Italia: scelta la formazione per la seconda sfida al Giappone

Due i cambi dall’inizio. Canna torna in distinta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 14 Giugno 2018, 07:34

    Minozzi all ala, per come gioca l Italia è totalmente inutile, toccherebbe 2,3 palloni per giunta passati male…
    Minozzi all ala, se giocasse come fa Woodburn negli Exeter Chiefs, sarebbe terrificante. Attacca su campo aperto e si sposta insieme all’ asse mm-ma per inserire in velocità su sostegni stretti e sfruttare le sue doti atletiche.
    A sostegno sui break di Campagnaro sarebbe un bel vedere…
    Non ho idea su che formazione schiererà O Shea, ma penso che con ottime probabilità sabato vinceremo.
    La squadra è stata toccata nell’ orgoglio e penso che i giocatori per primi sanno dei mugugni che ci sono a casa oltreoceano.
    Di contro il Giappone sa che al momento pur non giocando al 100% possono battere questa Italia e la settimana prossima avranno un altro bel match contro la Georgia, meglio due scalpi diversi…

    • narodnik 14 Giugno 2018, 07:48

      la penso come te sabato si vince e pure bene,nonostante insista a giocare senza seconde,per minozzi e’ quasi obbligatorio spostarlo all’ala,come si fa a rinunciare a hayward estremo?comunque vada oshea dovrebbe spiegarci perche’ ha portato zilocchi….la panchina e’ buona e se crollano di nuovo nell ultimo quarto sara’ la conferma che la squadra e’ preparata male sia fisicamente che tatticamente e sarebbe ora di rimuovere l intero staff tecnico.

    • Dusty 14 Giugno 2018, 08:19

      Sembra che state giocando alla play station

      • giangian 14 Giugno 2018, 08:27

        Complimenti per il congiuntivo.

      • Mr Ian 14 Giugno 2018, 08:45

        sembra che non guardi il rugby..

        • geo 14 Giugno 2018, 09:04

          Ciao Ian spero tanto che tu abbia ragione però avendo visto le partite dell’Italia credo che il giappone ci sia superiore in tutto e che alla fine vincerà. Il livello di questa nazionale è questo, a mio parere, e al momento con questi uomini non può andare oltre, come hanno ampiamente dimostrato nell’ultimo anno. Ovviamente spero di venire smentito.

          • Nuvole! 14 Giugno 2018, 15:28

            Questi stessi uomini giocano molto meglio in Pro14 che in nazionale, chissá perché.
            Pochi anni fa succedeva il contrario: gli uomini in campo si esprimevano meglio con la nazionale che con i loro clubs.
            Sicuramente é tutta colpa loro…

          • Nuvole! 14 Giugno 2018, 15:30

            Tra l’altro abbiamo dichiaratamente il numero di giocatori nazionabili piú alto della (nostra) storia, ma vanno in campo sempre gli stessi. Evidentemente dargli il posto sempre garantito é un trucco per motivarli… strano che poi in campo non abbiano “fame”… sará sicuramente sfortuna se poi, nei momenti topici, ci facciamo sfuggire di mano l’energia del match…

          • Nuvole! 14 Giugno 2018, 15:32

            Sicuramente é colpa del “flusso canalizzatore”…

      • gian 14 Giugno 2018, 09:59

        magari, almeno lì hai le barre che ti mostrano chiaramentelo status deigiocatori

    • Machete 14 Giugno 2018, 11:35

      mi sembrate un pò troppo ottimisti

  2. Corry.ro 14 Giugno 2018, 07:59

    Niente di nuovo a parte gli indisponibili. Quando si era in argomento 6N guai a parlare di sperimentazioni. Oggi nei test, nonostante le batoste, si continua con i vari (senza nulla togliere a loro, per carità) Zanni, Budd, Steyn, Benvenuti, Ghiraldini, l’irriducibile e spremuto Lovotti, Allan in mediana ecc. Perdere per perdere… direbbe qualcuno… la colpa è sempre di chi va in campo ….. mai di chi li mette in campo …. vedremo e … speriamo ancora una volta!!

  3. gian 14 Giugno 2018, 08:00

    sbagliando si impara, o forse no, come da copione sempre la stessa squadra pluriperdente e tatticamente gestita orrendamente (nel senso dell’incapacità di sfruttare le potenzialità dei singoli, come ben spiega @mrIan su minozzi), cambi con il bilancino e solo per motivi di necessità (avevo detto che 18 c’erano di sicuro? bisegni per bellini, canna per biagi (tattico?) e i due piloni di riserva, quindi 19 confermati, unico grande cambio tattico hayward-minozzi per esaurimento ali, visto che ne aveva portata via una sola e si è pure rotta, intanto un paio di ragazzi si sono fatti solo il viaggio premio e avanti così.
    spero che sabato si vedano, almeno, gli attributi, dubito di chissà che sorpresa
    complimenti a tutti

    • sandro 14 Giugno 2018, 09:30

      Le nostre inamovibili “pseudo” seconde linee e Benvenuti…. sono ormai certezzeconsolidate nel panorama internazionale… in effetti “squadra che vince non si cambia”…?
      Sperema ben….

  4. Niven 14 Giugno 2018, 08:00

    O’Shea si conferma un allenatore di calcio italiano degli anni 80. Cioè sempre la stessa formazione. Nel calcio però vincemmo i Mondiali…
    Perchè Zanni ? Ormai è assodato chi sia e cosa faccia e che possiamo contare su di lui ? Ma Ruzza è andato in Giappone ?
    Quando proviamo alternative se non in questi match ?
    Ok vogliamo vincere ogni tanto, almeno vinciamo con due mete di Zanni e Ghiraldini così vuol dire che aveva ragione.
    Invece no, non ha ragione proprio per niente anche se vince di 50 punti di scarto. Io tutto questa sicumera e poca sperimentazione non la digerisco molto.

  5. ermy 14 Giugno 2018, 08:09

    L’uomo è lento, lento, e a volte incomprensibile oltre a notevolmente testardo!
    Fa una cosa per volta, dopo un anno ha capito che deve schierare il duo Hayward-Minozzi assieme ( poi vedremo come li farà giocare…) adesso però tiene botta su un’altra questione evidente al mondo intero, il duo Budd-Zanni! Quindi lascia Ruzza in tribuna 2/2… Fa rientrare Campagnaro dopo 6 mesi di stop e non si fila Morisi che invece da 6 mesi è abile e arruolato in Pro 14… anche lui tribuna 2/2.
    Per fortuna risparmia a Zilocchi un’altra figura da pulcino bagnato e manda in panca quello che da tutti era considerato il pilastro della nostra mischia ( e certo, a cosa serve la mischia? Tutti quelli forti in chiusa pian piano vengono eliminati…).
    Capitolo Canna : non vedo Allan così superiore da far si che Canna venga relegato in panchina da ormai molte partite… ma non c’era l’alternanza? E provalo in una partita intera!!! Insomma, si potrà anche vincere, ma le fissazioni di questo CT rendono vane tutte le opportunità per provare qualcosa di alternativo.

    • matt82 14 Giugno 2018, 08:23

      Concordo su tutto o Shea parla di base allargata di alternative maggiori e poi mette sempre gli stessi non mi piace come gestisce i giocatori, penso per esempio a canna come si sente frustrato a non avere mai un opportunità

    • LiukMarc 14 Giugno 2018, 09:14

      Esatto, perchè Campagnaro si (che ha giocato 40′ minuti in stagione) e Morisi no che ha fatto almeno 4-5 partite (oltre alla “sgambata” con i Jubilo)… Ho capito che Castello non sta demeritando, ma la squadra perde costantemente, ci sta provare altro (al di là delle mancanze dei singoli). Almeno forse sto giro Canna gioca

      • Jager 14 Giugno 2018, 09:43

        Ok , ma togliere Castello che in questo momento è una delle cosa che funziona mi lascia un po’ dubbioso . Morisi come ho già detto parecchie volte è un giocatore più talentuoso di Castello , ma ha recuperato al 100% ? Questo francamente lo capisce sicuramente chi lo vede tutti i giorni in allenamento , se non gioca credo che sia perché non è ancora pronto .

        • LiukMarc 14 Giugno 2018, 09:52

          Su Castello, certo, il ragazzo fa il suo e lo fa bene (è un po’ un primo centro a cui – purtroppo – manca ad esempio un gioco al piede che è fondamentale, ma è un difensore e ball carrier come si deve), ma se la squadra perde, qualcosa la si può cambiare comunque, no..? Sulla forma fisica vale quanto detto sopra, come fa ad essere al 100% Campagnaro che ha giocato si è no 1/5 in stagione di Morisi, quando poi Morisi l’ha comunque schierato titolare contro gli Yamaha Jubilo..? Questo mi riesce più difficile capirlo.

          • Jager 14 Giugno 2018, 10:10

            Qualcosa va cambiato sono d’ accordo con te sopratutto se hai perso . Secondo me quello che va cambiato sono le due terze adattate a seconde , l’ esperimento dura da un po’ e non ha funzionato . Sul perché Campagnaro si è Morisi no , questo è difficile da dire da qui , la logica mi porta a pensare che il primo abbia recuperato uno stato di forma sufficiente il secondo no , ma ripeto chi vede i giocatori tutti i giorni ha sicuramente più elementi . Il test con i Jubilo magari è servito appunto per fugare eventuali dubbi .

          • gian 14 Giugno 2018, 12:16

            si sarebbe potuto portare morisi in panca e provarlo una ventina di minuti, bisegni dentro subito, benvenuti a tirare il fiato, così per azzardare una soluzione senza per forza stravolgere le carte in tavola

          • marcoV 14 Giugno 2018, 14:53

            Che il primo centro debba per forza avere un buon gioco al piede è un assioma che hai sancito tu, però…

          • Nuvole! 14 Giugno 2018, 15:38

            Di primi centri fortissimi a livello internazionale e che non hanno gioco al piede ce ne sono molti.

          • LiukMarc 14 Giugno 2018, 16:20

            @marcoV e Nuvole, certo, la cosa del gioco al piede viene da me, sto semplicemente pensando a come si evolvono molte (non tutte) altre nazionali, e che comunque avere una seconda opzione al piedei oltre al mediano di apertura costituisce sempre un’ottima soluzione, sia in attacco che in difesa. Poi noi usiamo l’estremo, che va bene uguale, però un centro dai piedi buoni non farebbe schifo. Detto questo, di centri di livello che i piedi li usano poco o niente ce ne sono (SBW per esempio, o Kurindrani), era solo un mio spunto.

          • Nuvole! 14 Giugno 2018, 19:29

            Neanche un numero otto coi piedi buoni farebbe schifo, ma non mi sembra la nostra prioritá, al momento.

          • massimiliano 14 Giugno 2018, 21:10

            Castello fa bene quel che può, ma oltre la sua dimensione, per ora, non riesce ad andare. Con lui puoi giocare un discreto warren ball, ma poco altro. Ha dimostrato di sapersi migliorare e probabilmente tra un anno sarà ben altro giocatore. Al momento, al netto dell’ottima difesa, lo trovo un poco limitante in attacco.

      • luke10 14 Giugno 2018, 10:20

        Per far giocare assieme Castello, Morisi e Campagnaro si potrebbe mettere quest’ultimo come ala. Ruolo che ha già ricoperto, anche se sarebbe sprecato.

        • Jager 14 Giugno 2018, 10:50

          No Campagnaro ad ala sprecato , tutte e tre insieme secondo me sono incompatibili.

          • giomarch 14 Giugno 2018, 14:30

            Con exeter fa l’ala praticamente sempre…
            Ma li ne capiscono sicuramente meno del nostro staff..

    • bangkok 14 Giugno 2018, 09:21

      Hayward 15 e Minozzi 11 solo causa infortunio Bellini.
      Altrimenti Hayward in panca (forse) anche questa volta

      • narodnik 14 Giugno 2018, 09:34

        ah ecco non sapevo dell infortunio a bellini,quindi non c’e’ speranza la squadra e’ quella a scanso di problemi fisici,a domanda su cosa intende per base allargata credo risponderebbe che l’italia e’ sotto pressione e doveva mettere il xv migliore in campo,del progetto a lungo termine,del fatto che quando perdono e’ perche’ non hanno sfruttato il momentum,sono orgoglioso di questi ragazzi….

  6. Dusty 14 Giugno 2018, 08:30

    Il discorso è semplice, molto semplice: Morisi, Ruzza, Palazzani oggi sono solamente potenzialmente più forti o di pari livello di chi gioca ma alla prova dei fatti non danno le stesse garanzie di affidabilità. Del resto è un mese che COS e il suo staff compreso un certo WS li stanno seguendo.

    • gian 14 Giugno 2018, 09:55

      infatti quelli in campo è 6 mesi che fanno prestazioni più che convincenti, il discorso non fa una piega!
      poi magari spiegare perchè portarsi via morisi e padovani al rientro per non testarli, quanto deve essere stato convincente zilocchi in questo mese e perchè, a questo punto, non convocare direttamente la emergenti in blocco che è più vincente della maggiore; ma ci credi veramente a quello che scrivi?

    • spike 14 Giugno 2018, 10:18

      will smith?

  7. Jager 14 Giugno 2018, 08:47

    Siete sicuri che il contemporaneo utilizzo di Hayward-Minozzi derivi da una convinzione tattica di COS e non dalla necessità ? Anche secondo me panchina più equilibrata almeno nella scelta dei ” ruoli ” . Sul discorso tenuta fisica , entriamo nel campo del mistero , vero che è un punto su cui COS ha insistito fin da subito , ma la preparazione avviene per quasi tutto l’ anno nei club . Secondo me il calo di tenuta fisica non credo sia da imputare a COS , ma va ricercato in altri ambienti . Sul si vince non ci scommetterei molto , soprattutto dopo quello che ho visto sabato , il Giappone ha dimostrato di essere più forte sotto tutti gli aspetti : tecnico , tenuta fisica , game-plane , testa . Il discorso dell’ orgoglio ferito e il fatto che la squadra sia spronata dalla conoscenza dei malumori che che ci sono a casa , è un discorso che mi fa un po’ innervosire , finalmente i giocatori avevano l’ occasione di giocare contro un avversario sulla carta alla loro portata rimarcando sul campo la differenza ( magari lieve ) tra loro e una delle migliori tier2 e ci arrivano ” molli” mentalmente ? Se così fosse sarebbe gravissimo e presuntuoso da parte loro .

  8. mauro 14 Giugno 2018, 09:07

    Che sabato si vinca è tutto da dimostrare sia che si condividano o meno le scelte di COS. Pensare a riscatti d’orgoglio o efficienza in campo mi riporta alla mente certe partite della Benetton, già vinte in partenza (Edimburgo, Connacht), o delle Zebre dove gli avversari pascolavano sulle corsie libere come l’autostrada il giorno di ferragosto a pranzo. La nazionale è figlia di questi atteggiamenti oramai cronici, chi non è ancora cronicizzato va in tribuna o sta a casa

  9. LiukMarc 14 Giugno 2018, 09:10

    Mah, Budd e Zanni hanno sofferto le pene dell’inferno sabato scorso, in touche, al breakdown, in copertura. Magari anche qui pensare di fare qualche cambiamento non sarebbe male. I due sono ragazzi grandi, non credo la prenderebbero come un’offesa personale.
    Secondo me tra panchina e tribuna ci sono ragazzi (potenzialmente o effettivamente) più forti di alcuni dei 23, o comunque che al momento potrebbero essere più performanti. Ma se non si proviamo mai…
    Vediamo che schemi ha pensato per Hayward-Minozzi. Usare il padovano come facciamo di solito con le ali non aiuta molto, se invece lo “traina” al gioco MA-centri (inserimenti su possibili buchi di Campagnaro, linee di corsa a incrociare o cambi di gioco con l’ala che taglia verso il campo), allora sarà più divertente.

  10. fracassosandona 14 Giugno 2018, 09:25

    A costo di passare per razzista solo chi non ci ha mai avuto a che fare stupirsi della testardaggine degli irlandesi 😀
    Probabilmente la si perde, ma secondo uno schema ben collaudato.
    Jayden Minozzi li reclamiamo da tempo ma settimana scorsa hanno giocato insieme 40 minuti non indimenticabili.
    Cinque terze in campo anche sabato. Ecco, magari me la registro e dormo un’ora in più…

    • Jager 14 Giugno 2018, 09:29

      Si perde con uno schema ben collaudato …. è bellissima ????????

    • Camoto 14 Giugno 2018, 09:56

      Mmm. Non basta un’ ora se venerdì torni a casa ubriaco.

    • mistral 14 Giugno 2018, 09:57

      l’importante è essere coerenti… 🙂 🙂

  11. Camoto 14 Giugno 2018, 10:09

    Non molto da dire. Ha fatto le sue scelte che nom condivido, come:
    – l’inutilità di Canna impact player
    – la gita offerta a giocatori di livello come Morisi, Ruzza e Padovani
    – Benvenuti per Bisegni all’ala, con il secondo che sistemerebbe qualche falla difensiva
    Questo fine settimana attenzione a USA Scozia. I primi sono in crescita, chissà che non facciano uno scherzo e mettano anche loro la freccia di sorpasso nel ranking.
    Speriamo di portarla a casa.

    • Diesel83 14 Giugno 2018, 11:01

      Quoto, anche se non sono convinto che con loro in campo la si vincerebbe.
      Non arrivo a capire che tipo di garanzie offrono Zanni e Budd che quelli di ruolo Fuser, Ruzza, Biagi non offrono.

  12. Gremo 14 Giugno 2018, 10:15

    Tanto se perdiamo, che cosa cambia? Niente! Non cambia mai niente! La nostra nazionale si trova in un magnifico limbo: mancano totalmente le ambizioni di risalire la china ma per ora non ci sono pressioni tali da farci veramente paura. Perdiamo tutte le partite del Sei Nazioni? Beh erano più forti di noi. Perdiamo i test match, anche quelli “da vincere”? Pazienza, ci rifaremo! Siamo esclusi dalla Champions? Vabbè, almeno saremo competitivi in Challenge (certo come no). Inizio a pensare che la cosa migliore che ci possa capitare sia di perdere in coppa del mondo contro Namibia e Samoa (o chi sarà al loro posto), almeno lì sì che ci saranno conseguenze.

  13. Twickers 14 Giugno 2018, 10:27

    Biagi, neanche in panchina……se abbiamo uno che da’ sempre e proprio lui.

    • umberto 14 Giugno 2018, 11:13

      Chissà perché ma i migliori sono sempre gli assenti!

      • Dusty 14 Giugno 2018, 15:22

        Poi quando giocano fanno rimpiangere quelli che hanno sostituito. È una spirale che serve ad alimentare i blog

  14. andreac 14 Giugno 2018, 10:40

    questa è l’italia di Cos, come la vede e come vuole che sia impostata, scordiamoci grandi rivoluzioni da qui al mondiale, a meno che non salti fuori un “Polledri” in corso d’anno lui vuole giocare in questo modo quindi mettiamoci l’anima in pace e incrociamo le dita sperando che i ragazzi diano il 110% perchè è solo in quel modo che si può pensare di vincere.Le 5 terze in campo però fino ad oggi sono stata una scelta assolutamente fallimentare, si può dire questo vero???

    • Jager 14 Giugno 2018, 10:58

      Si analisi che condivido , COS ha in mente certi nomi e un certa idea di gioco . Non credo che cambierà molto . Anche secondo me le terze adattate a seconde non funzionano ( si , si può dire ) , però ache qui è difficile che cambi idea .

    • Corry.ro 14 Giugno 2018, 11:54

      E pensare che Polledri è lì per caso…. atteso che non era stato inizialmente convocato per il 6N. Questo la dice tutta sul modo di pensare di COS. Aspettiamo ancora, tanto un anno in più o uno in meno …… sono quasi tre anni che si attendono quantomeno delle prestazioni a livello di gioco, se non di risultati ….

    • narodnik 14 Giugno 2018, 13:34

      ho paura che polledri gioca perche’ mancano alre terze al momento..solito discorso le scelte tecniche si basano solo sulla lista indisponibili seno’ sempre quelli sono….le terze messe in seconda si,sara’ un caso che da quando c’e’ oshea la mischia italiana ha perso tanto?

      • andreac 14 Giugno 2018, 14:09

        e in touche sei sempre in affanno, per non parlare delle maul , dei punti di incontro, ecc

  15. Geronimo1 14 Giugno 2018, 10:49

    Perchè non ha coraggio di sperimentare.
    Porta dei nuovi giocatori e non li fa giocare… che senso ha???
    gita premio?
    non si ha coraggio di provare altri e allargare la rosa. Si usano gli stessi nomi e dalla stessa provenienza.
    Ma chi dice che in eccellenza non ci siano giocatori più performanti, più motivati e più forti dei soliti noti?
    No . invece bisogna restare dentro i canoni imposti dalla federazione.
    Ma come potremo mai crescere?

    • Jager 14 Giugno 2018, 11:02

      Senza polemica e senza ironia , mi fai dei nomi di ” eccellenti” che secondo te potrebbero fare la differenza a questo livello o addirittura a livell 6N ?

      • Twickers 14 Giugno 2018, 11:07

        I nomi eccellenti le abbiamo, manca chi sa’ gestirli…….COS o se ne andrà’ da solo, accettando che non ci capisce o lo manderanno via……non può continuare a rubare lo stipendio in questo modo…….

        • Jager 14 Giugno 2018, 11:30

          Ammetto la mia colpa , non seguo l’ eccelenza preferisco andare al campo e vedere la seri B . Sono abbastanza ignorante in materia eccelenza , per questo volevo avere dei nomi di giocatori dell’ eccelenza che possono fare la differenza a questo livello. L’ unica cosa che mi lascia dubbioso è : se la Emergenti che sostanzialmente è la rappresentativa dei migliori del domestic perde e dimostra un gioco inferiore all’ Uruguay che veleggia intorno alla 20esima posizione del ranking , quali sono questi elementi che possono fare la differenza ? Anche qui non sono stati selezionati i migliori ? Capisci che qualche dubbio è legittimo , o no ?

          • gioviale 14 Giugno 2018, 13:46

            Per la nazionale maggiore non può essere l’eccellenza il bacino da cui attingere giocatori. In effetti non lo è: arrivano, eccetto rare eccezioni, dal pro 14…
            Interessante il tuo spunto di riflessione tra emergenti italia-Paraguay: la dice lunga sul basso livello del nostro campionato di eccellenza (massima serie nazionale). Se non cresce il livello del nostro campionato sarà più difficile dare ai giovani spazi nei quali finire di crescere e formarsi.
            Mi chiedo però gallesi, scozzesi e irlandesi come facciano. Qualcuno conosce il loro massimo campionato locale?

          • gian 14 Giugno 2018, 14:20

            la nostra emergenti, l’anno scorso, ne ha dati 40 ai campioni domestici scozzesi, vedi un po’ tu

          • Corry.ro 14 Giugno 2018, 14:21

            Sulla emergenti c’è da dire che era guidata da un tecnico a mio parere non adatto ad esprimere un gioco che oramai si è evoluto rispetto ai vecchi canoni come inteso da Presutti. E si è visto. E poi vorrei ricordare che la nazionale ante Pro 12/14 era prevalentemente composta, tranne qualcuno che giocava all’estero, da eccellenti, eppure ricordo vittorie contro Francia, Scozia, Irlanda e ottime prestazioni contro All Black e Inghilterra, per dirne una.

      • Geronimo1 14 Giugno 2018, 11:38

        Licata è apparso come comparsa nel confronti con Nostran-Conforti ad esempio.
        lo stesso Amenta ha fatto un anno spendido.
        Provare Rossi al posto di Benvenuti all’ala……

      • rugby3 14 Giugno 2018, 15:28

        Lazzaroni ? Barbini? Oso dire anche Sarto. Ma non si può vedere un numero 8 così . E un Licata che non giocava neanche in eccellenza preferito a titolari in pro 14? Ruzza portato via in gita . A me sembra veramente una farsa.

    • umberto 14 Giugno 2018, 11:09

      Scusa… e ZILOCCHI?

    • LiukMarc 14 Giugno 2018, 12:03

      C’è da dire che di giovani e volti nuovi Co’S ne ha lanciati parecchi questi 2 anni. Vuoi che alcuni (come Polledri) siano più per “caso” (in anticipo, ha detto che lo avrebbe chiamato, probabilmente a giugno, si è trovato a farlo al 6N, meglio per noi) altri meno, ma nomi nuovi e minuti a chi ha meno di 26 anni lo ha dato. Sta di fatto che si, cambia poco il suo 15 iniziale (come fanno molti anglosassoni e kiwi). Che sarebbe una buona cosa se la squadra girasse, quindi nel nostro contesto si capisce meno.
      Sugli eccellenti, be ok, Rossi è uno, ma gli altri nomi promettenti sono giovanissimi quindi magari ha senso “aspettare a lanciarli nella mischia” per non bruciarli. Non dimentichiamo che Licata in semifinale se le è prese dalla terza del petrarca, mentre in Uruguay i nostri eccellenti hanno fatto figure davvero poco rassicuranti. Non credo che in maggiore sarebbe cambiato molto.
      Che poi la Fir limiti le azioni del ct, be, non credo che qualuno creda il contrario, purtroppo

      • Jager 14 Giugno 2018, 12:27

        Quindi posso dire senza allontanarmi di troppo dalla verità che giocatori di eccelenza che in questo momento farebbero la differenza non c’è ne sono ?

        • Nuvole! 14 Giugno 2018, 15:47

          Che farebbero la differenza rispetto a qualcuno che é andato in campo l’ultima volta contro il Giappone ce ne sono, pur non essendo di fatto e de jure professionisti.

      • gian 14 Giugno 2018, 12:29

        la emergenti è stata costruita in 15gg a campionato finito da una settimana, sono semidilettanti/semipro (perché il fenomeno celtico dopo la prima partita si è accomodato in tribuna) e preparazione 0 e senza una struttura di gioco studiata degnamente, hanno tenuto botta contro una nazionale che va ai mondiali e giocato contro le seconde squadre di nazionali che ci hanno bastonato con la maggiore, perdendo di poco una e vincendo giocando in maniera orrenda l’altra, non è per dire, ma in rapporto la emergenti è tre gradini sopra la maggiore…

        • LiukMarc 14 Giugno 2018, 12:42

          Sono parzialmente d’accordo, nel senso che alcuni (molti) errori fatti sono stati proprio cose marchiane, individuali o collettive, che poco avrebbero a che fare con il “conoscersi poco” o aver preparato la cosa per 10-15 giorni prima di scendere in campo. Prestazioni molto sotto la media che alcuni giocatori sanno dare. Poi ok, una l’hanno vinta (in 15 contro 12), e a tratti retto nelle altre due, cosa che spesso alla nostra maggiore non succede. Ma non è che i ragazzi della Emergenti arriverebbero in nazionale maggiore e salverebbero capra e cavoli. I giocatori quelli sono, provarli ad un anno dal mondiale forse non è la cosa più ovvia. Poi oh, Zilocchi se l’è portato (va a capire perchè), quindi mai dire mai.

          • gian 14 Giugno 2018, 12:54

            lungi da me pensare che un innesto massiccio di emergenti possa salvare la situazione, ma negare che volendo in gruppetti di due o tre, magari facendosi i loro venti minuti di gloria, una decina di ragazzi della emergenti potrebbero vedere la nazionale maggiore e, magari, dare una sferzata di energia alla squadra, credo non sia una bestemmia, infatti zilocchi (poro toso, adesso tutti lo prendono come pietra dello scandalo quando il ragazzo non è neanche male ed è un putin, vedi a gestire di palta i giocatori) in emergenti non era stato assolutamente considerato…

          • Jager 14 Giugno 2018, 13:24

            Quoto

          • Jager 14 Giugno 2018, 13:33

            Quoto @LiukMarc . A volte la disposizione dei post di risposta non è chiara .

          • gian 14 Giugno 2018, 14:32

            ecco, io speravo quotassi me, adesso mi sono offeso 😀 😀 😀
            @liukmarc, credo che molti svarioni della emergenti siano stati provocati dal fatto che questi ragazzi sono arrivati stanchi e con poca testa e che la emergenti sia, consciamente o inconsciamente, considerata una vacanza studio

  16. Mich 14 Giugno 2018, 12:11

    Una dubbio, senza polemica, ma dettato da una sincera ingoranza.
    Favaro è sparito dal giro della nazionale. Dopo le vicende infortunio, il passaggio Warriors-Fiamme Oro, l’invito ai Barbarians e il superamento del concorso da agente di polizia, sembra essere stato inghiottito dall’oblio.
    Non lo vedo nelle Fiamme Oro, e di nazionale nemmeno a parlarne.
    Lo trovo strano, visto che Favaro non ne sbagliava una. Certo, c’è chi non gli perdona il fallo contro Tonga quasi allo scadere, ma da capitano e apprezzato terza linea al nulla forse mi sono perso qualcosa.
    Classe 88, incarnava secondo me lo spirito del rugby e del sano cameratismo sportivo, oltre che essere un grande giocatore.
    Qualcuno ha notizie?

    • gian 14 Giugno 2018, 12:46

      non ho notizie, quello che è abbastanza chiaro è che l’utimo infortunio, l’ha tagliato fuori dalla possibilità di fare prestazioni degne per un anno buono, alle fiamme ha trovato poco spazio e nelle rare apparizioni non ha convinto, tutti ci auguriamo che sia un semplice anno di difficoltà superabile e che torni ad essere il giocatore che tutti apprezziamo, l’idea è che, nonostante quello che si è detto, il fisico sia deteriorato e quindi possa giocare ad alto livello con il contagocce, speriamo di sbagliare

    • gioviale 14 Giugno 2018, 13:51

      Io l’ho visto in campo con le fiamme oro contro i medicei: dire che non ha brillato è un complimento perché gli voglio bene e per come ha giocato contro il sud Africa. Secondo me lui ha un po’messo i remi in barca.

      • Mich 14 Giugno 2018, 14:00

        E’ triste come cosa. Favaro era davvero una marcia in più per noi. conferiva quella grinta che forse oggi un pò manca.

        • TheTexanProp 14 Giugno 2018, 21:16

          Magari ha capito come gira in FIR+Nazionale, si e’ trovato un posto abbastanza stabile di lavoro non avendo un dottorato o una laurea, e ha semi-inchiodato le scarpe al muro. Ho notato il suo declino, fisico (spalla KO) ma soprattutto mentale e suppongo veramente abbia mandato a quel paese il “rugby italiano” ma sono solo supposizioni personali.

  17. manovale 14 Giugno 2018, 12:41

    Mi spiace ma non ce n’e’ fino a quando non cambieranno le cose radicalmente in Federazione, non c’e’ speranza…………

  18. 100DROP 14 Giugno 2018, 13:00

    Purtroppo, dopo aver visto l’Italia sabato scorso, non riesco ad essere ottimista per domani. I giocatori forse sono stanchi a fine stagione; o forse la formazione non è proprio azzeccata; o forse COS è un po’ testardo. Sono stanco di andare alla ricerca delle cause primordiali di questa situazione che si protrae, oramai, da alcuni anni. Vorrei tanto vedere la mia Nazionale vincere (e convincere!) non dico tanto ma tre, quattro, partite di seguito. Vorrei potermi sedere davanti alla televisione senza l’angoscia di immaginare uno score che puntualmente di materializza. Domani mattina ore 7,00? SPES ULTIMA DEA e sempre FORZA RAGAZZI!

    • Il Bonzo Tama 14 Giugno 2018, 20:04

      per evitarti una sveglia inutile, è sabato mattina alle 7, non domani (venerdì) 🙂

  19. sanfrancesco 14 Giugno 2018, 13:06

    ruzza manco in panca
    ho capito che non sta lasciando fuori retallick ma…
    forza ragazzi diamoci dentro

  20. massimiliano 14 Giugno 2018, 13:14

    Boh, forse O’Shea è un parto della nostra fantasia etilica, non si spiega altrimenti. Lui non esiste, noi siamo tutti sbronzi sopra e sotto i tavoli di un pub, quando ci risveglieremo Gavazzi sarà tornato ai suoi condomini, il CT sarà uno sobrio e la nazionale combatterà per il nono posto del ranking con l’Argentina e la Scozia

    • Mich 14 Giugno 2018, 13:23

      E’ il commento più bello della settimana. Per un attimo ho immaginto che fosse vero. Gavazzi amministratore di condominio, COS stile elfo, la chiusa con la sfida per il nono posto….
      Meraviglioso.

    • narodnik 14 Giugno 2018, 13:41

      il problema e’ che poi la sbronza passa ma l’italia sempre quella e’….e potrebbero rinnovargli il contratto..e potrebbero rieleggere gavazzi..beviamoci sopra….

      • gioviale 14 Giugno 2018, 14:07

        Bella la suggestione della sbronza e del 10 posto!!
        Io mi domando però per quale motivo il Giappone avrebbe dovuto farsi battere così facilmente? Nostri demeriti ce ne sono, ma anche loro grandi prestazioni. Qualcuno ricorda la loro partita a novembre 2015 contro il Sud Africa? Al di la degli stereotipi e dei nostri sogni e desideri, la realtà è che il Giappone di oggi non è quello del 2006.
        Perché non siamo cresciuti altrettanto anche noi?
        Io sono convinto che sia una questione di soldi e professionalità/metodo. Non sono mai stato in Giappone né tanto meno presso un rugby club nipponico. Ho visto infiniti rugby club italiani: quello che da noi è la norma accettata pacificamente magari in Giappone costringerebbe alle dimissioni e all’harakiri sulla pubblica piazza con damnatio memoriae. Attestati per allenatori rilasciati coi punti del dixan, spogliatoi che sembrano pollai, allenamenti nelle giovanili con tecniche prese in prestito dalla capra dei pompieri…
        Non credo si possa avere un rugby di base pane sdrusciato sull’aringa (pane e salame è da ricchi) e un vertice a punta di diamante. Poi Gavazzi è discutibile, ma chi l’ha votato???? È li da 20 anni tra poco

        • Nuvole! 14 Giugno 2018, 18:59

          “Qualcuno ricorda la loro partita a novembre 2015 contro il Sud Africa?”
          Poco dopo abbiamo vinto anche noi contro il Sud Africa.

    • aries 14 Giugno 2018, 14:37

      Tutta sta discussione è bellissima, faccio i complimenti a tutti, non in maniera ironica, proprio sinceri! Sbronze, pollai, pompieri… Direi un quadro esaustivo, molto più di tanti tecnicismi! Comunque la sbronza è d’obbligo, è diventata il leitmotiv dei miei intervalli tra primo e secondo tempo, mi imbenzino bene bene, da essere talmente stordito da godermi persino i secondi tempi!

  21. gian 14 Giugno 2018, 14:13

    comunque, per fare ben bene i leoni da tastiera, questi sono i convocati:
    Piloni
    Simone FERRARI (Benetton Rugby, 13 caps)
    Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 25 caps)*
    Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 7 caps)
    Cherif TRAORE (Benetton Rugby, esordiente)*
    Federico ZANI (Benetton Rugby, 6 caps)

    Tallonatori
    Luca BIGI (Benetton Rugby, 9 caps)
    Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 6 caps)
    Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 94 caps)

    Seconde linee
    George BIAGI (Zebre Rugby Club, 21 caps)
    Dean BUDD (Benetton Rugby, 11 caps)
    Marco FUSER (Benetton Rugby, 27 caps)*
    Federico RUZZA (Benetton Rugby, 6 caps)*
    Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 104 caps)

    Flanker/n.8
    Giovanni LICATA (Fiamme Oro Rugby, 5 caps)*
    Sebastiani NEGRI (Benetton Rugby, 7 caps)
    Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 1 cap)
    Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 19 caps)

    Mediani di mischia
    Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 24 caps)
    Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 23 caps)
    Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 13 caps)*

    Mediani d’apertura
    Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 38 caps)
    Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 29 caps)

    Centri
    Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 9 caps)
    Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 32 caps)*
    Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 10 caps)
    Luca MORISI (Benetton Rugby, 16 caps)*

    Ali/Estremi
    Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 13 caps)*
    Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 50 caps)*
    Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 8 caps)
    Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, 8 caps)*
    Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*

    poi fabiani rotto e subentra zilocchi un pil dx per un tall

    dubbi espressi (se volete controllare andate a guardarvi i miei post e non solo, vi risparmio di copiarli tutti):
    1- perché solo 5 piloni, su cui niente da dire sono il meglio che abbiamo al momento, devono solo crescere data la gioventù media, infatti poi convoca il sesto, zilocchi, dubbio, visto che non si doveva sperimentare cosa c’entra il ragazzo? perché un pilone e non un tallonatore? non è un po’ troppo immaturo? poteva convocare subito 6 piloni?
    2- seconde: ancora zanni e budd che insieme non riescono a fare un reparto competitivo? va beh, li metterà in panca per coprire più spot e li alternerà con una seconda vera, dai che ruzza ha la sua occasione
    3- terze: ancora steyn? licata è un po’ giù, ma queste sono, magari con in panca zanni…
    4- mediani mischia: altre opzioni a 0, terrà palazzani per dare opzioni anche ai 3/4
    5- mediani apertura: vedi sopra, li alternerà per variare gioco
    6- centri: campa e morisi sono appena rientrati, valeva veramente la pena portarseli via? castello e bisegni uniche alternativa, magari forzare uno sgarbi in forma????
    7- ali-estremi: padovani stesso discorso di morisi/campagnaro + il fatto che nel ruolo c’é traffico, benvenuti stà in camera con steyn e non puoi lasciarlo a casa? perché è l’unica spiegazione; portarsi due ali vere pare brutto? hayward/minozzi non li gestirà mica dentro uno fuori l’altro?
    RISPOSTE della prima partita:
    1- la titolare tiene botta, con seconde discutibili in chiusa, entrano i ricambi (ah, pare tutte scelte tecniche) con il poro zilocchi e ci arano… primo dubbio risolto, lo staff HA sbagliato;
    2- si parte con budd/zanni, peniamo in chiusa, ci massacrano in rimessa e non ci guadagniamo in dinamicità, entrano le due seconde vere con più esperienza e la situazione peggiora, anche perché la prima linea non regge… secondo dubbio risolto, lo staff HA sbagliato
    3- polledri non al max entra nel secondo tempo e fa 20 min di diavolo a 4, steyn tiene il campo degnamente, delude un po’ negri e di più licata, ma dal nostro reparto migliore non gran segnali… dubbio 3 e 4 lo staff CI HA azzeccato, styen buono, licata/polledri forzato, forse bisognava gestire la cosa differentemente
    4- violi in campo, tebaldi in panca, me senza MA non era meglio avere palazzani a bordo campo? nessuna altra opzione, ma anche qui qualche domanda sulla gestione della situazione
    5- allan in campo, ok, tra i due non c’è questa grande differenza di abilità, sono due modi diversi di interpretare il ruolo, preferisci uno all’altro, niente da dire, ma non portarti il cambio in panca?!?! altra gestione discutibile
    6- castello (che tra l’altro si sapeva un mese prima sarebbe stato vicecapitano, quindi ho qualche dubbio fosse in discussione) e campagnaro, qualche limite, ma direi poco da discutere, soprattutto campa in buona condizione; lo staff CI HA preso, giusto portarselo via
    7- ali/estremo: minozzi a 15, la rita panca, benvenuti inamovibile, bellini al suo posto, partita degna di tutti con benvenuti che mostra tutti i limiti di quando non è in giornata, bellini si fa male minozzi ala e rita estremo, ma non impressionano; risposta ai dubbi, lo staff HA sbagliato con benvenuti e non sa gestire il potenziale di bellini, che per toccare palla deve andare a fare la terza linea in sostegno o il mediano di mischia, e di minozzi, che viene messo a fare l’ala come se giocasse nel petrarca dell’84, in linea ad aspettare le sventagliate al largo, pessime risposte
    detto ciò analizziamo le convocazioni di oggi
    1- prima linea: sensata dopo la follia, RAVVEDUTI
    2- seconda linea: repetita juvant, sempre uguale, in più si tengono solo fuser in panca e ruzza, tanto per cambiare manco ci prova, ricordo che il ragazzo si muove bene anche in terza, volendo, gestione NEGATIVA
    3- terza linea: facciamo il gioco delle tre carte girando i ragazzi provando ad azzeccarla, niente da dire, ma magari tentare qualche alternativa in panca lasciando tranquillo chi non gira? elettroencefalogramma PIATTO
    4- MM: vedi le terze, niente da dire, ma allora risparmiati i soldi del biglietto per palazzani, visto che poi non avevi più niente da perdere… elettroencefalogramma PIATTO
    5- MA: vedi MM, anche qui perché non mettere canna in panca la prima e non farlo partire in questa (e io preferisco allan, giusto per capirsi)? elettroencefalogramma PIATTO
    6- centri: con morisi non al massimo coppia intoccabile, ma allora perché portarti dietro morisi, lascialo a casa e prova un cavolo di alternativa!!!! gestione NEGATIVA
    7- ali: ne hai portata una vera e ti si è rotta, adesso giochi con due di rattoppo di cui una non gira da mesi e l’altra non sai che cosa fargli fare, in panca ti porti un centro come sostituto, a questo punto cambiale tutte e due e provaci… gestione NEGATIVA
    8- estremi: ne hai tre, neanche dovessi fare un tour di due mesi, minozzi, forse hayward e padovani… non è in forma? è dietro agli altri due? fa le corna a catt nelle foto? comunque portato via per bellezza e tolta la possibilità a qualcun altro di provarci! gestione NEGATIVA
    alla fine i grossi dubbi di tutti erano
    steyn e campagnaro, su cui lo staff ha avuto ragione
    ruzza, palazzani, la forma di licata (e la gestione della terza linea) e la gestone della mediana (soprattutto allo spot 10) per cui la risposta rimane un’enorme punto di domanda
    la seconda linea (la sua gestione), morisi, benvenuti, padovani, su cui, per diverse ragioni, lo staff pare abbia pestato una notevole boassa.
    ecco, parliamo di questi punti ben precisi.
    poi, magari, convocare sempre gli stessi è causa della spending rewiew federale, così si usano sempre gli stessi referti gara e non si spende in cancelleria, sai mai!

    • gian 14 Giugno 2018, 14:16

      scusate, dimenticavo il nostro agnello sacrificale, tra le caxxate immani, zilocchi (speriamo che non ti abbiano bruciato, toso, forza, coraggio e testa bassa!)

  22. cassinet 14 Giugno 2018, 14:23

    Formazione in voga nei test di novembre ( qualcuno l’ha cambiato dai )
    15 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 5 caps)*
    14 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 4 caps)
    13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 36 caps)*
    12 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 83 caps)
    11 Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 37 caps)*
    10 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 14 caps)
    9 Giorgio BRONZINI (Benetton Treviso, 2 caps)
    8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 121 caps) – capitano
    7 Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 32 caps)*
    6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 30 caps)
    5 Marco FUSER (Benetton Treviso, 15 caps)*
    4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 66 caps)
    3 Lorenzo CITTADINI (Bayonne, 52 caps)
    2 Ornel GEGA (Benetton Treviso, 7 caps)
    1 Sami PANICO (Patarò Calvisano, 5 caps)*

    • gian 14 Giugno 2018, 14:43

      questa è contro il SA a novembre 2017
      15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 2 caps)
      14 Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 14 caps)*
      13 Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
      12 Tommaso CASTELLO (Zebre Rugby Club, 4 caps)
      11 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
      10 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 24 caps)
      9 Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 7 caps)*
      8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 128 caps) – capitano
      7 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 16 caps)
      6 Giovanni LICATA (Fiamme Oro Rugby, 2 caps)*
      5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 5 caps)
      4 Marco FUSER (Benetton Rugby, 26 caps)*
      3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 7 caps)
      2 Luca BIGI (Benetton Rugby, 5 caps)
      1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 19 caps)*

      a disposizione
      16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulosain, 88 caps)
      17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 5 caps)
      18 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 1 cap)
      19 Francesco MINTO (Benetton Rugby, 37 caps)
      20 Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, esordiente)*
      21 Edoardo GORI (Benetton Rugby, 64 caps)*
      22 Ian MCKINLEY (Benetton Rugby, 2 caps)
      23 Matteo MINOZZI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*
      togli e sostituisci i rotti… che anno stai guardando?

    • gian 14 Giugno 2018, 23:16

      poi siamo noi ad essere disfattisti, ci prende per i fondelli pure WR e i suoi follower, c’è da esserne fieri!

  23. ermy 14 Giugno 2018, 19:37

    Il problema è che abbiamo un CT, che molti hanno investito non si sa in base a cosa DOR, che vuole andare al mondiale 2019 con due terze linee 35 enni in seconda!!!
    Qualsiasi presidente minimamente competente uno che fa questo tipo di programmazione lo licenzierebbe in tronco!!! senza indugi, tra il primo e il secondo test in Giappone, squadra affidata a Goosen e De Carli, per finire il tour, che tanto non cambia niente!

    • gian 14 Giugno 2018, 21:16

      goosen e de carli, il coach della difesa e il tecnico della mischia? vuoi proprio farti del male, piuttosto presutti via skype!!!!

  24. tobat7 14 Giugno 2018, 20:03

    Però, dai, non è che stia lasciando fuori un toner o anche un bortolami. La seconda linea di ruolo è entrata e ha fatto un errore inaccettabile. Per me ‘ste cose a COS lo fanno incazzare, tipo la manina in mischia sui nostri 5m di Giammarioli.

    • narodnik 14 Giugno 2018, 23:56

      ma la mischia e’ leggera e va male la touche,a me fa incazzare lui che si e’ fatto la sua idea di formazione ideale e salvo infortuni quella vedremo fino a fine mondiale,parla di base allargata,di scelte difficili,di movimento che cresce,mi sembra la dc degli anni 70-80,il vecchio che avanza.e’ vero che i giocatori quelli sono e che dal dopo coste ogni volta si aspetta il messia,ma se dopo 8 anni le franchigie finalmente lavorano in maniera egregia mi posso aspettare un miglioramento?3 vittorie all anno?c’e’ il record di sconfitte,le si prende da t2,si fatica con usa e canada,si perde con tonga e giappone,una vittoria sul sa giustifica questa situazione?si rischia di perdere altre due posizioni del ranking entro fine anno e non per coincidenze astrali ma per prestazioni a livello di 15-18simo posto nel ranking,che se si confronta il budget della fir con chi si trova in posizioni analoghe viene da chiedersi:tali bilanci in rosso per cosa?pro14 per cosa che non riescono a trasmettere una partita manco pagando?e la fir ha il coraggio di mettere i bastoni tra le ruote a benetton che e’ l unico che ci mette i soldi veri a livello di professionismo?e ancora non li ha mandati a comprare carta igenica?per stare tra 8-10imo posto s’e’ capito ci vuole uno sforzo immane,ma qua si fanno passi indietro,gioca senza seconde,il miglior estremo gioca in caso di infortunio,spezzetta mischia e mediana delle franchigie,fa esordire giocatori come panico e zilocchi senza un perche’,a parte la provenienza,parla di scelte difficili,e ci credo che sono difficili,sono prive di senso.

  25. DropMan 14 Giugno 2018, 20:26

    Ma O’Shea è sposato? La moglie lo cornifica con Ruzza? Ma che cazzo deve fare sto ragazzo per giocare?! Poi per me dovrebbero partire dal primo minuto Ferrari, Biagi, Licata, Tebaldi, Canna, Bisegni, Morisi (va beh forse lui non é in gran forma). Senza parlare poi delle conferme di Budd, Zanni, Steyn, Benvenuti e la cosa più preoccupante (ma spero di sbagliarmi) è che secondo me reputa Steyn come il dopo Parisse. Le sue scelte sono molto più che discutibili, altro che Brunel che convocava Odiete…

  26. TheTexanProp 14 Giugno 2018, 21:36

    Praticamente: 1) cambia se e’ necessario cambiare causa infortuni. 2) ha portato una 30 di persone in gita in Giappone. 4) difesa fa acqua 5) mischia in due/tre anni da punto fermo e’ arrivata al declino quasi totale 6) All Italia, con zero pressioni, non frega assolutamente nulla vincere/perdere = zero grinta. 7) il collettivo si perde mentalmente dopo 40/60 min di gioco = neve al sole.
    Serve una bella riformattazione della FIR con in primis Checchinato e Ascione da rimuovere assolutamente (pisciano in testa ad ogni santissimo coach italiano che arriva), Gavazzi da detronizzare (va beh, se ne e’ parlato assai), cambiare COS lasciandolo alla gestione piu formale del “futuro” (e’ un buon coach ma non quello che serve all italia in questo momento) e prendere uno dei coach da una squadra pro14 che gioca piu spesso con i giocatori e sa come renderli piu efficaci perche in nazionale gli stessi o fanno pena oppure manco giocano (non abbiamo Dan Carter o Itoje ma comunque giocatori che possono dire la loro se messi in condizione di farlo).
    Ma per questo ci devono essere pressioni che per 20 anni non sono esistite a parte un cucchiaio di legno da aggiungere alla collezione in cucina dei mestoli. Io spero per il bene del Italrugby che il 6N cominci a farne e cominci a cambiare regole (esempio: 6N aperto con retrocessione o playout) anche se la gita a Roma va bene a chiunque. Valiamo = rimaniamo. Non valiamo = bye bye, see yaa maybe next year.
    E’ da ricostruire la mentalita dei giocatori, la mentalita del collettivo e della struttura rugby italiana.
    Siamo arrivati a livello di USA/Canada/URUGUAY (tier2 bassa) solo perche mentalmente ci prendono a sberle e non immagino il pranzo che si faranno i Georgiani a Novembre.

    • Nuvole! 15 Giugno 2018, 06:02

      La mischia aveva smesso di essere un punto fermo, purtroppo, giá con Brunel. :/

  27. pp 15 Giugno 2018, 08:18

    anybody know how to get game live streaming links please

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale