Grand Prix Seven: l’Italia sconfigge la Svezia (31-14) ma è fuori dai quarti

Gli azzurri passano 31 a 14 ma sono costretti al tabellone dal nono al dodicesimo posto

ph. Sebastiano Pessina

EXETER – Francia v Italia 31-12

La prima gara della tappa del Grand Prix Seven di Exeter si rivela alquanto complessa per l’Italseven di Andy Vilk, costretta a cedere il passo ad una Francia più brillante e cinica, in grado di archiviare la vittoria con un punteggio di 31 a 12 che non lascia spazio a recriminazioni azzurre.

Leggi ancheDall’exploit di Mosca alla cattedra di Rovigo, intervista ad Andy Vilk;

I primi minuti della frazione di apertura sono estremamente equilibrati, con qualche errore gestuale di troppo da ambo ai lati, che impedisce alle due compagini di sporcare il tabellino. Sul finire di tempo, però, sulle ali di un Lagarde incontenibile, la Francia scava un primo pesante solco che le permette di andare alla pausa sul 12-0- Vantaggio che si dilata in avvio di ripresa, fino a raggiungere il + 24 (sul 24-0). A quel punto, l’Italia si scuote e lascia il segno con un paio di segnature pesanti, anche di pregevole fattura, con James Ambrosini (che trasforma pure) e Lorenzo Maria Bruno, prima del timbro transalpino a tempo scaduto, per sigillare il successo sul 31-12 definitivo.

Nell’altra gara del girone larga vittoria dell’Irlanda, che spazza via la Svezia con un perentorio 43 a 0.

Irlanda v Italia 43-7

L’Irlanda si dimostra di caratura superiore per tutti e 14 i minuti del match, sovrastando gli azzurri di Andy Vilk su ogni aspetto del gioco. I verdi fanno la differenza con corse di taglio letali e con una fisicità dirompente (producendo ben 7 segnature pesanti), concedendo all’Italia solo la soddisfazione di una meta a tempo scaduto, con la firma di Federico Mori, abile nell’intercetto di una palla invitante poco oltre la metà di campo, trasformata in 7 punti facili facili. 43 a 7 il punteggio definitivo in favore del team di Dublino.

Italia v Svezia 31-14

Gli azzurri hanno la necessità di sconfiggere gli scandinavi con grande margine per poter aspirare ad essere una delle due migliori terze. I ragazzi di Vilk esprimono immediatamente il massimo sforzo e allungano nel corso della prima frazione, ma concedono un paio di mete avversarie nella ripresa, vincendo la sfida con soli 17 punti di vantaggio (31-14). Poco male, perché negli altri raggruppamenti le terze tengono comunque un ritmo abbondantemente superiore, escludendo gli azzurri dal tabellone dei quarti di finale.

Appuntamenti di domani (diretta Eurosport Player/rugbyeurope.tv):

Italia v Polonia, ore 13.58 (semifinale per il nono posto)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven