L’Italia verso il secondo Test Match: due probabili cambi in formazione

Dal ritiro, intanto, Canna fa autocritica: “Non possiamo permetterci di essere al di sotto degli standard che ci vengono richiesti”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 13 Giugno 2018, 08:51

    Le parole di Canna sembrano più la replica di una strigliata subita nello spogliatoio piuttosto che un autonomo mea culpa. Fa pensare che queste parole le replichi chi non era manco in panca e che rappresentano un giudizio negativo nei confronti dei compagni di squadra.

    • bangkok 13 Giugno 2018, 09:21

      Pensata la stessa cosa

    • LiukMarc 13 Giugno 2018, 09:21

      A me sinceramente lascia un po’ cosi che lo scarso work rate “può essere dovuto ad un aspetto fisico o mentale”, come se non sapessero manco loro la causa precisa, ma gli avessero detto solo che non va bene. Si, insomma, qua non ci si capisce più nulla 🙂

    • massimiliano 13 Giugno 2018, 09:24

      visto che lui in campo non c’era mi sembra un’uscita poco simpatica la sua; se riporta una strigliata sta facendo uscire cose che dovrebbero restare in spogliatoio, anche perché COS mi auguro non si azzardi a dire frasi del genere con quello che sta combinando. Se invece è farina del sacco di Canna, forse certe idee andavano esposte agli interessati, non ai giornalisti.
      Deve esserci un ambientino in nazionale, altro che allegra banda di ottimisti e amiconi.

    • Camoto 13 Giugno 2018, 09:32

      Io penso che i giornalisti hanmo intervistato la persona sbagliata, che ha risposto con frasi di rito.
      Che si aspettavano che dicesse? “Hanno perso perché la formazione era sbagliata, Dovevamo esserc io, Ruzza e Polledri dal primo minuto”.
      Boh

      • mauro 13 Giugno 2018, 10:37

        @camoto di solito è lo staff che manda i soggetti da intervistare e le frasi non sembrano di rito. Concordo sul boh

        • Camoto 13 Giugno 2018, 13:23

          Probabile … hanno mandato la persona sbagliato allora.

    • carlo s 13 Giugno 2018, 22:44

      come si fa a intervistare CAnna… il vero escluso da questo gruppo!

  2. LiukMarc 13 Giugno 2018, 09:02

    Canna? Morisi? Ferrari? Tutti out? Spero sia per problemi fisici, che la prestazione (generale della squadra, non parlo dei singoli) di sabato scorso lascia ampi spazi a decisioni di carattere tecnico se uno volesse…

    • Nuvole! 13 Giugno 2018, 16:19

      No, la scorsa partita sono stati tenuti fuori per scelta tecnica: COS ha dichiarato che era contento perché tutti i convocati erano disponibili, senza problemi fisici. Poi che uno possa essere piú o meno in forma rispetto al suo massimo ci puó stare, ma non erano infortunati.

  3. pesopiuma 13 Giugno 2018, 09:38

    Non penso che Canna parli a vanvera senza nessun consenso del resto dello spogliatoio, pure se nel caso specifico non era in campo. Anzi, sono pure contento che i giocatori si prendano pubblicamente le loro responsabilità visto che alla fine della giostra in campo vanno loro e la testa sulla partita devono imparare a gestirla loro. Un giocatore maturo è un giocatore che sa stare in partita con la testa 80 minuti e troppe volte gli azzurri vanno in confusione facilmente.
    Per il resto, Minozzi e Hayward insieme mi piacciono molto, l’unico dubbio che ho è sul fatto che Minozzi all’ala è un po’ depotenziato. Anche se sono entrambi giocatori capaci di adattarsi l’uno all’altro, magari pure scambiando le posizioni a seconda dei momenti.

    • Nuvole! 13 Giugno 2018, 16:22

      Minozzi e Hayward possono fare benissimo assieme a livello internazionale, ma devono giocare come doppio estremo (un po’ come Dingo giocava a Treviso qualche anno fa), altrimenti si perde tutto il potenziale della coppia e la scelta diventa una punizione autoinflitta.
      Abbiamo questa capacitá di flessibilitá nei nostri schemi? Non lo so, spero di si.

      • giomarch 13 Giugno 2018, 22:40

        Quoto integralmente
        Oltretutto hanno entrambi un signor piede, senso della posizione ecc sarebbero i perfetti dingo/nitoglia far fare l’ala pura ad uno dei due è autolesionismo..

  4. Diesel83 13 Giugno 2018, 09:38

    Canna non difende, ricorda Joe Carlisle a Treviso.
    Anche in ottica nazionale, vorrei le Zebre riprovassero Padovani all’apertura.

    • massimiliano 13 Giugno 2018, 09:48

      magari rivedere Padovani al meglio, in qualunque ruolo. Non l’ho mai fatto, stavolta mi lancio in una formazione, non ipotetica ma di mio gusto:
      Hayward
      Padovani
      Campagnaro
      Morisi
      Minozzi
      Alla/Canna
      Tebaldi
      Ruzza
      Polledri
      Negri
      Biagi
      Budd (c)
      Ferrari/Pasquali
      Bigi
      Traorè

      Ghiraldini
      Lovotti
      Ferrari/Pasquali
      Fuser
      Zanni
      Violi
      Allan/Canna
      Bellini

      • Eugenio 13 Giugno 2018, 10:51

        Io mi auguro che faccia davvero questi cambi, ma temo non sarà così: sembra che I cambi rispetto alla sua formazione ideale, nonostante I risultati e le performances, li faccia soltanto se costretto da infortuni. Hayward ( come è successo nella scorsa partita ) subentrerà non per scelta tecnica, ma perchè Bellini è infortunato … e Benvenuti restarà all’ala, nonostante ala non sia, attacchi poco e difenda peggio. Non è una opinione, ci sono statistiche a confermarlo. E’ stato “grazie” ad infortuni altrui che l’ insostituibile Polledri è finalmente diventato parte della squadra, nonostante sia palese anche per un ignorante come me che soffriamo terribilmente il BD e non abbiamo ball carrier. Io quest’anno ho visto solo una volta l’Italia giocare bene, durante la prima ora di gioco contro la Scozia, quando finalmente eravamo performanti nei BD: Polledri e Negri ( in terza ) tenevano la squadra in avanzamento e rallentavano il gioco scozzese, ma poi la mano funesta del CT ha rovinato quanto di buono gli era riuscito per caso: fuori Polledri e Negri passato in seconda . Sighs.
        Purtroppo ha però poco senso anche parlare della formazione … a prescindere dagli interpreti quello che manca è sopratutto lo spartito: noi non abbiamo identità e organizzazione, non abbiamo un gioco difensivo nè meno che mai un gioco offensivo. Anche avessimo 15 fenomeni, e non è così, non raccoglieremmo molto in questa situazione.

    • Camoto 13 Giugno 2018, 09:55

      E basta con sta storia. Miglior giocatore delle Zebre per palloni recuperati e tra i primi in pro14.
      Capisco che aveva problemi all’inizio ma quest’ anno le hai viste le Zebre?
      Fa il paio che Fabiani che non sa tirare le touche.
      Entrambi hanno corretto i loro difetti, come fanno i professionisti.

    • Nuvole! 13 Giugno 2018, 16:09

      “Canna non difende, ricorda Joe Carlisle a Treviso.”
      Hai controllato le statistiche di quest’anno?

    • gattonero 13 Giugno 2018, 17:41

      dai,lasciamo perdere Joe Carlisle,che mi vien l’orticaria…

  5. gatsu78 13 Giugno 2018, 09:58

    Secondo me minozzi all’ala sarà perfetto da estremo era penalizzato nel fisico, nell’1vs1 sullo stretto fa disastri e nei sostegni alle penetrazioni è perfetto..speriamo bene

  6. Danthegun 13 Giugno 2018, 10:33

    Spero di vedere più di due cambi:
    _ in prima linea deve rientrare Ferrari da titolare o da riserva ma deve esserci;
    _ in seconda è ora di vedere titolare Ruzza, magari con Budd e Biagi al suo fianco;
    _ in terza linea bene il rientro di Polledri;
    _ in mediana non utilizzare Canna almeno nel finale di partita è da matti;
    _ ai centri mi giocherei Morisi dal primo minuto magari con un back up in campo o in panchina;
    _ speriamo in Hayward e Minozzi insieme in campo;

  7. Mich 13 Giugno 2018, 11:00

    Non comprendo chi resta spiazzato da queste dichiarazioni.
    Ho letto con attenzione i post dei giorni successivi alla sconfitta, e mi risulta che c’era chi addiruttira si scandalizzava perchè staff e giocatori “non si vergognano” o “non chiedono scusa”.
    Al di là del fatto che non condivido minimamente l’atteggiamento dell’attendersi autocrocifissioni ( come ho già ripetuto altrove, lo sport è uno spettacolo. Chi non gradisce può girarsi a guardare altro), una volta che un giocatore ci mette la faccia e senza mezzi termini fa un pò di autocritica, che sia di circostanza o sentita, lo si giudica negativamente per retroscena che nemmeno si conoscono.

  8. Bigpaci 13 Giugno 2018, 11:07

    Visto il disastro in touche almeno una seconda vera in campo (Biagi) dall’inizio la vedrei bene, bene Polledri subito. I problemi veri però sono nell’organizzazione di squadra, specialmente difensiva, troppi metri lasciati agli avversari sia nell’impatto fisico che nello scivolamento al largo; non sono problemi che si risolvono in una settimana, visto che per altro ce li portiamo dietro da anni, quindi sarà un’altra partita di sofferenza.
    I conti si fanno alla fine, ma vanno fatti, soprattutto da chi di dovere.

  9. Jager 13 Giugno 2018, 11:12

    Io mi focalizzerei su altro aspetto : Kobelco steel , Dan Carter , Wayne Smith . Adesso trovate tre nomi paragonabili nella nostra eccelenza , non li avete trovati vero ? Allora chi tra noi e loro ha un approccio da tier2 ? Loro hanno soldi e li spendono nella maniera giusta portandosi in casa gente che ti puoi aiutare a crescere , non sud africani di terz’ ordine o gente pescata agli antipodi con qualche bisnonno italiano .

    • Mich 13 Giugno 2018, 11:19

      Concordo in pieno.
      Qualche giorno fa dissi che era opportuno familiarizzare con l’idea di essere una tier 2; qualcuno mi rispose che anche il Giappone lo era eppure ha vinto. Ebbene, il tuo commento mi supporta nell’affermare che esistono tier 2 e tier 2. Nel medesimo raggruppamento, ci sono squadre di differente livello, nel tier 1 trovi All Blacks e Scozia; è logico trovare differenze più o meno marcate, così come è logico trovare chi come loro ragiona in grande e porta avanti uno sviluppo, anche se magari sotto un profilo di marketing, e chi come noi critica e si autocommisera.

  10. gian 13 Giugno 2018, 11:41

    giorni fa espressi la convinzione che almeno 18 dei 23 sarebbero tornati tranquillamente in campo, io aspetto domani, ma visto che i due cambi sono segnalati per infortunio avuto o rientrato e spero ben che il giovanotto a destra rimanga in tribuna e non lo si voglia nuovamente umiliare, la strada è quella.
    finalmente qualcuno che ammette che qualcosa non funziona a dovere, poi sapessero cos’è aiuterebbe, perché ormai mi aspetto di sentir dire, altrimenti: “avevamo la partita in mano, l’avversario era sulle ginocchia, poi quel maledetto arbitro ha fatto iniziare la partita…”

  11. brd_fab 13 Giugno 2018, 11:41

    tutti a insistere per Morisi in campo dal primo minuto ma Castello è stato uno dei meno peggio sabato. E’ uno dei pochi che lotta tutta la partita, placca e non è mai dominato dagli avversari, come succede spesso al resto della squadra. Campagnaro, nonostante le corse bellissime e il talento straordinario, ha giocato con meno lucidità. Insomma, Morisi prima di giocare in un momento così delicato gli lascerei fare un pezzo consistente di pro14. Magari nei 23, questo si

    • Dusty 13 Giugno 2018, 11:52

      è quello che penso anch’io, ma qui sembra che tutti vogliano mettere dentro dei nomi tanto per cambiare qualcosa. Morsisi finché Castello gioca come sta giocando in campo non entra a meno che dimostri di essere completamente recuperato e performante come si è visto in alcuni momenti della sua sfortunata carriera. Ma noi non lo vediamo in allenamento mentre lo staff tecnico si.

    • gian 13 Giugno 2018, 12:03

      castello, al momento, è l’unico centro credibile (se escludiamo hayward in un piano di gioco con due aperture) che abbiamo attualmente a disposizione e lo ha dimostrato in pro14, al 6N e anche sabato, sicuramente sotto il miglior morisi e, forse, con ancora un margine di crescita, quindi mi accodo anch’io, se morisi non è al massimo (ma allora cosa te lo porti a fare?), molto meglio castello, in campo

      • Jager 13 Giugno 2018, 12:29

        Cosa intendi con doppia MA ? Secondo me doppia MA sarebbe Canna spot 10 e Allan spot 12 , ipotesi che COS non ha mai provato perché evidentemente non ci crede . Secondo me in questo momento a primo centro il meglio che si ha è sicuramente Castello , per il futuro dipende da come recuperare Morisi . Hayward a 15 e Minozzi all’ ala è un opzione sicuramente da spingere .

        • gian 13 Giugno 2018, 13:28

          non ricordo se a treviso o in nazionale, per trovere un po’ più di opzioni tattiche, si provò la rita a primo centro, ed andò meglio che non allan a treviso, calcolando che hai anche padovani a 15, oltre a minozzi, volendo potresti giocare con tutti e tre, se hai un certo piano in testa e certi avversari, per esempio con la georgia ci penserei per spompargli la mischia, detto questo sarebbe un primo centro più di situazione

          • Jager 13 Giugno 2018, 13:40

            Capisco cosa intendi , anche secondo me sarebbe un primo centro più di ” emergenza ” che di convinzione .

          • Jager 13 Giugno 2018, 13:54

            Certo che al netto degli infortuni , estremi-ali : Padovani , Bellini , Minozzi , Hayward , Sarto
            Centri : Campagnaro , Castello , Morisi , Benvenuti , Bisegni ,volendo Allan e Hayward in situazioni ” particolari” . Dove difettiamo di più è la mediana , a MA non vedo alternative a Allan , Canna . Forse ancora peggio a MM con tre mediani che vanno spesso a corrente alternata è che non mi convincono pienamente : Violi , Gori e Tebaldi .
            Presi singolarmente i nomi sono giocatori discreti , come altri nel resto dei reparti ( soffriamo secondo me di più tra prima e seconda linea ) , non capisco come vengano spesso fuori prestazioni insipide come quella di sabato scorso , ok siamo distanti anni dallle ” grandi” , ma almeno giocarcela alla pari e vincere con le tier2 ci potrebbe secondo me stare .

          • gian 13 Giugno 2018, 14:38

            la prima linea è un reparto giovane con poco aiuto da dietro, aspettiamo almeno un anno per comprenderne le reali potenzialità, in fondo i migliori sono quasi tutti U24, il problema grosso è la seconda, dove abbiamo seconde vere avanti con gli anni, ruzza che è una via di mezzo e che quindi deve essere dosato (poi metterlo in campo aiuterebbe), e terze adattate che possono andare bene o male, ma dipende da un’infinità di fattori, spero che l’anno prox si inserisca sisi, che non è un fenomeno, ma sai mai che esploda del tutto sarebbe comunque meglio di quello che passa il convento adesso, ortis, cannone ed un altro paio di giovanotti, le buscheranno all’inizio, ma se crescono per qualche anno abbiamo sistemato lo spot egregiamente, la terza è un punto di domanda, in realtà sembra competitiva e profonda, ma poi per scelte e cattiva gestione gira all’80%, almeno, boh, mm come dici tu, anche qui lancerei ragazzetti cercando la matta, ma neanche così male, non abbiamo fenomeni, ma buoni quadri, aspettiamo i ventenni e facciamoli crescere bene e anche questo spot non avrà mai avuto tante opzioni di così alta qualità (alta rispetto al nostro livello non in assoluto), centri comincia la nota dolente, al momento ne abbiamo tre di livello, castello (che deve ancora crescere, però, morisi, se torna se stesso, e il campa, rimettiamo in gioco sgarbi quando è in forma ed arriviamo a 4, tolto zanon non ne vedo altri in crescita, forse sarebbe il caso di cercare bene in eccellenza, o lì, rischiamo di andare in palla, ali di livello ne abbiamo 2, sarto e bellini, ma sono incostanti e, forse, fragili, anche lì bisognerebbe cominciare a tirare su un po’ di prospetti, altrimenti sono guai, estremi siamo pieni, inoltre molti ragazzi sono in grado di interpretare degnamenti più ruoli.
            la situazione, se gestita bene, non sembrerebbe così drammatica com’è, non riesco veramente a capire dove sia il limite di questi ragazzi, al netto delle scelte discutibili dello staff

          • LiukMarc 13 Giugno 2018, 15:29

            La testa gian, la testa. Spero (e magari è vero) di aver torto, ma i nostri sembrano a) perdere la fiducia in un amen, b) a volte partire già con l’idea che la partita andrà in un certo modo c) non riuscire ad adattarsi – mentalmente prima che fisicamente – ad avversario, contingenze, stile di gioco, ecc.
            Poi oh, magari invece è che siamo proprio scarsi e il nostro coach non ci da nemmeno idee e linee guida precise su cosa fare (e si che con “fitness”, “piano di gioco” era l’espressione più usata dagli azzurri nel primo anno di Co’S. Che abbiano smesso..?)

          • gian 13 Giugno 2018, 16:56

            se è solo quella @liukmarc, sarebbe ora che qualcuno ci lavorasse, visto che è dai tempi di mallet che si dice che c’è questo problema, allora i casi sono due, o nello staff sono dei tonti perché non se ne accorgono o sono dei superficiali perché non affrontano il problema adeguatamente.
            sull’analisi dei nostri giocatori vorrei fare un’appunto che ho dimenticato, nel piano di gioco bisogna che qualcuno spieghi che le ali anni 80 che aspettano la palla in fondo alla linea per piazzare lo sprint, sono un po’ passate di moda, avere minozzi, bellini, sarto o, forse, venditti, e sperare che facciano il numero toccando tre palle a partita a difesa schierata e cinque metri di campo per muoversi, piuttosto che il contropiede contro la rete organizzata su palla lunga, mi da l’impressione che non sia esattamente il modo migliore per sfruttarne le doti, ma sicuramente è il modo migliore per farli scaxxare un po’

        • Jager 13 Giugno 2018, 18:38

          @gian e LiukMarc . Condivido le vostre analisi . Però secondo me siamo anche un po’ al paradosso , nel senso che anche se in linea generale il valore tecnico dei giocatori è mediamente salito di livello nel corso degli ultimi 20 , i risultati generali sono peggiorati . La logica dice che bisognerebbe aspettarsi una riduzione del gap , ma in realtà non è così : non solo il gap verso le nazioni 6N e del emisfero sud ( NZ SA AUS ARG ) si è dilatato , ma in più ora fatichiamo a superare le tier2 o addirittura perdiamo dimostrandoci inferiori nel gioco , cosa che non accadeva 10-12 anni fa . Secondo me ci può essere un problema di testa , ma inteso come mentalità di tutto il movimento . Probabilmente i nostri preparatori non sanno inculcare la ” fame ” agonistica . Anche questa è secondo me formazione . In generale penso che una parziale crescita si è avuta , ma non è bastata per stare al passo sia delle tier1 che tier2 , noi siamo cresciuti , ma gli altri sono cresciuti il doppio ergo : la forbice si allarga . Si è perso colpevolmente circa 15-20 anni , e si che soldi con il 6N ne sono entrati ! Sono stati spesi male non siamo stati capaci di consolidare quello che avevamo e meno che mai formare e sviluppare . Ora si paga questo colpevole ritardo . Chiudo dicendo che le direzioni tecniche cambiano , ma i problemi rimangono pressoché ( forse aggravandosi ) gli stessi , quindi non è fondamentale colpa degli allenatori , alcuni riesco ad ottenere il 100% da quello che hanno altri meno , la colpa è da ricercare sopratutto nel sistema Rugby italiano che non è stato in grado di adeguarsi ai cambiamenti.

          • LiukMarc 13 Giugno 2018, 18:56

            Benissimo Jager, fallo ammettere a qualche papavero Fir o club che hanno alimentato sto scempio per 15 anni (sono provocatorio, sono d’accordo con te, il movimento italiano si è seduto sugli allori conquistati faticosamente da giocatori che non solo avevano skills di livello, ma avevano una voglia di imporsi che attualmente si vede molto poco)

          • gian 13 Giugno 2018, 21:49

            quoto entrambi

  12. LIBECCIO 13 Giugno 2018, 11:58

    una domanda che mi sorge spontanea (anche se c’entra poco): ” Ma O’shea non ha rilasciato nessuna dichiarazione dopo il disastro di Oita??”
    A me due paroline sarebbero sembrate il minimo sindacale….

    • Eugenio 13 Giugno 2018, 12:12

      Libeccio, io ho trovato una dichiarazione di O’Shea in un altro sito, ma avrei forse preferito non leggerla: solo il solito refrain sulle occasioni non concretizzate che avrebbero cambiato il senso la partita … manco fossimo stati tutta la partita nei loro 22 … Non una parola di autocritica o almeno un commento tecnico …

      • Franker 13 Giugno 2018, 13:15

        Forse COS si riferiva perlomeno alle due driving maul a cavallo dell’intervallo finite in turnover a pochi centimetri dalla linea di meta e a sciagurate touche perse in fase offensiva (di cui una nei 5)
        Che contro una squadra del nostro livello, o forse superiore non puoi concedere.

    • bangkok 13 Giugno 2018, 12:49

      Ecco qui le parole di O’Shea nel dopo partita. Giudica tu.
      http://federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12133

    • LIBECCIO 14 Giugno 2018, 09:47

      buongiorno,
      purtroppo la mia domanda era piuttosto provocatoria, le scarne e poco esuastive dichiarazioni di COS le avevo lette, ma da una persona che sono anni che dice di lavorare ad un progetto di sviluppo ,che siamo sulla strada giusta, che col tour in Giappone è arrivato il momento in cui contano i risultati e che dice di prendersi le sue responsabilità…..un mea culpa, o soltanto un po’ di autocritica, dopo il fallimento di sabato scorso, mi sarebbe sembrato doveroso….in primis nei confronti di chi come la maggioranza di noi, lo ha sempre difeso e sperato, con un atto di fede, che la rotta fosse veramente giusta.
      non si possono usare le stesse parole che avrebbe usato per una sconfitta con gli all blacks. Il giappone è molto migliorato, ma non è l’irlanda, non è il sudafrica e men che meno gli all blacks….se giocassero oggi con la francia, che ha risolto solo alcuni dei suoi enormi problemi, non strapperebbero il risultato di settembre……con noi hanno giocato come il gatto col topo….touche inesistente, mischia alla pari, tre quarti (eccetto minozzi e campagnaro) , punti di incontro, fitness e aggressività/orgoglio non paragonabili ai giapponesi…..giusto per dare qualche spunto a COS, oltre a:”Nei momenti in cui avremmo dovuto imprimere una svolta alla partita non ci siamo riusciti..””…Non credo ci sia stata una squadra che ha dominato la partita per ottanta minuti”…blablabla

  13. roberto43 13 Giugno 2018, 12:51

    cosa dovrebbe dire ? ne ho piene le scatole di perdere? non siete buoni a niente , sto qui solo per i soldi
    deve condurre le barca è ovvio

    • Eugenio 13 Giugno 2018, 13:31

      Io da un commissario tecnico mi aspetto una analisi tecnica e poi delle azioni correttive. E’ troppo ? Dire ( per l’ennesima volta ) che I giocatori hanno sbagliato e che devono lavorare duro e poi schierare gli stessi e giocare nello stesso modo non mi sembra neanche troppo professionale.

      • Nuvole! 13 Giugno 2018, 19:15

        Per me invece un Commissario Tecnico potrebbe benissimo parlare completamente a vanvera (o non parlare per niente) e poi vincere.
        Lo preferirei. 😉

    • mauro 13 Giugno 2018, 13:51

      Beh, avrebbe potuto dire: “la colpa è di quanti mi hanno preceduto, io in due anni ho fatto più di quanto fatto nei precedenti venti”. Sicuramente avrebbe raccolto gli applausi di più della metà dell’emiciclo…

      • Eugenio 13 Giugno 2018, 14:35

        Ha davvero fatto di più dei suoi predecessori ? Forse come DOR … Io so di un impegno costante, questo si, e di questo gli va dato merito, ma in quanto CT e quindi per quanto riguarda I risultati e, che è anche peggio, prestazioni ormai nutro dei dubbi …

      • Nuvole! 13 Giugno 2018, 16:16

        Veramente siamo al record storico di sconfitte consecutive della Nazionale, per cui é difficile dire che ha fatto piú dei suoi predecessori…

      • mauro 13 Giugno 2018, 16:22

        a volte ho l’impressione che si fatichi a cogliere l’ronia. Proviamo a prenderci meno sul serio? 🙂 (uso gli emoji a scanso di interpretazione)

  14. Camoto 13 Giugno 2018, 13:29

    Al di la di chi possa preferire sui singoli giocatori.
    Sono test match di giugno in cui giochi due volte contro gli stessi avversari. Io rivoluzionerei per questo la squadra e non per la sconfitta.

    • gian 13 Giugno 2018, 15:22

      discorso logico SE non avessi dichiarato e spergiurato che bisognava andare per vincere, quindi se la squadra avesse performato come ci si aspettava (anche non vincendo, sia chiaro), si doveva mantenere in toto e niente esperimenti e SE adesso non valesse la pena rivoluzionarla per vedere se si riesce a portare a casa qualcosa di positivo che con l’altra non si è ottenuto.
      quindi la squadra dovrebbe essere rivoluzionata PERCHE’ si è perso (e male)

  15. Niven 13 Giugno 2018, 14:37

    Giuste le parole di Canna che faccio mie aggiungendo che lo stesso discorso e forse ancora di più vale per lo staff tecnico e quello di performance atletica. Anche perchè chi sceglie i giocatori in campo ha più responsabilità di un singolo giocatore. Chi, l’ha menata per mesi sulla resistenza degli 80 minuti, sta fallendo clamorosamente se non si vede un cambiamento. Per me non era così strategico puntare al “fitness” come mantra, ma visto che è diventato un mantra di questo staff, ora rischia di essere un boomerang.
    Infine, lo so che mi ripeto all’infinito, ma mischia e schemi offensivi ….LATITANO !!

    • LiukMarc 13 Giugno 2018, 15:40

      Mischia sono anni che latitiamo. Abbiamo un allenatore che spero si prenda le sue responsabilità a riguardo, e poi magari se ne prenda uno che sappia fare meglio (Mouse costa tanto sicuro, ma Ferrari e Jimenez avevano fatto bene a Treviso e Parma, tanto per dire…)

      • Bimbubam 14 Giugno 2018, 00:36

        Beh, Cuttitta dice che la consulenza alla nazionale la faceva anche gratis, ma l’hanno proprio mandato a casa. E dice che a Treviso erano d’accordo ma era saltata all’ultimo. Io non so i retroscena ma ho il dubbio che i capoccia non lo vogliano proprio

  16. matt82 13 Giugno 2018, 15:46

    Farei lovotti ghiraldini Ferrari Biagi ruzza Licata polledri negri violi canna minozzi morisi Campagnano bisegni hayward

  17. gattonero 13 Giugno 2018, 17:49

    preciso che non e’ questo il problema della nazionale, ma perche’ non fa giocare la mediana violi/canna o allan/tebaldi dato che si conoscono meglio e penso si completino(specie i primi due), senza mescolarle ogni volta…mi sembra ovvio…boh!

  18. lucadiscepolo 13 Giugno 2018, 18:30

    Raga oshea non sa proprio che pesci prendere. Se canna arriva all’intervista e dice che nella scorsa partita c è stato un problema di work rate visto che lui non ha giocato significa che lo avranno detto quelli dello staff agli altri giocatori. Non credo proprio si permetteva di dare sue opinioni sui suoi compagni di squadra.
    Quindi se lo staff pensa che è stato un problema di forma fisica quando in difesa abbiamo fatto acqua da tutte le parti e ogni volta che ci hanno attaccato al largo noi eravamo scoperti. Purtroppo inizio seriamente a pensare che il problema sia l’allenatore adesso

  19. carlo s 13 Giugno 2018, 22:42

    Gli unici due da cambiare sono l’allenatore e il presidente

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale