia che stiamo vedendo, errorini a parte è una solida squadra operaia quella in campo. Tebaldi in gran forma peccato Allan ha lo scarpino difettoso, non vorrie alla fine pesassero troppo i punti al piede lasciati per strada.

      • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:54

        Ci sono Tebaldi, Padovani e magari Hawyard (più Palazzani e McKinley in panca) che possono calciare, magari vediamo di provarne un altro… 🙂

  24. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 16:43

    Ok, ora facciamo calciare Tebaldi magari, Allan, tutto ok, ma 4 punti pesano ora…

  25. Bariddu 24 Febbraio 2019, 16:57

    okay la mezz’ora di buon gioco l’avevamo gia vista tante volte. Adesso bisogna crederci e spingere che di commenti post-partita del tipo “vogliamo ripartire da quella mezz’ora ecc ecc” ne si è sentiti abbastanza. Forza Azzurri!

  26. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:06

    Mbandà per me migliore in campo, speriamo nulla di grave.

  27. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:11

    Peccato. Almeno gliela stiamo facendo sudare. Evitargli il bonus mete sarebbe fondamentale.

  28. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:20

    Niente, ci proviamo ma falli che semplificano a loro la vita e basta. 10 calci di punizione contro sono troppi per pensare di dargli fastidio fino in fondo.

  29. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:29

    Ma le prese al collo valgono quindi?

  30. Bariddu 24 Febbraio 2019, 17:31

    rimbalzo assassino alla touche rubata…

  31. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:32

    Co’s, ora devi mettere dentro McKinley, su

  32. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:36

    Cavolo, questa touche persa non ci voleva… Proprio no

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale