Test Match: l’Irlanda domina a Chicago. Italia sconfitta 54-7

Gli azzurri reggono un tempo, prima che gli irlandesi dilaghino nella ripresa segnando 8 mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Niven 3 Novembre 2018, 23:18

    decisamente piu forti ! nulla da dire. Abbiamo avuto un buon momento nel primo tempo ma non abbiamo fatto punti e questo incide molto sulla prestazione del secondo tempo. Sta diventando essenziale fare punti. Direi una priorità su tutto ! Offensivamente siamo davvero poco. Però non tutta da buttare la serata. Personalmente oggi ho capito chi può dare qualcosa all’Italia e chi invece sarebbe meglio restasse a casa. Chissà se a queste conclusioni ci arriverà anche O’Shea.

  2. Dusty 3 Novembre 2018, 23:19

    Vabbè, consoliamoci coi 700 mila €.

  3. demon1981 3 Novembre 2018, 23:23

    Tutto quel poco di buon visto nel primo tempo, è stato completamente cancellato da un secondo tempo davvero imbarazzante!!!
    40 punti a 0 segna il punteggio del secondo tempo.
    Una squadra che ha smesso di giocare sostanzialmente alla fine del primo tempo.
    Un film visto e rivisto tantissime volte negli ultimi.
    Le scuse e gli alibi stanno a zero!!!
    COS sta fallendo su tutti i punti di vista, tecnico-tattico in primis ma anche al livelo di seleziontore.
    Ora ci tocca vincere con la Georgia per salvare capre e cavoli??? non scherziamo!!!
    Non ho mai visto la Nazionale cederere di schianto come negli ultimi 3 anni…
    Credo che COS abbia esaurito il suo tempo!
    La pazienza è davvero oltre i limiti consentiti, anche per uno sport come il rugby.

    • xnebiax 3 Novembre 2018, 23:30

      Non l’ho vista, ma spero O’Shea rimanga come DOR ancora a lungo.

      • demon1981 3 Novembre 2018, 23:36

        contento te…

      • ermy 3 Novembre 2018, 23:37

        Eh, si… Con lui alla guida grandi passi in avanti, si, si… continuiamo così! ??

        • Machete 4 Novembre 2018, 02:12

          dopo la partita del lienster a treviso ti aspettavi qualcosa di diverso????

    • Jager 3 Novembre 2018, 23:38

      Con un altro allenatore avresti vinto la partita ? non credo propio , il gap tra l’ Italia e il resto del 6N più le 4 dell’ emisfero sud è troppo ampio ed esiste da anni non lo ha creato COS . Si bisogna assolutamente vincere e convenicere con la Georgia , per dimostrare a chi vuole lo scalpo dell’ Italia che via noi l’ alternativa è peggio . Una sconfitta può aprire scenari veramente difficili.

      • demon1981 3 Novembre 2018, 23:53

        Non metto in dubbio il risultato della partita.
        La superiorità della Nazionale irlandese è palese ma c’è modo e modo di perdere…
        Scusami Jager ma questo gap che dici tu non esiste da così tanti anni come dici.
        seguo la Nazionale dal 99 e credimi questi risultati li sto vedendo sopratutto negliultimi 3 anni.
        Poi se pensi che basti vincere con la Georgia per mettere tutto al suo posto allora ci meritiamo di peredere..!!!

        • Jager 4 Novembre 2018, 00:06

          Vincere con la Georgia non serve a mettere tutto a posto , serve a salvare il salvabile ed avvitare la catastrofe . Quante partite ha vinto l’ Italia da quando è nel 6N ? Quante volte abbiamo superato la fase a gironi nella coppa del mondo ? Il gap c’è da sempre , sul fatto che si stia ampliando sono d’ accordo , ma la colpa non è di COS , ma di chi ha fatto scelte strategiche sbagliate negli ultimi 15 anni . COS può anche non essere l’ allenatore più adatto per la nazionale italiana in questo momento , ma sicuramente non gli si può addossare le colpe di anni di errata/non formazione di materiale umano adeguato.

  4. Marte_ 3 Novembre 2018, 23:28

    Si salvano un primo tempo coriaceo e Campagnaro e Meyer per me. Ma per il resto..
    Cash in saccoccia e testa alla Georgia

  5. tony 3 Novembre 2018, 23:28

    Non c’è stata partita , sono di un’altra cilindrata . Quando gli Irlandesi mettono i loro 30/40 migliori per noi è notte fonda.

    • cammy 3 Novembre 2018, 23:41

      Non sarà fonda.. ma possono fare come minimo 5-6 formazioni diverse e batterci tranquillamente..

  6. Amedeos 3 Novembre 2018, 23:30

    Devo davvero fare i complimenti a O’Shea, l’unico coach capace di sbagliare nell’ordine: convocazioni, formazioni e persino…le sostituzioni! Una volpe…”the fox”. Viste alcune cose buone (che ovviamente verranno cancellate contro la Georgia) ad esempio le seconde linee, e rlativi effetti benefici in chiusa e nei raggruppamenti. Bene Mayer, Giammarioli e Campagnaro. Morisi, davvero sfortunato, credo possa essere archiviato…purtroppo.

    • xnebiax 3 Novembre 2018, 23:32

      Si è infortunato?

    • wolframius 3 Novembre 2018, 23:37

      è colpa di COS se il suo estremo non placca nulla? è colpa sua se il suo giocatore più talentuoso lancia uno straccio inguardabile che viene intercettato?

      • Amedeos 3 Novembre 2018, 23:55

        Anfatti…è colpa mia che contro l’Irlanda lascio haiward a trevoso così si infortuna!?

    • demon1981 3 Novembre 2018, 23:39

      condivido in pieno…
      COS è l’allenatore sbagliato nel posto sbagliato…Punto!

    • demon1981 3 Novembre 2018, 23:44

      Convido in pieno.
      COS è l’allenatore sbagliato nel posto sbagliato…

      • Amedeos 3 Novembre 2018, 23:58

        Grazie x il sostegno, ma io credo che non sia neanche un allenatore, da quando è andato via dagli arlequins, pare si stiano riprendendo adesso, dopo tre anni…ora il perché è chiaro.

        • demon1981 4 Novembre 2018, 00:04

          Una federazione seria avrebbe mandato via COS e affidato la squadra a uno dei due coach delle Franchigie.

          • narodnik 4 Novembre 2018, 00:08

            Credo che se le perdono tutte potrebbe esserci un altro allenatore al 6 nazioni,sarebbe troppo grosso il danno d’immagine,qualcuno deve prendersi la responsabilità.

          • Machete 4 Novembre 2018, 02:11

            quale dei 2?
            quello che perde in casa con le riserve di ulster o quello che ne prende 43 a bristol?
            materiale umano demon
            non giudicare il medico se deve operare con la pinza di un meccanico
            l’Irlanda al giorno d’oggi è allo stesso livello o poco sotto gli AB….
            quando decidono di accelerare sono 20/30 punti in un amen….bravi noi a resistere nel primo tempo male a non mettere punti quando si potevano mettere…..
            lo sforzo profuso si è visto nel secondo tempo…….
            la partita del leinster a treviso doveva farti capire qualcosa

  7. Hands off 3 Novembre 2018, 23:30

    Match analogo a ABs vs Jap, risultato analogo (anzi, il Giappone aveva i titolari in campo, e dunque ha fatto più mete).

    A me sono piaciuti molto gli impatti, spesso vincenti anche in difesa (Tuivati, Meyer e Traoré su tutti, ma anche Campagnaro). E infatti le mete le hanno dovute fare al largo.

    Si vede ancora il doppio regolamento, ma nulla di eclatante per lo meno (se non guardiamo ingressi laterali e palloni non lasciati a terra).

  8. Giana7 3 Novembre 2018, 23:31

    sono un seguace giovane di questo sport, circa 5/6 anni, non mi aspettavo di certo una vittoria stasera, ma a bocce ferme, a una settimana da un test match fondamentale (c’è chi dice di no, per me non può essere altrimenti) abbiamo un gruppo che deve sobbarcarsi una trasferta transoceanica con fusorario e 54 punti sulla groppa. Sono avvilito io come tifoso, mi chiedo con testa possa arrivarci il nostro gruppo, mi viene difficile pensare positivo, e ad essere onesto la Georgia sta iniziando ad essere a mio modo di vedere qualcosa più di uno spauracchio. Poi penso che anche nelle scelte qualcosa di sbagliato c’è, per esempio schierare Hayward da parte di Treviso (giustissimo schierare altri azzurri), vista la coperta stra corta nello spot 15, se adesso si fosse infortunato come sembra? facciamo un novembre internazionale senza estremi? non l’ho proprio concepita.
    Scusatemi per lo sfogo ragazzi, bevo due birre e mi passa…

    • wolframius 3 Novembre 2018, 23:35

      Considera che di quelli andati in USA in pochi saranno titolari.

      • Giana7 3 Novembre 2018, 23:51

        vero, spero che i veterani Zanni Ghira e Parisse rimettano in carreggiata la testa dei ragazzi

    • xnebiax 3 Novembre 2018, 23:36

      Anche Ferrari è fondamentale in ottica Georgia e andava preservato.

      • Giana7 3 Novembre 2018, 23:53

        ti dico di si, ma a livello qualitativo a mio modo di vedere. su hayward ragiono proprio a livello numerico!!!!

      • Machete 4 Novembre 2018, 02:14

        il ferrari visto ieri non si regge in piedi

  9. narodnik 3 Novembre 2018, 23:41

    Sono secondi nel ranking la scoppola con una formazione non al top ci stava,il problema è a monte si è aggiunta una partita senza senso per fare cassa rischiando infortuni a pochi giorni da una sfida cruciale,questa nazionale ha bisogno di un tecnico che parli e agisca per il bene della squadra,mister positivismo lungo periodo e fitness fit-tizio,che crollano inevitabilmente nel secondo tempo,continua a non convincere.

  10. narodnik 3 Novembre 2018, 23:41

    Sono secondi nel ranking la scoppola con una formazione non al top ci stava,il problema è a monte si è aggiunta una partita senza senso per fare cassa rischiando infortuni a pochi giorni da una sfida cruciale,questa nazionale ha bisogno di un tecnico che parli e agisca per il bene della squadra,mister positivismo lungo periodo e fitness fit-tizio,che crollano inevitabilmente nel secondo tempo,continua a non convincere.

  11. narodnik 3 Novembre 2018, 23:41

    Sono secondi nel ranking la scoppola con una formazione non al top ci stava,il problema è a monte si è aggiunta una partita senza senso per fare cassa rischiando infortuni a pochi giorni da una sfida cruciale,questa nazionale ha bisogno di un tecnico che parli e agisca per il bene della squadra,mister positivismo lungo periodo e fitness fit-tizio,che crollano inevitabilmente nel secondo tempo,continua a non convincere.

    • Dusty 4 Novembre 2018, 00:36

      Scusa ma che bisogno hai di mettere tre volte il commento?

      • narodnik 4 Novembre 2018, 00:42

        Ho problemi col sito sembrava che non inviava e invece..Non si tratta di protagonismo tranquillo che ho un ego più piccolo del l’unghia di una formica….

  12. Camoto 3 Novembre 2018, 23:48

    Invece io sono incaxxato nero. Benetton o Zebre oggi non avrebbe preso questo divario.
    Tutto ma prorpio tutto male. Avanti inconsistenti e trequarti inutili con in mezzo una mediana che asseconda l’avversario.
    Con ordine, primo tempo che comunque reggiamo, Tebaldi molto ispirato in attacco e Canna che gioca a fare il passacarte. Da non credere, in un test in cui non conta nulla che cavolo fai il conservativo che non lo hai mai fatto in vita tua.
    Secondo, cambio pilone sx, botta la naso al neoentrato e non chiediamo i 10 minuti di cambio temporaneo. Unico momento in cui in mischia siamo dilettanti e prendiamo 2 mete a causa dei crolli. Ok ci rialziamo, Canna decide di iniziare a giocare, Morisi si ricorda di aver mani e gambe e tac, girandola di cambi per abbassare il livello, tipo, perché non fare entrare Tuivaiti al posto di Meyer o Steyn oggi abulici? Noioo, togliamo l’unico che almeno ha sfiorato la mediocrità. Fabiani buono invece solo per 10 minuti finali.
    Oggi si salvano solo Tebaldi e soprattutto Campagnaro; ironia della sorte, mai fatta una partita a livello pro quest’anno, oggi era da verificare..
    Gli altri da 3, il 2 è per lo staff che sbaglia tutto, che oltre ad aver annullato il talento di Canna, ma qui l’opinione è al 50%, è riuscito a rendere inutile uno come Morisi, mai una corsa tagliata da parte sua. Zero solo a chi, oggi, ha avuto il server in crisi senza manco un avviso.

    • Amedeos 4 Novembre 2018, 00:04

      Grande hai centrato il problema in pieno, il fenomeno COS ha sempre fatto giocare Canna in modo conservativo, quando Canna ha fatto Canna si è indisposto e l’ha cambiato. Cos non è cosa!!!!

    • cammy 4 Novembre 2018, 01:48

      “Invece io sono incaxxato nero. Benetton o Zebre oggi non avrebbe preso questo divario.”

      Se giocava l’under 20 avrebbero vinto!

  13. ermy 3 Novembre 2018, 23:54

    Il NULLA sul fronte occidentale.

  14. Marte_ 3 Novembre 2018, 23:56

    Non hanno la maglia nera, è verde ed ora come ora hanno poco da invidiare alle tonalità più scure. La questione è piuttosto quella di averla giocata questa partita, in questo posto e a sette giorni dal giorno del giudizio

  15. McSmith 4 Novembre 2018, 00:00

    DAZN migliore in campo, a quadrettoni e scatti, meglio dei nostri.

  16. TommyHowlett 4 Novembre 2018, 00:09

    Il divario che c’è tra le nazionali titolari è quello che c’è tra le “B”, anzi con le riserve è pure peggio perché loro hanno una trentina buona di potenziali titolari di altissimo livello, con almeno un’alternativa in ogni ruolo. Noi invece… stendiamo un velo pietoso va’.

    • Jager 4 Novembre 2018, 00:21

      Questa sì che è un osservazione sensata ! Fa parte di quelle cose che portano al famoso gap . In Italia non siamo in grado di formare giocatori di livello , e questo non credo possa essere imputato all ‘ allenatore della nazionale chiunque esso sia . Oggi , ancora una volta , l’ Italia a perso per l” inadeguatezza del propio sistema di formare materiale umano in numero e in qualità.

      • Giovanni 4 Novembre 2018, 00:25

        Epperò c’è l’allenatore che ti viene a raccontare che “il bacino si è allargato”…

        • demon1981 4 Novembre 2018, 00:32

          Epperò ci sono anche le franchigie che stanno attraversando il miglior momento di sempre….

          • Giovanni 4 Novembre 2018, 00:42

            E come mai il miglior momento di sempre delle franchigie in Nazionale non si vede? Si perde lungo l’autostrada Parma-Treviso-Calvisano…?

          • cammy 4 Novembre 2018, 01:40

            Stanno attraversando il miglior momento di sempre.. cioè non perdono anche con le riserve delle altre squadre.. almeno non sempre..

      • Amedeos 4 Novembre 2018, 00:37

        Il bacino si è allargato soprattutto in alcuni ruoli, quando mai abbiamo avuto tante terze linee di livello? E rimangono fuori alcuni infortunati. Avremmo anche delle seconde (ruolo sempre carente) ma il nostro “dor” adatta le terze, 3 aperture, 2 estremi, prime linee più che discrete. Ma…puoi avere anche una ferrari…ma.se non hai il manico. Ti rendi conto che sono più di 3 anni che questo signore pascola in italia e non si intravede un gioco????

  17. fabiogenova 4 Novembre 2018, 00:14

    Questa partita, giocata tra L’Italia B e l’Irlanda B, non aveva altro scopo che incassare un gruzzoletto per ripianare le casse. E così la tratto. Non c’è da commentare nulla. Al di là dei mediani di mischia e di Campagnaro, che aveva bisogno di fare minuti, non credo vedremo questi giocatori contro la Georgia. Almeno non gli avanti.
    Io continuo a pensare che, alla fine, queste cose non siano lo stesso indolore, perchè comunque non aiutano il morale. L’Irlanda è l’ultima squadra contro cui puoi fare test match in questo momento.

  18. Giovanni 4 Novembre 2018, 00:22

    Dopo due anni e mezzo non abbiamo ancora un’identità e delle strutture di gioco. Dice: eravamo in formazione-2. Beh, anche gli irlandesi lo erano, ma rivedevi in loro le giocate e la strategia tipiche della squadra-1. I nostri sembra che giochino assieme da un paio di giorni: che ci faceva Steyn invece che nel pack alle spalle di Tebaldi, che infatti, intralciato da lui, non riesce a raccogliere l’ovale da terra e genera il turnover della terza meta? Mistero. Com’è possibile che i nostri passaggi lunghi procurano intercetti o finiscano in tribuna (almeno 3 volte)? Idem. Il secondo tempo è stato semplicemente imbarazzante, con una sequela di errori degni di una formazione di serie B. Nel primo tempo si son visti almeno orgoglio e la voglia di reagire. Ma da salvare oggi c’è poco, anzi pochissimo. Se questo è in grado di produrre “il bacino che si è allargato” non c’è molto di che essere ottimisti. A mio avviso, comunque, c’è un’evidente difficoltà di gestione del team da parte dello staff: in questo concordo in larga misura con quanto scritto da Camoto ed altri più su.

  19. fulvio.manfredi 4 Novembre 2018, 00:27

    Ok, va bene così, tanto lo si sapeva. E si ostini pure a voler fare ancora il CT però, per favore, ci risparmi almeno il Suo stupido ottimismo che oramai sa solo di presa in giro..

  20. mic.vit 4 Novembre 2018, 00:37

    decisamente film già visto ….prossima tabellina del 7 è a febbraio o marzo?
    bene Campagnaro e Giammarioli…
    qualcuno mi spieghi come si fa a lasciare Traore in campo dopo una concussion del genere e mezzo litro di sangue perso…perdiamo di seguito mischia e prendiamo meta in touche…
    qualcuno mi spieghi anche come si fa a mortificare Sperandio ad estremo dopo la già infelice partita con il club nello stesso ruolo…

  21. LiukMarc 4 Novembre 2018, 06:43

    Solo tre appunti sparsi.
    Com’è possibile che gente che gioca bene o quasi nel club, in nazionale improvvisamente peggiori? La maglia azzurra li rende fiacchi?
    Anni si professionismo; tutti giocatori allenati e via dicendo, e si vedono più mete di intercetto e passaggi a ramengo di una partita di U12. Ma come si fa??
    Infine, Cos fa scelte che ogni tanto non capisco né condivido, la nazionale ha problemi di gioco e di formazione, ma se qualcuno del blog sente di poter far meglio si lui, credo che la Fir sia disposto a sentirlo per il lavoro. All’Italia del rugby mancano programmazione, costanza e imparare dai propri errori, e si vede, ma cos c’entra fino ad un certo punto secondo me.
    Poi se sabato perde, dovrà spiegarcelo senza giri di parole

  22. Mr Ian 4 Novembre 2018, 08:13

    Intorno al 60 ho spento, la partita era finita da un po’.
    L Irlanda ha voluto mandare un chiaro segnale alla Nuova Zelanda che con una formazione sperimentale aveva arrotato il Giappone proprio il sabato mattina.
    Anche l Irlanda si presenta con tanti esperimenti, o quanto meno con quella che sarà per buona parte l Irlanda del futuro. Non parliamo di 30enni che non sono riusciti a fare il grande salto, ma di 20enni che aspettano la consacrazione. Stockdale, Carbery, Larmour, più tutto il blocco Munster che annualmente fa più punti, se non il doppio, delle italiane messe assieme.
    Non mi aspettavo niente di particolare, se non quello che ho visto. non è tutto da buttare però, qualche cosa di interessante si è visto, tipo la gestione del pallone e la.distribuziome della squadra in attacco. Ma anche la prestazione di alcuni singoli non è stata negativa, su tutti Campagnaro, Giammarioli, Fuser e Steyn. Altri invece sono stati in linea con la mediocrità
    Gli errori in una partita ci possono stare, ovviamente la Georgia non 3 l Irlanda e non ci punirà così puntualmente, ma sono convinto che le possibilità di vittoria esistono .
    Nei set pieces siamo tremendi e per l ennesima volta il nostro miglior allenatore specialista è andato all’ estero

  23. giomarch 4 Novembre 2018, 08:24

    È che cos si sta nascondendo.. poi ai mondiali zac.. In finale.. diamogli almeno altri 4anni come al gavazzo e poi intravvederemo in lontananza un ombra che potrebbe assomigliare ad un risultato

  24. rollus 4 Novembre 2018, 09:51

    Non ho potuto seguire completamente la partita, ma alcune considerazioni bisogna farle: l’Italia delle riserve ha incassato 54 punti dall’Irlanda B. Questo è il problema: le altre squadre hanno riserve e una profondità che noi non abbiamo, hanno dei giocatori che potrebbero comunque rifilare 30 punti alla nostra nazionale maggiore. Nessuno sperava, o immaginava, una vittoria, ma uno scarto di 15-25 punti sarebbe stato accettabile, non di 47. I tempi da giocare sono 2, importa nulla se il primo tempo giochi bene se nel secondo incassi 40 punti a zero. Le partite durano 80 minuti: squadre com AB, o anche Irlanda, Inghilterra, o altre nel passato, giocano a 100 allora dal primo all’ottantesimo minuto e anzi aumentando i giri verso la fine; noi andiamo a 80 all’ora nel primo tempo e poco più del 40 nel secondo. Così non si va da nessuna parte.
    Ultimo per chi paragona questa partita agli AB in Giappone: gli AB hanno fatto 10 mete con una formazione composta da pulcini, riserve e praticamente aspiranti AB contro un Giappone pseudo-titolare. Non sono partite paragonabili.
    Se questa è l’Italia, il 6 nazioni saranno dolori. Come ogni anno da diversi anni ormai.

  25. And 4 Novembre 2018, 14:10

    Trattasi di uno sport semplice: ci sono due squadre che si affrontano, e quelle in maglia azzurra perde sempre.
    Dei nostri non si salva nessuno: basta elogi per chi fa solo il compitino. Oltre alle skills, deficit di personalità enorme. Kick-off e siamo ancora negli spogliatoi: Stockdale fa 30-40 metri pronti e via, roba che non si vede mai a questi livelli. Abbiamo un multifase a 1 metro dalla nostra linea di meta e cosa da il nostro MM? si addormenta! cosa che gli è capitata spesso in partita. Una vita x tirare la palla fuori dalla ruck. Occasione sfumata. Grazie Ruddock che ci hai regalato una meta sennò eravamo a 0 sul tabellino.

  26. steo 4 Novembre 2018, 23:16

    Buonasera a tutti: dissento e concordo un pò con tutti!! C’è delusione? Certamente poichè ci vorremmo sempre brillanti e vincenti, ma non è così!! Cosa ho visto io… un’Irlanda con una rosa competitiva molto più ampia della nostra, data da un movimento più capace e con molta più esperienza! Mettere in discussione COS è impensabile, soprattutto chiedendo la sua sostituzione con gli allenatori di Zebre e Benetton!! Per la cronaca… gli allenatori delle due di PRO sono stati scelti e approvati proprio da COS!! Inoltre i Test Match sono fatti per provare, infatti non si organizzano contro Spagna, Bielorussia o Andorra, ma contro le forti per apprendere ed mettere l’abitudine dell’atleta sempre al massimo livello!! E poi non dimentichiamo che gli azzurri giocavano senza la prima linea titolare, senza un 8 di ruolo e senza estremo!! Vi sembra poco? Ho iniziato a giocare nel lontano ’79 e da allora ho sempre seguito il rugby… stiamo giocando!!! L’epoca del “pensiamo a difendere poi vedremo” è finalmente tramontata, ma è adesso che viene il difficile, ma COS può portare la Nazionale e il movimento a livelli insperati! Note positive da Chicago… Ottima coppia di seconde, bene i SA in terza linea, Tebaldi ritrovato e un buon Canna con cui sembra ci sia intesa, Morisi e Campagnaro fortissimi!! Aspettiamo finisca questo novembre mondiale prima di fare affermazioni ingiuste e ricordiamoci che l’anno prossimo sarà tempo di Mondiali in Giappone e, probabilmente, il lavoro di COS e del suo staff è proprio MIRATO a quello!! Buon rugby a tutti

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale