Sei Nazioni 2019: Scozia-Italia per testare la forza degli azzurri

Al BT Murrayfield è (molto) complicata per tutti negli ultimi anni, ma l’Italrugby cerca risposte concrete. Diretta streaming su OnRugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 2 Febbraio 2019, 09:22
  2. Niven 2 Febbraio 2019, 09:58

    Inizia il nostro vero Mondiale. Quello autunnale, visto gli scarsi approcci di questo tecnico a sperimentare in questi anni, sarà una vetrina di addio per tanti oppure uno scriteriato e/o fortunato laboratorio perchè si sente odore di licenziamento…
    Tanto si poteva fare ad innesti in questa squadra, tanto si doveva fare a dare una identità di gioco, una personalità in campo che solo un buon tecnico e un buon staff può dare.
    Sono due responsabilità grandi. Se la prima potremmo anche dire ipocritamente è dettata dalle scarse risorse umane (chiamatela profondità se vi piace) che ci sono a disposizione….la seconda è un macigno grande come un grattacielo.
    In campo questi ragazzi devono dare tutto e in tutte le 5 partite. Rivedere lo spettacolino dell ultima partita con gli All Blacks sarebbe una offesa ad ogni appassionato.
    Non raccontiamoci balle. Noi non pretendiamo di vincere. Pretendiamo un gioco e una presenza in campo che detti la partita ed offra delle possibilità chiunque sia il nostro avversario. Fare punti è il nostro punto critico attuale. Se non siamo in grado di creare gioco aperto, variare intensità e piano di gioco in una frazione di secondo, mettere in campo risorse per 80 minuti, abbiamo fallito.
    In questo 6 Nazioni la responsabilità più grande come leader, per mio gusto e visione del gioco del rugby, cade su Tommaso Allan. Siamo ancora alla ricerca di un mediano di apertura di calatura mondiale. E purtroppo poco o quasi nulla ha fatto questo staff ma anche le franchigie, per trovare alternative adesso e nel futuro. Lo stesso a mediano di mischia.
    I miei auguri a Tommaso perchè diventi il leader di questa squadra.
    Bravissimi i ragazzi Under 20 e le ragazze di Giandomenico un tecnico italiano che in silenzio e con pochi soldi sta costruendo la storia insieme a un gruppo di ragazze che per spirito e voglia di vincere somigliano alla squadra maschile che ci ha fatto sognare ed entrare nel 5 Nazioni battendo le altre nazionali in partite che ciascuno di noi ricorda bene. Non perdiamoci dietro a gameplan e paure da tecnico del calcio italico, diamo il cuore e in cambio avremo onore.
    Time is OVER !

  3. tony 2 Febbraio 2019, 10:03

    Io la vedo così, se noi riusciamo nei punti d’incontro a essere efficaci e rallentiamo il loro ritmo , come pure una difesa aggressiva e organizzata , si ridurranno drasticamente gli spazi per innescare i loro talenti, a questo punto la partita si può giocare tranquillamente alla pari……. vediamo cosa riusciamo a fare , per questo piano di gioco sarebbero stati importanti polledri e lamaro, in attacco ci mancheranno i nostri finisseur Minozzi, Sarto e Bellini, è poi da vedere quanto sarebbero stati attivati. Ma la formazione attuale ha le sue prerogative e se svolge il suo piano può dire la sua.

  4. Parvus 2 Febbraio 2019, 10:04

    npn voglio inserire un post sull’efficacia della nostra nazionale o viceversa, voglio solo ringraziare la redazione per qullo che state facendo per noi utenti web…, ci fate vedere la nazionale cosa impensabile molti anni fa….., se non nei siti balordi.
    lo so che la redazione non vuole, ma io grido
    FORZA ITALIA.

    • umberto 2 Febbraio 2019, 13:47

      Ciao,
      in realtà devi ringraziare dmax che trasmette la partita (anche in streaming sul loro sito ufficiale)

  5. Marte_ 2 Febbraio 2019, 10:28

    Guardando i XV del 2015.. La Scozia ha fatto un triplo salto mortale in avanti. Ma noi come caspita abbiamo fatto a vincere? Con tutto il rispetto per chi va in campo, avevamo una squadraccia

    • pippuzzo 2 Febbraio 2019, 11:35

      Avevamo una touche e una rolling maul (con Furno) che funzionavano e una mischia migliore della loro. Mi sembra anche di ricordare un Favaro memorabile nel primo tempo. Loro sbagliarono molto consentendoci di rimanere attaccati alla partita, nonostante i nostri grossi limiti.

    • sinistrapiave 2 Febbraio 2019, 11:45

      Avevamo Venditti in forma ?
      Tutta qui la differenza. Ci manca quello esplosivo davanti …speriamo in Campagnaro #

    • fabrio13H 2 Febbraio 2019, 11:57

      …e va anche ricordato che quel giorno, tutto o quasi giro’ dalla nostra parte. Comunque non sarei cosi’ convinto che la nostra squadra di allora fosse cosi’ nettamente peggiore di quella attuale, è invece vero che gli scozzesi sono progrediti molto piu’ di noi.

    • DropMan 2 Febbraio 2019, 14:10

      Veramente dobbiamo ringraziare tutt’oggi lo “strappo” che ebbe Horne durante il calcio che sarebbe dovuto finire fuori ed invece ci riconsegnò l’ovale. E poi da lì comunque bravi i nostri a crederci e vincere.

  6. gian 2 Febbraio 2019, 11:46

    oggettivamente per noi sarà difficilissimo portarcela a casa, ma dei punti di forza su cui giocare li abbiamo, sisi se riesce ad attivarsi come con le zebre sarebbe un bel ball carrier per tutte le stagioni, fisico e mani, stessa cosa il reparto di terze, ottimi difensori e buonissimi traslocatori di pianoforti (speriamo in un parisse in forma che faccia, come sa, la differenza), un mediano che se giochiamo con ritmo ed in avanzamento ha dimostrato di essere pericoloso, tre centri che sanno fare metri e male agli avversari che, se attivati bene, sono molto incisivi, un estremo in grado di rompere il gioco e che copre molto bene la profondità ed un’ala, esposito, con una pedata non da poco, sul gioco tattico; punti deboli sono il fatto che i primi 5 uomini subiscano nelle fasi statiche, che significherebbe partire da fermi o andando indietro e saremmo rovinati, la poca confidenza con un certo tipo di ritmo (ma treviso è cresciuta, da valutare), la difficoltà di difendere se l’avversario prende abbrivio sia sullo stretto, ma particolarmente, sul largo, una mediana che lavora bene solo a certe condizioni, altrimenti tende ad aggravare la situazione, ed il rischio di andare in confusione e depressione alla minima difficoltà o imprevisto.
    mi auguro una prestazione gagliarda, poi sia quel che sia

  7. Mr Ian 2 Febbraio 2019, 11:56

    Io sono ottimista per oggi

  8. DropMan 2 Febbraio 2019, 14:14

    Alcuni pensano ci siano possibilità per tentare il colpaccio, io francamente le vedo pari allo zero; detto questo, in campo gli atleti devono scendere sempre per vincere, altrimenti non avrebbe senso. Forza Italia!!

  9. DropMan 2 Febbraio 2019, 15:08

    Cominciamo bene, fuori Tebaldi..

  10. LiukMarc 2 Febbraio 2019, 15:55

    Sarei curioso di sapere quanti minuti abbiamo speso nella loro metà campo

  11. LiukMarc 2 Febbraio 2019, 16:01

    La differenza di saper giocare palla in mano è sconvolgente

  12. Appassionato_ma_ignorante 2 Febbraio 2019, 16:04

    Ho visto male io o la seconda meta scozzese è viziata da due passaggi in avanti?

    • Giorgio Brera 2 Febbraio 2019, 16:18

      Il penultimo passaggio di Russel sicuramente.

    • Giorgio Brera 2 Febbraio 2019, 16:20

      Nel primo tempo siamo entrati nei 22 scozzesi 1 sola volta, 1 giocatore, Stein, che ha fatto in-avanti. Un po’ pochino…

  13. LiukMarc 2 Febbraio 2019, 16:24

    Noi non stiamo giocando se non in difesa

  14. LiukMarc 2 Febbraio 2019, 16:40

    ragazzi che ci stanno mettendo tutto, ma la differenza con gli scozzesi è purtroppo palese. E grande

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale