L’evoluzione del rugby vista da Giamba Venditti: “L’usura dei giocatori è inevitabile. Partite con meno cambi”

L’ala delle Zebre analizza gli sviluppi ovali dal 2007 ad oggi, in termini di prestazione e fitness

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mich 6 Novembre 2018, 15:07

    Perchè? Qual’è il senso di limitare i cambi, sopratutto alla luce delle considerazioni sull’usura che le forze in gioco nel rugby moderno produce?

    • Il Bonzo Tama 6 Novembre 2018, 15:45

      boh, forse perché con meno cambi disponibili avremo più giocatori stanchi quindi impatti meno potenti? Non lo so, io sapevo che più giocatori stanchi in campo coincideva con più infortuni

      • Mich 6 Novembre 2018, 16:10

        Esattamente. Sia per l’usura psico fisica già maturata che per il fatto che un giocatore stanco carica di certo con meno potenza, ma è anche più scomposto. La sicurezza in tal senso non è inversamente proporzionale alla freschezza di un giocatore. Chi ha giocato anche solo una partita o, in generale, chi ha praticato sport lo sa.

        • Il Bonzo Tama 6 Novembre 2018, 16:24

          già, Venditti dovrebbe spiegare meglio il suo punto di vista, da giocatore professionista e da laureato in scienze motorie dovrebbe sapere di cosa sta parlando

          • Mec 6 Novembre 2018, 16:55

            “Avevo letto di un articolo pubblicato in Nuova Zelanda in cui si proponeva di fare meno cambi, passando da otto a tre. Ora se ne fanno otto proprio per consentire di elevare la fisicità e alzare sempre più il livello del gioco, anche durante gli 80 minuti. Se invece torniamo a cambiarne solo tre il ritmo si abbassa e si torna a un ritmo più normale. Non so dirti se è una cosa positiva oppure meno, ma tutti questi infortuni devono iniziare a far pensare.”
            Queste sono le sue parole dell’intervista. Credo lui voglia far intendere che, limitando i cambi, i game plan diverrebbero più conservativi e i giocatori si gestirebbero di più durante la partita.
            Ovviamente è possibile anche lo scenario descritto nei vostri commenti.

          • sinistrapiave 6 Novembre 2018, 18:22

            @mec credo che il senso dell affermazione di Venditti sia proprio questo, che hai descritto nel tuo ultimo post. Aggiungi che ci sono squadroni a livello di club che , tolto dal campo un bestione di 130 kg lo rimpiazzano con un altro armadio altrettanto grosso che scalpita x spappolare il primo che incontra. Così si favoriscono il gioco di potenza ed i club che possono disporne.
            A proposito di Venditti, mai capirò come ci si possa privare dell’unico metaman che abbiamo. Anzi, vedendo O’Shea dopo due anni di magra..incomincio a capire

          • Mec 6 Novembre 2018, 18:57

            Da quel che so e che ho visto non è propriamente in forma smagliante, aggiungiamo anche che da dopo i kings ha sofferto di una botta alla costola che lo ha limitato anche nella partita contro cardiff (parole sue, è uscito al primo tempo per questo) e non so se ha ancora pienamente recuperato o meno. Speriamo si riprenda perchè, nonostante l’appellativo “mani di pietra” che qualcuno gli ha affibiato, è sempre un ottimo elemento.

          • Dusty 7 Novembre 2018, 10:32

            Non è laureato in Scienze motorie. Tanto per essere precisi.

  2. Gremo 6 Novembre 2018, 19:03

    Credo che piuttosto che limitare il numero di cambi ci sarebbe da limitare il numero di partite. Alcuni giocatori superano abbondantemente le trenta partite all’anno, è lì il vero problema.

  3. gian 6 Novembre 2018, 19:19

    oltre a limitare il numero dei cambi, si dovrebbe, però, studiare un regolamento particolare per la gestione della prima linea (ad esempio che si possono sforare i tre cambi solo per le prime linee in caso di infortunio, ma chi esce, per evitare trucchetti, debba saltare almeno la partita dopi), ma bisognerebbe anche ritornare indietro nei regolamenti costringendo le mischie a lottare di più, ergo meno gente in giro per il campo, meno impatti per sfondare, etc etc, ma non lo faranno mai perchè, altrimenti, il popolo bue che non segue bene il rugby si annoia e cambia canale, e non entrano dindi per pagare i superpro

  4. maxsavo 7 Novembre 2018, 01:26

    probabilmente meno cambi porterebbe ad avere meno disparità ? tra chi si può permettere due squadre di armadi che giocano sull’impatto fisico e chi invece non ha tutti questi cambi di qualità a disposizione ed è costretto a gestirsi per tutti gli 80 minuti e di conseguenza più equità ? tra tutti i giocatori nella gestione dello sforzo e delle energie. In altre parole limitando il numero di giocatori che può entrare in campo si metterebbe un limite all’intensità totale degli impatti su tutti gli 80 minuti perché i giocatori sarebbero tutti più stanchi. D’altra parte se con 8 cambi ogni giocatore in media gioca 52 minuti (15*80=1200 minuti ripartiti su 15+8 giocatori), con soli 3 cambi ne giocherebbe 66 (1200 minuti ripartiti su 15+3 giocatori) tuttavia anche gli allenatori avrebbero meno possibilità di cambiare l’andamento della partita ad esempio cambiando tutta la prima linea nel secondo tempo come fanno adesso.

  5. mic.vit 7 Novembre 2018, 15:52

    si ma se limiti il numero di cambi a 3 praticamente sostituisci solo gli infortunati… penso sia più interessante la proposta di Watson, massimo di partite giocabili (o meglio di minuti annui) a seconda della fascia di età…

  6. Nuvole! 7 Novembre 2018, 19:14

    Credo che l’idea sia quella di ridurre gli “impact players”, ovvero i giocatori che entrano carichi e freschi contro avversari giá stanchi.
    Con tre cambi sostituiresti solo chi si é fatto male e gli altri si dovrebbero gestire nell’arco di tutta la partita.

  7. lexv 25 Novembre 2018, 10:48

    Anche a me non piace questa proposta e sposo l’idea delle partite giocabili (o minutaggio) massime annuali!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale