Rugby Europe Championship: Belgio-Spagna potrebbe rigiocarsi

Voci insistenti parlano di una ripetizione della partita. A breve il responso dalle istituzioni ovali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 27 Marzo 2018, 12:51

    se la fanno rifare diventa una barzelletta, poi ogni partita in cui uno ha dubbi la rifacciamo…..
    se così fosse in italia staremmo giocando ancora il campionato 75/76

    • Jager 27 Marzo 2018, 13:03

      Evidentemente c’è qualcosa in più di qualche dubbio ! poi : ” se hai dubbi non hai più dubbi ” ( cit. )

  2. carpediem 27 Marzo 2018, 13:06

    i produttori di carte bollate hanno ricevuto ordinativi che, per soddisfarli tutti, le maestranze dovranno lavorare per pasqua, pasquetta e notturni.

  3. fabrio13H 27 Marzo 2018, 13:25

    Il discorso della ripetizione di una partita c’è già stato in altri sport, non so nel rugby, per errore tecnico da parte dei giudici.
    Esempio numero uno: c’è un “in avanti” che anche in modo palese non è “in avanti” ma l’arbitro l’ha fischiato come tale e non vuole ritornare sulla decisione. Si tratta di un errore di giudizio e non si puo’ parlare di ripetizione dell’incontro anche se fosse il centesimo che l’arbitro fa nello stesso incontro poiché l’arbitro sta semplicemente giudicando male e questo “fa parte del gioco”, salvo non vi sia dolo la qual cosa va poi ovviamente dimostrata.
    Esempio numero due: l’arbitro assegna una punizione a favore dei gialli indicando però di giocare il vantaggio, un giocatore giallo acquisisce il vantaggio poiché si sta involando indisturbato verso la meta e, a quel punto, l’arbitro fischia tornando sul vantaggio e facendo battere la punizione in favore dei gialli. Errore tecnico e non di giudizio: l’arbitro ha applicato una regola inesistente, ha agito come se esistesse una regola che dice: “Quando l’arbitro assegna un vantaggio puo’ a sua discrezione tornare sul punto del fallo in qualsiasi momento”, quindi solo a sua volontà” quando invece, anche senza andare a vedere il testo esatto, sappiamo benissimo che la regola dice: “Quando l’arbitro assegna un vantaggio, vi sono due possibilità, o la squadra che gode del vantaggio acquisisce appunto, un reale vantaggio e allora perde il diritto alla punizione a favore e il gioco DEVE proseguire senza più nessun vantaggio (proprio il contrario di quello che ha fatto l’arbitro a Bruxelles, tornando sul fallo), oppure vi è un evento che impedisce alla squadra in vantaggio di acquisire questo vantaggio e si torna sul punto del fallo (cosa che non riguardava il caso in questione poiché a nulla puo’ appigliarsi l’arbitro di Bruxelles per sostenere che il vantaggio non fosse acquisito, mentre un arbitro che ha giudicato male un grillotalpa in una ruck potrà, con logica, sempre sostenere che non ha visto bene il piede sollevato o no, il ginocchio a terra o meno, etc.)
    Faccio un altro esempio di errore a mio parere tecnico che potrebbe verificarsi in un altro sport, la pallavolo. Il tocco a muro non conta nel computo dei tre tocchi consecutivi consentiti a una squadra. Ammettiamo che un giocatore a muro tocchi e poi la sua squadra faccia altri tre tocchi e schiacci. L’arbitro fischia e dà il punto all’altra squadra dicendo che per lui conta il tocco a muro. E’ un errore tecnico e non di merito. L’arbitro ha applicato una regola che non esiste. Sono casi, molto rari per fortuna, in cui si puo’ quasi dire che è come se l’arbitro (o gli arbitri) “impazzisse” e va ad applicare delle leggi inesistenti. In questo caso si puo’ impugnare con successo il risultato, poi ovviamente, sta agli organi competenti decidere.

    • gian 27 Marzo 2018, 13:36

      non è neanche dimostrabile il discorso del vantaggio negato, basta che l’arbitro affermi di aver rilevato una scorrettezza nello sviluppo dell’azione e il vantaggio si interrompe.
      se hanno messo un arbitro scarso o in malafede (a parte che la differenza avrebbe dovuto essere tale da non porre il problema, visti i precedenti), puniscano i vertici, la partita è andata come andata, altrimenti, ripeto, rifacciamo due partite su tre, tipo un quarto di finale ai mondiali perso dalla scozia per un’invenzione arbitrale con a disposizione il tmo per ricontrollare la svista.
      e, comunque, per giocatori e dirigenti che hanno inseguito l’arbitro WR ha niente da dire?

      • fabrio13H 27 Marzo 2018, 14:07

        Sui giocatori spagnoli ho scritto sotto perché sapevo che i politici hanno fatto scuola: “Voi lilla avete fatto…” “No, ma voi amaranto invece, guardatevi voi” 😀
        Piuttosto, tante cose possono essere opinabili e i vari giudici, istituzioni, commissioni e quant’altro esistono per questo e anche quelle sono opinioni e la società umana così funziona. Resta che a me sembra chiara la differenza: in avanti che nei video si vede da un chilometro, indagine, l’arbitro dice: “Io in quel momento l’ho vista alla’indietro! Mi dispiace” Cosa puoi dirgli? (Poi dell’eventuale dolo s’è già detto: difficile da dimostrare, etc.).
        Caso che ho riferito nel primo post, indagine; video; ho visto un fallo di un giallo; si dove?; qui non c’è un velo (è un esempio); a quel punto, se non c’è n’è neanche l’ombra e, (inoltre dico solo inoltre) i giocatori rossi sono al massimo a 4 metri da quelli gialli (faccio per dire), diventa un po’ difficile crederti. Quell’ipotetica commissione puo’ piuttosto pensare che in quel momento ti è “come andato per conto suo il cervello”, hai visto ciò che non avrebbe visto neppure una persona che non ha mai arbitrato e allora non sei più in grado di arbitrare, oppure non ti sei ricordato bene il regolamento e, analogamente, d’ora innanzi al massimo arbitri gli old nel tuo Paese. In entrambi i casi esistono, ed è un mio parere, ragioni fondate che le istituzione preposte possano considerare il tutto come errore di conoscenza del regolamento, non di applicazione e quindi, da quello che ricordo, con errore di questo tipo, chiamato errore tecnico, ho memoria di partite, magari non di rugby, ripetute. Poi altra precisazione sempre per le abitudini che, a mio parere, ci stanno arrivando dalla politica: a me, così all’impronta, sono simpatici i popoli delle’Est europa (conosco anche un po’ la lingua romena) e non mi piace che la Nazionale spagnola usi un sacco di giocatori non di loro formazione. Va beh, ma tutto ciò, sempre per prevenire ragionamenti “politici” (che si intende “delle grottesche prassi usate nelle battaglie politiche”) che c’entra con quello che ho scritto sopra?

    • tokoeka 27 Marzo 2018, 13:42

      ho visto la partita, devo dire che l’arbitraggio e’ stato veramente pessimo unendo ad errori come li chiami te “di giudizio” (soprattutto sui punti di incontro, ovviamente) anche qualche grossolano errore “tecnico” come quel vantaggio non dato che ha veramente dell’incredibile. Detto questo non so se sia giusto ripetere la gara, si crea un precedente importante. Allora meta’ partite delle italiane in pro14 andrebbero rigiocate. I cosiddetti errori di giudizio sono difficili da valutare, in tantissime occasioni ci sta dare come non dare un fuori gioco, un entrata laterale, un sealing off ecc sono spessissimo situazioni 50/50, allora si dovrebbe fare un dossier per ogni partita…
      Poi qui c’era una posta alta in palio, e la prestazione del direttore di gara ha veramente dell’incredibile.

    • Hullalla 27 Marzo 2018, 16:34

      …per esempio una squadra fa meta da mischia chiusa, peró le immagini dimostrano che la palla era stata introdotta storta, l’arbotro ha visto ma non ha fischiato… allora ripetiamo tutte le partite all’infinito… l’arbitro avrebbe applicato una specie di “vantaggio alla rovescia” lasciando correre e questo é un errore tecnico e non di merito… 😉

      • gian 27 Marzo 2018, 21:04

        che poi ci prendiamo in giro per il vantaggio gestito male, io voglio sfavorire la squadra A:
        1- non fischio il fallo in mischia;
        2- se non posso fare a meno di fischiarlo, non faccio certo giocare il vantaggio con il rischio che ottengano qualcosa
        3- se proprio devo dare il vantaggio, che ricordo non è automatico, lo cerco di dare acquisito il prima possibile in modo che alla prima sbavatura la palla torni ai miei prediletti
        quindi fischiare, dare vantaggio e fermare l’azione su una occasione clamorosa, significa che o sei proprio mona o hai visto qualcosa, sbagliando, per carità, che ha fatto finire il vantaggio

  4. tony 27 Marzo 2018, 13:30

    Ueiiii se si dovessero ripetere tutte le partite del pro12/14 in cui gli arbitri ci hanno ‘fottuto ‘ ci vorrebbe un anno intero….. 🙂 🙂 ma qui ci stanno di mezzo i ‘British’ quindi niente da fare …..

  5. fabrio13H 27 Marzo 2018, 13:39

    Diciamo per “completezza” che, per conto mio, vanno presi provvedimenti e non leggeri, per gli autori della gazzarra spagnola dopo il fischio finale.
    Inoltre, tra le molte cose che devono cambiare nell’organizzazione del rugby internazionale vi è anche quella che l’utilizzo di arbitri di una delle due Federazioni che giocano la partita deve essere limitato solo ai casi di emergenza (eventi imprevedibili che non hanno permesso l’arrivo dei designati e cose simili) e non solo escluso per incontri di particolare importanza, ma escluso in generale. Io giocavo negli anni 80 quando, non ai miei infami 🙂 livelli, ma a livello internazionale, ciò accadeva spesso e dicevo in giro come un vanto che il rugby era anche quello, ma era un rugby in gran parte amatoriale e poco paragonabile a ciò che è il rugby super-professionale di oggi, quindi trovo indispensabile che molte cose, tra cui questa, cambino e si adeguino.
    Detto tutto ciò, il discorso fondamentale per quel che riguarda la ripetizione, è quello che ho fatto nel mio precedente post.

    • gian 27 Marzo 2018, 21:14

      arbitro romeno, belgio-spagna, quale sarebbe l’arbitro della federazione di una delle due contendenti in campo?!

      • fabrio13H 27 Marzo 2018, 21:23

        Si, logicamente né una delle due in campo né un’altra parte così direttamente interessata al risultato.

  6. eurobatman 27 Marzo 2018, 13:42

    La partita valeva l’accesso diretto al mondiale e non solo secondo i media francesi eh!!!
    E poi… “a quanto si apprende”.. beh oddio… c”e un comunicato ufficiale di Rugby Europe http://www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-communication-4-26032018

    • gian 27 Marzo 2018, 21:20

      la partita vale per altro, non è un torneo di qualificazione, che vincere nel risultato aggregato dei due anni comportasse la qualificazione ai mondiali e che quella fosse la partita fondamentale, è un’invenzione di rugby europe per evitare un torneo ad hoc

  7. gioviale 27 Marzo 2018, 14:00

    Sacrosanto ripetere la partita: abritro rumeno presidente Tier 2 rumeno: se avesse vinto la Spagna la Romania non sarebbe andata ai mondiali. La federazione spagnola aveva chiesto di cambiare arbitro molto prima della partita perché rischio serio conflitto d’interessi. Il presidente rumeno ha negato.
    Arbitraggio scandaloso: di parte e dunque non neutro. Non c’è solo un errore o due, ma numerosissimi. Poiché c’è anche un movente è lecito pensare alla presenza del dolo e dea premeditazione. Dunque l’arbitro non era adatto a,fare l’arbitro!!
    Non viene messo in discussione solo l’arbitro, ma anche il designatore e le motivazioni per le quali non è stato concesso un altro direttore.
    Giusto provvedimento!!

    • fracassosandona 27 Marzo 2018, 14:13

      secondo il tuo ragionamento al 6N dovrebbero arbitrare solo arbitri dell’emisfero sud e al rugby championship solo quelli europei…

      • fabrio13H 27 Marzo 2018, 14:37

        Perché? Sostenere che gli arbitri debbano (ripeto: salvo emergenze) non appartenere a nessuna delle Federazioni delle due squadre in campo, c’entra qualcosa con gli emisferi? Si possono anche apportare delle migliorie senza dover estremizzare, altrimenti si dovrebbe sostenere che gli arbitri devono essere di un altro pianeta o farli vivere separati dal mondo 24 ore su 24 😀 Infatti non sono d’accordo con commenti che reclamano anche verso la presenza di arbitri francesi in partite della Spagna poiché vi sono molti giocatori francesi che giocano per la Spagna. Sarebbe invece ottimo cominciare da cose che, in altri sport professionistici di squadra e non solo, sono la prassi seguita nella grande maggioranza dei casi e non parliamo poi di quando vi è una questione importante in palio. Fino agli anni 80 o a parte dei 90 era tutto un altro mondo (tra l’altro non solo parlando di rugby).

        • Hullalla 27 Marzo 2018, 16:40

          Infatti l’arbitro Romeno arbitrava Belgio-Spagna. Non era né Spagnolo né Belga.

          • fabrio13H 27 Marzo 2018, 21:27

            Già detto sopra @Hullalla che non ho erroneamente compreso anche una Federazione direttamente interessata in maniera così grande. Sarebbe da rivedere anche il discorso che gli arbitri, a quanto ho letto, erano stati designati a inizio stagione. Non vedo perché uno sport professionistico non possa designare gli arbitri a ridosso degli incontri come avviene in tante altre situazioni.

          • Hullalla 28 Marzo 2018, 17:18

            Ci sono pro e contro.
            Se designi gli arbitri in anticipo nessuno ti puó dire che ci sono state pressioni “politiche” per designare tizio o caio per quella particolare partita, perché non si sa chi la giocherá. Ti faccio un esempio: so che la mia nazionale é un po’ “sporca” nel gioco a terra e cosí, sapendo che quella partita la giocheró io, faccio pressioni per scegliere un arbitro che “lascia correre” sul gioco a terra.
            Ti sembra una situazione limpida?

    • gian 27 Marzo 2018, 21:26

      la romania andrebbe allo spareggio con la russia, quindi se l’arbitro fosse stato russo l’avrebbe fatta perdere in quanto lo spareggio sarebbe potuto essere meno duro fisicamente, un arbitro georgiano avrebbe favorito i romeni perchè meno forti, stesso valga per un 6N, poi a uno dell’emisfero sud, che rischiava di avere le furie rosse in girone conveniva farle perdere, etc etc, a chi la facevamo arbitrare? ad un drone?

      • fabrio13H 27 Marzo 2018, 22:04

        Ho capito quello che vuoi dire ma ti ricordo che la Romania o adesso la Spagna, se il risultato verrà confermato, andrà allo spareggio con il Portogallo per proseguire le qualificazioni mondiali. I portoghesi si sono infatti classificati primi nel Trofeo europeo di livello inferiore alla Coppa Europa e così prevede il regolamento delle qualificazioni. La Russia non poteva comunque rientrare in gioco. Tra l’altro io avrei piacere se vincessero i lusitani perché, al contrario della Spagna e della Romania, giocano con solo 2-3 giocatori di formazioni non portoghese. Comunque mi sembrerebbe la cosa più logica che in uno sport diventato professionistico, si facesse più attenzione alle designazioni arbitrali a partire dal fatto che è poco professionale fare le designazioni con mesi d’anticipo invece che a breve distanza dagli eventi tenendo conto anche di chi ha interessi diretti in gioco. E’ anche questo il professionismo. Poi è ovvio che non si tratta di stare dietro a tutta “una catena” di interessi e di precedenti, altrimenti certo che non basterebbero i robot o i marziani. Una aggiunta dell’ultimo secondo, vedo che nella Coppa Europa di quest’anno 12 partite su 15 sono state arbitrate da giudici di Federazioni non partecipanti alla Coppa stessa (per inciso di partecipanti al livello superiore, il 6 Nazioni). Solo 3 partite su 15, di cui 2 nelle prime giornate sono state arbitrate da giudici di Federazioni partecipanti alla Coppa Europa. Proprio per questa dovevano fare quelle designazioni!?! E’ anche vero che l’errore clamoroso di Russia-Spagna l’ha fatto un’irlandese anche se ho letto che il problema fosse che lì non c’era il TMO e, se davvero così fosse, sarebbe un altro assurdo che si voglia essere superprofessionisti e appena si scende al secondo livello internazionale e non al quarto o quinto, non vi sia il TMO. Poi gli errori li fanno anche i TMO ma qualcuno lo eviteranno pure! Comunque, a parte il discorso ripetizione, cambiare i modi di designazione mi sembra il minimo. Tra l’altro, senza cercare i marziani o i droni, se solo a Bruxelles vi fosse stata una terna italiana o gallese (per dire) a quest’ora molto verosimilmente, qualsiasi commento e critica sarebbe più stemprato. E queste sono solo alcune delle cose che, secondo me, andrebbero cambiate nella gestione internazionale del rugby, che per certi aspetti, trovo non poco anacronistica, mentre per altri, quali l’applicazioni della prova video è stata all’avanguardia.

        • gian 27 Marzo 2018, 22:42

          vedi, invece per me, invece, il professionismo è proprio il fatto che mi può arbitrare anche il mio testimone di nozze che ha anche scommesso 10 euro sulla partita, perchè il suo mestiere è fare l’arbitro.
          ci sono cose da migliorare, come sempre, si fanno le designazioni mesi prima? magari è per poter gestire meglio l’attività di tutti? se io fir sò che dabato prox un una mia terna arbitra in danimarca, ne tengo conto per le designazioni in sede di inizio torneo, su questo non ci piove, se faceva la stessa figura un irlandese sarebbe stato diverso, fermi tutti, qui si dice che sia stato tutto preparato (mesi fa) ad hoc, quindi se la stessa figura la facevo io, la partita nessuno avrebbe chiesto di ripeterla, ergo o c’è dolo o sono dei paracxxi che hanno beccato la giornata dove tutto è andato storto e hanno trovato la scusa per riprovarci.
          poi è chiaro che il problema è più politico che altro, comunque pare che la romania abbia fatto giocare un non eleggibile, così abbiamo risolto tutti i problemi

        • Hullalla 28 Marzo 2018, 17:22

          Dici che si sarebbe dovuto mandare Mitrea? 😉

  8. Dusty 27 Marzo 2018, 14:24

    Se non si dimostra che l’arbitro ha volutamente influenzato il risultato e rigiocano questa partita si crea un precedente pauroso. Io spero vivamente che non succeda.

  9. mistral 27 Marzo 2018, 14:40

    …direi che l’idea di rigiocare una partita conseguentemente a presunti e dolosi errori arbitrali sia quanto mai balzana, aprirebbe la porta (un portone) a chissà quante altri casi del genere… nel caso, sarebbe però opportuno che , contestualmente, a tutti i giocatori spagnoli che hanno verbalmente e fisicamente minacciato l’arbitro (oltre ai dirigenti, accompagnatori etc) venissero comminati turnio di sospensione per un congruo periodo, sufficente a far loro saltare la partita di recupero… parlandone invece seriamente, e per chi ha visto tutto l’incontro (è su youtube) l’arbitro ha arbitrato male ma in modo indistinto, gli spagnoli erano comunque sotto di 12 all’intervallo, e in tutto il primo tempo non c’è stata (a mio parere) alcuna decisione da 50/50 che in qualche modo abbia influenzato il risultato…

    • mic.vit 27 Marzo 2018, 15:58

      esatto…possibile che a distanza di tanti giorni ancora non siano stati presi gli opportuni provvedimenti a danno dei giocatori spagnoli??

    • Gorry 27 Marzo 2018, 19:28

      In aggiunta il Belgio fisicamente e’ stato superiore!

  10. jazztrain 27 Marzo 2018, 14:42

    Se si deve ripetere la gara contro il Belgio allora si dovrebbe ripetere la gara contro la Russia che è ancora più incredibile: un arbitro non vede la meta segnata e dà la vittoria agli spagnoli.

    No, non va bene, si crea un terribile precedente

    • Maggicopinti 27 Marzo 2018, 15:46

      La differenza è sostanziale: in un caso si parla dell’intero arbitraggio di tutta la partita; nell’altro di un episodio, certamente decisivo, ma un episodio. In quel caso lo scandalo è che a quel livello non ci sia il TMO.

      • Hullalla 28 Marzo 2018, 17:25

        Sono sicuro che facendo una buona videoanalisi si possono trovare venti errori gravi dell’arbitro Irlandese che “hanno fatto vincere” la Russia.

    • Gorry 27 Marzo 2018, 19:25

      Come ho gia’ scritto in un post nell’articolo precedente sono 2 le mete non date ai Russi contro la Spagna! Una delle due veramente clamorosa, l’arbitro poteva non averla vista, ma il guardalinee?
      Se avesse vinto la Russia la partita tra Belgio e Spagna non avrebbe avuto tutta questa risonanza!

      • fabrio13H 27 Marzo 2018, 22:08

        …lì in Russia a quanto ho capito, se ne sai di più dimmelo, non c’era il TMO (pur essendo stata prodotta credo da una rete TV russa), ed è un’altra cosa che, se confermata, dà l’idea di un pressappochismo clamoroso per il secondo livello internazionale (non il quarto o quinto) di uno sport con forti connotati professionistici.

        • Gorry 28 Marzo 2018, 02:07

          Da quello che ho letto (non ricordo dove) in tutto il torneo non usano il TMO!

  11. irish shrink 27 Marzo 2018, 14:46

    Si Si Si dai che fanno rigiocare Treviso- Connacht!!!!!!!!!

  12. narodnik 27 Marzo 2018, 14:51

    si puo’ bilanciare la cosa,rigiocare la partita ma anche squalificare i giocatori coinvolti nell assedio all arbitro per un anno magari..

  13. giomarch 27 Marzo 2018, 15:12

    Che senso ha ripetere la partita..?
    Si faccia pulizia (raduazione) di arbitro, chi lo ha designato, vertici e giocatori/dirigenti spagnoli impegnati alla caccia alla volpe nel post gara…
    Ragionando cosi’ si giustifica il far west visto in campo e non si punisce adeguatamente chi ha creato le condizioni perche’ questa partita fosse una farsa..

    • Maggicopinti 27 Marzo 2018, 15:47

      Non possiamo farne una questione di senso o di principio: è una questione politica.

      • Hullalla 27 Marzo 2018, 16:42

        Dunque che resti fuori dal campo.

      • giomarch 27 Marzo 2018, 16:56

        ….mi verrebbe allora(ironicamente) da rispondere di fare un vaffanculo day anche per le istituzioni rugbystiche..
        Hai ragione, ma una risposta politica non necessariamente e’ la piu’ sportiva ne la piu’ eticamente corretta..
        Lasciare impunito chi rincorre un arbitro o chi ha coscientemente fatto arbitrare un rumeno fronte una diffida scritta di una federazione mi fa’ rabbrividire..
        Per fortuna non e’ il mio lavoro..

        • gian 27 Marzo 2018, 21:11

          adesso le federazioni si possono permettere di decidere la nazionalità di chi deve arbitrare, la spagna non si stava già parando il di dietro, l’arbitro lo designano le istituzioni da un panel di, in teoria, adatti all’incontro

  14. irish shrink 27 Marzo 2018, 15:29

    Secondo me non si deve rigiocare.E’ andata come e’ andata e purtroppo si e’ infangato il rugby.A ripeterla si infanga di piu’. Che facciamo delle modifiche al Sistema di designazione ( tipo calcio,cosi’per dire), si faccia finalmente qualcosa come una academia europea per gli arbitri cosi’ non vengono tutti dale isole britanniche (o qualcosa del genere) e facciamo sapere alla Romania che un posto al sei nazioni se lo possono scordare per ancora tanti anni cosi imparano a fare I furbi senza essere irlandesi (ha ha, non mi vengono le faccine)

  15. Dusty 27 Marzo 2018, 16:37

    Il Consiglio di amministrazione di ugby Europe ha tenuto una conference call questa sera per condividere e discutere gli elementi relativi alla partita Spagna / Belgio, Qualificazioni mondiali di rugby 2019.

    Il Segretario Generale di Rugby Europe ha ricordato i fatti e ha presentato i rapporti delle diverse persone e gruppi che sono stati consultati.

    I membri del consiglio di amministrazione hanno richiesto all’unanimità ulteriori informazioni (in particolare quelle fornite prima della riunione al World Rugby) prima di prendere una decisione accurata.

    Un nuovo incontro è stato programmato per giovedì 29 marzo nel pomeriggio

  16. franzele 27 Marzo 2018, 20:51

    Siamo a forte rischio caxxata, l’arbitro era scarso ed ha perso la testa, i giocatori erano esasperati ed hanno perso la testa anche loro.
    Adesso manca solo che perdano la testa anche le “istituzioni” e poi stiamo a posto.
    Partite arbitrate male ne abbiamo viste tante, partite ripetute mai, non vedo proprio perché questa dovrebbe essere la prima, anche considerando il comportamento dei giocatori spagnoli, che sono andati molto oltre il lecito.

  17. Jager 27 Marzo 2018, 21:35

    Se l’ arbitro sbaglia va accettato , fa parte del gioco . Un altra cosa è la malafede , probabilmente se si pensa di far rigiocare la partita a qualcuno è venuto il dubbio di trovarsi in questa situazione . Quindi il nocciolo della questione è : 1) l’ arbitro ha sbagliato per negligenza/incompetenza o per malafede ? 2) l’ arbitro è stato designato appositamente per creare dolo a qualcuno e beneficio ad altri ? In base alle risposte che si avranno a queste domande si dovrebbero prendere le decisioni del caso . È mio parere personale che se si dovesse mai provare che si sia ordita una truffa ai danni della Spagna la ripetizione dellla partita non avrebbe senso , più appropriata mi sembrerebbe la squalifica della Romania ( con retrocessione di due livelli nei tornei europei ) e la qualificazione della Spagna ( chiaramente chi ha aggredito l’ arbitro va punito indipendentemente , non si può accettare il far west ) . Aggiungo anche che la designazione di un arbitro dello stesso paese di una delle concorrenti andava bene quando esisteva il dilettantismo , oggi è anacronistico , la cosa suonerà ai più romantici come un ennesima caduta di valori , ma come si dice o tempora o mores .

    • fabrio13H 27 Marzo 2018, 22:12

      Si aggiungerei, una delle due concorrenti in campo o una terza interessata in maniera diretta e primaria, per evitare l’errore che ho già commesso io sopra, poiché in effetti gli arbitri non erano né belgi né spagnoli.

  18. QUEO MAGRO 27 Marzo 2018, 22:14

    La Scozia chiederà di rigiocare quella partita contro il sud Africa del lontano 2015…

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica