Test Match 2018: la formazione dell’Italia per la partita contro il Yamaha Jubilo

Conor O’Shea si affida al blocco di titolari del Sei Nazioni. Durante la sfida ci saranno cambi liberi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 31 Maggio 2018, 11:51

    Sostanzialmente quella che considera la formazione titolare con l’aggiunta di Polledri e Campagnaro .

  2. LiukMarc 31 Maggio 2018, 12:12

    Niente oh, Lovotti manco nelle partite che non danno caps lo lasciamo fuori. Quel ragazzo arriverà stremato e ci credo.

    • DropMan 1 Giugno 2018, 00:08

      In effetti..senza considerare che poi si fa quasi tutte le partite almeno fino al 70esimo.

  3. massimiliano 31 Maggio 2018, 12:39

    Secondo me questa la vinciamo, sono fiducioso!

  4. Bigpaci 31 Maggio 2018, 13:00

    Siamo nella particolare condizione di avere l’esigenza di testare alcuni giocatori nuovi o che hanno avuto meno spazio in passato e contemporaneamente la necessità di vincere e convincere, quindi O’Shea giustamente prova la squadra per i due test, con qualche piccola modifica.
    Steyn preferirei non vederlo più viste le prestazioni degli ultimi 2 anni ma con Parisse, Gianmarioli e Mbanda fuori non c’è altra scelta.
    Coraggio che poi ci aspettano due partite importanti da vincere assolutamente

    • gian 31 Maggio 2018, 14:02

      a 8 non c’è altro che steyn? a memoria zanni, budd, ruzza, almeno

      • Bigpaci 31 Maggio 2018, 15:34

        Ormai penso che veda Zanni e Budd come seconde e Ruzza a mio avviso è una seconda fatta e finita

        • gian 31 Maggio 2018, 17:33

          steyn è un 6, se è per questo, i tre che ho nominato potrebbero fare l’8 tranquillamente, ruzza nasce come seconda, poi l’hanno spostato in terza ed adesso si ricordano che è una seconda, lo vedo meglio di steyn la dietro, ha meno impatto, ma chili di classe in più, zanni l’ha già fatto più volte, ripeto, se steyn è la per fare l’8, poveri noi

  5. wolframius 31 Maggio 2018, 13:00

    Bah, ma perchè? Per far provare l’ebbrezza ai nostri di vincere le partite con più di 30 punti?

  6. try 31 Maggio 2018, 13:24

    vi chiedo.
    Possiamo noi dell’italugby rinunciare ad un giocatore come Hayward?
    A mio avviso neanche morti.
    Ma io non capisco un cazzo e non sono nessuno.

    • bangkok 31 Maggio 2018, 13:34

      È da tifoso Benetton aggiungo “…continuando a utilizzare a #14 Benvenuti…”!!

      • giomarch 31 Maggio 2018, 13:39

        gia’..
        e con tutte le terze che abbiamo in italia non sperimentiamo nemmeno contro lo jubilo e mettiamo steyn..
        Ci troveremo all’ultima del sei nazioni poi a far esordire i promettenti giovanotti..
        Preghiamo tutti per lovotti.. Il ragazzo e’ come una vecchia audiocassetta con l’autoreverse… stessi minutaggi in stagione, speriamo non si usuri in nastro.. e anche qui alla faccia dei 6piloni convocati si sperimenta moltissimo…

  7. gian 31 Maggio 2018, 13:33

    lasciamo perdere gli assenti giustificati, pare che abbia messo giù la squadra titolare e poi girerà i ragazzi, i punti di domanda, a questo punto, restano lo spot 8 (se steyn è lì per questo abbiamo un problema, ci sono almeno altri 3 che avrei visto meglio, uno è in seconda e gli altri in panca, boh?!), e dal 12 al 14 io i miei dubbi li ho, visti i nomi mi aspettavo altri, ma probabilmente non hanno le gambe per 80 min (ma guarda un po’), sono poco convinto, tutti i dubbi che avevo in fase di convocazione tornano fuori, continuo a sperare di sbagliarmi o di non avere l’esatto polso della situazione

  8. narodnik 31 Maggio 2018, 13:36

    nell’unica partita dove poteva sperimentare qualcosa di nuovo senza problemi non lo fa,meno male che le franchigie hanno avuto un anno positivo e s’e’ allargato il bacino di scelta……..alla faccia della coerenza….

    • gian 31 Maggio 2018, 13:57

      ma a me stà anche bene che la usi come partita di “allenamento” per oliare i meccanismi della squadra che deve giocarsi le partite vere, il problema è che, evidentemente, questa è la squadra, che finora non ha mai mostrato chissà cosa, su cui punta lui, ruzza, haiward, zanni, mirisi fuori, stayn e benvenuti, castello e bisegni, titolari fissi, budd piantato in seconda inamovibile, il rifiuto di inserire variazioni sul tema, provando i 2 o 3 15 tutti insieme, mescolando le carte tra 4-5-8, vedere come gira una cerniera di centri diversa da quella zebrata (che di limiti ne ha mostrati più d’uno), etc etc; non vedo piano B, o ci va dritta così o siamo rovinati…

      • gian 31 Maggio 2018, 13:58

        mOrisi, stEyn

      • narodnik 31 Maggio 2018, 14:06

        i meccanismi da oliare?e’ la squadra del 6 nazioni,dove i cambi furono pochissimi e obbligati….ma si che piano b,dritto per dritto e giu’ il gettone….piu’ che monotematico e’ monolitico….

  9. lucadiscepolo 31 Maggio 2018, 14:00

    Per me poteva mettere Zanni in terza però steyn è più ball carrier..io penso che oshea si pentirà di aver portato morosi e campa che hanno giocato poco e verosimmente saranno fuori forma

  10. narodnik 31 Maggio 2018, 14:00

    copio e incollo da intervista sul grillotalpa;“Ora siamo un corpo unico e c’è profondità in tutti i ruoli. C’è così tanto potenziale che, fosse per me, firmerei ora per un altro quadriennio. …ora le cose sono due,o viene tradotto male o secondo lui la profondita’ dei ruoli va testata in caso di infortuni?spero che in fir abbiano la decenza di aspettare almeno i test di novembre prima del rinnovo….

    • Jager 31 Maggio 2018, 16:36

      È anche vero che è difficile testare la profondità ( presunta o reale ? ) quando nel contempo tutti il mondo ovale italiano ti chiede fortemente risultati . Da pate mia credo che COS in questo tour farà necessariamente qualche esperimento , ma non aspettiamoci grossi sconvolgimenti, primo non è nel suo “stile” , secondo ha necessità di capire quanto vale realmente il “ nocciolo “ suo gruppo , terzo tutto il grupponha bisogno di risultati .

  11. Jager 31 Maggio 2018, 16:28

    Se come dice la redazione : “ utilizzerà tutti i convocati , utilizzando i cambi liberi “ mi senbra che chi parte dall’ inzio abbia poca importanza . Non credo che la scelta di far partire qualcuno a scapito di altri voglia dire che abbia escluso qualcuno in maniera definitiva . Poi chiaro che COS , come tutti gli allenatori , ha le sue idee e in funzioni di queste faccia le scelte su chi schierare .

  12. mauro 31 Maggio 2018, 16:37

    mi avvio lentamente verso la demenza senile e questo continuo giro dell’oca in cui gli allenatori della nazonale ci illudono per poi sclerotizzarsi nelle loro scelte, criticabili dai più, non fa altro che accelerare il processo degenerativo. La mia fiducia comincia a vacillare

  13. pippuzzo 31 Maggio 2018, 16:54

    Tour molto importante per vedere se alcuni dei non molti progressi fatti vedere quest’anno sono assimilati. Giocatori molto lodati e molto giovani (Polledri, Negri e Minozzi) dovranno dimostrare non solo singolarmente di essere di qualità assoluta, ma anche di saper essere un fattore decisivo. Altri che a fatica hanno raggiunto un livello discreto (e cioè quello di poter stare a livello 6N senza troppo sfigurare e occasionalmente giocando partite di ottima qualità) dovranno confermarlo (Allan, Bellini, Castello, Violi, Ferrari, Lovotti), il resto è lotta per un posto al sole tra chi ha problemi di età, di rientro dagli infortuni, ecc.ecc. in un contesto in cui è vero che è aumentata un po’ la profondità, ma la qualità di alto livello è molto rara (e quella che c’è è troppo giovane per essere data per scontata). Venire via dal Giappone con una vittoria su due test match e qualche certezza in più sarebbe un risultato comunque buono.

    • Jager 31 Maggio 2018, 17:03

      Che alla fine è quello che intendeva COS quando ha detto che il focus va posto sulla prestazione più che sul risultato .

      • pippuzzo 31 Maggio 2018, 18:14

        Penso che voglia avere una ottima prestazione da quelli che la possono fare (per qualità) e una buona prestazione da chi il posto tra i 15,i 23 o i 31 se lo deve guadagnare. Al contempo è chiaro che la nostra “profondità” è tale solo se consideriamo a tutti gli effetti come facenti parte del progetto anche i giocatori oltre i 30 di buona qualità, quelli che rientrano da infortuni, quelli che hanno fatto un finale di stagione così così, quelli che al massimo sono buoni gregari per 10 minuti. In questo lotto sta ai giocatori crearsi le occasioni per crescere,meritarsi contratti e carriera… non sempre è andata bene. Uno pensa ai backs che giocano e magari si ricorda che c’è stato un momento in cui hanno esordito in nazionale giovani giocatori che magari a 26 anni se la sfangano in serie b. Io penso che di passi avanti dopo la crisi di crescita (o decrescita) dell’ultimo lustro e la stasi della nazionale dovuta a mancanza di capacità di previsione, ci siano le possibilità per riiniziare a crescere. Ma non riesco anche a non pensare che alcuni giocatori devono crescere di testa e volerle le cose. Ruzza mi piace tantissimo, ma alle volte quando lo vedi difendere ti cascano le braccia. E allora pensi “ma lo vorrei vedere Ruzza dall’inizio in un Irlanda – Italia dove anche chi ha buona propensione difensiva fa una fatica bestia”? E allora capisco perchè si vede Zanni in seconda.. Ecco, spero che Ruzza abbia la possibilità di partire in una delle 2 gare con il Giappone, e spero di vederlo fare un quintale di tackles…

        • pippuzzo 31 Maggio 2018, 18:25

          “di passi avanti ne siano stati fatti e ci siano le possibilità per riiniziare a crescere”

  14. ermy 31 Maggio 2018, 20:48

    Come rimpiangere Brad Jonsthone, quel folle rivoluzionario se confrontato con l’impiegato federale di oggi… ???

  15. aries 31 Maggio 2018, 21:37

    Scusate, ma veramente non si riesce a vederla?!
    Che cazzo li fanno a fare sti test? Perdonatemi il linguaggio scurrile…
    Si millanta quest’attenzione morbosa del pubblico per i risultati che devono arrivare dalla nazionale, poi la gente non ha idea che ľItalia giochi in Giappone 3 partite e sopratutto se si riesce, con qualche miracolo “hackerisico”, tocca vedersela con il commento in giapp! Ma vaff…

    • aries 31 Maggio 2018, 21:40

      Eh… Ma in qualche modo me la vedo! E mi porto la moglie giapponese di un mio amico a farmi la traduzione in tempo reale, non che mi interessi particolarmente il commento, giusto per la soddisfazione…

  16. tobat7 1 Giugno 2018, 07:24

    La partita in giapppne viene trasmessa in diretta da una TV (credo locale, shin etsu broadcasting). Qui la programmazione di sabato: http://sbc21.co.jp/tv/prog/weekly_timetable.cgi?Page=20180602&Ctr=TV
    Non conosco il giapponese ma attivando la traduzione automatica di google confermo che alle 14:00 è prevista la diretta.
    Sulla loro pagina facebook c’è anche un post sull’Italia: http://sbc21.co.jp/tv/prog/weekly_timetable.cgi?Page=20180602&Ctr=TV

    Per streaming, legali o non, la vedo dura!
    Accendiamo un cero a therugbychannel e speriamo nella sua misericordia…

  17. Niven 1 Giugno 2018, 15:01

    O’Shea è decisamente un innovatore. Almeno se non vuole sperimentare altri giocatori, ci faccia vedere qualcosa di nuovo in campo, soprattutto in fase offensiva.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale