Mondiale Under 20: l’Italia stecca alla fine, vince il Galles 34-17

Tanti errori, tanti falli e ben tre cartellini gialli puniscono gli azzurrini, che chiudono il torneo all’ottavo posto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 17 Giugno 2018, 18:04

    Italia che non ha ancora la cilindrata per reggere 5 partite ogni 4 giorni e cala visibilmente nelle ultime due partite ….. errori innumerevoli dati o da stanchezza o mancanze mentali su cui bisognerà lavorare ….. comunque siamo riusciti a ritagliarci un posto tra le prime 10 al mondo.

  2. tony 17 Giugno 2018, 18:08

    Sui singoli concordo con Antonio oggi buoni Fischetti e Canali…. nel corso del torneo in evidenza anche Lamaro ( stremato nelle ultime partite) ,Manni, Casilio, Di Marco, Mazza, D’Onofrio e Forcucci… ma un plauso a tutti.

  3. xnebiax 17 Giugno 2018, 18:08

    Che strazio ‘sta U20. Meno male è finito il mondiale.
    Mentalmente completamente fuori, la squadra più insicura e fragile di sempre.
    Poi erano sempre sorpresi quando gli avversari facevano una controruck o portavano pressione.
    Sempre a lamentarsi con l’arbitro.
    I mediani di mischia hanno sempre rallentato la palla, anche quando era pronta e in bella vista. Riposizionamenti a ritmi pachidermici.
    Ah, per non parlare dei portatori di palla che dovevano aspettare i sostegni che sembravano arrivare uno da Palermo e l’altro da Trieste.
    Delle qualità individuali forse ci sono (senza esagerare eh), ma era una non squadra e allenata male, mentalmente e, penso, anche tecnicamente.

    • Nuvole! 17 Giugno 2018, 22:59

      Che culo! Con tutti questi problemacci abbiamo comunque raggiunto a parimerito il nostro miglior risultato di sempre! Evidentemente il dio del rugby ci vuole molto bene! 😛

  4. Mr Ian 17 Giugno 2018, 18:29

    Vincere o perdere ci sta, quello che oggi ha dato noia è stato l atteggiamento mentale. Supponenti e poco umili, come chi sa che ha svolto il compitino ed in patria tornera trionfante… attenzione che tornare indietro è un ottimo, il difficile è alzare l asticella…cmq un buon mondiale.
    Bene i prospetti Scarlets in campo, spero di vederli presto aggregati in pianta stabile in prima squadra

  5. Darko 17 Giugno 2018, 18:33

    Rizzi oggetto misterioso… prima del mondiale nutrivo grandi aspettative, ora mi chiedo, come si fa a steccare tutte e 5 le partite in cui è stato chiamato in causa? Perché questa insistenza a metterlo titolare? Perché Lamaro farà il permit mentre lui alla Benetton in pianta stabile…? Bo…

    • aries 17 Giugno 2018, 19:49

      Ho letto in un commento che ha dei casini personali, non so se lo staff abbia fatto bene a farlo giocare comunque, non sono ne uno psicologo dello sport ne un allenatore… Se lo hanno utilizzato avranno avuto le loro buone ragioni! Spero si riprenda presto!

      • Darko 17 Giugno 2018, 23:11

        Se ha casini personali andava protetto, buttarlo allo sbaraglio quando non è in condizione può portare a bruciarlo precocemente. Sono ragazzi giovani, vanno gestiti con cura….speriamo che tutta questa storia serva a farlo maturarlo e non a fargli venire tarli in testa di cui non si libererà più….

    • Giambo 17 Giugno 2018, 19:57

      Lamaro ha un anno in meno di Rizzi, da questo punto di vista ci sta volergli far fare un altro anno di Eccellenza, seppure come permit.
      Ciò non toglie che l’involuzione di Rizzi è preoccupante. Speriamo che sia solo una questione psicologica e che si possa risolvere in fretta.

      • baobab 17 Giugno 2018, 20:22

        Sono entrambi 98

        • baobab 17 Giugno 2018, 20:27

          e Lamaro ha pure un anno di esperienza in piu in eccellenza. Non parliamo a vanvera….

          • massimiliano 17 Giugno 2018, 21:07

            se è vero che Rizzi ha problemi familiari il discorso è già chiuso. Rispetto massimo per le cose importanti della vita. Punto.
            Ragazzi che mancano di umiltà, si sapeva; ai professoroni del rugby italiano il compito di correggerli.

          • giomarch 17 Giugno 2018, 23:57

            @Massimiliano
            Attento da ciò che scrivi i professoroni potrebbero dopo i progetti statura e apertura propinarci anche un eventuale progetto cultura con costi di qualche centinaio di migliaia di euro a carico del movimento..

  6. balin 17 Giugno 2018, 22:38

    fra il 6N ed oggi le cose son cambiate molto, basta il campo bagnato o no? basta il giocare ogni 4-5 giorni? di certo con Inghilterra , Galles e Scozia a febbraio marzo i risultati eran stati ben diversi. Perchè loro son cresciuti e noi no? spero che Aboud e colleghi si studino bene la cosa.

  7. Nuvole! 17 Giugno 2018, 23:05

    Alla fin fine i ragazzi si erano guadagnati il miglior risultato della storia Italiana (a parimerito) nel girone di qualificazione e ci puó stare di arrivare a fine competizione (quando le vittorie valgono meno, ai fini della classifica) con problemi sia fisici che mentali.
    Speriamo che i ragazzi imparino molto da questa esperienza e che ne facciano tesoro durante le prossime stagioni.
    Speriamo che si continui anche nelle prossime JWC con simili piazzamenti e che le difficoltá nel rimanere nel primo gruppo di merito del recente passato diventino un ricordo (spiacevole).

  8. Dusty 18 Giugno 2018, 00:29

    Questa partita andava vinta punto. Non averlo fatto denota ancora immaturità è un atteggiamento sbagliato nell’affrontare certi impegni. Forse c’entra anche com’è stata preparata e in questo bisognerà capire se i tecnici hanno delle responsabilità. Comunque grazie ai ragazzi.

    • Nuvole! 18 Giugno 2018, 02:28

      Due volte consecutive ottavi alla JWC non ci era mai capitato (la prima delle tre volte che siamo arrivati ottavi ad una JWC c’erano in campo Parisse, Bergamirco, Marcato, Staibano, Ferraro, Chillon, per capirci… e Cavinato in panca).
      Piú che guardare alle responsabilitá dei tecnici perché si é arrivati ottavi e non settimi (cosa che nella storia non ci é mai capitata prima), li ringrazierei per essere arrivati ottavi e non dodicesimi (come capitato altre volte), sperando di continuare cosí.

      • Dusty 18 Giugno 2018, 08:17

        Infatti li ho ringraziati ma ciò non toglie che questa non l’hanno giocata come potevano e dovevano.
        Ps: mi sa che hai fatto un po’ di casini coi nomi.

  9. Acerline 18 Giugno 2018, 08:08

    Godiamoci questo risultato e portiamolo a casa!!! Queste sono state le ultime annate buone (’97- ’98 e qualche ’99) sulla scorta di un’attività internazionale programmata negli anni scorsi in U17 e U18 . Andate a vedere questi ragazzi che attività hanno fatto negli anni precedenti….tournée , raduni e incontri internazionali. Dal prossimo anno con i 2000 (che purtroppo hanno fatto poco e niente ) si ritornerà a lottare per non retrocedere…questa è la realtà.

    • LiukMarc 18 Giugno 2018, 09:54

      Questo è potenzialmente un bel problema. Quell’U18 di Brunello in effetti ebbe modo di conoscersi e giocare spesso a livello internazionale, speriamo che i “nuovi” riescano ad avere le stesse chances. Vedremo l’anno prossimo.

  10. LiukMarc 18 Giugno 2018, 09:50

    Diciamo che i nostri han “sbagliato” le ultime due partite. Sembravano quasi sorpresi dell’atteggiamento avversario, senza trovare contromisure. Insomma, un bel problema di testa, ancora prima che di fisico. Se poi considerandiamo che il duo Cannone-Lamaro (uno degli assi portanti della nazionale) è arrivato comprensibilmente stremato alla partita di ieri…
    Comunque alla fine un 8 posto che se può stare un po’ “stretto” per le aspettative della vigilia (visto anche l’ottimo 6N), almeno coneferma i nostri ragazzi tra le prime 8 a livello mondiale. VBravi. edremo l’anno prossimo.

  11. carlo s 18 Giugno 2018, 10:14

    I ragazzi sono arrivati a questa fase finale poco motivati e mal preparati fisicamente.
    Qualche ragazzo palesemente fuori condizione.
    Staff Tecnico che a un certo punto non dava più indicazioni sulla strategia da attuare durante la gara.
    La formazione contro il galles mi è sembrata sbagliata. La prima linea sopratutto il pilone destro faceva troppa fatica. Il pilone in panca NOCERA è palesemente più forte di Mancini Parri strano che lo staff tecnico non se ne sia accorto. Comunque in ogni caso i ragazzi hanno talento, speriamo che emerga qualcuno per il futuro del rugby italiano.
    Complimenti a d’Onofrio per come interpreta il ruolo. Dietro la lavagna Rizzi.
    Continuano a piacermi molto le tre seconde linee….
    Finalmente una bella rappresentativa U20 per l’Italia. Serve migliorare la conduzione tecnica.

  12. TommyHowlett 18 Giugno 2018, 11:36

    Riassumendo, l’Italia ha azzeccato una partita sola, quella contro i Pumitas, e nemmeno per intero. Per il resto, una risicatissima vittoria contro una modesta Scozia e tre non-partite concluse con altrettante nette sconfitte. L’impressione è che siano arrivati al mondiale già scarichi mentalmente o quantomeno con l’idea malsana che la salvezza sarebbe stato il vero obiettivo da raggiungere, ottenuto quello la stagione poteva dichiararsi conclusa positivamente. Forse ai tecnici nostrani non entra nella testa che non siamo freddi anglosassoni ma calienti latini, capaci di passare dall’esaltazione allo sconforto nell’arco di un’azione di gioco; considerando poi che il nostro bagaglio fisico-tecnico è ancora indietro rispetto alla concorrenza, ecco che se manca la giusta motivazione possono nascere dei disastri, come ieri. Occorrerebbe alzare l’asticella delle aspettative, dare ai ragazzi obiettivi apparentemente inarrivabili e prepararli adeguatamente anche quando l’avversario di turno si chiama Francia, Inghilterra o una delle tre del sud. Mandare in campo le riserve contro l’Australia ha dato un messaggio chiaro e forte di arrendevolezza che si è poi protratto fino alla partita contro il Galles, con i chiari e meritati risultati.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto