Il meglio della domenica di Champions Cup

La vittoria del Tolosa, quella pazzesca di Newcastle e il blitz dei Glasgow Warriors in casa dei Cardiff Blues

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 22 Ottobre 2018, 12:13

    Tolosa che sorprende Leinster (e me) riuscendo a mettere sotto i campioni grazie (tra le altre cose) 1. Ad una super partenza, dove mettono giù il piede sull’acceleratore fin dai primi secondi, e i dubliners ci mettono un po’ a entrare in campo e chiarirsi le idee, con i francesi in costante avanzamento e controllo. 2. A crederci tutta la partita e fino alla fine. Leinster è Leinster, e nonostante le cose non girino come sempre (tanti falli, difesa di Tolosa solida e abrasiva, turnover concessi), si riporta prima sotto e poi in vantaggio. Sembra che possano amministrare (cosa che fanno come nessun altro), ma invece escono di nuovo dalla partita, e Tolosa ne approfitta alla grande, rischiando anche di andare oltre senza lasciare punti di bonus agli ospiti. Se poi Dupond entra come mediano di apertura ma fa un po’ tutto. Ultima meta da rugby champagne (dopo intercetto su McGrath).
    A Newcastle invece primo tempo di marca inglese, con Montpellier che davvero non ha gioco, Pienaar e Cruden vanno in direzioni diverse e tutti partono da fermi. Un supplizio da vedere, specie considerando la rosa a disposizione di Cotter. Nella ripresa però i francesi prendono campo (e tante punizioni a favore), Newcastle sembra più stanco che senza idee, e la partita sembra in naftalina a 5 dalla fine, verso la vittoria dei francesi. Ma c’è un altro finale da urlo, alla Zebre-Cardiff per dire, specie considerando che nella ripresa i padroni di casa non erano praticamente mai entrati nei 22 ospiti. Due calci a risalire il campo, maul e pick and go paziente sui 5 metri, poi sui 2 e infine oltre, quando l’orologio è ormai più vicino al 90 che all’80. Montpellier che sicuramente delude, doveva essere uno schiacciasassi in un girone più “semplice” degli altri, e invece soffre più del preventivato.
    Infine, un appunto sui diversi metri di arbitraggio per quanto riguarda la ruck. A Coventry era la sagra del “come entro entro, ma entro”, a Newcastle sembrava una gara di tuffi, a Tolosa la festa delle pulizie alla come viene viene, in piedi, sdraiati, 2 metri oltre il punto… Insomma, qualcuno vuol decidersi?

  2. mic.vit 22 Ottobre 2018, 13:14

    due partite bellissime…
    falcons che ti fanno 39 fasi per 7 minuti e spostano per 22 metri in avanzamento dei bestioni…quando la volontà muove le montagne
    Tolosa che mostra alle altre la strada per battere i primi della classe…una partenza davvero sprint con alternanza superba tra percussioni attorno ai raggruppamenti e al largo…poi il Leinster è uscito alla distanza e se non fosse stato per quell’intercetto difficile per il Tolosa vincerla…

    sulle decisioni in merito alle ruck, lasciamo perdere…nelle 39 fasi di Newcastle poche erano senza un fuorigioco…il tmo ha anche segnalato in una occasione ma l’arbitro ha fatto finta di nulla…

    • LiukMarc 22 Ottobre 2018, 15:08

      Non era il TMO, era Mitrea che diceva all’arbitro scozzese che le mani erano oltre la linea, ma Mike ha detto “ho visto, a me sta bene cosi”, tanto per dire…

  3. mic.vit 22 Ottobre 2018, 15:26

    si? a me non è parsa la voce di Mitrea…
    comunque, fossero state solo le mani poi…

  4. Zamax 22 Ottobre 2018, 20:50

    Che una partita finisca all’89’ potrà essere anche esaltante dal punto di vista dello spettacolo ma dal punto di vista sportivo mi sembra un’aberrazione: forse bisognerebbe mettere un tempo limite all’ultima azione di gioco, magari 3 minuti.

  5. mic.vit 23 Ottobre 2018, 00:32

    non so se l’hai vista…è stata entusiasmante…vedi giocatori andare oltre le riserve fisiche…un combattimento mentale incredibile

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup