Mondiale Under 20: l’Australia (in 14 quasi un’ora) spegne l’Italia 15-44

Dopo essere rimasti in superiorità numerica, gli azzurrini non riescono mai a giocare alla pari. Domenica sfida con il Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 12 Giugno 2018, 18:17

    bravi ragazzi, grazie comunque. Questa partita deve diventare più importante di quelle vinte, imparate dagli errori!

    • mauro 12 Giugno 2018, 18:31

      mi spiace contradirti dato che spesso la vediamo alla stessa maniera, ma questa volta no.
      Quando prendi una legnata in testa in 15 contro 14 per un’ora non ci possono essere nè complimeti nè giustificazioni nè incoraggiamenti, a letto senza cena e ne riparliamo domani.
      Posso comprendere che si ritenga che siano andati oltre le aspettative per cui si possa giiustificare tutto da questo momento in poi, ma così facendo non si crea una mentalità vincente ma si riproduce quanto si vedrà in seguito nella nazionale maggiore

      • onit52 12 Giugno 2018, 18:55

        Perfetto!
        Mi sa che squadra e tutto il resto sono ” contenti ” cosi.

        • massimiliano 12 Giugno 2018, 20:52

          tutto il resto probabile, i ragazzi spero proprio di no!

      • LiukMarc 12 Giugno 2018, 19:01

        Sono decisamente d’accordo. Bravi ad arrivare fin qua con 10 punti e due vittorie, ma oggi davvero non si capiva (ogni tanto) che avessero. Quei restart sbagliati davvero sintomo di scarsa tranquillità (o concentrazione?)

        • try 12 Giugno 2018, 19:54

          Quando dicevo io che contro l’argentina sono stati molto cinici e bravi ma che se giochi dieci volte ne vinci forse una mi hanno cazziato.
          Se prendi queste sberle con un uomo in più dal 20.mo non puoi essere contento. In nessun caso.
          E fortuna che non incontriamo l’argentina, altrimenti vedevi la reale differenza.

      • fracassosandona 12 Giugno 2018, 19:57

        salire sempre (motto degli scaligeri)…
        grande mauro!
        non capivo se sembrassero più appagati o più scoppiati… in nessuno dei due casi si va avanti in questo modo… quando ci ricapita di giocare un’ora contro l’australia in 14? e ti prendi un parziale di 34 a 5 da uno che sta giocando con l’uomo in meno? no ben cussì…
        vediamo se e come reagiranno con il galles, cliente noto e già battuto al 6N… (ti immagini lo psicodramma nazionale se i draghetti perdessero due volte consecutive con gli azzurrini?)…

        • massimiliano 12 Giugno 2018, 20:57

          sembravano entrambe le cose ad essere obiettivi, ma sarà tutta colpa loro? Se Rizzi sembra non sappia più cos’è il rugby è colpa sua? Questi giovani hanno fatto in un anno un salto in avanti importantissimo; lo scorso anno avevano lo staff che avevano e hanno raccolto soddisfazioni anche con grande fortuna, quest’anno andava un po’ meglio e sono andati meglio anche loro. Proporzionalmente molto meglio!

      • massimiliano 12 Giugno 2018, 20:50

        la prima cosa che avrei voluto scrivere aprendo questa pagina è un “l’avevo detto di ripartire dall’umiltà!” perché lì si è perso, e poi nella testa. ma questi ragazzi, forse, hanno bisogno di più comprensione quando perdono e più cazziatoni quando vincono. Avessero giocato al massimo avrebbero centrato il quinto posto, secondo me per immaturità non ci sono riusciti. Ripeto, imparare dagli errori, imparare che non sono gli AB, e serve tanto lavoro per diventare quello che potrebbero essere, ottimi giocatori in senso assoluto. Poi, le colpe saran mica tutte loro.

      • 100DROP 13 Giugno 2018, 08:47

        Concordo pienamente. Dopo aver visto la partita ho avuto una sola sensazione: svogliati. E non capisco perché. Il mio unico terrore (per i ragazzi, naturalmente) è che non si volessero impegnare perché “tanto con l’Australia si perde”. Bah!
        Per la Redazione: cari amici, ma è mai possibile che per scrivere 2 righe di commento, debba autenticarmi come neanche la mia banca con l’home banking mi chiede? E prima i “cartelli stradali”, poi i “veicoli”, poi le “biciclette”. Neanche dovessimo bonificare milioni di euro…

  2. andreac 12 Giugno 2018, 18:20

    azzurrini bravi fino all’espulsione poi si perdono assomigliando pericolosamente alla maggiore: touche mai precise , molta confusione in attacco, molli nei placcaggi( ne sbagliano una marea), troppi errori individuali e collettivi. Potenziale questi ragazzi ne hanno veramente tanto, ancora peccano una peggiore attitudine a fare con naturalezza e velocità le cose giuste, ma queste si chiamano basi e purtroppo siamo indietro rispetto a molti altri. Peccato perchè l’impressione era che anche questa si potesse portare a casa e sarebbe stata una gioia immensa.Domanda: ma D’onofrio dove giocherà il prossimo anno? spero in una franchigia perchè è fortissimo a mio avviso.

  3. tony 12 Giugno 2018, 18:23

    Se devo essere sincero a fare la differenza più che un’australia stellare è stata un italia alquanto spenta…. i motivi ce lo spiegheranno i tecnici.

  4. fabiogenova 12 Giugno 2018, 18:24

    Forse sarà il carattere latino, per cui se hai un vantaggio mentalmente ti siedi. Ma l’Italia è sparita dal campo dopo l’espulsione del giocatore australiano. Letteralmente scomparsa, come se fosse l’Italia a giocare con uno di meno. Sostegno, questo sconosciuto. Linee di corsa potenzialmente interessanti diventate un elogio alla timidezza. Confusione in touche, poca chiarezza nell’esecuzione del game plan, inferiorità palese nei breakdown, fragilità a resistere alle cariche avversarie. Raramente ho visto giocare peggio l’under 20 italiana.
    Non capisco.

    • aries 12 Giugno 2018, 18:33

      Effettivamente è strano, probabilmente è calata la concentrazione e contemporaneamente gli australiani con la situazione sfavorevole creatasi si sono compattati ancora di più e ľhanno girata a loro favore! Peccato, ľimpressione che mi rimane, a differenza di altre volte quando si vedono partite delle varie nazionali italiane, è che non fossero così clamorosamente inferiori!

  5. Gremo 12 Giugno 2018, 18:25

    L’Italia ha le sue colpe, ma i il pacchetto australiano ha fatto il suo sporco lavoro!

  6. TommyHowlett 12 Giugno 2018, 18:27

    è sempre quel qualcosa che manca, ma al momento sarebbe pretendere troppo da una nazionale giovanile che in due anni, partendo praticamente da zero, è arrivata al 4° posto nel 6N e a giocarsi una semifinale per il 5° posto ai mondiali con due vittorie nel girone di qualificazione. va bene così, ora sotto con il Galles e ricordiamoci della stessa partita di un anno fa persa per un niente…

  7. carpediem 12 Giugno 2018, 18:29

    si capisce perchè gli Aussie sono terzi e noi 14°, la fotografia del match è subito dopo l’espulsione che il loro#12, in avanzamwnto, si porta indietro il ns #6 per una decina di metri.
    quando faremo anche noi questo per abitudine, sarà diverso per il nsmovimento.

  8. Camoto 12 Giugno 2018, 18:38

    Brutta sconfitta.
    Avevamo la mischia e stranamente anche un gioco al largo migliori dei loro. Ma nei punti di incontro siamo stati un disastro. Ci bucavano di continuo, troppi placcaggi rotti, per essere buoni visto che il placcaggio lo tentavamo appena.
    Bene la coppia Modena D’Onofrio (spero @kinky si sia ravveduto su di lui) e in parte riscatto di Biondelli dopo una pessima prima partita.

  9. gattonero 12 Giugno 2018, 18:40

    australia di una velocita’ doppia rispetto a noi,sempre in avanzamento,con cambi di ritmo impressionanti,potevano vincerla anche in 13,noi solo qualche fiammata dei singoli niente di piu’…
    Rizzi mi preoccupa: e’ da pro14 o no?

    • TommyHowlett 12 Giugno 2018, 18:46

      vero, ma contro questa Australia ci ha giocato il Galles qualche giorno fa e ha vinto; l’anno scorso stessa storia, noi triturati e poi la Scozia li ha battuti. Il fatto è che quando vediamo una qualche big (le tre del sud e le due grandi del 6N) noi anziché caricarci a mille, stacchiamo la spina, al netto di un’indiscutibile inferiorità fisico-tecnica, e praticamente non scendiamo in campo o ci usciamo alla svelta. Con tanto di tariffa

      • aries 12 Giugno 2018, 19:01

        Verissimo, vincerla magari sarebbe stato quasi impossibile, ma almeno fargliela sudare fino all’ ultimo, quello si!!
        Hanno comunque perso un’ occasione! Mi dispiace per loro!

  10. machesoio 12 Giugno 2018, 18:43

    può sembrare un motivo futile ma basta seguire i ragazzi dell’u20 sui social,dopo la vittoria dell’argentina è iniziato il cazzeggio puro e alla fine hanno preso la cosa come una vacanza premio.Dispiace dirlo e forse per molti sembrerà assurdo ma se in superiorità per un’ora ne prendi 44 significa che la testa non c’era e l’esempio più evidente è Rizzi che in odore di Benetton si è proprio rilassato.

    • aries 12 Giugno 2018, 18:54

      Per quanto poco possa interessarti, la penso proprio come te…

    • LiukMarc 12 Giugno 2018, 19:07

      Se davvero è cosi, non è una bella cosa, da strigliata coi fiocchi.

    • machesoio 12 Giugno 2018, 21:06

      pomeriggi in piscina o alla playstatio,non è così che si prepara un mondiale per quanto mi riguarda,ed io ho 22 non sono un vecchio che parla male dei giovani

    • Dusty 13 Giugno 2018, 09:39

      Guarda che anche i giocatori delle altre squadre quando vincono sui social pubblicano di tutto. Vediamo di non fare i bacchettoni moralisti per favore!

  11. Darko 12 Giugno 2018, 19:01

    Il divario con gli australiani era ed è notevole….l’ho detto prima della partita che avevamo poche possibilità e puntualmente ce l’hanno ricordato a suon di bastonate… la crescita della nostra U20 non può che essere graduale. Secondo me c’è un timore psicologico… certe squadre l’Italia non le reggie prima di tutto a livello mentale. Con tutto il rispetto per il talento di Batista ma secondo me è meglio bruciare le tappe con chi fisicamente è già un passo avanti… avevo già citato D’Onofrio nella scorsa partita…ribadisco che è davvero un bel talento in un ruolo così povero di giocatori validi in Italia….

  12. LiukMarc 12 Giugno 2018, 19:04

    Al di là di alcuni momenti n questo mondiale con la testa altrove (vedi il primo tempo con la Scozia o larghi tratti qui), dove i nostri palesemente non sono tranquilli (o concentrati?), se non sbagliassero un placcaggio ogni 4 sarebbe un’altra musica per tutti. La cosa è un tantino preoccupante.
    Ora sotto col Galles, decisamente alla portata per comunque migliorare il risultato dell’anno scorso. “Secca” un po’ che l’Argentina (da noi battuta con un primo tempo di livello decisamente superiore) si possa giocare invece il 5o posto. Bravi loro comunque, lo sport va cosi

  13. QUEO MAGRO 12 Giugno 2018, 19:05

    Che branco di fessi che siamo stati.

  14. aristofane 12 Giugno 2018, 19:15

    È mancata la testa, dopo 20′ molto belli, in cui in 15 vs. 15 hanno giocato molto bene ed erano presenti in difesa hanno sbracato, 60′ orribili, probabilmente i più brutti del mondiale per ora, ed anche del 6n…

  15. Mr Ian 12 Giugno 2018, 19:20

    Come l impressione che fossero battuti già in partenza. Ci sta che la stanchezza del torneo sia affiorata in questa partita e d ora in penseranno alla finale con Galles. I dragoni dopo una buona partenza stanno calando di partita in partita.
    Oppure la squadra quando incontra in avversario che fisicamente tiene botta e mentalmente non si fa intimorire, mostra il suo reale valore.

  16. matteo7 12 Giugno 2018, 20:52

    Paradossalmente l’espulsione ha favorito proprio la squadra australiana, dal quel momento hanno iniziato a spingere sull’acceleratore e non siamo più riusciti a stare in partita. Se fossimo riusciti a tenere i ritmi più bassi forse si poteva sperare in qualcosa di meglio.

  17. aries 12 Giugno 2018, 21:25

    Intanto, giusto per la cronaca, al minuto 20 i baby blacks sono entrati per la prima volta nei 22 francesi…

  18. Daviderugby 13 Giugno 2018, 00:45

    Conosco di persona Rizzi, e so che non sta affrontando il suo periodo migliore a livello rugbistico, è molto turbato per motivi familiari, comunque i ragazzi stanno affrontando un ottimo mondiale ora incitiamoli ler l’ultimo atto contro il Galles

    • massimiliano 13 Giugno 2018, 08:55

      si vede che non è sereno e non si diverte. Per favore recapita un grande in bocca al lupo al ragazzo ed alla famiglia da parte di alcuni tifosi milanesi 🙂

  19. Dusty 13 Giugno 2018, 09:07

    Adesso vinceranno col Galles e tutti saranno contenti. Giustamente, perché sarebbe comunque un risultato prestigioso.

  20. nonnorugby 13 Giugno 2018, 09:17

    Non sono abituato a fare paragoni ne parlare di singoli, ma di fatti che parlano chiaro, a riguardo di questa rosa di ragazzi, si pechè tali sono hanno al massimo 20 anni e gli si può concedere una giornata no dalla quale debbono trarre, ed a breve, gli spunti per gli errori da non ripetere.
    6 Nazioni, arrivati 4° posto (mai successo), perso con Inghilterra (di poco), Irlanda (se durava 2 minuti in più….) e distrutti solo da una Francia che vince il trofeo ed ora disputa la finale con Inghilterra, vinto con Galles ( a casa loro ) e Scozia.
    Mondiale, possiamo migliorare o confermare lo storico 8° posto del 2017, fatto 2 vittorie e 10 punti secondi nel girone ( mai successo ) e sconfitte pesanti con Inghilterra (è in finale…) e ieri…
    Io penso positivo, e credo che le annate 1997, 1998 1999 e 2000 abbiano dato questi risultati non per caso, per migliorare il futuro serve fiducia nello staff e nei ragazzi, serenita’ unità d’intenti (società, federazione ec. ec.) e tanto lavoro. A livello giovanile siamo sulla “buona” strada?
    Buon Rugby a tutti.

  21. mmantova 13 Giugno 2018, 10:18

    comunque al di là dello sbrago generale abbiamo visto alcuni giocatori veramente forti…. Su tutti un Lamaro che è veramente un cagnaccio di livello e che a parte gli ultimi dieci minuti è stato monumentale! D’onofrio ha banchettato sulla poca confidenza nel gioco aereo dell’ala avversaria ma comunque ha un bel talento offensivo. Secondoi me Casilio bene mentre ho visto i nostri primi cinque nettamente inferioriagli avversari…. Cannone ieri sottotono… I centri mi sono piaciuti abbastanza sia in attacco che in difesa. Manni un pò troppo fuori dal gioco Ruggeri decisamente inferiore a Bianchi (peccato la squalifica)… Alcune nostre azioni sono state bellissime sia per velocità che per tecnica individuale… Alcune letture offensive sbagliate di brutto mentre in difesa abbiamo sofferto troppo

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva