Italia: i 32 convocati per preparare la sfida contro la Georgia

Nella lista c’è anche Jayden Hayward, nonostante l’infortunio. Non confermati Quaglio, Ruzza e McKinley

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carpediem 5 Novembre 2018, 15:57

    mi piacerebbe che dessimo lo stesso punteggio- a parti rovesciate- che i trifogli ci hanno graziosamente inflitto nella città del vento.

  2. Marte_ 5 Novembre 2018, 16:02

    Ma quindi Hayward è arruolabile?
    Fa specie che in terza, dove storicamente riusciamo a produrre qualcosina, ci sia un solo giocatore di formazione italica

    • kinky 5 Novembre 2018, 16:05

      Secondo se torna, torna solo per la Nuova Zelanda.

    • LiukMarc 5 Novembre 2018, 16:24

      Sinceramente io comunque lo lascerei recuperare a Treviso, visto che 2 settimane di stop minimo le fa. In caso perchè non recuperare McLean se proprio serve (e serve) un giocare di esperienza..? Non ci vedrei nulla di male

      • Gremo 5 Novembre 2018, 17:57

        Come darti torto, 6 su 7 di formazione straniera è proprio tanto!

    • Mich 6 Novembre 2018, 11:35

      L’ho detto in decine di altre occasioni, a me spiace in genere vedere tutti questi equiparati in una squadra che dovrebbe essere espressione della tradizione sportiva e di formazione di un paese, e non parlo solo dell’Italia.
      Non ho mai trovato un senso nella regola degli equiparati per le squadre nazionali, ma c’è chi mi da torto perchè a quanto pare è grazie agli equiparati che l’Italia va avanti.
      A prescindere dal fatto che non vedo un’Italia del rugby che va avanti in ogni caso, mi chiedo se la costituzione di superfranchigie per le suadre naizonali abbia poi un senso.

  3. kinky 5 Novembre 2018, 16:03

    Do la mia:
    Canna
    Bisegni
    Campagnaro
    Castello
    Bellini
    Allan
    Tebaldi
    Parisse
    Polledri
    Negri (se non ce la facesse Meyer)
    Budd
    Biagi
    Ferrari
    Ghiraldini
    Lovotti

    Traore, Fabiani, Zilocchi, Fuser (uno dei pochi a salvarsi sabato a Chicago), Meyer (Steyn), Palazzani, McInley, Morisi.
    scusate ma io Zanni in questo inizio stagione non lo vedo per niente in forma, poi tra Benvenuti e Bisegni oggi preferisco il secondo e Morisi è ancora distante dal Morisi che conosciamo. Come estremo, vista l’assenza di Hayward non avrei dubbi su chi schierare.

    • kinky 5 Novembre 2018, 16:21

      Mi sono confuso, davo per scontato che ci fosse McInley…allora Benvenuti in panca.

      • LiukMarc 5 Novembre 2018, 16:22

        Ecco, scritto in contemporana. Anche se io contro i georgiani forse farei una panca 6+2, con Giammarioli o Steyn

    • LiukMarc 5 Novembre 2018, 16:21

      McKinley non c’è kinky. Se vai con Canna estremo (anche se credo metterà Sperandio), in panca direi Benvenuti (che aveva iniziato la stagione molto bene a 13, poi in fase un po’ calante come diversi altri, Ferrari ad esempio sabato sembrava stanco)

      • Nuvole! 5 Novembre 2018, 19:19

        Io avrei fatto rifiatare Ferrari lo scorso sabato…

    • Marte_ 5 Novembre 2018, 16:23

      D’accordissimo a parte McKinley non convocato. Forse porterei Luchino Bigi

  4. LiukMarc 5 Novembre 2018, 16:19

    Mah, con il solo Sperandio, ed eventualmente Canna e Palazzani adattati (ma senza ricambi nei ruoli), io McKinley non lo avrei rilasciato. A sto punto speriamo giochi con Treviso, che anche lui si vede che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe.
    Vediamo giovedì, speriamo che risparmi una Zanni-Budd, non per i giocatori in sè, ma servono chili la davanti, che quelli sono grossi, carichi e allenati al livello.

    • Camoto 5 Novembre 2018, 18:03

      Il pro 14 sta fermo 2 settimane.
      Rilascio inutile

      • LiukMarc 5 Novembre 2018, 18:33

        Almeno recupera e si allena a Treviso, alla nazionale cosa serve se è fermo? Poi Treviso gioca coi Cheetas la prossima, magari Crowley li porta giù una settimana in anticipo (idea che schifo non fa), quindi a maggior ragione.
        E comunque in quel caso capirei ancora meno il rilascio di Ruzza.

  5. mic.vit 5 Novembre 2018, 16:28

    ma…continuo a non capire, Hayward ha o no la decima costola inclinata?? mica sono botte che si rimediano in 7 giorni??
    McK quindi solo per passerella che non gli ha fatto fare lo scorso 6 nazioni? Eppure ha una capacità di far partire i 3/4 che manca a Canna e Allan…
    E Ruzza fatto fuori? evviva i senatori!!!

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 17:20

      Dipende dall’entitá del danno, ma con una costola incrinata si riesce ad andare in campo anche dopo due settimane, stringendo un po’ i denti. Se il danno é un po’ piú grande, ci vuole conseguentemente piú tempo, fino anche all’operazione, se c’e´una frattura costale scomposta.

      • mic.vit 5 Novembre 2018, 17:37

        appunto…2 settimane, qui siamo a 4 giorni, perchè portare lui?

        • Nuvole! 5 Novembre 2018, 21:32

          Magari é solo contusa… come facciamo a sapere quali sono veramente le sue condizioni?

  6. Nuvole! 5 Novembre 2018, 17:22

    Mi sembra un po’ strano che ci siano solo quattro tra ali ed estremi, e tra questi ce ne sia uno in forse… evidentemente, nel caso, puntano ad adattare qualcuno da altri ruoli.

  7. fish 5 Novembre 2018, 17:23

    ITALIA vs GEORGIA
    gia´il fatto che dopo 17 anni di Six Nations, la “PARTITA” del secolo per noi sia contro i Georgiani dovrebbe suggerire una riflessione…
    Son quasi 3 anni che il Grande Timoniere Azzurro e´il simpatico Conor O Shea
    dal punto di vista degli aridi numeri, sono stati i 3 anni peggiori di sempre.
    Ma il mantra e’ ” stiamo lavorando ad un progetto a lungo termine, e stiamo ampliando la base degli azzurrabili, con riferimento alle mitiche e mitologiche “Accademie”
    Benissimo!!!
    Oggi le convocazioni per THE GAME
    in 3 linea 7 nomi
    di cui solo uno esce dalla “filiera”
    gli altri sei sono Parisse, argentino ma di formazione italiana, 2 SAF, sul cui valore tengo per me il giudizio, 2 Inglesi, fortissimi,e un isolano.
    cé´qualcosa che mi sfugge…
    Vittorio Pesce

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 17:27
      • Atley73 5 Novembre 2018, 17:36

        Argentino?
        Perchè non aggiungere Allan, Biagi e chissà chi altro…. e poi questo Canna… così alto, longilineo… possibile che sia beneventano doc? Avrà mica parenti stranieri anche quello lì ?

        • fish 5 Novembre 2018, 18:20

          Atley73, non ho aggiunto Biagi Allan e Hayward appunto per non infierire.
          Ora, o ci fate o ci siete. L´analisi dei numeri della gestione O Shea non si presta a valutazioni personali, sta scritto li, nero su bianco. Se invece di essere il Messia, fossero i risultati di un Cavinato qualsiasi sarebbe gia’ stato lapidato da mo´.
          Ma ci viene venduto il concetto del progetto a lunga scadenza. Mi pare saggio. Pero´… allora mi dovrebbe essere spiegato perche´e´stato ampiamente demansionato il “progeto accademie”, poiche´e´li che si dovrebbero formare i giocatori del nostro futuro. Ma soprattutto io mi permetto di mettere in discussione l´utilita´di convocare Meyer e Tuivaiti. Non ci sono giovani virgulti italiani da buttare nella mischia? Allora Houston abbiamo un problema. e, facciamo a capirci, non e´certo colpa del Timoniere, poiche´in 3 anni non formi un top player, e chi ha orecchie per intendere intenda.
          Cio´detto, sabato mi mangero’ anche le falangette davanti al pc, tifando con tutto il cuore per gli azzurri. E comunque la luna e´l incipit del mio commento, e noi stiamo qua a discutere, tra appasionati al bar dello sport, del dito… 😉
          P.S. Canna e´centopeccento beneventano si, figlio di Gerardo Canna, insieme ai Cavuoto, ai Fragnito e molti altri,guidati dal professor Ascantini protagonisti della stagione migliore del rugby Beneventano,

          • Nuvole! 5 Novembre 2018, 23:40

            Sul fatto che abbiamo un problema, e anche piú di uno, non ci piove, purtroppo… 🙁

      • mic.vit 5 Novembre 2018, 17:40

        parlava di accademie, quindi si riferiva alla formazione rugbistica di stampo inglese di Negri e Polledri…un modo per dire che il giro lungo del progetto CoS è solo fuffa…almeno questo ho inteso…

        • mamo 5 Novembre 2018, 17:46

          Pure io.
          Mi permetto di salutare Vittorio Pesce che, per chi non lo sapesse, è stato un’ottima terza linea e ha vestito la maglia della Nazionale.

          • fish 5 Novembre 2018, 18:26

            @mamo. probabilmente ci conosciamo di persona, ma il nick e’ vago…
            comunque grazie, improvvisamente mi sento invecchiato di un paio di lustri… 😉

          • mamo 5 Novembre 2018, 19:08

            No Fish, non ci conosciamo di persona e non solo perchè ho quasi due lustri in più rispetto ai tuoi. Non c’è stata occasione nella vita e nel rugby la vecchia serie A l’ho vista solo dagli spalti.

        • Atley73 5 Novembre 2018, 17:46

          le magie riescono bene solo in TV…. mi pare sempre più vero che gli Italiani, come popolo, non sanno nè soffrire, nè aspettare…
          mi auguro di vedere partite felici… se non altro per chiudere il conto con le litanie dei menagrami

          • mic.vit 5 Novembre 2018, 17:54

            soffrire ed aspettare non significa tenersi eventuali critiche, che non sono litanie ma osservazioni molto sensate in questo caso… le partite felici le attendiamo tutti!!
            Saluti all’ex Nazionale

        • Nuvole! 5 Novembre 2018, 18:17

          Negri, se ben ricordo, ha formazione rugbystica Sudafricana e Polledri, sempre se non sbaglio, Gallese.
          Poi magari mi sono confuso…

          • fish 5 Novembre 2018, 20:12

            @nuvole, se dico di formazione anglosassone me la passi?

          • Nuvole! 5 Novembre 2018, 23:43

            Ti passo tutto, ma in generale ti sconsiglio di dire ai Gallesi (eccetera) che sono Inglesi. Sono certissimo che conosci la differenza.

        • fish 5 Novembre 2018, 18:33

          ?
          e per chiudere che dovrei pure lavorare, se dal 2000 ad oggi si fosse lavorato seriamente e con un progetto, con i georgiani ci mandavamo una sperimentale come sabato a Chicago

          • LiukMarc 5 Novembre 2018, 18:45

            Direi che questa frase riassume perfettamente tutto quanto non si è fatto in casa italia da 18 anni a questa parte

          • Atley73 6 Novembre 2018, 09:52

            Alzo le mani innanzi ad un ex della nazionale! Tuttavia, mi permetto di dire che le critiche a COS e al suo staff mi paiono ingenerose e fuori tempo… nella mia modesta incompetenza, penso che per sistemare i guasti di un sistema che è fallimentare dalla nascita, ci vogliano ben più di 2 o 3 anni di duro lavoro… e di certo non basta un ottimo coach, anche se in veste di DOR…Molto modestamente, penso che per recuperare il tempo perduto (15 anni?) ci voglia più tempo, maggiore serenità nell’accettare le sconfitte e una costanza a noi ignota. In questo senso, confermo con rammarico che gli Italiani, a mio modesto avviso, non sanno fare tesoro delle sconfitte, non sanno vincere la frustrazione del momento e anzichè affrontare con pragmatismo i problemi, di solito fanno scelte istintive (oggi si direbbe di pancia) che a lungo andare non hanno mai ripagato. Cambiare ora COS e lo staff, mi parrebbe l’ennesimo fallimento della federazione e del rugby italiano. Lascerei quindi ad O’Shea anche il prossimo mandato, prima di stroncarlo o beatificarlo!

      • fish 5 Novembre 2018, 17:52

        Nuvole, a questo link https://youtu.be/CAgZS_omgFc intervista di Jake Polledri, nato a Bristol, post ITA vs SCO rilasciata a The Rugby Channel in fluente italiano 😉

        Sebastian Negri e´nato in Zimbabwe da genitori Inglesi
        a questo link https://youtu.be/Ex081rb1Fpw intervista sempre posta ITA SCO rilasciata a “canale rugby” in altrettanto scorrevole italiano.

        Sono entrambi fortissimi, e, non a caso, sono inglesi inside, per quanto riguarda il rugby

        Vittorio Pesce

        • narodnik 5 Novembre 2018, 20:55

          I georgiani invece credo siano georgiani inside,nel senso che sono nati in Georgia,la loro federazione ha un bilancio più modesto ma sono avanti nel ranking.come dici sopra il fallimento più che di oshea,che cmq resta inspiegato in diverse scelte e fumose interviste,è della fir.

    • Mich 6 Novembre 2018, 11:55

      Vedo, con piacere da un lato e rammarico dall’altro, che qualcuno inizia ad essere d’accordo con me.
      Altrove e in tempi non sospetti venivo attaccato per la mia idiosincrasia sportiva nei confronti di chi con la formazione italiana non c’entra nulla, a dispetto di chi invece auspicava ad una megasqudra stile all stars purchè si stringesse a 20 il gap di punti a partita contro le vere big.
      In questi commenti noto invece una tendenza al rammarico nel vedere il tricolore indossato da stranieri che, per quanto forti e meritevoli, purtroppo per noi restano stranieri.
      Inoltre, francamente e con altrettanto rammarico, rilevo che gli equiparati non è che salvino la (nostra) patria, per cui se dobbiamo prendere 50 o 60 punti, forse sarebbe meglio fare per conto nostro, formare giovani, fare esperienza e magari concretizzare quel progetto a lungo termine di cui COS parla perchè, a dirla tutta, parlare di progetti a lungo termine e convocare equiparati per tentare il risultato nell’immediato a mio avviso sono due azioni che si contrastano in termini di coerenza.

  8. tony 5 Novembre 2018, 17:45

    Giocano: Lovotti. Ghira, Ferrari, Budd , Zanni, Parisse, Negri, Polledri, Tebaldi, Allan, Bellini, Castello, Campa, Benvenuti, Haiward. Panca :Traorè, Bigi, Pasquali, Fuser (Biagi), Palazzani, Canna, Bisegni.

  9. Il Bonzo Tama 5 Novembre 2018, 18:01

    Un po’ mi sorprende la mancata convocazione di Ruzza e la scarsezza di giocatori nel settore ali/estremi. Vedremo le scelte del CT

  10. LiukMarc 5 Novembre 2018, 18:08

    Dovessimo ripartire di nuovo da zero (con qualcun altro al posto di Co’S) sarebbe davvero troppo forse, non facciamo altro che sprecare tempo, e in fatto di programmazione e imparare dagli errori siamo ancora molto indietro.
    Però davvero, più leggo i nomi più me li deve spiegare.
    E purtroppo siamo senza ali (ci sono solo Sperandio e Bellini di ruolo), senza estremi (e porta uno che se va bene recupera acciaccato contro gli All Blacks) e con due 9 che non convincono (ahinoi). Sarà partita fondamentale, ma ci arriviamo proprio in un momentaccio…
    In bocca al lupo ai ragazzi in campo, che però placcaggi lisciati, passaggi alla “come viene viene” e linee di corsa che quasi si va a sbattere sui compagni non ne vorremmo vedere, forza!

  11. Camoto 5 Novembre 2018, 18:20

    Il pro14 sta fermo 2 settimane. Rilasci che non servono a nessuno.
    Hayward se sarà in campo soffrirà un mondo.
    Nella stessa giornata mi ero rotto il polso e preso una semplice botta alla costola. Il polso 25 gg dopo era guarito in anticipo rispetto ai tempi, il dolore costale è andato avanti ancora un paio di settimane e non ho trovato anti dolorifici efficaci. Lo sforzo più grande era trovare una posizione per riposare.
    Io inizio a tremare per questa partita
    Questa la formazione per me la formazione che scenderà in campo
    Lovotti
    Ghiraldini
    Ferrari
    Zanni
    Budd
    Polledri
    Negri
    Parisse
    Tebaldi
    Allan
    Bellini
    Castello
    Campagnaro
    Benvenuti
    Canna
    ….
    Bigi
    Traorè
    Zilocchi
    Biagi
    Lazzaroni
    Steyn
    Palazzani
    Bisegni
    ….
    Poi ovvio spero nel miracolo di Hayward e che l’operazione di Parisse l’abbia riportato ai suoi fasti.

    • Nuvole! 5 Novembre 2018, 19:16

      Io in prima linea ho giocato dopo due settimane con una costola incrinata, peró era una partita piuttosto “facile”, non una da giocare alla morte e dove gli avversari la buttavano molto sul fisico, e, comunque, quando l’arbitro ha fischiato, ero molto contento che fosse finita.

  12. topotto 5 Novembre 2018, 19:12

    Hayward è molto importante, con le assenze di Minozzi e Padovani è fondamentale.. Può essere che l’infrazione costale non è cosi grave. Con un buon corsetto sotto la maglia e con una buona infiltrazione di anestetico nel unto giusto, il miracolo si può fare. Certo che mi chiedo quanti secondi dall’inizio della partita passeranno prima che un georgiano cerchi di fare un bel placcaggio al torace, magari anche un pò in ritardo, per fare riacutizzare il dolore…

  13. Frankie80 5 Novembre 2018, 19:44

    In panchina mi aspetto il 6+2, cambio in toto per la prima e seconda linea, visto che la Georgia imposterà molto sul pack.
    Ad estremo, purtroppo il convento passa questo, a meno di recuperi miracolosi di Hayward.
    Ala potrebbe starci anche Bisegni, ma conoscendo COS metterà Benvenuti.
    Al netto degli infortuni, che in questo sport ci stanno, sulla carta possiamo vincere e vincere bene.
    Obbligatorio tenere la testa a posto e non cedere alle pressioni mentali del “che casino succede se perdiamo”.

    1 lovotti zebre
    2 ghiraldini toulouse
    3 ferrari benetton
    4 zanni benetton
    5 budd benetton
    6 negri benetton
    7 polledri gloucester
    8 parisse stade francais
    9 tebaldi benetton
    10 allan benetton
    11 bellini zebre
    12 castello zebre
    13 campagnaro wasps
    14 benvenuti benetton
    15 sperandio benetton

    16 bigi benetton
    17 traore benetton
    18 pasquali benetton
    19 fuser benetton
    20 biagi zebre
    21 steyn benetton
    22 palazzani zebre
    23 canna zebre

  14. POLPS 5 Novembre 2018, 19:50

    Tornando al discorso dei giocatori di formazione italiana .
    Mio figlio ha giocato a rugby per diversi anni a livello giovanile.
    Posso dire di aver visto il 90% delle partite e l ‘80% degli allenamenti.
    Posso dire al 130% (così recupero il gap sulle precedenti %) che comprendo come mai la formazione domestica sia di basso livello.
    Per me sabato:
    Lovotti,Ghiraldini,pasquali, Fuser,budd. Negri,Polledri,parisse. Tebaldi, Allan. Castello, campagnaro
    Bellini sperandio (Hayward ?) benvenuti

    Bigi,Traore, Ferrari, zanni, Steyn Palazzani canna bisegni

  15. Giana7 5 Novembre 2018, 19:59

    non sono dottore, ma penso sia dura per Hayward recuperare… io onesto uno di esperienza come McLean, che tra l’altro sta facendo bene in championship giocando con regolarità, lo convocherei. ma credo che la politica sia quella di non convocare equiparati che giochino all’estero 🙁 …

    • Jager 5 Novembre 2018, 20:46

      Quoto ! Non serve a nulla essere più cattolici del papa .

    • Severino Cicerchia 5 Novembre 2018, 20:58

      OK pero’ McLean non è equiparato bensi’ italiano da parte di madre, la nonna materna se non erro.

      • Giana7 5 Novembre 2018, 21:19

        hai ragione ho detto una cavolata, ho letto adesso su wiki…
        chiedo scusa! allora, senza nemmeno pensarci, Luke può farci molto comodo!

  16. Jager 5 Novembre 2018, 20:43

    Praticamente siamo senza estremo , a meno che non si utilizzi Palazzani , ma a quel punto la coperta diventa corta in mediana . L’ estremo che partirà titolare , nellla partita più importante degli ultimi anni , ha 3 caps , qui viene di nuovo fuori l’ inutilità della Emergenti , con una Nazionale A si sarebbe potuto testarlo in impegni internazionali in maniera più compiuta , oppure capire se si può convocare un mediano per liberare Palazzani dallo spot 9 . Anche questo è colpa di COS ? Sicuramente no !

  17. demon1981 5 Novembre 2018, 21:43

    Io davvero faccio fatica a capire.
    Ma Luke Mclean, titolare in Inghilterra perchè non viene preso in considerazione in questa situazione d’emergenza???
    Vero, ora sta giocando da centro se non erro ma per anni ha ricoperto dignitosamente il ruolo da estremo.!!!
    bah…

  18. aries 5 Novembre 2018, 21:52

    C’è un’altra ottima notizia, il 10 a Firenze dovrebbe piovere…

  19. cammy 5 Novembre 2018, 22:52

    Tra quelli convocati e non infortunati.. l’unico che ho visto giocare il ruolo di estremo in maniera dignitosa in PRO14 è Palazzani.. se ho capito la filosofia di COS probabilmente metterà ancora Sperandio.. soluzioni tipo Canna 15 con Allan 10 la trovo assurda.. sia x il fatto che Canna non ha mai praticamente fatto quel ruolo.. in + la partita è troppo importante x fare esperimenti.. senza contare che è assurdo costringere Canna a coprire il campo in lungo e largo.. dove la corsa e la difesa non sono le sue doti migliori.. troverei + sensato il contrario.. ma senza averle provate prima lascerei perdere..

    • Camoto 6 Novembre 2018, 01:53

      Spero tu abbia ragione, non piace neanche a me l’idea. La mia non era la formazione che spero , era il gioco all’indovina la scelta. Palazzani può ricoprire più o meno il ruolo, ma senza un 9 di riserva la vedo ardua. Anche Tebaldi giocò 15 con gli Ospreys tutto sommato discretamente, ma vale lo stesso discorso.
      Comunque Canna ha giocato estremo qualche volta con le Fiamme, sulla difesa in corsa ti sbagli, il problema era la reattività a rincorrere a palloni che ti scavalcano.
      Alla fine darà un’altra opportunità a Sperandio in caso di assenza di Hayward.

  20. 100DROP 6 Novembre 2018, 14:42

    Penso che il dibattito sul lavoro fino a qui svolto da COS sia oramai abbastanza sterile. L’orizzonte temporale che la FIR si era data arrivava ai Mondiali del 2019. Bene, siamo arrivati! Manca pochissimo e potremo così vedere se aveva ragione COS o i suoi detrattori (io , ovviamente, tifo COS: se “vince” lui, ha “vinto” l’Italia!!!!!).
    Nel frattempo sto sulle braci per la partita di sabato: da vincere, stravincere e convincere. Convenire con Fish che: “gia´il fatto che dopo 17 anni di Six Nations, la “PARTITA” del secolo per noi sia contro i Georgiani dovrebbe suggerire una riflessione…” serve a poco. FORZA ITALIA! FORZA AZZURRI!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale