Sei Nazioni 2019: le parole di Conor O’Shea e Sergio Parisse dopo Scozia-Italia

Il Commissario Tecnico e il capitano hanno parlato al termine della partita persa al BT Murrayfield

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gattonero 2 Febbraio 2019, 17:27

    ma pensano che siamo scemi?

  2. TommyHowlett 2 Febbraio 2019, 18:16

    Mi sembrano dichiarazioni di chi sta al terzo tempo in Scozia con il bicchiere di whisky in mano… già vuoto…

  3. Lazzaro 2 Febbraio 2019, 18:23

    Premetto che di rugby non capisco molto, anzi nulla. Ho letto che era la migliore formazione possibile e ci credo. Significa che al netto degli errori il nostro livello è questo.

  4. balin 2 Febbraio 2019, 18:34

    la cosa da salvare è il risultato 5 mete a 3, ma se sai come è arrivato …….. 33-3 al 70° ……..
    circa le risposte di Lovotti che volete che dica: “smetto di giocare”? per ora resta il miglior 1 a disposizone, se poi qualcuno ha in tasca un nuovo Perugini o LoCicero allora lo tiri fuori.
    quasi uguale per COS, sappia che non ha più alibi ma ovvio che non lo si può cambiare a torneo in corso, purtroppo i nostri giocatori questi sono non credo che Barbini e Canna avrebbero cambiato il match (anche se io avrei messo Canna al posto di Mkinley) per il nostro livello le assenze di Minozzi, Polledri ed almeno uno tra Bellini e Sarto pesano pesano pesano.
    Ciò detto anche oggi l’arbitro ci ha messo del suo, la spallata a Budd del loro 2 è arancione, non solo gialla, e la meta di Hogg non so proprio come l’abbiano potuta convalidare, se avessimo avuto la maglia verde ed un trifoglio sul petto col cavolo che lo facevano.

    • gattonero 2 Febbraio 2019, 20:16

      essendo lovotti il miglior pilone sn che abbiamo in italia ,per come ha giocato oggi e vedendo all’opera quelli delle altre union ,fa pensare molto…

  5. mic.vit 2 Febbraio 2019, 20:02

    troppo remissivi all’inizio, quasi impauriti…mai capaci di leggere le loro giocate offensive…mai giocato per il possesso…delle cenerentole fino all’impennata di orgoglio finale anche perchè la scozia aveva ormai calato i giri…vorrei vedere più lotta nelle prossime, capisco l’inferiorità però darla via così è brutto a vedersi…

  6. Niven 2 Febbraio 2019, 20:03

    lo do io un alibi a Sergio. Conor vi dice di attuare una tattica, voi eseguite, e non solo si perde ma anche non si produce il minimo gioco che eppure questi giocatori possono produrre se gli si consente di osare ed esprimersi ! Qualcuno spieghi a O’Shea che il rugby non è il calcio (italiano). Questo non è un alibi e l’attuale sacrosanta verità ! Silenzio stampa fino alla fine del torneo e qualcuno scateni un Paolo Rossi.

  7. Parvus 2 Febbraio 2019, 20:44

    come dicevo…, in altri post…, gli scozzesi hanno usato il pettine fisso e qui oggi ci hanno dato una bella pettinata e ci hanno anche fatto la riga in parte.

    buona serata a tutti.

  8. cammy 3 Febbraio 2019, 00:41

    Tra le dichiarazioni di OS sul sistema di formazione sbagliato x anni e queste di Parisse sul gioco dell’Italia che è palesemente in contraddizione su quello che si è visto negli ultimi anni.. mi vien da pensare che stanno andando in vacca il legame Fir-OS e giocatori-OS..

  9. gian 3 Febbraio 2019, 00:56

    accettiamo il discorso che qualche ragazzo sia stato male in settimana, altrimenti saremmo alle comiche, ma allora in primo luogo non ti porti via 26 giocatori, ma 30 per evitare di dover mettre gente febbricitante o di giocare senza 9 di riserva fosse anche quello dell’U20 o di una squadra di top12, in seconda battuta se in settimana ti trovi giocatori malati, convochi qualcun altro e non vai in campo con casyello-morisi-campagnaro e ti porti benvenuti in panca all’ultimo secondo, metti castello e campa e ala, come hai sempre fatto, benvenuti, o esageri e usi zanon e sperandio, ma, evidentemente è troppo complicato come gestione, per uno staff professionistico.
    ma andate a zappare!

    • albe 3 Febbraio 2019, 11:12

      Sono d accordissimo con te, questa storia dei ragazzi che sono stati ammalati in settimana si traduce per una grave mancanza dello staff… come cavolo puoi non organizzarti di conseguenza??? Su questo le scuse stanno a zero!

  10. narodnik 3 Febbraio 2019, 01:33

    Al solito tran tran questa volta si è aggiunta la febbre gialla,i gallesi poi ne hanno vinto 10 di fila,ma siamo sulla strada giusta,solo che è come farsi la transiberiana a piedi,eh dorogi….

  11. Leonetreviso9 3 Febbraio 2019, 06:47

    Penso che la sconfitta di ieri sia l’ultimo tassello di un percorso storicamente deficitario.. a mio modo di vedere va rivista assolutamente tutta l’organizzazione, dalla politiche federali fino ad arrivare al match day. Sembra che voler pianificare (prendendo ad esempio il Top 12 che piu’ che un campionato pare una barzelletta) non rientri nei piani dei soci di Gavazzi , il quale oltre ad essere evidentemente meno competente di Dondi, continua ad essere al comando di una federazione che prende dal Coni cospiqui finanziamenti e al quale nessuno rende conto della gestione riguardante ai risultati assolutamente deficitaria (evidentemente a molti sta bene cosi’). Quanto alla nazionale non ne faccio piu’ di tanto una colpa, con tutto il rispetto se le nazionali minori vincono e’ anche dovuto al fatto che il delta di specializzazione e’ molto meno ampio rispetto a quella maggiore (per quanto stimi Allan / McKinley gli altri possono contare su Sexton / Farrell – Ford / Biggar ecc. ecc.)

  12. tony 3 Febbraio 2019, 08:01

    Commenti e riflessioni mattutine…. Cose principali che non hanno funzionato: per oltre 60 minuti loro hanno giocato con una intensità chiaramente superiore , dato che alla fine noi ne avevamo di più due possono essere i motivi , o l’approccio mentale o non siamo abituati a sostenere questi ritmi e qui le colpe vanno suddivise equamente tra staff e giocatori, da ciò è scaturito un possesso praticamente inesistenti a cui hanno contribuito anche errori di gestione personale con perdita di possesso. Altra cosa che non ha funzionato sono stati i punti d’incontro dove sembrava che un team scolastico incontrasse un team di professionisti , sistematicamente perdenti , possiamo poi alla distribuzione e occupazione del campo, qui ci devono aver studiato perbene e ci hanno spesso trovati scoperti come la prima meta in cui Esposito non stava occupando bene gli spazi, l’occupazione in difesa poi è stata uno strazio, con giocatori che non si fidano del compagno e vanno sul portatore e lasciano sguarnito l’esterno ( vero Esposito ) e ai centri loro alcune volte con la medesima giocata ci hanno infilato con un giocatore che passava quasi radente al nostro giocatore esterno che negli schemi studiati doveva scalare e eludendo l’interno troppo lontano per difendere, partita preparata male dove oltre ai giocatori ha perso anche lo staff, abbiamo sofferto oltremodo anche in chiusa ed è stata più una sofferenza collettiva che individuale. Nella qualità e nella gestione la loro mediana è stata superiore , certo favorita dal giocare in avanzamento e in costante possesso di palla, abbiamo una nazionale che ha poche cose a cui ancorarsi per avere concrete possibilità di successo a questi livelli, certo quando si riesce dare un po’ di ritmo l’attacco è migliorato , ieri non hanno brillato i ball Negri o Steyn ma normalmente ci garantiscono maggior avanzamento ( e un po’ mancato in questo senso Polledri )

    • tony 3 Febbraio 2019, 08:13

      Un buon avanzamento ci è stato garantito da Campagnaro, e bene anche le due nuove seconde Sisi e Ruzza tra i migliori assieme a Haiward. La partita di ieri ci ha detto che non siamo, nonostante i tre anni , ancora a livello delle altre del sei nazioni e molto c’è ancora da fare sia a livello di componenti di gioco sia a livello di giocatori dove in alcuni ruoli se mancano certi elementi si abbassa troppo il livello, anche lo staff deve migliorare le sue prestazioni….. siamo ancora nel limbo .

    • Mr Ian 3 Febbraio 2019, 08:21

      d accordo con te su tutto. Purtroppo in queste ore di parole se ne sprecano tante, ed è difficile commentare quando si deve parlare di due squadre dalla cilindrata completamente diversa.
      Il game plan di O Shea forse voleva essere simile a quello di Jones contro l Irlanda, ovvero uso del calcio tattico per mettere pressione al triangolo dietro e soprattutto tenerli lontani dai nostri 22. Peccato però che manchino gli esecutori per proporre un gioco simile. Tanto di cappello a Palazzani, con tutti i suoi limiti ha onorato la maglia fino alla fine, ovvio che non gli si può chiedere di più soprattutto quando poi nel suo club i elogia l ingresso in campo di un giovane neozelandese che nel suo paese era quasi uscito dai radar dell alto livello e da noi viene considerato quasi salvatore della patria.
      Esposito, gran bravo ragazzo e gran lottatore, ma dire che il suo punto di forza è il pedatone, bè risulta poca roba in un contesto come il 6N.
      Quella che è mancata ieri forse è stata l esuberanza fisica che più volte si è vista quest anno nella Benetton, ma sappiamo tutti che un conto è il Pro14, un altro il 6N.
      In difesa a mio avvio si sono visti dei miglioramenti, quanto meno nella fasi vicino al punto d incontro, rimane deficitaria la difesa a largo e sui loro lanci del gioco, diciamo che forse i movimenti avversari andrebbero studiati meglio.
      Le tre mete segnate nel finale purtroppo fanno poco testo, loro erano già mentalmente proiettati alla prossima sfida contro l Irlanda. Però è indicativo che gente come Ruzza e Pasquali, ma metto anche Barbini, hanno bisogno di una chance, o dell opportunità di fallire, alla fine si è data quasi a tutti…
      Siamo lontani dal livello della Scozia, è vero. Ma allora quanto siamo lontani dai ritmi visti in Irlanda-Inghilterra?
      Non ci resta che ancorarci alle speranze del U20, ma finchè si vincerà con mete di fisicità e non di qualità troverò sempre poco di che festeggiare; e l immensa femminile, l unica realtà che ci tiene ancora flebilmente legati al rugby top.

      • onit52 3 Febbraio 2019, 09:11

        La Scozia ha giocato bene !
        Noi giu’ più di quello che speravo ( anche singolarmente molto più molli che visti solo quindici giorni fa a Treviso .. perché ? )
        Sempre alcuni giorni fa su altro sito a domanda rispondevo, con altri, che cambiare COS ora era farsi ancora più male , ma certo che questo signore sembra andare per conto suo, vede un rugby italico e fa scelte che non non vanno da nessuna parte.
        Qualcuno gli spieghi perché abbiamo fatto le mete alla fine !

        • narodnik 3 Febbraio 2019, 09:33

          Ancora co sta storia se va via è peggio?peggio di così non si può,che finisca il suo contratto e vada.

        • umberto 3 Febbraio 2019, 09:34

          Abbiamo fatto le mete perché alla fine loro hanno mollato e hanno giocato in 14. Nel basket si chiama garbage time

      • sinistrapiave 4 Febbraio 2019, 00:12

        Scusa ma le squadre scozzesi in pro 14 quest’anno non ci hanno dominato. I giocatori scesi in campo sono sostanzialmene gli stessi..ergo c’é un problema con l’allenatore.. È evidente che Oshea deve dedicarsi ad altro, non è in grado di preparare la squadra. Dopo tre anni si può dire

  13. Jager 3 Febbraio 2019, 09:42

    Senza entrare nello specifico di ieri , ma le conferenze stampa del dopo partita sono a grandi linee un copia-incolla da 20 anni a questa parte , questo perché da 20 anni i nostri problemi sono anche essi un copia-incolla . L ‘ Italia ha avuto sempre degli allenatori discreti , qualcuno a fatto meglio qualcuno meno , ma con il materiale umano che abbiamo non si possono chiedere miracoli . Il problema è strutturale nel nostro sistema rugby . Siamo una nazione di proporzioni tier2 , formiamo ( salvo poche eccezzioni ) giocatori di livello tier2 con livello di skills tier2 , con attitudine tier2 , ecc , ecc . Quindi ho troviamo la capacità e la volontà come “nazione” di evolverci , altrimenti può arrivare chi vi pare , ma i risultati non arriveranno mai .

    • narodnik 3 Febbraio 2019, 10:31

      bravo condivido tutto,allora quanto ci vuole a capire che non e’ compito del coach della nazionale invertire la rotta?che anche se volesse farlo non e’ lui che e’ in grado di modificare il movimento e le strutture in positivo?ma forse tutto e’ in linea,dirigenza tecnico e giocatori che sono dello stesso livello.

      • Jager 3 Febbraio 2019, 12:02

        Non credo che mandando via COS i problemi finiscono , non è lui la causa del problema . L’ unico appunto che mi sento di muovergli è che non è forse in grado di sfruttare al 100% il materiale umano che ha , forse un uomo più di “campo” avrebbe fatto meglio . Secondo me può benissimo rimanere a contratto , ma nel ruolo di formatore-organizzatore forse a lui più congeniale . Il problema vero è che siamo una nazione rugbysticamente non evoluta , in mano a un movimento miope , in una parola sola una Tier2 ! Che di per se non sarebbe nulla di vergognoso , se si accettasse la cosa iniziando veramente a lavorare per cambiamento , la cosa grave è che pensiamo di essere dei grandi .

        • narodnik 3 Febbraio 2019, 12:41

          non dico mandarlo via,che finisca il contratto e poi basta.

          • Jager 3 Febbraio 2019, 13:49

            Ok , va bene a fine contratto stop , e poi ? Ripeto non credo che un’ altro i problemi finiscono , tra quattro anni di nuovo a chiedere la testa del tecnico di turno ? Il problema non sono i tecnici , è il rugby italiano

          • narodnik 3 Febbraio 2019, 14:01

            appunto,anche qua condivido tutto quello che dici,lui sta dicendo che e’ qua per dare una svolta al movimento,io e tu pensiamo che non e’ lavorando con 40-60 giocatori di vertice gia’ completamente formati che dai una svolta,magari al posto suo arriva uno che dice le cose come stanno,non che c’e’ sempre la scusa il momentum il lungo periodo sono orgoglioso stiamo lavorando bene.stanno lavorando malissimo,giocatori nuovi ne prova solo in caso di infortunio(italiani,gli stranieri invece quelli esordiscono anche a 30 anni),innovazioni tecniche lasciamo perdere che e’ meglio,risultati peggiori dei suoi predecessori.gli e’ stata data un opportunita’ e se l’e’ giocata cosi’,per me non ha fatto niente per parlare di rinnovo.

  14. Zamax 3 Febbraio 2019, 10:26

    Come si fa a dire che abbiamo subito – gentile eufemismo – per 60 minuti di partita a causa di errori individuali e della bravura degli avversari? Non è forse, invece, che la Scozia ha saputo giocare a ritmi più alti rispetto a noi rimanendo coesa, mentre la nostra coesione era palesemente statica rispetto alla loro, per cui – per usare un’abusata espressione calcistica – “arrivavano sempre prima sul pallone”? Non è forse vero che Benetton e Zebre si esprimono al meglio quando, in obbedienza alle loro “filosofie di gioco”, riescono a mettere in atto a ritmi alti questa coesione di squadra dinamica e non statica nella fase di difesa (soprattutto il Benetton) e in quella d’attacco (soprattutto le Zebre)? Oggi avere un’organizzazione di squadra senza adeguata velocità, o meglio ancora, tempestività corale di esecuzione significa non averne nessuna. Se ce l’hai, in qualche grado, per quanto modesto, riesci ad ottimizzare le prestazioni di giocatori che magari non hanno sufficiente inventiva o destrezza per cavarsela in tutte le particolari situazioni di gioco. Questo è il problema fondamentale della nostra nazionale. Poi, naturalmente, ci sono le individualità e il tasso tecnico complessivo dei giocatori. Ma quello è un altro discorso.

    • narodnik 3 Febbraio 2019, 14:08

      bravura degli avvversari e’ un eufemismo,gli scozzesi era come se giocassero a freccette contro stevie wonder ieri,dominio totale,sentirlo dire che l’impostazione della partita era sbagliata e’ troppo eh gia’.

  15. albe 3 Febbraio 2019, 11:17

    Mi piacerebbe sapere se le uscite lente dei primi 60 min fossero una pecca di Palazzani o la richiesta dello staff… mi fa un po’ strano vedere lo stesso mediano che quando saltano gli schemi, nonostante si sia sorbito i precedenti 60 min, inizi a far girare il tutto in modo molto più veloce… ok gli avversari ma qui parliamo di timing di uscita di palloni già a disposizione…
    Anche se so che la mia richiesta è impossibile… mi piacerebbe veramente che lo staff ci raccontasse un po’ a livello tecnico/tattico quali erano le indicazioni

  16. Twickers 3 Febbraio 2019, 13:01

    La squadra in campo ieri

  17. Twickers 3 Febbraio 2019, 13:10

    La squadra in campo ieri non era la migliore che abbiamo, e’ la migliore secondo COS che ancora ‘na volta ha dimostrato palesemente che non capisce chi ha tra i nostri giocatori, chi deve giocare dal inizio , chi mettere in panchina e quando sostituire……questo e’ il compito chi sa gestire una squadra di giocatori avendo capito le capacita’ e il contributo che ogni individuo puo’ dare o meno……Questo continuo a cambiare giocatori NON da alcun compattezza a una squadra e nessun’ incoraggiamento al giocatore del proprio contributo e tanto meno apprezzamento.. Parisse – non metto in dubbio che e’ stato un grande giocatore, ma ieri cosa ha fatto? Niente che un altro poteva fare, non ci sono fenomeni nella nostra squadra, ma c’e’ tanto talento (di squadra) e voglia di vincere basta che chi le guida abbia la chiave di lettura giusta. COS non l’ha mai avuta…….

  18. pippobrutto 3 Febbraio 2019, 13:20
  19. steo 3 Febbraio 2019, 14:25

    Buongiorno a tutti! Credo che esprimere la propria opinione sia un delle basi della democrazia, per cui, dopo aver visto e rivisto la partita e letto i commenti legati a questo ed altri articoli, mi permetto di esprimere la mia. Trovo assurdo e tragicomico che si attacchi uno staff che, arrivando in Italia, si è trovato il nulla; nulla nel gioco, nulla nella crescita, nulla a livello federale. Adesso si inizia realmente a vedere il lavoro che stanno svolgendo e lo si evince anche e soprattutto in PRO dove risultati MAI visti stanno diventando una routine! Paghiamo, come nazionale, una panchina cortissima; due soli MM di livello (Violi e Tebaldi) entrambi fuori, così come fuori abbiamo giocatori in ogni ruolo (Fabiani, Gega, Polledri, ecc….!!)!! adifferenza di nazioni meglio strutturate federalmente che hanno 4 o 5 scelte di livello per ruolo, noi siamo cortissimi!! Ma stiamo crescendo… ci vuole tempo…. ci vogliono sponsor… ci vogliono persone serie… ci vogliono programmi!! Attualmente vedo persone serie nel solo staff tecnico della nazionale; professionisti di caratura e livello internazionale! Gli atleti li abbiamo… pochi ma buoni e nei periodi di infortunio e malattie la coperta diventa obbligatoriamente corta! Il tempo c’è, i grandi sponsor ancora no! Ma rimango ottimista… con i risultati arriveranno anche quelli (vedi anni ’90 la nazionale guidata da Velasco)!! Ma servono anche i tifosi seri, persone che non tirano a chi ne prende di più nel mucchio, ma che pazientano, tifano, incoraggiano senza scadere in commenti al limite del banale, dell’ offensivo, del ridicolo!! Buon rugby a tutti e sempre… FORZA RAGAZZI!!!

    • irish shrink 3 Febbraio 2019, 14:58

      Sottoscrivo pienamente e vorrei anche dire che la partita si perdeva comunque anche senza dover vedere la scozia che segna 3 mete irregolari ( si, 3 e se non mi credete riguardatela) e 3 cartellini non dati ( fallo su Parisse all’inizio, deliberate knock on qualche minute piu’ tardi durante un nostro attacco e il fallaccio su Budd). Non ci si attacca all’arbitro, vero, ma insomma!
      P.S. adesso fucilatemi pure tanto per oggi non ho piu’ il tempo di aprire il sito.

    • franzele 3 Febbraio 2019, 15:11

      Allora… ok, non si tratta di fare i disfattisti, ma di avere risposte a domande che tutti si fanno, a parte i giornalisti in conferenza stampa.
      Il piano di gioco consisteva nel lasciare la palla loro? Che contromisure sono state prese? L’attegg difensivo di TV sembra totalmente diverso, io avevo fiducia perché pensavo che fossimo in grado di fare difesa aggressiva… a quanto pare no, oppure il piano di gioco prevedeva di non salire, non fare pressione, non contestare. Oltre che non andare in touche.
      Ma insomma, queste sono minkiate, il fatto evidente è che siamo destinati a prendere legnate da tutti, quindi tanto vale giocare con i giovani, ma quali giovani? È una vita che sono nell’ambiente e avessi visto una volta, una, un lavoro serio per scoprire, coltivare, far crescere, nuovi mediani di mischia e apertura. Un cavolo di progetto, un percorso, niente. Ho visto ragazzi che potevano fare benissimo andare all’estero, smettere, passare ad un rugby fatto per diletto, senza impegno.
      E i responsabili di questo nulla sono sempre lì, sempre gli stessi, capisci che forse la voglia di incitare ti passa e ti viene da mandare tutti a quel paese

  20. ginomonza 3 Febbraio 2019, 17:25

    Dunque :
    1) la scozia ha due celtiche , come noi. Solo che le loro passano il turno dei gironi di Champions e vincono a tolone mentre le nostre non riescono a farlo neanche in Challange.
    2) tranne,forse, Parisse(attuale) presi uno ad uno sono migliori dei nostri:
    Hogg meglio di Hayward, Russel infinitamente superiore ad Allan, Laidlow imparagonabile ai nostri mm, i
    loro centri superiori ai nostri, le loro ali non ne parliamo.
    3) ovvio che COS non capisca niente : con i critici qui e la presenti si vincerebbe a mani basse.

    • narodnik 3 Febbraio 2019, 17:36

      ti sei dimenticato il quarto punto ci avevano la febbre..quando lo dicevo io a scuola non funzionava ma non si sa mai..

      • ginomonza 3 Febbraio 2019, 17:56

        si vede che eri sfortunato.
        Però di sport capisci niente e quindi di rugby ancora meno.
        Rispondi ai miei punti se ci riesci altrimenti le barzellette raccontatele !

        • narodnik 3 Febbraio 2019, 18:08

          ai tuoi punti ha risposto qualcun altro parlando di errori individuali febbre e volevamo tenere la palla in campo,non buttarla fuori,s’e’ visto come ha funzionato no?sara’ che non ne capisco niente ma i numeri per 70 minuti sono quelli,la difesa a oltranza dell operato di oshea richiede molta tenacia complimenti!

          • ginomonza 3 Febbraio 2019, 18:21

            errori individuali? Quindi Hogg fa meno errori di Hayward? oppure Russell ne fa meno di Allan?
            Aparte che Russell fa gioco di gran classe e sostanza mentre Allan si limita a passaggi scolastici ciò che affermi significa superiorità cosa che ho ben detto!
            quando scrivi mi dispiace ma non fai altro che rafforzare la mia opinione.
            Ciao e auguri!

    • sinistrapiave 4 Febbraio 2019, 00:25

      Le loro celtiche quest’anno non ci hanno surclassato , anzi..e i giocatori sono gli stessi
      .la scozia è più forte di noi , è vero, ma non c’è questa differenza abissale che dici. Invece in campo loro sembravano gli All Blacks. Avremmo dovuto perdere combattendo, invece ci hanno annichilito , colpa di un allenatore incapace di caricare i giocatori e di creare schemi di gioco efficaci. Avrà altre doti , ma vi prego toglietegli la guida della prima squadra o affiancategli uno che gli dia una mano.

  21. carlo s 3 Febbraio 2019, 23:41

    Connor al capo linea

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale