Il borsino azzurro dopo Firenze: un giudizio sul weekend

C’è chi scende e c’è chi sale, e c’è chi invece rimane stabile: ecco chi ha fatto meglio fra gli Azzurri in campo al Franchi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 13 Novembre 2018, 09:43

    A prescindere dai singoli, rivedendo la partita , ci siamo penalizzati con episodi e forse ci sono rimasti gli ultimi 20 minuti nella testa. In realtà la prestazione è stata più positiva di quanto dica il risultato, tra Noi e Loro ci dovevano essere almeno 20 punti di scarto.

  2. Alfa 13 Novembre 2018, 09:56

    Il mio modesto parere è che l’Italia non ha giocato bene, ma l’avversario era nettamente inferiore. Castello non può mangiarsi una meta in quel modo e non possiamo farcene annullare un’altra con una manovra da principianti. Allan non può sbagliare così tanti calci e, soprattutto, non può lanciarsi a meta da solo e non tentare nemmeno di accentrarsi un pochino. Un calcio più centrale (che peraltro doveva tirare lui) ci avrebbe dato 2 punti in più e avrebbe dato a lui un pochino più di fiducia, calciare da così angolato, dopo che hai sbagliato gli altri, è oggettivamente difficile. Rimane comunque incredibile il divario tra tier1 e tier2 e l’Italia continua ad essere in quel limbo per cui è troppo debole per il primo ma troppo forte per il secondo.

    • Maggicopinti 13 Novembre 2018, 11:28

      E parliamo – mi riferisco alla georgia- di una Tier2 molto forte, di quelle che in Europa non perde praticamente mai con le altre di seconda fascia. La realtà è che nel rugby contemporaneo il gap tra prima e seconda fascia non è un gap, è un fossato gigantesco. Tra la prima e la quindicesima al mondo (ho visto ora: sono gli USA) c’è un buco così profondo che se giocassero la partita cento volte, tutte le volte finirebbe con almeno 50 punti di scarto.

    • narodnik 13 Novembre 2018, 12:37

      non capisco la critica ad allan per la meta,e’ arrivato in velocita’ e ha fatto quello che doveva fare,bene.

  3. Marte_ 13 Novembre 2018, 10:13

    Concordo in toto con le valutazioni della redazione. Anche su Allan, che è uno di quelli che può farci fare il salto di qualità e quindi è giusto aspettarsi di più.
    Terza linea sugli scudi, chissà se Partisse rientrerà, forse è meglio non rischiare e rimanere così..
    Su Sperandio, si nota che non è propriamente a suo agio con il 15 anche se ha fatto una buona partita. Con il rientro di uno fra Hayward e Padovani lo sposterei all’ala e terrei uno fra Bisogni e Benvenuti come riserva al 14 e 13. Ad oggi è l’ala migliore insieme a Bellini, aspettando i rientri di Sarto e Esposito (oltre ovviamente a Minozzi)
    Menzione speciale per Traorè, ha dato buoni segnali già a Chicago, reggendo per quasi tutta la partita. Sabato è entrato proprio in palla e ha fatto la differenza in campo aperto. Certo che i cambi in prima linea li potremmo fare anche prima, sennò ci esplodono i giocatori (e Lovotti non so come faccia a sostenere tutti questi minuti fra nazionale e zebre, onore a lui)

    • aries 13 Novembre 2018, 11:44

      Pienamente d’accordo su Traoré, anche secondo me deve entrare prima, appena entrato ha cominciato a schiacciare gente a destra e a manca, mi sta piacendo molto è veramente in palla! Inoltre come dici tu, Lovotti lo consumano di sto passo!

  4. sanfrancesco 13 Novembre 2018, 10:14

    Castello lo terrei comunque titolare, in questo momento mi sembra nettamente piu’ in forma di Morisi,
    e poi ok la meta mangiata ma quando entra dritto va sempre oltre, e difende bene, preziosissimo.

    • Marte_ 13 Novembre 2018, 10:20

      Assolutamente d’accordo. Quei due errori sono più di braccino corto e paura di sbagliare, con una strigliata speriamo di mettere a posto questo aspetto. Per noi è importante avere uno che carica la linea come ha fatto Castello per tutta la partita

      • insidecenter 13 Novembre 2018, 10:29

        Io Il signor Castello lo metterei a numero 8!! Sa fare solo quello!!

      • massimiliano 13 Novembre 2018, 10:30

        Con la Georgia risulta importante, magari con squadre di altro livello diventa deleterio. Si tratta di un gioco ormai vetusto, per il 6N si spera trovino alternative tattiche adeguate

        • onit52 13 Novembre 2018, 11:18

          Nella disamina specifica per alcuni, che mi sento di concordare, avrei aggiunto anche un particolare dedicato ( nella sezione: chi sale) a Gherardini e Budd.
          Per il resto mi fermo qui.
          Continuo a vedere nubi sull’orizzonte novembrino del ns rugby.

        • Marte_ 13 Novembre 2018, 11:42

          Io non disdegnerei Castello dato che le alternative sono Morisi che ha tutto il diritto di tornare in forma con calma e Sgarbi, ormai accantonato.
          È un ottimo giocatore con il limite oggettivo di andare un po’ troppo a fare sportellate. Cosa che per altro ci sta, non però nelle dimensioni della partita con la Georgia
          L’anno scorso ha sempre giocato in nazionale e non ha mai demeritato, anzi il problema forse era al 13

          • massimiliano 13 Novembre 2018, 13:55

            Castello si impegna sempre al massimo, probabilmente e’ un uomo spogliatoio, ma un questo momento si sta dimostrando un fardello per l’attacco gia’ balbettante di questa squadra. Alternative ce ne sono poche, ma se non le si prova mai si cresce, altrimenti la tanto docantata

          • massimiliano 13 Novembre 2018, 14:00

            -concludo- profondita’ dove sarebbe? Benvenuti in pro 14 ha ben fatto a centro, inutile ostinarsi a metterlo ala, quando li’ puoi metterci Sperandio. O Bisegni.
            Per onit: Budd e’ sato consideraro per anni uno scarso, credo stia prendendosi qualche bella rivincita

          • Marte_ 13 Novembre 2018, 14:06

            @massimiliano. Io sono per d’accordo a fare giocare di più Bisegni e Benvenuti come centri ma lo farebbero come 13 e attualmente in quello spot c’è Campagnaro che difficilmente verrà tolto (giustamente). Castello gioca come primo centro e in quel ruolo ci possono giocare Morisi e Sgarbi, gli altri risulterebbero adattati

          • massimiliano 13 Novembre 2018, 14:21

            Anche Benvenuti all’ala e’ adattato, Zanni e Budd in seconda, mclean primo centro, e tanti tanti altri. Benvenuti ha giocato 12, poco ma lo ha fatto, e Campa potrebbe provarci, anche se perderebbe un po’ di slancio. Queste sono le cose che rendono deficitaria una gestione tecnica. Queste e molte altre

      • sanfrancesco 13 Novembre 2018, 13:19

        sulla meta mangiata secondo me non si e’ fidato della sua velocita’.
        ha avuto paura di correre nell’angolo e di isolarsi

  5. kinky 13 Novembre 2018, 12:48

    Campagnaro invariato non si può sentire….come non capisco tutte le lamentele su un unico errore commesso che poi come i veri campioni dopo 3 minuti si è rifatto immediatamente. Campagnaro è stato uno dei migliori sabato (per me era il Mom) ha messo sempre e sottolineo sempre in difficoltà la difesa avversaria. In difesa è stato ottimo tranne un intervento….ben peggio non segnare mete sicure.

    • aries 13 Novembre 2018, 13:38

      Effettivamente, il georgiano ha rotto il placcaggio, purtroppo abbiamo preso meta, ma altri errori non li ricordo.
      In compenso poi ha buttato all’aria mezza difesa georgiana, come fossero birilli, in occasione della meta! Anche secondo me, critiche un po’ fuori luogo…

    • geo 13 Novembre 2018, 14:00

      Kinky senza offesa però l’articolo non critica Campagnaro, constata che ha fatto un errore grave probabilmente dovuto a un ritmo partita che gli manca. Anzi lo definisce indispensabile. Anche a me ieri sono state fatte le stesse osservazioni, ma io probabilmente scrivo male e non mi spiego, qui è chiarissimo il pensiero di chi scrive.

      • kinky 13 Novembre 2018, 17:42

        Forse non sono stato chiaro io: a me non va bene nemmeno che sia catalogato nel “Quotazioni Invariate”!

  6. Giacomo 13 Novembre 2018, 13:58

    Ma Oshea si può criticare o no o come al solito è esente?. C’è sempre la giustificazione.. “non scende lui in campo, il materiale è quello che è”.. È tutto vero, ma basta non si può più sentire!. In tutti questi anni non è stato in grado di dare un sistema difensivo decente, ne un gioco d’attacco. Vi ricordate i primi due sei nazioni dove si calciava l’inverosimile?. Guardate che un bravo allentatore lo si vede quando allena squadre normali senza fenomeni. Prendiamo l’esempio delle zebre, dove non ci sono fenomeni, eppure qualche buon risultato c’è, c’è gioco e adesso pare pure una ottima difesa. La stessa Georgia è migliorata o no anno dopo anno con Haig?. Si, e vogliamo parlare del Giappone?. Mentre con Oseha dopo anni ancora fa entrare piloni e tallonatore a 9 minuti dall’ottantesimo, ma va bene cosí a quanto pare, tanto non scende lui in campo vero?. Spero la fir non faccia il madornale errore di confermarlo altri 4 anni, per carità basta autolesionismo.

    • massimiliano 13 Novembre 2018, 14:04

      Non sarebbe autolesionismo ma un premio al proprio uomo immagine. Cosa c’entra questo col rugby? Nulla, come buona parte della politica federale, a quanto sembra.

    • geo 13 Novembre 2018, 14:20

      Ciao Giacomo, OS si può criticare e mi sembra che qui sia molto criticato. E sulle scelte di cambie e convocazioni dovrebbe spiegare meglio il suo pensiero. Però riporto qui i risultati degli ultimi nostri allenatori dopo il 200 Kirwan 32 G 10 V (31%) , Berbizier 30 G 12 V (40%), Mallet 42 G 9 V (21%), Brunel 50 G 11 V (22%) e OS 17 G 4 (23%) . Stiamo provando tutti gli allenatori del mondo ma le statistiche sono sempre li. Forse il problema non è quello…

      • massimiliano 13 Novembre 2018, 14:25

        Sicuramente non e’ solo quello, ci mancherebbe. Bisogna analizzare bene le statistiche, pero’, capire come sono arrivate le sconfitte e le vittorie, valutare le distanze dagli altri, etc. Ti prego non dirmi che abbiamo profondita’!

        • geo 13 Novembre 2018, 14:50

          Ciao Massimiliano. Profondità al momento non ne abbiamo e mi sembra evidente soprattuto in alcuni ruoli. In altri invece penso che siamo potenzialmente messi meglio. Sulle statistiche è chiaro che vanno interpretate perchè i giocatori, gli avversari e il momento storico incidono parecchio. Quello che però normalmente succede a noi Italiani/tifosi è dire non capisce l’allenatore non capisce nulla, mentre quall’altro lì cavolo se è figo… Mi sembra però che di gente competente ne abbiamo avuto quindi forse il problema non è così semplice e risolvibile con Crowley, Bradley o Hansen. Io ritengo che OS stia lavorando bene, chiaro che i risultati li vedremo col tempo (purtroppo). Poi discutiamo pure di quale sia il nostro obiettivo realistico per i prossimi 5/6 anni

          • massimiliano 13 Novembre 2018, 15:21

            Vedi sono d’accordo con te su tutto tranne che ulla conclusione; secondo me non sta lavorando bene, perche’ come ct non pare aver dato nulla, ha mostrato scelte incomprensibili che andavano almeno motivate, se una motivazione valida c’e’, e come DOR ha detto tante cose spesso in contraddizione, quando non cadute semplicemente nel dimenticatoio. Credo di aver gia’ detto, inoltre, che il fatto di aver messo la propria faccia su decisioni altrui per renderle digeribili mi ha deluso parecchio. Poi, non so quali clausole ci siano nel suo contratto, che comunque nessuno lo ha obbligato a firmare

      • Nuvole! 14 Novembre 2018, 01:26

        Io farei la firma per vincere due partite del Sei Nazioni (contro le due squadre maggiormente in flessione o crisi ciclica) e arrivare ad essere in competizione per vincere la terza, cosa che é capitata e dovremmo organizzarci affinché possa ricapitare regolarmente.
        Questa é la mia aspirazione e, visto che sono cose capitate recentemente (poco dopo l’ingresso nella Celtic League), non dovrebbe essere cosí irrealistica… o no?

  7. Danthegun 13 Novembre 2018, 14:22

    Borsino pienamente condivisibile con alcune considerazioni:
    Steyn ha fatto un partitone ma un giocatore non lo si giudica da una prestazione, anzi, spesso a prestazioni eccelse corrispondono prestazioni deludenti. Tornasse Parisse lo fare scendere in panca mantenedento la coppia Polledri/Negri che ormai vanno valutati insieme visto il numero di palloni che si scambiano tra di loro.
    La mischia, ma in particolare la prima linea, ha giocato una signora partita contro uno dei pack più ostici del panorama internazionale. Chi è entrato dalla panchina tra l’altro non ha davvero sfigurato.
    Da Allan sicuramente ci si deve aspettare di più ma la sua partita l’ha fatta. Vogliamo invece parlare del MM? Purtroppo qui paghiamo l’infortunio di Violi ma sopratutto, temo, il fatto che Trevi ha ingaggiato un sig. MM che ha relegato in panchina a turno 3 potenziali MM della nazionale. Se la tua seconda scelta a MM in nazionale non è nemmeno titolare qualche domanda bisognerà farsela.
    Su Castello si è già detto molto e credo che in fondo sia un buon giocatore e non andrebbe crocifisso. La verità però è che a questo livello servono giocatori in grado di punire gli avversari come nelle due occasioni incriminate. Spero davvero che la nazionale ritrovi al più presto il miglio Morisi perchè alternative pronte non ne abbiamo. Se Campagnaro è però la nostra migliore arma offensiva serve qualcuno in grado di attivarlo altrimenti rimarrà sempre spuntata.

  8. ivo romano 13 Novembre 2018, 18:40

    Sperandio non ha ancora la personalità per giocare estremo se rientrasse Haiward e lui spostato ala, penso, che avremmo una squadra piu’ che dignitosa, sicuramente piu’ pericolosa.Allan è una sorta di secondo centro con il compito di calciare, ottimo finalizzatore pero’ poco capace di far finalizzare.Castello è stato sempre un giocatore di spessore, sabato ha sbagliato in attacco ma ci puo’ stare.

  9. Nuvole! 13 Novembre 2018, 21:46

    Io non so perché, ma in Nazionale, per qualche motivo oscuro, ci troviamo sempre a schierare troppi giocatori fuori ruolo e alla fine paghiamo sempre. Se proprio ci ritroviamo in crisi in alcuni ruoli, mettiamo UN solo giocatore fuori ruolo e vediamo di arrangiarci cosí, anziché metterne una caterva…

    Sperandio non sta bene all’esptremo e ha fatto sempre meglio all’ala. peró lo mettiamo estremo!
    Chi ci mettiamo all’ala? Benvenuti, che da molte stagioni fa decisamente meglio al centro! Cosí abbiamo due giocatori fuori ruolo nel triangolo allargato… ma non era meglio mettere Sperandio all’ala (che rende al meglio) e adattare UN solo giocatore ad estremo nel triangolo allargato??? …e questo si é visto troppe volte in troppi ruoli in Nazionale, negli anni… sembra che ci godiamo a metterci in svantaggio da soli, mentre in nazionale si dovrebbe cercare in ogni partita di tirare fuori il meglio da quello che si ha, mettendo ogni giocatore nelle condizioni in assoluto migliori per rendere al meglio delle sue capacitá (=senza obbligarlo ad un ruolo o un game plan che non gli si addice!)

    • kinky 13 Novembre 2018, 22:16

      Ecco….e detto questo aggiungo che se sabato torna Hayward mi piacerebbe quasi quasi vedere alle ali Bellini e Sperandio!

  10. mic.vit 13 Novembre 2018, 23:22

    abbiamo un disperato bisogno di un estremo di ruolo… ci fosse, proverei Allan centro al posto di Castello che purtroppo gioca con le bende avanti agli occhi…
    comunque anche a me piacerebbe vedere Bellini Sperandio sulle ali

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale