Sei Nazioni 2019: Italia combattiva, ma una brutta Irlanda passa 26 a 16

Gli Azzurri concludono in vantaggio i primi quaranta minuti, ma non segnano mai nella ripresa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:53

    Niente, oggi hanno vinto loro perche sono più forti, ma i nostri hanno dato il massimo. Purtroppo loro si prendono 5 punti, noi l’ennesima sconfitta onorevole. Peccato per una serie di falli stupidi che gli hanno solo semplificato la vita, per quella touché persa al 71 e il calcio in campo di McKinley. Con le trasformazioni oggi si era col punto di bonus, ma Allan lo sa e ricriminare serve a poco.
    Vorrei solo dare una medaglia a chi quel giorno ha deciso di portare Hayward in Italia. E a Ghiraldini

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:00

      Allan e mk avranno le loro colpe ma veramente inaccettabile che padovani resti a specchiarsi in occasione della meta invece di provare a fare qualche metro verso i pali..

      • Turch 24 Febbraio 2019, 18:04

        Anche a me fanno infuriare certe cose. Ma cerca di fare un passo in piu` verso il centro!

        • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:30

          Puo darsi, vero é che c’era un difensore che arrivava, e comunque Allan se vuole i calci angolati li mette.
          Più che altro ad un certo punto pensare di far calciare Tibaldi..?

          • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:39

            Se vuole?
            Bastavano un paio di metri magari tuffandosi a terra invece di preservare la maglietta mica doveva sbattere come Venditti nella meta col SAF..

          • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:41

            Vabbè giomarc, purtroppo devi dirglielo a Padovani, non a me 🙂
            Sta di fatto che noi calciatori affidabili ancora ne vediamo pochi. E per esempio Tebaldi e Palazzani (così come Violi) lo sono

      • Dusty 24 Febbraio 2019, 18:59

        Se ti riguardi l’azione vedi che lui ha cercato di portarsi verso i pali ma c’era un uomo che lo aspettava e quindi ha fatto benissimo a schiacciare.

        • giomarch 24 Febbraio 2019, 20:15

          Azione riguardata più volte, uomo a metri e luiche non accenna a rientrare ne a sporcarsi la maglia guadagnando un paio di metri, ascolta il commento di galthie’ france 2 sull’episodio…

  2. Skarafaz 24 Febbraio 2019, 17:53

    Imbarazzante la scelta finale di calciare per i pali. Senza un calciatore affidabile era molto più probabile andare in meta dalla touche. Non poteva restare in tribuna il pelato?

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:55

      Visto che avevano perso la touche precedente, e visto che comunque un punto solo prendevi, ci poteva stare. Solo che per i nostri calciatori oggi non era giornata, e l’abbiamo pagata alla grande

      • Skarafaz 24 Febbraio 2019, 17:58

        Le percentuali sono migliori in touche che al piede… è semplice matematica, cosa se ne fanno del computer in tribuna?

        • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:01

          Ma anche se prendevi la touche, chi ti dice che segnavi? Sono d’accordo con te che uno dovrebbe in questi frangenti puntare al massimo, ma se hanno scelto per il calcio avranno avuto le loro motivazioni. Poi se fosse entrato ora staremmo parlando di un punto di bonus meritato.

          • Skarafaz 24 Febbraio 2019, 18:06

            Nessuno, ma avevi comunque più possibilità rispetto al calcio! Siamo senza calciatore quando Allan è in campo, figuriamoci quando Allan non è in campo. E’ pura questione di tattica, non di cuore o altre menate varie; l’Italia deve piazzare i calci vicini e centrali, tutto il resto si deve giocare.

          • Skarafaz 24 Febbraio 2019, 18:09

            Stesso discorso vale per il calcio sbagliato da centrocampo del primo tempo (che casualmente non pesa sul punteggio visto che sugli sviluppi ne è saltato fuori un altro)… da centrocampo si va in touche!

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 17:56

      E con 4 seconde + steyn in campo per la touche….

    • narodnik 24 Febbraio 2019, 17:56

      concordo,aggiungo senza game plan a calci di spostamento del menga questa e’ un’altra squadra.

      • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:03

        Veramente possessi ne hanno calciati. Ma Tebaldi sa farlo e si è visto. Anche migliorati nella conservazione del possesso. Non è bastato, e a tratti più per demerito nostro IMO

        • narodnik 24 Febbraio 2019, 18:05

          forse ne hanno calciati meno e qualche fase l’hanno provata,con grandi differenze direi.

          • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:43

            Sicuramente altri risultati. E se anche Allan lavorasse sui calci di spostamento, sarebbe ancora meglio

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:30

        Ah, quindi allora finalmente siamo almeno in sintonia sui game Plain dannosi e senza senso..beh dai, é già qualcosa..

        • narodnik 24 Febbraio 2019, 18:47

          gia’ quello che non mando giu’ e’ che dopo la partita contro la scozia ancora difendeva l’impostazione,niente di personale ma spero tanto che non gli rinnovano il contratto.in molte partite ho la sensazione che piu’ giocano semplice meglio fanno e sopratutto prendono meno mete.

          • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 19:02

            A sentirlo parlare pare sia così. Personalmente gran caxxata, a noi serve programmazione, non cambiare ogni 4 anni chi allena la nazionale

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 19:02

            É esattamente quello che penso anch’io!
            L’Italia é sicuramente inferiore alle altre del 6 Nazioni ma con un allenatore serio avremmo visto delle partite diverse e magari saremmo riusciti per esempio a portare a casa la partita di oggi..
            Perché siamo inferiori ma con la Scozia potevamo giocarcela!

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 19:07

            Il mio commento era di risposta a @narodnik ?
            Invece a @LiukMarc dico:
            Penso che la programmazione si possa fare con allenatori che dimostrano di poter dare a questa Nazionale quello che serve.
            Purtroppo COS é riuscito a dare davvero poco e spesso in negativo.

  3. wolframius 24 Febbraio 2019, 17:54

    La migliore Italia della gestione O’Shea perde con una squadra a cui è concesso mettere le mani a terra prima di cacciare il pallone, fare sealing off, lanciare il saltatore senza supporto contro il nostro saltatore nella touche decisiva, non retrocedere sulla linea di fuorigioco quando noi eravamo avanzanti, e lo siamo stati in questa partita.

    • pippuzzo 24 Febbraio 2019, 17:59

      Standard. Triste ma standard.

      • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:18

        I commentatori di france2 sottolineavano fuorigioco e giochi da terra irish…
        Nota di colore su touche trovata da tebaldi nel secondo tempo si sentiva urlare Munari stupendo stupendo con i commentatori che parlavano del calore dell’olimpico…

    • Skarafaz 24 Febbraio 2019, 18:12

      Aggiungo che la meta del sorpasso gliel’hanno regalata vedendo un avanti del nostro che ho fatto molta fatica a vedere.

    • filosofo 24 Febbraio 2019, 19:27

      Arbitraggio a tratti non comprensibile … nel secondo tempo i ‘veli’ al limite dei trifogli, ad esempio, sono tornati ad essere utilizzati come arma contro la difesa italiana sempre in avanzamento …

  4. eclipse 24 Febbraio 2019, 17:54

    Ma perché non andare in touche negli ultimi secondi,cosa avevamo da perdere?E’ per quel misero punticino in classifica?Mah.
    Troppi,troppi punti lasciati al piede.

    • Skarafaz 24 Febbraio 2019, 17:57

      Se non hai un calciatore affidabile la storia del “piazza e prendi i tre punti” non sta in piedi… bisogna piazzare solo i calci banali, tutti gli altri è meglio giocarli!

  5. fabrio13H 24 Febbraio 2019, 17:54

    Neanche con un’Irlanda un po’ vacanziera! Niente paura: ad agosto c’è la Russia, inframezzo il Baffo ma non credo proprio… 😉

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 17:57

      A me non sono sembrati vacanzieri, ma proprio giù di tono. E anche per merito nostro.

      • aries 24 Febbraio 2019, 18:07

        Giusto, sembra che ci sia sempre una squadra in campo, e che sia sempre merito o demerito degli altri, oggi in campo c’era anche ľ Italia e si è vista, se gli altri non sono performanti sono cazzi loro, si inizia così, con gli avversari che non riescono a fare quello che vogliono. Poi vedremo in futuro… Sexton che prende a pedate le borraccie uscendo si commenta da solo…
        Forza azzurri!!!

      • fabrio13H 24 Febbraio 2019, 18:08

        Da questo punto di vista penso che la prova del nove è vicina, nel senso che già a Twickenham si vedrà cosa riusciranno a fare dal momento che davanti si avrà un’Inghilterra che, denti avvelenati a parte dopo Cardiff, ha ancora realisticamente la possibilità di vincere il torneo prendendo il punto bonus in entrambe le ultime due giornate.

        • ginomonza 25 Febbraio 2019, 14:19

          ma insomma si stanno rigiocando il 6N e secondo te vengono a Roma in vacanza per perdere?

  6. demon1981 24 Febbraio 2019, 17:55

    E niente…pensavo fosse solo un allenatore inadeguato e invece ha anche una mentalità perdente!!!
    D’altronde con tutti i game Plain scellerati che ha messo in atto in questo 6 Nazioni c’era da aspettarselo!!!
    Dissi che il problema dell’Italia non sono tanto i giocatori ma lo staff tecnico.
    Beh,confermo in toto!!!
    Ah, senza Parisse questa Italia difende e gioca meglio. A dimostrazione che bisogna puntare di più sulla freschezza dei giovani!!!
    Ultimo appunto, l’arbitraggio.
    Non si può regalare un fallo su un fuorigioco inventato.Da li nasce poi la meta e il sorpasso Irlandese.
    Ci vuole più rispetto!!!

    • Dusty 24 Febbraio 2019, 18:00

      Eccolo qua! Avevi paura che si vinceva vero? Avanti adesso dopo 80 minuti di silenzio imbarazzato puoi riprendere il tuo ritornello.

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:06

        Di certo, ho sperato si potesse vincere..
        Ma con un allenatore così…
        É bastato far giocare i ragazzi come sanno, senza game Plain assurdi e dannosi e siamo riusciti quanto meno a rendere difficile le cose agli Iralndesi.
        Poi la scelta di calciare alla fine é davvero imbarazzante e vergognosa!
        Oltretutto in una posizione così defilata e con un mancino…
        ALLUCINANTE!!!

        • Nickkkkk 24 Febbraio 2019, 18:15

          Perché, dopo 0 punti su almeno 5 volte che siamo entrati nei loro 5 metri nel secondo tempo, eri pure convinto di fare punti? La scelta di calciare è stata molto “italiana” ma assolutamente legittima

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:32

            Avrei anche condiviso la scelta, se avessimo avuto un calciatore decente.
            Ma da quello che si é visto anche oggi purtroppo non ce l’abbiamo e mkinley da lì non aveva alcuna speranza!

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 19:22

          Puoi anche commentare, resta il fatto che spesso e volentieri non critichi solamente ma punti miseramente il dito verso una persona dall’altra parte di uno schermo. E spesso non sono critiche costruttive ma pure e semplici lementele di una pedanteria notevole e sulle quali non si può basare alcuna discussione costruttiva.
          Ho visto persone bannate per molto meno. Far notare che un’account fa azione di trollaggine acuta da parecchio tempo criticando anzi lagnandosi sempre e costantemente di una singola persona è una cosa normale per ogni altro user.
          Questo mi fa diventare una persona piccola? No. Questo sottolinea solamente quanto tu possa dare fastidio all’interno di un blog del genere. E siccome in passato ho visto persone bannate per molto meno, mi chiedevo se fosse possibile.

          • robertopack 24 Febbraio 2019, 20:56

            quoto, non vale la pena rispondere, che continui a lagnarsi da solo

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 21:15

            Magari darò fastidio a te..che oltretutto non sei costretto a rispondermi.
            La trollagine é un altra cosa..
            Lascia perdere…

    • rd973 24 Febbraio 2019, 18:04

      Son contento per te che anche oggi puoi buttar merda su tutto e tutti e sentirti importante….. almeno su internet!

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:11

        Il tuo commento é di una tristezza…
        Sentiti importante! ?

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 18:16

          Ma la @Redazione non può bannare un disco rotto che puntualmente dice le stesse cose e/o aspetta un post sull’Italia per tirare “si sa cosa” all’allenatore? Avete bannato accounts per molto meno in passato.
          Sta dando fastidio a diversi utenti.

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:28

            Primo: io non offendo nessuno ma esprimo un mio parere, se pur critico!
            Secondo: ho sempre motivato le miei opinioni/critiche.
            Terzo: questo non é il blog della Federazione ed ogniuno deve avere la possibilità di esprimere le sue opinioni.
            Quattro: io non commento solo le partite dell’Italia ma anche le restanti partite del 6 Nazioni.
            Quinto: chiedere alla redazione di bannare dei commenti critici ti rende una persona piccola piccola!!!

    • Turch 24 Febbraio 2019, 18:07

      Ma quanto sei pedante.
      Intanto questa Italia non svacca gli ultimi 20 minuti. Abbiamo benzina per giocare tutta la partita e questo era uno degli obiettivi dei COS.

      Prima partita con un mediano di mischia di livello e si e` visto come la squadra ha cominciato a girare.

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:14

        Guarda che per come la vedo io, questa partita dell’Italia dovrebbe rappresentare la normalità..
        Il problema sono le partite perse negli ultimi 3 anni .
        Io ho fiducia nei giocatori.
        Chi non mi convince proprio é l’allenatore!!!

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:25

      era ora che qualcuno dicesse qualcosa su parisse!!! senza di lui, si gioca meglio, molto meglio.

      grazie demon

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:37

        E no Parvus.. non mi devi ringraziare altrimenti tra un po @TheTexanProp chiederà l’immediato bannaggio nei tuoi confronti ?

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 19:25

          Perché mai? Quello monocordato sei tu, mica Parvus. Spesso il tuo commento iniziale è ai limiti della regolarità e come ho detto ho visto account bannati per molto meno.

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 20:14

          Considera poi che i tuoi commenti vedi “pensavo fosse solo un allenatore inadeguato e invece ha anche una mentalità perdente!” ma molti altri sono al limite della diffamazione. Sei solo fortunato ad essere dietro ad uno schermo con un account anonimo. Io non critico ma non tollero commenti del genere, soprattutto da un utente che si nasconde dietro un account. Avessi i testicoli/ovaie al posto giusto, andrei da CoS a dire in faccia queste cose e prendere una querela. Ma sei solo temerario in un blog.
          Per questo, ripeto, trovo nocivi commenti del genere che spesso spari. Come ho detto, hai solo la fortuna di essere dietro ad uno schermo perche’ questi commenti possono essere contenuti legalmente sotto diffamazione. Pure io ho sbagliato in passato e abbassato i toni perche’ la redazione me l’ha fatto notare. Ma come ho detto, in passato sono stati bannati utenti per molto meno.
          Io un commento del genere “pensavo fosse solo un allenatore inadeguato e invece ha anche una mentalità perdente!” lo ritengo offensivo e diffamatorio.

          • Redazione 24 Febbraio 2019, 20:46

            Diffamatori no, poco rispettosi e molto antipatici senz’altro (anche per la loro ossessiva ripetitività).

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 21:22

            Si va bè @theTexanProp mi sa che stai confondendo la critica ( magari a volte ossessiva) alla diffamazione.!!!
            E cmq ti ripeto, io vado allo stadio spendo soldi da appassionato quale sono e se permetti, quando vedo la mia Nazionale giocare così male me la prendo con chi secondo Il mio punto di vista ha la maggior parte delle colpe (cioè COS).
            Ah ultima cosa, stai pur tranquillo che se potessi fare delle critiche di persona al nostro Allenatore, gliele fare eccome!!!

          • demon1981 24 Febbraio 2019, 21:29

            @Redazione mi scusi ma per caso adesso i commenti devono essere anche simpatici??
            Io scrivo e commento nel pieno rispetto della libertà di critica.
            Che non prevede l’antipatia o simpatia nel criticare persone o cose.
            E cmq i miei commenti si riferiscono e rimangono sempre confinanti nell’ambito sportivo.
            Non mi permetterei mai di offendere il nostro c.t. ne come persone, ne per quello che fa fuori dal campo..
            La mia é sempre é solo una critica sportiva da puro appassionato di rugby da circa 30 anni.
            Che mi sia concessa almeno quella.. ?

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 22:04

          Ripeto: dall’art. 595 del Codice Penale, il quale dispone che: “chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punibile con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1032 Euro”…come ho detto, sei fortunato ad avere un nickname, a commentare da dietro uno schermo, ad essere in Italia e che a CoS probabilmente non frega assolutamente nulla dei tuoi commenti denigratori.
          Io spero solo che toni e modi cambino (cosa che dubito fortemente) o che la redazione faccia qualcosa per limitare questi commenti al limite della Diffamazione che sono statisticamente presenti ogni post su Italia e co.
          Si possono condividere commenti e critiche, ma ci sono modi e modi.

          • Redazione 24 Febbraio 2019, 22:20

            @TheTexanProp e @demon1981 ora basta, abbassate immediatamente i toni entrambi e ignorante i reciproci commenti se questo deve essere il livello della discussione. @TheTexanProp l’utente demon1981 non ha diffamato nessuno, non scriva sciocchezze. @demon1981 anche il commento su McKinley è come spesso le capita antipatico e provocatorio, cambi decisamente atteggiamento. Al prossimo battibecco verrà allontanato senza ulteriori avvisi.

        • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 22:38

          @Redazione non vi preoccupate. A me interessava farvi notare la cosa. Come ho detto, è fortunato ad essere in Italia dove per queste cose non esiste vera e propria difesa, soprattutto a livello web. Una persona che da ad un’altra “mentalmente perdente” senza contare altre opinioni personali passate, a mio parere è al limite dell’offesa personale e diffamazione dato che in linea teorica può nuocere all’immagine dell’attuale coach. In US puoi essere querelato anche per questo che può sembrare una banalità. Non in Italia.
          Come ho detto, siccome è statisticamente provato che ad ogni post su Italia ci sia un suo commento spesso denigratorio riguardo lo staff, ho voluto farvelo notare.
          A me sinceramente non piace e ha stancato. Non sono costretto a leggere ne rispondere. Ma la cosa sta diventando tristemente pedante e da fastidio a diversi. Vi ringrazio e speriamo cambi toni.

          • narodnik 24 Febbraio 2019, 23:02

            mi scuso in anticipo per l ot,caro tex io non condivido molto di quello che dice demon,anzi poco fa gli risposi che per me e’ vigliacco dare addosso a dei giocatori in particolare,riguardo ai convocati nel pre partita,detto questo trovo il tuo giustizialismo particolarmente statunitense,per fortuna si che demon vive in italia,sicuramente un posto piu’ libero di quello dove vivi tu,dove c’e’ la piu’ alta precentuale al mondo di cittadini detenuti,spessissimo per reati ridicoli che esistono solo in usa,il 20%100 della popolazione carceraia mondiale e’ statunitense,quindi non mi vanterei che la’ sarebbe stato perseguito,per fortuna esiste un solo paese al mondo con tali eccessi giuridici e non e’ l’italia,per te scrive fregnacce?evabe non prendertela cosi’ non e’ proprio il caso,non so se hai notato ma la redazione e’ molto fiscale sul regolamento,spesso per una parolaccia banale richiamano subito,quindi vai tranquillo che se era da bannare lo facevano senza il tuo aiuto,non gli serve il sostegno del taormina di turno.i commenti brutti o denigratori nei post della nazionale saltano fuori anche perche’le sconfitte si accumulano.infine credo tu non abbia chiaro il concetto di pedante,non lo dico per denigrarti o darti dell ignorante ma credo che se dai uno sguardo sull vocabolario a riguardo converrai che demon pedante non e’.

          • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 23:22

            @narodnik Non parlo di giustizialismo e altro ma puro “politically correct” dove da questo punto di vista in US sono molto piu avanti. Le dicisioni di una persona di cui non conosci nulla possono essere criticate costruttivamente da terzi, anche se non sono coach e/o non hanno alcuna qualifica per esserlo. Ma dare del perdente e puntare sempre staff e alcuni giocatori (vedi Esposito) e’ si da tifoso random ma pure al limite della legalita’, non quella italiana.
            Io ripeto non sto criticando la critica (capibile e condivisibile o no) ma il modo. E sono stanco di veder attaccati giocatori e staff protetti da uno schermo e da un nickname. Semplicemente non lo trovo corretto e non sono nemmeno l’unico ad averlo notato.
            Io mi riterrei offesso se un tizio X random mi dicesse “hai la mentalita’ del perdente” senza sapere NULLA riguardo me.
            Non lo sto dicendo perche vivo in US (che oltrettutto critico ampiamente per diversi motivi ma che per ora mi sta dando lavoro a Dallas, cosa per me introvabile in Italia), perche’ sono a favore di X o perche’ oggi sono in vena di prendermela. Lo dico perche sono una persona che rispetta le altre e perche’ sono abbastanza razionale.
            So che la redazione e’ fiscale e sono stato ripreso due volte pure io per volgarita’. E ben venga. Ma una regolata in toni e modalita’ a mio parere doveva essere data e speriamo demon abbia colto. Come ho detto e ripeto posso condividere o no il concetto ma non posso condividere il modo, ormai statisticamente provato, di demon che a mio parere e’ al limite. Spero non si confonda liberta’ di espressione con altro.

          • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 23:42

            @narodnik e non voglio ne fare taormina ne altro. Mi sono solo chiesto, dato che in passato ho visto account essere bannati per simili atteggiamenti. Ma non voglio nemmeno continuare a parlarne. Come ad altri, mi danno fastidio certi modi: non sono costretto a leggere sia chiaro ma non lo trovo nemmeno giusto nei confronti della persona presa di mira e della comunita’ di commentatori. E il pedante era altro (probabilmente noioso). Scrivo dal cell US e spesso non becca le parole giuste.

    • QUEO MAGRO 24 Febbraio 2019, 22:37

      Demon1981 sei uno sbronzo.

  7. Mr Ian 24 Febbraio 2019, 17:56

    Se questo è il punto di partenza, a me va benissimo anche cosi. Gli errori che si sono visti sono dovuti alla mancanza di abitudine al gioco a ritmo elevato.
    Oggi sono contento della prestazione, un applauso alla squadra..qualche scelta arbitrale dubbia farà discutere

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:21

      Sintesi perfetta, nulla da aggiungere

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:28

      Paghiamo non aver segnato nel secondo tempo. A me però sta incredibilmente sulle scatole la meta di Stockdale

  8. SilverShadow 24 Febbraio 2019, 17:56

    O’Shea non deve più fare l’head coach
    Come si fa a scegliere i pali con un calciatore con percentuali basse, quando pure i giocatori vogliono la touche???
    Bravi ragazzi, oggi c’è l’hanno messa davvero tutta

    • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:17

      No ma non dirlo altrimenti diventi pesante, cattivo e vigliacco..
      Almeno così sono stato descritto ?

    • Obelix-it 24 Febbraio 2019, 18:45

      Piu’ che altro. IMHO, i tr epunti dovevi cercarli sul calcio prima, che mi pareva piu’ semplice.
      Poi che la touche fosse scelta migliore e’ da dubitare: ne avevamo appena persa una nello stesso posto, gli irlandesi non difendono male, e l’arbitro ne ha combinate una piu’ di Bertoldo…

      • Nuvole! 25 Febbraio 2019, 03:57

        Anche io ho avuto il dubbio che con il calcio non si volesse dare la possibilitá all’arbitro di intervenire nuovamente sugli eventuali sviluppi di una touche. Vedi anche la dichiarazione di apertura di COS: “Non voglio parlare dell’arbitro.”

        • ginomonza 25 Febbraio 2019, 14:33

          Io ho una mia personale teoria ( ripeto : personale) : I NZ, tutti o quasi, sono tra i più accaniti sostenitori dell’uscita dell’Italia dal 6 nazioni ( qualcuno si ricorderà di quel famoso vate/giornalista NZ?) e il sig. Jackson magari un pòco sarà influenzato.
          Non ricordo un solo arbitraggio nel quale ci abbia arbitrato imparzialmente.
          Io vedo quasi tutte le partite del SR dove lui arbitra, e per falli molto meno appariscenti di quello commesso su tebaldi – che si stava involando verso meta – ha dato, dà e prevedo darà – almeno punizione se non anche il giallo!

  9. ezio 24 Febbraio 2019, 17:56

    Era una partita da vincere, veramente troppi troppi errori, peccato…comunque grandi prove di Ghiraldini, Tebaldi e Hayward secondo me. Io resto sempre dell’idea che senza un calciatore ai pali affidabile sarà sempre durissima giocarcela con squadre superiori a noi, con tutti i calci dentro il risultato sarebbe potuto essere 26-26

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:05

      Vero bene anche steyn, morisi e sisi una volta entrato, sottotono campagnaro oggi rispetto ai suoi standard

  10. RFC 24 Febbraio 2019, 17:56

    Erano anni che non mi arrabbiavo così con un arbitro (e di solito mi arrabbio sempre con l’arbitro). Non so se é chiaro…

    • aries 24 Febbraio 2019, 18:00

      Si chiarissimo!!
      XXx XXXXX XXXXXXX!
      Mi scuso preventivamente con chi dovrà mettere le XXX!

      • RFC 24 Febbraio 2019, 18:06

        Una cosa esagerata. Pazzesco.
        Loro hanno fatto tutto quello che hanno voluto. Noi avevamo un microscopio puntato. Arbitraggio sui break down TOTALMENTE a due pesi e due misure.
        Ripeto. Pazzesco.

      • Redazione 24 Febbraio 2019, 18:12

        @aires se si permette un’altro commento del genere, la banniamo senza ulteriori avvisi.

        • aries 24 Febbraio 2019, 18:17

          Però mi sono scusato preventivamente!!
          E lo faccio di nuovo! Chiedo vènia!

  11. sinistrapiave 24 Febbraio 2019, 17:57

    Grandi ragazzi, bella prestazione contro una squadra molto più forte. Con questa attitudine possiamo toglierci qualche soddisfazione. Partita decisa da qualche episodio, e non una disfatta clamorosa come quelle cui ci stavamo ormai abituando.

  12. Marte_ 24 Febbraio 2019, 17:58

    Consiglio di leggere i commenti del pre partita.
    Questa è stata una grande Italia. A dispetto delle critiche preventive

  13. rollus 24 Febbraio 2019, 17:58

    Per come la vedo io, questa sconfitta brucia più che prendere 60 punti: perchè in quel caso c’è una superiorità schiacciante, con cui puoi poco. Oggi era diverso, un’Irlanda a dir poco oscena, che avrà sbagliato in una partita più di tutto l’anno scorso, che sbaglia le rimesse laterali, in avanti imbarazzanti, neanche lontana parente dell’Irlanda che ha piegato gli AB a Dublino, riesce comunque a vincere con punto di bonus. La cosa grave, è che noi abbiamo anche giocato bene, ma questa è un’aggravante: come possiamo competere ad alti livelli giocando anche bene, se non riusciamo neanche a strappare il bonus difensivo contro le riserve del Galles e contro un’Irlanda pietosa?

    • ezio 24 Febbraio 2019, 18:02

      Beh giocato bene è una parola grossa, sicuramente l’attitudine e l’impegno sono stati ottimi, però tra punizioni concesse, trasformazioni sbagliate e touche perse nel momento decisivo c’era molto margine per fare meglio

      • rollus 24 Febbraio 2019, 18:05

        Giocato bene per i nostri canoni, abbiamo fatto una discreta partita, ma oggettivamente l’Irlanda è stata una cosa a tratti inguardabile, oggi avevamo la possibilità di vincere, quando la ritroveremo in queste condizioni? C’è margine di miglioramento sono d’accordo, ma se la squadra non riesce a vincere o a prednere un bonus contro una squadra in queste condizioni, tra l’altro a Roma, che futuro ci aspetta?

  14. kinky 24 Febbraio 2019, 18:00

    Bella partita giocata da noi! Quasi quasi meritavamo noi di vincerla! Non so se sono troppp di pare ma l’arbitro non mi ha convinto per niente!
    Ps Redazione, domani quando farete il solito servizio (bellissimo) ‘cosa ci lascia questo weekend’ scrivete che ci lascia Rizzi che ha giocato meglio di Sexton’!
    Poi volevo fare i complimenti anche a Murray che come secondo arbitro in campo è stato ottimo!

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:11

      Be kinky, “Bella” è un po’ tanto. Diciamo al 100%. Poi purtroppo facciamo ancora fatica a tenere sempre i giri alti (e in parte siamo indietro con le furbate) e facciamo falli stupidi, ma ci sono costati la partita. Sicuramente come dice Ian, se lo prendiamo come punto di partenza (e notevole miglioramento dopo Scozia e Galles, e non con una Irlanda B), mi sta bene.
      Oggi Tebaldi bene, con qualcuno dei suoi errori soliti (passaggio a Zanni, posizione sulla metà di Earls), ma vorrei vedere un Duvenage…

      • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 18:21

        Considerando pure che a loro era permesso di tutto però. Partita al nostro massimo potenziale con tanti errori, a volte banali e di posizione. Vedi metà da calcio d’inizio….Ci stavo credendo un po’ ma Irlanda è sempre cinica anche se sotto tono per merito nostro.
        È mancato un numero 9 nelle partite precedenti e forse oggi poteva pure starci un Canna per svariare il copione nel secondo tempo ma forse non siamo ancora mentalmente pronti per svarioni del genere.

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:31

      grande kinki
      ah ah ah
      dai che porti un pò di buon umore………

  15. Pesso 24 Febbraio 2019, 18:04

    Tebaldi è di gran lunga il miglior mediano che abbiamo a disposizione al momento. D’altra parte a Treviso Duvenage ha fatto tanto, ma varie partite si sono vinte anche con Tito in campo

  16. Giana7 24 Febbraio 2019, 18:04

    parlando di momentum… mi focalizzo su tre punti:
    -meta di Stockdale da restart
    -passaggio errato di Tebaldi a 5 mt (che partita Tito)
    -touch a nostro favore rubata in attacco

    peccato oggi credo davvero si sia giocata sugli episodi, Tito ed Hayward due incredibili partite, mi è piaciuto anche Morisi, Ghiraldini 80 minuti!
    Sexton e Murray oggi erano in giornata ciapa no..
    unico appunto non mi è piaciuta la non disciplina nel finale, come se fossimo frenetici, frettolosi, per carità la stanchezza avrà fatto la sua parte.

    un saluto a tutti gli utenti

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:33

      giana abbiamo un’altro punto…
      il fallo su tebaldi…..
      era meta tecnica.

      • Giana7 24 Febbraio 2019, 21:30

        su quello mi astengo in quanto seguendo da solo 4/5 anni questo sport non conosco ancora certe dinamiche arbitrali… da totale ignorante sembra che, poco, ma il giocatore irlandese vada volontariamente nella traiettoria di corsa di Tito, ma non so appunto se possa essere abbastanza per essere decretato fallo e ciò che potesse conseguirne, ILLUMINATEMI RAGAZZI, che non smetto mai di imparare 🙂

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:34

      Perfettamente d’accordo, a partire dai tre punti iniziali. Sexton e Murray comunque messi sotto pressione, Johnny si è preso un paio di placcaggi mica da ridere (uno se non sbaglio di Lovotti che avrebbe abbattuto un cavallo). Purtroppp un tempo senza segnare é pesantissimo

      • Giana7 24 Febbraio 2019, 21:35

        eh si, nel secondo tempo abbiamo “perso” due/tre treni …..
        invece una cosa invece che poteva farla girarla a nostro favore è stato il (a mio avviso fantastico) doppio salvataggio Hayward/Padovani su Earls lanciato a meta dopo un buco

  17. BigH 24 Febbraio 2019, 18:04

    Leggo gente ancora scontenta e che non riesce a gioire di una bella prestazione visto che per alcuni ne dovevamo prendere 80. Mandate il vostro CV e fatevi assumere dalla FIR. Proprio incontentabili. Un pessimismo stancante. Forza Italia!

    • robertopack 25 Febbraio 2019, 03:16

      volevo scrivere più o meno le stesse cose. tra chi si accanisce con l’allenatore, chi continua a dire che giochiamo contro squadre b o c (ho letto che lasciavano riposare carbery… facendo giocare sexton), chi dice che è meglio qundo prendiamo 60 punti per manifesta inferiorità (quindi se ne prendiamo 26 non siamo esageratamente inferiori, però è peggio). Sul pessimismo stancante: secondo me non è pessimismo, è qualche altra cosa, però è stancante.

  18. ginomonza 24 Febbraio 2019, 18:06

    Io amo campagnaro ma non è ancora ritornato lui dopo l’infortunio!
    Peccato ma ci rifaremo con l’Inghilterra!!

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 18:12

      Oggi giornata no, ci può stare ma ho visto che a differenza di altre volte è stato poco cercato, non vorrei ci fosse altro, l’ho visto uscire dal campo stravolto..

      • aries 24 Febbraio 2019, 18:25

        E con 3 kg di ghiaccio sul ginocchio! Speriamo bene!
        E speriamo anche per Mbandà…

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:36

      gino speriamo che tre giorni prima gli inglesi abbiano un attacco influenzale alla pancia…………

  19. pippuzzo 24 Febbraio 2019, 18:06

    Una prova di grande sostanza. Tutti hanno dato tutto, fino all’ultimo placcaggio quando hanno pure provato a farci una metà sul calcio sbagliato. Lì bisognava anche punirli fisicamente.

  20. FRANCO 24 Febbraio 2019, 18:07

    Tito Tebaldi è un grande mediano di mischia. E’ stato avanzante ed esplosivo parola di Fabien Galthiè su France 2. E ancora c’è gente che lo critica in Italia. Oggi è mancato poco.

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:37

      Purtroppo pesano anche gli errori di passaggio a Zanni a 3 metri dalla linea di meta in pieno avanzamento, e il posizionamento sulla meta di Earls. Però altrimenti molto bene, a tratti benissimo, davvero. Calci in particolare

      • FRANCO 24 Febbraio 2019, 19:41

        Tito Tebaldi migliore in campo per Planet Rugby: “Tito Tebaldi our man-of-the-match: The busy Benetton scrum-half was the standout performer in Rome as his return to the Italian team made such a difference to their game. Tebaldi was the catalyst for all that was good about the Azzurri showing as he controlled the tempo and took the right decision the vast majority of the time, with his kicking and running game keeping Ireland on their toes throughout. An excellent comeback from the 31-year-old.”
        https://www.planetrugby.com/…/five-takeaways-from…/

  21. andreac 24 Febbraio 2019, 18:13

    l’Italia con mm di mischia decente è un’altra cosa tra l’altro l’ostruzione e rispettivo giallo grida vendetta. Oggi chi meritava era la squadra in maglia azzurra loro fatto pena. Secondo me abbiamo semplicemente bisogno essere più coscienti dei nostri mezzi …
    Ah una terza come la titolare la sognamo da anni, male campa

  22. ermy 24 Febbraio 2019, 18:15

    Partita vera, risultato vero, niente da dire. Tebaldi e Ghiraldini mostruosi.
    La scelta finale di piazzare per il punticino di bonus, con il DORCOS sceso a bordo campo per fare lo stratega, ci fa capire tante cose…
    Riguardo alla seconda meta irlandese… mannaggia, dice il DORCOS che è colpa del vento… non sua che non sa metterli in campo sui restart…
    lasciasse fare tutto a Crowley forse sarebbe meglio…

    • Marte_ 24 Febbraio 2019, 18:23

      Davvero oggi irridere il DORCOS è segno di poca intelligenza

      • ermy 24 Febbraio 2019, 19:03

        Credo che sia intelligente capire che oggi la nazionale ha giocato stile Treviso e che quindi il vero allenatore sia il buon Crowley. Ma , sai, non tutti sono intelligenti come te! ?

      • narodnik 24 Febbraio 2019, 19:36

        irridere no criticare a voglia,gia’ solo per la scelta finale di calciare.

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:39

      ermi penso siamo tutti convinti che cos dovrebbe divetantare il dor
      e mentre l’attuale allenatore del treviso il vero allenatore.

      • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:59

        Condivido!!!
        Crowley é almeno tre spanne sopra!!!

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 18:47

      Ermy, scusa, ma dare la colpa a cos della meta di Stockdale é davvero un po troppo. Li sbaglia prima Budd poi Campagne é sfortunato e poi in due mancano il placcaggio. Cos non c’entra affatto.

      • ermy 24 Febbraio 2019, 19:11

        Ma si, dai… ? era per dire che, essendo troppo impegnato nel compito di paravento, magari gli sfuggono un po’ di dettagli pratici per la partita…
        non so se hai visto l’organizzazione dell’aviazione gallese di ieri… giusto per dire… I nostri erano tutti piazzati male, gli errori sono una conseguenza, e non li abbiamo messi in campo nè io nè te…

        • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 19:49

          Vero, ma li Budd se fa due passi indietro la prende.
          Comunque nel gioco aereo Padovani si è difeso, Hayward pure (che acquisto questo per Treviso e nazionale), Esposito purtroppo non é il suo pane. Ma non lo è nemnneo di gente come Sperandio o Bisegni, vanno allenati un po’ tutti. O ci facciamo prestare Liam Williams 🙂

    • Bartimeus 24 Febbraio 2019, 20:44

      giocatori professionisti che non prendono un restart e la colpa è dell’allenatore? Mi sembra un tantino esagerato, non trovi? Non sono mica pedine che una volta in campo il buon COS sposta, dovrebbero essere in grado di prevedere una traiettoria e mettersi nelle condizioni di ricevere. Ritengo che nella partita di oggi sia stato veramente l’errore più grave

  23. Jager 24 Febbraio 2019, 18:17

    Una brutta Irlanda che alla fine prende anche il punto bonus .

  24. faduc 24 Febbraio 2019, 18:19

    L’ennesima sconfitta onorevole che ci permette di vivacchiare nella speranza di un futuro luminoso. COS mette in campo Ruzza perché gli altri si fanno male, e come per Polledri risulta il migliore. Allan, l’incriticabile, assolutamente inutile se non per il passaggio sulla meta di Padovani, che forse avrei fatto io, ma i buoni telecronisti non menzionano la pessima giornata al piede che ha tolto il punto di bonus e la possibilità di giocare per vincere. Stein che ancora non ha capito che se si scivola in maul si prende fallo. La prossima sarà costretto a chiamare anche pettinelli, quindi vedremo una squadra decente in campo

    • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:57

      Canna almeno gli ultimi 20 minuti glieli avrei fatti fare!

      • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 19:52

        Io anche di più, ma al Canna dell’anno scorso. Anche ieri a Belfast compitino e niente più, sarà che deve diventare più disciplinato, ma per ora Allan e McKinley il posto non lo stanno rubando.

        • Nuvole! 25 Febbraio 2019, 04:06

          A Belfast Canna ha fatto un sacco di placcaggi.

        • Nuvole! 25 Febbraio 2019, 20:00

          Purtroppo Canna sta facendo un’annata piuttosto negativa, per i suoi standard.

      • rd973 24 Febbraio 2019, 19:59

        Pensare che Canna in questo periodo sia da prendere in considerazione al posto di Allan e McKinley spiega molto sul livello del commento monocorde che ripeti ad ogni occasione

        • demon1981 24 Febbraio 2019, 21:37

          Bravo mcKinley oggi.
          Un calcio in touche sbagliato e un calcio nei pali sbagliato..
          Meno male che ci sei tu che sei competente in materia!!!

      • TheTexanProp 24 Febbraio 2019, 20:08

        anche piu di 20 min onestamente. Sarebbe servito cambiare un attimo corde nel secondo tempo, dato che il loro Sexton era rimasto in Irlanda. Ma Canna ultimamente non mi convince (un peccato).

  25. bis-steak 24 Febbraio 2019, 18:21

    Oggi molto bene per attitudine e spirito di combattimento… i nostri limiti, soprattutto tecnici sono sempre lì, ma come ha detto Favaro questa deve essere la nostra prestazione base! A chi dice Irlanda inguardabile ecc, ok loro male, ma un po’ di merito nostro vogliamo mettercelo? O noi non abbiamo mai meriti? Non sono scesi in formazione B come il galles, hanno cambiato davanti (probabilmente i titolari ancora cotti dalla partita con l’inghilterra), mediana e trequarti titolatissimi, noi che riusciamo a essere ruvidi tanto da farne rompere un paio… ma nulla per qualcuno sempre demerito nostro! Oggi con un arbitraggio imparziale potevamo sperare di portarla a casa… se pensiamo che abbiamo regalato una meta e lasciato a casa 4-5 punti che con un calciatore discreto avremmo avuto sul tabellino era quasi fatta. Bravi ragazzi!

    • faduc 24 Febbraio 2019, 18:23

      Se fai in avanti in serie e in touch la lanci a metà campo, non riesco a vedere i meriti nostri… poi, sicuramente meglio,peròogni volta che allargano il gioco fanno 20 metri a volta, anche questa irlanda svogliata

      • bis-steak 24 Febbraio 2019, 18:36

        Sulle touche lanciate male penso che la loro non abitudine a giocare assieme di tallonatore e seconde centri, però avere ruzza e Budd competenti e che ti mettono pressione, questo non conta… idem sugli in avanti, male alcuni passaggi, però oggi difesa più avanzante del solito e qualche placcaggio in avanzamento avranno contribuito o no a qualche loro errore???

    • Nickkkkk 24 Febbraio 2019, 18:28

      Arbitraggio vergognoso. Ogni volta che dovevano riprendere campo e venire ad attaccare, arrivava puntuale il nostro fallo. Ogni volta che eravamo noi in possesso succedeva di tutto e non fischiava nulla manco a pagarlo. Questo dimostra, ancora una volta, che certe nazioni emergenti come l’Italia non riusciranno mai a vincere partite contro le tier 1 se non quando saranno palesemente più forti. Cioè mai

  26. Jager 24 Febbraio 2019, 18:22

    Io capisco L’ entusiasmo per la buona partita di oggi , ma se non si mettono in fila un po’ di prestazioni del genere il quadro generale non cambia .

    • demon1981 24 Febbraio 2019, 18:52

      Condivido!
      Anche perché la convinzione dei propri mezzi cresce con l’aumentare delle prestazioni positive!!!

    • ermy 24 Febbraio 2019, 19:24

      Questa prestazione nasce sul solco del lavoro che sta facendo Treviso, è più che evidente, è successo anche nel 2013.
      Treviso si sta sobbarcando il peso di trainare tutto l’alto livello e COS, scherzi a parte, non credo c’entri molto essendo impegnato maggiormente come uomo immagine FIR. Gavazzi si è probabilmente arreso all’evidenza e lascia mano libera a TV, tanto poi delle eventuali buone prestazioni della nazionale il primo a goderne sarebbe lui!
      Quindi, c’è da sperare che se Treviso continua nel suo trend anche la nazionale possa usufruire di questa spinta.
      Però, se non cambia il vertice e non si riforma tutto anche questo non basterà e le buone prestazioni saranno sporadiche e legate all’impegno profuso da Treviso.

      • giomarch 24 Febbraio 2019, 21:19

        Treviso e chi forma quanto arriva a Treviso,
        I vari Petrarca, Valsugana, capitolina ecc..
        Senza programmi di sviluppo credibili tutto è nelle mani dei club e del top club…
        Crowley o jones raccoglierebbe quello che ce e equiparerebbe quello che può…
        Il rugby italiano el xe come e sardele…

  27. Dusty 24 Febbraio 2019, 18:23

    Temo per Mbanda che abbia riportato un infortunio serio al ginocchio anche se ovviamente spero non sia niente di compromettente. Però le immagini al 45 non mi piacciono per niente e nemmeno la sua faccia. Incrociamo le dita perché il ragazzo merita tutta la fortuna del caso.

    • ezio 24 Febbraio 2019, 18:41

      Ho avuto la stessa sensazione, veramente una sfortuna nera, tra l’altro fin lì aveva disputato una partita sontuosa a mio avviso

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:43

      si dasti è stato bravissimo.

    • rd973 24 Febbraio 2019, 20:03

      Incrociamo le dita, mi spiacerebbe un sacco, innanzitutto per lui, ma anche per le Zebre e la nazionale

  28. aldo68 24 Febbraio 2019, 18:31

    La squadra oggi c’era mentalmente e si è visto, ottimo. Ghiraldini prestazione super. Vorrei ricordare a chi si lamenta sempre, che fino all’altro ieri non tenevamo più di 60′ e che le touche erano disastrose! Chi non vede progressi è da visita oculistica urgente 🙂

  29. sinistrapiave 24 Febbraio 2019, 18:33

    Però sull’arbitro avete proprio ragione.. Già facciamo fatica a vincere se poi ci si mettono pure loro.. Mi riferisco a come hanno fermato Tebaldi lanciato in meta con un bel calcetto a se stesso , è un episodio che poteva cambiare l’inerzia del match.
    Come contro la brutta Australia di novembre , sembra che i fischietti vogliano negarci ogni minima soddisfazione. E poi world rugby si domanda perché non cresce l’Italia e le altre nuove potenziali squadre ? Due possibili vittorie che avrebbero dato un senso a questa stagione.

    • Parvus 24 Febbraio 2019, 18:46

      sinistra piave……
      più che giusta il tuo post…., era cartellino giallo e meta tecnica……

    • FRANCO 24 Febbraio 2019, 20:35

      Condivido in pieno. La spallata di Kearney su Tebaldi senza è l’episodio chiave. A parti invertite avrebbe fischiato nell’ordine: a) Non penalità ma meta tecnica b) Giallo a Tebaldi. Al netto degli errori, oggi gravissimi per indirizzqre il punteggio nel primo tempo sopra il nostro break, l’arbitraggio è decisivo nel portare l’inerzia della partita dalla parte irlandese. Loro mani irrregolari nelle rucks e mai una sanzione con noi una severità capillare.

  30. madmax 24 Febbraio 2019, 18:39

    Ho guardato la partita senza volume. I telecronisti sono veramente imbarazzanti, una volta mia moglie mi chiese se stessi guardano Arlecchino e Brisighella.
    Non dimentichiamoci come l’Irlanda sia seconda nel ranking mondiale… i ragazzi oggi si sono fatti veramente onore e molto del merito va anche a COS, che fa i salti mortali con ciò che si è trovato, ci mette il cuore e mi sembra stia ponendo le fondamenta di un discorso serio.

  31. irish shrink 24 Febbraio 2019, 18:57

    Persa o no, vedere I commentator irlandesi con la schiuma alla bocca… priceless! Tebaldi meritava la meta tecnica e alla fine ci dobbiamo ricordare che COS chiedeva di essere giudicato sul mondiale… Questa non era una sconfitta onorevole, era una partita che poteva essere vinta e che e’ andata male. Siamo sulla strada buona ed e’ un peccato che tra poco cambieremo ancora allenatore, piaccia o no abbiamo bisogno di continuita’ a prescindere dai possibili errori dello staff al momento gli si dovrebbe dare altri quattro anni. Treviso performante, una nazionale che quando ha un nove di ruolo gioca decentemente e un movimento che in generale sta mostrando progressi dovrebbe essere abbastanza per un rinnovo di contratto.

    • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 19:09

      Assolutamente d’accordo

      • irish shrink 24 Febbraio 2019, 19:17

        Poi pero’ teniamo presente che mia moglie e’ irlandese viviamo a dublino e che quindi sono partigiano nei confronti di COS ! Pero’ stamattina al rugby club dove gioca il nostro piccolo (7 anni) e tutti “sti sapientoni a farmi le condoglianze in anticipo ora almeno mi lasceranno in pace per un po’!

        • Jager 24 Febbraio 2019, 19:47

          @irish shrink . Per favore mi puoi dire che genere di approccio didattico si ha verso i bambini nel rugby club dove gioco tuo figlio ? Vorrei capire se la differenza tra loro e noi inizia già a questa età ( credo di sì ) . Quando vedo le partite di mini rugby qui in Italia mi monta ” l’ aceto “nel senso che spesso è un accozzaglia di magliette da cui alla fine chi esce con la palla è il bambino più in ” sovrappeso ” . Ok che a questa età bisognerebbe lasciare i bambini liberi di divertirsi , ma iniziare a fargli capire che L’ avversario va battuto più con la tecnica , la corsa e l’ intelligenza che con la forza non sarebbe sbagliato . In tal senso ho sempre pensato che i bambini fino all’ età di 10-12 anni dovrebbero giocare quasi esclusivamente il touch rugby . In somma come come funziona la formazione di base in Irlanda . Grazie

          • irish shrink 24 Febbraio 2019, 20:25

            Jager, ti rispondo un po’ tardi e non so se la leggi ma hai ragione, fino a sette anni vietato calciare e I placcaggi soll “cintura attorno all vita”. Tutto si concentra su linea difensiva e non puoi correre per la meta fino a che non hai fatto 4 passaggi. I bambini timidi vengono facilitate venendo messi in posizione di quarto passaggio piu spesso di quelli piu esuberanti e gli allenatori si concentrano nell offrire elogi ai piu timidi. Mio figlio oggi era al Kieran Burke festival che e’ il piu grande torneo di minirugby in irlanda ( De la Salle- Palmerstown rfc, il nostro club) e tutto quello che conta e’ correre ed evitare l’avversario con la tecnica cosi per lui, bambino timido col fisico da grosso 15 (in proporzione) una sola corsa diretta con meta ha garantito elogi che andava a casa su cuscino d’aria. NON si guarda ai migliori ma solo alla volonta’ e si premiano I miglioramenti piu’ marcati. Quindi riassumendo : aspetto psicologico+ corsa + intelligenza = buona tecnica e abbastanza autostima da provare le cose difficili. In pratica e’ come se giocassero ai sevens invece che a quindici e in piu’ gli si da un sacco di support psicologico. Da psicoterapista devo ammettere che mi bagno quando vedo gli allenamenti.

          • Jager 24 Febbraio 2019, 20:40

            @ irish shrink . Grazie mille per la risposta . Trovo tutto molto interessante e condivisibile .

          • LiukMarc 24 Febbraio 2019, 21:10

            “tutto quello che conta è correre ed EVITARE l’avversario con la tecnica”. Oro colato. Lo capissero anche quelli che da noi insegnano l’autoscontro… il contatto dovrebbe essere l’ultima soluzione in attacco, un po’ come lo è il fare fallo in difesa, ma qua non crdeo lo insegnino…

  32. fulvio.manfredi 24 Febbraio 2019, 19:01

    Mi chiedo, queste sconfitte “onorevoli” stanno a significare un piccolo passo in avanti o sono tali per pura combinazione (tradotto: due squadre forti affrontate in casa e una Scozia non brillante, in trasferta..)? Una risposta potrebbe essere: vediamo prima lo score nel punteggio della prossima partita, e poi ne riparliamo..

  33. pippobrutto 24 Febbraio 2019, 19:24

    Ok, tutti i nostri limiti tecnici di gioco, ma a un certo punto ho avuto la sgradevole sensazione che l’arbitro fosse molto più fiscale con noi che con loro, che giocavano molto tranquilli, per questo motivo.
    Ho visto la partita di nascosto sul telefono, senza poter sentire il commento per cui magari mi sono perso qualcosa, comunque mi sembra che abbiamo fatto veramente il massimo, e se qualcuno mi avesse detto ieri che al 70’ stavamo sotto di 3 avrei pensato di essere ubriaco. ho avuto l’impressione di aver raccolto meno di quanto meritato

    • narodnik 24 Febbraio 2019, 19:45

      arbitraggio molto discutibile,niente di scandaloso,gli irlandesi sono maestri di gioco al limite in ruck e veli e ostruzioni,ma con l’italia e’ stato molto puntiglioso,su tebaldi forse meta tecnica era troppo ma punizione e giallo ci stavano altro che 50 e 50,si spera che chi arbitrera’ con l’inghilterra prenda nota,anche delle porcate che han fatto contro il galles,secondo me ci stavano due o tre gialli sempre impuniti non posso rimanere!

      • RFC 24 Febbraio 2019, 21:12

        Niente di scandaloso?
        Scherzi?
        Va bene che siamo abituati a essere presi a pesci in faccia, ma quello di oggi é stato vergognoso.
        Casualmente ogni volta che una squadra italiana se la gioca, puff, spunta un bel signore britannico che inizia a usare regole “leggermente” diverse…
        Scarlets-Benetton, il calcio + meta tecnica di Owens a Belfast, Gauzerre (giusto! Lui non è britannico. Lui é solo incompetente), oggi Jackson.
        Ormai siamo abituati, per cui, è giusto quello che scrivi: niente di scandaloso…

        • narodnik 24 Febbraio 2019, 21:40

          l’irlanda gioca sempre al limite sono proprio bravi a farlo,non e’ che che jackson si sia comportato diversamente dagli altri nel non sanzionarli,continuo a pensare che sia un arbitro bravissimo,oggi ha arbitrato male pero’,oltre a concedergli un po’ di tutto e’ stato molto rigido contro l’italia,ma premeditazione non ne vedo,ha sbagliato giornata pazienza.

  34. fano 24 Febbraio 2019, 19:35

    Secondo me siamo cresciuti sia in fase difensiva che offensiva rispetto alla partita con la Scozia e galles.. Detto questo l Irlanda ha diciamo giocato al nostro livello, sotto tono, vuoi x meriti nostri,e anche perché ci ha snobbato, facendo una magra figura. Sulla arbitraggio, concordo con chi è critico, sembra ci sia una sorta di tutela nei confronti di queste squadre così blasonate e forti.poi i calci al piede x una nazionale che fa poche mete come la nostra sono troppo importanti. Se li realizzavi tutti potevi andare in touche alla fine e rischiare di vincerla….

  35. rugbirrista 24 Febbraio 2019, 19:41

    I progressi ci sono, è innegabile.
    Detto questo, considero demenziale scegliere i pali sull’ultima punizione, scandaloso (come spesso) l’arbitraggio, provvidenziale l’assenza di Parisse, monumentale la prestazione di Ghiraldini, .
    Finalmente una partita giocata a rugby da una squadra di rugby, Grazie ragazzi!

  36. Machete 24 Febbraio 2019, 20:13

    Un 9 che non fa il vigile e delle terze che fanno strada ed e tutta un’altra musica
    Alla fine la partita si è decisa sulle 2 azioni non concretizzate nei loro 22
    Speriamo che Mbandá non si sia fatto nulla e Tuivaiti in questa squadra ci sta benissimo
    Steyn ormai ottimo
    Brutto dirlo ma Parisse non mi è mancato….anzi!!
    Si soffre ancora troppo in mischia e c’e ancora qualche amnesia di troppo ma se questo è davvero il punto di partenza mi può andar bene

    • balin 24 Febbraio 2019, 20:54

      Be direi che almeno dopo l’uscita di Mbanda e Tuivaiti, senza nessuna terza di ruolo Parisse è mancato, non a qualcuno ma alla squadra.

      • Machete 24 Febbraio 2019, 20:58

        Infatti a parisse al max gli farei fare 20-25 minuti come impacchi player e nient’altro

    • giomarch 24 Febbraio 2019, 20:54

      Scusa ma sono in profondo disaccordo,
      A – dire che negri e polledri non fanno strada la ritengo un eresia
      B – il problema non sono mai state le terze, se scegli di calciare ogni possesso difficile far strada se non lo riprendi, hai la stessa probabilità che tu sia una terza un pilone o uno spettatore..

      • Machete 24 Febbraio 2019, 21:03

        Polledri è stato infortunato quindi da non considerare
        Da Negri mi aspetto molto di più
        Sul calciare come al solito …..l’idea può essere giusta ma l’esecuzione deve essere fatta bene

  37. balin 24 Febbraio 2019, 20:28

    Quasi tutto il secondo tempo con una sola terza linea ed a”piangere ” l’assenza di Polledri, Negri, Lamaro, ma anche Pettinelli o Lazzaroni, per non parlare di Barbini. (Però mi dicono che in panca ne vanno,solo otto, a pensarci meglio 6+2, oggi….). i nostri ragazzi sono stati bravi a farli giocare male ma per i miracoli niente da fare. Auguro a Crowley, Bortolami, Ongaro, Galon di arrivare ad essere la squadra di allenatori della nostra nazionale, non gli auguro di aver a che fare con certi commenti.
    Campagnaro è amico dei commentatori più incavolosi, diciamo che la meta di stockdale gli resterà in testa per un po’, spero riesca a riprendersi presto.

  38. fano 24 Febbraio 2019, 20:38

    Tebaldi prezioso come l oro x noi…

  39. fano 24 Febbraio 2019, 20:54

    A fine primo tempo se realizzavamo i calci erano 7 punti in più….

  40. Giovanni 24 Febbraio 2019, 21:13

    Il migliore primo tempo azzurro di tutta l’era O’Shea non è sufficiente ad impedire all’Irlanda di vincere col bonus. E purtroppo alla fine non raccogliamo neanche quello che sarebbe stato il meritato punto di consolazione. Primo tempo garibaldino che forse sorprende un po’ i nostri avversari, non in grande giornata, azzurri splendidi soprattutto nella seconda parte di frazione quando segnano due volte. Ma purtroppo non esenti da alcuni errori che finiscono per pesare come macigni: a questi livelli non si può prendere una meta da restart, come quella concessa a Stockdale, sono cose che non dovrebbero succedere e che denotano, anche in giornate come questa, il riemergere puntuale di imprecisioni ed incertezze che minano la sicurezza nei propri mezzi di molti giocatori. Anche i punti lasciati per strada da Allan, sepcie sulla seconda trasformazione, hanno il proprio peso. Irlanda che, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, prova a “fare il Galles” di quindici giorni fa, commettendo alcuni errori banali e finendo per innervosirsi (Sexton che lascia il campo ad una manciata di minuti dalla fine e scaglia un calcio contro un cartellone pubblicitario). Sembra quasi che la sconfitta con l’Inghilterra abbia lasciato loro una sorta di tarlo mentale che, evidentemente, Schmidt non è ancora riuscito a tirar via. Purtroppo gli azzurri, pur continuando a lottare fino alla fine, non riescono a mettere ulteriore sabbia negli ingranaggi ospiti, sia per eccessiva indisciplina (troppe risalite del campo gratis concesse) sia per mancanza di accuratezza nelle due occasion del secondo tempo in cui entriamo di prepotenza nei loro 22: una volta Tebaldi tira uno straccio di passaggio, un’altra Ruzza rimane isolato e subisce il turnover. I verdi si ancorano all’ottimo lavoro della prima linea, sia in mischia che in maul, non potendo contare su una rimessa affidabile e al solito gran lavoro delle terze sui punti d’incontri, abili nel rallentare l’uscita nostra dell’ovale e fozare alcuni turnover importanti. Ma oggi l’Irlanda brillante che si era abituata da alcuni anni a passeggiare sui nostri resti non s’è vista manco col binocolo, anzi gli ospiti tornano a casa, si con 5 punti, ma anche con tante domande aperte in vista dei prossimi impegni. Azzurri che invece ritrovano energie, orgoglio ed anche la voglia di vendere cara la pelle fino in fondo, ma che devono una volta di più meditare sugli errori che in un amen vanificano quanto di buono costruito in precedenza. E sono consapevoli quanto non basti una giornata grigia degli avversari, ci vuole anche una prova corale ai limiti della perfezione per poter sperare nel colpaccio. Galles ed Irlanda lasciano in eredità questa consapevolezza come lezione per il futuro.

  41. fano 24 Febbraio 2019, 21:32

    Secondo me qualcosa è indubbiamente cambiato. Certo non siamo di quel livello, però siamo più consapevoli sia in difesa che in attacco del nostro diciamo, discreto valore. Adesso andiamo a twichenamm….si perderà sicuramente, ma sul come, dirà se stiamo dando continuità al nostro miglioramento, o se siamo più o meno gli stessi….

  42. sanfrancesco 24 Febbraio 2019, 21:42

    A 10 dal termine, sui 5mt loro, palla nostra, irlandese sdraiato dalla nostra parte della ruck, impedisce riciclo veloce di tebaldi ma non viene dato vantaggio… come mai?

    • Giovanni 24 Febbraio 2019, 22:13

      Fosse solo quello: io ho visto pure placcatori ospiti non rotolare via quasi mai, salite della linea difensiva ospite in fuorigioco e le solite guardie attorno alle ruck a fare ostruzione. Poi Kearney che taglia la strada a Tebaldi senza possesso e lo butta giù di spalla, ma per l’arbitro è tutto ok.

      • sanfrancesco 24 Febbraio 2019, 22:29

        Chi come me segue il pro14 e’ abituato ad arbitri protagonisti, al 6nazioni pero’ una roba cosi non l’avevo vista da un pezzo

    • carlo s 24 Febbraio 2019, 23:45

      ha fischiato molto in favore dell’Irlanda…. ormai siamo abituati…. sono vergognosi!

  43. Michele 24 Febbraio 2019, 21:55

    Per i giocatori e lo staff della nazionale, nel caso remoto che leggano questo spazio. Grazie a tutti per una prestazione maiuscola di cui realmente essere orgogliosi e felici, nonostante il risultato. Con mio figlio, che gioca a rugby a livello giovanile, abbiamo guardato la partita come tante altre volte, consci della vostra “mission impossible”. Quante volte abbiamo dovuto buttare giù quei bocconi amari, sapendo che davate il massimo, nonostante gli avversari proibitivi. A modo nostro ci siamo sentiti parte di questo grande movimento, che inizia sin dai campi di periferia, passa dalle sveglie alle 6 per andare a quel torneo sperduto chissà dove, a costo di dedicarci tutto il weekend e arriva su su fino a voi. Beh per concludere: grazie! grazie! perché noi oggi abbiamo visto una squadra tosta e all’altezza della situazione, che fino alla fine avrebbe anche potuto vincere. E se gli irlandesi non hanno brillato è stato anche merito vostro.

    Un grandissimo abbraccio da una famiglia di appassionati che oggi era incollata a quel video ed ha spento il televisore con la consapevolezza che il futuro della nazionale sarà radioso e pieno di soddisfazioni. Grazie ancora veramente!

  44. giorgino 24 Febbraio 2019, 21:57

    Torno sulla scelta del piazzato: dalla serie C italiana in su, a tempo rosso e sotto di 10, un calcio di punizione a tuo favore ha nel calcio piazzato la sua soluzione più logica; questo perché in campo ci sono calciatori di livello internazionale (Hayward, Tebaldi, Mckinley, Padovani, mi fermo?) che generalmente da quella posizione hanno ottime statistiche. Andare in touche non avrebbe migliorato il punto di bonus ottenuto piazzando e avrebbe incontrato qualche difficoltà: trovare una touche sufficientemente vicina alla linea senza arrivare lunghi con pochissimo angolo, lanciare bene, prendere bene il pallone ed eseguire bene il “carretto”. Percentuali alla mano credo che la scelta dei pali sia sacrosanta.

  45. ginoginetto 24 Febbraio 2019, 22:14

    finalmente un bella prestazione. da arbitro continuo a dire che questo gioco lo dovrebbero , non a caso, soprannominare gibilterra. E cioè ancorato , come gibilterra ad oramai schemi consevatori che trovano nella conservazione il loro essere. Il secondo tempo è da manuale dell’orrore gestito a servitù dell’irlanda. Ogni nostra sfumatura è stata sanzionata, gli irlandesi avanzavano placcavano e facevano sopratutto veli a dismisura. In campo, anche se ho arbitrato la serie F , ma comunque 500 partite, le sensazioni emergono, eccome. Il sei nazioni è molto legato allo spettacolo, ai mondiali è tutta altra cosa.

  46. sanfrancesco 24 Febbraio 2019, 22:30

    Chi come me segue il pro14 e’ abituato ad arbitri protagonisti, al 6nazioni pero’ una roba cosi non l’avevo vista da un pezzo

    • narodnik 24 Febbraio 2019, 22:44

      si e’ visto di molto peggio,con brunel una contro francia e una contro inghilterra son state vergognosamente decise dall arbitro,jackson ha fatto poco in confronto oggi.ma sopratutto sulle ruck c’e’ un lassismo generale lo abbiamo visto anche nelle altre partite, l’italia non ha la malizia di organizzare questi aspetti al momento e il partire sempre sfavoriti sicuramente sposta qualcosa nel giudizio arbitrale.mi auguro che questa ottima prova dell’italia spinga il prossimo arbitro a lavorare meglio contro l”inghilterra e spero anche che gli inglesi vengano sanzionati per le loro azioni antisportive e provocatorie alla prossima..

  47. carlo s 24 Febbraio 2019, 23:46

    ha fischiato molto in favore dell’Irlanda…. ormai siamo abituati…. sono vergognosi!

  48. pippuzzo 25 Febbraio 2019, 00:05

    Oggi si è vista una bella difesa sui portatori di palla avversari, aggressiva e organizzata. Questa è una caratteristica che si ritrova non solo a Treviso ma anche a Parma. Come del resto anche la difficoltà a difendere sulle maul. La mischia ha retto sempre. I calci dalla ruck con Tebaldi sono di altra qualità e qualche risultato si è visto. La palla a largo è arrivata varie volte è con buoni guadagni. Il ball carrier devastante non l’abbiamo ma la prestazione di Steyn, Mbanda e anche Tuivaiti dimostra che la profondità sbandierata da cos esiste, non parliamo di fenomeni ma di tanti buoni giocatori che dimostrano che possono dare qualcosa a questa nazionale sostituire un’alternativa ai 3 supposti titolari. Ruzza in campo dal 1′ perde qualcosa in termini di esplosivita ma quanto è stato utile in touche… è anche molto migliorato in difesa. Padovani all’ala inizia a sembrare una buona alternativa. Morisi ha giocato molto meglio rispetto alla partita contro il Galles e la scozia e ci ha messo anche il fisico. Allan e campagnaro un po’ sotto tono con il primo che si è limitato al compitino e il secondo che ha quasi sempre solo puntato sulla forza. Ottimi Tebaldi, heyward e il Ghira. Le riserve hanno giocato una buona partita e il loro ingresso non ha distrutto l’identità della squadra.

  49. gian 25 Febbraio 2019, 00:14

    stamattina pensavo di vedere un’irlanda furibonda che ci avrebbe preso a schiaffi per la maggior caratura loro più che per nostre mancanze, invece si è vista un’italia che ha sfoderato un gioco interessante e non così facilmente difendibile dall’avversario e un’irlanda a pieno organico, che sarà stata stordita, sarà stata troppo rilassata, sarà stata messa alle corde molto più di quello che si aspettava,, ma che ha fatto una fatica boia a raggiungere il risultato aspettato e con un margine pure pericoloso.
    trovo ingenerosi i commenti contro tutte le parti della nostra nazionale, i giocatori hanno fatto quello che gli era possibile e lo staff, questa volta, ha preparato la partita bene alternando diversi tipi di gioco.
    le cose di cui rammaricarsi sono i punti persi al piede (che poi allan stava calciando gran bene ad inizio stagione), un po’ di difficoltà di troppo a dare la spallata giusta, che porti punti o meno, dopo un buon lavoro di preparazione in attacco, l’incapacità, nonostante una buona difesa come minimo, di interrompere la trama avversaria rimanendo troppi minuti sotto pressione e senza palla e, quindi, subendo la punizione in falli o campo o punti, le solite 3/4 scelte discutibili arbitrali che cavano le castagne dal fuoco agli avversari con l’acqua alla gola (colpa dei limiti precedenti, spesso).
    sull’ultimo calcio siamo alle solite, se entrava gran scelta, ma è uscito allora ochi (mi ricorda il discorso di un certo piazzato all’australia), la decisione ci stava, peccato, andare alla penaltouche aveva le stesse probabilità che andasse tutto bene e che l’arbitro non vedesse una qualche scorrettezza per cui si sarebbe qui a maledire l’arbitro o a crucifiggere chi l’errore l’ha fatto e chi aveva deciso di non piazzare; fossimo stati sotto di 6 è un discorso, per provare a prendere il bonus, strameritato, la decisione era sensatissima.
    comunque bravi e peccato, se questo fosse il livello, con qualche aggiustatina e qualche imprecisione in meno, ma anche qualche giocatore in più, le soddisfazioni arriverebbero, a maggio ragione c’è da incaxxarsi quando vedi che le scelte tattiche sono sbagliate, una partita affrontata così contro la scozia, vedi ultimi 10min, e forse staremmo raccontando un’altra storia

  50. Nuvole! 25 Febbraio 2019, 04:20

    Un in bocca al lupo per chi si é preso qualche botta di troppo e potrebbe essersi infortunato.

  51. lexv 25 Febbraio 2019, 05:52

    Ma solo io ho visto Tebaldi sbagliare una marea di passaggi? La seconda meta presa e; davvero assurda. in queste cose COS non puo’ farci proprio nulla.

  52. Giorgio Scrivere 25 Febbraio 2019, 10:29

    Due notazioni. Jaco Peiper basta basta basta, arbitro assolutamente inaffidabile. Per noi Allan basta basta basta. Se non si trova a 20 metri dai pali ed in posizione centrale non segna mai. Ieri ha praticamente regalato una meta nel primo tempo. ed il sostituto altrettanto inaffidabile. Ma esiste qualcuno che sa calciare?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale