Petrarca e Calvisano si giocano l’Eccellenza: al “Plebiscito” c’è la finale 2017/2018

I padovani provano a compiere l’ultimo passo di una grande stagione, i bresciani puntano alla riconferma. Diretta streaming alle 17

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Nuvole! 19 Maggio 2018, 07:14

    In bocca al lupo a tutti!
    Con il cuore sono giá in campo…

  2. tinapica 19 Maggio 2018, 08:35

    Cara redazione due osservazioni, una inerente al titolo del pezzo, l’altra alla modalità per accedere ai commenti.
    Comincio da quest’ultima: c’è la possibilità -che sembra casuale dato che alle volte non viene richiesta- di dover superare un esamino per dimostrare di non essere un automa che cerca di collegarsi. Bene, penso io, se non fosse che le domande poste a questo scopo sono in inglese. Problemi non ne ho, lo capisco e rispondo; ma se ci fosse chi non conosca la lingua d’Albione che si fà? Si nega l’accesso solo perché non si ha studiato l’Inglese? Va bene che la palla ovale fu presa in mano per la prima volta in Inghilterra ma questo è un sito italiano…o no?
    Per il titolo invece non trovo corretto che venga stabilita una soluzione di continuità tra i veri campionati italiani, che attribuivano veramente il titolo di Campione d’Italia e queste farse che vanno in scena ogni anno da quando a due squadre è stato concesso di stare per regolamento sopra alle altre pur essendo rappresentative private, non Nazionali. Se Treviso e …. boh? (per adesso Parma) dovessero giocare contro la vincitrice dell’Eccellenza chi credete vincerà? Certo che, lo sappiamo, non sarà per meriti propri ma perché le due “celtiche” possono disporre di giocatori tolti forzatamente alle altre misere squadre a cui mai sarà concesso anche solo di sognare di salire di categoria: qualora avessero un quindici di livello tale per poterselo permettere verrebbero prontamente smembrat per rinforzare “quelle due”. Quindi, se non si vuol prendere -ci mancherebbe: lecitamente, che ogni opinione va rispettata e deve poter essere espressa- posizione contro questo scempio sportivo che oramai da un decennio si protrae e che sembra non aver orizzonti brevi, almeno si cerchi di mantenere una coerenza lessicale e non si chiami Campione d’Italia chi non lo può essere. Vincitrice del massimo torneo completamente italiano potrebbe essere la, pur lunga, sola corretta definizione del titolo che viene messo in palio oggi. La storia e l’albo d’oro delle Squadre Campionesse d’Italia ebbe termine nel 2007/2008 e finché non verrà restituito un unico massimo campionato nazionale non potrà, checché ne dicano le definizioni auto-incensanti della federazione, ricominciare. Tutto questo, tifando Rovigo da 40 anni, lo esprimo con gran rammarico e, con minor rammarico, per oggi mi sento di urlare: Forza Petrarca!
    Cordialità.

    • Niven 19 Maggio 2018, 09:08

      Ciao, a me sembra di ricordare che l’ultimo campionato “completo” fu quello del 2009/2010.
      Ma cosa dire della mancanza da tanti anni di parti d’Italia che purtroppo non partecipano pur essendo state in passato squadre combattive ?
      Gran peccato anche questo…
      Buona finale

      • tinapica 19 Maggio 2018, 17:47

        Boh? A me pare che questo sia il decimo “non-campionato” ma magari mi sbaglio. Chi lo sa per certo, ce lo faccia per piacere sapere. Mentre scrivo sono a fine primo tempo sul 6 a 0 ma Calvisano gioca meglio e non ho buone sensazioni… staremo a vedere. Buona visione 🙂

  3. Niven 19 Maggio 2018, 08:43

    Senza togliere nulla agli altri stadi storici, secondo me la finale dovrebbe essere programmata sempre al Plebiscito. Due tribune aperte, ottima visuale. Oggi una finale insolita. Bellissima la lotta in mischia. Punto a punto e vittoria finale di Padova con un drop. In ogni caso oggi si esaurisce un bel campionato dove si sono visti molti ragazzi procedere bene nella loro crescita. Penso a qualche apertura, ma soprattutto tra le seconde e le terze dove cresce sempre di più la possibilità di inserimento a livello Nazionale. Lo stesso per qualche pilone.. Ache senza retrocessioni in coda è stato interessante. Forse l’unico lato negativo che mi sento di rilevare per quest’anno, un calo dal punto di vista tecnico di alcune squadre. Ma questo è per me del tutto imputabile ai tecnici, poco coraggiosi e forse un po stanchi di pensare con la testa e di saper fruttare le rose che hanno a disposizione. Quando oenseremo a inserire qualche nuovo tecnico preparato e facciamo riposare un po i soliti nomi che monopolizzano il campionato ?
    Buona finale a tutti

  4. kinky 19 Maggio 2018, 14:42

    Oggi da temere per me sono soprattutto Tuivaiti, Fischetti e Zilocchi!

  5. malamatita 19 Maggio 2018, 16:35

    Qualcuno può gentilmente mettere il link della partita di therugbychannel.it, io non ho ancora capito come fare.
    Grazie

    • tinapica 19 Maggio 2018, 17:42

      Adesso non ricordo bene perché è passato tanto tempo ma mi pare di aver effettuata la registrazione sul sito e subito dopo potevo vedere le immagini pigiando sul riquadro apposito.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite