Test Match, Italia: a Kobe serve la vittoria

Azzurri a un varco cruciale del loro percorso. Solo una vittoria può salvare il tour estivo e il cammino verso la Rugby World Cup

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 15 Giugno 2018, 15:55

    detto e ridetto che qualsiasi cosa succeda in questa partita, che non sia, forse, una sconfitta onorevole, svelerebbe delle notevoli magagne della nostra nazionale in uno o l’altro ingranaggio della macchina, vorrei far notare la differenza di approccio e di analisi tra i due allenatori, joseph parla di situazioni di gioco e di aspetti controllabili da sistemare, COS di migliorare la performance, che vuol dire tutto e niente (per l’ennesima volta), mi sa che stò capendo dove sia il problema

    • massimiliano 15 Giugno 2018, 15:58

      pienamente d’accordo. Ti evito il pistolotto sul vizio italico di dire tutto senza mai dire nulla, ma ormai è evidente il problema. L’ennesimo.

  2. Nuvole! 15 Giugno 2018, 16:24

    Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che scenderanno in campo!

  3. Maggicopinti 15 Giugno 2018, 16:32

    Sono solo io a notare che le squadre che giocano bene a rugby o che sono migliorate hanno allenatori dell’altro emisfero, e in particolare neozelandesi? Giappone, la Scozia nei tre anni in cui è passata da squadra più scarsa dell’Italia a squadra in lotta per il 6N, Irlanda, Galles, ma anche Georgia, il Canada di Crowley che quasi ci faceva lo scherzone al mondiale….

    Forse la scelta dei nostri tecnici più recenti non è stata proprio lungimirante.

    • Nuvole! 15 Giugno 2018, 17:53

      A parte che mettere il Canada nella lista di squadre che giocano bene a rugby o che sono migliorate é un pelino eccessivo, secondo me, io noto che le squadre che hanno fatto passi avanti li hanno fatti partendo prima di tutto da una migliore organizzazione della dirigenza e del movimento.
      Gli allenatori sicuramente avranno dato un contributo, ma io partirei dalle basi.

  4. moro0 15 Giugno 2018, 16:39

    sono assai poco fiducioso che sabato si torni a casa con una vittoria…poi si continua a parlare di base allargata ma tra campo e panchina vedo sempre i soliti 25…mah

  5. Jager 15 Giugno 2018, 16:57

    Credo che a questo punto non sia più sufficiente vincere per “ salvare “ il tour estivo , bisogrerebbe vincere e convicere . Premesso questo non capisco cosa significa salvare il tour estivo , la prima partita con Jpn ha già dato un indicazione abbastanza precisa su quanto vale il rugby italiano , più che salvare il tour estivo la necessità pimaria è salvare il salvabile .

    • gian 15 Giugno 2018, 17:26

      ti chiedo, senza polemica, se vinciamo, senza che siano i giapponesi a sbagliare partita, cosa vuol dire? o che i ragazzi non hanno la testa per questo livello, se vinciamo perché domani cambiano ritmo, o che tutto lo staff non ci capisce niente, se manteniamo gli standard del primo tempo ed i cambi ce la fanno portare a casa. io non sono ben convinto che gli convenga vincere, alla luce di queste analisi, perché, comunque, ci sarebbe materiale per iniziare delle purghe.
      se le prendiamo di nuovo, il progetto può dirsi fallito e sarebbe il caso di reiniziare da 0, forse è meglio perdere di 5….

      • aries 15 Giugno 2018, 17:55

        A malincuore mi associo, vorrei vederli vincere di 20, ma se una sconfitta fosse veramente un’occasione per un reset, ben venga… A patto che il purgante sia drastico!

      • Jager 15 Giugno 2018, 18:09

        Premessa un po’ retorica : se qualcuno vince è anche perché l’ avversario ha sbagliato qualche cosa , anche di poco , ma qualcosa lo ha sbagliato. Anche se l’ Italia sabato vince il mio giudizio rimane sostanzialmente lo stesso , bisognerebbe convincere , ma non per una partita e poi tornare a fare prestazioni opache per le successive 10 . L’ Italia non è nuova a prestazioni “isteriche’” , la prova contro la Scozia all’ ultimo 6n ne è abbastanza l’ esempio . Se si ricalca la prestazione di sabato passato il risultato non credo sarà molto diverso . Questo tour estivo era il metro di paragone che si attendeva da tempo , l’ avversario era sulla carta alla portata , quindi finalmente si è potuto pesare il valore del materiale umano . Certo un tourover superiore avrebbe permesso di avere un quadro ancora più ampio , ma si è già discusso abbastanza sulle decisioni per così dire abitudinarie di COS . Sotto esame non è solo il materiale umano , ma anche l’ impiego che si è fatto di questo , quindi in una parola l’ idea di gioco che COS ha in mente per l’ Italia . Sono d’ accordo con te alla fine del tour ci saranno elementi sufficienti per fare due conti . Si è da tempo che sostengo che sia il caso di ricominciare , non propio da zero perché qualcosa si può salvare , ma comunque si , fare un bel bagno di umiltà , tornare con i piedi per terra e prendere esempio da chi fa meglio di noi .

        • Jager 15 Giugno 2018, 18:26

          Con prestazioni isteriche intendo improvvise prestazioni di buon livello dopo un susseguirsi di prestazioni insipide .

  6. Cippi 15 Giugno 2018, 17:03

    Non so voi, ma io c’ho l’ansia da una settimana, per sta partita

  7. LiukMarc 15 Giugno 2018, 17:03

    Regà, per gradi. Prima pensiamo ad evitare una figura da chiodi come sabato scorso e giocarcela, poi pensiamo a vincerla, poi pensiamo a vincerla bene e al ranking. Che qua non c’è molto da salvare purtroppo, comunque una vittoria domani non cancellerebbe il brutto momento del nostro rebbi.
    Forza ragazzi.

  8. onit52 15 Giugno 2018, 18:40

    Il presidente auspica che ci sia un cambiamento che il movimento aspetta …..

  9. Niven 15 Giugno 2018, 22:05

    O’Shea in queste dichiarazioni mi sembra Renzi quando diceva che si dimetteva se perdeva il referendum costituzionale.
    Aldilà delle battute, bravi tutti a caricare di importanza una partita così banale….per me era più importante fare vedere dle gioco all’ultimo 6 Nazioni o dimostrare che si vuole davvero provare giocatori e non giocare con sempre gli stessi manco se fossero tutti Richie McCaw !
    Molto sfortunato a trovare un girone impossibile nei Mondiali con la Nuova Zelanda inarrivabile e il Sud Africa che sta risorgendo. Ma non speriamo sui Mondiali ma su quello che avrà saputo fare prima di allora.
    Per ora questa squadra non ha un gioco, non è neppure mai protagonista per 60 minuti, e la colpa è soprattutto della parte tecnica, nessuno può negarlo.
    Un po di orgoglio italico domani e basta a dire cose banali davanti ai microfoni, siamo in tanti a capirci di rugby, forse anche più di O’Shea, Catt e De Carli messi insieme….ma soprattutto sappiamo l’italiano molto bene e le prese per i fondelli davanti ai media ci fanno incavolare ancora di più. Meglio il silenzio stampa…ma quello era il 1982 ed era il calcio !!

  10. ermy 15 Giugno 2018, 22:18

    Credo che ormai COS viva in un mondo tutto suo… mai visto un allenatore così…
    Gavazzi non aspetta altro che vincere di 1 per poter tronfiarsi fino a novembre.

    • Niven 15 Giugno 2018, 22:47

      Secondo me Gavazzi ha dato ampio credito a O’Shea, lo avrà sicuramente pagato bene, si è sorbito parolone vuote nelle conferenze stampe, si è sorbito contratti approssimativi con gente approssimativa (Venter ad esempio ma a questo punto anche il gruppo famoso del Fitness, manco se in Italia non esistono preparatori validi, ecc… ecc…) e lui lo sta ripagando con prestazioni deludenti, paura di sperimentare giocatori, un italiano ancora sgrammaticato ( in compenso Brunel dopo un mese parlava bene e cantava l’inno). Insomma se malaguratamente continuasse con queste prestazioni si potrebbe dire che è uscito dal fustino Dixan o precisamente da un fumetto di Bruno Bozzetto….

  11. RigolettoMSC 15 Giugno 2018, 23:47

    Boia! Leggere certi commenti mi chiarisce finalmente come mai la redazione di Onrugby abbia relegato i commenti in una zona quasi inaccessibile….
    Se il tono è questo credo che d’ora in poi questa sezione la salterò a pie’ pari.
    Mi raccomando, divertitevi!
    Niven genio del rugby italiano… Ma va…

    • Niven 16 Giugno 2018, 06:57

      ciao, sta per iniziare la partita. Ti offro un caffè, senza polemiche. Cosi ci guardiamo la partita.
      per inciso anche a me fa piacere che i commenti siano stati messi in secondo piano.
      Ma mi sono stancato di leggere nulla nelle dichiarazioni, sembra una presa in giro da mesi. Questo aldila delle prestazioni

      • massimiliano 16 Giugno 2018, 08:02

        …e in tanti ci siamo stancati di leggere difese del mago g che non hanno senso nè pudore, eddai!

        • Niven 16 Giugno 2018, 09:24

          ma che difese !! per ora chi sta perdendo con le prestazioni è O’Shea ed è inutile parlare di Gavazzi.
          O vogliamo dargli le colpe di aver scelto il tecnico ? Ti sembra normale che rilascia dichiarazioni che non sono mai minimamente tecniche e di spiegazione delle partite, degli avversari ? Ci prende per dei trogloditi che non sappiamo comprendere le cose ? Non abbiamo bisogno di imbonitori, ma di gente che sa quello che fa e che da una idendità alla squadra. Una idendità di gioco !! Oggi battendo un modesto Giappone ha fatto un compitino. Onore all’orgoglio dei giocatori ma tecnicamente O’Shea finora non ha dato nulla di rilevante a questa Nazionale. E fa male a non cambiare De Carli e soprattutto Catt.

  12. Airone valle Olona 16 Giugno 2018, 06:33

    Mi auguro di assistere ad una prova di carattere.
    Dal punto di vista emotivo ci sono tutti gli elementi per auspicare di vedere i ragazzi carichi in cerca di rivincita.
    Non so se sarà così e nel caso, visto il Giappone di sabato scorso, non so se basterà.
    Come sempre ci spero.
    Forza ragazzi!

  13. demon1981 16 Giugno 2018, 07:17

    L’incapacità della nazionale italiana di sfruttare la superiorità numerica é davvero imbarazzante!

  14. Bariddu 16 Giugno 2018, 07:51

    Quanta possesso e fatica per poi fare così pochi punti. Se giochiamo, sia noi che loro, il secondo tempo come abbiamo giocato gli ultimo 5 min. del primo, è la fine.

  15. demon1981 16 Giugno 2018, 07:54

    Due touche ed una mischia persa in meno di 5 minuti di gioco.
    Spero non siano già a corto di fiato.
    Anche perché hanno speso tanto ma i punti purtroppo sono pochi.
    Guai a pensare di poterla gestire.
    Spero che COS faccia i cambi al momento giusto.

  16. Jager 16 Giugno 2018, 07:55

    Bene il risultato . Male le touche , male la mischia chiusa , troppi errori quando le occasioni possono portare al bersaglio grosso . Non mi sta piacendo Bud che commette due in avanti banali in meno di 5 minuti .

    • demon1981 16 Giugno 2018, 07:58

      Bud come Steyn non sono da nazionale.
      Zanni non é affatto male ma non può reggere 80 minuti.
      Urgono cambi a inizio ripresa.
      Hanno speso tanto.

      • Jager 16 Giugno 2018, 08:03

        Si vediamo che impatto avranno le sostituzioni . Provare a giocare tuttto il secondo tempo con 2 seconde di ruolo ?

  17. wolframius 16 Giugno 2018, 07:58

    Bene il primo tempo. Nel secondo vediamo se possiamo ancora pensare di essere una tier 1, perchè queste statistiche alla fine del primo tempo di solito ce le hanno i nostri avversari, ma nel secondo prendono definitamente il largo. Vediamo se ci riusciamo anche noi.

  18. tony 16 Giugno 2018, 07:58

    Partita intensa di buon livello per l’italia , qualche errore di troppo in momenti importanti e un calo verso fine primo tempo, speriamo sia solo momentaneo.

  19. gian 16 Giugno 2018, 07:59

    direi che il primo tempo è esauriente dell’italia, il problema fondamentale sono i ragazzi e la loro intensità, se giocano a rugby sono in grado di stare sopra a questo giappone, appena abbassano il ritmo e allentano la testa, se le prendono, grosse difficoltà a sfruttare il lavoro fatto, male budd e inditro violi, preoccupante il cedimento della prima in chiusa.
    vediamo il secondo tempo, la testa quadrata, che non possiamo calare di tensione neanche di una tacca

  20. giomarch 16 Giugno 2018, 08:00

    Bene in molti,budd e soprattutto violi sotto tono..
    Campagnaro di un altro livello, peccato per le touche perse e le mischie.
    Non dobbiamo scendere.
    Avrei voluto un minozzi più coinvolto, speriamo che lo staff ci lavori un po’, la prima meta è li a certificare che ad hayward è da dementi rinunciare, ma lo è altrettanto far giocare minozzi tipo ala Petrarca anni 80..

  21. fabrio13H 16 Giugno 2018, 08:00

    Ho iniziato a vederla dal 30′ pertanto non posso dare molti giudizi, solo non capisco perché, come già notato mille volte, quando si ha il vantaggio non si tardi un secondo a tentare un calcetto all’ala che è sempre una cosa abbastanza aleatoria da tentare caso mai dopo che non sei riuscito a bucare aprendo il gioco quasi come se i nostri avessero un’inconscia paura di subire un intercetto e che l’arbitro lasci correre l’azione senza tornare sul punto :O Ho visto qualche touche problematica che ci ha impedito di segnare forse un’altra meta, una mischia chiusa in cui siamo stati asfaltati e che è costata 3 punti, per il resto molto aggressivi e presenti e del resto qualcosa di buono nella prima mezz’ora devono aver combinata se sono avanti 🙂

  22. wolframius 16 Giugno 2018, 08:07
  23. wolframius 16 Giugno 2018, 08:21

    Il fuorigioco di Minozzi si, ma il giapponese che si butta a pesce sulla palla no.

  24. fabrio13H 16 Giugno 2018, 08:31

    Temo che ci abbiano aspettato al varco degli ultimi venti minuti. Ma il fuorigioco di Minozzi c’era davvero?

  25. Bariddu 16 Giugno 2018, 08:34

    sorpresa sorpresa

  26. fabrio13H 16 Giugno 2018, 08:34

    Ecco come si gioca con il vantaggio.

  27. BANANATORNADO 16 Giugno 2018, 08:37

    Ma la meta di Minozzi annullata? Come si fa…
    Tebaldi purtroppo ha il vizio di spazientirsi e usare il piede dopo 1/2 fasi… oggi il possesso va tenuto, non regalato! Chissà che non lo capisca

  28. fabrio13H 16 Giugno 2018, 08:38

    Beh, almeno vediamo come se la cavano in una situazione difficile. 🙂 Speriamo almeno non sbraghino.

  29. Bariddu 16 Giugno 2018, 08:38

    e come disse Munari: “questa la portiamo a casa”, “chi ben comincia è a meta dell’opera” ecc….ma starsi zitto mai?

  30. wolframius 16 Giugno 2018, 08:41

    Ma perchè calciare?

  31. BANANATORNADO 16 Giugno 2018, 08:47

    Però davvero, l’arbitro sta prendendo delle topiche mica male con sti placcaggi al collo che al collo non sono…

  32. wolframius 16 Giugno 2018, 08:48

    Gli all blacks spaccano gli zigomi e giustamente le pulci sui placcaggi alti le fanno a noi.

  33. Bariddu 16 Giugno 2018, 08:51

    ecco sentire Munjari al ’77 dire “è una partita dove l’Italia ha gestito il pallino”….che nervoso…

    • BANANATORNADO 16 Giugno 2018, 08:54

      Vabbè, mi sembra incontestabile. L’Italia ha fatto la partita, il Giappone ha marcato solo perché l’arbitro ha concesso punizioni a dir poco discutibili nel secondo tempo

      • Bariddu 16 Giugno 2018, 08:56

        è per il tempismo sempre fuori luogo…per chi è scaramantico è una sofferenza quell’uomo.

      • giomarch 16 Giugno 2018, 08:58

        Appunto, proprio inguardabile l’arbitro…
        Licata che pollo però..

      • giomarch 16 Giugno 2018, 08:58

        Appunto, proprio inguardabile l’arbitro…
        Licata che pollo però..

    • wolframius 16 Giugno 2018, 08:55

      Non ha tutti i torti. Che poi il Giappone sia stato molto reattivo e abbia fatto sempre male è indubbio.

  34. tony 16 Giugno 2018, 08:58

    E andata un errore nella linea difensiva di Benvenuti e qualche decisione arbitrale dubbia ci ha messo in apprensione, sostanzialmente sono due squadre del medesimo livello.

    • gioviale 16 Giugno 2018, 09:06

      Con quei placcaggi alti inesistenti quell’arbitro per poco non ci fa perdere. Non si può rompere l’inerzia della partita nel momento in cui una squadra sta costruendo cm dopo cm un’azione con falli inesistenti.
      E quel “gli tira i capelli”??? Ma cosa aveva visto? Entrambi si stavano menando in ruck e il nostro per di più era sotto a prendere botte dalle quali si stava parando e difendendo…
      Infine la meta di minozzi che al tmo “aveva il piede sx in fuori gioco” e il giapponese che si tuffa alla Cagnotto in ruck? Lo vedeva anche mia nonna ad occhio nudo…
      Bo vabbe’.
      L’arbitro ha sempre ragione ma così diventa dura!! Spero che l’arbitro si riveda la partita insieme ai suoi designatori e riflettano insieme ad alta voce

  35. demon1981 16 Giugno 2018, 08:59

    Un arbitraggio quanto meno discutibile.
    Io però mi soffermerei ancora una volta sui cambi
    Tenere Bud e Steyn 80 minuti non esiste.!
    Se vogliamo davvero diventare competitivi bisogna pensare ad altro!
    Tanto giovani stanno crescendo bene, vedi Lamaro e Cannone ma ce ne sarebbero tanti altri.
    Non pensiamo pensare di presentarci al prossimo 6 Nazioni con Steyn e Bud coppia titolare.
    Anche Zanni per carità, ha dato l’anima ma non può fare più di un tempo.

    • wolframius 16 Giugno 2018, 09:01

      Anche perchè Fuser è stato decisivo in un paio di occasioni. Diamo fiducia ai giocatori.

    • demon1981 16 Giugno 2018, 09:04

      Aggiungerei gran partita di Castello, Campagnano nel primo tempo, Minozzi e Ghilardini.

      • fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:19

        Castello mi sembra uno dei piu’ sottovalutati dall'”opinione pubblica rugbystica” 🙂 Certo, non è un campionissimo da prime cinque del mondo come Minozzi, ma per i nostri livelli, è un buon giocatore e forse sta diventando anche un po’ piu’ che buono. Oltretutto, visto da fuori ambiente, mi sembra anche uno che ha un tipo di carattere in virtu’ del quale non mi stupirei se continuasse a migliorare e magari diventasse uno dei rari esempi di “campionissimo costruito”.

  36. malamatita 16 Giugno 2018, 09:01

    Contento per la vittoria, ma questa Italia non mi convince. Per quanto abbia gestito bene il suo piano di gioco: possesso, possesso, possesso, accompagnato da una buona linea di difesa; trovo comunque che sia ancora tanto vulnerabile visto l’avversario e le ambizioni di ranking della fir. Con fantica e col cardiopalma finale ma finalmente ha vinto.

    • fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:12

      …ecco appunto! Come è possibile avere ambizioni cosi’ grandi in un Paese dove, tolte quelle poche decine di giocatori delle due franchigie e qualcuno che gioca all’estero, i giovani anche bravi smettono di giocare poiché le squadre di Eccellenza sono sempre piu’ amatoriali che semi-professionali? C’è il richio che tra non molto dovranno pagarsi gli scarpini e le maglie 🙁

  37. fabrio13H 16 Giugno 2018, 09:05

    Bella vittoria che fa morale e qualche punto nel ranking che, tra l’altro, è la base per provare a migliorare la posizione 🙂 Direi che, per i nostri livelli, hanno giocato bene, poi, proprio nel momento dell’entusiasmo, è bene ricordare che il rugby italiano è gravato da un sacco di problemi che non si sono certo risolti oggi. Diciamo che vincere qualcuna delle partite possibili ci dà un po’ di prospettiva.

  38. Jager 16 Giugno 2018, 09:21

    Bene per la vittoria . Sempre i soliti errori è sempre le solite mancanze . I ragazzi hanno vinto perché ci hanno messo un’ altro impegno , questo deve fare riflettere !!!!!! Molto bene il primo tempo , decisamente peggio il secondo . Gli ingressi dalla panchina non hanno avuto un impatto sulla partita , anche qui c’è da riflettere sulla profondità e spezza una lancia in favore di COS ( se usa sempre i soliti evidentemente è consapevole della cosa ) . Bene Hayward e Minozzi contemporaneamente in campo ( la metà era buona ) con il padovano che gioca su ottimi livelli anche all’ ala . Benissimo Ghiraldini che guida con l’ esempio , bene Castello ( solido come sempre ) . Male la touche , talmente male da non poter essere utilizza come piattaforma di gioco e la cosa è francamente insostenibile , male anche la mischia chiusa , leggermente meglio nel secondo tempo ( è anche qui forse se ne può trarre delle indicazioni su chi è più performante nel ruolo ) . Cosa lascia questo tour Giapponese ? Secondo me che l’Italia può giocare e vincere con le tier2 più importanti , a patto di fare una partita attenta soprattutto sotto l’ aspetto della convinzione mentale e dell’ impegno . Qual è la vera Italia ? Quella di oggi o quella di sabato passato ? Anche questo è un aspetto importante , è necessario mettere in fila più prestazioni di sostanza . La profondità c’è ho è solo presunta ? Propbabilmente più presunta che reale
    , motivo per cui forse COS non si può permette molti ” cambi ” oltre ai soliti nomi . L’ esperimento terze impegnate come seconde non va , anche qui ostinazione di COS oppure le nostre seconde non gli danno fiducia ? Insomma nel complesso più ombre che luci .
    Ultima nota , io sono stato spesso in oriente ( non in JPN ) , ma vi posso assicurare che il collo c’è l’ hanno alla stessa altezza degli occidentali , sarebbe meglio che qualcuno in WR lo ricordasse all’ arbitro neozelandese .

    • gioviale 16 Giugno 2018, 10:28

      Traore’ in mischia e in carrettino avanzante mi è piaciuto!! Bravo!!
      Non ho capito sul gioco aperto come si comporta: voi l’avete notato?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale