Mondiale Under 20 2018: gli highlights di Italia-Argentina

Tutte le mete azzurre nella vittoria sui Pumitas

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 8 Giugno 2018, 07:37

    Se non erro il girone prime 4 dovrebbe essere Inghilterra,Blacks,Francia,S.Africa….. oggettivamente superiori all’Italia. 4/8 Galles,Italia,Australia,Argentina dove ci stiamo per merito. 9/12 Georgia,Irlanda,Scozia,Giappone…..sono 2 anni che non ci entriamo ma ci entrano squadre tipo Irlanda e ora Scozia ….. ma quella che più ha stupito è la Georgia in gran progresso. Che dire siamo in buon progresso, ma molta strada da fare ancora perchè il filo che separa le 4/8 da 9/12 è molto sottile.

  2. lupobz 8 Giugno 2018, 08:13

    Sicuramente c’e sempre da lavorare, ma ormai e’ innegabile il miglioramento dei ragazzi. I 95/96 si salvarono all’ultima partita del mondiale (a cremona), i 97/98 e 98/99 si sono meritati un posto nelle prime 8 del mondo

  3. wolframius 8 Giugno 2018, 08:41

    L’Irlanda sono due anni di seguito che finisce nel 9/12. Annate sfigate, non puntanto tanto alla U20 o si è inceppato qualcosa nella programmazione?

  4. lupobz 8 Giugno 2018, 09:08

    Sicuramente conta “l’annata” buona o meno ed i talenti puri (marcus smith e’ un 99… ). Ma credo sia innegabile che nelle annate 97-98-99 ci sia un gruppo nutrito di ragazzi che tengono botta a livello internazionale e altri ne arriveranno (nei 99 di sicuro)

    • kinky 8 Giugno 2018, 11:14

      lupobz, ti dirò che in realtà le annate buone sono ’97 e ’98, un po’ meno la ’99 per ritornare alla grande con quelli del ’00! Quindi l’anno prossimo mi aspetto una buonissima nazionale ma forse non tanto quanto quella di questi ultimi due anni (anche se la prima linea e le terze linee per l’anno prossimo fanno già ben sperare) per poi riavere un altra grandissima squadra fra due anni. Comunque 4 anni consecutivi di ottime squadre che mai era successo. Allora due son le cose: o sono 4 anni di nidiate fortunate complice anche il fatto che ci sono molti più giocatori di una volta (e nella quantità si trova sempre la qualità….nel senso che su 100 giocatori ne vengono fuori 5 buoni, su 1.000 giocatori ne vengono fuori 50 di cui 10 super) o qui le Accademie iniziano a far vedere i frutti. La risposta ce l’avremo fra due anni!

      • Giovanni 8 Giugno 2018, 11:25

        Lo vedremo l’anno prossimo, dato che con lo spostamento a Remedello la scorsa estate c’è stata una fuga di giocatori dall’accademia.

      • lupobz 8 Giugno 2018, 11:36

        Ok kinky, ma ti assicuro che i 99 sono altrettanto buoni…quelli di oggi (mazza nocera koffi fusco ruggeri taddia mariottini) saranno integrati il prox anno da altri buoni altrettanto (butturini stoian bientinesi piva) . Comunque il livello si alza, avresti detto di avere mischie cosi performanti dopo riccioni/rimpelli? Con simpatia

        • kinky 8 Giugno 2018, 11:56

          lupobz, ovviamente non te lo puoi ricordare (non pretendo così tanto), ma al primo raduno dell’anno scrissi che ero curioso di vedere all’opera i giocatori chiamati del ’99 nel raduno (mi pare che al primo raduno fossero Gemma, Bonanni e Nocera) in prima linea perché sapendo che c’erano solo Fischetti e Mancini Parri e sapendo pure che serve qualità in tutte e 6 le prime linee speravo fossero forti. Questo perché appunto avevo paura che solo due piloni non potessero tirare avanti la carretta per tutto un mondiale. Ecco adesso sono proprio felice perché già forse preferirei Taddia (terza linea appositamente spostato a tallonatore per chi non lo sapesse) a Luccardi e quel Nocera….quel Nocera ragazzi, che è un armadio a 3 ante, farà strada. Poi ovviamente ci saranno altri giocatori del ’99 di qualità che a questo mondiale non ci sono (i primi nomi che mi vengono in mente sono Liut, Piva, Modena e Da Re) più la nidiata dei ’00 dove ci sono già 7/8 ragazzi interessantissimi! Vediamo

  5. moro0 8 Giugno 2018, 09:33

    ma, sbaglio o negli highlights manca la seconda meta di Mazza?

  6. Giovanni 8 Giugno 2018, 10:34

    “L’Irlanda sono due anni di seguito che finisce nel 9/12”, però negli ultimi anni ha portato alla nazionale gente d’impatto come Ringrose, Stockdale, Larmour, Carbery, Ryan…non sempre l’equazione gruppo juniores vincente/perdente eguale elementi perdenti/vincenti al piano superiore.
    Per i cantori delle accademie: nelle fila di questa juniores ci sono ben 15 convocati che hanno giocato la stagione appena conclusasi in Eccellenza.

    • wolframius 8 Giugno 2018, 11:08

      A parte larmour che in u 20 non ha giocato gli altri non è che erano delle pippe eh, quando è stato il loro momento sono arrivati in semifinale e hanno perso una finale con l’Inghilterra.

      • Giovanni 8 Giugno 2018, 11:22

        Appunto, bisogna vedere che impatto avranno ‘sti ragazzi nei prossimi 2-3 anni. Se sbagliano il 35% dei placcaggi, come avvenuto ieri, va sottolineato affinchè ci lavorino su. Anche perchè metterci le mani ora (molti di loro tra pochi giorni non saranno più juniores) è più semplice, dopo i 23-24 anni migliorare le proprie lacune tecniche diventa molto più complicato.

        • wolframius 8 Giugno 2018, 11:27

          Giovanni, quello che dici sull’Italia è tutto vero, ma io ora sto parlando dell’Irlanda che è sempre preso (a ragione) come modello di programmazione.

          • Giovanni 8 Giugno 2018, 11:43

            Le annate migliori o peggiori capitano sempre, in tutte le nazioni ed in tutti gli sport, quando si lavora per “age groups”. Lo “scandalo” vero era il fatto che finora, pur avendo messo su da oltre un decennio accademie e CdF, non si riusciva ad ottenere alcun risultato positivo. Ieri alcuni hanno ironizzato su Aboud che “non serve a nulla”: hanno provato per un attimo questi signori a rovesciare i termini della questione? Come mai arriva Aboud e, in meno di due anni, la nazionale juniores è competitiva, mentre nei 10 anni precedenti non si riusciva ad ottenere uno straccio di risultato? E’ possibile che lui abbia notato delle cose che non andavano ed abbia ordinato a chi di dovere di correggere il modo di insegnarle? Nel qual caso (ragiono per ipotesi, ovviamente, basandomi però, come presupposto, sulle ironie di cui sopra) ciò non dimostrerebbe che ci son (state) lacune nelle capacità di formazione dei formatori federali negli anni scorsi?

    • kinky 8 Giugno 2018, 11:22

      Giovanni, vatti a rivedere le classifiche degli anni precedenti….le “Irlande” dove hanno giocato i giocatori da te menzionati infatti sono arrivate molto, molto in alto.

      • Giovanni 8 Giugno 2018, 11:36

        Lo so kinky, il punto è: quanti azzurrini sono in grado d’impattare in breve tempo, quando salgono al piano di sopra? Quest’anno abbiamo avuto Minozzi. Su Licata e Giammarioli aspettiamo la prossima stagione, avendo patito entrambi infortuni quest’anno. Gli altri…? A livelli juniores le annate possono cambiare anche di molto, da un anno all’altro, vale per il rugby come per qualsiasi altro sport. Allora, per capire se la formazione ricevuta sia stata adeguata, te ne accorgi da quanto rapidamente riescono ad adattarsi e performare quando passano tra i pro (o semipro, nel caso dell’eccellenza). Se ieri, in uno dei due fondamentali di base, hanno mancato il 35% dei placcaggi, beh permettimi di dire che non è un buon segnale, anche perchè è un problema che già si era palesato nelle due partite precedenti. Che poi questi, rispetto ai loro colleghi delle annate precedenti, abbiano capacità tecniche superiori e capacità psicologiche di reagire e non lasciarsi andare, lo si vede ed è un ottimo segnale. Ma a tacere sulle aree su cui devono ancora migliorare, permettimi di ripeterlo, non si rende loro un buon servizio.

      • irish shrink 8 Giugno 2018, 11:59

        …e da quando e’ partito Aboud le loro under 20 si son cominciate ad inceppare…

  7. lupobz 8 Giugno 2018, 10:57

    …e 20 ragazzi di percorso accademico su 23!!!

  8. gatsu78 8 Giugno 2018, 13:46

    Se posso permettermi il discorso di placcaggi e relativo al mondiale O almeno cosi sembra perché non mi risulta che al Sei Nazioni fosse stato così male come fondamentale quindi potrebbero esserci motivazioni che vanno aldilà del saper placcare. Io sono più d’accordo sui problemi nella fase difensiva di tre quarti perché la prima meta è stato un tre contro tre sbagliato perché l’ultimo giocatore è andato a placare il penultimo con la palla lasciando spazio libero all’ala, E anche sulla gran giocata della terza meta sono perplesso sul posizionamento dell’estremo o di chi per esso.. comunque innegabile che La Mischia di ieri è stata una cosa devastante e abbiamo segnato in inferiorità numerica sono tutte cose che messi insieme fanno un bel quadro poi si può sempre migliorare..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva