Un weekend di recriminazioni: cosa resta dopo la quinta giornata del Pro14

I tanti rimpianti del Benetton, i troppi errori delle Zebre (che pure hanno una buona difesa) e altre considerazioni sparse

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 1 Ottobre 2018, 08:53

    Capitolo Zebre, premesso che ho visto un paio di partite, le zebre stanno giocando un buon rugby infarcito da errori che dimostrano un organico che deve lavorare ulteriormente per fare un salto di qualità, resta da media bassa classifica, e non potrebbe essere altrimenti con una rosa infarcita di under 23 che necessitano di un percorso di crescita, nel 2 tempo dell’ultima partita c’era una prima linea di ventunenni…. il loro budget non consente voli pindarici , però la sensazione che ho è che stanno lavorando nella giusta direzione , vedremo fra un paio d’anni a che punto saranno. Capitolo Benetton , credo che dal punto qualitativo si stia raccogliendo i frutti del programma iniziato nel 2016, Skill , tenuta atletica e mentale sono chiaramente migliorate, manca ancora un po’ di maturità individuale e collettiva in alcuni frangenti, è squadra da medio/alta classifica errori individuali, di gestine partita e arbitrali permettendo.

  2. bangkok 1 Ottobre 2018, 09:29

    @redazione, neanche una controllatina alla prima trasformazione di Allan??
    Così x sfizio.

  3. bangkok 1 Ottobre 2018, 09:29

    @redazione, neanche una controllatina alla prima trasformazione di Allan??
    Così x sfizio.

    • Raugmar 1 Ottobre 2018, 10:54

      Anche a me sembrava fosse entrata…

      • irish shrink 1 Ottobre 2018, 12:30

        Sembrava entrata pure a me.

        • try 1 Ottobre 2018, 12:34

          UN PO A TUTTI…

          • Gigio 1 Ottobre 2018, 15:07

            Guardata e riguardata e sempre più convinto che era tra i pali e sopra la traversa.

          • kinky 1 Ottobre 2018, 16:13

            Anch’io l’ho guardata più volte. Sopra la traversa era sopra di sicuro ma alla fine mi sembra proprio che esca di lato! Le immagini mettono il dubbio…e anche grosso, ma alla fine a me sembra fuori!

  4. fracassosandona 1 Ottobre 2018, 11:42

    a tutti quelli che l’hanno vista in HD, me compreso, è sembrata dentro…
    a nessuno di quelli che era in campo è venuto in mente di protestare?
    questioni di prospettiva? cambia tantissimo essere a +6 o appaiati all’edimburgo…

    • cammy 1 Ottobre 2018, 12:01

      probabilmente era corta…

      • fracassosandona 1 Ottobre 2018, 17:12

        guarda su dazn minuto 29:50 e seguenti, per me è dentrissimo…
        comunque sbagliarghene 4 no se pol, no se pol…

        se dovevo scegliere era meglio perdere in casa con i blues, che giocano nell’altro girone, e battere edimburgo (e visto che c’erano pure gli scarlatti)…

  5. LiukMarc 1 Ottobre 2018, 11:47

    Condivido quanto dice @tony più sopra. Treviso che ha fatto vedere tre grosse pecche ad Edimburgo, vale a dire una pessima difesa al largo (specie dopo che ti bucano due volte, magari adotta qualche contromisura), una brutta gestione negli ultimissimi minuti (sul calcetto di Ian si è già detto), e una percentuale al piede che a questi livelli fa la differenza, e si è visto. Poi lavorandoci sono tutte cose che si mettono a posto, la seconda per me ha la priorità, visto che vincerle/perderle all’ultimo è cosa comune dalle nostre parti.
    Capitolo Zebre, non le ho viste, da un lato bene aver subito “solo” 22 punti da Ospreys con la formazione tipo, dall’altra non vorrei che Kings e – soprattutto – Cardiff siano stati episodi della stagione. C’è da lavorare, perchè con il possesso le nostre squadre dovrebbero essere decisamente più a loro agio che senza.

    • cammy 1 Ottobre 2018, 12:13

      Delle problematiche di Treviso penso che hai elencato.. quella che si è palesata in quasi tutti gl’incontri, è la difesa a largo abbastanza scadente.. che è anche la causa del fatto che Treviso è una delle peggiori difese del PRO14.. io mi focalizzerei su questa.. che sia così facile da sistemare con questi giocatori ci credo poco.. sicuramente si potrebbe limare questo handicap rischiando meno calci(spesso sbagliati) che hanno creato confusione nella copertura del campo..

      • Nuvole! 1 Ottobre 2018, 17:34

        Poter mettere in conto Brex nelle rotazioni al secondo centro, che é una posizione critica per la difesa al largo, dovrebbe aiutare almeno un po’.

  6. ermy 1 Ottobre 2018, 20:39

    Ma… mi spiegate cosa cambiava se la prima trasformazione fosse stata giudicata dentro? Capisco fosse l’ultima, a giochi ormai finiti…
    Chi ha bazzicato il campo da rugby sà che ad ogni azione corrisponde una reazione… quindi, con 50′ di tempo se Edimburgo avesse voluto stare sopra break, avrebbe giocato x stare sopra break, forse proprio in ragione di quei 2 punti in meno di vantaggio… Il ragionamento dei punti mancanti (non assegnati in questo caso) ha un senso solo negli ultimi 10/15’… dove il tempo x recuperare è ormai esiguo… Dai suvvia, le variabili sono troppo complesse x attaccarsi a quei due punti!

    • kinky 1 Ottobre 2018, 21:48

      Si un po’ è vero quello che dici, ma mai questa volta quei due punti fanno la differenza! Con quella trasformazione la partita non sarebbe cambiata di nulla! Solo dalla quinta meta in poi sarebbe cambiata, cioè quando la quinta meta avrebbe portato in vantaggio il Benetton…quei 8 minuti finali sarebbero stati totalmenti diversi, ma prima mi ripeto per nulla!

    • try 1 Ottobre 2018, 22:58

      ha ragione ermy, se fosse entrato o dato dentro le cose non sarebbero cambiate. Non è certamente quella trasformazione ad aver fatto perdere la partita. Piuttosto il calcetto inutile nell’ultima azione. Quelle cose le provi quando hai poco da perdere. Non quando sei sotto di 1 punto a 2 minuti dalla fine.
      Vi ricordate gli All Blacks nella finale contro la francia? Hanno fatto pick and go dai loro 22. Altro che giocare allargo.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC: la classifica dopo la 14esima giornata e la situazione di Benetton e Zebre

A quattro turni dalla fine i Leoni sono quinti, ma tenere la posizione non sarà facile

21 Aprile 2024 United Rugby Championship