Pro14: le Zebre espugnano Monigo. Il Benetton cede in casa 17-22

Assieme alle mete di Sisi e Canna decisivo, per gli ospiti, è Violi con i suoi calci

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 28 Aprile 2018, 19:50

    Alcuni appunti sparsi:
    – Le nostre giocano meglio con altri avversari, tra di loro il livello cala, almeno cosi sembrava il primo tempo. Però partita divertente, con gli alti e bassi che è normale ci siano con sto caldo.
    – Le Zebre han 20-22 giocatori che han tirato la carretta (come dice Munari) tutta la stagione, a volte giocando male, ok, ma se pensiamo a come stavano 10-12 mesi fa, sono da applausi. E si meritavano un bel risultato oggi
    – Treviso che non può permettersi di giocare col freno a mano o con un po’ di pressapochismo (non saprei come altra definirlo) con squadre che, anche se sono sulla carta inferiori, vogliono giocare e correre. Poi oggi tanto, troppo fallosi avendo superiorità fisica e nell’organizzazione di gioco. Sembravano spaesati e stanchi. Meno coraggiosi delle Zebre, sicuramente, e nel secondo tempo han giocato poco o niente. Tipo Dragons. Ma sto giro se la son presa sui denti, meritatamente.
    Per le Zebre bene Canna, Minozzi (che ci han messo un po’ a carburare ma son giocatori di altro livello), piaciuti anche Sarto (perchè va via?) e Sisi, meno Biagi, Bisegni e un Venditti un po’ in ombra. Sarebbe stato bello vedere Padovani e Palazzani per più minuti.
    Nelle file biancoverdi sicuramente Sgarbi, e un Iannone che ha chiuso la stagione a livelli che gli competevano prima di andare a Parma, ma oggi difficile trovare qualcuno sopra il livello generale.
    Ora attendiamo le convocazioni di Co’S, che era allo stadio (ma va?)

    • xnebiax 28 Aprile 2018, 19:56

      Sarto è un buon giocatore e oggi ha giocato bene, però penso che i sostituti che arriveranno, cioè Licata e Tuivaiti (e io spero anche Bianchi) sono considerati più forti.

      • LiukMarc 28 Aprile 2018, 20:07

        Su Licata e Bianchi ok (anche se il secondo oggi ha perso impietosamente IMO il duello U20 con Lamaro). Su Tuivaiti mi permetto di avere qualche dubbio in più. Meno giovane, anni di Eccellenza (e non di Pro14 e relativo livello) ed ennesimo straniero che non credo faccia la differenza modello CJ Stander o Strauss. Vedremo.

        • xnebiax 28 Aprile 2018, 20:17

          Beh, Tuivaiti è forte. Certo, Amenta non è molto distante da Tuivaiti ed è italiano ed ha 27 anni e non 30, ma boh.
          Certo che se Bianchi non arriva la terza linea continuerà ad essere corta (sarebbero Giammarioli, Mbandà, Meyer, Tuivaiti, Licata)… io ci aggiungerei Bianchi e Amenta, se fanno di nuovo il campionato con 5 terze sono dei pazzi.

          • LiukMarc 28 Aprile 2018, 20:28

            Ecco Amenta sarebbe un bel nome, ma qui davvero, ci fosse una politica di permit per cui i vari Amenta, Trotta, Fragnito, Conforti e compagnia possono andare qui o li quando serve…
            Vedremo, fatto sta che a Sarto io non avrei rinunciato, poi sai mai che è voluto andar via lui…

          • cammy 28 Aprile 2018, 21:48

            Spero di sbagliarmi ma penso che Tuivaiti possa aver problemi di ritmo nel pro14 e il suo pezzo forte che è la fisicità, non riesca a far la differenza come in eccellenza.. certo che è l’esatto opposto di giammarioli come n8..

          • Rabbidaniel 29 Aprile 2018, 13:10

            Tuivati è forte? In relazione a che livello è forte? Come mai nessuna squadra Pro europea lo ha cercato in questi anni? Dài su…

  2. andreac 28 Aprile 2018, 19:50

    Brave zebre, vittoria meritata. Treviso non ha prodotto nulla di buono soprattutto in fase offensiva, di contro le zebre sono molto molto migliorate in difesa e nel possesso. Comunque brutta partita in generale, come spesso sono i derby, con molto errori da entrambe le parti.

  3. xnebiax 28 Aprile 2018, 19:52

    Zebre più convinte e concentrate, con una panchina che è cresciuta tanto nel corso della stagione.

  4. ermy 28 Aprile 2018, 20:00

    Brave Zebre!
    Pessimo modo., invece, per Treviso di salutare il proprio pubblico.
    Partita con atteggiamento simile a quello con i Dragons e i Kings, con l’aggiunta di una quantità di falli mai vista!
    Direi che di lavoro da fare il prossimo anno ce n’è parecchio, altro che play off!
    Adesso vediamo cosa si inventa COS, certo che giocatori come Steyn, non sono più da convocare in nazionale, e vedere Zanusso partire per Traorè mi fa capire che c’è qualcosa che non funziona…

    • giomarch 28 Aprile 2018, 20:12

      Quoto tutto,
      non mi capacito di vedere messo ai margini zanusso per traore, siamo arrivati a prenderle in mischia da bello, che con tutto il rispetto..
      Serietà attaccamento alla maglia non sono più sufficienti e non mi si dica che chi scarrettava in giro per il campo samson lee non vale il livello..

      • giomarch 28 Aprile 2018, 20:19

        Aggiungo, vedendo il benvenuti in campo oggi, mi chiedo cosa faccia rossi ancora in eccellenza..

        • ermy 28 Aprile 2018, 20:44

          Uno dei grandi misteri italici… speriamo nelle Zebre! ?

      • xnebiax 28 Aprile 2018, 20:20

        Scusate ma Traorè placca e fa metri, mentre Zanusso fa solo le mischie.
        Vorrei anche far notare che Traorè oggi giocava a destra, dove non è mai stato un drago. In mischia è più forte a sinistra lui.

        • ermy 28 Aprile 2018, 20:41

          Si, e una marea di falli e cazzate varie… mah…

          • Rabbidaniel 29 Aprile 2018, 13:52

            Infatti ermy, Zanusso fa solo michie, Traorè ti fa prendere punizioni sia in mischia che fuori.

        • giomarch 28 Aprile 2018, 20:46

          Degustibus nn disputandum..
          In effetti ha la tendenza ad isolarsi che è un piacere, scherzi a parte oggi passeggiava davanti alla ruck formata dalla parte sbagliata, forte è forte, ma fa spessissimo cose che mi fanno dubitare addirittura della sua conoscenza del regolamento..

  5. giomarch 28 Aprile 2018, 20:02

    Visto solo il secondo tempo…
    Treviso veramente inguardabile… Falli stupidi e metri su metri regalati.. uno di steyn che per pigrizia appoggia i gomiti nel contendere non ripulito è da sculacciamento…
    In molti a guardarsi allo specchio,salvo solo barbini e ioane, bene la vittoria delle zebre, ottimi canna e minozzi e bene Castello e Fabiani..

  6. LiukMarc 28 Aprile 2018, 20:09

    Ah Zebre che purtroppo nonostante la vittoria chiudono ultime nel proprio girone. Connacht ha pensato bene di salutare Mouldoon dandone quasi 50 a Leinster…

    • Raugmar 28 Aprile 2018, 21:57

      Non ho visto la partita delle irlandesi, ma se non fosse che a pensar male si fa peccato… sembra che lo facciano apposta!

      • Turch 29 Aprile 2018, 04:39

        Diciamo che Connacht era all’ultima partita di campionato, Leinster era comunque prima in girone.
        In vista della finale di coppa e la semifinale di Pro14 hanno giocato a non farsi male

  7. mauro 28 Aprile 2018, 20:12
    • onit52 28 Aprile 2018, 20:54

      Forse la società Benetton ripeto forse non gestisce in proprio i botteghini …mi spiego: chi è allo sportello è un uomo societa’ benetton o uno di una società incaricata?
      Comunque mi domando se il numero degli sportelli per accesso alla gradinata non potessero essere aumentati ?
      Gradinata con la stragrande maggioranza di spettatori…
      Sbaglio completamente, molto probabilmente, forse non possibile, ma far si che chi è, anche, venuto da fuori entrare alla mezz’ora circa del primo tempo, per fila, fa si che difficilmente ci ritornano.
      Che piaccia no!
      Non compensano i fogli da fotocopiatrice a4 bianchi e verdi distribuiti….per coreografia.

      Della partita preferisco che passi in po’ ma quando giochiamo male… lo facciamo molto bene …
      Abbiamo fatto più di una decina di falli ( dodici ? ) contro, forse, tre loro , o stiamo sistematicamente sulle palle agli arbitri o qualche colpa c’è …ma in proposito non sentiremo niente da parte TV.
      Non concordo con la scelta del m.o.m. tra l’altro trovo che patisce quando gioca qui ..ricordo l’anno scorso e questo inverno anche oggi per quanto riguarda lui ho visto una partita diversa da chi lo ha premiato.

      Insomma, merito, a loro per avere migliorato …ma noi siamo come gamberi con alcuni non adatti… i soliti noti, alla categoria.
      Per l’ anno prossimo si può solo sperare …ma visto oggi tutto sto ottimismo ( sulla crescita conclamata ) mi pare un po’ esagerata.

  8. tony 28 Aprile 2018, 20:30

    Complimenti per la stagione in generale alle Zebre, che erano partite con mille interrogativi e hanno trovato le risorse per ben figurare , ( una nota di merito a un giocatore poco citato : Krumov ha vinto la battaglia con le seconde della Benetton che sono anche quelle della nazionale ) , la partita che dire , vinta meritatamente contro un Benetton sottotono.

    • andreac 28 Aprile 2018, 21:53

      Stavi pensando la stessa cosa, la coppia biagi krumov è veramente di livello

      • giomarch 28 Aprile 2018, 22:00

        Già..
        Krumov è cresciuto esponenzialmente da inizio anno quando lo avevo erroneamente valutato un po leggerino per il livello.
        Credo che la prossima stagione possa togliersi parecchie soddisfazioni.

  9. Zamax 28 Aprile 2018, 21:52

    Purtroppo è stato il Benetton “farfallone” e precipitoso visto nelle partite precedenti a quella di Dublino. A mio avviso il Benetton è stato nettamente superiore nel primo tempo; ma ha buttate vie troppe occasioni con una certa superficialità e per mancanza di pazienza. Così si è trovato inopinatamente sotto alla fine del primo per 7-8: risultato molto bugiardo per quello che si era visto in campo. Le Zebre hanno preso coraggio e effettivamente da quel momento hanno giocato con quell’ordine, reattività, continuità che sono mancati ad un Benetton sempre più sfasato, vincendo tutto sommato meritatamente.

  10. fulvio.manfredi 28 Aprile 2018, 23:01

    C’e’ un errore nel punteggio: 17 a 26 che poi diventa un 17 a 22 solo perche’ a Parma vige da tempo una strana regola per cui si preferisce nei calci chi e’ (molto) meno preciso a chi si e’ mostrato quasi infallibile!
    Altra incongruenza: finiscono meglio la stagione le Zebre con una rosa nettamente piu’ corta e spremuta.
    Fronte Benetton: occhio al prossimo anno, perche’ perdere Banks significa perdere anche il 50% del potenziale di Ioane; e, mettendo tutto assieme, non e’ poco..

  11. madmax 28 Aprile 2018, 23:05

    Bradley allenatore dell’anno. Ha fatto dei miracoli rispetto alle situazioni sia di Crowley sia di O’Shea.

  12. madmax 28 Aprile 2018, 23:05

    Bradley allenatore dell’anno. Ha fatto dei miracoli rispetto alle situazioni sia di Crowley sia di O’Shea.

  13. sandro 28 Aprile 2018, 23:36

    Ho trovato molto divertente Munari che, durante tutto il commento, ha fatto finta di tifare per le zebre… è sempre un fuoriclasse!,
    A scanso di equivoci… lo dico senza nessun intento polemico…

  14. sandro 28 Aprile 2018, 23:39

    Se le Zebre hanno un minimo di raziocinio… si prendono al volo sia Zanusso che Minto…

  15. Camoto 29 Aprile 2018, 01:30

    Che dire
    Oggi 100% soddisfatto
    52 per la vittoria zebrata. 48 per la serata con gli amici pro Treviso. Spassosi, intelligenti ma soprattutto inclusivi a dispetto di quello che ogni tanto si può percepire, dei Signori. Tant’è che se avesse vinto il Benetton questo 100% lo avrai dato comunque.
    Grazie e speriamo che l’anno prossimo sia ancora migliore per le due “franchigie”.

  16. sanfrancesco 29 Aprile 2018, 02:04

    Belle zebre, Canna che classe…
    Curiosissimo si conoscere gli arrivi zebrati per il prox anno. Con dei buoni innesti italiani in mischia questa squadra anno prossimo sara’ un belvedere!

  17. massimiliano 29 Aprile 2018, 10:53

    Con la freddezza del giorno dopo la sconfitta brucia ancora, ma viene spontaneo un bravi ai ragazzi di Parma, che in situazioni non ottimali hanno come fatto una bella stagione. Complimenti!
    Sempre forza Leoni, bisogna incamerare anche questa partita come esperienza per il prossimo anno!

  18. Il Bonzo Tama 29 Aprile 2018, 11:19

    forse a Treviso mancavano le motivazioni che hanno avuto fino alla scorsa giornata, dopo che le speranze per i playoff sono svenite, ma le Zebre hanno davvero dominato il match. Canna da man of the match dall’inizio fino alla fine, anche se le Zebre avrebbero perso. Complimenti ad entrambe le squadre per la buona stagione disputata dopo le mille difficoltà degli anni passati. Bravi tutti, dai che la stagione prossima sarà davvero divertente

  19. giangian 29 Aprile 2018, 11:48

    “anche se le Zebre avrebbero perso. Complimenti”

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff