Il punto sul mercato delle Zebre Rugby

Ben undici acquisti per la franchigia ducale, con altrettanti atleti in partenza. L’obiettivo è replicare e migliorare la stagione passata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Nuvole! 29 Giugno 2018, 04:59

    Sará una stagione lunga e complicata dalle convocazioni della nazionale, per cui é d’uopo l’in bocca al lupo!

  2. Dusty 29 Giugno 2018, 08:08

    Per me ne servirebbero ancora tre o quattro.

  3. Camoto 29 Giugno 2018, 09:30

    6 stranieri e 5 giovani italiani di cui 1 è una mezza novità. Dire che il mercato è stato incentrato sui giovani italiani non è proprio veritiero. Interessante sarà soprattutto capire quali saranno i permit, dove immagino si punti ancora alla collaborazione dei poliziotti, visto il mercato che hanno fatto.
    I trequarti sono pochi, mi aspetto esperimenti tipo Bellini secondo centro, ha ben figurato, ha buone mani e come ala ha una scarsa velocità di punta. Chissà un Padovani, nettamente più veloce, come renderebbe in quel ruolo nei casi di necessità.
    Infine la mediana, con Brummer lo spot a 10 è finalmente coperto, ma a 9 non mi convincono le alternative a Violi. Raffaele non ha avuto molte chance e Palazzani è un valido elemento solo quando entra dalla panchina per le capacità di alzare il ritmo. Nella gestione intera della partita paga qualche “straccio” di troppo.

  4. kinky 29 Giugno 2018, 09:41

    I permit già designati chi sono?

    • LiukMarc 29 Giugno 2018, 09:56

      Da quanto ho sentito dovrebbero essere non più di 4-5. Si parlava di Zanusso se davvero dovesse finire a Calvisano (e non sarebbe male rivederlo in Pro14), oltre ai “noti” Venditti, Bianchi e Bruno. Gli altri potrebbero essere D’Onofrio e (spererei) Casilio… Ma non credo siano ancora definiti tutti i nomi.

      • xnebiax 29 Giugno 2018, 12:25

        Direi Lucchin e non Casilio e gli altri nomi dovrebbero essere quelli.

    • Nuvole! 29 Giugno 2018, 22:44

      I due ragazzi passati al Colorno non faranno i permit?

  5. LiukMarc 29 Giugno 2018, 09:58

    Per me quello di Tuivaiti rimane un acquisto con davvero poco senso, specie facendo andar via Minnie e Sarto (a meno che questi non se ne siano andati per scelta personale). Anche perchè sarebbe da prendere con le pinze che è un giocatore di qualità adatto al livello (poi oh, magari esplode e far una super stagione, glielo auguro, ma cosi sulla carta, be un Michieletto? Un Bianchi? Un Trotta?).

    • kinky 29 Giugno 2018, 10:32

      Ti do pienamente ragione (tranne un nome su tre che hai scritto) ma l’ho già detto molte volte e non lo dico più. Speriamo che abbiano ragione lo staff e lo stesso Tuivaiti!

      • LiukMarc 29 Giugno 2018, 10:39

        Uno dei due petrarchini kinky?

        • kinky 29 Giugno 2018, 16:20

          Trotta….è un bel giocatore, molto ortodosso uno che sa cosa vuol dire giocare a rugby che per l’Eccellenza in molte partite riesce a fare la differenza ma per la Celtic secondo me non va bene. Poco esplosivo, fisico già al limite per l’Eccellenza (è l’intelligenza rugbustica il suo plus) e in difesa di certo non spacca. Già l’anno prossimo con Michieletto non infortunato e l’arrivo di Grigolon avrà difficoltà a trovare posto da titolare. Michieletto invece per l’Eccellenza non c’entra nulla…lo dico da almeno due anni e lo ribadisco tutt’oggi!

          • Nuvole! 29 Giugno 2018, 22:51

            A Padova ci sono anche Nostran e Conforti, solo per rimanere in mischia…

    • massimiliano 29 Giugno 2018, 10:36

      stavo per chiedere se l’autore dell’articolo era de rossi, per come si parlava di tuivati 🙂 concordo con te su tutto, specie su michieletto bianchi e trotta; allungare la coperta significa anche cercare di elevare al livello superiore questi talenti.

  6. western-province 29 Giugno 2018, 10:40

    Pilone dx: Chistolini Bello Zilocchi Tenga
    Pilone sx: Lovotti Rimpelli Ah-Nau Panico
    Tallonatore: Ceciliani Fabiani Luus
    Seconda linea: Ortis Biagi Krumov Sisi
    Terza linea: Licata Mbanda Meyer Giammarioli Tevi Tauyavuca Tuivaiti
    MM: Violi Palazzani Raffaele
    MA: Canna Brummer Azzolini
    Centro: Castello de Battista Bisegni Boni
    Ali/Estremo: Balekana Bellini Padovani Minozzi Venditti Gaffney Di Giulio.

    • LiukMarc 29 Giugno 2018, 10:43

      Senza infortuni è una rosa interessante. Considerando che ci sono, una terza e un centro in più non mi schiferebbero (anche un tallonatore, a Treviso sono 5, tanto per dire). Comunque Panico vorrei sapere come sta, è li in rosa…

  7. Maxwell 29 Giugno 2018, 10:59

    Rosa molto più valida di quella dello scorso anno e non capisco le critiche e le prese in giro, soprattutto dopo le macerie che hanno lasciato i vicini di casa
    ( esempi sparsi….. proget player che scappano dopo due anni, nz7 che fuggono e l’estremo della nazionale che dichiara “le zebre sono fallite”……)
    Questa società,nella quale non avevo dubbi sull’onestà, ma tanti sulle capacità, non trattandosi di auto d’epoca, ha fatto due campagne acquisti in 9 mesi, passando da 23/25 effettivi ad almeno 32.
    Dubbi su :
    Panico. Quello che si sa è che ha spaccato la faccia a Luus, per il resto lo si vede camminare serenamente e senza tutori ad anche e spalle, forse le ferite non sono nel corpo.
    Tallonatori. Dietro Fabiani un giovane che ha dimostrato poco e uno che deve dimostrare tutto.
    P dx. A Chistolini sembra rimasta benzina per non più di 35 minuti e tenga,poverino, ha perso 137 mischie.
    2L e 3L. Rispetto alla gran parte dei blogghisti sono invece tranquillo, come quantità e qualità.
    Se i pacifici in 3l valgono quanto Sarto e in 2l quanto Krumov siamo a posto.
    Il 95 D’Onofrio non ha evidentemente convinto, i 96 sono tesserati, Fragnito non ha convinto e Venditti ha avuto problemi extra rugby. Cannone è al NE, Iachizzi in Francia e Canali inizia a sgrossarsi a Rovigo.
    Amenta ha smesso, Minto se avesse voluto un ingaggio di un quarto rispetto all’anno scorso sarebbe rimasto a TV, Bianchi fa il concorso, per favore non parliamo di Furno.
    Speriamo che Tuivaiti non diventi un nuovo parafulmine di insulti su Gavazzi, stile Haimona, che non guadagna quasi nulla e libera un posto al 99 koffi.
    Raffaele e Azzolini. Altri 2 a cui scade il biennale, in genere con Mike se hai delle minime capacità fai minutaggio.
    Gaffney. Io con un infortunio del genere andrei a fare un pellegrinaggio alla Madonna dell’Incoronata…. Non penserei al rugby giocato. Vediamo.
    Paula. Il confronto non è con Zebo ma con Bellini Di Giulio e Venditti. Resto in attesa.
    Italiani? Nomi seri di ragazzi U21 con 900 minuti in eccellenza.(E Rossi è in serie A perché preferisce gli studi)
    .
    Probabili permit : Fischetti, Venditti, Casilio da città del capo. Bianchi e un altro dalle Fiamme.
    .
    Ulteriore richiesta alla società: fate il miracolo della terza campagna acquisti in 12 mesi e mezzo.
    Es : il n° #1.
    I mondiali toglieranno Lovotti per un po’.
    Ad oggi rimarrebbe il solo Rimpelli.
    È doveroso decidere subito il destino di Fischetti….. se deve giocare il “giusto”,allenarsi bene e riposare che vada a Treviso in cambio di uno fra Zani Quaglio o traorè (presumo che Appiah abbia un biennale ).
    Se si reputa che debba giocare 1000 minuti che vada per 2 anni alle zebre.
    (Ovviamente i tifosissimi bianco/verdi si arrabbieranno….ma ragionando con tranquillità non si possono lasciare 5 piloni di interesse nazionale in una squadra e solo due in un’altra…. fosse anche solo per fare minuti. )

  8. gian 29 Giugno 2018, 11:19

    a parte la bestialità detta sul fatto di puntare sui giovani italiani eccellenti, direi che la squadra sembra leggermente rinforzata, seconde scelte più di qualità, rispetto allo scorso anno, aspettiamo la lista permit e di capire le capacità dei tre isolani per dare un giudizio più netto, resta, comunque, una rosa cortina

    • massimiliano 29 Giugno 2018, 11:31

      cortina e con diversi punti interrogativi. Il prossimo anno si gioca il mondiale, non si possono spompare nuovamente certi elementi.

      • gian 29 Giugno 2018, 12:57

        px: tenga non esplode, zilocchi pare inadeguato, al momento, ma aspettiamo con allenamento a livello
        psx: lovotti liberatelo, panico un punto di domanda enorme
        tall: ceciliani e luus, per motivi diversi, da scoprire
        II^: ortis da sgrezzare, ma se krumov e sisi continuano a crescere buona e abbastanza lunga
        III^: giammarioli e meyer sicurezze, mbandà e licata se si esprimono al meglio bene, ma ultimamente appannati, gli altri due vedremo, da reparto d’assalto a grossissimo dubbio e abbastanza corto
        MM: niente da dire, comincerei a pensare a rimpiazzare palazzani e tenerlo come jolly
        MA: con anche padovani e minozzi in emergenza totale che sanno giocarci, bene così
        CC: mah, io un giovane ce lo avrei messo dentro, sono pochini
        A/E: 3 giocatori di comprovata capacità, 3 punti di domanda tra forma ed altro e un punto di domanda sulla qualità, numero minimo, profondità tutta da dimostrare
        mancano almeno altri 5 giocatori e altri 5, personalmente, non so se me li sarei caricati su, in questa situazione, poi, come al solito, speriamo di essere noi a non capirci niente, anche se pare che spesso le nostre impressioni si avvicinino abbastanza alla realtà

        • xnebiax 29 Giugno 2018, 13:32

          Ma il budget per 5 giocatori in più non c’è.
          Ci sono 5 permit.

          • gian 29 Giugno 2018, 13:59

            per carità, stò parlando teoricamente, poi se ti tenevi a costo più basso qualche ragazzo che è andato via e non credo sia strapagato in A o eccellenza, risparmiavi sulle scommesse, secondo me, a naso, un paio di elementi in più, in rosa, te li trovavi, anche senza cambiare alcuni elementi che qualche dubbio lo lasciano; i permit sono un discorso strano, un licata dell’anno scorso è un affare, ma è stato un caso limite che dimostra cosa potrebbe portare di buono il doppio tesseramento, altri più continui sì e no, bisogna capire l’esperimento benetton di quest’anno, altri spot non servono a niente se non a far numero

          • xnebiax 29 Giugno 2018, 22:34

            Gian, guarda che gli isolani vengono per un tozzo di pane, con il sogno di diventare rivelazioni e andare in Francia a fare i soldi veri per aiutare la famiglia.
            L’unico straniero forse non proprio a buon mercato dovrebbe essere Brummer.

  9. xnebiax 29 Giugno 2018, 13:17

    Il budget è quello che è. L’obbiettivo non può che essere quello di fare almeno quanto l’anno scorso, e non è un obbiettivo facile.
    Intanto la squadra ha completato il mercato nei tempi giusti, senza emergenze o sorprese, una normalità che è già un’ottima cosa.
    Ci saranno dei permit player, anche se soprattutto faranno la preseason e pochi penso che faranno allenamenti settimanali a Parma.
    Quello che ancora manca è un percorso di crescita per i giovani (soprattutto i trequarti che ne hanno più bisogno) in Eccellenza. Il campionato italiano insegna poco, e il salto di qualità dal campionato al Pro14 è grande, soprattutto per centri e aperture, ma anche per il triangolo allargato.

    • gian 29 Giugno 2018, 13:41

      la grande differenza nei 3/4 stà, prima ancora delle skills che è un problema di sistema e non di livello di campionato, nella capacità di correre e difendere certe linee e di avere una mente “veloce” e visione ampia, vero che certe cose si possono migliorare nel percorso di crescita, ma la differenza di giocare tra pro e tra semidilettanti/semipro, è un gradino che può essere superato solo sbattendoci il muso, non ci sono scorciatoie

      • xnebiax 29 Giugno 2018, 22:39

        C’è un’altra discriminante: la velocità sui 10-20 metri. Un 13 lento può essere bravissimo, ma verrà spesso battuto da chi è più veloce.

  10. western-province 29 Giugno 2018, 16:01

    il budget è quello che è, e infatti le Zebre sono costrette a comprare degli stranieri a basso costo per rimpinguare la rosa, in aggiunta agli altri presenti già di non eccellente livello. La rosa rimane comunque striminzita e se qualche scommessa fallisce allora diventa cortissima.
    Non ho ancora capito se alcuni giocatori dell’Eccellenza sono effettivamente inadeguati, se non ne hanno voglia di rischiare pensano che non ne valga la pena o se sono troppo cari
    Scommesse
    Zilocchi e Rimpelli sono due piloni molto giovani, ed un ruolo dove si matura un po’ più tardi
    Panico vale il livello del Pro14? L’anno scorso non ha potuto dimostrarlo, a me non ha mai entusiasmato
    A piloni la coperta sembra corta
    Luus si deve migliorare dopo un primo anno non entusiasmante
    Ceciliani altro giovanissimo di belle speranza in un ruolo dove l’unica garanzia è Fabiani

    In terza linea speriamo che i figiani/tongani/calvisani facciano il miracolo, e che allenandosi da professionisti si dimostrino adeguati

    Nei trequarti la situazione è complessivamente migliore

  11. pippuzzo 29 Giugno 2018, 16:43

    Numericamente la rosa è quella che è. Al limite. Rispetto all’anno scorso no ha perso granchè (tutti giocatori con poco minutaggio, a parte Sarto), quanto possa aver guadagnato lo si scoprirà cammin facendo. I problemi maggiori sono nella qualità delle riserve, soprattutto in prima linea. Lovotti-Fabiani-Bello è decente, dietro di loro ci sono pochissime certezze (qualcosa Chistolini ma a un livello non eccelso). Krumov (Sisi)- Biagi è scarsina ma non pessima e Ortis promette di poter essere a quel livello. Le terze son discrete comunque le si guardi, non buone, ma discrete sì e cosa importante, hanno tutte margine di crescita. La mediana è quello che passa il convento nazionale più un paio di rincalzi passabili. I backs vanno bene.

  12. Giambo 29 Giugno 2018, 17:50

    I soldi sono quelli che sono, purtroppo. E penso fosse prevedibile che anche quest’anno la rosa rimanesse risicata. L’unica speranza è che i nuovi arrivati diventino certezze, in modo da poter allungare, poco alla volta, la rosa nei prossimi anni. In ogni caso, a me gli acquisti piacciono e molto, ad eccezione dei 3 isolani. Possibile che non ci fossero 3 italiani in Eccellenza in quei ruoli? O se c’erano, erano davvero così cari da non potersi permettere di portarli a Parma? L’unica spiegazione tecnica che mi viene in mente è che sono 3 giocatori molto duttili, l’ideale per una rosa corta come quella delle Zebre. Spero solo che tra 8 mesi non si debba già mollarli, perché a quel punto sarebbe stato solo uno spreco di soldi.
    In ogni caso, Bradley ha dimostrato di saper fare buone cose anche con una rosa disastrata mentalmente e tecnicamente come quella dell’anno scorso. Vediamo se quest’anno, con una preparazione completa e tranquilla, e con gente scelta da lui, le Zebre non riescano ad alzare l’asticella (dura, ma lo spero per loro).

  13. tony 29 Giugno 2018, 19:13

    L’unico dubbio serio è nella tenuta della 1A linea: Zilocchi e Rimpelli sono molto interessanti ma da formare e bisogna pazientare, due/tre non sono di livello… speriamo bene.

  14. fracassosandona 29 Giugno 2018, 22:41

    Nessuno si interroga se valga la pena investigativa 5 milioni di bilancio federale per allestire una squadra che possa lottare per il 12esimo posto in top 14? Non converrebbe risparmiare quei soldi e mandare otto dieci giocatori a giocare in Francia o Inghilterra, comprese le seconde serie?

  15. Tardoallameta 29 Giugno 2018, 23:32

    Rosa molto corta, l’anno scorso è andata di stralusso con gli infortuni.
    I tre isolano … boh! Sperema ben.
    Lo straniero più pagato dovrebbe essere un titolare non un panchinaro fisso escluso periodi nazionale.
    Molti partenti erano giocatori di esperienza, i nuovi no, e nelle dinamiche di gestione del gruppo può fare la differenza.
    Panico perché rinnovato?
    Speriamo San Bradley riesca a fare le nozze (gioco con risultati) con i fichi secchi.

    • pippuzzo 30 Giugno 2018, 01:20

      L’altra faccia della medaglia: a me fa piacere che i più pagati siano i giocatori italiani e che gli stranieri siano nella quasi totalità considerati rincalzi. E ancora, i partenti erano esperti ma con minuti in grande calo, salvo Sarto, e impatto sulle partite pressoché nullo. I bernabo, pratico, d’apice, manici per vari motivi è stato come non averli e di fatto hanno contribuito poco o nulla nell’ultima stagione. Le forze fresche sono benvenute, e a occhio continueranno ad arrivare negli anni prossimi in una squadra che penso manterrà una alta percentuale di ricambio annuale, nell’ordine di una decina di giocatori in uscita all’anno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin