Rugby Championship 2018: gli All Blacks vincono, ma i Pumas impressionano. A Nelson finisce 46-24

TJ Perenara gran protagonista e autore di due mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 8 Settembre 2018, 11:26

    belli questi Pumas…seguiamo il loro esempio!!!
    dell’infornata di nuovi AB…interessantissimi 7 e 13…10 rimandato (senza inutili paragoni)

  2. Giovanni 8 Settembre 2018, 11:37

    AB che ricevono spesso un occhio di riguardo da parte degli arbitri: placcatori che non rotolano (o lo fanno con ampio ritardo), giocatori che rimangono al di quà della linea del vantaggio ostacolando i sostegni altrui, ripartenze da ruck dei difensori in fuorigioco, entrate laterali nei raggruppamenti e così via. Quando poi vengono messi sotto pressione nei propri 22, possono permettersi 4 infrazioni di fila senza che l’arbitro neanche “minacci” una possibile sanzione. In simili condizioni diventa pressocchè impossibile giocarci contro. A ciò va aggiunta una meta annullata a Moroni che lascia aperti molti dubbi. Pumas che comunque mostrano notevoli progressi rispetto a giugno scorso, si vede che la “cura” Ledesma comincia a sortire effetti. AB che assorbono senza eccessivi problemi l’assenza di BB, ma al centro sembra mancare qualcosa in fase difensiva senza Cane e Whitelock. A scavare la differenza sono soprattutto i cambi: la qualità di quelli neri è nettamente superiore e si vede. Si confermano inoltre i progressi della mischia di casa, già notati contro gli aussie.

    • sandro 8 Settembre 2018, 18:14

      Dopo aver visto, oggi, il mediano del Sudafrica graziato ripetutamente… mi vien da ridere a leggere dell’occhio di riguardo…

      • Giovanni 8 Settembre 2018, 21:50

        Infatti, ne ho scritto nel commento a quella partita.

    • And 9 Settembre 2018, 02:56

      @Giovanni

      Io credo che Gauzere abbia arbitrato bene anche se in due occasioni gli AB sono stati graziati secondo me nel secondo tempo, la prima quando i Pumas hanno fatto un multifase senza però entrate nei 22 (ci stava il fuorigioco degli AB) che poi ha portato a un turnover o tenuto, la seconda quando dopo 3 falli di fila (non 4 come dici te) in pochi minuti nei 22 un giallo a Scott Barrett (mi sembra) ci stava. In generale è stato un tantino + severo contro i Pumas. La meta di Moroni pare che il giocatore accarezzi i ciuffi d’erba della linea laterale…

  3. Marte_ 8 Settembre 2018, 11:43

    Bravi bravi i Pumas, si giocheranno il secondo posto

  4. LiukMarc 8 Settembre 2018, 12:52

    Chissà se l’Italia giocherà mai come i Pumas… Bravi loro. All Blacks se si fossero fatti un pezzo in 14 non avrebbe avuto nessuno da ridire. Comunque questi cambiano mezza squadra ma sembra cambi solo per loro, per gli avversari son mazzate uguale.

    • And 9 Settembre 2018, 02:58

      Chissà se l’Italia giocherà mai come i Pumas?
      nn abbiamo giocatori con le skills di Moyano o Delguy, o Creevy.

  5. Giorgio Brera 8 Settembre 2018, 17:26

    Nigella dovrebbe farsi un po’ di più i cavolacci suoi quando fa il guardialinee e smetterla di dover essere sempre protagonista… Anzi, WR dovrebbe vietargli di fare il guardialinee… Detto questo io comincio però a trovare un po’ fuori luogo la litania secondo cui i neri vengono aiutati dagli arbitri. L’Argentina ha giocato benissimo fin dove i neri gli ha concesso di farlo. Ma se ogni volta che si arriva a un raggruppamento gli argentini, in avanzamento e con il vento in poppa, perdono la palla per un fallo in pulizia o per un “not release the ball” c’è un problema. Anche perché, gira o rigira, è il problema che manifestano sempre, da anni. E’ un po’ come per noi l'”in avanti” nei 22 avversari. E’ il loro modo di buttare nel cesso quanto di buono costruito fino al quel momento. Non basta nemmeno che Lavanini sia diventato più disciplinato rispetto a qualche tempo fa (a proposito, grande partita). E non è perché gli arbitri concedono, si dice, ogni nefandezza agli AB. E’ un problema argentino, che manifestano ad ogni partita, in maglia bianco-celeste ma anche nel SR in maglia arancione.
    Il titolo dell’articolo dice che i Pumas hanno impressionato. E’ vero, oggi hanno giocato molto bene, per carità, ma alla fine si son presi 6 mete come capita, minimo, a tutti quelli che incontrano i neri. L’unità di misura del giocar bene e “impressionare” contro gli AB sta diventando contenere il passivo in 3 mete e reggere fino al 70° minuto? I neozelandesi hanno giocato con una formazione ispirata anche dalla necessità di fare turn over, si sono trovati con due infortunati nei primo 15 minuti oltre a Ben Smith in odore di concussion. Hanno fatto fatica fin dove è servito, tutta la fatica necessaria, con la massima concentrazione possibile, poi hanno segnato 2 mete negli ultimi 10 minuti.
    Gli AB tirano fuori dal cilindro, così tanto per gradire, un Shannon Frizzell qualunque in versione MoM quando si era capito che gli sarebbe servito come il pane un terza linea da mettere nello slot lasciato libero da Kaino. Ok, hanno già Squire, ma vuoi mettere averne due di scelte? Impressionante…
    BB può dormire, per ora, sonni tranquilli. Nonostante le sirene e i gufi il suo posto al 10 sembra non essere messo in discussione da Mounga. Oggi ha fatto qualche errore dovuto probabilmente alla pressione a cui è sottoposto da mesi in patria. Le aspettative sono grandi, lui è davvero forte, ma la partita di oggi ha fatto vedere che in maglia nera c’è bisogno di un quid che lui ancora non ha. Farà la riserva del 10 titolare, com’è giusto che sia e come capita spesso a tanti fortissimi mediani di apertura neozelandesi che sarebbero titolari inamovibili ovunque. Se non si farà tentare dalle sirene francesi diventerà un pezzo di storia degli AB, basta che abbia pazienza. Laggiù funziona così…

  6. Giovanni 8 Settembre 2018, 18:37

    Mai parlato di “aiuti” nè di “nefandezze”, ma di occhio di riguardo, che è cosa differente. Peraltro è qualcosa che si manifesta qua e là anche al 6N: il pedigree ha il proprio peso, c’è poco da fare. Basta ricordarsi di certi arbitraggi scozzesi a Treviso e Parma di qualche stagione fa. O della reazione di O’Brien ad una mischia pluriripetuta ai 5 metri di un Italia-AB di qualche anno fa.
    http://www.ilgiornale.it/news/rugby-e-arbitri-attacco-allitalia.html
    Poi, non lo scopro certo io, quelli sono fortissimi, vincono come e quando vogliono con chiunque e mettono in campo n-mila alternative praticamente in ogni ruolo. Ciò non leva che se i Pumas entrano nei 22 e l’arbitro concede loro quattro falli in un minuto e mezzo senza fiatare, beh, possiamo parlare quanto vogliamo delle pulizie (se ti trovi davanti un avversario che non si scansa è ovvio che il sostegno arriva in ritardo) o dei not release, ma il problema resta.
    Su Owens (si chiama Nigel): è dal lato dove si sviluppa l’azione ed è l’arbitro che giustamente lo interpella. Si limita a dire che ha dei dubbi e consiglia il TMO. Altre volte è stato “entrante”, stavolta ha svolto il compito assegnatogli.

  7. Frank_BOBO 8 Settembre 2018, 20:20

    Bella partita secondo me, per lo sforzo di continuita’ che l’Argentina ha avuto oltre il 60′..anche se il ranking di solito conferma le aspettative..
    Non so se davvero queste ultime partite confermano lo strapotere degli AB o soltanto il fatto che gli avversari incontrati hanno ancora grosse lacune da mettere apposto. Le ultime partite davvero alla pari per gli AB, sono state quelle della serie contro i lions e’ mi è sembrato che i punti di debolezza ce li avessero anche loro :il calcio di Barrett non da garanzie in caso di emergenze, i giocatori piu’ giovani tendono a forzare offloads e passaggi in generale commettendo in avanti e perdendo palloni, con una difesa organizzata che sale subito il loro gioco (basato molto sul gioco a largo) si neutralizza un po’, anche se hanno molta profondità in panchina la prestazione senza errori è garantita solo dai senatori (Franks, Whitelock, Retallik, i due Smith, Read etc..);
    Questi problemi secondo me ci sono ancora, ma la differenza di livello con gli altri avversari ha comunque garantito la supremazia.
    Non ho mai capito inoltre, come mai nei primi 15 minuti gli AB no funzionano mai, poi cambiano marcia: mica faranno finta? 🙂
    Detto questo, gli AB attuali sono comunque una squadra che adoro…ItalRugby: prendete appunti!!

    • rollus 9 Settembre 2018, 11:11

      Quello che dici è vero, ma neanche la sfida con i lions è significativa: quella era una selezione di 4 squadre, di cui 2 tra le prime 4 al mondo. Non si può prenderne quella serie come riferimento, anche se è servita per fare i dovuti conti.
      Se gli AB giocano così contro di noi dal mondiale, possiamo evitare di giocare il secondo tempo…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News