Sei Nazioni U20: l’Italia cede in casa ad un’Irlanda che si impone per 14-34

Gli azzurrini faticano a trovare la via della meta, al contrario dei rivali che ottengono anche il punto di bonus offensivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 22 Febbraio 2019, 20:55

    Bah, che dire…
    Italia troppo disordinata e disorganizzata…!
    Per alcuni versi ha ricordato la Nazionale maggiore.
    L’Irlanda ha fatto il suo, agevolata dai tanti e troppi errori azzurri e da qualche decisione arbitrale quantomeno disponibile..
    Detto ciò, prendiamo almeno per buono alcuni giocatori di buona prospettiva.
    Per il resto, aimé nulla di nuovo all’orizzonte.

  2. LiukMarc 22 Febbraio 2019, 20:59

    Noi più scarsi di loro, poco da fare.
    Erano più veloci, concentrati, capaci di fare le cose per bene.
    Noi ancora troppo frenetici ed estemporanei, ed è una cosa che caratterizza la nostra U20 da un paio di stagioni, forse Roselli dovrebbe farsi due domande. Tanti falli stupidi che non hanno aiutato poi.
    Qualcuno per favore dica alla Fir che metta un caxxo di cronometro che segua l’arbitro, non che vada avanti cosi a come gli pare…

  3. carpediem 22 Febbraio 2019, 21:05

    se prendi 3 calci a favore nei loro 5 mt e non fai un punto, l vedo molto dura vincere la partita.
    2 cose che, per me, sono irritanti: palla in touche, arriviamo sempre ciondolando come se fossimo a llo struscio,
    se non sei capace di fare gli offload, non farli e vai a terra e rendila disponibile

  4. ginomonza 22 Febbraio 2019, 21:05

    Questa squadra retrocederá!
    Occorre cambiare i selezionatori e l’accademia deve giocare in top12 .

  5. xnebiax 22 Febbraio 2019, 21:07

    Sono deluso. Noi dai ragazzi ma dal gioco molto poco strutturato. Mancano giocate e posizionamenti chiari e ripetuti, manca pazienza, manca la capacità di eseguire passaggi semplici.
    Loro andavano a memoria, gli azzurrini andavano improvvisando (tranne rimessa e difesa).
    #nonsivivedisolemischiaetouche

  6. gattonero 22 Febbraio 2019, 21:13

    tanta tanta troppa confusione…
    da quando hanno cambiato le regole d’ingaggio non siamo piu’ dominanti in mischia con nessuna nazionale c’e’ da studiare qualcosa di alternativo,tallonaggio veloce per esempio… o dobbiamo aspettare Eddie Jones…

  7. Parvus 22 Febbraio 2019, 21:13

    un grazie alla redazione per averci fatto vedere la gara dell’under 20.

  8. Giovanni 22 Febbraio 2019, 21:15

    Devono essersi scambiati di maglia prima di entrare in campo, perchè i verdi parevano quelli che giocano assieme in un’unica squadra e gli azzurri quelli sparpagliati per le quattro province e radunati da qualche settimana. Tanta foga, scarsa lucidità e disciplina, in più si sono visti gli errori tipici dei nostri giocatori, tipo l’apertura che passa l’ovale a metà strada tra terza linea e centro, vanificando una promettente azione d’attacco: un marchio di fabbrica che denota a quali mani, generazione dopo generazione, vengano affidati i nostri ragazzi. Ma l’importante è garantire il posto di lavoro ai portavoti ed agli amici degli amici…Irlanda che dopo due annate di flessione, mette in mostra alcune interessanti individualità, Penny (20 placcaggi in una partita di Pro14 a soli 19 anni, a proposito di chi i giovani pronti per il salto di categoria ce li ha sul serio e non a chiacchiere…) e Byrne, gran fisico ed ottima pedata. Noi, al contrario, dopo due annate promettenti, sembriamo in apparente flessione: qualche discreta individualità, magari un po’ grezza, ci sarebbe , ma andrebbe affidata a tecnici adeguati. Viceversa si illude i ragazzi di essere dei campioncini, poi quando si affacciano alla ribalta che conta subiscono il trauma del brusco ritorno alla realtà. Ed intanto domani nella Francia gioca titolare all’apertura un ragazzo di 19 anni…

    • Parvus 22 Febbraio 2019, 21:23

      giovanni sei impietoso ma hai più che ragione.
      certo quelli portano i voti…….
      e quindi resteremo così perché molti lo vogliono.
      sarebbe bello creare un blog autonomo e far partire una raccolta firme
      #perfavoredimettetevisevoletebenealrugbyinitalia.

    • LiukMarc 22 Febbraio 2019, 21:28
  9. Parvus 22 Febbraio 2019, 21:18

    per il resto, come tutti dicono, bisogna urgentemente cambiare tutti i tecnici delle giovanili e delle accademie.

  10. ciupalla 22 Febbraio 2019, 21:28

    Deludenti …molto deludenti….koffi sopravvalutato ….più umiltà …molto pensano già di essere fenomeni…la colpa è di chi li monta….ascione in primis …..poi mi spiegheranno sostituzione a Chianucci!

  11. fabrio13H 22 Febbraio 2019, 21:29

    Come volevasi dimostrare…

  12. Corry.ro 22 Febbraio 2019, 21:40

    Poca qualita’ e lucidita’, troppa frenesia, voglia di strafare che ti portano a commettere tantissimi errori. In molti casi incapacita’ nel saper leggere e sfruttare le situazioni favorevoli soprattutto quando si e’ in sovranumero al largo e si preferisce l’individualita’ alla coralita’ dell’azione sbattendo puntualmente contro il muro avversario con conseguente perdita dell’ovale. Che dire! C’e’ tanto ma tanto da lavorare con’sti ragazzi!

  13. franzele 22 Febbraio 2019, 22:06

    Io di solito cerco sempre le cose positive, ma stasera e ancora di più la partita precedente hanno rivelato una pochezza disperante. Sostegno, possesso, avanzamento, passaggio, scelte di gioco, prese alte, disciplina… un mar di lacrime. Vedere gente che salta un metro distante dal punto di caduta del pallone, con le manine avanti e il culo indietro…
    Attitudine scarsa, Poi i singoli hanno ognuno una storia a parte, forse inseriti in altri contesti potranno far bene, Masteandrea, Moscardi, Drudi… Mori, che fisicamente è impressionante, un buon ariete, ma giochi centro, no pilone, benedetto ragasso….

  14. brd_fab 22 Febbraio 2019, 23:02

    Ma su, ma che commenti sono. Questi sono a punteggio pieno, hanno spianato l’inghilterra e quando ci perdiamo noi con i ’99 la tragedia: bisogna cambiare tutti i tecnici dagli under 6 fino ad aboud, sopprimere fisicamente la fir, è tutto un magna, magna. Capisco la delusione ma calma. Avessimo ottenuto ‘sti risultati con la maggiore faremmo i salti

    • fabrio13H 22 Febbraio 2019, 23:32

      Quali risultati?

      • fabrio13H 22 Febbraio 2019, 23:39

        …perché se ti riferisci a quelli degli ultimi due anni di Under20, ti dico: chi vivrà vedrà chi di loro arriverà ai livelli internazionali che qui tutti o quasi sembrano ritenere alla portata dell’Italia se non già ottenuti dall’Italia stessa in passato (ma quando mai?! Forse c’è arrivata meno lontana, ma sempre lontana, molto prima dell’epoca professionistica). Per ora a quel livello non ce n’è neanche mezzo e anzi sono ben lontani.

  15. fabrio13H 22 Febbraio 2019, 23:40

    …e, ribadisco, parlo delle due covate migliori, non di quest’ultima

  16. kinky 23 Febbraio 2019, 00:16

    Un po’ di delusione c’è senza dubbio. Lavorando ancora di cesello con qualche modifica tra i tre quarti possono ancora migliorare (perché dalla partita contro il Galles comunque sia mai migliorati), il problema è che la mischia non è minimamente confrontabile con le ultime due annate, sono poco performanti e non sto certo parlando della prima linea!

    • xnebiax 23 Febbraio 2019, 12:59

      Però non si vive di soli avanti dominanti.
      Io sono deluso dalla mancanza di gioco e strutture d’attacco.
      Possibile che dopo una fase i giocatori debbano già improvvisare?

  17. aldo68 23 Febbraio 2019, 08:03

    Deluso. Speravo che la partita con il Galles fosse stato un caso a se, ma non ho parole per la partita di ieri. Per la prima volta dopo tanti anni ho smesso di vedere la partita al 60’

  18. Hewett Patrick Matthew 23 Febbraio 2019, 09:28

    Buongiorno, non ho visto la partita contro la Scozia, ma le prestazioni fornite contro Galles e Irlanda lasciano ben poco spazio all’ottimismo.
    Sono i risultati e gioco espresso che parlano, lo scorso anno, se il timing era eguale uscivamo con 5 punti da Dublino, ma altra storia altra Nazionale, altri ragazzi.
    L’ottimismo del pre Sei Nazioni si è scontrato con la dura realtà, i nostri avversari sono ben diversi da quelli allora affrontati.
    Ad oggi il record degli 11 punti dello scorso anno, che in molti pensavano alla portata se non superabile, rimane una chimera.
    Non ho visto la gara contro la Scozia, ma Galles e Irlanda sono sembrate di altro pianeta, in tutto, condizione, gioco, disciplina ec. ec.
    Ora gli Azzurrini avranno di fronte i Inghilterra e Francia; 2° e 1° lo scorso 6 Nazioni , Vice e Campioni Del Mondo in carica, mi auguro, ma dubito che possa arrivare qualche punto bonus difensivo.
    Nell’ottica di un Mondiale ormai alle porte (ove dubito ri-arriveremo Ottavi), al fine di non retrocedere, visto che nel girone abbiamo Australia, Inghilterra ed Irlanda……
    Spero che Roselli e Moretti amplino la rosa, ci sono bei prospetti extra Accademia che giocano in Top 12 , con tutto il rispetto il campionato di Serie A ove milita l’Accademia da qualche anno è sempre meno perfomante, ma se poi tieni Nocera e Mazza in panca…..

    • TommyHowlett 23 Febbraio 2019, 14:01

      Considera il ricambio, pesante, che sta affrontando la nostra nazionale. Chi parlava o parla ancora di migliorare il record di punti dello scorso anno evidentemente ha la mente offuscata da due straordinarie annate che di fatto ci hanno abituato fin troppo bene. Per me questo 6N è già migliore delle previsioni, con una vittoria in terra scozzese con bonus mete che numeri alla mano pochi si aspettavano; Galles e Irlanda stanno tirando fuori quest’anno il loro potenziale, Francia e Inghilterra sono costantemente fuori portata. Non arriveranno altri punti ma credo ci siano le basi per migliorare in vista dei mondiali

  19. buk 23 Febbraio 2019, 11:21

    L’Irlanda è di un’altra categoria, punto. Ha fatto pure una partita bruttarella, senza mostrare cose eccelse, ma quando faceva le basi sapeva esattamente come farle e perché, grandissima abilità nel leggere il gioco dettato dall’arbitro, adattandosi perfettamente alla partita e all’avversario. Noi che dire, mi aspettavo di più perché i giocatori che abbiamo non sono inferiori a loro secondo me, purtroppo una FIR allo sfascio sta distruggendo anche i giovani, con politiche e “tecnici” senza senso, parte dei giocatori che giocano con la U20 sono figli di questo o di quello, solite cose all’italiana. Possiamo avere selezionatori seri? Ma soprattutto, dove sono questi selezionatori? Fanno tanto per far giocare tante u18, almeno qualcuno fisso a vedere i campionati giovanili elite ci vorrebbe o no?, invece a me pare che gli accademici alla fine vengano proposti dalle stesse società secondo peso politico e economico. Così non andremo da nessuna parte. Ero allo stadio ieri e il pubblico italiano è veramente incompetente e maleducato (parlo della massa, per carità, non di tutti), ma il rugby è uno sport di rispetto e fatto di regole, se non le sai o non le segui non si chiude un occhio, non si può giocare con una mentalità calcistica cercando di fregare l’arbitro o l’avversario con giochetti inutili, poi si finisce ko. Partita giocata tatticamente senza senso, mai una palla all’ala, la palla si fermava quando non agli avanti al primo centro, 3 calci di punizione piazzabili giocati con touche prevedibili e con 0 punti. Mischia imbarazzante, non so quanti falli presi per gli stessi motivi. Inoltre come dite in molti una squadra così dovrebbe giocare in top12, il livello è quello, giocando in serie A si abbassa il livello tecnico. E infine, quando giochiamo un po’ alla mano? Molti dei nostri atleti hanno le capacità per fare un gioco alla francese, sfruttiamo queste doti.

  20. Heiniken Cup 23 Febbraio 2019, 14:26

    Ho visto solo questa mattina la partita U20 vs Irlanda.
    Per quello che ho visto ci sono gli stessi problemi dei passati anni, ragazzi che performano…… e ragazzi che sono i soliti “ molini a vento” messi lì perché hanno come amico il professore in federazione.
    Spiegatemi :
    com’è possibile che Moscardi sia rimasto in campo per 80’ ?
    Kinky … hebianx …. camoto e claque mi date una risposta ?
    Cordialità.

  21. nonnorugby 23 Febbraio 2019, 16:53

    Condivido la disamina di colo che non vedono molto roseo il futuro di questo XV, poi sono state spese parole molto gravi, sarebbe opportuno sapere il nome del “professore” dei suoi allievi i cui parenti e li hanno portati in Azzurro, squadra dello scorso anno, 11 punti nel Sei Nazioni, era cosa diversa, meno protagonisti, meno ciance, un gruppo unico (sembra che alcuni 2000 se la tirano) erano una squadra.
    Mi dimenticavo; della vecchia U20 stasera Fischietti e Bianchi giocano nelle Zebre, mentre oggi la Benetton ha visto in campo tali Rizzi e Cannone nel 57 a 7 sui Dragons.
    Marcatori Benetton
    Mete: Rizzi (16), Tavuyara (20), Sperandio (26, 30), Ioane (35), Pettinelli (45), Cannone (55, 61), Barbieri (78)
    Conversioni: Rizzi (16, 26, 30, 55, 61, 78)
    Ditemi il nome di uno solo di questi scesi in campo ieri sera che possa fare il permit in futuro…..

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto