Pro 14: Leinster piega un solido Edimburgo alla distanza per 31 a 7

Sexton gioca la partita numero 150 in maglia blu, segnando una meta e 11 punti. Gli Scarlets cadono a Galway

ph. Reuters

DUBLINO – Leo Cullen cambia alcune cose rispetto a sette giorni fa, ma schiera un 15 ancora pieno di nazionali, che accompagna il neo capitano Johnny Sexton nella sua 150° presenza con la maglia blu. Gli scozzesi, invece, con diversi internazionali ruotati – tra cui Ross Ford, Allan Dell e Magnus Bradbury – hanno un 15 di partenza che include solo sei giocatori che hanno iniziato nella vittoria 17-10 contro Connacht lo scorso fine settimana. Fra le novità il primo cap ufficiale per Socino.

Si comincia con alcune fasi offensive degli ospiti, che Leinster contiene appena dentro i propri 22 per poi forzare l’errore con una difesa avanzante. Prima offensiva di Leinster fra l’ottavo e il 10’ ma la difesa scozzese regge bene le molte fasi nei propri cinque metri, compresa una mischia ordinata per un fallo. La prima marcatura pesante arriva così al 16’: Toner stoppa un calcio dal raggruppamento di Kennedy sui 22 avversari e va verso la meta, viene placcato sulla linea ma McFadden è lesto a portare l’ovale oltre la linea. Sexton trasforma.

Al 20’ esce James Ryan per il protocollo dell’infortunio alla testa (non rientrerà), proprio all’inizio di una battaglia di otto minuti nei cinque metri di Leinster. Almeno 15 fasi di cariche scozzesi e difesa irlandese, con Edinburgo che trova solo una punizione. Poi Jamie Ritchie non controlla l’ovale, Conan intercetta e Leinster può liberare senza danni. Niente di fatto neanche poco dop dall’altra parte: Mick Kearney fa in avanti e vanifica una splendida carica di Healy.

Il primo tempo si chiude con una fantastica meta di Leinster. Prima la folla, il grande schermo e il TMO insieme ribaltano una rimessa laterale sui 22 scozzesi che il guardalinee aveva erroneamente assegnato a Edinburgo. Sul lancio Leinster va in una manciata di secondi dalla rimessa laterale a sinistra alla meta nell’angolo destro, una splendida combinazione alla mano da McGrath a Sexton a Larmour, che manda in meta Lowe con un off-load cieco. Sexton stavolta non trasforma ma al riposo è 12-0 Leinster.

 

Nel secondo tempo il primo acuto è un gran blitz di van der Merwe sulla fascia sinistra che dà il via all’azione con la quale Edimburgo va in meta con Bradbury. Van der Walt trasforma per il 12-7. Dopo pochi minuti Lowe va in meta su un passaggio di Van der Flier ma il TMO annulla per in avanti all’ultimo passaggio. Giusto per chiarire, era un’azione esattamente identica a una meta di Davies in Scarlets-Benetton della settimana scorsa, che l’arbitro non andò a rivedere.

La terza meta è rimandata di poco e arriva per una combinazione sui 10 metri Henshaw-Sexton-Larmour che evita in un fazzoletto due placcaggi e schiaccia. Sexton trasforma il 19-7 al 51’. Leinster continua a spingere in cerca della meta del bonus point. Edimburgo si difende con ordine ma non è più in grado di uscire dai propri 22. La meta del bonus point arriva al minuto 64 per mano di Sexton che finta il passaggio all’ala ed entra nella difesa schiacciando nell’angolo sinistro. Lui stesso trasforma prima di uscire fra gli applausi dei 13.476 dell’Rds. Per lui 150 partite a 1370 punti con la maglia di Leinster.

Al 71’ l’arbitro dimostra che le direttive dicono di proteggere la testa, espellendo Pierre Schoeman che carica Leavy colpendolo con una gomitata nella tempia. Dopo la quarta meta Leinster tira il fiato e controlla gli ultimi tentativi di Edimburgo. Al 79’ uno splendido contropiede Ringrose-McFadden-Ringrose che manda il centro a schiacciare la quinta meta dei suoi: finisce 31-7.

Leinster: 15 Jordan Larmour, 14 Fergus McFadden, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Max Deegan, 5 James Ryan, 4 Devin Toner, 3 Michael Bent, 2 James Tracy, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 Seán Cronin, 17 Peter Dooley, 18 Tadhg Furlong, 19 Mick Kearney, 20 Dan Leavy, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ross Byrne, 23 Joe Tomane

Mete: Fergus McFadden (16′), James Lowe (39′), Jordan Larmour (50′), Johnny Sexton (63′), Garry Ringrose (79′)

Trasformazioni: Johnny Sexton (17′, 51′, 65′)

Edinburgo: 15 Dougie Fife, 14 Jamie Farndale, 13 Chris Dean, 12 Juan Pablo Socino, 11 Duhan van der Merwe, 10 Jaco van der Walt, 9 Sean Kennedy, 8 Magnus Bradbury, 7 Jamie Ritchie, 6 Luke Hamilton, 5 Ben Toolis, 4 Fraser McKenzie (c), 3 Simon Berghan, 2 Ross Ford, 1 Allan Dell
A disposizione 16 Dave Cherry, 17 Pierre Schoeman, 18 Murray McCallum, 19 Callum Hunter-Hill, 20 Luke Crosbie, 21 Nathan Fowles, 22 Simon Hickey, 23 James Johnstone

Mete: Duhan van der Merwe (45′)

Trasformazioni: Jaco van der Walt (46′)

di Damiano Vezzosi

Nell’altra partita giocata sabato pomeriggio, gli Scarlets hanno perso piuttosto nettamente contro Connacht a Galway. Gli irlandesi hanno vinto 33-20 segnando tre mete con Farrell, Kelleher e Adeolokun, a cui vanno aggiunti i 18 punti al piede dell’apertura Carty.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda