Italia, le parole di O’Shea e Ghiraldini e i numeri della stagione

“Abbiamo visto un’Italia capace di esprimersi a un differente livello”, ha detto il CT irlandese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 17 Giugno 2018, 11:52

    concordo…stavolta abbiamo davvero fatto la partita, con un avversario superiore a noi abbiamo dimostrato che se vogliamo sappiamo alzare l’asticella e scavalcarlo…paradossalmente dove in passato eravamo più forti, le fasi statiche, abbiamo dimostrato le maggiori lacune ma questo è l’aspetto che mi preoccupa di meno perchè più facilmente recuperabile…quello che non va assolutamente è il capitolo disciplina…d’accordo il riadattamento alle nuove regole sui placcaggi, però abbiamo concesso troppi falli…in qualsiasi competizione con squadre più forti un numero tale significa sconfitta sicura…

    • Giambo 17 Giugno 2018, 12:02

      Mi permetto di far notare che in questa specifica gara l’operato dell’arbitro è stato largamente dubbio in più di un’occasione. O WR si decide a mettere un metro di giudizio unico per tutti, invece di incasinare ulteriormente un regolamento già complesso di suo, oppure si continuerà a vedere giocatori con la maglia nera che spaccano la faccia agli avversari senza subire conseguenze, mentre un giocatore con la maglia azzurra si vedrà fischiare fallo anche quando starnutisce.

      • Appassionato_ma_ignorante 17 Giugno 2018, 12:33

        Totalmente d’accordo.

      • mic.vit 17 Giugno 2018, 13:43

        vero, concordo

      • carlo s 18 Giugno 2018, 10:44

        la storia non è nuova. Gli arbitri hanno il loro fortino e comandano le partite. Se vogliono possono farti perdere o vincere. A proposito di arbitri sbaglio o non ho visto alcun arbitro italiano ai mondiali U20? Vi pare possibile?

    • Nuvole! 17 Giugno 2018, 22:25

      Purtroppo non vedo cosí tante ragioni per essere orgoglioso e ottimista. Fortuna che la speranza é l’ultima a morire.
      Sicuramente un mio problema di vista.

  2. Dusty 17 Giugno 2018, 12:00

    La strada è tracciata. Ghiraldini docet.

  3. Giambo 17 Giugno 2018, 12:09

    I dati parlano chiaro: nell’ultimo anno l’Italia è cresciuta, poco ma lo ha fatto. Il problema è che gli altri non ci aspettano mica, e bisogna invece compiere progressi concreti molto più elevati di anno in anno per tenere il passo. L’anno prossimo sarà la prova del nove per tutti: le franchigie, che dovranno dimostrare che quest’anno non è stato un caso isolato, l’Under 20 che finita la ‘generazione d’oro’, anche lei dovrà far vedere di essere un movimento solido e che non vive sul caso e la nazionale maggiore, che tra la sfida con la Georgia e il mondiale in avvicinamento, dovrà finalmente mostrare se il progetto di COS può davvero portare qualche risultato concreto al nostro movimento nei prossimi anni.

  4. ermy 17 Giugno 2018, 12:34

    Mah… non è che adesso ricominciamo con l’italica propensione a montarci la testa??? Abbiamo vinto per un pelo contro un Jap che, qualcuno scriveva ieri, aveva lasciato in panca 9 dei 15 di sabato scorso… se è vero mi pare un dato da prendere in considerazione… abbiamo vinto contro la 12ima del ranking non la 6/7 ima… e non lo abbiamo fatto durante il mondiale ma il secondo test estivo… siamo nuovamente calati paurosamente negli ultimi 20′ … COS si schioda con difficoltà dalle sue fissazioni : 1 anno e 1/2 per vedere Hayward/Minozzi, il duo Budd-Zanni che non si sà come se lo sia inventato… Ruzza e Canna tenuti fuori dal gioco… insomma capisco che le veline federali traggono molto alimento dalle vittorie per 3 punti, ma ci andrei molto piano…

    • Giambo 17 Giugno 2018, 12:41

      Posso anche concordare che l’esclusione di Ruzza sia quantomeno strana, ma in questi ultimi mesi Allan è stato tutto tranne che il problema delle prestazioni dell’Italia, quindi insistere con questa critica sull’esclusione di Canna lo trovo quanto meno polemico, almeno fino a quando Allan continuerà su questo livello di prestazioni.

      • bangkok 17 Giugno 2018, 13:32

        Concordo.
        Allan è tutto fuorché uno dei problemi di questa squadra: 2° metaman, ottima percentuale nei calci con una sicurezza acquisita nell’ultima stagione davvero notevole, buon difensore sia come primo placcatore che in copertura, fa correre i 3/4, non ha fantasie estemporanee e pericolose x una squadra come la nostra.
        Non credo che al momento gli si possa chiedere di più.

        • markos999 17 Giugno 2018, 13:52

          Stai parlando del “buon difensore” che ha lisciato il placcaggio dell’ultima meta del Giappone?

          • bangkok 17 Giugno 2018, 14:29

            Si markos999, proprio di lui che quasi all’ottantesimo aveva avuto ancora energie, dopo una battaglia intensa, di trovarsi in copertura all’ ala cercando di recuperare una o più veloce di lui.
            Che poi essere un buon difensore non vuol dire avere 100% di placcaggio riusciti.
            Non ce li aveva McCaw e non ce l’ha nessuno.
            A parte te sicuramente.

          • aries 17 Giugno 2018, 14:35

            In effetti ha lisciato un placcaggio, ma secondo me era già stato bravo a trovarsi in posizione, mancava poco alla fine erano tutti cotti! Allan è funzionale al gioco che propone adesso ľItalia, come dicono gli altri, ľultimo dei problemi, ha un rendimento costante, secondo me sta facendo il suo lavoro nel migliore dei modi!

          • gian 17 Giugno 2018, 16:10

            veramente l’aveva preso, è stato bravo l’altro a continuare a pestare e tirare via il piede, fosse arrivato un altro dei nostri, invece che essere nelle praterie, la meta non la faceva

        • ermy 17 Giugno 2018, 15:48

          Ma infatti, io non dico che sia un problema nè che debba essere cambiato, però se proclami l’alternanza poi la metti in pratica. Personalmente avrei avuto piacere di vedere Canna con Campagnaro, Minozzi e Hayward tutti assieme… e volendo pure Morisi… ma ormai siamo arrivati all’ultima spiaggia per cui non possiamo sperimentare nemmeno con la 12 esima del ranking… lo faremo con il Portogallo e la Germania… ?

    • umberto 17 Giugno 2018, 13:48

      @ermy
      Nella formazione titolare c’era un solo cambio rispetto alla scorsa partita. Il numero 8 mafi è partito dalla panchina per un problema alla caviglia ed è entrato all’inizio del secondo tempo.

    • massimiliano 17 Giugno 2018, 15:00

      come avevo scritto altrove sarebbe bastata una vittoria per far uscire i topolini dalla tana nella quale si erano nascosti dopo la batosta…COS sta salvando il rugby italico, ben supportato dalla brigata G. la vittoria di ieri è tutto merito di questi soggetti, non del cuore dei ragazzi scesi in campo, che invece si sono macchiati della colpa di far cadere una sconfitta pesante sulle spalle dei loro condottieri, nel primo test.
      Andiamo avanti così.

      • onit52 17 Giugno 2018, 23:14

        ..i loro condottieri ….mi piace.
        In merito alla partita io la vedo cosi: prestazione buona dove tutti hanno portato il loro contributo, nettamente superiore alla precedente….ma va detto con chiarezza che fino ad ora questa è una eccezione non la regola.
        COS: sembra essere” poco elastico” ….ciò fino ad ora ( i numeri ) si è dimostrata una caratteristica molto molto discutibile ….se poi risentiamo le dichiarazioni e guardiamo i comportamenti non c’è coerenza e logica…le due tre scelte ( che paiono ) azzeccate sono dovute a infortuni di altri.
        Noi tutti : mi stupisco ancora una volta sul potere taumaturgico di una vittoria…vedo e leggo tanta euforia ……per ora sicuramente troppa.

    • Nuvole! 18 Giugno 2018, 02:16

      “abbiamo visto un’Italia capace di esprimersi a un differente livello” devo andare dall’oculista… io ho visto piú o meno gli stessi problemi, magari nascosti un pelino meglio con un po’ di senso pratico e di umiltá, ma il “differente livello” proprio non l’ho visto…

    • carlo s 18 Giugno 2018, 10:49

      Infatti @Ermy questa vittoria para le chiappe a O’Shea.
      I giocatori ci sono è lo staff tecnico che latita.
      Siamo scesi come qualità di gioco, Se proprio vuole giocare con Budd e Zanni in seconda li metta dentro gli ultimi 20 minuti …….. Canna in panca (pur avendo visto un ottimo Allan- ultimo placcaggio a parte) mi fa sempre incavolare…

  5. Appassionato_ma_ignorante 17 Giugno 2018, 12:38

    È vero che la meta annullata a Minozzi ha cambiato l’inerzia della partita. Fosse stata accordata, è probabile che il Giappone avrebbe ceduto e l’Italia non dico che avrebbe dilagato, ma avrebbe potuto tranquillamente controllare e portare i famosi 15 punti di vantaggio a casa. È vero anche che la meta data a Ghiraldini nel primo tempo era quantomeno dubbia (dalle immagini). Ad ogni modo, per me l’arbitraggio è stato da 6- (generosamente parlando) e ha troppo influenzato la partita (anche diverse chiamate a favore dell’Italia non mi hanno convinto). L’arbitraggio deve essere il classico “c’è ma non si vede” e ho l’impressione che troppe volte non sia così.

    • Nuvole! 17 Giugno 2018, 22:52

      In base a cosa dici che il Giappone avrebbe ceduto? Non mi sembra di aver trovato grandi cedimenti psicologici netti nella loro storia piú o meno recente, anzi. Anche i cedimenti fisici sembrano cose del (loro) passato, ormai.

  6. gian 17 Giugno 2018, 13:21

    troppo sporadiche queste prestazioni, giusto lodare l’operato di tutti, ma non sbrodarsi per aver fatto quello che, pare, poter essere, tranquillamente, uno standard prestazionale assolutamente alla portata di questa squadra.
    cominciamo a giocarle tutte così, non solo quelle della disperazione, e riusciremo realmente a capire dove siamo, da lì potremo valutare la potenzialità del gruppo e dei singoli, oltre al lavoro dello staff tecnico, la partita isolata non può dare certe risposte in maniera chiara.
    l’ho detto e lo ripeto, questa vittoria non cambia una virgola nella percezione di questa squadra, anzi aggiunge un ulteriore dubbio sulla validità di tutto il progetto, aspettiamo una svolta dopo le ferie, tanto ad aspettare siamo abituati

  7. Jager 17 Giugno 2018, 15:32

    Non so . Nel senso che i numeri dicono sempre la verità , ma puoi presentare una verità più edulcorata in base a quale numeri decidi di publicare . Numeri per numeri io mi tengo il ranking , alla fine dei test vediamo in che posizione siamo è che punteggio abbiamo .

    • Giambo 17 Giugno 2018, 15:43

      Il ranking dice molto ma non tutto. Una squadra può migliorare le proprie prestazioni, senza che ciò porti per forza ad un numero maggiore di vittorie. Con questo non voglio certo giustificare le numerose sconfitte subite nell’ultimo anno, ma sono dell’idea che rispetto a 18 mesi fa, il movimento rugbistico italiano stia meglio, per quanto ciò non basti assolutamente ai nostri partner europei (ed aggiungo, giustamente).

      • Jager 17 Giugno 2018, 16:04

        Tuttto no , ma sintetizza tutto abbastanza verosimilmente . Bisognerebbe incrociare un po’ più di dati : la stessa statistica per le stesse ultime 4 gestioni , con relativa posizione e punteggio ranking alla fine di ogni gestione .

  8. maxsavo 17 Giugno 2018, 16:54

    Sono ottimista per il futuro, tuttavia allo stato attuale con i problemi in difesa mi accontenterei di vincere con la Georgia anche di 6/8 punti, sarebbe grasso che cola.

    • massimiliano 17 Giugno 2018, 21:25

      …grasso che cola negli occhi dei fessi. O ci sono risultati o non ci sono. Gli argentini avevano problemi e cambieranno. Qui le cose vanno male soprattutto perché vediamo che la gestione tecnico-politica del rugby italiano rovina i nostri pochi talenti e tu parli di grasso che cola?!? Nelle tasche dei soliti noti!
      P S
      Piacere di conoscerti, frequento abbastanza questo blog, ma no mi sembra tu sia un affezionato. Io sono di Milano, tu? Di Brescia?

      • maxsavo 18 Giugno 2018, 09:11

        nono sono nato a Terni, mio nonno paterno peró era di Darfo Boario Terme. ho sempre seguito questo blog ma non scrivo tanto.. grasso che cola era una provocazione per dire che se tiriamo a campare è già tanto fare un punticino.. secondo me ce li abbiamo i talenti per essere una buona squadra, speriamo nella svolta. ciao

    • massimiliano 17 Giugno 2018, 21:25

      …grasso che cola negli occhi dei fessi. O ci sono risultati o non ci sono. Gli argentini avevano problemi e cambieranno. Qui le cose vanno male soprattutto perché vediamo che la gestione tecnico-politica del rugby italiano rovina i nostri pochi talenti e tu parli di grasso che cola?!? Nelle tasche dei soliti noti!
      P S
      Piacere di conoscerti, frequento abbastanza questo blog, ma no mi sembra tu sia un affezionato. Io sono di Milano, tu? Di Brescia?

  9. balin 17 Giugno 2018, 22:29

    buona estate,
    mi sa che abbiamo tutti bisogno di ferie, giocatori e blogghisti
    (alla Georgia meglio pensarci fra qualche mese, noi, COS forse no …..)

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale