Rugby Championship 2018: gli All Blacks espugnano Pretoria battendo il Sudafrica 30-32

I campioni del mondo si impongono in rimonta all’ultimo respiro, grazie alla meta decisiva di Ardie Savea

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Ottobre 2018, 19:10

    Ma come fanno? Dominati per tre quarti di partita, a tratti irriconoscibili, ma ogni volta che dovevano segnare per riprendere il match l’hanno fatto.
    Saf che butta via un’enorme occasione, i tuttineri hanno segnato due volte per errori (falli) stupidi dei padroni di casa, che mettono giu forse i migliori 65′ da anni a questa parte.
    Alla fine, con quella touche pazzesca trovata da Mo’unga, me lo sentivo.

  2. Raugmar 6 Ottobre 2018, 19:13

    Partita bellissima, giocata ad un ritmo altissimo, al di là dei soliti incredibili AB, il Sud Africa manda un messaggio al mondo, facendo vedere che quello di Wellington non è stato un exploit.
    Bokke che hanno ritrovato tutta la loro fisicità mista a ottime capacità di battere l’uomo e guidati da una cerniera 9-10-15 in gran forma, Pollard con il piede da apertura sudafricana come si deve e De Klerk che ha veramente svoltato nell’ultimo anno!

  3. Giorgio Brera 6 Ottobre 2018, 19:33

    Che razza di finale! Gli AB in chiara difficoltà per tutta la partita riescono a sfondare a loro modo senza darsi per vinti. Niente da dire, dopo il passo falso di Wellington son tornati umili a fare le cose base e nonostante un SA sontuoso e uno stato di forma non ottimale (Reed in chiara difficoltà e SBW impalpabile) hanno lottato senza mai mollare. Di solito sono i più forti, ma anche quando non lo sono non mollano l’osso. Tanto di cappello.
    I Boks sono finalmente tornati, per davvero, questa è la notizia più importante. Hanno perso, ma stanno trovando la strada giusta per il Giappone. Bravi. L’asse Marx, Etzebeth, De Klerk, Pollard, Le Roux è davvero una garanzia per il futuro.
    Qualcuno l’ha già detto che li avremo tutti e due nel girone ai mondiali?
    🙂

    • rollus 6 Ottobre 2018, 19:42

      Al mondiale rischiamo di incassare 150 punti in 2 partite… E pensa che c’era chi esultava per aver preso il Sudafrica! Comunque quello che è preoccupante è che gli AB, in difficoltà per tutta la partita, a 6 minuti dalla fine siano riusciti a recuperare senza mollare. Nemmeno con 2 mete di vantaggio a pochi minuti dalla fine si può essere tranquilli.

  4. Obelix-it 6 Ottobre 2018, 19:33

    5 minuti. gli son bastati 5 minuti….

  5. rollus 6 Ottobre 2018, 19:42

    Al mondiale rischiamo di incassare 150 punti in 2 partite… E pensa che c’era chi esultava per aver preso il Sudafrica! Comunque quello che è preoccupante è che gli AB, in difficoltà per tutta la partita, a 6 minuti dalla fine siano riusciti a recuperare senza mollare. Nemmeno con 2 mete di vantaggio a pochi minuti dalla fine si può essere tranquilli.

    • LiukMarc 6 Ottobre 2018, 19:48

      Devi segnare per ultimo, c’è poco da fare, come fece l’Australia a Brisbane l’anno scorso (?), oppure sperare che loro sbaglino l’ultima azione, come successo a Wellington. Altrimenti ciaone, ti fregano comunque. Pur giocando male

  6. mic.vit 6 Ottobre 2018, 19:55

    e niente…i boks si sono dimenticati che la partita non era finita…capisco la stanchezza ma gli errori del finale vanno oltre…
    cmq erano anni che non vedevo gli all black in netta inferiorità in tutti i reparti, poi perdere malamente le tante collisioni…
    comunque il SA c’è…ha degli uomini chiave impressionanti, deve cercare solo di accrescere la profondità…c’è un divario enorme tra effettivi e panca

  7. TommyHowlett 7 Ottobre 2018, 00:40

    Peggiori 70 minuti dell’anno per gli Abs, con molti giocatori sotto la sufficienza (a cominciare da Reed). Poi è bastata una manciata di minuti per dimostrare perché sono i primi al mondo. Forza e umiltà. Per quanto riguarda gli Springboks nulla da dire, hanno fatto quello che dovevano fare, pure oltre i loro limiti; dopo tre quarti di partita al 120% inevitabile il crollo fisico e mentale, ma la strada è tracciata. In conclusione, al mondiale avremo l’onore di giocare contro le due squadre più forti al mondo. Forse anche stavolta ci qualificheremo ai quarti la volta successiva…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News