Sei Nazioni 2019, Italia: i 26 che volano in Scozia

In gruppo c’è anche Nicola Quaglio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. bangkok 30 Gennaio 2019, 13:07

    ???????????????????????????????????????

  2. Bradiporapido 30 Gennaio 2019, 13:11

    Barbini 🙁

  3. luke10 30 Gennaio 2019, 13:21

    Tuivaiti sì, Barbini no. Non me lo spiego a livello tecnico. Nemmeno a livello fisico. Me lo spiego facendo un po’ di dietrologia “federale”.

    • Mich 30 Gennaio 2019, 13:37

      Non me lo spiego nemmeno a livello di rugby nostrano

    • sanfrancesco 30 Gennaio 2019, 13:41

      incomprensibile

    • narodnik 30 Gennaio 2019, 13:57

      si vede che non e’ ancora il momentum di coperta allargata,viva il lungo periodo!

      • kinky 30 Gennaio 2019, 14:12

        Quando Townsend e Andrea Masi in settimana hanno parlato di momentum perché non gli hai perculati anche loro?

        • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:21

          perche’ dicono cose diverse?non mi piace neanche che loro usino questo termine,che sta diventando una moda,ma non e’ il termine che mi da fastidio ma un parlare verso una direzione e agire in un’altra.usare qualche luogo comune senza mai andare al centro.

          • ginomonza 30 Gennaio 2019, 18:05

            Narodnik quale sarebbe il significato di momentum secondo te?

          • narodnik 30 Gennaio 2019, 19:18

            narodnik minuscolo grazie,sembra na roba tipo cogliere il momento propizio,da come lo usa oshea sembra che a ogni partita c’e’ qualcosa che sfugge alla squadra per vincere,che e’ vero in qualche partita e’ capitato,ma qua mi sembrano tanto distanti dagli avversari altro che momentum….

          • Camoto 30 Gennaio 2019, 20:23

            Anche a me ha scocciato sto momentum. D’accordo con @narodnik. COS lo usa per dire che nei momenti a noi favorevoli non raccogliamo come gli avversari in quelli favorevoli a lui. Ridicolo perdiamo perhce

          • Camoto 30 Gennaio 2019, 20:26

            …perché nella maggior parte dei casi ci dominano

          • ginomonza 31 Gennaio 2019, 14:48

            Non avevo dubbi che non sappiate il significato della parola.

    • andreac 30 Gennaio 2019, 14:17

      per me era da portare anche m’bandà, tuivaiti(bravissimo ragazzo ci mancherebbe) non se lo spiega nessuno. Anche Sperandio a casa, l’unico che da ala ha giocato bene

    • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 14:36

      Vorrei davvero avere davanti a me Co’S e chiedergli se ci è o ci fa

      • SilverShadow 30 Gennaio 2019, 15:04

        Io vorrei che i giornalisti italiani gli facciano la domanda secca in conferenza stampa: perché Tuivaiti? O perché Barbini no? O ancora: parla di profondità in terza linea, ma 4 convocati su 4 (pure Parisse) sono stranieri di formazione straniera, perché queste scelte?

        • SilverShadow 30 Gennaio 2019, 15:05
        • DropMan 30 Gennaio 2019, 15:23

          Qua mi sa che pure i giornalisti, assieme a staff e fir sono tutti dei grandi…amici! 😀

          • SilverShadow 30 Gennaio 2019, 16:05

            Io confido i Fumero, che non ha nulla da perdere, o in Mangiarotti, se ha il pass, visto che è stato l’unico che ha estorto qualcosa a Crowley il primo anno. Mi ricordo ancora l’intervista, è stata la prima volta che ho pensato che Crowley avesse delle corde vocali dopo tutto ?

        • wolframius 30 Gennaio 2019, 15:25

          Parisse non è di formazione straniera…

          • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 15:36

            Be è cresciuto nel La Plata, è arrivato a Treviso che aveva 20 anni se non sbaglio, quindi la sua formazione rugbytica (considerando gli anni da U20) l’ha ricevuta in Argentina direi. Vado a memoria, magari mi sbaglio

          • SilverShadow 30 Gennaio 2019, 16:01

            Parisse è stato in Italia (Treviso) 3 anni in tutto, dal 2003 al 2005

          • Nuvole! 30 Gennaio 2019, 16:02

            @LiukMarc
            Sbagli di poco: l’ultima categoria delle giovanili l’ha fatta a Treviso.

          • kinky 30 Gennaio 2019, 19:36

            wolfaramuis, Parisse è italiano al 100% come è fuori discussione però che è di formazione straniera!

      • DropMan 30 Gennaio 2019, 15:26

        Ahah ma davvero! 😀
        Io sto provando a non commentare il lavoro di O’Shea (perchè si dice ci voglia ancora tempo per vedere i frutti del suo lavoro…e va bene), ma le scelte che fa sono proprio da far cadere le braccia…

  4. Giambo 30 Gennaio 2019, 13:21

    Rimango perplesso su una sola cosa: questa settimana il Pro14 non si gioca, quindi perché portarsene dietro solo 26 al posto dei canonici 31?

    • aries 30 Gennaio 2019, 13:28

      Infatti questi sono i 26 che “volano”, gli altri arrivano con calma in autostop… Vorrei mica sprecare tutto sto quattrini!

  5. Marte_ 30 Gennaio 2019, 13:27
  6. vittochan 30 Gennaio 2019, 13:27

    Ma non doveva iniziare il sei nazioni sabato? Non sapevo facessero l’amichevole Scozia – Benetton! 😀

  7. Marte_ 30 Gennaio 2019, 13:34

    OT:
    Ho visto che Honda è diventato sponsor dell’Italrugby. Si sa qualcosa a riguardo?

  8. sanfrancesco 30 Gennaio 2019, 13:43

    qualcuno sa dirmi se e dove trasmettono l’U20 venerdi?

    • gattonero 30 Gennaio 2019, 13:51

      da quel che so non e’ prodotta.

    • Redazione 30 Gennaio 2019, 13:58

      Come scriveremo nella notizia della formazione (che rilasceremo nel pomeriggio) purtroppo non verranno effettuate riprese della partita e non sarà quindi possibile vederla in alcun modo.

      • kinky 30 Gennaio 2019, 14:13

        Ma state scherzando?!? La più brutta notizia della settimana!

        • Parvus 30 Gennaio 2019, 14:23

          pessima notizia non vedere l’under 20!!!!!
          da scirvere in maiuscolo.

      • sanfrancesco 30 Gennaio 2019, 15:08

        neanche su world rugby? la coppa del mondo u20 l’avevo vista li

        • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 15:37

          Eh ma il 6N è un torneo privato, mentre il mondiale è organizzato da WR

          • sanfrancesco 30 Gennaio 2019, 16:04

            giusto…
            che menata!

  9. Marte_ 30 Gennaio 2019, 13:43

    @Redazione forse sbaglio ma non vi siete persi Sperandio? Non è fra i convocati ma neanche fra i rilasciati. Che sia sequestrato a Roma? 😀

    • And 30 Gennaio 2019, 13:55

      con Ulster ha giocato male.

      • Marte_ 30 Gennaio 2019, 14:27

        Vero, ma era nei convocati iniziali

      • DropMan 30 Gennaio 2019, 15:29

        Sperandio non è un estremo ma una grandissima ala, PUNTO! Capisco che Treviso non ha nessun estremo escluso Hayward, ma non si può insistere con un giocatore che da il meglio di se in un’altra posizione.

  10. pippuzzo 30 Gennaio 2019, 13:51

    Niente di stupefacente vista le scelte passate. Chi ha guardato l’ultima partita di Canna e l’ultima di McKinley non potrà che trovare giustificata la scelta. Tuivati é in buona forma, ma l’unico motivo per preferirlo a Barbini é il peso. Per il resto rimangono fuori due giovani promettenti e un Mbanda che si sta ritrovando ma che non é attualmente al top.

  11. gattonero 30 Gennaio 2019, 13:56

    gli esclusi dai 23 penso siano Quaglio, Padovani e uno tra Ruzza e Sisi

    • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:04

      anche secondo me leva un pilone una seconda e un estremo,preferirei un pilone una terza(tuivati)e un estremo ma sembra che per il nostro sia allergico alle seconde di ruolo….

      • pippuzzo 30 Gennaio 2019, 14:40

        Potrebbe anche decidere di portare sia Rizza che Sisi in panchina. Sono abbastanza versatili.

    • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 14:44

      Io sinceramente mi porterei un 6+2 in panca, lasciando quindi due trequarti fuori dai 23. Se proprio devo mi metto Campagnaro all’ala, con Morisi-Castello ai centri e Benvenuti dall’altra parte. Almeno in difesa qualcosa ci guadagno.
      E soprattutto partirei con Budd e Ruzza, lasciando Zanni come sostituto di esperienza (specie per le touche) nell’ultimo quarto.
      Ma non farà niente di tutto questo.

  12. ezio 30 Gennaio 2019, 14:05

    Qualcuno mi spieghi perché c’è Tuivaiti, ditemi che c’è dietro qualcosa che non so.
    Tra l’altro essendo solo quattro terze linee sarà sicuramente in formazione no?

    • And 30 Gennaio 2019, 14:10

      cosa non sai?? quattro terze linee di formazione straniera.

  13. And 30 Gennaio 2019, 14:05

    Esposito titolare in una partita di 6N non si può vedere. Ricordo ancora il suo esordio al Millennium con Biggar che lo beffa in avvio con un calcetto. E da lì partita in salita x noi. Spero giochino Benvenuti (che non ha la velocità da ala tuttavia) e Padovani.

    • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:08

      uno lo rilascia sicuro,secondo me benvenuti,esposito titolare.

      • And 30 Gennaio 2019, 14:12

        è imbarazzante, non si può vedere. Non gioca mai a Treviso. Dove andiamo??

        • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:18

          quelli buoni sono infortunati chi deve chiamare?sarto cosa combina gioca con regolarita’?

  14. try 30 Gennaio 2019, 14:13

    Io avrei portato Lamaro al posto di Tuivaiti, figurati cosa penso che è stato portato al posto di Barbini e Mbanda…

    • pippuzzo 30 Gennaio 2019, 14:28

      Contro La Rochelle ha giocato meglio Tuivaiti di Mbanda.

      • try 30 Gennaio 2019, 15:48

        A parte che non vedo tutta questa differenza ad oggi tra Mbanda e Tuivaiti, meglio di loro due sicuramente Lamaro, oltre a Barbini. Anche perchè con Stayn e Negri e Parisse non è che hai bisogno sfegatato di un ball carrier. Meglio uno che placca e che sa usare le mani.

        • pippuzzo 30 Gennaio 2019, 18:30

          No, vero, non c’è una gran differenza tra i due, ma sta giocando un po’ meglio Tuivaiti. Quanto ai ball carrier, più ce n’è meglio è, visto che di metri a contatto ne facciamo pochi, quasi 0 con le prime e seconde linee e pochi pure con le terze. La Scozia del lotto è quella che fisicamente possiamo ritenere più vicina. Per il resto avrei senza dubbio preferito Barbini, ma non penso sia una scelta assurda, é una scelta discutibile. Mi auguro anch’io che Barbini veda premiate le sue ultime grandi stagioni come merita, ci sono 5 partite in fin dei conti. Lamaro mi piace moltissimo ma mi fa anche un po’ paura in alcune situazioni in cui già non brilliamo, tipo disciplina e difesa su Maul. Mi auguro che sia del gruppo ai mondiali, che vorrebbe dire avere continuato le sue buone prestazioni in Pro14. Tolto Negri, l’infortunato Polledri e il totem, la situazione in terza linea è confusa. In tanti sono stati provati e nessuno è stato bocciato. Giammarioli, Meyer, Licata, Barbini, Mbanda, mi sembra che tutti siano tenuti in considerazione. Lo stesso Steyn, che pure ha raramente brillato in azzurro, non é mai stato giubilato e ora è chiamato a dimostrare qualcosa al livello più alto. Speriamo non sia già troppo spremuto.

  15. And 30 Gennaio 2019, 14:14

    sembra che concepiamo l’ala in Italia come un ruolo riempitivo, quando la maglia n.11 da altre parti è una delle + importanti. Bene, giochiamo con Benvenuti che è + lento di un Cronin o Coles ed…Esposito!

  16. And 30 Gennaio 2019, 14:17

    una delle “stranezze” è Tebaldi 29 caps. Ho controllato ed è così. Cavolo è in Nazionale da 10 anni!

    • ColdColdMan 30 Gennaio 2019, 14:21

      Non capisco cosa intendi, ha troppi caps?

    • Camoto 30 Gennaio 2019, 14:29

      Si, aveva avuto un primo periodo d’oro quando era giovanissimo e giocava col Gran Parma che gli valse la convocazione nel 2009 a 22 anni.
      Poi offuscato dalle brutte prestazioni di Aironi e Zebre prima versione è tornato man mano alla ribalta fino ad essere nuovamente uno dei nostri migliori 9 con il ritorno in Italia sponda Treviso.

  17. massimiliano 30 Gennaio 2019, 14:25

    se lascia anche ruzza fuori dai 23 è da codice penale. spero che barbini si metta l’anima in pace e come fece nitoglia, si dedichi l club, dove tutti lo stimano e rispettano.
    Complimenti ct dor

    • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:28

      io spero che non gli rinnovano il contratto,barbini e’ ancora giovane magari col nuovo coach trovera’ spazio,anche perche’ parisse e zanni sono quasi a fine carriera.

      • massimiliano 30 Gennaio 2019, 14:35

        se la scelta è di cos…e se non lo è?

        • narodnik 30 Gennaio 2019, 14:38

          se non lo e’ spero comunque che non gli rinnovano il contratto e che chi prende il suo posto non sia al servizio di superciuc,se riescono a imporre questo tipo di scelte non e’ bene che resta lui a farsi mettere i piedi in testa.

          • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 14:50

            Ma se nessuno prima di lui è riuscito a imporsi verso la Fir (=datore di lavoro), cosa ti fa pensare che possa farlo il prossimo allenatore? Sarà comunque al servizio di sperciuc, perchè se non sarà una delle condizioni del contratto, sarà poi dato di fatto (come è con Co’S probabilmente). Quelli che non vogliono farsi imporre le cose non accettano (e sai mai che un “no” di Smith ci è costato anche in questo senso).

          • narodnik 30 Gennaio 2019, 15:18

            liuk gia’ in 5 hanno detto no,jones non lo vuole lui,vedi che se qualcuno punta i piedi anziche’ stare zitto qualcosa cambia.

  18. Danthegun 30 Gennaio 2019, 14:28

    Mi vorrei soffermare sulle seconde linee che dopo mesi e mesi passati a criticarne la mancanza ora ci convoca sia Ruzza che Sisi. Ovviamente positivo ma davvero è possibile passare da essere scartato più e più volte (Ruzza) o sostanzialmente ignorato (Sisi) ad essere quasi certo presente alla prima di un 6 nazioni.
    Io forse sono un romantico ma che questi giocatori sarebbero arrivati ad avere questa maglia era scritto sui muri, non sarebbe stato meglio un inserimento più dolce e programmato?
    Su tuivaiti alzo le mani. Nel gruppone pensavo fosse stato convocato per fare da sparring partner in allenamento. Trovarmelo di fatto nei 23 mi impressiona un tantino. Speriamo che O’Shea abbia visto cose che noi non vediamo.

    • Giovanni 30 Gennaio 2019, 14:38

      Sai che risate se domani lo annuncia nei 15, con Parisse in panca… 😀

      • Machete 30 Gennaio 2019, 16:07

        sarebbe una cosa sensata….o pensi che Parisse possa ancora reggere 80 minuti a quel livello???

    • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 14:52

      Tuivaiti non sta giocando male, come già detto da qualcuno, nel doppio confronto con La Rochelle sinceramente ha convinto più degli altri di terza linea. Il punto è perchè Barbini costantemente fuori. Che poi sarebbe il più “8” di ruolo di tutti (Parisse a parte)

      • TheTexanProp 30 Gennaio 2019, 17:29

        Barbini e’ diventato indigesto alla nazionale causa suo fratello. In piu mettici XXXXXXX XXX XXXX XXXXXXX XXXXXad allenatore da circa 10 anni dove hanno sempre preferito chili rispetto a tecnica e si capisce il motivo. Tuivaiti sta giocando pure bene ma la scelta e’ puramente di peso + altro. Ed e’ una prassi storica: si toglie Parisse (super tecnico) e lo sostituiamo con un Vosawai di turno anche quando hai giocatori tecnicamente (finalmente direi) che lo potrebbero sostituire abbastanza bene. E’ lo stesso schema da circa 10 anni e si capisce che qui l’ allenatore puo’ veramente poco.

        • Redazione 30 Gennaio 2019, 20:06

          @TheTexanProp se vuole commentare su Onrugby eviti termini ed espressione scurrili. Non essendo la prima volta, non tollereremo ulteriori episodi.

          • TheTexanProp 30 Gennaio 2019, 21:10

            Pardon. Consideravo come modo di dire abbastanza usato e citato pure da Treccani senza locuzioni volgari/scurrili. Ma eviterò.

    • gasport 30 Gennaio 2019, 15:25

      Per Sisi abbiamo dovuto aspettare l’eleggibilità..

    • wolframius 30 Gennaio 2019, 15:28

      Sisi penso che questo sia il primo 6 Nazioni per cui sia convocabile.

  19. Parvus 30 Gennaio 2019, 14:33

    non vedo quaglio come pilone della nazionale.
    al massimo terza riserva.

  20. Giovanni 30 Gennaio 2019, 14:40

    Davvero siete tutti sorpresi per Tuivaiti? Da uno che schierò titolare un ragazzo dell’Eccellenza contro gli AB c’era da attenderselo…

  21. Marte_ 30 Gennaio 2019, 14:45

    Siamo sicuri che Padovani sia fuori dai 23? Per me è una bella soluzione come riserva 15 e 10, volendo all’ala, intanto non abbiamo questi fenomeni lì. Anche se MK sembra bello in forma, anche con i piazzati. Tuivaiti non l’avrei portato devo dire, ma sta facendo bene. Non ha senso parlare di magna magna federale. Evidentemente senza Polledri gli serve anche un ball carrier (seppur non sia paragonabile a Jake)

  22. Corry.ro 30 Gennaio 2019, 14:47

    Scelte opinabili ma il coach è lui. Per lasciare fuori Barbini, uno dei pochi giocatori al disopra della media, avrà le sue buone ragioni. Dentro Esposito al posto di Sperandio, qui ci può stare visto che non ci sono altre alternative purtroppo, e poi insistere su Benvenuti, forse uno dei meno positivi negli ultimi test, ma in lui vede delle qualità che magari ai più sfuggono! Infine Canna “no buono per il rugby italico”. Cmq forza azzurri!!

  23. Dusty 30 Gennaio 2019, 14:50

    Portarne 26 vuol dire toglierci il giochetto del totoformazione 😉

  24. Camoto 30 Gennaio 2019, 14:54

    Premesso che avrei preferito Barbini, ma se quest’ anno una terza zebrata meritava la convocazione, questa è proprio Tuivaiti.
    Dopo Giammarioli il migliore nel reparto finora.

  25. fracassosandona 30 Gennaio 2019, 15:06

    se una terza linea si sveglia male sabato mattina non abbiamo neanche il cambio da portare in panchina, in compenso risparmiamo una camera e due biglietti aerei AR e risolleviamo il bilancio federale…

    la fox di quest’anno consiste nel prendere l’avversario per noia e sfinimento… se ho capito lo “schema Osho” Morisi in panchina e Ruzza in tribuna, altrimenti si rischia che in campo qualcuno possa inventarsi qualcosa…

    • LiukMarc 30 Gennaio 2019, 15:11

      Ruzza e Sisi credo se li sia portati entrambi apposta per coprire eventuali raffreddori.

    • albe 30 Gennaio 2019, 16:13

      In effetti non avevo colto che l esclusione continua di Ruzza potesse essere legata alla troppa fantasia…. ma mi sa che hai proprio ragione!!!!
      Ps tra l altro se poi ripenso a come si è proposto nel punto giusto e bello lanciato per la metà contro Ulster…. perfetto…

  26. wolframius 30 Gennaio 2019, 15:24

    Dico la mia:
    1 Lovotti
    2 Ghiraldini
    3 Ferrari
    4 Zanni
    5 Budd
    6 Steyn
    7 Negri
    8 Parisse
    9 Tebaldi
    10 Allan
    11 Esposito
    12 Castello
    13 Campagnaro
    14 Benvenuti
    15 Hayward

    • Giovanni 30 Gennaio 2019, 15:29

      Occhio a Tuivaiti 8 e Padovani 14 😀

    • carlo s 30 Gennaio 2019, 16:41

      direi che è difficile a questo punto indovinare le scelte di Oscee

  27. brd_fab 30 Gennaio 2019, 15:30

    solo due cose:
    ma perché ce l’hanno tutti con Benvenuti? E’ vero che non è un fijiano all’ala ma è uno solidissimo, che fa sempre bene il suo mestiere e lavora benissimo in difesa. Fossero tutti così avremmo una nazionale un po’ grigina ma seria, seria. E ne abbiamo decisamente bisogno. Per me lo conferma all’ala e io sono d’accordo, in queste condizioni
    Secondo: perché lancia un destro, zilocchi, e chiama al volo un sinistro? sospetti sulla condizione di uno dei due che dovrebbero essere nei 23? Tra l’altro zilocchi non l’ha neanche rilasciato w.e. scorso. Boh

    • ColdColdMan 30 Gennaio 2019, 16:03

      1. Benvenuti in difesa non mi dà tutte ste garanzie
      2. Su Quaglio hai perfettamente ragione. Perché non convocarlo subito al raduno, così lo vedi anche lavorare, per chiamarlo a caso 2 giorni prima. I misteri

    • Camoto 30 Gennaio 2019, 17:25

      Benvenuti in difesa dà grandi garanzie solo se schierato secondo centro.
      Sui piloni Zilocchi non avrebbe mai preso il posto a Ferrari o Pasquali (giustamente) mentre tra Ttaore e Quaglio è un vero ballottaggio dietro a Lovotti. Entrambi molto validi, solo che Traore se incappa in 1-2 occasioni no perde il morale, mentre Quaglio, mia impressione, tende a scaldarsi troppo.

  28. Atley73 30 Gennaio 2019, 15:40

    Zanon, Mbandà e Barbini non li avrei mai lasciati a casa… Tuivaiti non l’ho visto recentemente ma non mi pare irriununciabile…
    Mancano tantissimo anche Giammarioli e Polledri (ma qui non c’erano santi), mentre Sarto mi pare un’esclusione forse doverosa per lo scarso minutaggio, ma discutibile per la gestione… lo avrei almeno visto al raduno, ma tant’è! Canna mi manca, ma per un verso è da mesi che è decisamente sotto il proprio standard e per altro verso nel gioco quadrato di COS, c’entra veramente poco: meglio sul divano che in Tribuna. Sperandio a mio avviso deve crescere ancora molto e non mi rammarica la sua assenza…
    Complessivamente deluso dalle convocazioni…

    • massimiliano 30 Gennaio 2019, 15:54

      complimenti, hai vinto il premio “eufemismo dell’anno 2019” con l’espressione : “nel gioco quadrato di COS”

    • Nuvole! 30 Gennaio 2019, 16:07

      Credo che, oggi come oggi, sia meglio che Sarto si alleni a Leicester e copeta lí per una maglia da titolare.

    • Machete 30 Gennaio 2019, 16:13

      chiamare Sarto al raduno per cosa?……
      pensi che un capoallenatore non sappia in che condizione sia un giocatore senza il bisogno di “vederlo” all’opera?
      e poi un conto è allenarsi e un altro giocare con continuità……ricordiamoci come ha giocato Campagnaro nei TM autunnali quando non aveva nelle gambe nemmeno un minuti di premirship

  29. irish shrink 30 Gennaio 2019, 15:59

    Secondo me il motivo della presenza di Esposito potrebbe essere legato alla sua potenza di calcio… inutile nascondersi, la partita sara’ un continuo ricacciarli indietro il piu’ possibile e poi provare a segnare punti con calci e moul.

    • giomarch 30 Gennaio 2019, 16:19

      ….ho il sospetto che tu abbia ragione, ma allora perche’ sacrificare mbanda e barbini, gli unici tra i convocati che contendono come si deve, spero di non rivedere il promo 6n di cos dove si calciava ma poi oltre la risalita…

      • narodnik 30 Gennaio 2019, 16:27

        esordi dove si calciava tanto e con una difesa oltre il fuorigioco,una volta che gli arbitri si sono accorti della risalita ardita e sanzionato di conseguenza s’e’ passato a altro..secondo me vedremo poco gioco tattico al piede e proveranno a fare piu’ possesso,o almeno spero che sia cosi’ perche’ anche se abbiamo un grande estremo per me piu’ restano ignoranti meno ne prendono,rugby contenitivo..

    • wolframius 30 Gennaio 2019, 17:34

      Se gioca Hogg mi pare un piano di gioco quantomeno azzardato. Secondo me invece Esposito dà più sicurezze di Sperandio nel gioco aereo.

  30. carlo s 30 Gennaio 2019, 16:35

    Mah, vedo sempre le solite scelte, poco comprensibili, di Stanlio Oscee. In ogni caso non avevamo e non abbiamo alcuna possibilità, non cambia nulla, con o senza Barbini, certo che portarsi Gimmy….

  31. TheTexanProp 30 Gennaio 2019, 17:40

    A mio parere, Tuivaiti, sebbene stia giocando bene, e’ l’emblema che l’allenatore ha le mani legate appena entra in FIR. E’ da anni ormai che si sostituisce Parisse con un boiler 4×4 sebbene in casa ci siano giocatori tecnicamente simili a Parisse (vedi appunto Barbini). Succedeva con Vosawai (Parisse out, Vosawai in), copia-incolla ora anche quando hai possibilita’ di scelta. Chiaro esempio di continuita’ FIR e dove l’allenatore spesso ha ha limitate capacita’ decisionali.

  32. cammy 30 Gennaio 2019, 17:56

    Non trovo così scandaloso scegliere Tuivaiti che può fare flanker e n8 + o – allo stesso livello.. mentre Barbini come flanker non da tutte quelle garanzie difensivamente.. ottima pure la scelta di mckinley o meglio dire meritata sul campo.. secondo me il migliore n10 quest’anno come prestazioni..

    • fracassosandona 31 Gennaio 2019, 09:58

      in fase difensiva la reattività di Barbini gli consente di mettere le mani per primo sul pallone e di causare parecchi turnover, a volte quando è lui il placcatore fa in tempo a mollare l’avversario, alzare le mani per mostrarlo all’arbitro e a contendergli il pallone… la tua affermazione sembra legato al (pre)concetto di giocatore leggero (che poi una quintalata la fa pure lui) e non ad un giudizio obiettivo sulle prestazioni che offre in campo…
      mi consolo con l’idea che possa essere a disposizione di Treviso in occasione degli Scarlets a metà febbraio…

  33. kinky 30 Gennaio 2019, 18:25

    Comunque il fatto che tutto d’un tratto si porti via Quaglio significa che uno tra Lovotti e Traorè non è al meglio!

  34. fulvio.manfredi 30 Gennaio 2019, 18:31

    Ora non lo ripeto più: voglio Pavanello al posto di Gavazzi! E non venite a dirmi che sono andato fuori tema..

    • umberto 30 Gennaio 2019, 20:28

      come paragonare mele e pere….. Pavanello fa il direttore sportivo e non c’azzecca nulla col ruolo di presidente federale che invece ricopre Gavazzi;
      mi fa piacere che ti sei ricreduto dopo aver criticato per mesi il turn over messo in pratica dalla squadra di cui Pavanello è dirigente.

  35. fulvio.manfredi 30 Gennaio 2019, 23:18

    Ti rispondo subito, non prima di ringraziarTi per avermi letto per mesi:
    1) stimo Pavanello perchè è una persona seria, non attaccato alla poltrona e sta dimostrando coi fatti di saper ragionare e sbagliare pochissimo in materia di scelte tecniche; anche il CT della Nazionale è una scelta tecnica e di essa il Presidente Federale è responsabile. Sono pronto a riconoscere che COS sia servito al rugby italiano, ma non come Commissario Tecnico, per quel ruolo è una scelta sbagliata (e lo dicono i fatti..).
    2) il turn over va bene se ci sono i soldi per poterlo fare. Io mi riferivo alla squadra che seguo da spettatore più assiduamente e cioè le Zebre: per Loro è sempre stato un fallimento, visto che mancano i soldi (leggi sponsor e pubblico) oltre che un Pavanello come Direttore Sportivo.
    Tutto qui.

  36. fulvio.manfredi 31 Gennaio 2019, 00:54

    Pardon, dimenticavo la conclusione:
    dunque, a parte il discorso sul turn over che non è qui di pertinenza, proporrei Pavanello come candidato alla prossima presidenza FIR (magari non è fattibile, per infinite altre ragioni, ma questo è il mio pensiero).

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale