Sei Nazioni 2019: i convocati dell’Italia per il raduno di Roma

Tornano Barbini, Mbandà e Esposito. Prima convocazione per David Sisi in seconda linea

COMMENTI DEI LETTORI
  1. And 9 Gennaio 2019, 14:10

    per carità…a livello personale niente da dire, ma se chiami Esposito vuol dire che sei una Tier 2.

    • ghiacciosecco 9 Gennaio 2019, 14:12

      Al netto degli infortuni, chi avresti chiamato? Esposito è in ripresa e il suo compitino lo ha sempre fatto senza troppi danni. Purtroppo le risorse sono queste.

    • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:17

      Lasciando stare il caso singolo (vero che alle ali senza Sarto e Minozzi la differenza di livello si vede), ma qualcuno pensa ancora che la rosa (cosi come skills, gioco, risultati, prestazioni ma anche movimento) dell’Italia sia da Tier1..?

      • Jager 10 Gennaio 2019, 13:35

        Bravo ! L’ Italia è una tier2 , forse la migliore , ma sempre una tier2 .

    • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 14:17

      mah, Esposito non avrà giocato benissimo l’ultima partita, ma mi sembra stia recuperando alla grande. Se riesce a tornare ai livelli pre infortunio sarà più efficace del miglior Bellini (senza nulla togliere a quest’ultimo)

      • xnebiax 9 Gennaio 2019, 17:26

        Ho letto che Esposito è forte quanto Bellini… ohibò, mi cascano le braccia, io non bevo, ma dite che il Tavernello bianco vale un Pinot grigio?
        Bellini ha skills di manualità e gioco di gambe che Esposito si sogna.
        Tra l’altro Esposito sta facendo molto bene e non mi dispiace, ma Bellini è due spanne superiore, ed è pure molto più veloce.

    • Pesso 9 Gennaio 2019, 14:28

      Ce ne hai messo ad arrivarci che siamo una tier 2…tier 1,5 a voler essere generosi

    • Dusty 9 Gennaio 2019, 14:33

      Esposito vale Bellini se permetti.

      • gian 9 Gennaio 2019, 14:54
      • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 15:03

        Abbondantemente

      • carlo s 9 Gennaio 2019, 15:12

        ma mi faccia il piacere….. Bellini è 10 volte meglio

        • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 15:26

          scusate, ma ve lo ricordate Esposito nel periodo prima dell’infortunio? Con tutto il rispetto, ma un periodo di forma ed efficacia di quel genere da Bellini lo devo ancora vedere.
          Non sto qua a fare il tifo per un giocatore o per un altro, per me sono entrambi giocatori validi, solo non capisco dove avete visto questa grande inferiorità di Esposito (che sempre secondo me, all’ala è meglio di un Benvenuti ad esempio)

          • gian 9 Gennaio 2019, 15:31

            sono ali diverse, ma esposito non ha mai avuto l’esplosività e la capacità elusiva di bellini, molto più potente, indubbiamente, e coriaceo in difesa, ma rimangono ancora staccati, anche perché uno ha una continuità di prestazione, l’altro ha azzeccato un anno, al momento

          • mic.vit 9 Gennaio 2019, 15:32

            Esposito sabato avrà giocato male la fase offensiva ma su quella difensiva è stato inappuntabile…e si sa quanto CoS sia sensibile su questo discorso…quindi non escludo, continuando così le cose una convocazione anche per il Torneo…

          • geo 9 Gennaio 2019, 17:31

            certo che se stiamo qui a discutere di Esposito e Bellini….

          • andreac 9 Gennaio 2019, 22:35

            Il più in forma all’ala è sperandio

      • Jager 10 Gennaio 2019, 13:37

        No , non sdiamo ad un livello inferiore

  2. LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:10

    Flanker/n.8
    Marco BARBINI (Benetton Rugby, 2 caps)
    Io sono a posto cosi. Ciao

  3. andreac 9 Gennaio 2019, 14:11

    tra le altre , penso che l’assenza di Violi pesi come un macigno, molto più delle altre assenze. Per il resto le convocazioni sono fatte con criterio

    • try 9 Gennaio 2019, 14:22

      Tebaldi è superiore a Violi per gestione e visione del gioco, secondo me.

    • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:23

      A mediano di mischia siamo da mani nei capelli (al di là della qualità, sono proprio i numeri. Se – tocchiamo ferro – uno dei due convocati è indisponibile, chi chiama? Casilio?)

    • carlo s 9 Gennaio 2019, 15:33

      Palazzani non è niente male, meglio di Tito e di Violi

  4. And 9 Gennaio 2019, 14:11

    Riccioni fuori dal giro? Uno che ha carattere, caratteristica che latita in altri piloni.

    • try 9 Gennaio 2019, 14:16

      Riccioni paga le sue scelte…

      • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 14:19

        Mi sono perso qualcosa?

        • massimiliano 9 Gennaio 2019, 14:30

          magheggi dello zio…

          • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:33

            In che senso?

          • massimiliano 9 Gennaio 2019, 14:39

            il Riccio risulta essere sulla pagina sbagliata del taccuino, diciamo

          • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:49

            Se è per motivazioni “extra rugbystiche” in cui lui non c’entra nemmeno direttamente, sarebbe una porcata (e non vedo Co’S a farle, ma qualcun altro..).
            Poi magari invece è solo normale rotazione di piloni

          • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 15:28

            qualcuno si spieghi meglio per cortesia

          • Camoto 9 Gennaio 2019, 15:35

            Scusate ma allora Steyn che è quasi sempre titolare? Un po’ paranoici.
            Secondo me semplicemente trova più pronti Pasquali e Ferrari. Poi se volete che chiami 3 piloni dx da Treviso…

          • try 9 Gennaio 2019, 16:30

            Quindi le convocazioni non vengono fatte per meritocrazia? 2 piloni dx max per squadra?
            Steyn +/- stesso discorso, ma lui almeno ha pagato…
            Camoto, alla fine sono seghe mentali, però…

          • Camoto 9 Gennaio 2019, 18:21

            2 piloni dx già bastano per fare una squadra non parliamo dei titolari. Il terzo copre i buchi. Mi sembra corretto lasciarne uno a Treviso. Tra l’altro tu proponi più sotto addirittura di lasciare Canna alle Zebre per lo stesso motivo.
            Da qui a dire che Riccioni non viene chiamato perché da Calvisano è andato a Treviso mi sembra una banalità. Tant’ è che Steyn che ha fatto lo stesso percorso viene schierato puntualmente in nazionale da 6, 7 oppure 8.

          • Il Bonzo Tama 9 Gennaio 2019, 18:23

            aahh era questo il motivo sottinteso, che minchiata (scusate il termine)

      • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 17:02

        Ah tu dici che per il fatto di non essere andato nella squadra del capoccia ora la paga?

    • Lazzaro 9 Gennaio 2019, 15:04

      Non mi stupisco di nulla.

  5. try 9 Gennaio 2019, 14:19

    Tuviati? ma ci rendiamo conto Tuviati!!!! Uno di 30 anni passati.
    Cazzo ma convoca LAMARO, per non dire Lazzaroni. Cosa ti porta Tuvuiati
    Ma piuttosto Mayer tutta la vita!!
    Sisi al posto di Fuser e Biagi. Nn metto in dubbio le qualità di Sis che con Bisegni sono stati i migliori delle Zebre, ma che cazzo di gestione è questa?

    • andreac 9 Gennaio 2019, 14:25

      su questo sono completamente d’accordo con te.

    • try 9 Gennaio 2019, 14:27

      che poi vuoi lasciare alle zebre Biagi, Meyer e Fabiani per la trasferta in sud africa e convochi Sisi.
      Ma convoca Fuser e lascia Sisi alle Zebre!
      Anche Canna lo avrei lasciato andare un sud africa, ma non per punizione, per esigenze del club.

      • cammy 9 Gennaio 2019, 21:04

        Canna è da lasciare sempre alle zebre perchè nel gioco di OS non serve a niente..

    • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:30

      Try (per quanto sono d’accordo con te in particolare su Tuivaiti-Meyer), ho come l’impressione che le convocazioni siano decisamente “flessibili”, considerando appunto i prossimi impegni dei club (per questo mi aspetto che con Barbini convocato, abbiano voluto lasciare Lazzaroni – e Lamaro – di proposito a Treviso, cosi come i tre a Parma).
      Fuser ha saltato le ultime due, ma non è infortunato vero?

      • try 9 Gennaio 2019, 14:42

        Un conto è andare a giocare a Belfast, 2 ore di volo. Un conto è andare in sud africa in piena estate che devi partire ad inizio settimana.
        Su dai gestione del menga.
        No Fuser non è dato per infortunato, altrimenti lo avrebbero scritto.

        • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 14:46

          Sono d’accordo con te, ma non avendo noi un bacino di 60 giocatori che dici “ne convoco 35 e tanto le franchigie sopravvivono” scelte ne vanno fatte. E sai che le Zebre hanno un disperato bisogno dei loro titolari (e infatti io avrei lasciato anche Canna, ma poi la senti tu la gente che dice “ma come non lo convochi? Già bocciato?). Poi da qui al 30 Gennaio (dove immagino darà la formazione) magari qualcosa cambia.
          Su Fuser magari non lo danno come infortunato ma non è al meglio. Aveva giocato a Parma poi stop (e comunque anche li, Herbst e Cannone non bastano a Treviso)

    • carlo s 9 Gennaio 2019, 15:14

      completamente d’accordo con Try rospetto a Lamaro/Tuivaiti

    • Dusty 9 Gennaio 2019, 19:43
  6. Andy_ 9 Gennaio 2019, 14:29

    Non capisco proprio tuivaiti… Lamaro è (forte) forse di più, +giovane e italiano
    Ok sarà per avere un ballcarrier , ma a certi livelli rimbalza

  7. Giambo 9 Gennaio 2019, 14:34

    Scelte comprensibili, tra esigenze delle franchigie e infortuni.
    Solo 2 dubbi: tra Steyn, Barbini e Parisse non c’è un numero 8 di troppo? Il secondo riguarda Tuivati, perchè non lasciare lui alle Zebre e convocare Licata?

    • Bimbubam 9 Gennaio 2019, 17:22

      Steyn non è l8 titolare del Benetton, se Barbini è in campo di solito gioca a 7

  8. Dusty 9 Gennaio 2019, 14:38

    Probabilmente le mancate convocazione di Mayer, Fuser, Biagi sono state fatte tenendo conto le esigenze di Benetton e Zebre.

    • try 9 Gennaio 2019, 14:45

      allora poteva convocare 3 giocatori per ogni squadra del top12 e il gioco era fatto.
      Anche qualcuno della seria A volendo.

  9. moro0 9 Gennaio 2019, 14:52

    un po dico era ora!
    era ora che Barbini venisse chiamato anche se non so se sarà realmente convocato per i mondiali visto i rientri di polledri, giammarioli, Meyer (e presumibilmente Licata); non che li consideri tutti e 4 superiori a Barbini ma le recenti scelte di COS sembrano indicare una preferenza per questi
    era ora per Sisi, che doveva fare di più per essere selezionato? è 2 anni che tira la carretta quasi da solo
    era ora per Esposito, spero che prenda definitivamente il posto di benvenuti all’ala (qui mi attirerò le ire di molti ma a me non è mai piaciuto
    per il resto le convocazioni sono lo specchio di quello che passa in convento sperando che Violi torni il prima possibile

  10. gian 9 Gennaio 2019, 14:59

    mi stupiscono alcuni nomi, ma alla fin fine è un raduno, chissà che non stia cambiando un po’ i vento, poi gli infortuni fanno la loro, attendo raduni più “seri” prima di dire la mia

  11. Mich 9 Gennaio 2019, 15:05

    Non oso intervenire e mettere bocca su scelte tecniche, è un’abitudine che non condivido, ma chiedo ai presenti che ne sanno più di me Fuser che fine ha fatto.
    Io lo ricordo come uno che quando c’è fa sempre cose importanti. Inoltre è una seconda linea pura. Non leggete nulla di polemico, la mia è una domanda vera.

  12. Fabruz 9 Gennaio 2019, 15:15

    Un giro di prova a Brex lo si poteva anche far fare

    • moro0 9 Gennaio 2019, 15:49

      da quello che sapevo era bloccato con l’Argentina per via di un torneo 7’s, non so poi se le regole siano cambiate

  13. mic.vit 9 Gennaio 2019, 15:30

    scelte equilibrate in ragione di minutaggi, impegni dei club e preparazione al 6n…quelle vere su cui accapigliarci le vedremo tra qualche settimana 😀

  14. fulvio.manfredi 9 Gennaio 2019, 15:31

    Tolto forse Sperandio, non abbiamo ali disponibili appena di livello (prova ne sia che stiamo aggrappati alla speranza Sarto..), schieriamo a MM Tebaldi o Palazzani.., ed ostenta ancora ottimismo: ci massacrano!!

  15. carlo s 9 Gennaio 2019, 15:31

    in prima linea le convocazioni sono ok, Riccioni sta giocando al livello di Ferrari e Pasquali (se convochi Riccioni deve sacrificare uno di questi due), Zilocchi e’ davvero forte.
    in seconda linea mancano Fuser e Biagi, ottima la convocazione di Sisi
    In terza Meyer ci stava, ci doveva stare, come Lazzaroni e soprattutto LAMARO, Jimmy e Maxime secondo me potevano anche non essere convocati, ottima la convocazione di Barbini
    m/m mi sarebbe piaciuto vedere una terza convocazione
    m/a va bene… non ce ne sono altri
    Centri… manca Brex (ma doveva sacrificare Morisi?)
    Ali… io avrei lasciato a casa Esposito, contro Glasgow è stato poco incisivo

    • carlo s 9 Gennaio 2019, 15:37

      …e Padovani????

    • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 15:45

      A m/m credo manchi proprio il numero legale per convocarne di più. Rimpiango Botes e Lucchese

      • TheTexanProp 9 Gennaio 2019, 21:02

        E il bello è che tra i giovani in Top1 non vedo nessuno abbastanza bravo da convocare nell’eventualita che perdiamo uno dei due. Presi male siamo.

    • massimiliano 9 Gennaio 2019, 15:58

      Zilocchi è davvero forte e Licata era il nuovo Parisse, un ragazzo dai mezzi fisici straordinari ma acerbo che è stato buttato allo sbaraglio per…che cosa? L’impressione è sempre che qualcuno giochi a rugby subbuteo con questi ragazzi, ma certo sbagliamo noi, complottisti comunisti terrapiattisti.
      Contento per M’mandà merita la nazionale. Forse, in effeti, le Zebre si meritavavno lui in questo momento, ma non puoi prenderli tutti dall’altra parte!

      • try 9 Gennaio 2019, 19:47

        Zilocchi sarà anche davvero forte, però il pilone dx delle zebre che ha fatto la differenza nei due derbi è stato il vitupirato Chistolini. Basta vedere contro i cheethas com’è andata.

        • massimiliano 9 Gennaio 2019, 21:42

          Try, ero ironico, su Chistolini sfondi una porta aperta!
          Pumba, Licata rischia di essere bruciato veramente, se non si ha pazienza e capacità di insegnargli le skills.

      • Pumba 9 Gennaio 2019, 20:15

        Mi sembra che tu corra un po’ troppo , ci vorrebbe uno come te all’ala. Licata è già bruciato ? Zilocchi rischiamo di bruciarlo ? Calma è solo un raduno

  16. Giana7 9 Gennaio 2019, 15:44

    spero che Biagi e Fuser siano stati lasciati fuori esclusivamente in ottica franchigie!
    Inoltre mi sarebbe piaciuto vedere un terzo mm per capire quale sia la gerarchia in questo momento, Trussardi?
    Tuivaiti credo sia convocato come rimpiazzo di Meyer e Lamaro (anche loro lasciati volontariamente al club credo) e degli ahimè infortunati, Polledri e Giammarioli…
    tutto regolare in prima linea e finalmente felice per Barbini perchè stava stra meritando.
    infine chiudo con un desiderio, spero di vedere la rosa dei trequarti al completo il più presto possibile perchè quei ragazzi possono farci divertire!

    buon pomeriggio a tutti

  17. Giovanni 9 Gennaio 2019, 15:56

    Un po’ per necessità (infortunati), un po’ per buonsenso (difficile continuare ad ignorare certe prestazioni)…
    Bene la convocazione di Sisi, anche se qualcuno dovrebbe prendere atto che coi metodi federali non riusciamo a produrre seconde linee di livello internazionale, quindi daglie con l’ennesimo elemento formato altrove. E, già che ci siamo, teniamoci i polpastrelli allacciati agli zebedei, osservando quanto siamo cortissimi alle voci “tallonatori” e “mediani di mischia”. Per il resto credo che la squadra vera la vedremo tra tre settimane, perchè alcuni verranno congedati ed altri, impegnati in coppa o che stanno recuperando da infortuni, rientreranno nel giro.
    “Probabilmente il Sei Nazioni non ha mai visto così tante squadre così competitive come quello di quest’anno”, osservazione plausibile (ma andrà verificata sul campo), che però va completata aggiungendo che noi siamo ormai da troppi anni (almeno quattro) un cantiere aperto. E dei lavori in corso non si intravede ancora la data di termine…

    • LiukMarc 9 Gennaio 2019, 16:16

      “Stiamo lavorando per voi. Ci scusiamo per il disagio” 🙂

      • gian 10 Gennaio 2019, 10:16

        più che altro:
        stiamo disagiando per voi, scusate i lavori

  18. Dusty 9 Gennaio 2019, 15:58

    Con queste convocazioni la formazione più probabile è questa:
    Hayward Benvenuti Campagnaro Castello Sperandio Allan Tebaldi – Lovotti Ghiraldini Ferrari Zanni Budd Negri Steyn Parisse

    • moro0 10 Gennaio 2019, 09:05

      ricordo che si tratta solo di un raduno non di convocazioni, aspettiamo almeno un mesetto per fare il gioco delle formazioni

  19. kinky 9 Gennaio 2019, 16:09

    Continuo a pensarlo e oggi ne ho la conferma che siamo in pieno work in progress. In queste convocazioni non vedo promozioni ne bocciature definitive, ma semplicemente un testare altra gente: chi torna da infortunio, chi non ha mai chiamato e finalmente avrà una possibilità e chi lo ha meritato a suon di gare spettacolari. Penso che per questo primo raduno abbiano guardato anche un pelo alle esigenze del club. Poi se vogliamo fare il gioco di chi piacerebbe ci fosse stato e chi no potremmo scrivere fino all’infinito. Io personalmente avrei chiamato Riccioni (il n.1 in Italia già oggi per me lì a dx), Lamaro ed anche Trussardi, ma non è un problema…anzi, meglio così sti due stanno al Benetton che servono, mentre di Meyer, Biagi Fabiani e aggiungo Licata li hanno lasciati alle Zebre per lo stesso motivo.
    I giochi per i mondiali sono ancora aperti in molti spot!

    • gian 9 Gennaio 2019, 16:56

      mi trovi d’accordo, finalmente un po’ d’aria nuova, e ben venga, ma di segnali veri ben pochi

    • Giovanni 9 Gennaio 2019, 17:22

      “In queste convocazioni non vedo promozioni ne bocciature definitive, ma semplicemente un testare altra gente”. A 9 mesi dal mondiale essere ancora in “mode testing ON” non è un buon segno…

      • kinky 9 Gennaio 2019, 17:56

        E’ vero ma questa è la situazione…e visti i risultati del 2018 sono quasi più contento che sia così!

  20. xnebiax 9 Gennaio 2019, 17:34

    Riccioni, Fuser e Meyer sono mancanze che mi sorprendono. Magari non stanno bene?
    Bene Sisi, bene Barbini, il resto scontato.
    Lamaro per me va bene aspettare, il salto di fisicità tra livello Pro14 e internazionale è molto alto.
    Nel corso del torneo spero ci sia spazio per i tre nominati all’inizio e magari anche Appiah.

    • luis 9 Gennaio 2019, 18:01

      Xnebiax Riccioni è fermo per concussion anche tutta questa settimana come prevede il protocollo, poi riprenderà con calma.
      Riguardo alle convocazioni si è cercato di coniugare le esigenze della nazionale e quelle dei due club, molto bene Sisi,Ruzza e Barbini.

    • Camoto 9 Gennaio 2019, 18:27

      Ciao xnebiax. Rispondo a te ma anche ad altri.
      Meyer lo scorso anno era tra le migliori terze contando entrambe le franchigie. Quest’ anno è molto sotto tono rispetto ai suoi standard. Dopo Giammarioli quello che ha giocato meglio finora nel reparto zebrato è proprio Tuivaiti. Non parlo di valore assoluto ma degli ultimi 4 mesi.

      • xnebiax 9 Gennaio 2019, 20:13

        A novembre con la nazionale Meyer non è andato male. Però ci sta sia acciaccato e un po’ fuori forma.

  21. 100DROP 9 Gennaio 2019, 17:41

    Che Dio ce la mandi buona! Ma sempre: FORZA RAGAZZI!!!!!!!!

  22. fracassosandona 9 Gennaio 2019, 18:50

    Osservo che dopo quasi 10 anni di celtic importiamo ancora 1/3 della rosa azzurra. Un altro terzo è made in CIV, l’ultimo terzo dal resto d’Italia.
    Dover dare la maglia azzurra a Sisi e Tuivaiti (gente che a casa sua non trovava un ingaggio nemmeno a livello di club) dovrebbe portare come conseguenza la fucilazione dei responsabili del sistema accademie…

    • narodnik 9 Gennaio 2019, 23:12

      Dare la responsabilità solo alle accademie è poco,non è un caso l’ennesimo straniero,tra l’altro unica novità.oshea in loop come sempre riparla di scelte difficili,ma so quasi sempre gli stessi e così sarà la formazione.ma quest’anno il torneo è ancora più difficile?ah ah ah vabe progetto a lungo periodo magari tra tre anni il field sarà più morbido,speriamo che le franchigie nel frattempo ingaggino sempre più stranieri allora si che coglieranno il momentum….

    • jacoponitti 10 Gennaio 2019, 11:08

      Considerando he prima ne importavamo la metà, direi che abbiamo fatto dei passi avanti

  23. Lazzaro 9 Gennaio 2019, 20:33

    Stiamo lavorando per il futuro, ci vuole tempo. Nel frattempo accontentati dei soliti inciuci: tutti pronti a denunciare il pasticcere e poi ci si vende per un biscotto…

    • narodnik 9 Gennaio 2019, 23:23

      Vorrei sapere cosa sta facendo di concreto oshea per il futuro del rugby italiano,qualcosa di diverso dai suoi predecessori.le convocazioni manco si discutono i giocatori sono quelli,ma è questo vendere aria fritta che proprio non sopporto,sta lavorando per fare il meglio possibile subito ma di lavoro in ottica lungo periodo non c’è niente.

  24. Giovanni 10 Gennaio 2019, 01:11

    Intanto, in previsione dell’assenza di parecchi giocatori impegnati ai prossimi mondiali, Treviso s’è messa avanti col lavoro e, nel giro di 24h, ha preso due giocatori: Keatley e Snyman. Due stranieri, perchè non avendo un academy e non essendo abbastanza competitivo ciò che il Top12 produce, dobbiamo importare da fuori ancora una volta.

    • LiukMarc 10 Gennaio 2019, 09:23

      A dire il vero un Cannone o Iachizzi se lo possono prendere. Cosi come Menniti (e Rossi) sono stati lasciati anni in eccellenza (ok, Keatley altro livello, ma mi pare ormai appurato e assodato che noi si produca un buon giocatore ogni 50, in Irlanda 1 ogni 5)

      • jacoponitti 10 Gennaio 2019, 10:52

        In seconda aggiungerei anche i nomi di Venditti e Canali. Sicuramente non ancora completamente pronti ma molto promettenti.

        • franzele 10 Gennaio 2019, 20:34

          Venditti è grande e grosso, ma non è un giocatore di rugby.
          Con quel fisico dovrebbe fare fumo, è lì che corricchia senza costrutto. Dovrebbero spiegargli che il suo mestiere non è tentare qualche off load mentre guarda gli altri che giocano, piuttosto dovrebbe impegnarsi a fare tanta tanta legna, portare avanti il pallone con energia, magari imparando a partire nel momento giusto e non da fermo, guadagnare metri, portarsi sulle spalle la mischia e non fare solo il compitino.
          Me lo sono guardato e riguardato e niente, non ci vedo proprio niente di niente.
          Mi ricorda quella seconda linea francese che aveva preso il Benetton tempo fa, grando e grosso e basta.

          • franzele 10 Gennaio 2019, 21:34

            Nei venti minuti giocati contro il Valorugby: uno o due in avanti, una o due palle perse, placcaggi ad abbraccio modello under 10, una bella salita difensiva che ha creato un bellissimo buco per gli avversari, una caduta accidentale, parapòn, un placcaggio in ritardo, un tiraemolla rissaiolo finale. A venezia lo definirebbero “un pampe”.
            Mi dispiace tanto, ma non credo che si riuscirà a trasformarlo in un giocatore serio in tempi medio-brevi. Ammesso che ci dia qualcuno in grado di fare miracoli in federazione o a Calvisano.

    • gian 10 Gennaio 2019, 12:59

      per prima cosa i giocatori non crescono sugli alberi e quindi devi formarli, e come gli insegni a fare il salto di categoria nelle giovanili, devi insegnargli a fare il salto di categoria anche da seniores;
      non è che gli altri si trovino 19enni già scafati ed in grado di tenere il campo da un giorno all’altro in proporzioni tanto superiori a quanto non capiti a noi (la proporzione è data dal differente bacino di scelta e dalla capacità di formare da subito, ma se le nazioni guida hanno un numero di ventenni pronti che va da 7 a 10, noi siamo sui 3/4);
      i giocatori promettenti devi prenderteli, provarli e buttarli in campo, se aspetti che siano dei campioni giocando in top12, che ha altri ritmi ed impegni, di 10 promettenti, te ne bruci 9;
      se vuoi i giocatori già pronti al livello, vai per forza all’estero, visto che abbiamo 2 sole squadre pro;
      non puoi tenerti in pancia anni ragazzi aspettando che diventino chissà che, senza farli provare alla morte, per poi buttarli e rincominciare da capo (vedi ambrosini, ad es);
      il bacino top 12 non è misurabile, viste certe scelte, i nomi che fa, ad es @liukmarc, non sembrano certo a livello di keatley, ma se mai gli fai provare due/tre anni di professionismo vero (vedi menniti il salto di qualità che ha fatto applicando un certo tipo di gioco), non puoi veramente sapere se e dove potevano arrivare (io, pur tirandomi le strali di tutti, se ci fossero i soldi, che non ci sono, quindi discorso del tutto accademico, ho sempre affermato che per avere un vero riferimento della capacità dell’italia a rugby, dovremmo schierare 4 franchigie, così da ampliare le possibilità dei ragazzi ad affrontare la categoria pro, con le accademie e la presenza su tutto il territorio di rugby ad alto livello, compreso il sud, e che, comunque, se fai una selezione delle 4, oggi 5, squadre di top12 che si giocano i PO, come minimo, una squadra da pro14, potenzialmente, ce l’avresti già, volendo anche completa di stranieri)

  25. Niven 10 Gennaio 2019, 11:00

    Mi ha chiamato un amico di Limerick. Questa l’indiscrezione sulla formazione delle prime 5 partite del 6 nazioni 1982
    1 zoff 2 gentile 3 cabrini 4 marini/oriali 5 collovati 6 scirea 7 conti 8 tardelli 9 rossi 10 antognoni 11 graziani.
    Parlano bene del mediano di mischia Rssi. Vedremo.
    Certo se l’indiscrezione mi fosse arrivata da Aiello del Friuli sarei stato più tranquillo…

    • gian 10 Gennaio 2019, 13:04

      e facchetti, perché non convoca facchetti? intanto è più forte sia di graziani che di bellini, se permetti, e poi non è possibile che con quello che fa non venga chiamato e che, piuttosto, si giochi in 11: COS dimettiti
      😀 😀 😀

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari