Riscatto azzurro a Kobe: l’Italia soffre e vince 22-25 contro il Giappone

Gli uomini di O’Shea giocano un gran primo tempo, calano nella ripresa ma tornano alla vittoria

COMMENTI DEI LETTORI
  1. wolframius 16 Giugno 2018, 08:57

    Ora voglio vedere quanti placcaggi alti fischieranno nei prossimi test match della giornata.

    • luke10 16 Giugno 2018, 09:04

      Io i placcaggio alti li ho visti solo da parte dei giapponesi e forse, dico forse, uno nostro di non ricordo chi.
      Resta il fatto che devono mettere regole chiare per quanto riguarda la valutazione dei placcaggi. Altrimenti diventa come il calcio con un arbitro che lascia più correre rispetto ad altri.

      • mmantova 16 Giugno 2018, 10:06

        Il placcaggio alto è sopra la linea delle spalle. Quelli di Stein erano tutti imbraghi per causare la maul ma effettivamente andava a prendere alto. Secondo me è li che si crea la maggior confusione. Poi ghirardini ha pulito attaccandosi al collo. I falli c’erano tutti… su minozzi quando ha fatto la ruck campagnaro lui era in fuorigioco e non è mai rientrato da quella posizione. La valutazione purtroppo a parer mio era corretta. Difesa per me insufficiente ma se tieni tu la palla per il 65% si vede poco.

        • gian 16 Giugno 2018, 11:12

          su minozzi sono d’accordo con te, formalmente era in fuorigioco, diciamo che ho visto lasciar correre ben di peggio, decisione molto fiscale, diciamo che fa il paio con la meta di ghira, che io non avrei mai dato e finita lì

        • Fabfab 16 Giugno 2018, 16:08

          in ogni caso, riguardando gli highlights, sulla maul che ha portato alla prima meta giapponese c’è una presa al collo di un nipponico ai danni di Steyn che dura per diversi secondi. Se era così attento sulle nostre lo doveva essere anche su questa, che avrebbe portato ad un calcio nostro e niente meta giap

        • Nuvole! 16 Giugno 2018, 22:03

          Ma non avevano appena cambiato il placcaggio alto a sopra la linea dei capezzoli?

  2. rugbybattipaglia1 16 Giugno 2018, 08:57

    Finalmente comunque non ho capito se avessimo vinto con più di 16 punti li avremmo superati nel ranking?

  3. mistral 16 Giugno 2018, 08:57

    …oufff!… è andata…

  4. massimiliano 16 Giugno 2018, 08:57

    bravissimi i ragazzi. Bravissimi i ragazzi e BASTA!

    • Pumba 16 Giugno 2018, 14:31

      Quando si perde è colpa di Cos e quando si vince è merito dei ragazzi ? Si vince e si perde tutti …

  5. andreac 16 Giugno 2018, 09:00

    Bravissimi tutti. Ripartire da qui per migliorarsi. Bravi ancora

  6. carpediem 16 Giugno 2018, 09:00

    non l’avevo mai scritto, comunque COS NON è un coach e secondo vorrei, a posteriori, che il Gran Visir degli arbitri si riguardasse la partita scorsa degli AB- frattura del francese- e tutte sti cazzi di placcaggi al collo che l’arbitro kiwi ha fischiato oggi, fanculo

    • luke10 16 Giugno 2018, 09:02

      Ma sai, si devono togliere gli occhi di dosso, così possono continuare ad avere un bel trattamento di favore 😉

  7. franzele 16 Giugno 2018, 09:02

    Bravi, bravi, bravi, ci voleva, non era scontata e hanno pure giocato bene.
    E un bravo anche all’arbitro, che non ha esagerato…. cioè, il suo l’ha fatto, ma poteva anche esagerare.

  8. TommyHowlett 16 Giugno 2018, 09:02

    E ci voleva! Bravi ragazzi! Battuta una nazionale in fortissima crescita, a casa loro. Il tunnel è ancora lungo prima di vedere la luce, ma almeno ci siamo avvicinati un po’ all’uscita. Mai come questa volta il risultato contava. Un’iniezione di fiducia che ci serviva

  9. gattonero 16 Giugno 2018, 09:03

    bravi,finalmente hanno dato tutto.
    non ho capito, ma la linea per il placcaggio alto e’ a livello dell’ombelico di Tanaka…

  10. malamatita 16 Giugno 2018, 09:03

    Contento per la vittoria, ma questa Italia non mi convince. Per quanto abbia gestito bene il suo piano di gioco: possesso, possesso, possesso, accompagnato da una buona linea di difesa; trovo comunque che sia ancora tanto vulnerabile visto l’avversario e le ambizioni di ranking della fir. Con fantica e col cardiopalma finale ma finalmente ha vinto.

    • TommyHowlett 16 Giugno 2018, 11:26

      Tutto vero, ma non dimentichiamo che una settimana fa ne abbiamo presi 32 da questi; e poi venivamo da un’infinita serie di sconfitte. Anche solo per il morale, aver battuto una nazionale che ci sta avanti nel ranking è assolutamente da esaltare. Poi, che ci siano ancora parecchie ombre rientra nella logica di una nazionale in grande difficoltà come è la nostra. Col tempo ci si aggiusterà… speriamo

    • LiukMarc 16 Giugno 2018, 13:52

      Difesa che comunque è stata mascherata proprio dal possesso. Nel senso che non credo che a parti invertite (possesso giapponese al 60% e oltre) avremmo resistito a 22 punti subiti.
      L’Italia per vincere deve tenere gli avversari su questo punteggio, e tenre l’ovale. Stop. Credo che questo sia anche quello che pensa lo staff. Ma ci serve un cavolo di allenatore della difesa (e delle touche, vi prego) come si deve. Comunque bravi a vincere oggi.

  11. BANANATORNADO 16 Giugno 2018, 09:03

    Bella partita e bella vittoria. Alcune considerazioni:
    – il fitness sti ragazzi ce l’hanno e lo hanno dimostrato, manca la testa e la convinzione nei propri mezzi. Quando c’è, tipo oggi, 80 minuti a buon livello li sanno fare.
    – è inammissibile che Tebaldi o chi per lui, dal 50esimo, inizi a giocare solo di calci. Non so se fosse un’indicazione di COS, ma senz’altro ci ha giocato contro. Va bene il territorio e quello che vuoi, ma oggi serviva tenere noi il possesso e giocare.
    – arbitraggio nel secondo tempo disastroso in alcune decisioni, che hanno rischiato di complicarci la partita. Vedasi meta annullata a Minozzi. Bella poi tutta questa attenzione ai placcaggi alti (per un tempo solo) mentre altre nazionali non prendono neanche un giallo dopo una doppia frattura facciale.
    Io ne ho contato uno a fatica di placcaggi alti, lui cinque. Vabbè.
    – ma qualche schema di trequarti che vada oltre lo sfondamento di Castello sul suo canale lo riusciamo ad allenare?
    – BRAVI

    • giomarch 16 Giugno 2018, 09:19

      Lo ha fatto da appena entrato, difficile non fosse un indicazione, in aggiunta ha iniziato anche hayward a calciare tutto mentre prima sia lui che minozzi risalivano puntualmente il campo..

      • rd973 16 Giugno 2018, 10:44

        Concordo con te che era evidentemente un’indicazione di COS, ma comunque con cordo anche con BANANTORNADO non era certo quella l’indicazione da dare. Finchè abbiamo tenuto il pallone qualcosa di buono lo abbiamo fatto, quando abbiamo iniziato a calciare è iniziata la sofferenza! Non pretendo di andare a mille per tutta la partita, bisogna anche amministrare le forze, ma per me rimane più faticoso e pericoloso difendere che attaccare!

        • LiukMarc 16 Giugno 2018, 13:55

          Assolutamente (più pericoloso). Anche perchè perdemmo proprio cosi con Tonga. A forza di ricarciargli il pallone, ce l’han fatta pagare. Oggi per fortuna non è andata cosi.

    • Nuvole! 17 Giugno 2018, 01:53

      – Secondo te oggi hanno giocato 80 minuti a buon livello sotto il punto di vista del fitness? Non hai visto un crollo psicofisico negli ultimi 20 minuti? Allora come hanno fatto i Giaponesi a recuperare?
      – Tebaldi e Violi vengono convocati fissi da molte partite. Secondo te COS convoca regolarmente giocatori che poi in campo non seguono le sue direttive?
      – Arbitraggio nel primo tempo, con la meta in maul e con l’onestà di riguardare al TMO il placcaggio al collo subito da Ghiraldini che in un primo tempo non era stato visto, ci ha detto bene. Non lamentiamoci.
      – Si è deciso di usare Minozzi come ala pura anzichè fare un doppio estremo Minozzi-Howard: secondo me questo ha limitato di molto le nostre possibilità offensive, ma evidentemente non eravamo pronti con schemi a doppio estremo, purtroppo. Speriamo per il futuro.
      – Non mi è sembrato di vedere una prestazione tanto differente da quella della settimana scorsa (incluse incertezze in touche e incapacità di prendere il sopravvento in mischia. Bravi a mantenere un minimo di margine alla fine, ma di strada da fare per tornare al ranking di poche stagioni fa (per esempio ai livelli di Mallet, Berbizier o Brunel) ne abbiamo ancora moltissima. Questa serie ha dimostrato che siamo nella posizione che ci meritiamo. Facciamocene una ragione.

  12. topotto 16 Giugno 2018, 09:03

    Bravissimi. ..risultato bugiardo. ..metà annullata in modo discutibile. .infiniti calci contro x placcati al collo inesistenti..ci stavano tutti almeno 15-20 punti di distacco…ora la domanda e’: oerche’ non giocano sempre cosi’???

    • Nuvole! 17 Giugno 2018, 02:34

      Ma tu hai visto un’Italia che giocava molto meglio della settimana scorsa? Io no. I problemi sono stati più o meno gli stessi, solo nascosti un po’ meglio.

  13. mic.vit 16 Giugno 2018, 09:04

    ben giocata…migliorare disciplina e fasi statiche…
    se dava la meta a minozzi era finita…la ruck non c’era più…

  14. Giana7 16 Giugno 2018, 09:04

    Finalmente! bravi ragazzi!
    Hayward detiene delle qualità imprescindibili per la nostra nazionale!
    credo che il metro adottato per i placcaggi alti sia stato troppo fiscale… ma per questo c’è gente che ne capisce più di me..

  15. Dusty 16 Giugno 2018, 09:04

    Bravi anche se visibilmente stanchi. E adesso tutti in vacanza per almeno un mesetto.

  16. malamatita 16 Giugno 2018, 09:04

    CI voleva una vittoria, ma questa Italia mi convince ancora poco. Per quanto abbia gestito bene il suo piano di gioco: possesso, possesso, possesso, accompagnato da una buona linea di difesa; trovo comunque che sia ancora tanto vulnerabile visto l’avversario e le ambizioni di ranking della fir. Con fantica e col cardiopalma finale ma finalmente ha vinto.

  17. tony 16 Giugno 2018, 09:05

    Bene è andata , quando è calata la benzina abbiamo fatto qualche errore di troppo, idem per l’arbitro che a benzina calata ha fischiato qulche calcio dubbio contro. buone le terze, hayward , minozzi e campa ma un po’ tutta i trequarti ( errore difensivo di Benvenuti a parte ).Sono due squadre dello stesso livello.

  18. Fabfab 16 Giugno 2018, 09:06

    certo che se fischiassero le prese al collo nelle ruck come ha fatto l’arbitro oggi, Irlanda, Inghilterra e Nuova Zelanda prenderebbero una ventina di calci contro a partita e un paio di cartellini gialli. Oltretutto per me la meta di Minozzi era regolarissima. Diciamo che comunque questi episodi hanno rivelato che, ogni tanto, l’Italia non sbraca negli ultimi venti minuti. E questa è già una bella novità

    • wolframius 16 Giugno 2018, 09:11

      Esatto, ci starebbe anche alzare l’attenzione per questo tipo di cose, però lo devono fare in maniera consistente, magari iniziando dalle squadre forti.

  19. Sidepass 16 Giugno 2018, 09:12

    Che dire peccato sempre per questi ritorni dell’avversario che si concedono sempre. Se non si ammazza in maniera definitiva come hanno fatto loro con noi nella prima partita il cardiopalma è assicurato. Si dovrà lavorare anche su questo aspetto.
    Detto questo complimenti ai ragazzi che oggi hanno offerto una prestazione decisamente migliore ma vorrei sottolineare che non è stata questa la partita in cui è stata offerta una prestazione maiuscola ma quella precedente decisamente insufficiente.
    Festeggiare e poi fissare nuovi obbiettivi.
    Ultima nota: senza polemica, anche perché in questo caso si è vinto quindi non vi è pregiudizio, arbitro che non avendo coscienza di ciò che è irregolare o meno per non saper nè leggere nè scrivere fischia qualsiasi contatto, anche carezza, in prossimità della regione spalle e collo. World rugby deve fare chiarezza perché così si snatura il gioco del rugby, quello su Steyn è stato decisamente male interpretato, per dirne uno.

  20. wolframius 16 Giugno 2018, 09:13

    Sottolineo anche che dopo il primo tempo chiuso un po’ in apnea (e ci sta visto che possesso e territorio >70%) abbiamo iniziato il secondo con una meta, occasione piuttosto rara per la Nazionale.

  21. demon1981 16 Giugno 2018, 09:13

    Una buona Italia che ha fatto il massimo, vincendo contro un Giappone fisicamente (freschezza atletica) e tecnicamente (gioco corale) purtroppo a noi superiore.
    Detto ciò, se davvero vogliamo costantemente essere competitivi dobbiamo ripensare ad alcuni elementi (vedi Steyn e Bud) non possiamo pensare di partecipare al prossimo 6 Nazioni con questa coppia titolare. Anche Zanni purtroppo non può fare più di metà tempo.
    La gestione dei cambi ancora una volta mi lascia perplesso. Il Giappone ha praticamente cambiato tutti i suoi 15 e nell’ultima parte di gara si é visto.
    Detto ciò, vanno menzionati come migliori in campo: Castello-Campagnaro(primo tempo)-Ghilardini-Minozzi e Polledri. Bene anche Allan che pur facendo solo il compiti o ha messo i punti che servivono.
    Arbitraggio inadeguato a questi livelli (pensavo si giocasse a rugby e non a pallacanestro)

    • Jager 16 Giugno 2018, 09:46

      Bene la vittoria , che secondo me è arrivata per la maggior convnvinzione mentale che l’ Italia ha messo . D’ accordo che il Giappone è una squadra superiore , però se l’ Italia gioca al massimo delle sue possibilità ( tecniche e mentali ) c’è la può fare . Abbastanza d’ accordo sull’ analisi dei singoli , sopratutto su quelli che tu hai messo nei positivi . Steyn benino , in partite con avversari di questo livello può fare il compito più o meno bene , se il livello sale purtroppo scompare . L’ idea di usare due terze come seconde secondo me non va , sarebbe magari il caso che qualche buon giornalista chiedesse apertamente all’ irlandese il perché insiste in questa scelta . Malissimo la touche , praticamente l’ Italia gioca senza poter usare questa piattaforma di gioco , male secondo me la mischia chiusa , anche qui tra partenti e finisher si possono vedere quali sono le ” gerarchie” . Tutto sommato più ombre che luci , solita Italia , soliti errori e solite mancanze . Corso di anatomia per l’ arbitro neozelandese in modo che capisca dove è il collo negli esseri umani .

      • demon1981 16 Giugno 2018, 09:55

        Si hai ragione, il problema secondo il mio punto di vista é che si sta insistendo su giocatori che non possono alzare il livello qualitativo.
        Io Cannone e Lamaro per esempio li proverei già. In più ci sono tra le terze e le seconde linee in Italia, giocatori più validi di quelli attuali.
        Dobbiamo creare 25 giocatori di livello per mantenere sempre alto il ritmo negli 80 minuti.
        Ma se COS fa giocare sempre gli stessi poi si rischiano figuracce in un torneo prestante come il 6 Nazioni.

        • pesopiuma 16 Giugno 2018, 12:36

          Giocatori migliori di Negri e Polledri tra le terze mica ne vedo, e ci aggiungerei anche l’infortunato Mbanda

  22. Dusty 16 Giugno 2018, 09:14

    Forse la metà di minuzzi era valida però ce n’è stata concessa una un po’ dubbia. Ottima partita comunque che i più davano persa in partenza.

    • Jager 16 Giugno 2018, 09:47

      Era assolutamente valida ! È avrebbe cambiato la partita .

      • Dusty 16 Giugno 2018, 10:58

        Mi riservo di sentire qualche arbitro che mi potrà dare la corretta interpretazione.

  23. giomarch 16 Giugno 2018, 09:14

    Un paio di considerazioni,
    Con prima linea vera e almeno un seconda linea di mischie riusciamo a vincerne qualcuna..
    Polledri di altra categoria rispetto alle altre terze.. deve essere titolare anche se non ha l’asterisco..
    Bene hayward/minozzi, il secondo da coinvolgere maggiormente, inaccettabile rinunciare anche a uno dei due, campagnaro di altro livello.
    Non capisco il rinunciare a contestare le touche sistematicamente per poi creare la maul, non creiamo mai un dubbio.
    La maul ci siamo ricordati che esiste, alleluiah..
    Dopo mesi ho finalmente visto contestare ruck..
    Arbitraggio veramente chirurgico, inguardabile.
    Buona partita dei ragazzi, spero sia servita a mettere qualche dubbio allo staff, la partita l’avranno vista anche loro e spero che quanto scritto sopra non sia solamente frutto di infortuni e conseguenti adattamenti ma un cambio di rotta..

    • Bimbubam 16 Giugno 2018, 09:58

      Aggiungo che è da quando era all’under 20 che volevo vedere Traorè giocare così in nazionale. Al netto delle cappelle (soprattutto mentali) che fa ogni tanto, di giocatori come lui in mezzo al campo ne abbiamo bisogno come il pane

      • giomarch 16 Giugno 2018, 11:00

        Fisicamente può fare la differenza soprattutto in campo aperto
        Se non gli parte la vena e tiene la testa sotto ghiaccio abbiamo trovato chi può fare respirare lovotti.
        Deve migliorarsi in chiusa..

        • Bimbubam 16 Giugno 2018, 14:40

          Beh, se non sbaglio Traoré nasce come pilone sinistro ed è stato adattato a destro, ci sta che in mischia soffra un po’. Comunque se ci lavora i numeri li ha.

  24. Airone valle Olona 16 Giugno 2018, 09:19

    Bella prova di carattere.
    Ci sono state cose buone e cose meno buone.
    C’è da lavorare sodo ma oggi si è visto carattere voglia di combattere e sprazzi di buon gioco.
    Arbitraggio “decisamente fiscale” almeno sul metro per quanto riguarda i placcaggi alti.
    Io l’arbitro non lo discuto,nel bene e nel male lo rispetto,ma ci sono troppi metri di giudizio diversi da partita a partita su alcune situazioni che meriterebbero più uniformità.
    Bene Haiward bene Polledri bene Ghiraldini e Campagnaro benissimo e mio personale Mom Castello di una solidità importante.
    Per Minozzi rimane sempre una sensazione di non sfruttare a dovere le sue doti.
    Era importante riscattarsi e vincere.
    Il punteggio finale forse è un po’ bugiardo ma nonostante il solito calo degli ultimi venti minuti direi che la vittoria ce la siamo meritata.
    Dai ragazzi…un po’ di vacanza e poi cominciare a pansare alla Georgia.
    Dai ragazzi.

    • luke10 16 Giugno 2018, 09:27

      D’accordo in tutto, l’arbitro si rispetta, però non bisogna tacere su certe cose. Altrimenti si finisce che davanti alle prime 5 del ranking cambia anche il metro di giudizio e nessuno dice nulla. Cioè vogliamo parlare di AB-Francia di settimana scorsa?
      Sarebbe ora che WR dica qualcosa.

  25. fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:23

    Bella vittoria che fa morale e qualche punto nel ranking che, tra l’altro, è la base per provare a migliorare la posizione 🙂 Direi che, per i nostri livelli, hanno giocato bene, poi, proprio nel momento dell’entusiasmo, è bene ricordare che il rugby italiano è gravato da un sacco di problemi che non si sono certo risolti oggi. Diciamo che vincere qualcuna delle partite possibili, ci dà un po’ di prospettiva.

  26. coco_1962 16 Giugno 2018, 09:23

    Bravi bravi bravi !!!!! La cosa piu bella ? La meta di Minozzi !!!!!

  27. franzele 16 Giugno 2018, 09:24

    Bisognerà trovare qualcuno che vada a giocare in seconda linea. Tra Budd e Zanni ne basta uno, speriamo di trovare qualcuno a breve.
    La metà di Minox era al limite, assomiglia a quella di Murray contro non mi ricordo chi, quella volta era buona, comunque il padovanello ha una reattività impressionante che avrà altre occasioni per farci gioire, el xe forte. Campa è sulla via del ritorno ad una forma buona.
    Tanta differenza tra la prima linea del primo tempo e quella entrata dopo..
    Haiward è un bell’estremo.
    Polledri Negri Steyn, bella terza linea, ma al numero 8 serve o un vero petardo, o uno molto tecnico e Steyn non è nessuno dei due.
    Bon, adesso che ho finito di sputare sentenze… auguro una gran bella giornata a tutti.

    • fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:27

      Beh, intanto Fuser mi pare non abbia affatto demeritato nei minuti che ha giocato.

    • cassinet 16 Giugno 2018, 09:31

      murray in champions contro il tolone se non erro. Riguardarono anche quella varie volte con il TMO e poi la diedero. Si quella di Minozzi era al limite, ci può stare il fuorigioco.

    • massimiliano 16 Giugno 2018, 09:33

      contro Tolone. e Murray non partiva in fuorigioco…

      • franzele 16 Giugno 2018, 10:09

        Sì, è vero. Era un bel passo indietro.
        Ma una meta così si può anche dare, io gliel’ho data :))
        Comunque è una vera faina, bello sapere che ogni tanto ti può tirare fuori la gallina dal pollaio

      • Paolo-01 16 Giugno 2018, 10:16

        A questo proposito vorrei chiedere a chi ne sa piú di me: l’eventuale fallo di Minozzi é stato quello di essere partito in fuorigioco oppure quello di aver preso la palla quando la ruck ancora terminava? Cioé, se fosse partito in posizione regolare avrebbe potuto prendere la palla e la meta sarebbe stata valida?

        • giomarch 16 Giugno 2018, 10:37

          Si, per me comunque partiva da posizione regolare, cm più cm meno, il pallone era però disponibile e non controllato..

        • franzele 16 Giugno 2018, 11:42

          Chi non partecipa alla ruck deve stare allineato ai piedi del giocatore posizionato più indietro. E da lì casomai partire per fare quello che ha fatto Minox. Era un po’ avanti con il piede sx, quindi in fuorigioco.
          Oppure arrivare direttamente da dietro, con la palla fuori può aggirare la ruck, prendere la palla ed andare via.
          Fare l’arbitro di rugby è un delirio, un vero casino.

  28. fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:24

    Una cosa su un giocatore: Castello mi sembra uno dei piu’ sottovalutati dall’”opinione pubblica rugbystica” 🙂 Certo, non è un campionissimo da prime cinque del mondo come Minozzi, ma per i nostri livelli, è un buon giocatore e forse sta diventando anche un po’ piu’ che buono. Oltretutto, visto da fuori ambiente, mi sembra anche uno che ha un tipo di carattere in virtu’ del quale non mi stupirei se continuasse a migliorare e magari diventasse uno dei rari esempi di “campionissimo costruito”.

    • franzele 16 Giugno 2018, 10:04

      Minox è venuto su a pane e rugby, è il prodotto di un ambiente in cui il rugby è religione, non è una creatura costruita. Sa di essere solo all’inizio e che deve lavorare ancora tanto, magari facendosi spiegare da Hayward come si trovano i buchi in mezzo al campo. Può diventare decisivo e con l’esperienza lo diventerà senz’altro.
      So che è sbagliato, ma qualche volta mi piacerebbe vederlo giocare in un club più forte delle Zebre, un’esperienza tipo Campagnaro gli farebbe solo bene.

      • giomarch 16 Giugno 2018, 10:44

        Non lo trovo sbagliato, anzi spero che possa togliersi tutte le soddisfazioni professionali che potenzialmente può meritarsi, anche a livello umano(anche se viene a Padova per tifare Calvisano..;-) ).
        Poi la speranza è che zebre e Benetton possano nel medio periodo diventare un opportunità per top-players come mi auguro possa diventare el diablo, le qualità le ha..

        • franzele 16 Giugno 2018, 11:19

          Ma lui è lato Valsugana, mica Petrarca!!!!
          Comunque è proprio forte, ti fa di quegli scherzetti che sono la fine del mondo. E mi dicono quelli che lo hanno “allevato”, che ha margini di miglioramento consistenti

          • giomarch 16 Giugno 2018, 11:37

            Non è una giustificazione..;-)
            Il papà Umberto ha fatto parte del più bel Petrarca di sempre, non si tradisce la famiglia e la storia…
            Ovviamente sono ironico, il ragazzo ha fatto le sue esperienze ed ha il diritto di fare quello che vuole…ma da padovano e con quel papà..

          • gian 16 Giugno 2018, 12:26

            ma lui è cresciuto nel valsu, chiaro che non tifi petrarca 😉

          • Nuvole! 17 Giugno 2018, 02:49

            Il Petrarca ha avuto l’opportunità di mettere sotto contratto i ragazzi cresciuti al Valsu (inclusi Minozzi e Ruzza… e adesso pare che abbia messo sotto contratto Grigolon, di ritorno da Viadana…) ma a suo tempo non lo ha fatto, tanto che i ragazzi usciti dal Valsu sono andati a cercare fortuna un po’ dappertutto tranne che al Petrarca.
            Ovvio che, se in Eccellenza è il Calvisano e non il Petrarca a credere in te, poi tu tifi per il Calvisano.
            Scatabaucchi.

      • Jager 16 Giugno 2018, 11:18

        Sì oppure va a Tolone e fa la fine di Padovani

        • franzele 16 Giugno 2018, 11:32

          Sono due robe diverse, Padovani ha qualità riscontrabili da chi ha l’occhio lungo, nel senso che potenzialmente è molto buono, ma bisogna lavorarci su tanto, il padovano invece è già più avanti con i lavori ed è uno che ti può cambiare la partita in un attimo.

          • Jager 16 Giugno 2018, 11:42

            Io spero che rimanga ancora qualche hanno in Italia . Le nostre franchigie hanno bisogno dei migliori talenti per fare il salto . Se le franchigie iniziano a fare prestazioni convincenti con continuità e a vincere , tutto il movimento ne guadagna : vincere aiuta a vincere , guadagnano in credibilità internazionale ( cosa molta bassa adesso ) e probabilmente riusciamo a creare un attenzione mediatica più adeguata , attenzione mediatica vuol dire potenzialmente sponsor , sponsor vuol dire soldi da investire in formazione e sviluppo , formazione e sviluppo uguale crescita .

        • giomarch 16 Giugno 2018, 11:45

          Quindi i vari Parisse Bortolami locicero masi bergamasco festuccia tronchi ecc sono tutti giocatori d’azzardo?
          Il ragazzo ha talento vero e fame, spero che in Italia abbia presto alternative al livello delle squadre a cui legittimamente può aspirare, se così non fosse però giusto lasciarlo andare..

          • Jager 16 Giugno 2018, 11:57

            No non sono giocatori d’ azzardo . Altri tempi però . Chiaro che il ragazzo debba giustamente seguire le sue aspirazioni , speriamo solo non venga bruciato come Padovani . Poi non sarebbe male avere franchigie competitive , ma se i migliori vanno via diventa difficile

    • pesopiuma 16 Giugno 2018, 11:03

      Castello è un giocatore di quelli solidi. Di quelli che non tradisono mai e danno sicurezza ai compagni. Avercene di più così….

  29. tobat7 16 Giugno 2018, 09:27

    Fuser MOM, ottima tattica di COS metterlo come impact palyer: i giapponesi non erano abituati a uno che mette le mani e fa turnover…
    😉

    • ermy 16 Giugno 2018, 10:41

      Diavolo di un DOR COS, ne sa sempre una in più… ???

    • Camoto 16 Giugno 2018, 10:56

      Fuser ha salvato la partita con palloni recuperati e spinta in mischia. Ottimo anche Ferrari in tal senso. Fortunatamente poche mischie fino al loro ingresso.
      Oggi comunque buona prova corale, vincere le collisioni è stato fondamentale così come avere Hayward e Minozzi che risalgono il campo palla in mano.
      Polledri eccezionale per difensori battuti.
      Supponenti i giapponesi a mettere in panchina 8 e 9 titolari.

  30. Mr Ian 16 Giugno 2018, 09:31

    Considerando che siamo in periodo di pagelle, posso dire che per quest’ anno siamo promossi ma ci portiamo almeno 3, 4 crediti formativi da colmare entro novembre.
    Nello specifico, tenuta mentale, rimesse laterali, fitness e gioco offensivo…tra mischia e breakdown oggi una bella sufficienza si è raggiunta…
    Se mi chiedo se sono contento di quanto visto oggi, dico si a denti molto stretti, perché non mi piace vedere perdere questi ragazzi che sono veramente un bel gruppo

  31. Niven 16 Giugno 2018, 09:32

    Partita d’orgoglio, bravi ai giocatori. O’Shea ha fatto il compitino battendo un Giappone non irrestistibile. La prima partita sembravano dei campioni perchè noi non siamo stati all’altezza di quello che potremmo essere. Ripartire sostituendo De Carli e Catt e dando crediti a nuove forze giovani in campo. Se vogliamo fare veramente “l’Italia migliore di sempre” qualcuno deve fare autocritica e studiare le contromisure non stare ad aspettare che venga rinnovato il contratto. Mi dispiace criticare anche dopo una meritata vittoria, ma non posso dimenticare tutte le pessime prestazioni a livello fisico e di costruzione di gioco che abbiamo avuto nei due 6 Nazioni di O’Shea. Ai miei occhi sta perdendo credibilità, ci servono prestazioni solide e frequenti anche se perdiamo, altrimenti parliamo di niente come nelle sue interviste.

    • demon1981 16 Giugno 2018, 09:46

      Il Giappone non é stato irresistibile anche per merito nostro.
      Detto ciò, penso che l’Italia abbia bisogno di elementi nuovi da schierare nell’immediato per sostituire la coppia Bud-Steyn che sono purtroppo il punto debole di questa Nazionale.
      Abbiamo bisogno di forze fresche ed un gioco più incisivo.
      Purtroppo o per fortuna il rugby sta cambiando ed alcuni giocatori sono legati ancora ad un vecchio modo di giocare.
      Bisogna far crescere almeno tre/quattro elementi dell’under da inserire già nei prossimi test match.
      Aggiungo, é impensabile nel rugby attuale è con questi ritmi, cambiare solo 4/5 giocatori nell’arco degli 80 minuti.
      Dobbiamo avere almeno 25 giocatori da schierare costantemente e ciò purtroppo non sta avvenendo.

      • giomarch 16 Giugno 2018, 11:09

        lazzaroni barbini ruzza lamaro
        Ce ne sono, basterebbe provarli, detto questo io aspetterei a cestinare fuser/Biaggi, da cestinare piuttosto è gli avanti con 5 terze linee..

        • demon1981 16 Giugno 2018, 11:36

          Vero, infatti contesto proprio questo…
          Io non riesco a capire come faccia a non accorgersene.

  32. sanfrancesco 16 Giugno 2018, 09:38

    bella partita dei nostri, a parte il discorso placcaggi alti c’e’ stata buona disciplina
    a mio giudizio i cambi di fuser e traore’ sono arrivati un po’ tardi. Andavano fatti al 60esimo e magari riuscivamo ad arginarli meglio sulle 2 mete

  33. maxetere 16 Giugno 2018, 09:40

    Bene per la vittoria. Son contento ma, perchè il “ma” ci vuole, sono preoccupato perchè è stata una vittoria rocambolesca come spesso ci accade. E’ il mio parere, sia chiaro, ma facciamo sempre mete sofferte, confuse, quasi sempre grazie al guizzo del singolo, con il TMO sempre tra i piedi. Il Giappone al contrario ha segnato 3 mete nette, di squadra. Hanno uno spessore diverso, non ci sono santi.

    • gioviale 16 Giugno 2018, 10:24

      Se ti spezzano le azioni con fischi inesistenti e fanno ripartire gli altri … voglio vedere te! Soprattutto l’arbitro ha spezzato inerzia del gioco proprio quando i nostri stavano macinando bene e conquistando metri.
      Poi la meta di Muinozzi…. dai questa almeno 10 punti in più con un arbitro meno strano la vincevamo!

    • Jager 16 Giugno 2018, 10:43

      @maxetere . La metà di Minozzi era regolare , è avrebbe cambiato secondo me il corso della partita . L’ interpretazione sbagliata sui placcaggi alti ha consentito al Giappone di portarsi con i calci di punizioni a giocare azioni di attacco dentro i nostri 22 , anche questo ha un po’ cambiato l’ inerzia della parita . Poi se vogliamo analizzare il gioco espresso dall’ italia questo è un altro discorso .

      • Habanero 16 Giugno 2018, 11:20

        Scusate ma Minozzi era in fuorigioco. Semplicemente la ruck si è formato e lui non è mai andato dietro i piedi di Campagnaro.

        • Jager 16 Giugno 2018, 11:28

          Scusa secondo me no . Lui era dietro , poi il pallone è uscito diventando giocabile . Non sono un arbitro , ma io ho visto questo . Accetto la decisione. , ma mastico amaro ???

  34. tobat7 16 Giugno 2018, 10:34

    Tutto sommato è un anno in cui ci confermiamo come tier 1.5: le prime 7/8 del ranking sono irraggiungibili, ma tra 6N e test match ci abbiamo giocato contro 7 volte. Con le altre squadre in questa fascia ce la giochiamo in casa e fuori (isolane, Giappone e Georgia).
    Secondo me, inquadrata così e a mente fredda, le comunque sempre legittime critiche a COS e staff sono un po’ ingenerose.
    Vedo anche un certo parallelismo con il Giappone: entrambi ultimamente abbiamo tirato fuori un exploit contro il Sudafrica e qualche prestazione di livello contro le vere tier 1 (per noi vs Scozia, pur persa, per loro il pari vs Francia).
    Ora da preparare con serenità la Georgia e da pianificare con le due franchigie la preparazione di un reparto di seconde più performante.

    • Jager 16 Giugno 2018, 10:50

      Non troppo d’ accordo . Tier 2 in pieno . Te la puoi giocare con partite come oggi , nel senso della massima concetrazione e della grinta ! Troppi ancora ( e sempre i soliti da anni ) gli errori , mischia ormai che costantemente soffre con tutti , touche impalpabile . Non ti può sempre andare bene se non si correggono questi problemi .

      • giomarch 16 Giugno 2018, 11:16

        Le seconde bisogna voler farle giocare…
        Concordo sul fatto che se ce la giochiamo con le tier 2, anche perdendo non possiamo essere considerati nemmeno tier 1,9999

        • Jager 16 Giugno 2018, 11:31

          Bisognerebbe che qualche giornalista coraggioso chiedesse apertamente a COS il perché preferisce due terze adattate piuttosto chevsecondevdi ruolo .

      • tobat7 16 Giugno 2018, 13:44

        Ok, ma tier 1.5 vuol dire proprio questo: livello da tier 2, ma giochiamo 80% delle partite con tier 1. La Georgia vince 4/5 partite all’anno (e prende punti ranking) che vinceremmo anche noi senza problemi.

        • Jager 16 Giugno 2018, 14:31

          L’ Italia gioca test match da squadra tier1 , poi il fatto di esserlo sulla carta e non nei fatti è ad un’ altro paio di maniche . La Georgia gioca per lo più test match con avversari alla sua portata e spesso vince , tralasciamo le partite di rugby Europe in cui incontra avversari decisamente inferiori . Il ranking lo muovi solo se batti avversari che ti precedono altrimenti no , quindi se è lì e perché lo ha fatto .

    • maxsavo 16 Giugno 2018, 11:33

      se te la giochi soffrendo fino all’ultimo e la prima la perdi di tanto non puoi considerarti superiore a loro: Tier 2 in pieno. Se ne vinci 5 di seguito con Fiji Tonga Georgia Giappone Samoa allora il discorso cambia.

      • Jager 16 Giugno 2018, 11:45

        Stesso punto di vista . Però bisognerebbe giocarci di più contro questi , ma questo sappiamo che è un altro discorso ….

  35. franzele 16 Giugno 2018, 10:36

    Violi… male.

  36. ermy 16 Giugno 2018, 10:37

    Bella partita, finalmente, e bella vittoria, nonostante ancora i molti ma e se…
    Campagnaro e Polledri sono proprio di altro livello!
    Bene la mischia con l’ingresso di Ferrari, Traore e, in ritardo Fuser. Da ricordarsi però il carrettino preso nel primo tempo dai “titolari”!
    Bene il duo Hayward-Minozzi, anche se devono giocare molto assieme per affinare gli automatismi, i due devono giocare collegati con l’elastico, uno deve muoversi collegato all’altro, Hayward sostenere il primo impatto, ripartire e creare gli spazi ( oggi l’ha fatto bene spesso) l’altro prendere l’abbrivio e collegato all’elastico uscire fuori da quegli spazi per fare del male… vediamo se COS piano piano ci arriva… dai, diamogli fiducia! ???

  37. Jager 16 Giugno 2018, 10:54

    Ok che la proprietà transitiva nello sport non vale nulla , ma curioso di vedere Jip-Georgia .

  38. franzele 16 Giugno 2018, 11:07

    La migliore di Munari: volevano fare il sandwich, le fette biscottate rimangono per terra e il prosciutto va in meta!!!

  39. pesopiuma 16 Giugno 2018, 11:13

    Oggi bene. Bene anche la testa che di solito manca ai nostri quando finisce la benzina.
    Molto bene l’ingresso di Traorè. E anche Fuser, il cui scarso utilizzo è una delle poche cose che veramente non capisco di COS.
    Steyn oggi a me è piaciuto. Presente in difesa e in tanti placcaggi è risucito ad andare alto e rallentare gli utilizzi giapponesi, insieme alle altre terze. Polledri, ma anche Negri, sono due tesori per il nostro rugby.
    Hayward-Minozzi alla prima insieme sin dall’inizio. Intesa da affinare ma non male, in nazionale è utile vederli insieme ora, ma resto convinto che Minozzi debba crescere come estremo quello è il suo ruolo.

  40. xnebiax 16 Giugno 2018, 11:15

    I placcaggi alti ci stavano secondo me. Però le ultime due rimesse laterali giapponesi erano storte e non le ha fischiate.

    • giomarch 16 Giugno 2018, 11:23

      Noi per sicurezza continuiamo a non contestare in modo da non evidenziarlo ma peggio facciamo creare la maul sempre, contro qualsiasi altra nazionale ci sarebbe costato la partita e in questa abbiamo concesso comode piattaforme e qualche punto che poteva essere fatale..

  41. Giovanni 16 Giugno 2018, 11:16

    Vittoria importantissima, che allegerisce il clima pesante attorno alla squadra e dà un po’ di morale a tutto l’ambiente del rugby italiano. Primi 30 minuti da cuore oltre l’ostacolo, orgoglio ed anche un pizzico di rabbia: sarebbe piaciuto vedere quell’atteggiamento anche in altre circostanze. Tanto lavoro sulle ruck e difesa attenta, ma anche tante energie spese senza portare a casa nulla: per sbloccare la situazione serve un break di Hayward che legge magnificamente un buco nella salita difensiva avversaria, ci si infila e serve Violi che manda a bersaglio Benvenuti. Bello vedere gli azzurri non mollare la presa e non divenire attendisti, come in altre partite, ma continuare a tenere sotto pressione i padroni di casa. La seconda meta di un oggi ottimo Ghiraldini è il premio per detto atteggiamento. Negli ultimi minuti della prima frazione paghiamo in termini di stanchezza il gran lavoro dei primi 30 minuti, con un paio di touche errate ed un calcio dal box direttamente fuori, ma i giapponesi non ne approfittano. Ripresa in cui troviamo la terza meta, importantissima, dopo 6 minuti (quella che invece era mancata ad inizio ripresa 8 giorni fa). Poi comincia il solito, inesorabile, già noto calo fisico che ci costa due mete in sei minuti e tanta sofferenza nel finale. A permetterci di portarla casa stavolta sono i cambi, in particolare Traore’ e Fuser che entra e fa subito due cose buone (piazzato trasformato da Allan e turnover difensivo), inoltre la terza meta nipponica arriva ad un minuto dalla fine e i nostri, pur stanchi, non commettono errori di lucidità. C’è tanto ancora su cui lavorare, a cominciare dalla capacità di portare a casa punti rispetto alla gran quantità di energie profuse in attacco e la tenuta atletica, ancora corta rispetto agli ottanta minuti. Ma questo successo vale oro in questo momento e ce lo teniamo stretto. Da domani tanta umiltà e testa bassa a lavorare sodo che c’è un mondiale che ci attende, lì all’orizzonte.

    • pesopiuma 16 Giugno 2018, 12:33

      Si oggi, a differenza dell’altra volta, cambi azzeccati, forse anche un pelo in ritardo.
      Sul finale di primo tempo era da andare ai pali, non in touche, ci capita spesso di fare scelte così…temo sia sintomatico di una certa fretta, bisognrebbe essere più freddi e razionali.

  42. ermy 16 Giugno 2018, 11:17

    Però non avere visto un solo minuto di Canna/Campagnaro/Hayward/Minozzi e di Ruzza grida vendetta!!!

    • franzele 16 Giugno 2018, 11:25

      Sì, questo è sacrosanto. In una partita giocata con questo spirito, Canna avrebbe messo molti punti di domanda ai jap.
      La mischia andava, reggi bene in difesa, butta dentro Canna e Ruzza per venti minuti e secondo me ci si divertiva.

    • Camoto 16 Giugno 2018, 11:39

      Se tanto mi da tanto Canna tornerà in campo solo se Allan si farà male, facendo gli scongiuri che non succeda.
      Come dicevo la volta scorsa, meglio un avanti in più che qualcuno che non entrerà mai.

      • Jager 16 Giugno 2018, 11:50

        @ Camoto . Cosa intendi ? Non portare in panca un MA di riserva ?

        • Camoto 16 Giugno 2018, 13:05

          Si @jager.
          Non in generale. Ma per come la pensa O’Shea. Anche quando Canna era titolare alla riserva restavano pocbi scampoli di partita.
          Vero che è un rischio, ma le statistiche dicono che questo rischio si può correre. Un seconda / terza in più darebbe più fiato li davanti.

          • Jager 16 Giugno 2018, 14:07

            Non conosco le statistiche , però per me rimane una scelta rischiosa .

    • massimiliano 16 Giugno 2018, 13:11

      …e Morisi tra questi ti faceva schifo?

  43. gian 16 Giugno 2018, 12:12

    la vittoria di oggi, a mio ignorantissimo giudizio, mostra tutti i limiti di questa squadra che vengono esasperati quando perde, COS continua a fare scelte discutibili che non danno certezze alla squadra (i vari steyn, benvenuti, le due terze in seconda, etc), che possono toglierti delle castagne dal fuoco e poi combinarti la frittata (i “placcaggi alti” di steyn e la sua solidità per il resto, benvenuti che corre bene e tiene la difesa, per poi sbagliarne una clamorosamente nel momento peggiore ad es), i ragazzi non riescono a giocare con uno standard di prestazione degno, io oggi non ho visto partite stellari, ho visto dei giocatori veri e abbiamo tenuto palla tutta la partita, non abbiamo strutture di gioco che ci permettano di pungere e la gestione dei cambi è assolutamente deficitaria, il minimo calo di tensione e tentativo di giocare sull’inerzia che significa far rientrare gli avversari in un amen e dover ripartire da zero, una squadra che sembrerebbe girare veramente al 60%, ma perché ha su il limitatore (mentale primancora che tattico). unica nota positiva che si è portata a casa, purtroppo, e adesso tutti sembrano dimenticare le criticità.
    sulla partita nello specifico, un’italia degna domina il primo tempo, tanto in difficoltà in mischia e che mostra alcune carenze gravi, rattoppate con un po’ di ammennicoli, nel secondo si va a corrente alternata e il giappone riesce a fare come nella prima partita, ma c’è più voglia e la stanchezza non diventa così decisiva, chi entra fa il suo alla grande (staff, siete dei crexxni, visto a scegliere i giocatori giusti!), quasi tutti, e la si porta a casa con qualche patema di troppo.
    sui singoli, bene minozzi/hayward, come dice @ermy, se li sistemano potrebbero diventare una grande arma, non benissimo la prima linea titolare, maluccio la seconda con budd all’inizio orrendo che poi si sistema, ma diventa una pedina non influente e zanni a lavorare sporco sotto rate, ottima terza con negri a fare legna e polledri a fare spettacolo con steyn più che sufficiente, violi maletto, lento, impreciso, complicato, allan sempre più che sufficiente, peccato quel mezzo placcaggio sfuggito alla fine che macchia la prestazione, cerniera centrale da rivedere un po’ in difesa (ma secondo me funziona male il sistema, di base), molto buona in attacco si conferma alzando il livello con la squadra che gira, benvenuti sufficiente, ma può star là solo in emergenza, non può essere un titolare fisso, i rincalzi tutti bene tranne licata che entra, fa due cose timide, nel momento in cui bisognava spaccare tutto, e poi si fa buttare fuori per un falletto di inutilità e stupidità di dimensioni immani, molto male, peccato vedere tebaldi entrare per fare la catapulta, meglio di violi a muovere il gioco, fuser doveva entrare dieci minuti prima, ottimo impatto della prima linea, peccato la poca lucidità ed energia di tutti per non poter tenere giù l’acceleratore fino in fondo.
    il giappone ha fatto il suo come la prima, solo che stavolta aveva contro una squadra in difficoltà, ma vera.
    arbitraggio discutibile, un po’ severo su quella improvvisa serie di placcaggi al collo, dimenticato di guardare i lanci dritti o storti, non è che se non salto vale tutto, una touche l’ha schiaffettata l’ultimo jap con la mano esterna, almeno un metro storta, per la meta di minozzi ci poteva stare, decisione 50/50, c’ha detto male (è stata annullata per partenza in fuorigioco e ricordo che la linea del fuorigioco la fanno i piedi dell’ultimo uomo a cui bisogna stare del tutto dietro, e sfido chiunque a dirmi che era dietro, poi che spessissimo quella posizione sia ammessa è un altro discorso), alla fine 6 all’italia e un + per la vittoria, 5 a COS che deve baciare un santino e resa dei conti rimandata come al solito

  44. Danthegun 16 Giugno 2018, 13:00

    Oggi abbiamo vinto e non ci si può lamentare più di tanto anche se abbiamo come al solito sudato fino all’ultimo minuto.
    Ripartirei da una novità che è il duo Minozzi/Hayward. Lo si diceva da tempo e insieme mi pare possano giocare benissimo. Ora servono più opzioni per sfruttare Minozzi all’ala sia in nazionale che alle Zebre.
    Tutti i 3/4 mi sono piaciuti tantissimo in attesa di avere nelle migliori condizioni Morisi, Sarto e Padovani.
    Sono un pò preoccupato degli avanti. La mischia è stato un punto debole e vanno prese contromisure.
    Sopratutto il problema lo abbiamo in seconda. Il reparto è composto oggi da Zanni (34 anni), Budd (32), Biagi (33). Credo sarà necessario prima dei mondiali inserite stabilmente giocatori come Ruzza, recuperare Fuser e Furno, testare Sisi, Krumov o adattare altre terze giovani al ruolo (Negri, Lazzaroni). Capisco l’importanza di queste due partite ma proprio in questa ottica non avrei convocato i 3 senatori è schierato una seconda linea giovane.
    Comunque congratulazioni e avanti tutta.

    • tony 16 Giugno 2018, 13:58

      Ecco concordo con Te a 4 uno fra Fuser,Sisi o Krumov …. poi in alternativa a Zanni,Budd a 5 ci sta pure Ruzza o Biagi…. concordo meno con le terze adattate da mettere solo in situazioni particolari( importante è che le seconde siano mobili e complete)

      • gian 16 Giugno 2018, 14:07

        e l’anno prox entrano in “circolo” anche ortis e cannone, così per metterne altre due nel giro

  45. tony 16 Giugno 2018, 14:25

    Credo che i test di novembre saranno importantissimi , perchè affronteremo la Georgia un osso duro ma da battere assolutamente, i Blacks di un’altro pianeta con cui mi conformerei nel fare una figura dignitosa, la partita più imporante sarà quella con l’Australia che ci sta sopra e ci farà capire dove siamo.

    • Jager 16 Giugno 2018, 14:36

      Secondo me l’ unico test vero per l’ Italia è la Georgia , il resto ha finalità di cassa . Rispetto la tua opinione però credo che quando si parla di Australia stiamo parlando di un avversario assolutamente fuori portata , gli All Blacks addirittura un altro pianeta .

  46. QUEO MAGRO 16 Giugno 2018, 14:55

    Bene la vittoria! Brava Italia! Sarò convinto se in autunno batteremo bene la Georgia e giocheremo almeno le partite con Irlanda ed Australia.
    Bene così intanto, ma non benissimo.
    Buon fine settimana a tutti

    • andreac 16 Giugno 2018, 20:22

      Mischia georgiana oggi letteralmente distrutta da quella figiana…

  47. Nuvole! 16 Giugno 2018, 22:09

    Questa è la risposta a quelli che dopo la prima hanno detto che quel risultato era il massimo che si poteva ottenere da questi giocatori e che non c’erano alternative.
    Si è dimostrato che le stesse due formazioni, con pochissimi cambi, possono giocare e ottenere un risultatto diverso. Si può.
    Adesso vediamo di capire come fare ad incanalare la partite su binari a noi piu consoni.

  48. mistral 17 Giugno 2018, 07:54

    … e gli USA, intanto, battono la Scozia…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale