Top 12: il derby d’Italia è del Rovigo, Valorugby batte le Fiamme Oro

In tre al comando della classifica dopo la tredicesima giornata. Perde la Lazio, scavalcata da Valsugana e Verona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sanfrancesco 3 Febbraio 2019, 16:57

    Che campionato stupendo. Rovigo Petrarca partita di ottimo livello qualitativo

  2. Parvus 3 Febbraio 2019, 17:00

    si hanno giocato bene.
    era ora vedere qualche partita bella e ben giocata.

  3. Niven 3 Febbraio 2019, 17:00

    E un gran bel Campionato quest’anno più delle altre volte. Sia in testa che in coda. Stasera mi guardo altre due partite grazie all’ottimo servizio che ha messo in campo la Federazione quest’anno. Ottimo streaming. Sono molto contento. Il futuro in fondo di questo nostro sport, che ne dicano i suoi detrattori, rimane nel passato del rugby nostrano. Tanti bravi giocatori ad onorare questo sport ! Bravi è un piacere sapervi sempre presenti in questa Italia rugbistica che ha voglia di dimostare di valere in campo e di portare sempre valori belli e positivi.

    • Niven 3 Febbraio 2019, 17:03

      e fortuna che quest’anno non lo hanno fermato del tutto per il 6 Nazioni, perchè la gente di rugby ha bisogno di sollevarsi dopo le scoppole della Nazionale. Crediamo in questo Campionato e in questi ragazzi e torneremo ad avere soddisfazioni.

      • Bradiporapido 4 Febbraio 2019, 09:42

        Io che ho nel cuore Petrarca e Medicei non mi sono affatto sollevato 🙁 Che weekend!
        A parte questo (non si può avere tutto dalla vita), bel campionato (e a dispetto di quello che temevo anche combattuto) e come dice @Niven ottimo servizio di streaming. Avanti così! 🙂

  4. Dusty 3 Febbraio 2019, 17:23

    Prossimo turno abbastanza tranquillo a parte un Lazio Verona da non perdere.

  5. Skarafaz 3 Febbraio 2019, 17:27

    Se il Rovigo dovesse sistemara la touche… Oggi con una touche, non dico forte, ma discreta la partita sarebbe finita molto prima.

  6. ciupalla 3 Febbraio 2019, 17:33

    BOTTINO…….placcaggio senza chiudere per calvisano..calcio e giallo contro firenze……..stessa cosa per firenze..solo calcio………….drive fatto crollare per calvisano….meta tecnica e giallo……stessa cosa per firenze…..calcio………due volte avanti volontario per firenze……niente….tempo per stabilire turn over…2 secondi per calvisano 20 secondi per firenze………….ultimo tenuto contro firenze sanzionato in 1 secondo………………….poi ditemi che uno non deve pensare male…………..calvisano non ha bisogno di questi Dubbi!!!!!

    • aries 3 Febbraio 2019, 17:46

      Sul primo avanti volontario mi sembra abbiano dato il giallo al Calvisano, sul secondo, clamoroso, con i medicei quasi in zona rossa ha fatto finta di niente… Comunque, ero a vederla al campo e la sostanza non cambia, Calvisano dominante in chiusa nel primo tempo, calcio contro ad ogni mischia, medicei molto più arrembanti nel secondo tempo con buone occasioni per rientrare. Bottino, come dici tu, veramente scandaloso…

      • carneade 3 Febbraio 2019, 19:02

        Bisognerebbe anche chiedersi se un sia politicamente corretto che un arbitro appartenente al gruppo sportivo Fiamme Oro debba arbitrare partite in T12, dove “casualmente” gioca anche la sua squadra.
        Possibile conflitto di interessi? Almeno eticamente scelta discutibile? Mi meraviglio che le altre squadre non dicano nulla.

        • aries 3 Febbraio 2019, 20:00

          Non sapevo…
          Normalmente che si vinca o che si perda, vengo via dal campo sempre di buon umore, alla fine vado sperando di godermi un po’ di sano agonismo, qualche bella giocata e la birretta di ordinanza, niente di più. Oggi invece avevo un po’ le balle girate… Per fortuna oggi, a tirarmi su il morale, c’era un gruppetto di neozelandesi, che cercava di reinterpretare in chiave anglofona certe colorite espressioni blasfeme tipiche toscane, non male!
          In più, non so se tu sia toscano o meno, a Firenze, è detto bottino il liquido che si raccoglie nelle fosse delle acque scure, ti lascio immaginare le facili ironie 🙂

        • Dusty 4 Febbraio 2019, 08:55

          Per correttezza va anche detto che Bottino arbitra in Eccellenza/Top12 da diverso tempo quindi il problema, se di problema si può parlare, poteva essere tirato fuori prima no?

    • insidecenter 3 Febbraio 2019, 20:02

      Hai ragione tutti lo abbiamo notato però secondo me tutto è dipeso dal 1 tempo inesistente dei Medicei!

      • aries 3 Febbraio 2019, 20:13

        Vero! Annichiliti completamente nel primo tempo, però, come dice giustamente ciupalla, Calvisano non dovrebbe aver bisogno di dubbi…
        Peccato, io ci speravo nella vittoria!!

  7. gian 3 Febbraio 2019, 17:48

    per quel poco che ho visto è pure andata bene al petrarca, gran rovigo a cercare gioco e mantenimento, complimenti, petrarca incomprensibile a calciare dalla base in continuazione e a provare a giocare a babbo morto dai propri 22, mah?! unico dubbio che ho visto la chiamata di fine di mitrea, avanti volontario di un rovigotto, si gioca il vantaggio, grabber palla fuori e partita finita, per me doveva dare il calcio e far giocare, ma va bene così.
    intanto gran lotta sotto e vittoria pesante del valorugby, vai valsu che si corre!!!!!

    • Skarafaz 3 Febbraio 2019, 18:21

      Non era avanti volontario, glie l’ha tirata addosso.

  8. Marte_ 3 Febbraio 2019, 18:04

    Chiedo ai più assidui. Gente pronta al salto in Pro14 oltre agli attuali permit?

    • fano 3 Febbraio 2019, 18:23

      X me d amico pilone dx di Rovigo e Diego antl che può ricoprire piu ruoli nei 3/4.Poi a vent anni vedo bene anche canali seconda linea molto bravo.

      • eclipse 3 Febbraio 2019, 18:41

        Canali deve crescere ancora un pò.Più che Antl che però lo vedo meglio ad estremo/ala,per me Cioffi,Angelini e D’amico.

        • fano 3 Febbraio 2019, 21:33

          Cioffi è bravo ma non lo vedo ancora x il salto e così Angelini.Ad Antl invece potrebbe capitare come a tuivaiti che anche se tardi è arrivato alle zebre. È bravo,tecnico e potente.e il rugby lo conosce.D amico dopo che l anno scorso è stato eletto nel miglior XV da rugbymeet, anche quest’anno gioca bene,in chiusa è fortissimo, e può migliorare ancora secondo me.

  9. Cuco23 3 Febbraio 2019, 18:31

    Bellissimo derby, una partita quasi d’altri tempi che si può riassumere in due parole: FANGO & SUDORE! Molto combattuta su un campo pesantissimo su cui aveva piovuto da tre giorni a questa parte. Rovigo che parte forte e poi sparisce dal campo, fino alla metà del secondo tempo in cui marca una meta che avrebbe dovuto mettere fine al match. Dico avrebbe, perchè poi in dieci minuti i rossoblù stavano riuscendo nell’impresa di buttar tutto alle ortiche con 10 punti marcati dal Petrarca. Verso la fine molti giocatori con i crampi per la fatica, e risultato finale di 17-10 che non è più variato. Per quanto concerne il Rovigo, da sistemare la touche imbarazzante, con la quasi sistematica certezza di perderle tutte a introduzione nostra (da delinquenti quella persa sui nostri 5m!!!). Di contro, un buon Petrarca sempre battagliero e certamente molto più preciso nei passaggi con pochissimi avanti (mentre il Rovigo ne ha fatti troppi in momenti salienti, purtroppo…).
    Alcune note a margine. Vergognosi e indecenti i due striscioni appesi “NON SAPPIAMO PIU’ COME INSULTARVI” e “CALPESTIAMOLI PORTANO FORTUNA”, indirizzati ai petrarchini. Poi, non appena il Petrarca al termine del riscaldamento è entrato in campo ecco partire i soliti fischi, ma questa volta finalmente zittiti dagli applausi (più numerosi) partiti dalla tribuna est. Molto contento del fatto che durante la partita non è mai stato intonato il coro “neri merda”, e anche sui calci dei neri pochissimi i fischi mentre sempre più gente urlava “zitti! non fischiate!”. E infine, applauso corale per i giocatori neri all’uscita del campo, che hanno risposto ringraziando. Quindi dai, come atteggiamento dei tifosi sono contento di questi miglioramenti, con finalmente tanta gente che ha capito che si deve tifare PER la propria squadra e NON CONTRO gli avversari; ancora un po’ e quei pochi che continuano a fischiare o appendere striscioni insulsi spariranno del tutto.

    • baobab 3 Febbraio 2019, 19:04

      Se il Rovigo è sparito dal campo fino a metà secondo tempo il Petrarca è rimasto direttamente alla Guizza, visto che non ha combinato nulla fino all’ultimo quarto di partita.

    • Niven 3 Febbraio 2019, 19:05

      Concordo bellissimo derby. E concordo con lo spirito del tuo commento. Lo apprezzo e ti ringrazio molto Cuco23. Riguardo agli striscioni, e senz’altro altrettanto vergognoso che siano rimasti li per tutta la partita ripresi dalla telecamera. Era difficile toglierli ? In Irlanda si sbatte fuori per tutta la vita un tifoso che insulta un giocatore…e noi abbiamo disimparato un gesto semplice come redarguire chi sbaglia ? Se fossi stato allo stadio lo avrei tolto io a costo di prendere le botte…che non tifo nè Rovigo nè Petrarca.

      • BMV 3 Febbraio 2019, 19:14

        Ma veramente vi scandalizzato x 2 sfottò? Ma andiamo il pubblico é stato CORRETTISSIMO!

        • BMV 3 Febbraio 2019, 19:16

          Oh per dindirindina!

          • Cuco23 3 Febbraio 2019, 19:25

            BMV, se dovessi sfottere i Petrarchini avrei scritto SAREMO LA VOSTRA CANDEGGINA! tanto per fare un esempio, di sicuro per sfottere qualcuno non gli dò della merda. Poi oh, liberissimi di appendere qualsivoglia striscione; ma allo stesso tempo sono anche io libero di giudicarli come inopportuni. E sentendo le voci in tribuna non ero il solo a pensarla in questo modo

        • Niven 3 Febbraio 2019, 19:19

          Non ho detto questo. Dico che come lo ha visto Cuco23 allo stadio, e io dal computer….lo avrà visto anche la società. Va e li fa togliere. E se vuole verifica chi li ha messi e gli consegna la multa che potrebbe prendere. Vedrai che queste cazz….finiscono. Vai a vedere la partita e rispetta chi sta con te in quel momento, comunque la pensi.

          • BMV 3 Febbraio 2019, 19:35

            Ma x favore sono solo sfottò! Ma che importanza ci date? Possono essere leggeri, pesanti, inopportuni ma sempre da tenere a livello di sfottò. Altrimenti cosa facciamo? Denunciamo?

        • Mich 4 Febbraio 2019, 13:55

          Concordo con Cuco23. E ti garantisco che non mi scandalizzo facilmente. Il fatto è che qua non si tratta di scandalizzarsi o meno, ognuno di noi nella vita ne ha sentite di peggio, ne sono certo. Il punto è che, come dice Cuco23, se devo prendere in giro qualcuno allo stadio, sportivamente parlando perchè è di sport che si parla, non gli dò della merda nè lo insulto.
          Personalmente, non tifando per una squadra in particolare, ma ammirando lo sport, molti sport, come strumento sociale e stile di vita, non sono particolarmente mosso da astio personale, pertanto non comprenderò mai, pur rispettandolo, il fervore che invece anima un supporter. Ma da qui ad insultare, ne passa, e me ne chiederò sempre il motivo.

  10. NZ74 3 Febbraio 2019, 21:32
  11. Nuvole! 3 Febbraio 2019, 22:33

    Benetti é rientrato la settimana scorsa a metá secondo tempo e oggi ha segnato.

  12. Nuvole! 3 Febbraio 2019, 22:47

    Dispiace per l’infortunio a Jody Rossetto. Un grande in bocca al lupo!
    Certo che per la prima linea del Petrarca non ci voleva…:(

  13. Franz69 4 Febbraio 2019, 08:34

    Riguardo i due striscioni possono anche essere interpretati come sfottò. L’anomalia sta nel fatto che 3 settimane prima le due squadre hanno fatto veramente schifo in termini di fair play. Quindi mi aspettavo alcuni gesti che contribuissero a calmare le acque. E’ stata una occasione persa. Secondo me a volte le Posse esagerano. Ma guai se non ci fossero !!!. Però quel lungo e caloroso applauso finale ai petrarchini penso abbia messo una pietra su tutte le polemiche. Concordo che la partita è stata tirata e bella, concordo che Rovigo deve assolutamente e in prestezza sistemare la touche. Non si vincono campionati regalandole banalmente. Occorre un rinforzo ?? Un allenatore specifico (es. collaborazione con Bortolami due gg la settimana)? Ai tecnici (e al portafoglio di Zambelli) l’ardua sentenza !!! Bel campionato.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica