Champions Cup: cosa è successo nelle partite giocate venerdì e sabato

Ripercorriamo le prime sette partite del secondo turno con la rubrica Parole e numeri. Tanti gli spunti di riflessione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 21 Ottobre 2018, 09:32

    Strana partita tra Castres e Exeter, i francesi seppur in 14 han fatto una prestazione difensivamente mostruosa, riuscendo a dominare i punti d incontro ed adattandosi ad un metro arbitrale un po’ lascivo proprio in fase di contesa. Il rosso ci stava tutto c’è poco da fare.
    I Chiefs sembrano aver perso fluidità nella manovra, l assenza di Simmonds si sente parecchio, mancano davanti quei chili che servono per andare oltre ed innescare le corse dei trequarti. Steenson è sempre un apertura fantastica per tecnica e visione di gioco. Nowell, saranni stati i tanti infortuni ma sembra aver perso quel brio che lo rendeva un giocatore imprendibile. Sia con Munster che con Castres, appena Exeter trova una squadra fisica il suo gioco perde di efficacia. Alla fine i francesi prendono anche un palo con un drop.
    Lontano dai clamori Munster sta facendo il suo bel percorso. Inizia a venir fuori anche Beirne che presto diventerà di sicuro beniamino dei tifosi, oltre a prendere anche la maglia della nazionale.
    Pareggio pirotecnico tra Wasps e Bath, a corrente alternata sprazzi di bel gioco, ma sono lontani i tempi migliori dei giallo nero. Bene Daly e Sopoaga inizia ad entrare nei meccanismi. Dall’ altra parte un Louw immenso. Per il resto carenze difensive per entrambe le squadre, le facce dei loro allenatori dicevano tanto…
    Infine il Lione tutto sommato si difende bene contro i Saracens, gli inglesi avevano palesemente una marcia in più, ma han sofferto non poco contro la mischia francese

  2. LiukMarc 21 Ottobre 2018, 11:04

    Un appunto di cronaca: a Munster c’è partita solo in 15 vs 15, il che vuol dire per più o meno 10 minuti, considerando che Cipriani prende un rosso subito dopo il giallo rifilato ad un compagno di squadra. Gloucester fallosissima per un’ora, e Munster ne approfitta (c’è da dire che anche i padroni di casa mettono assieme oltre 12 penalità, chiudono in 13 per un doppio giallo, e Van Graan non sarà per niente contento). Solita partita maiuscola di Beirne e Carbery, che si candida a partire in almeno uno dei TM di novembre. Bello vedere un arbitro che fischia le touché lanciate storte, certo, lo facesse sempre…
    A Coventry come detto nell’articolo non ci si annoia mai. Primo tempo in cui gli Wasps fanno e disfano da soli, sono imprecisi e confusionari, e la difesa di Bath è aggressiva (Mercer avrà convinto Jones?). E così si finisce 21-7 per gli ospiti. Ma i primi 15’ della ripresa sono forse tra i migliori della stagione fino ad ora. Wasps spettacolari, offload e linee di corsa efficaci, e tre mete una dopo l’altra. Poi però come spesso succede spendono la lampadina e Bath ne approfitta. Le Roux un po’ croce e delizia, Young mostruoso e Daly che secondo me all’ala (vista la partenza di Wade) perde un po’.
    Ora un appunto di arbitraggio. Ai fini del regolamento il rosso a Cipriani è giustissimo, lo stesso Ruiz (per me migliore di altri arbitri francesi) ammette di non avere scelta. Però bisogna iniziare a capire quando inizia la responsabilità del placcatore in questi casi e quando invece è più un evento quasi fortuito. Nel senso che il giocatore di Munster attacca, si abbassa (sottolineo) e viene mezzo placcato da un giocatore di Gloucester. Al che Cipriani non porta più il placcaggio, rimane di fatto fermo e sbatte la spalla sul viso dell’avversario. Quindi da regolamento è rosso, niente da dire. Ma un conto è quando uno fa un placcaggio “leading with the shoulder” o simile, un altro uno scontro quasi di gioco, dove Cipriani poteva fare meno per evitare il contatto…

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup