La Challenge Cup delle italiane: quali obiettivi per Benetton e Zebre

Sabato inizia la seconda coppa europea per entrambe le italiane, che non possono proprio permettersi di snobbarla

COMMENTI DEI LETTORI
  1. umberto 11 Ottobre 2018, 09:32

    “Il passaggio del turno, facendo tutti gli opportuni scongiuri del caso, è ampiamente alla portata, se non come prima almeno come una delle tre migliori seconde”
    Analisi del Benetton che lascia un po’ perplessi. Tutto si basa sulla supposizione della redazione che le squadre francesi giocheranno con gli Espoirs…

    • onit52 11 Ottobre 2018, 10:25

      Si è così, ma da dire che tutta Tv dai dirigenti allo staff ai giocatori ( nelle dichiarazioni ) hanno manifestato ambizioni per la competizione..
      Quello che è più preoccupante ,secondo me , è il cosi massivo impiego in nazionale….si sapeva ? Verissimo, ma esempio un novembre come quello che si prospetta può essere deleterio sia per le ambizioni in Pro 14 che in coppa.

      • Turch 11 Ottobre 2018, 10:34

        Penso che un simile “saccheggio” da parte della Nazionale non li prenda di sorpresa. Magari speravano di avere qualche giocatore in piu` disponibile ma penso fosse previsto.

        Spazio per gli altri e spazio per gli 11 permit che hanno messo sotto contratto. Qualche bel senatore Italiano e straniero a tenere la barra a dritta e vediamo se l’entusiasmo dei nuovi sopperira` alle lacune

        • umberto 11 Ottobre 2018, 10:39

          Non li trova sorpresi. All’uscita del calendario Pavanello già parlava della trasferta in sudafrica senza i molti nazionali; segno che avevano già pianificato la stagione.
          Treviso ha 56 giocatori: 19 in nazionale, una decina infortunati, ne restano comunque 27. Si farà uso dei permit e vedremo se il sistema darà segnali positivi

  2. onit52 11 Ottobre 2018, 10:55

    Dicevo anch’io che era noto, ma la sostanza non cambia cioè le tue ambizioni ( anche ventilate ) saranno sottoposte ancora di più a severo esame.

  3. fracassosandona 11 Ottobre 2018, 11:05

    l’articolo mi trova d’accordo…

    quanto a noi: totoscommesse su superbru

    CHALLENGE
    https://www.superbru.com/erchallengecup/pool.php?p=11938721
    or by downloading the Superbru app and searching for the pool with code:
    chopvest

    CHAMPIONS
    https://www.superbru.com/erchampionscup/pool.php?p=11938722
    or by downloading the Superbru app and searching for the pool with code:
    stetbate

  4. gian 11 Ottobre 2018, 11:08

    come forza di squadra l’impresa pare più a portata di treviso, come avversarie più alle zebre.
    se consideriamo che le nostre puntino ad arrivare almeno ai quarti, quindi che giochino con poco turnover rispetto ad una squadra ideale e che le francesi preservino, per motivi economici come già detto nell’articolo, i migliori, che i russi non dovrebbero essere a livello di una pro che giochi degnamente, le avversarie serie rimangono le inglesi, harlequins e bears, a parte la differenza di rango, bristol deve, forse, pensare più alla premiership che alla coppa, quindi, almeno in una fase iniziale, le zebre dovrebbero trovare due squadre con diversi obbiettivi principali e una squadra inferiore, mentre treviso due squadre con altri obbiettivi e una che per blasone e profondità, al passaggio ci potrebbe puntare fin dall’inizio.
    per le italiane il risultato top sarebbe due ai quarti e una in semifinale, gran cosa due ai quarti (anche per attirare un po’ di attenzione), risultato minimo una ai quarti, non passare il turno potrebbe essere considerato un fallimento (chiaro che il livello di arrabbiatura dipenderà fondamentalmente da come affronteranno l’impegno le avversarie, dato che, secondo me, tolti gli arlecchini che sono superiori e i siberiani che sono inferiori, gli altri sono a livello confrontabile).
    forza ragazzi che cominciare a raccogliere qualcosina farebbe bene a tutti

    • umberto 11 Ottobre 2018, 11:27

      Per una nazione che non ha mai portato una squadra ai quarti di una coppe europea non ti sembrano aspettative troppo alte?
      Se una delle due arriverà ai quarti si faranno salti di gioia.

      • gian 11 Ottobre 2018, 12:18

        visto lo scenario, invece, secondo me è l’obbiettivo minimo, dopodiché è vero che chi si accontenta gode e che dalle barricate anche un colpo a caso andato a segno viene esaltato come grandissimo risultato per dare morale alla truppa, ma non si cresce mai se non ci si da degli obbiettivi ambiziosi (magari difficili, ma non irrealizzabili) e si è abbastanza seri da ammettere che, se non si raggiungono, c’è qualcosa che non funziona.
        comunque analizziamo la cosa bene:
        – benetton, stando nella logica dell’articolo e considerando quello che ha fatto vedere treviso fin qui, al primo giro potrebbe giocarsela, perdendo, con gli harlequins e portare a casa due vittorie con le francesi che metteranno due squadre non “titolari” per quanto detto sopra, per il girone di ritorno, se questa fosse la situazione (har-13/14 pt, treviso 8/9, fra1 5/6, fra2 1/2), probabilmente i quins giocherebbero alla morte per il primo posto, e le due francesi la darebbero su lasciando gran possibilità a treviso, diverso se una delle francesi se la potesse giocare, allora lì diventa dura
        – zebre: se la giocano con la squadra migliore, bears e agen aspettano di vedere come va per decidere il da farsi e ti mandano due squadre leggere, le zebre si portano a casa un 5/6 punti almeno, i russi ci si augura siano 5 punti certi, a quel punto al ritorno ti troveresti, forse, anche in testa al girone, o a contatto con la prima, magari qualcuno si impantana anche in russia in stile napoleone (non sarebbe il primo), a questo punto ne avresti solo una che potrebbe puntare alla coppa, o due, ma con il vantaggio della posizione, al primo scontro diretto ti troveresti nella situazione di treviso, una competitor e una che gioca per onor di firma, mettici che hai anche una squadra “materasso” e l’impresa è fattibile, chiaro che se alla fine del girone di andata sono tutte là o sei indietro, cambia tutto
        come vedi le possibilità di passare il turno in nessuna, una o due, non sono così diverse, tanto dipende da come affrontiamo l’impegno noi (credendoci o meno) e come lo affronteranno le altre. mi ripeto, l’obbiettivo, per tutto il movimento, sarebbe di passarlo entrambe

      • Turch 11 Ottobre 2018, 14:15

        Fino a qualche anno fa le nostre Celtiche questa competizione non la giocavano neppure, negli ultimi anni ci giocava la piu` scarsa delle 2.
        Questa stagione ci sono 2 differenze fondamentali:
        – le nostre squadre sono migliorate
        – anche la nostra migliore gioca la competizione

    • try 11 Ottobre 2018, 14:34

      Guardando il top14 si vede che il livello è molto alto. Una squadra di medio classifica è superiore ad una di medio classifica del pro14. Soprattutto l’intensità è molto superiore nel top14. Questi sono abituati a giocare sempre graffiando l’avversario.
      Quindi farei molta attenzione nel dare per sconfitte le francesi anche se di medio bassa classifica come quella che incontreranno Treviso e Zebre.

      • gian 11 Ottobre 2018, 16:05

        bisogna vedere con che squadra affrontano l’andata, molto spesso le francesi, fino a quando non vedono che possono puntare in alto, buttano le seconde squadre in chall, hanno molti più interessi a giocare alla morte il top14, diverso se, magari al ritorno, vedono che possono giocarsela, allora lì buttano dentro squadre ben competitive e fanno male.
        tanto per fare esempi, le francesi le hanno buscate due o tre volte dalle tier2 perché sono andati in gita.
        l’anno scorso mi ricordo l’arrabbiatura contro l’agen che aveva portato una squadretta a cui le seconde linee delle zebre permisero una grande partita perché finirono la benzina e tutto quello che potevano finire, sicuramente erano battibili.
        in tutte le analisi bisogna capire come verrebbero affrontati gli incontri dalle varie squadre, per me con le titolari il treviso si giocherebbe il terzo/quarto posto, molto vicino al secondo, le zebre tra il secondo ed il terzo

  5. xnebiax 11 Ottobre 2018, 11:38

    Per le Zebre l’obbiettivo deve essere far riposare i titolari e far crescere panchinari e permit player.

  6. Marte_ 11 Ottobre 2018, 12:21

    Volare basso, per me gli obbiettivi minimi dovrebbero essere..
    Per il Benetton: secondo posto, sperando di far meglio di almeno due fra le seconde.
    Per le zebre: Evitare Imbarcate, Vincere andata e ritorno con i russi, turnover per far rifiatare quelli più spremuti e testare le seconde scelte.

    La crescita iniziata lo scorso anno deve essere graduale. Senza dimenticare che l’obiettivo stagionale deve essere migliorare punti e vittorie per entrambe nel Pro14

    • xnebiax 11 Ottobre 2018, 12:31

      Spero di vedere con le Zebre tanti permit player.

      • Marte_ 11 Ottobre 2018, 12:41

        Già, io sarò impopolare ma non credo che il livello del Top12 sia così infimo. Alcuni giocatori (Lamaro su tutti l’ha dimostrato la scorsa partita) possono competere, altri possono tranquillamente arrivarci con l’allenamento quotidiano.
        Aspettiamo di capire quali saranno questi permit, perchè quelli annunciati ad inizio anno sono insufficienti

        • xnebiax 11 Ottobre 2018, 12:55

          Il Top12 è di qualità davvero bassa. Ma alcuni giocatori potrebbero giocare molto meglio in un contesto diverso e allenamenti professionistici.
          Purtroppo le squadre che potrebbero prestare giocatori sono anch’esse impegnate in Europa nel Continental Shield. Altre squadre non si priveranno a nessun costo dei loro giocatori migliori. Per esempio Reggio non presterebbe mai Amenta. Infatti la Benetton ha messo dei permit sotto contratto perché è l’unico modo di non farsi rifiutare il prestito dei giocatori.
          Le Zebre non hanno soldi per mettere sotto contratto nessun altro giocatore.
          Vedremo chi riusciranno ad elemosinare.

  7. Marte_ 11 Ottobre 2018, 12:34

    Dimenticavo! Su Dazn hanno inserito la programmazione delle partite di Champions Cup, mi sembra che ce ne siano 8/10 (tutte meno Glasgow e Ulster). Ancora nulla per la Challenge ma immagino che verranno inserite dato che almeno per le italiane è stata garantita la trasmissione…
    Attendiamo fiduciosi

  8. LiukMarc 11 Ottobre 2018, 12:51

    Se le Zebre perdono contro i russi Bradley me la dovrà spiegare.
    Ok che il passaggio del turno è cosa proibitiva, ok che nessuno chiede di andare a vincere a Bristol, ma almeno evitare figuracce si (al di là dell’inclemente tempo siberiano).
    Lato Benetton, io continuo a preferire un play-off in Pro14 ad un quarto in Challenge, ma dovremmo anche poter iniziare a pensare che siano alla portata entrambi…

    • umberto 11 Ottobre 2018, 13:47

      In russia mi pare abbiano già perso i dragons e forse una squadra francese?

      • gian 11 Ottobre 2018, 15:23

        se ci vai con la terza squadra e neanche tanto convinto, questi ti legnano perché ce la mettono tutta, oltre ad un meteo infame, infatti poi, in casa dell’europea, sono stati sepolti

      • LiukMarc 11 Ottobre 2018, 15:26

        Lo Stade perse l’anno scorso, ma contro il Krasny Yar, l’Enisei la scorsa stagione ne perse 6 su 6. Insomma, ok il tempo inclemente, ma mi aspetto che le Zebre evitino la figuraccia, che abbiano perso altri non può essere una giustificazione per Bradley e i suoi ragazzi (a cui faccio un enorme in bocca al lupo)

    • onit52 11 Ottobre 2018, 17:54

      …..immagino che tu abbia visto i convocati in nazionale vero?

      Si rischia di perdere capra e cavoli.

      • LiukMarc 11 Ottobre 2018, 17:58

        Be le finestre della nazionale sono due, e se non sbaglio coincidono con 3-4 giornate di pro14, e dalle parole di pavanello credo proprio che Treviso si stia organizzando con la consapevolezza che i giocatori saranno di fatto contati o quasi.
        Altrimenti finchè la nazionale non potrà contare su un bacino (di prime e seconde, non terze, scelte) di 100 giocatori, quindi potendo lasciarne 60 ai club e non 20, saremo destinati a vedere risultati mediocri sia a livello di nazionale che di club…

  9. cammy 11 Ottobre 2018, 16:36

    Condivido pienamente la prima parte dell’articolo.. Zebre o Benetton dipenderà da cosa vorranno fare gli avversari.. se usassero sempre i titolarissimi le chance sarebbero 0 o giù di lì…

  10. Camoto 11 Ottobre 2018, 18:18

    Io non darei troppo per scontato lo scarso impegno di La Rochelle. Due anni fa ci diede giù con Treviso sia all’andata che al ritorno.
    Con Bristol invece mi aspetto che si giochi alla pari se entrambe presentano i titolari.
    Previsione: 1-1 con Bristol. 2-0 per La Rochelle. 2-0 per le Zebre contro i russi. Fuori dai quarti
    Per Treviso invece vedo vittorie facili contro Agen che disdegna la coppa e non è questa gran squadra. 1-1 con Grenoble, la quale in casa vorrà evitare a tutti i costi di perdere con un’ italiana per motivi storici. 1-1 contro i Quins. Qualificazione che si gioca sui bonus.

  11. fulvio.manfredi 11 Ottobre 2018, 22:10

    Si dimentica sempre il fattore budget: quindi, per le mie Zebre zero speranze; per Treviso, se andasse ai quarti salti di gioia.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup