Sei Nazioni 2019: l’Irlanda batte la Scozia e torna in corsa per il titolo

Finisce 13-22. Scozia tradita da imprecisione e indisciplina, Irlanda non perfetta ma più concentrata nei momenti-chiave

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 9 Febbraio 2019, 17:11

    Irlanda che alla fine vince meritatamente.
    Secondo tempo di grande sostanza. Kearney e Carbery ben decidono di smontare il mio commento del primo tempo. Bravi anche se questa Irlanda è sottotono rispetto all’ultimo periodo.

  2. LiukMarc 9 Febbraio 2019, 17:11

    Scozia che sto giro non domina (l’Irlanda non è l’Italia), ma fa vedere come sia una squadra di gran livello almeno per un tempo. Rispetto ai nostri, basti pensare alla loro difesa (aggressiva nel salire, solida nel placcaggio, e molto efficace nel costringere gli avversari a poche e affrettate scelte) e attacco (confidenza nel gioco alla mano, e soprattutto molto profondi, che contribuisce a rimanere più distanti dai difensori e a prendere l’ovale in velocità). T
    Per il resto partita che perde Sexton e Hogg nei primi 20′, battaglia a tratti caotica, con nessuna delle due squadre che sembrava in gran spolvero. Quando la Scozia ha perso smalto, l’Irlanda è uscita (e uscita vincitrice).
    Io il MoM l’avrei dato a Kearney, averlo oggi ha fatto un’enorme differenza per i verdi

  3. demon1981 9 Febbraio 2019, 17:17

    Una partita dal risultato pressoché scontato anche se l’Irlanda anche oggi non ha brillato, sicuramente la partita di settimana scorsa ha lasciato strascichi sia al livello fisico che mentale.
    La Scozia bah,che dire.. É sicuramente una spanna sotto!
    Continuo a pensare che la partita contro l’Italia é stata più persa da noi ( vedesi calci scellerati e game Plain suicida) che da loro.
    Avevo detto che se la Scozia avesse portato a casa due vittorie in questo 6 Nazioni avrebbero festeggiato.. Non posso che confermare!

    • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 17:20

      Se vedi come gioca la Scozia e come prova a fare l’Italia (in attacco e in difesa) vedrai che la partita l’hanno vinta loro, e ne vincerebbero 9 su 10 con noi, qualunque game plan si usi.

      • demon1981 9 Febbraio 2019, 17:26

        Non condivido la tua opinione ma la rispetto.
        Continuo a pensare che la nostra Nazionale non sia inferiore alla Scozia.
        Scozia che oggi ha segnato una meta grazie ad un intercetto.
        Se escludiamo la grande attenzione e aggressività nei punti di incontro, per il resto ho visto una squadra che fa il suo ma nulla di più perché di fenomeno ne ha davvero pochi

        • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 17:31

          Vero, oggi hanno segnato solo cosi, ma hanno un modo di giocare che (secondo me) noi non abbiamo. Difesa solida (i verdi a tratti perdevano solo metri, figurati guadagnarne), attacco vario e veloce. Rispetto la tua opinione, mi permetto di dissentire sulla qualità media. Forse di fenomeni veri ne avrà tre (imo Gray, Russell e Hogg), ma se confrontiamo i vari Laidlaw (e Price), Maitland (e Seymour), Jones e compagnia coi nostri, be difficile trovare similitudini secondo me.

          • Hastings15 9 Febbraio 2019, 17:53

            Anche io sono d’accordo con Liuk. Al netto delle assenze, la Scozia è un movimento in crescita che ha prodotto buoni giocatori (alcuni anche in orbita Lions) e che ha ottenuto ottimi risultati.
            Noi siamo molto più indietro perché abbiamo impostato malissimo il lavoro sul territorio lasciando le franchigie solo la nomea perché non assomigliano affatto ad una struttura piramidale che abbia la nazionale come punto di arrivo.
            Basta vedere quante partite è in grado di vincere l’Italia con le Tier 1 per vedere la differenza attuale con la squadra di Townsend.

          • Caspas 10 Febbraio 2019, 09:44

            La differenza tra noi e la Scozia sono esattamente i 30 punti comodi con i quali siamo arrivati al 60esimo lo scorso weekend.

  4. Jager 9 Febbraio 2019, 17:20

    Irlanda che vince , ma non mi convince in pieno . Possono ancora vincere il torneo , ma per giocarsi la vittoria alla coppa del mondo devono tornare ai livelli dell’ anno passato

  5. DropMan 9 Febbraio 2019, 17:34

    Irlanda che ha avuto più “fame” di vincere e alla fine tutto sommato vittoria meritata; ottima Scozia comunque, solidissima in difesa e grandi folate offensive, Russell fantastico!

  6. mic.vit 9 Febbraio 2019, 17:40

    Irlanda con meno certezze dopo la botta inglese riesce a portarla a casa…certo necessitava del punto di bonus per rimettersi pienamente in carreggiata ma ha trovato una Scozia che continua a crescere…

  7. onit52 9 Febbraio 2019, 18:42

    Visto solo parzialmente ma mi sembra che i verdi non siano al livello dell’ anno scorso per esempio…

  8. tinapica 9 Febbraio 2019, 21:04

    Riguardo al titolo: Dio solo sa quanto vorrei sbagliarmi ma credo proprio che quest’edizione del torneo sia stata decisa settimana scorsa a Dublino.

  9. Parvus 10 Febbraio 2019, 08:13

    se la scozia avesse giocato con l’italia come ha giocato contro l’irlanda…., almeno 60 punti ci avrebbero dato
    penso sia sotto l’occhio di tutti vedere la diversa intensità che hanno tutte le squadre con l’italia….
    prova certa e inconfutabile è che il galles ci batte con 10 riserve………….

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari