Alcuni consigli non richiesti a Conor O’Shea

Verso i Test Match di giugno, abbiamo scelto la formazione che ci piacerebbe vedere in Giappone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 28 Marzo 2018, 08:50

    Quale miglior salvagente per il maghetto che il farlo giocare in nazionale senza i suoi fidati scudieri?
    Se va male sarà perchè gli mancavano le sponde naturali del suo gioco con i multicolor; se va bene, dimenticando i centri, si dirà: vedi? Se c’era lui al 6N le avremmo vinte tutte!
    Mi sia permesso di dissentire sul ruolo invasivo che avrebbe Hayward nei confronti di Minozzi. Per quel poco che hanno giocato assieme il primo con le sue giocate ha aperto varchi notevoli per il secondo, evitandogli di andarsi a schiantare contro le difese come quasi sempre gli è successo nelle ripartenze.

    • mamo 28 Marzo 2018, 09:35

      @Mauro sai che a me Canna piace e pure molto.
      Credo possa dare all’Italia quell’imprevedibilità che Allan (che ha giocato una gran partita contro olà Scozia) non garantisce.
      Nessuno, nemmeno il più fazioso, potrà riversare su Morisi e Campagnaro le colpe di eventuali incomprensioni con Canna perché il loro talento e la loro forza sono indiscutibilmente maggiori rispetto agli omologhi che han fatto questo 6N.
      Forse l’amore che provo per l’apertura campana è dovuto alla distanza o meglio al fatto che non lo vedo giocare quanto Allan ma tant’è, così è (che fa pure rima).

      • bangkok 28 Marzo 2018, 09:46

        E no, se rientrano Morisi e Campagnaro continuerei a lasciare il timone nelle mani di Allan, anche x vedere come funzionerebbe con una signora coppia di centri.

      • mauro 28 Marzo 2018, 10:15

        @mamo, io sono @mauro con la minuscola. Il maiuscolo è un avatar di cui non conosco le sembianze 😉

        • mamo 28 Marzo 2018, 12:07

          Giusto.
          Peraltro il tuo maiuscolo omonimo mi sembra abbia assecondato la mia richiesta di cambiare nick, ricordandogli che Mauro, per noi di OR e IGT, sei solo tu.
          In effetti, in quell’occasione, mi son dimenticato di indicare R1823 tant’è che là continua a identificarsi come @Mauro.
          Quindi è giusto così.

    • spike 28 Marzo 2018, 10:27

      Ma guarda il bicchiere mezzo pieno: se va male potrai gioire della tua vista lunga e se va bene potrai sempre dire che è grazie a campagnaro e morisi, no? Sii positivo..

    • LiukMarc 28 Marzo 2018, 10:41

      Io li proverei entrambi a dire il vero, con questa linea di tre quarti almeno. Anche se sono d’accordo con chi dice che per Co’S Allan è la prima scelta, quindi potrebbe non cambiarlo (almeno per la prima partita, poi da capire che cosa vorrà fare con i Jubilo)

    • ermy 28 Marzo 2018, 21:08

      Mauro, quando lo capiranno sarà sempre troppo tardi! ???

  2. Niven 28 Marzo 2018, 08:56

    Tutte qui le novità ? A me sembra troppo poco. Osare un po di più e dare minutaggio a ragazzi nuovi. Ghiraldini e Parisse io non li porterei affatto in tournee, se non come ambasciatori del nostro rugby e allenatori in campo Lasciamoli riposare. Se non sperimentiamo a giugno quando ? Lo stesso per Zanni. Anche in prima linea siamo deboli e con poche alternative considersto che un mondiale è lungo. Questo articolo sembra più conservatore e attendista di O’Shea !

    • arali 28 Marzo 2018, 09:02

      Si ma le alternative le devi avere per provarle. Io per il momento non vedo nulla nè in prima nè in seconda, a parte Riccioni (infortunato) e Matteo Zanusso se giocasse con continuità, ma se non gioca a Treviso non può giocare in nazionale, evidentemente

      • kinky 28 Marzo 2018, 10:47

        Sono della stessa idea di Niven. A giugno lascerei oltre che Ghiraldini e Parisse pure Lovotti (altrimenti non arriva al mondiale) e Zanni più altri. Per esempio in seconda oltre a Ruzza cielo da testare Lazzaroni (anche come terza) e Sisi.
        Dopo faccio una mia lista ma di 34/35 persone, non delle titolare.

    • Giambo 28 Marzo 2018, 12:49

      Massì, mandiamo in campo direttamente l’Under 20 in blocco! I Giapponesi se la stanno già facendo sotto all’idea di affrontare una manica di ragazzini

  3. bangkok 28 Marzo 2018, 09:04

    Vorreste dirmi che neanche a Giugno ritenete importante testare seriamente, una volte x tutte, 2 giocatori validissimi come Lazzaroni e Barbini???

  4. tony 28 Marzo 2018, 09:18

    Io escludendo gli infortunati nella lista dei 30/32 ci metterei oltre ai sopracitati, Riccioni,Fuser o Sisi, Lazza e Venditti.

  5. Bigpaci 28 Marzo 2018, 09:35

    Va bene provare qualcosa di diverso, e sono d’accordo come sostiene qualcuno di lasciare a casa a riposare Parisse e Ghiraldini (sul secondo ho qualche dubbio vista l’assenza di Gega e senza i due senatori si apre un problema di leadership), però non dimentichiamo che le due partite col Giappone DEVONO essere vinte per confermare la nostra reale, o presunta come qualcuno dice, posizione nelle gerarchie mondiali.

    • narodnik 28 Marzo 2018, 11:06

      per me non e’ nelle condizioni di provare altro che la formazione migliore possibile contro il giappone,gli esperimenti li puo’ fare col jubilo,a me la formazione piace tanto e’ quasi quella che avrei voluto vedere al 6n a parte gli infortunati.

      • LiukMarc 28 Marzo 2018, 11:51

        Per i Jubilo potrebbe mettere anche un 15 completamente sperimentale, non fa cap, ci sono giocatori meno usurati degli altri, e alla fine provare qualcosa lo dovrebbe provare prima o poi.
        Poi son d’accordo che col Giappone si deve vincere (direi almeno una, che quelli son forti e nel pieno della stagione)

    • kinky 28 Marzo 2018, 11:21

      Bene che manchino i vecchi che hanno la leadership così in 20 gg di tournée di sicuro tra i giovani si vedrà che verrà fuori con tali doti….perchè in 20 gg 24 ore sempre assieme ti assicuro che viene fuori!

    • Hullalla 28 Marzo 2018, 19:58

      Sono d’accordissimo!
      DOBBIAMO vincere (e col miglior punteggio possibile) contro il Giappone!
      …e poi anche contro la Georgia.

  6. roblall 28 Marzo 2018, 10:07

    Scusate ma Giammarioli che fine ha fatto?

    • Machete 28 Marzo 2018, 10:57

      operato alla spalla……lo rivediamo con la nuova stagione

  7. cammy 28 Marzo 2018, 10:21

    Sinceramente io terrei fuori gli ultra trentenni Parisse e Ghiraldini.. non perchè mi stiano antipatici ma semplicemente perchè hanno una certa età e bisogna preservarli.. secondo me OS continuerà con Allan titolare… Canna è troppo lontano dai suoi schemi di giocatore.. poi il Giappone gioca sul ritmo e in questo Allan potrebbe risultare + efficace.. + che spostare Minozzi all’ala forse sarebbe meglio spostare Hayward a centro.. forse non col Giappone, ma x il futuro, uno come Minozzi, che da fermo deve fermare quegli armadi a 3 ante che sono diventate le ali avversarie, la vedo dura..

    • kinky 28 Marzo 2018, 11:24

      camma, mirare proprio che Minozzi abbia dimostrato sia da estremo che da ala che il placcaggio non gli manchi….non sarebbe un problema.

      • kinky 28 Marzo 2018, 11:25

        volevo scrivere cammy

        • kinky 28 Marzo 2018, 11:25

          e al posto di “mirare” volevo scrivere mi pare….

          • cammy 28 Marzo 2018, 22:35

            Non ho scritto che non placchi.. nella situazione di lui schiacciato dalla linea di meta(quindi fermo), contro un avversario + grosso e con arti + lunghi.. in una situazione che non puoi certamente placcare alle gambe perchè potrebbe essere deleterio.. il mismatch fisico è palese.. ricordo ancora con un bel po di rammarico, come un anno fa Esposito ha portato Hogg in area di meta senza poi riuscire a schiacciare(dovuta + che altro a mancanza di skill dell’italiano).. secondo me meglio rischiare il meno possibile queste situazioni(che contro squadre + forti si ripetono spesso) e poi da estremo sarebbe + nel vivo del gioco..

      • LiukMarc 28 Marzo 2018, 11:47

        Appunto, anzi, ha più volte coperto per compagni superati fin troppo facilmente. Gli unici appunti che si potrebbero fare sono che potrebbe soffrire nell’uno contro uno diretto con un’ala che gli da 30-40 chili (un Nadolo per dire, ma non è il caso dei Giapponesi, e comunque è abbastanza intelligente li per usare la linea laterale a suo vantaggio), e che spostandolo da estremo perderesti proprio questa sua capacità di andare a “tappare buchi” in difesa che ci ha salvato le chiappe più di una volta.
        Poi in attacco i danni se vuole li fa lo stesso, vedasi alle Zebre contro Connacht se non sbaglio.

  8. wolframius 28 Marzo 2018, 10:33

    Ma con Parisse non si era già concordato l’anno scorso di non convocarlo per i test di Giugno?

    • LiukMarc 28 Marzo 2018, 10:38

      Se non sbaglio Co’S ha detto che glielo proporrà. Io sinceramente lo porterei come “allenatore aggiunto”, la sua leadership serve, eccome, ma dovremo anche imparare a convivere senza. E comunque uno tra Ghira, Zanni e Budd (o Biagi) in campo ci va.

  9. LiukMarc 28 Marzo 2018, 10:33

    Mah, io cambi ne farei, nei 15, nei 23 e nei 30. Giusto portarsi l’esperienza dei senatori, ma non necessariamente farli partire tutti titolari o quasi. Parisse ha già saltato altri tour, potrebbe anche venire come supporto allo staff, ma per favore non spremiamolo adesso, please.
    In prima linea io per esempio porterei anche Traorè, Lovotti sarà anche il migliore ma è stanco, si vede. Se vogliamo creare un minimo di profondità qualche cambio va fatto, per forza, dando a chi se la merita (ovviamente) la possibilità di scalzare altri dal posto. Lazzaroni, Ruzza e Barbini sono tre nomi che vanno in questo senso. Ma Biagi?

  10. LiukMarc 28 Marzo 2018, 10:46

    Che comunque da qui a Maggio magari diversi infortunati recuperano e possono rientrare in gioco, penso a Padovani ad esempio (non ricordo gli infortuni di Mbandà e dei mediani di mischia di TV quanto lunghi siano), cosi come magari alcuni giocatori trovano un ottimo momento di forma e mi fanno l’exploit (tipo Venditti, o Sperandio, Minto o Zani o Palazzani)

  11. gian 28 Marzo 2018, 10:48

    a me basterebbe che cambiasse 15 (che se togli senatori e non convincenti già a una decina arrivi) dei 32 convocati e che nei TM li ruoti tutti provando soluzioni alternative.
    per quanto riguarda la leadership io comincerei ad individuare un paio di ragazzi e gli darei fiducia, il buon sergione potrebbe fargli da vice e farli crescere, su chi non so, ma chi va in campo sì.
    allan/canna/McK, come sopra, giriamoli e proviamo tutte le soluzioni

    • Eugenio 28 Marzo 2018, 11:39

      la formazione proposta dalla Redazione mi piace, credo sarebbe il meglio che possiamo proporre al momento. Anche se un pò mi dispiace, lo spostamento di minozzi all’ala e l’inserimento di Hayward ad estremo potrebbero offrire sia maggiori opzioni offensive che una maggior solidità nel gioco al piede ed aereo, sopratutto perchè io rinuncerei a Parisse, sia perchè dobbiamo pensare al post-Parisse e quindi abituare qualcuno a portare I gradi, sia perchè sarebbe opportune, sempre in prospettiva, testare altri giocatori come I citati Lazzaroni e Barbini. Stesso discorso per quanto riguarda Ghilardini, anche se, come riportato nell’articolo, come tallonatori abbiamo meno alternative che in terza linea.

  12. Machete 28 Marzo 2018, 11:23

    sicuramente da chiamare campa e morisi…….lazzaroni….sisi…..forse barbini e traorè…altre scelte non ci sono al momento…. a meno che non si volgia far fare il doppio salto a qualche eccellente…ma non credo sia il caso…..

  13. Fabfab 28 Marzo 2018, 11:25

    Al netto di tutti i nomi possibili mi volevo focalizzare sul ruolo dell’apertura. Non abbiamo un Sexton inamovibile, ma due giocatori con caratteristiche nettamente diverse. Se fai, ad esempio, un 6 nazioni come quello appena finito sempre con lo stesso giocatore, diventi più facilmente prevedibile per gli avversari. Riuscire a giostrarsi due aperture con due tipi di gioco nettamente differenti può togliere alcune certezze agli avversari. Quindi perché non provare due tipi di gioco diversi a seconda dell’avversario che ci si trova davanti?

    • bangkok 28 Marzo 2018, 12:13

      Semplice, perché prima di avere due tipi di gioco capaci di mettere in difficoltà l’avversario devi averne almeno uno ben copiato e dai buoni risultati.
      Altrimenti la confusione la crei nei tuoi di giocatori no negli avversari

      • Fabfab 28 Marzo 2018, 13:24

        questo è ovvio, ma se, ad esempio, durante il 6 nazioni Allan si fosse infortunato, per forza di cose avresti dovuto modificare il game plan facendo giocare Canna. Quindi perché non provare già la base per due tipologie di gioco differenti anziché improvvisare all’ultimo momento?

        • bangkok 28 Marzo 2018, 15:19

          Su questo hai ragione.
          Infatti x il piano di gioco che aveva in mente CoS avrei visto più logico avere McK come riserva di Allan.

  14. Gremo 28 Marzo 2018, 11:40

    Parisse da un paio d’anni non va più in tournée estiva, quindi credo si possa escludere a priori da questi 23, mentre Ghiraldini dovrebbe arrivare almeno in semifinale di top14 con il Tolosa, non credo che partirà per il Giappone nemmeno lui.

  15. fracassosandona 28 Marzo 2018, 11:55

    se convoca Sisi tanto vale chiudere tutte le accademie…
    una cosa è equiparare (rectius, ricordarsi del passaporto) di gente come Polledri, titolare in premiership, altra è fare la nazionale con gli scarti degli scarti degli altri… se desse retta a voi nel giro di poco ci troviamo con la nazionale di league…

    lo spot in cui siamo terribilmente deficitari è il 9, su quello vi autorizzo a sciogliere i cani molecolari e mobilitare tutte le ambasciate, ma cerchiamo di fare con i nostri almeno dove abbiamo un po’ di alternative…

    • LiukMarc 28 Marzo 2018, 12:15

      Che comunque Polledri l’U20 l’ha fatta con la maglia azzurra, non con una diversa, giusto per dire che non è che l’han chiamato adesso. Comunque su Sisi da valutare, un’opzione in più male non fa, certo, se diventa un Cedaro2 (quando, sono d’accordo con te, tra l’U20 di quest’anno e quella dell’anno scorso almeno 3-4 ragazzi promettenti ci sono) allora no thanks.
      A 9 anche li, sono più gli U23 da provare che andare a raccattarne altri.

      • kinky 28 Marzo 2018, 12:50

        inutile che vogliamo fare i funghetti: i signori del galles con tutti i giocatori che soffiano nei trequarti hanno pensato di equiparare Parkes, non parliamo degli Irlandesi con Payne e Aki o gli Inglesi con Teo’o e qualcun’altra che adesso dimentico. Sisi ha il doppio passaporto? si; Ha dimostrato di valere come gli altri se non meglio? si; Ha già dato il suo benestare per rappresentare la maglia azzurra? si; spiegatemi perché non lo si deve prendere in considerazione. Non è mica stato detto che una volta promessa l’opportunità della maglia azzurra debba essere convocato e fatto giocare obbligatoriamente. Semplicemente può avere le sue chances e se merita giocherà se non merita fare il suo dovere al club. Poi se mi dite che è una regola che non vi piace non dovete prendervela con Sisi o la nazionale ma con World Rugby.

        • kinky 28 Marzo 2018, 12:53

          anzi a dirla tutta se proprio volete fare fuori qualcuno questi deve essere Budd e non Sisi. Chi dei due secondo voi avrebbe più diritto a vestire la maglia azzurra?…..e perché non mi dite la stessa cosa per Hayward?…e si che c’è Minozzi che vi dovrebbe spingere a chiedere la NON convocazione di Hayward!
          ps …e di Meyer quindi cosa ne pensate?

          • mauro 28 Marzo 2018, 13:32

            Anch’io sono favorevole alla non convocazione di Budd&Hayward, nè a giugno nè mai.

        • LiukMarc 28 Marzo 2018, 13:36

          Kinky non dico di non prenderlo in considerazione, anzi. Ma che non si faccia come Cedaro, preso e buttato praticamente. Che ci sono appunto una serie di ragazzi che vale la pensa considerare almeno quanto lui. Sono d’accordissimo sul fatto che chi merita abbia le proprie chances. Poi sulle equiparazioni sono un po’ “freddo”, ma tant’è, non possiamo farne a meno mi pare

          • try 28 Marzo 2018, 13:56

            Kinky il fatto è che Sisi è un giocatore mediocre. Inferiore di una spanna a Budd.
            Perchè un conto è giocare in pro14 contro avversari svogliati (e prenderle pure) e un discorso è giocare nel 6N.

          • kinky 28 Marzo 2018, 14:06

            Try, ovviamente sono punti di vista e quindi potresti anche avere ragione però ti faccio questo ragionamento: quest’autunno Sisi secondo me ha performato bene, anzi molto bene, meglio di Biagi e Fuser e alla pari di Budd (pure lui molto in forma in autunno). Bene, il Sisi di questo autunno ha giocato alla pari di Budd (nello stesso periodo) ma sicuramente meglio di Budd qui al 6nazioni. Ora mi dirai…vuoi mettere il 6nazioni con il campionato? Ecco, hai perfettamente ragione ma proprio per questo, visto che Sisi ha performato bene lo vorrei testare a livello internazionale con la nazionale per vedere se con lui abbiamo una opportunità in più o no. Poi una volta che non convince se ne torna al suo club! Ri-ri-ri-ri-ripeto….non sta scritto da nessuna parte che una volta provato poi sia obbligatorio chiamarlo sempre!

          • try 28 Marzo 2018, 14:28

            Capisco quello che vuoi dire, ma sinceramente come puoi spiegare ad un Lazzaroni qualunque di stare a casa perchè abbiamo Sisi?
            Sono con te nel dire che sono opinioni sulle qualità di un giocatore, ma a mio avviso dovremmo equiparare (anche se pare che Sisi abbia una sottospecie di parente italiano) solo giocatori sopra la media, i fuoriclasse. Ad esempio Hayward lo è, Gelde lo è stato, Budd ci sta stretto. Pochi altri. Sisi si installa nella media dei nostri e a parità ci metto i Lazzaroni. Datemi pure del populista ma prima la filiera italiana.
            Piuttosto mi porto un Cannone in prospettiva tanto per fargli assaggiare un po d’aria “buona”. Ma so che con te in questo sfondo una porta aperta.

          • fracassosandona 28 Marzo 2018, 17:46

            kinky… di sisi nessuno di noi aveva mai sentito parlare perché non giocava nemmeno in premiership né in championship…
            probabilmente hanno scoperto che aveva la madre italiana dopo averlo assunto…
            è venuto alle zebre, a mercati già chiusi, perché a nessuna delle 24 squadre inglesi aveva pensato di tenerlo con se… mi sembra quanto meno presuntuoso da parte nostra pensare che 24 club e lo staff della nazionale inglese non avessero compreso la grandezza del fenomeno..
            per quanto faccia bella figura in campo con le zebre, dare a lui la maglia azzurra significa affossare per sempre i sogni di gloria dei giocatori che stiamo formando: che senso ha sbattersi ed allenarsi se il primo scarto inglese che arriva in italia si prende la maglia, osannato pure come fenomeno?
            posso accettare che non siamo in grado di farci in casa i sexton, non che si debba ricorrere al sisi di turno in seconda linea lasciando i Micheletto e i Cannone ad invecchiare al Petrarca…

          • kinky 28 Marzo 2018, 19:08

            Ciao Fracasso, ma guarda che noi non contiamo un cazzo, sia chiaro…cioè stai scrivendo che nessuno di noi (del blog) ne aveva mai sentito parlare…come se noi fossimo la verità!!!
            Comunque, sei sicuro che nessuno ne aveva mai sentito parlare di Sisi? Nel senso tra noi appassionati di rugby sicuramente ma a livello degli addetti ai lavori non penso proprio. Ti faccio una domanda: secondo te gli irlandesi tifosi che scrivono nei blog del loro paese, 3/4 anni fa conoscevano Aki? Conoscevano Payne? gli scozzesi conoscevano Nel o Grigg? gli inglesi conoscevano Rockaduni? eppure lo hanno equiparato appena possibile e poi messo nel dimenticatoio. Siamo tutti nella stessa situazione…ripeto non vedo niente di male provare uno che tra l’altro non è equiparato ma ha il passaporto italiano e figurati se durante le trattative non è venuto fuori questo discorso!

        • fabrio13H 28 Marzo 2018, 14:28

          @kinky altre volte quando hai scritto queste cose ti ho fatto notare che un conto è avere in Nazionale alcuni, per dire, 3-4 giocatori di formazione non italiana un altro conto è schierarne 12, sempre per fare un’ipotesi, però non mi hai mai dato modo di capire se per te va bene anche 15 o 23 giocatori di formazione non italiana o magari tutti e 33 i convocati per una Coppa del Mondo. Se non ci si vuol porre limiti in questo senso ti suggerisco una formazione che si potrebbe schierare nell’arco di poco più di due anni e che credo sarebbe sicuramente più forte di quella attuale. Hayward estremo/centro, Brex centro, Ioane ala; Negri, Polledri, Meyer in terza; Sisi in seconda, Faiva o Luus tallonatore; Trussardi e Allan in mediana. In panchina potrebbe andare anche Steyn. Diciamo che prodotti del nostro vivaio potrebbero esservi i piloni, finché non troviamo qualcuno di meglio, un’ala se riusciamo a metterne in pista almeno una, Canna a fare da riserva finché non si trova una grande apertura in giro per il mondo e idem per Violi o chi per lui, Morisi e Campagnaro forse a giocarsi il posto con gli altri due centri, Licata e qualche under se cresce, a fare panchina o numero per le convocazioni mondiale. Unico forse inamovibile Minozzi. Penso che con una squadra così si potrebbe affrontare il 6 Nazioni con qualche possibilità più ragionevole di arrivare quarto o quinti, ma non di più neanche in quel modo (salvo non vi sia qualcuno in crisi epocale come la Scozia lo è stata per più di 10 anni).

          • fabrio13H 28 Marzo 2018, 14:38

            …forse è azzurrabile anche Marty Banks, non mi pare peggiore di Allan, Canna e Mc Kinley.

          • fabrio13H 28 Marzo 2018, 14:40

            …e poi anche come seconde siamo a posto: Budd che e Sisi poi Steyn in panca.

          • fabrio13H 28 Marzo 2018, 14:41

            seconde Budd con Sisi e Steyn in panca

          • kinky 28 Marzo 2018, 14:48

            Try e Fabrio13H, ottimi spunti, molto interessanti Adesso non ho tempo ma dopo vi rispondo!

          • fabrio13H 28 Marzo 2018, 14:49

            … e come gioca Herbst? Vedo che è due metri di statura

          • kinky 28 Marzo 2018, 18:50

            Ciao Try, per quanto riguarda Lazzaroni infatti secondo me a Giugno deve andare in Giappone proprio per capirne le potenzialità….lui è italiano come Sisi e li vorrei vedere a livello internazionale entrambi, quindi il problema non si pone. Cerchiamo di fare chiarezza: per prima cosa anch’io a pari valore sono per gli italiani ci mancherebbe ma esistendo una regola e vedendo che viene applicata da tutti (la Scozia in maniera massiccia tra l’altro) non vedo perché noi dovremmo fare gli snob e non approfittarne. Detto questo (e qui rispondo a Fabio 3H) è ovvio che ci deve essere un limite morale. Attenzione però perché quando parlo di limite morale parlo solo degli equiparati non di chi ha il doppio passaporto…quelli sono italiani, mi spiace ma è legge altrimenti non capirei il senso del valore del doppio passaporto. Fabio tu fai addirittura un distinguo tra chi è di formazione italiana e chi no….in che parole per te sarebbero da convocare solo chi ha fatto l’accademia, mi pare fin troppo restrittivo. Non vedo perché non dovrebbero essere chiamati due italo-sudafricani (Polledri e Negri) che già a 18 anni avevano fatto la loro scelta oppure un italo-francese (Trussardi) che la sua scelta l’aveva fatta già addirittura a 16 anni! Fidatevi, molti giocatori che vengono qui, vengono anche sapendo (e sperando aggiungo…ma per via dei soldini) che potrebbero in futuro vestire la maglia azzurra, ma questo non è dato per scontato, devono meritarla.
            Quindi in poche parole io dico che Sisi se lo volete mettere in discussione dovete metterlo solo dal punto di vista tecnico….e io sinceramente non lo vedo questa grossa pippa, quindi me lo convoco, lo testo e poi a fine Giugno ne traggo le conclusioni. Per esempio un Parata…chi se lo guarda? fa fatica a giocare 5 minuti a partita.
            Detto questo a Giugno come seconde lascerei a casa sia Budd che Zanni e porterei via Biagi, Ruzza, Fuser, Sisi e Lazzaroni!

          • fabrio13H 28 Marzo 2018, 21:26

            @kinky, guarda che sono fabRio con R ma soprattutto 13 e non 3 perché giocavo trequarti centro o ala e come pilone avrei fatto ridere talmente tanto quello davanti che magari qualche duello l’avrei vinto per quello 😀 A parte queste minuzie io ho estremizzato il discorso anche perché so come tutti che le regole ci sono e, in un certo senso affascina anche me vedere gente forte come un Polledri e altri che sembrano anche contenti e magari lo sono veramente, di giocare con la maglia azzurra. Certo che se si vuole prendere sempre il più forte in ogni ruolo, anche di un filo (non è il caso di Polledri ma potrebbe forse essere quello di un Meyer o di uno Steyn o, un domani, di un Brex o di Luus o di Marty Banks) ecco che non si potrebbe per nulla escludere di mettere in campo 12-13 su 15 e 18-19 su 23 non prodotti da nostri vivai anche perché puo’ in effetti far piacere vedere finalmente una Nazionale azzurra, “comunque composta” ma composta comunque secondo le regole, competere a livello almeno di quello che ha fatto quest’anno la Scozia, tanto per dire, e magari si potrebbe anche pensare che sarebbe bello vedere quei pochissimi frutti del nostro vivaio avere la soddisfazione di competere ai livelli che le loro capacità consentirebbero invece che battersi quasi sempre per limitare i passivi. MI chiederei però quali ripercussioni avrebbe tutto ciò sul senso
            che potrebbero dare molti giovani italiani al loro avviarsi al rugby cercando di arrivare al professionismo e poi magari alla Nazionale. Il discorso “dell’imitazione” da parte dei bambini di qualche successo in più che doveva arrivare con i “rinforzi”, non si è poi verificato nei 10-15 anni successivi all’ingresso nel 6N. Gli obbiettivi dei giovani da vivaio potrebbero essere al massimo quelli di arrivare (tranne qualche rarissima eccezione) a un livello che non è solo lontanissimo da quello alto-internazionale-professionistico ma anche da quello medio-internazionale e parlo dell’Eccellenza dove, pur anche lì con tanti giocatori non di vivaio italiano, una partita tra due delle primissime langue, pur con qualche buon spunto, a ritmi che a livello internazionale sono assolutamente amatoriali. A quel punto, un po’ provocatoriamente dico se non sarebbe meglio lasciare completamente ai club la formazione dei giovani ma investendovi da parte della Federazione nulla o quasi nulla e investire tutto o quasi nel cercare talenti in giro per il mondo. Dai club, che pure continueranno a far giocare stranieri, un Minozzi ogni tanto dovrebbe riuscire a uscire e quindi quei pochi autoprodotti in grado di giocare al vero alto livello ci saranno. Si trovino soldi tramite sponsor con manager abili per le/la franchigia che serviranno principalmente per far giocare per 5 anni i giocatori trovati in giro in attesa che si possano far giocare in Nazionale e che magari, con quei fondi più sostanziosi di ora, prenderanno anche qualche straniero-straniero stracappato con qualche Nazioanle delle prime e potremo finalmente avere qualche squadra italiana (italiana?) che va avanti nelle Coppe, forse nella speranza che un giorno tutto ciò cambi perché più bambini si avvicineranno al rugby per imitare quei campioni. Però, come già detto, non è successo e mi pare che anche in futuro la prospettiva di arrivare al massimo (a parte uno su decine di migliaia) a giocare al massimo a un livello in cui hai per qualche anno lo stipendio che un dipendente si prende per tutta la vita, trovandoti poi magari a 35 anni senza arte né parte, e anche un livello nel quale appena esci dai confini prendi delle scoppole molto peggiori che ai tempi in cui le Nazioni forti avevamo quasi timore a nominarle, e anche un livello che farà veramente compassione in confronto a quella Nazionale e franchigie che teoricamente dovrebbero essere appena sopra ma che saranno completamente staccate (a partire dalla immensa differenza di livello) dal resto dei campionati italiani, tutte queste prospettive penso che porteranno caso mai meno giovani ad avvicinarsi al rugby e chi si avvicinerà a farlo con meno grinta e fame che vengono date dal poter ragionevolmente aspirare a diventare “qualcuno”

    • balin 28 Marzo 2018, 14:52

      Abbocco al trappolone e propongo Trussardi
      Comunque le partite con i giapponesi sono una di allenamento e due test match, quindi c’è spazio per molti , spero proprio non schieri sempre la stessa squadra.

      • Hullalla 28 Marzo 2018, 23:06

        …due test match IMPORTANTISSIMI, possibilmente da vincere con il miglior punteggio possibile.

  16. filosofo 28 Marzo 2018, 12:36

    Lasciare fuori uno come Fabiani è una vergogna: palla in mano guadagna sempre terreno, in difesa non sbaglia un placcaggio, e placca sempre in avanzamento … caratteristiche rare in Italia.

    • Machete 28 Marzo 2018, 14:19

      purtroppo però è carente in uno dei fondamentali…i lanci in rimessa….

      • filosofo 28 Marzo 2018, 15:09

        Quest’anno nei pochi minuti che ha giocato con la Nazionale non ha sbagliato neppure un lancio.
        Questa è storia.

        • Il Bonzo Tama 28 Marzo 2018, 16:44

          come dire: l’apertura Tizio, nei 10 minuti in 3 partite ha giocato, ha centrato due volte i pali.

          comunque anche a me piacerebbe vedere Fabiani più spesso

        • Camoto 28 Marzo 2018, 18:14

          La storia è anche che quest’anno nelle Zebre, a parte una partita, ne ha sbagliati pochissimi. Sicuramnete meno di quelli che hanno sbagliato Bigi, D’Apice, Luus, Faiva e Baravalle.
          Sono un po’ stufo di discorsi sul passato senza guardare gli ultimi miglioramenti. Come ad esempio il Canna che non placca ma le statistiche dicono che è il giocatore delle 2 franchigie con più turn over vinti.

  17. try 28 Marzo 2018, 12:56

    Continuiamo con questo Sisi?
    Scusate io l’ho osservato in questi mesi in cui alcuni di voi hanno messo su sta storiella di sisi.
    Ma non ho visto in lui niente di così straordinario. Perchè non far crescere i nostri invece di questo signor nessuno (con tutto rispetto)?

    • kinky 28 Marzo 2018, 13:09

      Se mi parli di questi due mesi ti do ragione se parliamo di Settembre/Dicembre non capisco dove lo metti in dubbio!

      • kinky 28 Marzo 2018, 13:11

        …e comunque non sto parlando del salvatore della patria ma semplicemente di un opportunità in più che se non lo testi a livello internazionale non puoi sapere di avere, dove sta il problema proprio non lo capisco. Non vedo perché tutto questo ostracismo nei suoi confronti.

        • try 28 Marzo 2018, 13:52

          non c’è nessun ostracismo.
          Io mi porto via Budd Fuser Ruzza Lazzaroni e Biagi tutta la vita.
          Sisi lo lascio a casa senza nessun rimpianto.

  18. Giambo 28 Marzo 2018, 13:01

    Mah! Giusto dare una chance anche ai giovani, ma queste partite vanno vinte a tutti i costi, e non sono sicuro che senza i vari Parisse, Zanni, Ghiraldini, Budd la squadra sarebbe capace di reggere la bussola nei momenti difficili di una gara. Almeno 2 di questi vanno portati, poche storie.
    Sulla faccenda Allan/Canna io mi sono già espresso più volte. Non discuto il valore del 10 delle Zebre, ma sembra palese che COS non lo reputa un giocatore adatto alla tipologia di gioco che vuole dare alla sua squadra. Senza dimenticarsi che c’è anche un certo McKinley che a Treviso sta facendo da anni ottime cose. Direi che almeno una delle tre partite del tour è giusto lanciare lui titolare, giusto per vedere se può essere una valida opzione anche in nazionale. Per rimanere in mediana, io direi che oltre a Violi io porterei Tebaldi, che ha esperienza e quella non guasta se mancano certi senatori, ed anche Trussardi, magari da testare nella partita senza cap contro il Jubilo, che a Clermont ha fatto vedere cose interessanti.
    In seconda più che Sisi io darei spazio a Lazzaroni, che sta facendo ottime cose a Treviso. Sisi aspetterei almeno fino a novembre per valutare se è costante nel rendimento, oppure le prestazioni degli ultimi mesi sono un’esplosione temporanea.
    Chiudo con la questione Hayward/Minozzi. Non sono d’accordo con chi dice di spostare uno all’ala o l’altro a centro, perché secondo me da adattati perdono molto del loro potenziale. Sulle fasce si potrebbe riprovare Venditti, che quest’anno alle Zebre non sta facendo male, senza contare che Bisegni a 14 non mi è dispiaciuto nelle sue ultime uscite.

    • Eugenio 28 Marzo 2018, 13:41

      Io non vedo francamente grossi problemi di mancanza di leadership senza I Parisse, Ghilardini, etc … la squadra è andata “in palla” infinite volte anche con loro in campo. Aggiungo che anche certe scelte durante le partite, anche nell’ultimo 6N, mi sono sembrate spesso discutibili, ma ammetto che, da ignorante, non sono certo se scelte tipo, ad esempio, di contestare o meno le rimesse laterali o di andare o meno per I pali in caso di punizione, siano di esclusiva competenza del capitano o se invece rientrino in un più generale game plan definito dall’allenatore ( grazie per il chiarimento a chi ritenesse di commentare ). Se invece per leadership intendiamo carisma, esempio, spirit di sacrificio, allora il discorso può cambiare.

  19. western-province 28 Marzo 2018, 15:07

    Parlare della formazione che giocherà fra 2 mesi mi sembra un tantino esagerato, bisogna anche vedere la forma fisica in quel periodo.
    Però prima cosa c’è da porsi una domanda: quanto valgono per noi i test di giugno? Sono da vincere o possiamo inanellare ancora qualche sconfitta poco onorevole.
    Se sono da vincere, come sostiene il Grillotalpa e qualcun altro, allora va in campo la formazione migliore nei 2 test contro il Giappone e una formazione di gente che vuole conquistarsi il posto nel test contro il club.
    Quindi preghi Parisse di accompagnarti, e se è in forma adeguata lo fai giocare, altrimenti lo porti in panca, o a portare le borracce e dare il suo supporto di capitano.
    Quindi la coppia Violi/Allan (che mi sembra sia la coppia titolare) non la muovi dal campo.
    Diverso il discorso centri, dove se recuperano Morisi/Campagnaro possono guadagnarsi il posto da titolare
    XV contro il Giappone
    15 Hayward/Minozzi
    14 Minozzi/Campagnaro
    13 Campagnaro/Morisi
    12 Castello/Morisi
    11 Bellini/Bisegni
    10 Allan
    9 Violi
    8 Parisse
    7 Polledri
    6 Negri
    5 Zanni
    4 Budd
    3 Ferrari
    2 Ghiraldini
    1 Lovotti

    Contro il club
    15 Hayward
    14 Campagnaro
    13 Bisegni
    12 Sgarbi
    11 Sperandio/Venditti
    10 McKinley/Canna
    9 Tebaldi/Trussardi
    8 Licata
    7 Mbandà
    6 Negri/Polledri
    5 Fuser
    4 Ruzza
    3 Riccioni
    2 Fabiani
    1 Zani

    • mauro 28 Marzo 2018, 19:16

      certo che vedere Morisi backup di Castello mi fa pensare

      • western-province 29 Marzo 2018, 11:09

        Ti do due-tre spunti per pensare
        1 Non mi è completamente chiaro quale sia il suo recupero rispetto all’infortunio
        2 Le soluzioni che proponevo erano Castello-Morisi con Campagnaro all’ala e Morisi-Campagnaro
        3 Morisi zoga nel Benetton, lòra l’è più brao. Abaso le Zebre

  20. fano 28 Marzo 2018, 16:33

    Ma perché non provare anche d amico e brugnara del Rovigo in prima linea,visto che anche lì ci sono problemi,se ha giocato panico in nazionale,brugnara secondo me è sicuramente meglio,d amico come destro è molto forte,e comunque sono con momberg la prima linea più forte dell eccellenza,x adesso….

  21. fano 28 Marzo 2018, 16:44

    Sabato anche se hanno perso,hanno demolito rimpelli e soci….e questo x la seconda volta perché anche all andata fu così….. comunque cos c era a vedere chissà se li ha notati….

    • balin 28 Marzo 2018, 17:24

      Brugnara è stato permit in pro14, se non sbaglio nella partita sfortunata con Connacht

  22. lupobz 28 Marzo 2018, 18:31

    Ma ad Apphia neanche una chance? Neanche un raduno di un giorno? Niente?

  23. onit52 28 Marzo 2018, 18:31

    Sarebbero ben poche le novità se fossero quelle citate nell’articolo, a parte Morisi in evidente rodaggio e Campagnaro infortunato gli altri cambiamenti erano quelli invocati dai lettori di questo blog ( competenti o meno ) ma che facevano riferimento ad una minima logica quale J.H. estremo con Minozxi ala e Ruzza in seconda .
    Mi chiedo , ma se non si provano a giugno e con avversari abbordabili ( quindi dove sulla carta non partiamo strabattuti ), quando di prova.

  24. mamo 28 Marzo 2018, 18:47

    Ho letto le opinioni sugli equiparati e chi tra di loro sarebbe più o meno giusto convocare in Nazionale.
    Per me non devono essere convocati in azzurro: Budd, Steyn, McKinley, Hayward, Barbieri e Gega in futuro nemmeno Brex o Baravalle .

    • bangkok 28 Marzo 2018, 19:24

      Bravo, sottoscrivo.
      Teniamoceli tutti stretti al Benetton!!

    • kinky 28 Marzo 2018, 19:54

      Se la metti così allora io sarei proprio per non prenderli nemmeno al Benetton. Che senso avrebbe allora avere 10 stranieri (perché cosi sarebbero considerati tutti gli effetti) portando via minuti importati ai giovani dell’Eccellenza? Allora tutti italiani con solo 4 fuoriclasse stranieri.
      Comunque stai facendo un po’ di confusione tra equiparati e italo-qualcosa perché Barbieri e Gega hanno il doppio passaporto.

      • mamo 28 Marzo 2018, 20:34

        ..azzzz.. è vero: anche Allan fuori dalla rosa della Nazionale !

        • kinky 28 Marzo 2018, 20:43

          Non fare il furbo…

          • mamo 28 Marzo 2018, 21:11

            Perché, ho dimenticato qualcuno ?

  25. Jager 28 Marzo 2018, 21:05

    Consigli non richiesti per consigli non richiesti allora : ok far riposare Parisse e Ghiraldini , provare almeno in un match Allan a 12 e Canna a 10 , Morisi e Campagnaro se stanno bene tutta la vita ! , Minozzi estremo e Padovani ala con possibilità di scambiarsi durante la partita , Bellini o Venditti a completare il triangolo allargato ( in attesa del rientro di Sarto ) , Castello sarà anche ” monocorda” , ma è gran apriscatole ed è solido in difesa io in panca lo porterei , Fabiani e Bigi un match a testa con Ghiraldini che subentra alla mal parata oppure gli ultimi 20 minuti , Negri 8 Polledri e Mbamda ( Licata ) , Ruzza e Biagi , Lovotti e Ferrari . Quindi ricapitolando :
    15 Minozzi 14 Bellini ( Venditti ) 13 Campagnaro 12 Morisi 11 Padovani 10 Canna ( Allan ) 9 Violi ( Pallazzani , Gori ) 8 Negri ( Parisse ) 7 Polledri 6 Mbamda 5 Ruzza 4 Biagi 3 Ferrari 2 Fabiani ( Bigi ) 1 Lovotti
    A disposizione : Pasquali , Ghilardini , Quaglio , Parisse , un MM tra i tre elencati , chi non parte tra Canna e Allan , Castello . Un po’ rischioso Castello in luogo di Hayward , ma in campo ci sono due che possono slittare ad estremo ( Minozzi e Padovani ) .

  26. Camoto 29 Marzo 2018, 00:41

    15. Fabiani
    14. Fabiani
    13. Campagnaro
    12. Fabiani
    11. Fabiani
    10. Qualisiiasi tanto basta che non porti un ricambio che tanto non entra chiunque parte titolare
    9. Fabiani
    8. Fabiani
    7. Fabiani
    6. Fabiani
    5. Biagi. Sennò chi caxx prende le touche
    4. Fabiani
    3. Fabiani
    2. Fadalti. Un gran bel lancio
    1. MZ#1

    In panca
    8 utenti di onrugby attenti a che combima quello col fischietto

    Squadra rognosa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale