Sei Nazioni 2019: l’Italia è più brutta del Galles, azzurri sconfitti 15-26

All’Olimpico i Dragoni non brillano, ma i padroni di casa commettono davvero troppi errori e hanno poco possesso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 9 Febbraio 2019, 19:36

    meglio di così non facciamo, quindi mettiamocela via e alla prossima…

  2. fish 9 Febbraio 2019, 19:37

    quindi non riusciamo a vincere nemmeno in casa contro la squadra B gallese.
    ipostesi A: il materiale umano a disposizione dell’ allenatore e’ peggiore di 10/15 anni fa. allora bisogna mettere in discussione la filiera di formazione dei giocatori e i responsabili di questo processo.
    ipotesi B: il materiale umano e’ migliore rispetto alla scorsa decade, e allora e’ necessario chiedersi se lo staff tecnico e’ in grado di gestirlo e farlo rendere al meglio.
    Certo non si puo’ piu’ andare avanti a proclami, il campo non lascia spazio per i bluff
    Vittorio Pesce

    • Camoto 9 Febbraio 2019, 19:40

      Il materiale umano e lo staff sono dello stesso livello, un po’ più basso rispetto agli altri.
      Me la metto via come @Bariddu.

    • wolframius 9 Febbraio 2019, 19:41

      Per essere onesti al 100% però, sul 10-12 hanno dovuto mettere i pezzi da 90, se no non so come finiva. Ed il break della meta decisiva l’ha fatto Liam Williams, uno dei pochi titolari in campo oggi.

    • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 19:44

      Direi la A, con forse qualcosa della B che potrebbe si darci qualcosa, ma non rivoluzionare i risultati. Il problema è che i nostri han dato tutto, ma il 100% non basta a questi livelli. Tu che hai giocato (più di me sicuro) avrai riconosciuto anche meglio di me il diverso livello di intensità, agonismo e ritmo degli altri, anche la capacità di metterci il fisico.
      Basta, appunto, esserne consapevoli e “mettersela via” (almeno per ora, speriamo che in 10 anni le cose migliorino)

      • ermy 9 Febbraio 2019, 19:56

        Si, ma non migliorano da sole, bisogna volerlo ed avere un programma e non vivacchiare nell’improvvisazione, nei proclami ad arte per confondere le idee e continuare tutto come niente fosse!

        • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:17

          Certo ermy, ma sai bene che chi di dovere incarna quanto di peggio ci possa essere, della serie “non è colpa mia, non c’ero, e se c’ero dormivo. E comunque va bene, c’è un problema, ci pensiamo domani”. Non ci vogliono sentire da quell’orecchio, e senza quello (o qualcuno che li mandi a casa) le cose faranno fatica a muoversi

      • Zamax 9 Febbraio 2019, 19:57

        Scusa, ma guarda che giocano quasi tutti – i “nostri” e gli “altri” – nello stesso campionato…

        • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:12

          Si ma quando giocano in nazionale il livello loro lo alzano, noi no. Se no come te la spieghi che Benetton batte Cardiff ma l’Italia non fa manco il punto di bonus col Galles?

          • Zamax 9 Febbraio 2019, 20:16

            Appunto, come lo spieghi? Non sarà invece che noi lo abbassiamo perché nella nostra nazionale manca l’organizzazione?

          • Zamax 9 Febbraio 2019, 20:18

            E poi non è che uno possa alzare il proprio livello a comando, oggi col club gioco così, domani con la nazionale gioco cosà…

          • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:20

            Ti darei ragione se non ci fossero cosi tanti errori individuali, di tecnica, di posizionamento, di handling e di scelte in campo. Non mi dirai che i calci sbananati del nostro mediano di mischia sono per mancanza di organizzazione… 🙂

          • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:23

            E comunque nei punti di incontro (e spesso in mischia) soffrono anche Treviso e Zebre.

          • balin 9 Febbraio 2019, 20:47

            Per la nazionale scelgono tra 4 franchigie (solo una livello delle zebre e non dico proprio che ce ne servirebbero altre) noi ne abbiamo due (per come siam messi bastano e avanzano) e molta meno storia, per loro il rugby è religione qui uno sport che patisce pure la concorrenza di cose che in Galles neppure si sognano del tipo volley, basket, pallanuoto ecc ecc

          • Nuvole! 10 Febbraio 2019, 00:20

            @balin
            Cosa centra la religione? In campo ci vanno i giocatori, che sono gli stessi del Pro14 con pochi esterni, non gli dei olimpici.

      • fish 9 Febbraio 2019, 21:21

        @Liuk esatto, cio’ che mi deprime maggirmente e’ proprio il fatto che non riusciamo ad avere intensita’ e “garra” . Perlomeno non quella necessaria. E purtroppo queste non sono skills che puoi allenare…

    • Nuvole! 9 Febbraio 2019, 19:53

      10/15 anni fa la U19/U20 aveva dei risultati peggiori di oggi.

    • ermy 9 Febbraio 2019, 19:56

      Ciao Fish!?

    • xnebiax 9 Febbraio 2019, 20:05
    • Jager 9 Febbraio 2019, 20:11

      C : il materiale umano forse può anche essere cresciuto negli ultimi 10 anni , ma gli altri sicuramente sono cresciuti di più , quindi il gap si alllarga . La gestione del materiale umano è grosso modo in linea con le passate gestioni , con un altra gestione la situazione sarebbe sostanzialmente la stessa . Siamo una nazione di livello tier2 “alto” , dimostrazione che un Galles con forte turnover , pur faticando a tratti , vince a Toma con 11 di margine .

      • Jager 9 Febbraio 2019, 20:13

        Scusate a Roma

        • tinapica 9 Febbraio 2019, 20:29

          eheh, che forza: Toma per Roma!

          • Jager 9 Febbraio 2019, 20:33

            E si magra figura ???? chiedo venia

    • tony 9 Febbraio 2019, 20:12

      Beh scusami Vittorio Pesce mi sembra che in questo caso le tue parole siano strumentali, non è stata una brutta italia esclusi qualche errore di troppo e la battaglia persa nei punti d’incontro dove loro sono più forti.

      • giomarch 9 Febbraio 2019, 21:20

        Concordo, mostrassimo sempre questo gioco e attitudine col rientro di qualche infortunato magari non sarebbero 18 di fila.
        Preferisco perdere provando qualcosa che prenderne di più calciando ogni cosa alla acdc…

      • fish 9 Febbraio 2019, 21:42

        Ciao Tony. per te “non è stata una brutta italia esclusi qualche errore di troppo e la battaglia persa nei punti d’incontro dove loro sono più forti.” Prendo atto. Vale la pena notare che i punti di incontro e’ dove, in questo rugby moderno, si vincono o perdono le partite. E che piu’ si alza il livello, piu’ sono dettagli o errori di troppo che determinano chi vince la battaglia.
        Se ritieni le mie parole strumentali, e’ un tuo diritto, pero’ mi interesserebbe sapere strumentali a cosa. Ho semplicemente preso atto di un fatto incontestabile e ho formulato due ipotesi riguardo ai motivi
        Se poi va bene perdere in casa contro un Galles sperimentale non c’e’ problema, la mia vita, la tua e quella di tutti noi appassionati non migliora ne peggiora per questo.

    • tinapica 9 Febbraio 2019, 20:23

      Io oramai commento poco o niente perché non ho novità da scrivere di fronte ad uno scenario che non dà novità nella serie continua di sconfitte ma in risposta ad una precisa domanda non mi posso trattenere dal ribadire la mia idea, già espressa tante volte: per creare una pianta rigogliosa bisogna che le radici siano ampie, profonde e sane il che, tradotto in linguaggio ovale, significa che pretendere di avere nuovi giocatori di alto livello quando sono solo due (anzi: una) le squadre per cui valga la pena sacrificarsi in una vita di allenamenti durissimi, botte dolorose, rinunce sociali è una follia. Finché non si ritornerà a disputare un campionato nazionale che sia veramente tale e che consenta a tutte le squadre (ed a chi le finanzia con encomiabile ed incomprensibile passione) uguali possibilità di successo la pianta dell’ovale italico non potrà che continuare a rinsecchirsi. Quindi la risposta è: ipotesi A.

      • tinapica 9 Febbraio 2019, 20:27

        Credevo di rispondere a fish, invece è uscito un commento autonomo, chevoleva essere una risposta alla domanda di fish

  3. Niven 9 Febbraio 2019, 19:37

    Senza possesso le partite si perdono. Amen.
    Di positivo Padovani sta tornando in forma e carico come una molla. Munari ha seguito il mio consiglio e ha fatto la telecronaca senza sparare scemenze su storielle che fregano a nessuno, nel rispetto di chi sta giocando e di chi sta ascoltando.

    • Camoto 9 Febbraio 2019, 19:43

      @Niven. Non te la prendere ma a me le munarate divertono un sacco

      • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 19:45

        Vero, però oggi si è visto come sappia davvero raccontare di rugby come pochi altri (forse nessuno) anche facendo “il serio”.

        • Parvus 9 Febbraio 2019, 20:56

          si oggi el ga fatto el serio vittorio….
          tasi…., se no veniva fora qualche putt……………

      • Niven 9 Febbraio 2019, 19:49

        Figurati se me la prendo Camoto, a me mi avevano stomacato…nel contenuto e nell’essere prolisso mentre l’azione sta sviluppandosi. Sul fatto che poi porti sfortuna quando si esprime su una azione ci sono i filmati a dimostrarlo, ma vabbè quello ci si puo fare poco…..Non prendertela Vittorio, oggi sei stato per 79 minuti e 50 secondi perfetto.

        • Niven 9 Febbraio 2019, 19:55

          a me mi….

          • Camoto 9 Febbraio 2019, 19:57

            ??

          • aries 9 Febbraio 2019, 20:03

            Quando ci vuole, ci vuole!

          • Niven 9 Febbraio 2019, 20:05

            amen mi….

          • Jason85 9 Febbraio 2019, 21:00

            Nives,hai ragione. Senza possesso e senza collisioni vincenti non si vince…

          • Jason85 9 Febbraio 2019, 21:00

            Nives,hai ragione. Senza possesso e senza collisioni vincenti non si vince…

    • BigH 9 Febbraio 2019, 20:01

      Ho fatto il primo tempo con Munari per um consiglio datomi da parte di un amico…al secondo ho rimesso ITV.

    • marcoV 9 Febbraio 2019, 20:41

      Sì sì, l’ha anche detto in cronaca. Non hai sentito?
      “Oggi niente storielle che a Niven non interessa ascoltarle”
      Sul serio, credimi…

      • Niven 9 Febbraio 2019, 21:46

        marcoV ho spento il cell altrimenti Vittorio mi mandava sms….. 🙂

  4. fabrio13H 9 Febbraio 2019, 19:37

    Va beh, va beh…il 19 agosto forse vinceremo con la Russia, tanto hanno la maglia rossa anche loro. Prima potrebbe scapparci la sorpresa con i francesi all’ultima giornata, se il baffo deciderà di mandarci una banda di giovincelli di belle speranze, oppure mi pare che ci sia un test match con gli stessi francesi prima della RWC.

    • Parvus 9 Febbraio 2019, 21:00

      fabrio io avrei paura che baffetto, ci mettesse la passata nazionale under 20 francesce che ha vinto il mondiale di categoria con l’inghilterra…………
      i sbarbai francesi i ne rovina…………
      assa perder……..

      • fabrio13H 10 Febbraio 2019, 00:14

        …ma se i ne rovinasse una volta per tute saria anca meio 😉

  5. mic.vit 9 Febbraio 2019, 19:37

    la qualità aggiunta in campo si vede…mi è piaciuto anche Esposito oggi, nonostante due errori stupidi…4 falli ignoranti all’inizio ed un grossissimo problema…ci manca il mediano di mischia!!!

    • xnebiax 9 Febbraio 2019, 20:39

      Ti è piaciuto Esposito?
      Ok…forse hai gusti poco esigenti.

      • mic.vit 9 Febbraio 2019, 22:01

        tranne i due errori iniziali in attacco…in uno nel calcetto nella profondità ha in realtà passato all’avversario… per il resto, ha coperto bene la profondità…ha calciato altrettanto bene…ha guadagnato metri…un Esposito così non lo avevamo mai visto in Nazionale…

  6. BigH 9 Febbraio 2019, 19:38

    Possesso palla quasi nullo. Abbiamo avuto alcuni guizzi di gioco positivo a dimostrazione che tenere la palla paga. Per il resto sempre a calciare avanti. Tieni la palla e vai metro dopo metro.

  7. Jason85 9 Febbraio 2019, 19:39

    Non ho mai visto una partita di rugby in cui vince la squadra inferiore al break down e che ogni volta che fa un pick and go rischia il furto…

  8. demon1981 9 Febbraio 2019, 19:40

    Scampagnata Gallese in quel di Roma..
    Davanti ad un Olimpico semi deserto va in scena il classico allenamento Gallese contro una squadra di secondo livello.
    Un Galles brutto e svogliato che porta a casa una partita spingendo quanto basta.
    L’Italia che dire, incapace nei momenti decisivi di portare il cosiddetto momentum dalla sua parte ( vedesi l’errore di Parisse dalla nostra touche) o la mischia persa nei nostri 22.
    C’è di buono che almeno abbiamo evitato i calcetto insensati utilizzati contro la Scozia.
    Siamo inferiori al Galles, non era questa la partita che si poteva portare a casa.
    Resto comunque davvero basito dalla pochezza dei nostri mediani (non so per scelta o per evidenti incapacità)
    Detto ciò, un altro record battuto! 19 partite perse consecutive . Avanti COS!

    • jazztrain 9 Febbraio 2019, 20:03

      L’abbiamo capito: buttiamo fuori COS, usciamo dal 6 Nazioni e saremo felici e contenti.

      • demon1981 9 Febbraio 2019, 20:09

        Non sarei così drastico.
        Al netto di una federazione miope credo che in questo momento il problema più grande sia l’allenatore!
        Poi sull’uscita del 6 Nazioni nessuno fa il tifo.
        Detto ciò aimé se continuano così credo sarà solo questione di tempo

        • jazztrain 9 Febbraio 2019, 20:16

          Va bene, è l’allenatore, ricordo che tutti gli allenatori che sono venuti prima di O’Shea sono stati tutti contestati, ne abbiamo un elenco sterminato.

          E’ vero quello che dico o sto esagerando?

          • Nuvole! 10 Febbraio 2019, 00:27

            Per dire la veritá gli allenatori precedenti avevano molti meno “poteri” di COS (che ha messo chi ha scelto lui un po’ dovunque), non avevano due frnachigie in Pro14 che fanno dei discreti risultati come negli ultimi due anni e il record di sconfitte consecutive al Sei Nazioni lo sta facendo lui… eppure si: sono stati pesantemente contestati anche loro.

        • Jager 9 Febbraio 2019, 20:22

          No demon , non mi puoi dire al netto di una federazione miope . La. Federazione , che ricordiamoci altro non è se l’ espressione stessa del movimento rugby Italia , ha almeno il 90% delle colpe , gettare la croce addosso a COS non mi pare giusto . Poi ognuno ha giustamente le sue idee , a te COS non piace propio questo lo abbiamo capito .

          • demon1981 9 Febbraio 2019, 20:39

            Si vero, la federazione ha molte colpe!
            Tra cui quella di aver scelto COS.
            L’involuzione di gioco é davvero imbarazzante.
            Vero, non é che in passato avessimo chi sa quale gioco ma siamo l’unica squadra che non cresce, in un momento in cui le franchigie crescono (almeno Treviso) e l’Under 20 pure!
            É chiaro e palese che al livello tecnico siamo inferiori agli altri ma c’è modo e modo di affrontare e perdere le partite.
            Sta sera ero allo Stadio e ci sarò anche per la partita contro la Francia.
            E quando vedi lo Stadio semi vuoto e con la maggior parte di tifosi ospiti, capisci che siamo al punto di non ritorno.
            O meglio bisogna resettare!Formattare!
            Ormai assistiamo a partite pressoché scontate

          • Parvus 9 Febbraio 2019, 21:06

            demon guarda che cos fa qullo che può.., il vero problema sarebbe sapere se cos ha la possibilità di fare quello che ha nella sua testa…
            per me ha dei vincoli importanti….
            uno su tutti il dott ascione……..

        • Skarafaz 9 Febbraio 2019, 23:20

          Neanche mago merlino potrebbe fare meglio sulla panchina dell’italia.

    • QUEO MAGRO 9 Febbraio 2019, 20:41

      Disco rotto che non sei altro 😉

      • demon1981 9 Febbraio 2019, 21:05

        disco rotto sono le partite dell’Italia… ?

      • demon1981 9 Febbraio 2019, 21:08

        O meglio, le partite e le sconfitte dell’Italia sono un loop che si ripete ormai da 3 anni a questa parte, come le mie critiche (lo ammetto ? ).

        • TheTexanProp 10 Febbraio 2019, 03:44

          No le partite perse si ripetono a loop da parecchi anni. Avevamo la vecchia guardia a tenerci su. Quello che va cambiato è la federazione e i suoi componenti. Cambi allenatore e cosa vuoi che cambi se la qualità è sempre quella? 90% delle colpe sono da attribuire alla FIR. Molti allenatori vengono in Italia a vivacchiare perché mantenuta per ora ad alti livelli ma nessuno di loro è mai stato in grado di cambiare qualcosa drasticamente. Chiunque tu metta ad allenare arriverà sempre allo stesso output. Bisogna cominciare (dai blogger ai giornalisti) a fare domande scomode sia ad allenatori che a federali. È ora che gli intoccabili perdano il posto. Sono anni che sono lì a fare schifo ma si sa, se sei laureato nell’universita del rugby poco puoi fare fuori. È pure logico che un pilone senza laurea si tenga stretto un ruolo nel marketing o gestionale per dire.

  9. LiukMarc 9 Febbraio 2019, 19:40

    Partita di carattere dell’Italia, una battaglia più vera rispetto a Edimburgo, sicuramente.
    Peccato che l’Italia dimostri comunque che il pallino del gioco non ce lo riesce ad avere, nè con un piano di gioco nè con un altro (e questo purtroppo non direi che dipende dallo staff), e si vede come l’instensità e il ritmo della seconda squadra del Galles ci è superiore. Basta pensare le parole di Munari: dei loro nessuno ha brillato, mentre dei nostri alcuni hanno fatto prestazioni davvero buone (Steyn, Sisi su tutti) .
    Peccato che il livello sia diverso, quindi il meglio nostro non basta ancora. Purtroppo ci servono sicurezze a numero 9, spiace dirlo ma oggi male.
    Cosa positiva, abbiamo segnato le stesse mete del Galles nel torneo. Solo che loro sono a 8 punti, noi a 0.

  10. Skarafaz 9 Febbraio 2019, 19:42

    Gori da arresto

    • Niven 9 Febbraio 2019, 19:59

      vai a dirglielo di persona, se trovi il coraggio di offendere in questo modo un uomo che sta giocando in campo.
      Non credo che lo farai Skarafasz

      • Dusty 9 Febbraio 2019, 20:18

        No, non lo farà. Tranquillo.

      • Skarafaz 9 Febbraio 2019, 23:11

        (Vuoi un applauso Niven?) Ha giocato da bestia, credo sia il primo a saperlo, non c’è bisogno di dirglierlo.

    • Obelix-it 9 Febbraio 2019, 20:48

      Non e’ colpa di Gori, ma di chi lo mette in campo. E’ leeeeeento, legnoso.
      Mi pare impossibile che in tutta Italia non esista un’altro MM decente…

  11. rollus 9 Febbraio 2019, 19:44

    Ricopio un mio commento: diamo a Cesare quel che è di Cesare: abbiamo fatto una buona partita, soffrendo ma facendo comunque 2 mete, con una buona difesa, forse un po’ troppo fallosa ma che ha retto più o meno. Decisamente meglio rispetto a Edimburgo, anche se in certi momenti abbiamo avuto pericolosi black out. C’è un PERò grande come una casa: un Galles rimaneggiato per 2/3, con titolari neanche convocati e metà della squadra in panchina. Praticamente un Galles B che ha fatto tanti errori, che era impreciso ma che ha fatto comunque 2 mete più 2 annullate. AL netto delle positività, che stavolta ci sono, il Galles di oggi era poca roba e, teoricamente, perfettamente battibile. Qui bisogna rifletter: come possiamo essere competitivi nel 6 nazioni se non riusciamo neanche a ottenere il bonus difensivo contro una Squadra B?

    • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 19:52

      Semplice risposta: non siamo competitivi in questo momento. Dobbiamo sperare che qualcosa si muova (ma non in nazionale, a livello più basso) e che quindi il gap si chiuda un po’ alla volta. Ma se speriamo che bastino un paio d’anni ed un nuovo allenatore, stiamo freschi.

  12. SilverShadow 9 Febbraio 2019, 19:44

    Sembra quasi che i nostri giocatori giochino assieme da poco, non so se sia per una questione mentale o per il piano di gioco, esempio difesa rovesciata esasperata simile alle Zebre ma i giocatori sono quelli di Treviso. Steyn mi piace sempre di più, Traorè e Ruzza i migliori impact players. Peccato per queste due partite, le più abbordabili imho, perché sembra che un po’ alla volta si stia ingranando.
    Urgono un coach per l’attacco (che non abbiamo né in nazionale né alle franchigie, mi perdoni Galon) e uno ai breakdown, magari scozzese vista la loro prestazione.

    • Raugmar 9 Febbraio 2019, 19:51

      Decisamente sì, non mi spiego il regresso in attacco rispetto al 6 nazioni dello scorso anno, non è e non può essere solo la mancanza di Minozzi… surclassati (come spesso succede) nei bd e sempre a rischio di farci scippare il pallone

    • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 19:58

      Se ci aggiungiamo qualcuno che insegni a calciare a prenderla al volo metto su una colletta (quello dei punti di incontro serve come il pane)

  13. aristofane 9 Febbraio 2019, 19:44

    Persa sui punti d’incontro, dove i gallesi hanno rallentato tutto quello che potevano e noi glielo lasciavamo fare, e sul gioco aereo (sia calci che prese al volo). La difesa va anche bene, l’attacco quando si ha la palla veloce fa delle cose decenti, ma senza quelle basi non si può avere né possesso né palloni veloci. Ecco, almeno la consistenza per gli 80′ minuti la stiamo vedendo, non un gran spettacolo, ma almeno si sa quello che si è e non si sparisce dal campo.

  14. kinky 9 Febbraio 2019, 19:44

    Io mi sono divertito!

    • aries 9 Febbraio 2019, 19:46
      • narodnik 9 Febbraio 2019, 19:52

        Bella partita contesa non siete in due siamo in tanti sicuro.

      • Raugmar 9 Febbraio 2019, 19:52

        Tre, è stata comunque una bella partita, anche se abbiamo mostrato tutti i nostri limiti

    • aries 9 Febbraio 2019, 19:57

      I limiti oggettivi li conosciamo tutti, poi, ci manca un nove di livello per competere in queste circostanze, ľimpressione è che tutti abbiano dato il 100%, e su questo non penso ci siano dubbi.

    • tony 9 Febbraio 2019, 20:43
    • Obelix-it 9 Febbraio 2019, 22:17

      Divertito no, ma fino all’ultima meta dei gallesi ci speravo.
      Anzi, per meglio dire, mi sono arreso quando e’ entrato Gori.

  15. Raugmar 9 Febbraio 2019, 19:45

    Partita persa sul quello stupido avanti da touche nostra vinta sulla metà campo, mischia loro e meta… non ho capito perché quasi mai quando abbiamo rimesse in attacco formiamo il maul, lo sappiamo fare discretamente e soprattutto si aprirebbero spazi in mezzo al campo per gente che li sa sfruttare…
    Comunque a chi dice che è tutta colpa dello staff (che sia chiaro ha fatto e fa scelte che a volte non capisco) rispondo che gli avanti, i falli gratuiti e i calci sgangherati non credo proprio siano colpa loro

  16. TheTexanProp 9 Febbraio 2019, 19:46

    Giocatori sono quelli che sono (bisogna mettere in discussione FIR, allenatori e sistema) e staff è quello che è. Se non vinciamo contro il Galles B c’è reale bisogno di formattare federazione (mandare a casa chi per 15 anni ha fatto male).

  17. mic.vit 9 Febbraio 2019, 19:52

    tornare allo stadio dice Piervincenzi???…dopo la truffa del passaggio all’olimpico? mai!!…mica siamo limoni da spremere!!!!

  18. Dusty 9 Febbraio 2019, 19:55

    Si sa il dato ufficiale del numero di spettatori?

    • mic.vit 9 Febbraio 2019, 19:57

      ha detto Piervincenzi, 38000

      • Dusty 9 Febbraio 2019, 20:00

        Gavazzi aveva detto di aspettarsi almeno 150.000 spettatori nei tre incontri. Sarà dura.

        • narodnik 9 Febbraio 2019, 20:10

          dovrebbero specificare paganti e per settore,ma non lo faranno.

      • Camoto 9 Febbraio 2019, 20:06

        3000 in meno rispetto alla stessa sfida di 2 anni fa.
        Il peggioramento si sente di più quando ne abbiamo 3 in casa, non è un dato di quest’ anno ma che è iniziato dal 2016. Di certo le vittorie ci aiuterebbero a risalire.

      • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:10

        Cioè circa la metà rispetto a pochi anni fa (mi ci metto nel conto che sono due 6n che non compro i biglietti, ma dare soldi a questa Federazione è come dare soldi a questo governo, mi da l’orticaria) 🙂

      • balin 9 Febbraio 2019, 20:52

        Questo è uno degli aspetti peggiori, solo che se cambiano sede ci sbatton fuori perché gli togliamo la gita a Roma, Venezia l’han già con Le trasferte a Treviso. Però anche i test match a Firenze e in Veneto (Padova?) non sono andati gran che bene come pubblico.

      • demon1981 9 Febbraio 2019, 21:43

        Ero allo Stadio…
        38 Mila persone ma neanche per sogno!
        Tribuna altavtevere vuota idem per la Montemario.
        Le curve erano piene solo la parte bassa.
        Io penso che non c’erano nemmeno 30 Mila persone di cui 15 Mila almeno Gallesi!

        • mic.vit 9 Febbraio 2019, 22:31

          ultima vista contro l’Irlanda nel 2013…peraltro vittoriosa…tribuna tevere bassa sulla linea dei ventidue…biglietto bagarinato da irlandese il cui fratello non era più potuto partire 70! euri nominali pagato 55 …per vedermi la meta di Venditti al maxischermo…lo stadio era pieno ma l’atmosfera degli anni belli al flaminio manco per sogno…dissi basta!!!

          • bis-steak 9 Febbraio 2019, 23:19

            L’anno scorso decisi di andare a vedere la prima con l’Inghilterra cercando di dare una possibilità all’Olimpico. Mai più… tribuna Tevere top biglietto da 70€, vista pietosa per una partita di rugby, clima rigido rispetto al Flaminio! Mi sono promesso mai più finché non avremo uno stadio decente x il rugby. Anche se devo ammettere che quest’anno l’ultima con la Francia complice l’ultima di Parisse con la nazionale in Italia mi stia spingendo ad andare, ma solo per rispetto a chi negli anni ha rappresentato il cuore e la colla di questa nazionale che continua a fare acqua da tutte le parti. Grazie Sergio…

          • demon1981 10 Febbraio 2019, 08:53

            Io li ho presi in sconto al 50 anche perché in questi anni a prezzo pieno , non ci sarebbe andato nessuno..compreso il sottoscritto.

  19. onit52 9 Febbraio 2019, 19:55

    Che teneva in piedi le NS poche speranze era che molti stimavano Galles B , beh è troppo anche la squadra B, nonostante alcuni abbiamo, secondo me tenuto e fatto il loro, ma la carenza in un paio di ruoli chiave ( mediani ) è troppo.
    Oggi poi un Campagnaro troppo ” egoista” a mio modo di vedere.

    • onit52 9 Febbraio 2019, 20:00

      …dimenticavo ….sabato a Treviso c,è la partita più importante ……che si attendeva da un pezzo .. spero che non ci siano ostacoli al rilascio di giocatori perché Crowley possa fare la migliore delle scelte.

    • onit52 9 Febbraio 2019, 20:25

      …carenza di profondità in alcuni ruoli chiave, esasperata da infortuni e da recuperi non completati..va detto.

    • Niven 9 Febbraio 2019, 20:30

      onit52 oggi non ho visto tutto questo egoismo di Campagnaro che evidenzi. Però e sacrosanto che è il suo limite più grande che gli impedisce di essere un grande campione internazionale. Facesse sempre la scelta giusta al momento giusto per lui e per la squadra, potrebbe essere ricordato come uno dei grandi.

  20. andreac 9 Febbraio 2019, 19:56

    Livelli diversi nei titolari. Oggi alcune cose che mi sono sembrate positive e altre negative le prime: non si è sbragato ma si e fatto il 100×100 fino alla fine, ottima touche e buona la difesa peccato troppo fallosa, 2)i rispettivi ricambi hanno allargato il livello mentre pensavo lo diminuissero, loro molto cinici ma sempre a rompere i coglioni in ruck. Mischa non ho capito nulla e forse neanche il ref. La coperta è troppo corta soprattutto a 9 , ma Tito?? Per me Ruzza è l’erede di Sergio

    • Iterumruditleo 9 Febbraio 2019, 20:05

      Ruzza chiediti perché non gioca titolare. E Lazzaroni non viene convocato…

  21. Iterumruditleo 9 Febbraio 2019, 20:03

    Il punto è uno solo. Non capisco la logica di ripresentare la stessa squadra della settimana scorsa lasciando in panca Ruzza. Scelta scellerata e ci è andata parzialmente bene solo perché loro hanno giocato con la squadra B. Il problema maggiore resta la mediana. Palazzani al 52 imo con l’ennesimo errore (prima aveva regalato palla a un rosso) in uscita da touche, ha rotto la partita a loro favore. Palazzani è oggettivamente imbarazzante e non di livello internazionale. Mi chiedo se in Italia esistano solo Gori, Palazzani e Tebaldi come buoni 9 e tutti trentenni o quasi. Facciamo giocare qualcuno allenato e più giovane del campionato italiano. Non può fare peggio. E’ il tempo di riflettere sul fatto che non abbiamo un 9 di livello e dei 10 che al piede non siano fallosi. L’accademia chi forma? Questi qua giocavano con 24enni…. noi con i soliti vecchietti ed in panca i giovani. Resta il fatto che Palazzani è il peggior 9 che abbia vestito ultimamente la gloriosa maglia azzurra.

  22. Bariddu 9 Febbraio 2019, 20:05

    qui ci sono le nostre ragazze casomai a qualcuno interessi:
    http://ww.gofirstrow.eu/watch/711535/1/watch-italy-w-vs-wales-w.html

    • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:35

      Le sto vedendo. Un po’ troppa foga alla mano e sofferenza in chiusa, però sanno giocare. Peccato per un paio di buone occasioni buttate.

      • Bariddu 9 Febbraio 2019, 20:45

        ma si poverette dopo mezz’ora di possesso quasi totale stanno sotto di 3 punti (con un giallo al passivo). Vediamo un po come vanno che comunque se la stanno giocando.

  23. ermy 9 Febbraio 2019, 20:05

    Diciamoci le cose come stanno : non siamo riusciti a vincere la partita più facile degli ultimi tempi, Georgia esclusa, in casa e con gli avversari che schieravano la seconda squadra.
    Nonostante il 10-12 parziale, mai abbiamo avuto veramente la possibilità di portarla a casa. Come succede quasi sempre appena serviva loro acceleravano e mettevano i punti utili oltre il break.
    Siamo ormai la squadra dei record (negativi) con un pubblico da record (negativo) ma la settimana passerà a magnificare i nostri passi avanti, la nostra profondità, lasciateci lavorare, ci vuole tempo… Etc, etc…
    Dilettanti alla ribalta!

  24. Vins 9 Febbraio 2019, 20:08

    La sensazione è che la differenza sia ancora ampia per una ragione principale: la profondità della rosa in alcuni ruoli. Mentre in terza ad esempio siamo profondissimi e assorbiamo bene un’assenza pesante come quella di Polledri, e in seconda tutto sommato abbiamo in Sisi (due ottime partite), Ruzza (capacità tecnica sopra la nostra media) e Budd la capacità più che buona di sopperire ai problemi fisici di Zanni, in altri ruoli appena mancano i titolari il livello cala vistosamente: Palazzani e Gori non valgono il 6N. Considerato poi quanto O’Shea si stia ancorando al gioco al piede, la loro scarsa abilità tecnica nei calci dal box ci penalizza tantissimo. In questo senso l’assenza last-minute di Tebaldi è una mazzata che incide sulle nostre prestazioni più del valore di Tebaldi stesso. Lo stesso discorso vale per le ali: Esposito fa il compitino con risultati anche discreti, ma non vale Minozzi (che tra l’altro dà il meglio come 15) nè il Sarto dei bei tempi, e non vale nemmeno un Padovani adattato a mio modesto parere.
    Detto questo, oggi è andata molto meglio di sabato scorso. Se avessimo curato meglio alcuni dettagli tecnici probabilmente avremmo tenuto aperta la partita fino alla fine. Ma tant’è. 19 sconfitte consecutive e, nei numeri, il peggior quadriennio dell’era professionistica. Personalmente spero che la gestione O’Shea finisca il prima possibile e che i nostri promettenti ragazzi delle ultime Under giungano nelle franchigie e nella nazionale maggiore al più presto.
    Saluti e Forza italia sempre!

    • Niven 9 Febbraio 2019, 20:17

      in realtà Vins oggi finalmente O’Shea ha dimostrato che anche lui può cambiare idea sulle sue assurde tattiche e ascoltando alcune convocazioni (Barbini, che non ha entusiasmato a mio parere…Ruzza che sembra un All Blacks come offload ma che deve gestire, da sempre, meglio il suo corpo sia in offensiva ma specialmente in difesa). Quindi se O’Shea comincia dimostare di mettersi in discussione dentro di se cambiando idea e soprattutto decide di cambiare qualcosa nello staff per me puo anche continuare. Diversamente meglio valutare un allenatore che sappia selezionare, disporre i giocatori in campo e fare i cambi giusti e specialmente non ragioni da sparring partner nella sua mente tanto da trasmetterlo ai giocatori stessi. Gli uomini che cambiano idea, sono da rispettare e i benvenuti !

      • narodnik 9 Febbraio 2019, 20:24

        per me e’ stata la partita piu’ bella da un anno ma una cosa mi ha stizzito,negli ultimi 30 minuti calciavano troppo,capisco i problemi sui punti d incontro ma se gia’ sai che col gioco al piede va non dico male ma malissimo tieni palla,cmq anche io prima ho scritto bravo oshea che ha saputo cambiare idea,anche se a parole non e’ coerente,se sei convinto che hai fatto bene e in conferenza sfidi a trovare problemi nella prima ora di gioco contro la scozia perche’ cambi?

  25. pippuzzo 9 Febbraio 2019, 20:08

    Insomma boh… se ci serviva trovare qualcosa di nuovo secondo me non l’abbiamo trovata. Le fasi statiche sono comunque un terno al lotto. Le nostre introduzioni sono un terno al lotto. La mischia balbetta. La touche se recupera palla raramente imposta una Maul decente. Se a queste fasi statiche si aggiunge che il nostro gioco al piede è esclusivamente difensivo, l’avversario si preoccupa fondamentalmente di difendere le percussioni dei ball carrier che fanno pochi metri e con fatica immane salvo, quando trovano un po’ di spazio, lasciare indietro i sostegni. Non conosco il conto del turnover in ruck ma deve essere mostruosamente a nostro sfavore. Ci sono carenze evidenti anche in tutto il resto. Se qualcuno si aspettava finalmente la coppia Morisi Campagnaro bé dovrà almeno farsi venire dei dubbi. Io Morisi non l’ho visto. Non sono andate male le due ali. Heyward non al massimo… Il calcetto l’ha preso lui come l’aveva preso Esposito. Ruzza ha fatto vedere le solite qualità, Barbini a questo livello non é ovviamente un game changer. Il concetto di impact Player per lui come per Ruzza e Traore, a questo livello non funziona. Dovrà sperimentarli, almeno gli ultimi due dall’inizio, tanto che le alternative che hanno giocato oggi dall’inizio non sono certo più forti e noi abbiamo bisogno di lavorare con forze fresche, e dobbiamo avere qualcosa in termini di metri anche dai tight vive. I mediani, tutti e quattro, sono quelli che sono. Mi dispiace però che Allan, l’unico verosimile titolare, prenda veramente poche iniziative. Oggi Steyn si è rifatto, nonostante ogni tanto si faccia prendere un po’ impreparato in difesa, è imprescindibile per mole di lavoro e peso. Campagnaro non é al top ma almeno non ha paura del contatto, anche se il suo gioco è fin troppo leggibile. Corre fingendo di allargare poi punta l’uomo mentre scala, se rompe il placcaggio crea qualcosa, ma lo conoscono e sono molto attenti a tenerlo alto ed evitare che lui rompa il placcaggio basso. Primo passo per rinascere comunque sarà costruire una mischia di buon livello.

  26. Zamax 9 Febbraio 2019, 20:13

    Come si fa ad avere possesso se in pratica si rinuncia al possesso calciando si-ste-ma-ti-ca-men-te? Perché si calcia sistematicamente dalla base se siamo i peggiori dei primi 20 (almeno) del ranking mondiale nel farlo? Perché siamo sempre in affanno nei punti d’incontro anche quando i giocatori nostri e avversari giocano nello stesso campionato e si conoscono benissimo? Non ditemi che è solo questione di giocatori…

  27. tony 9 Febbraio 2019, 20:24

    Non è stata una pessima Italia, loro sono di un livello superiore e il risultato lo testimonia, però si può affermare che siamo in chiaro progresso come gioco, siamo ancora deficitari nei punti d’incontro per cui poche volte riusciamo a giocare con piede avanzante, e qualche errore di troppo di qualche singolo , abbiamo giocato contro la terza al mondo e noi non siamo a quel livello , però siamo riusciti a contenerli e quando abbiamo avuto palla abbiamo mostrato qualcosa di valido a differenza del passato, questo è oggi il nostro livello e sinceramente in passato mi è parso che fosse inferiore a quello di oggi.

    • Mr Ian 9 Febbraio 2019, 20:32

      Con tutto il rispetto, loro erano più vicini ad un Galles C e dopo la prestazione di stasera diversi di loro il mondiale lo vedranno dalla TV.
      Per noi una serata agghiacciante con alcuni sprazzi di buone cose .
      Per loro l ennesimo bel week end romano.
      Parisse stasera lo avrei cambiato dopo 10 minuti, o quanto meno non avrei fatto uscire Negri.
      Le cose che non vanno solo tante, ma me si aggiunge la disaffezione allora è ancora più grave

      • tony 9 Febbraio 2019, 20:39

        Mr Ian chi mandano in campo è un problema loro, evidentemente ritenevano che per questa partita fossero i giocatori più giusti.

        • Mr Ian 9 Febbraio 2019, 20:40

          Come siamo messi male allora.

          • tony 9 Febbraio 2019, 20:46

            Mr siamo messi come quello che hai visto , al livello che ci compete che è inferiore a quello del Galles.

        • aries 9 Febbraio 2019, 20:48

          Sicuramente erano i più giusti, la prossima è con ľinghilterra, quando giochi con loro ti devi portare il pallottoliere della coppa cobram, quello con i teschietti, di fantozziana memoria…
          Giustamente si preparano alla guerra, mi pare chiaro che il turn-over ci stia tutto

      • narodnik 9 Febbraio 2019, 20:48

        diversi di loro il mondiale lo avrebbero visto dalla tv cmq,e’ turn over per far riposare gli altri,a me e’ piaciuta molto la partita almeno per la prima ora,anzi coi cambi pensavo addirittura che abdavano a vincere,poi hanni ripreso a calciare i possessi e amen,dopo 10 minuti non si cambia nessuno figurati se levi il capitano,con record di presenze nel torneo(se parli del secondo tempo ci poteva anche stare),le cose che non vanno sono tante e lo stadio che si svuota e’ un male fino a un certo punto,magari se si prosciugano completamente le casse la fir verra’ commissiariata e i soliti noti andranno a casa,tanto se no non li butti fuori manco col lanciafiamme,per la squadra c,che dire,spero che anche gli altri mandino riserve cosi’ ce la giochiamo meglio,loro hanno dirigenti competenti,piu’ giocatori,piu’ tradizione,penso che e’ meglio giocarsela con la squadra c che venire asfaltati da quella a….

        • Mr Ian 9 Febbraio 2019, 21:12

          Trovare una qualsiasi lettura alla partita di oggi, io provo tanta vergogna

          • narodnik 9 Febbraio 2019, 21:20

            galles a 11 vittorie consecutive,italia che perde di 11 punti,restando a distanza di marcatura per un’ora,non c’e’ da far capriole di gioia ma da vergognarsi proprio niente.

        • fabrio13H 10 Febbraio 2019, 00:11

          Cosi’ pero’, @narodnik, dobbiamo spingere perché venga istituita una Coppa del Mondo Riserve. Magari con qualche australiano in piu’ e riuscendo a spacciare la nostra Maggiore per la “B”, potremo puntare ad alzare quella Coppa al cielo 😀

          • narodnik 10 Febbraio 2019, 01:09

            l’amara verita’ e’ questa siamo molto distanti dalle altre tier1,poi giocatori staff e dirigenti diranno che siamo vicinissimi e manca il momentum,io non ci credo manco per niente e preferisco vedere una partita come oggi con loro che schierano seconde scelte,sara’ poco sportivo quello che ti pare e da un lato falsifica il valore della squadra,anzi darebbe spago proprio a quelli che parlano di progressi,ma almeno mi sono goduto la partita!

      • LiukMarc 9 Febbraio 2019, 20:53

        Purtroppo (devo dirlo) sono d’accordo sul capitano. E davvero mi chiedo se non sia più saggio fargli fare l’uomo da ultima mezz’ora nelle prossime. Non per cattiveria, ma perchè si vede che spinge sull’acceleratore come un tempo, ma non è più quello di un tempo.

      • Parvus 9 Febbraio 2019, 21:34

        e vai ian….nessuno lo dice bravssimo lo hai detto tu…, cambiano negri!!!!!!!!
        ma dai……… da vergognarsi…….
        era da far uscire parisse e inserire negri a terza centra e barbini a terza ala…..
        non dobbiamo aver paura a cambiare parisse………., se no casca tutto……

        • giomarch 10 Febbraio 2019, 10:17

          Casomai barbini a 8 e negri a fare cosa fa meglio…

  28. xnebiax 9 Febbraio 2019, 20:29

    Da sistemare:
    1) I box kick: quando liberi dai 22 la calci lunga o fuori, in tutti gli altri casi la mandi di 20 metri circa e porti pressione.
    2) I falli di fuorigioco in mezzo al campo sono inutili. Fai fallo quando serve.
    3) Serve un allenatore del breakdown per rallentare il possesso avversario.
    4) Servono un paio di manzi tra i primi 5 uomini per tornare ad avere una maul e una mischia avanzanti.

    • Giovanni 9 Febbraio 2019, 20:42

      In sintesi, manca la materia prima…

    • Parvus 9 Febbraio 2019, 21:39

      giustissmo xne, e quindi speriamo che arrivino a naturalizzare qualcuno di veramente forte e soprattutto…, giovane.

  29. TommyHowlett 9 Febbraio 2019, 20:34

    Che pena. Surclassati dalle riserve del Galles. Mi ha negativamente impressionato la nostra mischia, oltre ovviamente a parecchie altre cose…

    • Bariddu 9 Febbraio 2019, 20:39

      bhe insomma dai, il galles è una squadra che ambisce alla semifinale coppa del mondo, quindi le loro riserve non sono poi così delle scamorze. Anche se Gatland a fine partita a parlato di “prestazione imbarazzante” dei suoi.

      • tony 9 Febbraio 2019, 20:58

        Bariddu cosa vuoi che dica , sperava di darci il solito quarantello e non è stato così per merito dell’Italia , che è inferire ma che se migliorasse nei punti d’incontro e se in 2/3 ruoli avesse dei giocatori di livello potrebbe fare anche meglio, loro si sono impegnati allo spasimo, ma non sono riusciti a demolirci como facevano abitualmente.

  30. Giovanni 9 Febbraio 2019, 20:36

    Il peggior Galles mai affrontato e con dieci cambi rispetto alla partita con la Francia è sufficiente a superare l’Italia che, di questi tempi, il massimo che può sperare di ottenere è di non concedere il bonus-mete agli ospiti. Partita di profonda modestia tecnica con le squadre che fanno a gara a chi commette più errori tra in avanti, calci direttamente in out, fuorigioco delle linee difensive, touche perse e mediani che si passano sui piedi. Senza voler offendere nessuno e consapevole che tutti hanno spremuto il massimo di sè stessi in campo, ma oggi più che in altre occasioni s’è visto che ci sono elementi che sono al di sotto del livello richiesto dalla competizione. Nel primo tempo non concediamo mete un po’ per la monodimensionalità del gioco dei dragoni ed un po’ perchè, a differenza di una settimana fa, commettiamo molte più infrazioni (il che dovrebbe far riflettere chi aveva salutato una migliorata fase difensiva), che i gallesi sfruttano per costruirsi un comodo cuscino di vantaggio (0-12). Senonchè, alla prima circostanza in cui riusciamo a mettere assieme tre cose di fila eseguite correttamente, ci ritroviamo nel cuore dei 22 avversari e riusciamo pure a marcare. Ripresa coi gallesi che, coinvolti nel nostro casino disorganizzato, finiscono per andare in confusione anche loro, fintantochè al 55′ circa Gatland rinsavisce e decide che è giunto il momento di mettere dentro gli uomini d’ordine (AWJ su tutti) e, dopo l’ennesimo possesso che graziosamente gli restituiamo, marcano la loro prima meta. Nonostante ciò il gioco dei dragoni non decolla, O’Shea si ricorda di avere un paio di passatori decenti in panca (Ruzza e Barbini) e, dopo aver subito il raddoppio ospite, cominciamo perfino a fare quattro passaggi in attacco (vedi offload di Ruzza per Parisse) che ci permettono – ohibò – di avanzare fino ai 22 avversari e centrare la nostra seconda marcatura di giornata. Se poi avessimo avuto pure dei giocatori capaci di non subire quasi sistematicamente sui punti d’incontro, chissà…Oggi bene Steyn, che dopo i cortocuircuiti di gioventù, sembra aver trovato la continuità ed efficacia dei giorni migliori, Padovani che si adatta al meglio ad un ruolo non suo, Campagnaro che si da un gran da fare in difesa e Sisi che mette pezze qua e là ed in più spinge le terga di Steyn oltre la linea di meta avversaria. E’ una squadra operaia che fa quel che può, cosciente dei propri limiti e che più che invischiare nel proprio casino generale gli avversari, facedoli scadere (quasi) al proprio livello, non può. Come dice il saggio @barridu, mettiamocela via ed alla prossima…

    • tony 9 Febbraio 2019, 20:42

      @Giovanni , ogni volta che facciamo qualcosa di più positivo è perchè gli altri sono stati i peggiori di sempre … boh , boh e boh.

      • Giovanni 9 Febbraio 2019, 21:01

        No, hai ragione. Oggi JPR Williams coi suoi rush improvvisi era imprevedibile, Barry John menava la danza come non mai, Shane Williams era il solito folletto indemoniato e Gareth Edwards ha lavorato un numero incredibile di palloni.

    • narodnik 9 Febbraio 2019, 21:00

      mah,coinvolgerli al proprio livello secondo me deve essere il loro mantra,rallentarli al massimo e incasinarli,far saltare gli schemi,sopratutto non tirargli i possessi fra le braccia,perche’ se li lasci liberi di imporre il proprio gioco dal punto di vista tattico non ce n’e’,ma in una situazione dove ‘italia gioca tante fasi anche non avanzanti e il punteggio rimane basso puo’ succedere di tutto,certo che se poi subiscono cmq i punti d incontro pazienza.

    • Parvus 9 Febbraio 2019, 21:44

      vorrei eleggere se possibile giovanni a giornalista di questo blog. o di un prossimo blog o di un altro blog….

  31. Marte_ 9 Febbraio 2019, 20:36

    Steyn ha fatto una partita clamorosa.
    Quello dei mediani di mischia é un problema annoso, speriamo che tornino Tito e Violi.

    • xnebiax 9 Febbraio 2019, 20:41

      Speriamo che Panunzi vada alle Zebre 3 anni fa così oggi è pronto.
      Oh cazzo, non abbiamo la macchina del tempo.

      • xnebiax 9 Febbraio 2019, 20:44

        Visto la mancanza di DeLorean, Marty McFly è Doc Brown, almeno facciamo fare già dall’anno prossimo il permit player a Gianmarco Piva.

        • Niven 9 Febbraio 2019, 21:06

          si ce lo vedo O’Shea che picchetta sulla testa di Piva e gli dice sveglia !! sveglia !! che il mondiale 1987 si avvicina… ahah

        • Obelix-it 9 Febbraio 2019, 22:26

          Magari…. ma vediamo domani come va, eh..

        • giomarch 10 Febbraio 2019, 10:22

          Mica serve la DeLorean… basterebbe all’Accademia non a Calvidello…
          Non ci arrivano a questo figurati al flusso tridimensionale…

  32. Zamax 9 Febbraio 2019, 20:42

    Allan individualmente è bravo, anche difensivamente, e ha gambe. Ma non è un regista, non fa girare la squadra, non ha inventiva. Ha più le qualità di un centro. E non è nemmeno un calciatore per vocazione, né dalla piazzola, né nei calci di spostamento o di liberazione. E visto che in questo momento il brio, la personalità e l’inventiva mancano anche nei mediani di mischia, proverei McKinley.

  33. Niven 9 Febbraio 2019, 20:42

    Visto che O’Shea sembra avere un impeto di autocritica. Lo punzecchio: Per le prossime partite convocare un mediano del nostro Top12 e U20, almeno come riserva e Palzzani titolare. Anche se rientrasse Tebaldi, mi farebbe solo alzare la pressione a me e non quella all’avversario. Rompiamo gli indugi e diamo fiducia ad un ruolo dove abbiamo perso tre anni a trovare giovani ragazzi. Ci sono almeno 7-8 giocatori che andrebbero provati e responsabilizzati. Al Mondiale chi chiamiamo per completare la rosa ? Un conduttore o un telecronista di DMAX ?! E nel 6 Nazioni 2020 giochiamo senza mediano di mischia ? Cosi questo periodo passerà alla storia solo per la scellerata FOX e la prima squadra che gioca senza mediano di mischia e fa introdurre la palla dallo smuttamento della irritante OLA dell’Olimpico.

    • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:17

      Bravo,però non sono d’accordo sulla scellerata FOX,ero a Twickenham e gli zucconi British erano ammutoliti.Se l’avesse fatta il simpaticone Eddie Jones sareste ad incensarlo.

      • Niven 9 Febbraio 2019, 21:34

        ti sbagli anche qui sul mio conto. Per me Eddie Jones può vendere i fumetti della Marvel o interpretare un cammeo al posto del defunto Stan Lee. Ma anche qui dubito che lo raggiungerebbe (se non altro in altezza). Per me il rugby è uno sport serio e crudo, tutte le pagliacciate in campo e fuori dal campo mi irritano. Così come pensare che la tattica (se ti piace chiamala game plan) o le provocazioni psicologiche pre partita sono da ritiro del patentino di allenatore…

      • Obelix-it 9 Febbraio 2019, 22:29

        Se l’avessi fatta ai francesi, ti avrebbero infiulato l’ovale su per il …. a furia di mete.
        E’ andata bene quell’anno con quell’Inghilterra, gia’ oggi sarebbe diverso.
        Rimane comunque impagabile la faccia degli inglesi che chiedevano all’arbitro cosa fare….

    • fabrio13H 10 Febbraio 2019, 00:05

      …ma no! Un australiano vedrai che lo troviamo e nel 2023 abbiamo buone probabilità di vincere la Coppa 😀

  34. QUEO MAGRO 9 Febbraio 2019, 20:49

    Sarò io sicuramente, ma dare la colpa al ct per un movimento che negli ultimi anni ha faticato a dare giocatori di livello mi sembra ridicolo visto che i parla di processi decennali (prendi un U10 per farlo arrivare all’U20 poi proseguire). Oggi abbiamo perso giocando e comunque mi rode incredibilmente per la sconfitta. I cambi che andavano fatti son stati fatti, il capitale umano é quello che é, COS nell’intervista di fine partita ha spiegato perché non schiera U20 e chi dice che andrebbero schierati comunque é lo stesso che ieri diceva che, quando perdeva, Treviso andava riempito di giovani, rischiando di insegnare loro a perdere e basta. Quindi, ciò detto, avanti con la prossima arata.

    • narodnik 10 Febbraio 2019, 01:47

      i progressi decennali si lo diciamo tutti,molto da riformare,la base etc,ma qua siamo a regressi e non decennali ma immediati,e cmq ripeto appena arrivato disse che secondo lui l’italia poteva vincere il 6nazioni e che se non la pensava cosi’ non sarebbe venuto in italia,la storia del lungo periodo parte dopo diverse sconfitte,sono certo che se avesse parlato di lungo periodo che richiedeva minimo un rinnovo non lo avrebbero assunto.ogni volta e’ cosi’ arrivano,partono i proclami,ma poi sbattono il muso sulla realta’.il capitale umano per lui era buono nel 2016 non e’ corretto dopo tante sconfitte parlare solo di errori individuali,cmq oggi ha avuto merito di cambiare qualcosa e si sono visti miglioramenti,avanti e speriamo il piano della prossima non sia calciare sui tre quarti irlandesi.

  35. Parvus 9 Febbraio 2019, 20:49

    fisch nei primi post, centra l’obiettivo…
    la nostra nazionale maggiore non regge la nazionale b gallese.
    speriamo nei 100 ragazzi dell’under 18 che si stanno allenando a calvisano e a qualche importante giocatore straniero che nei prossimi anni verrà inserito nella nostra stra amata italia.

    • Giovanni 9 Febbraio 2019, 21:13

      Non è una novità: già lo scorso anno il Galles schierò la formazione 1,5 e vinse comodamente 38-14. Chi parla correttamente di squadra B oggi, era un po’ distratto lo scorso anno. Ed anche a Chicago c’erano i trifogli-bis. 😉

  36. max67 9 Febbraio 2019, 20:52

    Partita se vogliamo anche dignitoso considerato il nostro livello. Il punto che non penso che gli organizzatori del torneo possano aspettare i nostri ipotetici miglioramenti. Se anche qui qualcuno fa l’esame dei costi e benefici legati alla nostra presenza non credo che ci daranno molte altre possibilitá.. Oramai, come si è visto oggi, siamo la squadra giusta per un buon allenamento.
    Non siate troppo critici con Pallazani l’impegno c’è, semplicemente si è trovato buttato per caso in un livello che non è il suo.

    • narodnik 9 Febbraio 2019, 21:09

      i benefici economici non sono in discussione,e’ una partita in piu’ per tutti,che sono quasi certi di vincere e si gli capita in casa i loro di stadi si pienano,non credo che gliene freghi molto dei nostri miglioramenti,money first.

    • Niven 9 Febbraio 2019, 21:10

      Palazzani è migliore di Gori e Tebaldi.

      • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:22

        Rispetto la tua opinione ma penso sia una provocazione.

        • Niven 9 Febbraio 2019, 21:29

          no ti sbagli non provoco. A me Gori piaceva da ragazzo quando aveva davvero una marcia in più e invece Tebaldi non mi è mai piaciuto. Palazzani in tutti questi anni lo trovo più affidabile e con prestazioni valide più frequenti. Sa essere anche un motivatore e un trascinatore in campo ed è adattabile in più ruoli oltre che avere un bel calcio piazzato. Quindi nessuna provocazione

          • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:42

            Vedo spesso Tebaldi a TV,secondo il mio modesto parere e senza voler insegnare niente a nessuno,per quanto scarso sia è di una spanna superiore a Palazzani.Certo,Duvenage è di un’altro pianeta,peccato non si possa equiparare.

  37. fulvio.manfredi 9 Febbraio 2019, 21:01

    Gli scarti nel punteggio sono stati -13 nella prima partita e -11 nella seconda: il temuto quarantello non c’è ancora stato, ma è oramai evidente che nessuno degli altri 5 vuol dannarsi l’anima contro di noi.
    E intanto il pubblico dell’Olimpico cala..

  38. tommy64 9 Febbraio 2019, 21:09

    Visto che siamo vicini a S. Valentino noto con immenso dispiacere l’Olimpico semivuoto,segno che la gente si sta disinnamorando della nazionale. Ero a FI contro la Georgia e non nascondo l’imbarazzo per lo stadio vuoto ed il mutismo generale.Inutile incolpare COS,fa quello che può con gli uomini che ha a disposizione,inutile incolpare Gavazzi,il movimento è questo e dobbiamo accontentarci con quello che ci offre Treviso che al momento è il top.Siamo il San Marino del calcio riportato al rugby,mettiamocela via,questa è la triste realtà.

    • Niven 9 Febbraio 2019, 21:18

      tommy64 dimentichi che in quello stadio si vede da schifo dopo aver pagato non poco….anche dei superappassionati come noi di onrugby (tutti inclusi anche quelli che scrivono ipercritiche ma che puntualmente la guardano la partita) forse preferiscono andare a vedere altre partite dal vivo in stadi più adatti ad una partita di rugby. Anche se è San Valentino non significa che siamo rinco !

    • aries 9 Febbraio 2019, 21:29

      Addirittura cantavano “saccoapelo saccoapelo!” Poi ho chiesto ad un georgiano cos’era e mi ha detto qualcosa come “sarca lelos” o roba del genere, tradotto, forza lelos! Ma visto che faceva ridere, tutti: saccoapelo saccoapelo! Non credo che i ragazzi in campo capissero chi urlava per incitare e chi a presa di culo, il risultato era qualche migliaio di saccoapelo in più!! Veramente imbarazzante! Facevano pure il tifo per loro! Siamo messi così!

      • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:34

        @aries Mi hai fatto sorridere in quanto non ricordavo il loro slang…Verissimo,si sentiva solo saccoapelo….e vista la noia e la tristezza ingurgitavo l’ennesima bionda…intesa come birra…

        • aries 9 Febbraio 2019, 21:43

          Io pure ne ho ingurgitate parecchie! Sullo stadio di Firenze, che dire? Il manto è sicuramente uno dei migliori in Europa, il drenaggio del franchi è materia di studio alle lezioni di agronomia all’università, il grossissimo problema sono le curve, ci vuole il telescopio!

          • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:52

            Ma erano desolatamente vuote..

          • aries 9 Febbraio 2019, 22:01

            Erano proprio chiuse! Non avevano messo in vendita i biglietti…
            Chiaramente non sarebbero state comunque riempite anche se avessero venduto i biglietti!
            Non credo che per il rugby le riaprano in futuro, e non è sbagliato, non si vede veramente una mazza! Io purtroppo con ľargentina andai in curva, mai più…

  39. tommy64 9 Febbraio 2019, 21:25

    A FI si vede benissimo ma eravamo 4 gatti,sembrava essere a Tbilisi,si sentivano solo liro ed erano non più di 2000…

    • aries 9 Febbraio 2019, 21:36

      2000 dalla Georgia, poi c’erano tutti i residenti georgiani in italia, io ero circondato, chi da Venezia, chi da Bologna, poi Napoli e addirittura Sicilia! Sul fatto che si sentissero solo loro, ho scritto sopra… SACCO A PELO SACCO A PELO!!

    • Niven 9 Febbraio 2019, 21:40

      a Firenze se capiti nella tribuna laterale coperta sei già fuori dal campo perchè e incredibilmente asimmetrico….dai suvvia tommy64 uno stadio di rugby è una cosa seria. Non un campo di calcio dove si va solo a fare rumore….

      • tommy64 9 Febbraio 2019, 21:49

        Niven le sai…tutte!
        A Cardiff e a Dublino templi della palla ovale non si vedeva un caxxo in quanto eravamo troppo bassi,ci siamo salvati a Murrayfield e Twickenham.Non dipende dalla locatin,ma dal posto…

        • Niven 9 Febbraio 2019, 21:58

          Twickenham da quando è diventata una piccionaia se non trovi biglietti validi devi avere il binocolo. Quello storico di legno era magnifico e si vedeva benissimo. Ma già Il Twickenham Stoop degli Harlequins o Gloucester sono dei gioiellini per esempio. Ma un campo asimettrico come quello di Firenze che un posto che chiamano tribuna coperta in realtà ti trovi rispetto al campo di gioco quasi al parcheggio delle auto o al Ruffino dei Medicei che sta li di fronte in linea d’aria….francamente non l’ho mai visto.

  40. ranger 9 Febbraio 2019, 21:31

    al netto degli errori, ma che fanno parte del nostro dna dato che non siamo al livello degli altri e soffriamo troppo la pressione, si è vista una bella italia.. e non si può dire il contrario questa volta!! ottimo steyn e padovani pian piano sta tornando..
    la differenza oggi secondo me l’ha fatta Biggar finché in campo, un’apertura di gran livello, cosa che a noi manca purtroppo!! per il resto siamo li, una tier 1.5 a livello delle seconde scelte degli altri e via… con loro ce la giochiamo, con gli altri meglio aspettare ancora qualche anno..
    per chi critica COS, si poteva fare di meglio con altri giocatori?? Io non credo.. con chi poi?? Canna?? Zanon?? Biagi?? Forse con Polledri, Minozzi e gli altri infortunati si… ma pur sempre con il Galles B.

    Ultimo appunto.. solo a me è sembrato un arbitraggio molto fiscale nei nostri confronti (turnover, tenuti ecc) e parecchio permissivo nei confronti del galles?

    • Machete 9 Febbraio 2019, 21:50

      Secondo me hai visto un’altra partita
      Biggar oggi ha combinato un casino dopo l’altro e infatti appena entrato Ascombe e gli altri la situazione è cambiata

      • ranger 9 Febbraio 2019, 22:07

        Beh, dire che ha fatto casino mi sembra abbastanza paradossale.. ha fatto girare bene la squadra ed in velocità, non ha sbagliato un calcio di spostamento, sulle palle alte non ne parliamo.. e mentre lui ha giocato con compagni che erano 2/3 scelte Anscombe è entrato nella girandola dei cambi per alzare il livello… direi che i meriti sono un po’ diversi.. poi oh, parere mio

        Poi possiamo fare anche il confronto Anscombe – Allan: per quanto mi piaccia Allan il confronto è impietoso, ed è il nosto vero problema assieme ad un numero 9 di qualità.
        Forse cambiando questi due elementi (e non COS) qualcosa in più potremmo anche vederla, forse

        • fabrio13H 9 Febbraio 2019, 23:51

          …due australiani al piu’ presto e la RWC 2023 non potrà sfuggirci 😀

  41. Machete 9 Febbraio 2019, 21:34

    Ennesima figuraccia contro uno dei peggior Galles degli ultimi anni…..stadio semivuoto e gallesi che praticamente giocavano in casa
    I miei soldi non li vedranno più e consiglierò ai miei figli di fare altri sport

    • Niven 9 Febbraio 2019, 21:44

      no Machete questo che scrivi è davvero brutto piu di qualunque altra critica ! se ciascuno di noi fa cosi come dici tu (consigliare di non fare questo sport) davvero è la fine. Non lo dico ironicamente. Ma il nostro sport va aiutato sempre e comunque. E soprattutto va fatto innamorare a chi ancora non lo conosce. Ti prego ripensaci. con affetto, ciao Machete

      • Machete 10 Febbraio 2019, 00:11

        Guarda Niven
        Da ex giocatore e tesserato FIR sono convintissimo di quello che dico e quei 4 gatti di oggi pomeriggio lo stanno a dimostrare…..ancora qualche sconfitta e ci converrà giocare al Tre Fontane

  42. Parvus 9 Febbraio 2019, 22:01

    si ranger, arbitro in difficoltà, ma non vorrei parlare dell’arbitro….., anche se ha fatto delle belle capell…….

  43. Niven 9 Febbraio 2019, 22:08

    però è stata una figata vedere Mitrea che portava le cuffie e il telecomando all’arbitro Raynal. Anche gli arbitri giocano con i videogiochi…

    • Acerline 9 Febbraio 2019, 23:18

      Non la chiamerei una FIGATA,,,anzi. Significa che non c’era collegamento tra gli ufficiali di gara. Anche lì abbiamo perso…non bastava il risultato in campo e il numero degli spettatori, Vinciamo solo su 2 cose….il cerimoniale che sembra il circo orfei e nella vendita delle birre al villaggio.

  44. sanfrancesco 9 Febbraio 2019, 22:34

    Offload di Ruzza su Parisse…

  45. Giovanni 9 Febbraio 2019, 23:40

    Intanto, dal sito della FIR si apprende che l’affluenza ufficiale è stata di 38.700 spettatori circa, la più bassa di sempre per una partita del 6N da quando la nazionale si è trasferita all’Olimpico nel 2012. Nonostante sconti, supersconti, 3×2, bonus-famiglie, quarti e quinti tempi, ricchi premi e cotillons elargiti nelle ultime settimane. Però pare che stamane la maggiore preoccupazione del preside, durante la conferenza stampa di sostegno ad una fondazione, fossero due giornalisti biricchini che dubitano del fulgido destino prossimo venturo del nostro rugby.
    https://federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13032:guinness-6-nazioni-a-roma-il-galles-batte-litalia-26-15&catid=252:slide&Itemid=811

  46. carlo s 10 Febbraio 2019, 00:07

    tanti giocatori italiani non all’altezza e parlo anche de senatori. Mi spiace dirlo ma Ghira ad esempio non l’ho visto giocare….
    Sergio non ce la fa più….. Allan a me non è mai piaciuto preferisco Canna anche se non in forma.
    Campagnaro sembra che giochi dimenticandosi di essere veloce,
    Ugo….. va bhe…

    • Parvus 10 Febbraio 2019, 08:00

      caro giovanni,
      il provveditorato agli stdi che ora comunque non esiste più dovrebbe di ufficio cambiare questo preside…..

  47. fabiogenova 10 Febbraio 2019, 09:20

    Davvero la sensazione è che sia partito un contrordine se si fa fa un titolo del genere. Incomprensibile, dopo aver visto il match precedente e considerati gli abituali standard di questa nazionale. A meno che non si perseveri nel sopravvalutare i nostri giocatori, ma a questo punto mi risulterebbe stupefacente. Rispetto al match precedente, partita decorosa dei nostri, due mete per parte. Difficoltà atavica nei breakdown, errori di handling e pochi spunti significativi. Dall’altra una buona capacità di rimanere in partita, una tenuta atletica migliorata, una touche perfino superiore a quella gallese e una discreta tigna che non si era vista la volta scorsa. Prima meta italiana frutto di un scelta coraggiosa. Sul 12 a zero sotto, non calciano in mezzo ai pali per i tre punti sicuri ma vanno in touche per giocarsi la partita. Non basta per vincere il match, perchè siamo inferiori agli altri.
    Sono contento? Se penso in termini assoluti, ovviamente no. Se penso alla qualità dei nostri giocatori, la sconfitta in cui rimani in partita quasi fino alla fine contro una squadra terza nel ranking mondiale ci sta. Per me la dimensione dell’Italia è proprio quella che abbiamo visto oggi; una squadra volenterosa che può rimanere in partita quasi fino in fondo ma che alla fine perde perchè è inferiore alle altre cinque. Queste sconfitte vengono da lontano e non sono frutto della prestazione di una squadra che può fare sfracelli. Finchè la dirigenza sarà questa, i risultati saranno l’estensione dell’incapacità di quei signori.

    • tony 10 Febbraio 2019, 09:35

      @fabiogenova concordo la dimensione dell’italia è quella vista oggi.( Volenterosa , che può rimanere in partita , che però è inferiore alle altre ) .

    • Machete 10 Febbraio 2019, 10:23

      fabio non concordo e ti dico di più…..se avessimo giocato come la settimana prima in scozia questa partita la si portava a casa…..
      abbiamo incontrato davvero uno dei peggior Galles della gestione Gatland

      • LiukMarc 10 Febbraio 2019, 13:11

        Ma in Scozia praticamente non abbiamo giocato per 65 minuti

        • Machete 10 Febbraio 2019, 15:58

          Si ma si era vista una difesa davvero buona con pochi errori e zero falli regalati….sabato pronti via e falli a ripetizione……

    • maxsavo 10 Febbraio 2019, 12:01

      volenterosa ma non abbastanza.. senza la tigna per provare a vincere la partita e ci si accontenta di non subire un cinquantello che è già tanto contro veramente il Galles B.. Fino al 50 minuto sul 10-12 mi era piaciuta, poi loro hanno fatto due accelerate su nostre palle regalate come al solito e giochi finiti. Su una cosa sono d’accordo siamo mentalmente inferiori più che tecnicamente! Qualche anno fa ce la giocavamo fino all’ultimo contro queste squadre in casa.. Speriamo si torni al Flaminio il più presto possibile.

    • narodnik 10 Febbraio 2019, 12:25

      Per il titolo c’è poco da stupirsi da che parte soffia il vento qua si sa..Ci sono vari segnali che non verrà rinnovato oshea e incominciano a prendere le distanze un clasico….

  48. frank 10 Febbraio 2019, 13:30

    Abbiamo perso definitivamente ogni possibilità quando è entrato Gori.

    Tre calci di fila uno peggio dell’altro, ho spento la tv.

    Se questo è un mediano.

    • Machete 10 Febbraio 2019, 15:57

      Sembrava di stare ad un concorso per la polizia municipale….tra lui e Palazzani non si sa chi è meglio a dirigere il traffico

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale