Zebre, infortunio Minozzi: il ginocchio destro ha fatto crack

Il trequarti della Nazionale si è dovuto fermare dopo diciassette minuti dall’esordio stagionale in campionato. Lesioni ai legamenti e al tendine del popliteo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. TommyHowlett 1 Settembre 2018, 15:52

    Ovviamente preparazioni ad hoc… un quarto d’ora di gioco e il ginocchio ha fatto crac. Mi chiedo se è possibile che un giocatore così giovane si sfracelli due legamenti e un tendine in un singolo infortunio; poi, non sono medico e qualcuno più esperto potrebbe ridermi in faccia con tanto di meritato cazziatone. Un’ultima cosa… due fenomeni abbiamo in nazionale, Minozzi e Campagnaro, il primo fermo ai box probabilmente per tutta la stagione, il secondo appena rientrato dell’ennesimo infortunio al ginocchio… sarà mai possibile vederli integri insieme ai mondiali?

    • Airone valle Olona 1 Settembre 2018, 16:03

      Anche io non sono medico e potrei venire perculato da tutti per quello che sto scrivendo…mi sembra che ad ogni latitudine il chilorugby degli ultimi anni stia manifestando gli “effetti collaterali”….giocatori sempre più grossi e stazzati chiaramente provocano impatti devastanti.
      Chiaro che certi infortuni si verificavano anche prima ma la frequenza è cresciuta in maniera esponenziale.
      Citavi Campagnaro…guarda le foto della sua stazza ai tempi Benetton e quello odiarne con Exeter…
      Aggiungi poi quanto il gioco è più veloce quanto impatti in più ci sono in ogni partita quanto ormai si è grossi in ogni ruolo e non solo in prima e seconda linea…

    • Hands off 1 Settembre 2018, 16:05

      Possibile purtroppo, anzi tipico. In caso di torsione crociato anteriore e collaterali sono quelli che saltano (probabile che una volta aperto trovino anche i menischi da sistemare). Lo opereranno al volo, 6 mesi e poi potrò tornare ad allenarsi al 100% (mediamente).

    • luke10 1 Settembre 2018, 16:45

      Come può c’entrare la preparazione in un infortunio simile? Non è stato un side-step, è stata una torsione forzata, involontariamente, da due persone. Anche la gamba più grossa non sarebbe riuscita a tenere assieme quel ginocchio.
      La preparazione non c’entra nulla, il peso non c’entra nulla. È stata una coincidenza estremamente sfavorevole. Come riusciate a fare polemica su qualsiasi cosa è incredibile.

      • lucadiscepolo 1 Settembre 2018, 18:41

        credo che tu abbia ragione. Infatti la settimana scorsa, delon armitage ( 95 kg per 1.92 se non ricordo male ) ha sofferto lo stesso infortunio di minozzi. Anche in quel caso il suo ginocchio ha subito una torsione tra due giocatori avversari.

      • TommyHowlett 1 Settembre 2018, 19:24

        Nessuna polemica. Solo dubbi, con ben specificata la disponibilità a subire pubblico ludibrio in caso di conclamate castronerie.

  2. Corry.ro 1 Settembre 2018, 16:21

    Ma si parla di lesioni, non rottura dei legamenti .Quindi recupero un po piu breve si spera.

    • Hands off 1 Settembre 2018, 16:36

      Diciamo che una lesione può non essere totale (rottura), ma richiedere un’operazione in ogni caso, poi lesione è molto generico, può essere parziale, subtotale, totale… probabilmente sono stati sul vago. Inoltre, cosa più importante, la diagnostica per immagini non è così affidabile per le articolazioni come il ginocchio, di solito il chirurgo apre e vede cosa c’è da fare (RMN, TAC ed esami “funzionali” danno un’idea, ma nulla di sicuro). Poi si spera sempre nel meglio ovviamente.

      BTW, c’è la diretta di connacht-glasgow su youtube (canale pro14), probabilmente DAZN si fa pubblicità

  3. Jager 1 Settembre 2018, 16:45

    Auguri a Minozzi per una pronta guarigione . Male per lui , male per le Zebre , male per la nazionale , aspettiamo per conoscere i tempi di recupero .

  4. luke10 1 Settembre 2018, 16:45

    Come può c’entrare la preparazione in un infortunio simile? Non è stato un side-step, è stata una torsione forzata, involontariamente, da due persone. Anche la gamba più grossa non sarebbe riuscita a tenere assieme quel ginocchio.
    La preparazione non c’entra nulla, il peso non c’entra nulla. È stata una coincidenza estremamente sfavorevole. Come riusciate a fare polemica su qualsiasi cosa è incredibile.

  5. demon1981 1 Settembre 2018, 16:52

    Davvero un gran peccato.
    Auguro a Minozzi di riprendersi al più presto e soprattutto nelle migliori condizionata possibili.
    Detto ciò, per l’Italia é una perdita enorme!!!
    É incredibili, nella penuria di talento che affligge l’Italia da anni, si va a perdere probabilmente il giocatore Tecnicamente più dotato.
    Quando si dice, “piove sul bagnato”.

  6. Nuvole! 1 Settembre 2018, 17:24

    Un grandissimo in bocca al lupo!
    Utilizza bene questo tempo nel quale non potrai allenarti in un certo modo, per allenare invece la testa e gli occhi, per capire meglio come funziona il gioco e, magari, per dedicare un po’ di tempo al minirugby che fa bene sia alla comprensione del gioco che al cuore.
    Non puoi iniziare ad imparare finché non avrai iniziato ad insegnare, dicono.

  7. Giovanni 1 Settembre 2018, 17:38

    Oggi siamo tutti un po’ giù per questa notizia, perché il ragazzo si è appena affacciato dallo scorso anno al rugby che conta e stava facendo ben più che sperare, perché nelle ultime stagioni tanti trequarti azzurri (Morisi, Bellini, Sarto, Campagnaro) hanno dovuto patire infortuni gravi, perché vedere certe immagini da sempre male (ricordo Vermeulen al Millennium, qualche anno fa). In bocca a lupo, ragazzo. Torna presto e più forte di prima.

  8. fulvio.manfredi 1 Settembre 2018, 20:06

    Infortunio molto serio, purtroppo, che speriamo non incida pesantemente sulla carriera di Matteo; c’è di buono, a mio parere, che Minozzi non ha una grossa stazza e potrebbe ripetere il percorso di Violi, altro “leggero” che infortunatosi gravemente al ginocchio e’ tornato quello di prima.
    Discorso sostituto: tutti ci aspettiamo Padovani, ma sul sito delle Zebre e’ dato come estremo anche Bellini; per chi conosce bene Mattia, potrebbe essere questa la soluzione migliore?..

    • Nuvole! 2 Settembre 2018, 03:54

      Detto che nel rugby moderno é importantissimo avere la panchina lunga e numerose soluzioni per ogni ruolo, io vedrei meglio Bellini tra ala e centro, con Padovani tra estremo e apertura.

  9. And 1 Settembre 2018, 20:34

    6 mesi fuori? Potrebbe rientrare a fine Sei Nazioni

    Rientra quindi in maniera prepotente a questo punto la partecipazione di Padovani ai destini ovali di Zebre e Nazionale. Giocatore che ricordo era stato ingaggiato dal TOLONE.

    • TommyHowlett 1 Settembre 2018, 21:50

      …buttando via praticamente l’intera stagione

  10. aries 2 Settembre 2018, 06:45

    Vedendo le immagini con lui che si teneva ľesterno della gamba, avevo pensato si fosse lesionato solo il collaterale, invece mi sa che gli urli erano per il tendine che sta sempre più o meno lì… Probabilmente col solo legamento sarebbe uscito da solo bestemmiando e zoppicando!
    Poveraccio, chi sa che dolore…
    Mi viene in mente Yuri Chechi, che si ruppe il tendine del bicipite, con metodologie mediche che immagino in 20 anni si siano anche evolute e tornò comunque alle gare se pur non più giovane e vinse pure una medaglia, speriamo bene!
    Io credo che 6 mesi non bastino proprio, probabile che in sede di operazione scovino anche altro, che stia fuori anche un anno, ľimportante è che torni quello di prima! Non ci voleva proprio…
    Coraggio!!
    In bocca al lupo!!

  11. deegan 3 Settembre 2018, 18:33

    Minoss in bocca al lupo……………………..ma fat mia operer a Perma………..

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin