World Rugby e Rugby Europe stanno pensando ad un campionato europeo?

Lo riporta Midi Olympique, che accenna allo studio di un nuovo possibile torneo da parte delle due confederazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 13 Luglio 2018, 17:48

    impensabile in un’unica soluzione, anche giubilando una serie di test match estivi, l’unica potrebbe essere creare dei gironi che si giochino nelle finestre dei test match (es 2 partite del girone a finestra su 4 TM) in un anno e mezzo e la fase ad eliminazione diretta per tutti per le varie posizioni, nella quarta finestra tutte insieme (4 gironi da 4, 6 partite in tre finestre, finestra finale solo europeo quarti, semifinali, finali, con le perdenti che continuano a giocare per il tabellone più basso), ma sarebbe comunque bruttino

    • Jager 13 Luglio 2018, 18:35

      @gian . Non credo che sarebbe un format che funziona , o lo si gioca come appunto tutti gli altri tornei o non funziona almeno secondo me . Certo che il calendario è affollato , soprattutto per le britanniche tra coppa del mondo , test match , tour dei Lions se ci aggiungiamo anche questo torneo …. diventa complicato . Sicuramente sarebbe un torneo che per così dire salverebbe ” capra e cavoli ” , permetterebbe alla Georgia ( e non solo ) di confrontarsi con le nazioni del 6N senza dover allargare il torneo , o dover necessariamente chiedere la sostituzione dell ‘ Italia . Tuttavia il torneo sarebbe oggettivamente sbilanciato , il vincitore sarebbe sicuramente un nome delle ” altre 5″ del sei nazioni , a meno che non si pensi che queste partecipino con seconde squadre , ma anche qui la cosa finirebbe per abbassare l’ appeal del torneo e quindi non avrebbe senso commercialmente .

      • gian 13 Luglio 2018, 21:19

        appunto, ma un torneo classico non può dirare meno di un mese e mezzo, inconciliabile con il programma internazionale e con l’utilizzo dei giocatori

      • Nuvole! 13 Luglio 2018, 21:46

        Le squadre del Sei Nazioni hanno tutto l’interesse ad abbattere l’appeal di questo torneo, per cui le seconde squadre sono possibili.

    • Camoto 13 Luglio 2018, 18:35

      Potrebbe invece essere qualcosa di molto simile al mondiale u20 con le 6 del six nations più le 6 del campionato europeo. Solo che le partite ogni 3 giorni metterebbero ancora più in risalto le differenze. Penso alla profondità della rosa irlandese paragonata già solo a quella scozzese.

      • Jager 13 Luglio 2018, 18:55

        @ Camoto . Una partita ogni 3 giorni dopo una stagione densa di impegni come impone il Rugby professionistico ? Sono un po’ perplesso , credo che sarebbe troppo impegnativo anche per nazioni con grossa profondità . Se il discorso è consentire alle tier2 di giocare più partite contro le tier1 , in Europa si potrebbe iniziare facendo incontrare a rotazione una del sei nazione con la vincente del torneo rugby Europe nella finestra di novembre , meglio ancora se la vincente del sei nazioni .

      • gian 13 Luglio 2018, 21:27

        a parte che quel sistema l’hanno toltto anche dal mondiale femminile perchè è antispettacolare ed esclude la competizione per i meno forti, pensare che delle nazionali maggiori possano giocare più di una volta alla settimana è impossibile

    • Nuvole! 13 Luglio 2018, 21:44

      Si puó fare con le seconde squadre delle Sei Nazioni.
      Cosí non si intaccherebbe il valore ($$$) degli introiti del Sei Nazizoni, perché alla fin fine questa iniziativa é una maniera per spostare $$$ e interesse mediatico / potere dal Sei Nazioni alle altre Europee che non sono nel Sei Nazioni e agli organismi internazionali.

  2. Giambo 13 Luglio 2018, 18:41

    Mah! Io sono dell’idea che WR ed RE stiano pensando a questo format per ‘far fuori’ il 6N, in modo che le varie Georgia, Spagna, Romania, ecc… giochino più spesso con le big europee. E’ palese infatti che se a maggio/giugno metti un torneo del genere, i test match estivi ed il tour dei Lions non si possono fare (a meno che le partecipanti non mandino all’Europeo le seconde squadre). Quindi mi pare logico che la loro idea sia, ogni 4 anni, di mandare a monte il 6N per far giocare questo torneo in primavera.

    • Jager 13 Luglio 2018, 19:00

      Non credo ! Il torneo avrebbe senso solo con le home nations che non credo rinunceranno mai al 6N o al tour dei Lions . Se la cadenza è quadriennale a monte vanno i test match di giugno almeno per le europee , il che avrebbe una ricaduta positiva per le isolane che potrebbero affrontare le big dell’ emisfero sud .

    • gian 13 Luglio 2018, 21:35

      considerando che è la miglior vetrina per il rugby a livello globale e una fonte di guadagno mostruosa per le home unions, penso sia più facile che smantellino il mondiale prima del 6N, al più torna a 5 o a 4

  3. mic.vit 13 Luglio 2018, 23:35

    impossibile a meno che non si riducano le partite dei campionati si dimezzino i test match e si aumentino ancora le rose dei giocatori….partite ogni 3 giorni? l’Irlanda e le irlandesi vincono avendo dimezzato le partite per i giocatori, soprattutto i più importanti, mentre lo scorso 6n Itoje ad esempio ci è arrivato una larva dopo aver giocato quasi ininterrottamente nel 2017…sarebbe la direzione sbagliata che nessuno credo voglia imboccare…forse solo i francesi

  4. Rabbidaniel 14 Luglio 2018, 13:14

    Fantarugby, se lo si concepisce come una competizione cui partecipino le union del 6N con le squadre migliori. Potrebbe essere fattibile con le seconde squadre (Emergenti, Saxons ecc.), ma economicamente sarebbe assai poco allettante e, inoltre, per i tier2 alti, come Georgia e Romania, è molto più attraente un TM con una tier1. Inutile scimmiottare gli altri sport, il rugby ha specificità – che sono al contempo la forza e il limite della disciplina – difficilmente “riformabili”.

  5. gian 14 Luglio 2018, 16:50

    sono andato a dare un’occhiata al ranking per vedere quali sarebbero le 12 o le 16 partecipanti, visto che è l’unica discriminante che mi pare valida, a meno di non voler mettere su pure un bel torneo di qualificazione con le nazionali del principato di monaco, malta e grecia (ah, il principato di monaco stà sopra alla grecia, comunque)
    1^ fascia: IRL-WAL-ENG-SCO
    2^ fascia: FRA-GEO-ITA-ROM
    3^ fascia: RUS-SPA-POR-BEL
    4^ fascia: OLA-GER-CZR-SWI
    da valutare se inserire, piuttosto, USA e CAN che starebbero tra ITA e ROM i primi e tra SPA e POR i secondi
    ancora più divertente un torneo simile downunder
    1^ fascia: NZL-AUS-SAF-FIJ
    2^ fascia: ARG-JAP-TON-SAM
    3^ fascia: URU-HNK-NAM-BRA
    4^ fascia: KEN-CHL-KOR-UGA
    con USA e CAN che da qualche parte bisogna pur farli giocare che, qui, starebbero tra TON e SAM gli statunitensi e tra HNK e NAM i canadesi
    ma io nuova zelanda-uganda, la voglio vedere (in casa degli ugandesi, ovviamente)

    • Jager 14 Luglio 2018, 19:02

      Se per assurdo rimescoli un po’ le carte tra emisfero sud e nord , lasciando da parte i problemi logistici , tiri fuori 3 tornei interessati ed omogenei ( ai valori di oggi ) . Emisfero nord un 5 nazioni ( aime per noi ) , emisfero sud championship , e un fantomatico torneo : ITA , JPN , USA , GEO e isolane .

      • gian 15 Luglio 2018, 11:10

        alla fine dei conti, se dai per scontato che nel rugby il più forte vince 99 volte su 100, ed inserisci le nordamericane, non è che venga fuori un “europeo” così assurdo, o un folle downunder (escludi quindi le ultime due di ogni gruppo), alla fine la fascia inferiore può infastidire quella superiore, nel rugby non puoi chiedere molto di più in fatto di competività.
        il torneo che indichi tu, a cui aggiungerei anche l’argentina ed il canada, non è altro che il trofeo tier2, che va dalle tier 1 a fatica alle tier 2 basse, e sarebbe sicuramente interessantissimo e molto tirato, considerando anche il fatto che si tratta di tutte squadre con poca profondità e molto ballerine nelle prestazioni, dovuto proprio alla poca profondità, in cui quella da battere sarebbe l’argentina, nella mia visione, non la squadra più costante del mondo, senza i sudamericani non credo ci sarebbe un favorito

        • Jager 15 Luglio 2018, 11:54

          Il Canada di oggi è veramente poca cosa , l’ Argentina secondo me vale di più di quelle che ho inserito nel ” fanta-torneo ” , forse la giusta collocazione ( sempre escludendo le complicazioni logistiche ) sarebbe il 6N ( con Italia epurata ) più che il champoinship .

          • gian 15 Luglio 2018, 12:39

            so che mi attirerò gli strali di molti, ma per me l’argentina è, ancora, un gradino sotto il 5N e tre australi, quanto noi, con la differenza che sa lavorare molto meglio di noi e che quindi il gap non si è allargato e che è in grado di sfruttare gli sbandamenti di chi gli stà sopra perché ha dei giocatori che se possono rendere 95, rendono sempre non meno di 93, al contrario nostro per cui c’è sempre un problema per cui si trova il motivo per aver reso 85, sicuramente è meglio di noi, ma tanti motivi la parcheggiano sotto quelle 8 squadre, per il canada lascerei perdere l’ultimo periodo nero, bisogna considerare che è stato per anni a ridosso delle migliori, aspetterei prima di darlo morto, magari anche che si inserisca con un paio di squadre in un campionato pro.
            il gruppone dopo le prime 8 (altra squadre che secondo me sarà sempre al gancio con queste è la scozia, che adesso stà passando una golden age, ma ci mette un attimo a tornare a lottare nel fango con le altre) è argentina, avanti un passo, italia+giappone+l’isolana di turno (adesso fiji, ma ricordo che una volta samoa era un’ira di dio e anche tonga passò periodi di gran competitività, mentre fiji erano alla deriva), usa+le altre isolane+georgia e canada, se lo mettiamo dentro, tutte abbastanza vicine, ma difficilmente vedrei una semifinale senza almeno 3 delle prime quattro nominate

          • Jager 15 Luglio 2018, 13:41

            @gian . Condivido la tua analisi . Si Argentina sicuramente non allo stesso livello delle top , in questo momento sono anche particolarmente in difficoltà , ma tuttavia hanno sempre dimostrato di essere più vicini di quanto lo siamo noi . Sul fatto che spesso i ” nostri ” non rendano al massimo delle loro possibilità sono altresì d’ accordo , il motivo per cui succede è da capire . Vero la Scozia in questi ultimi anni è on fire , hanno lavorato bene e si meritano la posizione che occupano , comunque in linea generale per il futuro ha le stesse potenzialità dell’ Argentina : lavorando bene possono rimanere aggrappati al treno che conta , diversamente in un attimo si possono trovare a sgomitare nel gruppo . Speriamo in un recupero del Canada . Quello che emerge , come tu hai sottolineato , è che sotto le prime 8 esiste un gruppo largo e agguerrito di quelle ” che vorrei , ma non posso ( o riesco ) ” , sarebbe il caso che WR prendesse coscienza della cosa iniziando per esempio ad organizzare test match in maniera più sensata . Anche la divisione in tier andrebbe secondo me rivista secondo criteri di omogeneità di valori espressi . Concludo con un OT , ma solo per evitare fraintendimenti, io spero che l ‘ Italia rimanga a lungo nel 6N , ma oggettivamente se guardiamo i risultati sarebbe più logica e consona un’ altra collocazione , tipo quel fantatorneo che ho descritto , basato più su valori oggettivi e di potenzialità come movimento che su ragioni commerciali , forse almeno si vincerebbe un po’ di più …. forse .

          • gian 15 Luglio 2018, 14:21

            @jager, mi è sparito il commento, se ripeto cose già dette scusa: sono assolutamente in linea con il tuo discorso, d’accordo su tutto, a partire dalla valutazione e l’affetto per l’italia, nonostante i miei crudi commenti a certe prestazioni.
            anzi, hai aggiunto una cosa che io non avevo fatto notare, in realtà il Tier1, ad oggi, sia chiaro, è composto da 7 squadre, poi c’è un gradino in cui si collocano scozia ed argentina, con la prima meglio strutturata per rimanere al passo con le altre, un ulteriore step dove si collocano italia e giappone, chiamiamolo “vorrei ma non posso o riesco”, e un passo indietro le due nordamericane+isolane+georgia che non riescono, per diversi motivi, a creare quel background tale da piazzarsi stabilmente tra le quattro sopra descritte, tanto quanto scozia+argentina+italia (per me il giappone ha dei problemi di fondo per cui difficilmente potrà fare il salto e piazzarsi, per quanto in un gradino basso, tra le grandi) mostrano delle tare non aggirabili per raggiungere definitivamente e stabilmente le prime 7 (ripeto, ad oggi e per, almeno, altri 10 anni).
            OT. sicuramente il tuo fantatorneo sarebbe divertentissimo, dal punto di vista competitivo, ma cambierebbe pochissimo negli equilibri, per assurdo porta più vantaggi, se la cosa è gestita degnamente, perdere 30 volte di 80 con gli AB’s, quanto prendere 8 barette a calcio dal brasile per 20 amichevoli o 50 schiacciate in faccia dal dream team a basket per 5 anni di seguito 3 o 4 volte l’anno, perché vedere i supercampioni, non per chi deve affrontarli, ma per chi li guarda ed in futuro vorrà provare a sfidarli, è molto più stimolato ad imitarli…. poi aiuterebbe avere gente che ti permetta di crescere in una certa maniera, ma questo è un altro discorso

          • Jager 15 Luglio 2018, 15:21

            @gian . Avere gente che ti permetta di crescere in maniera certa è il nocciolo della questione , per questo penso come te che l’ Argentina è messa molto meglio di noi , ottiene il massimo ottenibile dal suo movimento . Sotto questo aspetto noi italiani siamo fortemente deficitari , sono consapevole che non potremmo mai arrivare a livelli delle prime 7 , ma ridurre il gap e cercare di stare stabilmente nelle 10-11 dovrebbe essere un obbiettivo a cui si può logicamente puntare . Certo che se la linea di condotta rimane questa ( segnali di cambiamento io non ne vedo ) più che crescita prevedo regresso .

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata