Test Match: gli arbitri per la doppia sfida tra Italia e Giappone

Un australiano e un neozelandese per gli Azzurri, mentre non c’è Mitrea nelle designazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 29 Marzo 2018, 16:59

    a detta degli irlandesi credo che sabato scorso Mitrea abbia fatto uno show decisivo, in negativo, per la sua carriera…

    • balin 29 Marzo 2018, 17:36

      Cosa avrebbe fatto? Clancy -uno a caso tra molti- non sbaglia mai?

    • LiukMarc 29 Marzo 2018, 18:32

      Questa è la differenza di avere un peso politico (oltre a magari non solo UN arbitro internazionale, ma 2 o 3) e non averlo (come diceva anche la Benvenuti su r1823). Gli arbitri Irish dopo Rolland o australiani dopo Walsh ci hanno concesso prestazioni degne di paperissima, ma sono ancora li al loro posto. Mitrea fece molto bene in quell’Inghilterra-Galles pre RWC, poi non si è capito che sia successo.
      Speriamo davvero che possa trovare spazio, anche se ormai questi sono gli arbitri del RWC2019, quindi questi arbitreranno TM e 6N nel prossimo anno e mezzo.

    • tokoeka 29 Marzo 2018, 18:36

      triste ma purtoppo e’ cosi, Mitrea non ha avuto una gran giornata in irlanda ed e’ finito sotto forte pressione (e Munster voleva inoltrare una rimostranza ufficiale)… decine di arbitraggi pessimi da parte di irlandesi, scozzesi ecc con le italiane a pagarne le conseguenza non hanno certo un gran peso per le loro carriere… piu’ che Mitrea, che comunque ha avuto qualche svista, lo show l’ha fatto il TMO (Liperini mi pare), che nel primo tempo tra l’altro stava anche convalidando una meta a Munster (e Mitrea l’ha giustamente corretto dal campo)

  2. fracassosandona 29 Marzo 2018, 19:53

    Per gli arbitri irlandesi visto in Italia vale la legge del barcaro, che te me mandi sempre el bocia d.c.

  3. mauro 29 Marzo 2018, 20:34

    Che soddisfazione sapere che Mitrea ha rovinato la festa ai trifogli. Almeno per una volta sapranno cosa si prova ad essere arbitrati da gente come Clancy, Lacey, Wilkinson, Brace e compagnia cantando…

    • onit52 29 Marzo 2018, 22:37

      Commenti sopra, a mio modo di vedere appropriati, il fatto che il rugby è come tutte le altre cose della vita…. Chi ha il bastone del comando non lo cede, poi noi.( federazione) siamo chiari, cosa possiamo dire non contiamo un piffero .
      E questo con buona pace di chi dice che il rugby non è come gli altri sport, è pieno di valori etici ecc ecc ecc

  4. gian 29 Marzo 2018, 22:41

    comunciamo a protestare subito dicendo che sono di parte, così se perdiamo ce la fanno rifare 😀 😀 😀

  5. Dusty 30 Marzo 2018, 10:19

    L’argomento è molto più serio di quanto possa sembrare. A mio parere non è che chi di dovere non abbia considerazione di Mitrea o degli arbitri italiani in generale, il problema è che oggi agli arbitri è richiesto un impegno che va ben oltre la semplice disponibilità a dirigere la partita, cosa che già da sé implica un impegno di almeno tre giorni. Infatti possiamo vedere che sia in Europa che nell’emisfero sud le federazioni hanno degli arbitri professionisti, l’Irlanda mi pare ne abbia 6 o 7 fra cui Joy Neville, la Scozia, che pure non ha arbitri nei match importanti, ha se non sbaglio due arbitri sotto contratto. E questi sono solo esempi. Il fatto è che oggi tra viaggi, partite, aggiornamenti, video analisi di gruppo, team building il tempo richiesto è pressoché totale quindi come può un arbitro italiano che lavora o studia dare questo tipo di disponibilità? Quindi il problema non è se un arbitro sbaglia una partita ma se ha la possibilità di confrontarsi e capire che errori sono stati commessi perché le sue decisioni in futuro siano più appropriate e questo può avvenire solo se sei impegnato completamente sulla tua attività di arbitro. Il discorso sarebbe ancora molto più lungo e riguarderebbe anche la formazione e il tutoraggio ma ci porterebbe molto lontano.

  6. carneade 30 Marzo 2018, 22:41

    Tutto vero, ma chi amici arbitri mi dicono che persone sotto contratto ce ne sono, e non poche, ma solo una persona va in campo (Mitrea). Poi scommetto che l’anno prossimo, non avendo più designazioni a livello WR, gli toglieranno pure il contratto.
    Come diceva giustamente qualcuno più sopra: ad arbitrare in PRO14 ti vanno via perlomeno 2gg e mezzo di trasferta. Come si fa se uno non è professionista?
    Le vere pressioni comunque si fanno all’interno dei vari boards (WR, EPCR, PR14) da parte dei ns rappresentanti: ma ce lo vedete un Gavazzi che “sponsorizza” un arbitro italiano con B. Beaumont, Presidente di WR? Hanno distrutto tutto il movimento in Italia , figurati se si preoccupano dell’estero.

    • Dusty 30 Marzo 2018, 23:45

      Sicuramente qualcuno con un contratto c’è, ma non sono arbitri bensì figure manageriali (passatemi il termine) che svolgono compiti organizzativi o di rappresentanza.

      • carneade 31 Marzo 2018, 09:00

        Visti i risultati, immagino il termine “manageriali” sia da intendersi in senso ironico.

        • Dusty 31 Marzo 2018, 15:10

          No,guarda non voglio fare nessuna polemica anche perché chi non è dentro le cose deve essere prudente nei giudizi. Dico solo che questa di Mitrea rappresenta un’altra occasione persa per il ns rugby di stare seduti al tavolo di chi conta col risultato che ai prossimi mondiali rischiamo di non avere un direttore di gara.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale