Ulster vs Benetton Treviso, la volata finale

Il quarto posto e il playoff per la Champions sono obiettivi ancora validi per i Leoni, nonostante la partita in più

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro 26 Marzo 2018, 08:55

    Probabilmente il tutto si concluderà con i risultati dell’ultima giornata. Personalmente ho vissuto troppe cocenti delusioni per credere che si riesca a rimontare e penso che alla fine i rimpianti saranno molti e non legati solo a Ulster o Connacht ma anche a Llanelli, per esempio.
    Siccome ciò che non uccide fortifica, l’anno prossimo saremo più forti e meno generosi cn gli avversari

  2. bangkok 26 Marzo 2018, 09:54

    Rimpianti??
    Personalmente, cmq vada il finale di stagione, non ne avrò.
    Ripensando alle ultime stagioni voglio considerare questa come un bicchiere pieno per più di 3/4.
    Credo che nessuno potesse, ad inizio stagione, immaginare il percorso ed i risultati fatti da Treviso a questo punto.
    Il Benetton è (finalmente) in crescita costante, i rinnovi sono stati ottimi ed i nuovi acquisti sono convinto lo saranno altrettanto.
    Arriveremo a giocarci la Champions? Ottimo.
    Non ce la faremo? Ottimo uguale!!

  3. try 26 Marzo 2018, 09:57

    E’ da tempo che dico che rimpiangeremo la sconfitta in casa contro l’Edimburgo (di allora, non quello di adesso) in più le due contro ulster e Connacht.
    Io noto un problema di attitudine quando treviso segna mete. Non so le statistiche ma scommetterei che la percentuale di subire una contrometa nei 5 minuti sucessivi ad una meta segnata, è del 80%.
    Difficilmente si riesce a chiudere la partita in anticipo. Si lotta e si soffre fino alla fine e alcune volte, se non spesso, ti va male.
    Ora dare per certo 10 punti contro Zebre e Dragon a mio avviso non è così scontato.
    Piuttosto vedo un calendario difficile per l’ulster, ma statisticamente non può sempre perdere. Io ipotizzo che 2 delle 4 partite che gli rimangono le vincono e sarà quindi un punto a punto dove i bonus faranno la differenza.

  4. Gigi da Dolo – Ve 26 Marzo 2018, 10:02

    Ho la sfera di cristallo (chi vuole utilizzarla si prenoti), vedo prevedo e stravedo, che Treviso non ce la fa, perchè Ulster viene aiutata dagli arbitri o vedete voi Treviso viene penalizzata, non mi sembra una novità che le celtiche si aiutino tra loro.
    Non è regolare ma è sempre successo.
    Che ne dite?

    • try 26 Marzo 2018, 10:38

      Che ne dite? E’ una cazzata.
      Su dai, non lamentiamoci degli arbitri in preventivo.

      • Gigi da Dolo – Ve 27 Marzo 2018, 10:52

        Oltre agli arbitri, dico anche che possono mettersi d’accordo tra loro e fare partite con punteggi di comodo.
        Con gli arbitri non è la prima volta, c’è un grande fascicolo arbitri nelle partite di Treviso, solo quest’anno si comincia ad alzare un’attimo la testa, non dico che si è trattati alla pari ma quasi.

    • cammy 26 Marzo 2018, 15:26

      Parlare di essere penalizzati, quando ci si ritrova ad essere l’unica squadra, a incontrare le 3 squadre + scarse del torneo 7 volte.. ce ne passa…

      • bangkok 26 Marzo 2018, 16:20

        @Danny, scusa se mi permetto, ma il tuo commento è completamente fuori contesto.
        Una cosa sono i sorteggi nei gironi, con vantaggi e svantaggi, un’altra sono le eventuali “penalizzazioni” magari dovute ad arbitraggi leggermente partigiani oppure incompetenti (hai presente l’arbitro di Benetton/Connacht, tanto x citare l’ultimo in apparizione di tempo).
        E con quest’ultimo commento chiedo scusa visto che ci sono luminari che pontificano sulla negativa tendenza calciofila al criticare gli arbitri

        • cammy 26 Marzo 2018, 18:39

          Quindi se c’è qualcosa che alla fine ci favorisce è tutto ok.. se c’è qualcosa che ci fà perdere un solo punto non va bene? continuo a pensare che i punti fatti con le Zebre, siano sempre di + rispetto quelli persi x arbitraggi..

          • try 26 Marzo 2018, 19:12

            ma scusami lo stesso dovresti dire dei Cheetahs, oppure dei Blues.
            Oppure guardando la classifica la poule A è più avvantaggiata perchè in una ipotetica classifica la loro seconda sarebbe 4 nella poule B.
            Eddai.
            Questo sono gli abbinamenti che difficilmente potranno essere come un girone all’italiana tutti contro tutti (cosa che personalmente avrei preferito nonostante le 5 partite in più).
            Ma no puoi paragonarmi il trattamento degli arbitri con la formula del campionato.
            Eddai

      • try 26 Marzo 2018, 16:55

        Bravo Bangkok. Che cammy abbia capito?

      • Gigi da Dolo – Ve 27 Marzo 2018, 10:53

        Oltre agli arbitri, dico anche che possono mettersi d’accordo tra loro e fare partite con punteggi di comodo.
        Con gli arbitri non è la prima volta, c’è un grande fascicolo arbitri nelle partite di Treviso, solo quest’anno si comincia ad alzare un’attimo la testa, non dico che si è trattati alla pari ma quasi.

      • Gigi da Dolo – Ve 27 Marzo 2018, 10:54

        dico solo quanto ho scritto a Try nel post precedente

      • Gigi da Dolo – Ve 27 Marzo 2018, 10:55

        Vedi il post che ho scritto a try appena sopra a questo

    • Hullalla 26 Marzo 2018, 18:27

      L’unica cosa che mi preoccupa é il possibile atteggiamento di Glasgow e Munster a fine campionato, quando per loro questa partita potrebbe non comportanre nulla per la classifica e potrebbero decidere di far riposare molti giocatori chiave.
      Purtroppo il calendario é fatto cosí…

  5. heinrich87 26 Marzo 2018, 10:43

    Ciao a tutti. Direi che alla fine la decisione di utilizzare come metodo di qualificazione la posizione assoluta e non la posizione divisa per nazione alla Champions Cup si è rivelata corretta.
    C’è più motivazione da parte di tutti e volontà di migliorarsi, credo tra l’altro che treviso abbia giocato una buonissima stagione e spero sia di buon auspicio anche per tuttuo il rugby italiano.
    Solo una domanda, l’eventuale playoff si giocherebbe andata e ritorno o partita secca in campo neutro?
    FORZA LEONI!

  6. irish shrink 26 Marzo 2018, 10:58

    Tra I possibili eventi destabilizzanti per Ulster si potrebbe anche contare il processo per stupro di gruppo in cui e’ coinvolto Paddy Jackson assieme a Steward Holding, si risolvera’ in questi giorni e non e’ detto che il verdetto della giuria sia di colpevolezza ma ci sono giocatori in squadra che hanno testimoniato a favore del carattere dei giocatori coinvolti e comunque vada quei due nomi sono comunque malamente infangati. Difficile che per un gruppo unito che questo non abbia avuto alcun effetto psicologico. In altre parole…Ultster ha avuto una annata veramente di cacca mentre Treviso ce l’ha avuta paradisiaca( per gli standard a cui ci eravamo dovuti abituare). La tempesta perfetta, se facciamo anche un punto a Dublino… all bets are off.

  7. fracassosandona 26 Marzo 2018, 11:01

    La mia domanda invece é la seguente. Se i cheetahs arrivano terzi non si qualificano in Champions ma solo ai playoff. A quel punto le due quarte dovrebbero andare in Champions senza spareggio considerato che il pro 14 qualifica 7 squadre? Perché si continua a parlare di spareggio Champions?

    • try 26 Marzo 2018, 11:19

      vedi sopra…

      • fracassosandona 26 Marzo 2018, 13:21

        se vedi l’esempio sopra loro non hanno considerato che i cheetahs potessero qualificarsi al barrage per le semifinali…
        se elimini i cheetahs dalla classifica le due quarte vanno automaticamente in champions perché i posti per le quattro federazioni del pro14 sono 7…
        oppure fai fare lo spareggio tra la quarta del nostro girone e la quinta dell’altro?
        tra l’altro i blues sono ancora in corsa per i barrage…

        • try 26 Marzo 2018, 13:31

          mo l’esempio mi sembra chiaro. Per i play-off vanne le prime 6 con le prime due gia qualificate per le semifinale. La seconda della A si scontra con la 3 della B e viceversa.
          Mentre per la champins una volta tolte le sud africane le prime 3 di ogni girone vanno dirette e le due 4 fanno spareggio, con in casa quella con più punti

          • try 26 Marzo 2018, 13:36

            anzi aspetta, ora che l’ho rivisto, mi fai venire dei dubbi. Però ricordo benissimo che avevano detto dello spareggio per la champions.
            Boh

        • massimiliano 26 Marzo 2018, 14:48

          finisse oggi lo spareggio Champions sarebbe tra Ospreys e Ulster. In ottica coppa per quest’anno semplicemente le SA non vengono calcolate.

          • try 26 Marzo 2018, 16:57

            mai verranno considerate per le coppe europee

  8. narodnik 26 Marzo 2018, 11:14

    anche se arrivano quinti secondo me la stagione e’ molto positiva,per l anno prossimo tanti rinnovi e per banks che va via pazienza almeno giochera’ di piu’ allan in prospettiva mondiali che e’ preferito da oshea,l anno prossimo non sara’ un anno zero,i po saranno un obiettivo concreto da subito!

  9. steo 26 Marzo 2018, 12:04

    Per definire i Leoni di quest’anno una sola parola… CRESCITA!! Una crescita costante e continua… una crescita tecnica… una crescita mentale! Un salto qualitativo dato dagli atleti, ma, principalmente da COS e il suo staff!! Crescita ampiamente visibile nel 6N dove, se sono mancate le vittorie, si sono visti, finalmente, giovani capaci con ampie possibilità di crescita e un gioco che non dispiace assolutamente! Un movimento, insomma, in piena crescita che non potrà che portare buoni frutti al momento della maturazione!! A noi tifosi spetta il compito di aspettare ancora un pò e di non essere troppo critici, ma di incentivare e supportare i nostri ragazzi!! BUON RUGBY A TUTTI!!

    • mauro 26 Marzo 2018, 12:41

      mi sembra ingeneroso citare COS e dimenticare quell’omino che lavora in silenzio e risponde al nome di Kieran Crowley

      • bangkok 26 Marzo 2018, 14:05

        In effetti qualche merito ce l’avrà pure lui, o no?
        Più che altro perché i meriti del gioco spumeggiante delle Zebre ultime son tutti x Bradley, tanto che molti lo vorrebbero ct con COS DoR.

        • Hullalla 26 Marzo 2018, 18:36

          Mi sembra che in questo Pro14 ci siano due squadre che hanno fatto meno punti delle Zebre finora, cosa che non era mai capitata prima alla seconda franchigia Italiana (in passato al massimo c’é stata una squadra che ha fatto meno punti di loro).

          Considerando il disastro organizzativo della scorsa estate per le Zebre e il fatto che in pratica hanno una rosa di solo 23 giocatori (essendo buoni) ragionevolmente competitivi per il livello del campionato (gli altri purtroppo hanno dimostrato sul campo che non sono competitivi per questo livello), non é per niente male.

          • bangkok 26 Marzo 2018, 19:28

            @Hullala, intendevo ultime nel loro girone.
            Le Zebre hanno fatto molto, molto più di quanto fosse lecito aspettarsi.
            Il mio era un paragone legato ai meriti degli allenatori.
            Mi pare ci sia una corsa ad incendiare Bradley che, a parte il numero dei giocatori a disposizione, ha dato alle sua squadra un ottimo gioco d’attacco ma difensivamente quasi il nulla, mentre si è abbastanza “stitici” nel riconoscere i meriti di Crowley

          • Hullalla 26 Marzo 2018, 21:00

            Credo che molti applaudano Bradley perché ha fatto quello che ha fatto in pocissimo tempo e con pochissime risorse, Crowley é al secondo anno e ha dietro una societá che lo ha aiutato di piú.

          • bangkok 26 Marzo 2018, 21:18

            Chiaramente intendevo scrivere incensare Bradley

    • onit52 26 Marzo 2018, 13:43

      COS ? E’ un errore, vero ?

    • try 26 Marzo 2018, 13:44

      mi sembra che steo l’abbia sparata in po troppo alta…

      • bangkok 26 Marzo 2018, 14:11

        Per quanto riguarda il discorso Nazionale x me l’ha sparata grossa davvero

    • Hullalla 26 Marzo 2018, 18:39

      Grande crescita nel 6N, dove si é finalmente raggiunto il record storico di sconfitte consecutive del Torneo (che é centenario…) ma va bene cosí…

  10. Cinghio 26 Marzo 2018, 14:05

    A me non sembra invece. Forse è un po’ euforico ma il succo del post lo condivido.

  11. franzele 26 Marzo 2018, 14:27

    Nn è ancora la squadra perfetta, ma credo che molti avrebbero messo la firma su un finale del genere. Tv ha tutte le carte in regola per crescere ancora e dare fastidio a tutti, nel caso non arrivasse la Champions ci sarà comunque da divertirsi, forse anche di più.
    Non bisogna mollare qualunque cosa accada, tenendo presente che l’obiettivo è crescere e consolidarsi.

  12. sanfrancesco 26 Marzo 2018, 14:53

    la sconfitta casalinga con connacht grida vendetta

    • sellagisqamberablanco 26 Marzo 2018, 15:15

      Non scherza manco quella di Cardiff

      • tifoso ignorante 26 Marzo 2018, 20:00

        Prima di tranciare giudizi sulla sconfitta di Cardiff con i blues andrei a guardarmi i risultati casalinghi dei gallesi….
        Idem riguardo al risultato con i Kings…..
        A sentire i più avremmo dovuto sotterrarli di mete….. Beh, andate a vedere come hanno perso con Scarlets, Ulster ecc..

  13. steo 26 Marzo 2018, 17:53

    Credo, avendo visto il suo escursus, prima da allenatore, poi da head coach ed, infine, da DOR che COS abbia costanti contatti con entrambi i club di PRO14 e che si consulti con i rispettivi allenatori! Inoltre i risultati dei club, il cambio nel tipo di gioco, la differenza della mentalità espressi sono riconducibili, in linea temporale, con la presa in carico di COS di un blocco generale e non solo della nazionale del nostro rugby!

    • fracassosandona 26 Marzo 2018, 18:24

      ritengo che ogni coach sia responsabile della sua squadra e di non poter dare la colpa a COS della difesa scandalosa delle zebre o delle disattenzioni di treviso, che ha rischiato di perdere con i kings come ha perso le ultime due partite alla portata e che ha lasciato agli avversari diretti più di qualche punto… allo stesso modo non voglio dargli meriti per cose che non ha fatto…

      cockerill ad edimburgo sta dimostrando che non c’è bisogno di grandi nomi o di anni di adattamento al nuovo sistema di gioco per ottenere risultati… occorrono competenze che i nostri giocatori evidentemente non hanno…
      sarò anche crudele ed ingiusto nei confronti dei nostri virgulti ma ritengo che il grosso del miglioramento dei risultati di treviso dipenda da giocatori che, nazionali o non nazionali che siano, si sono formati per lo più altrove…
      Budd, Negri, Allan, McKinley, Banks, Hayward… Faiva e Ioane (arrivati con colpevole ritardo) hanno molto poco da ringraziare COS (ed anche il sistema formativo italiano) per quello che sanno fare…

    • Hullalla 27 Marzo 2018, 01:16

      Si consulta cosí bene che le due mischie si legano in modo diverso, le difese hanno meccanismi diversi, gli attacchi sono costruiti in modo completamente diverso… cosí in Nazionale, che ha schemi ancora diversi, ci si trova meglio.

      A parte gli scherzi, credo che COS fuori dal campo stia facendo molto meglio dei predecessori dal punto di vista organizzativo e della presenza sui campi (lui c’é!) peró, come lui ben sa, é sulle vittorie che va giudicato, e finora c’é stato l’exploit del Sud Africa e tante, tante delusioni, inclusi Tonga e Giappone, oltre al record storico di sconfitte consecutive del Sei Nazioni, che proprio non mi va giú, essendo il torneo ultracentenario.

  14. steo 26 Marzo 2018, 18:02

    Permettetemi un’altra considerazione che non riguarda il rugby giocato… Credo che il tifo e i tifosi di rugby (chiaramente non tutti) stiano navigando verso una deriva di stampo calciofilo! Si scrive di arbitraggi scandalosi, si lanciano anatemi contro club… sembra si viva in piena e totale insoddisfazione questo nostro meraviglioso sport!! Dimentichiamo che i nostri atleti, sia a livello di club che di nazionale, si confrontano con realtà in cui la palla ovale è più radicata, più longeva, più praticata! In realtà in cui anche un differente budget è utilizzato per campionati e giocatori! Pazienza amici miei… pazienza!! Il rugby italiano ha ancora parecchia strada da fare e a noi tifosi tocca il compito di supportare!! E quando critichiamo cerchiamo di farlo con educazione, correttezza e lealtà che sono le basi della vita e del nostro sport!! BUON RUGBY A TUTTI

    • Hullalla 26 Marzo 2018, 18:47

      Sono d’accordo con te sulle derive “strane” del rugby, peró non sono derive Italiane, ma bensí internazionali (chiedi a Eddie Jones in Inghilterra).
      Per quanto riguarda le pubbliche critiche agli arbitri, il primo che ha dato l’esempio qualche anno fa é stato proprio il “Capo” MONDIALE degli arbitri, che ha pubblicamente criticato un arbitro che la sera prima aveva arbitrato la nazionale del paese dal quale proveniva il “Capo” degli arbitri, minacciandolo di non fargli piú arbitrare partite internazionali. Non ha ricevuto nessuna sanzione e non si é scusato delle sue dichiarazioni.
      Evidentemente le pubbliche critiche agli arbitri vanno benissimo, visto che le ha sdoganate lui.
      Chi non é daccordo dal punto di vista estetico alle critiche agli arbitri in pubblico nel rugby vuol dire che é rimasto indietro ai tempi del rugby amatoriale e sarebbe ora che si aggiorni, che gli piaccia o no.

    • mauro 26 Marzo 2018, 21:09

      C’era uno che ti assomigliava qualche tempo fa su OR, uno che svuotava il barattolo di miele prima di scrivere. Se sei posseduto dal suo ectoplasma ti invito ad uscire da quel corpo. Diversamente lascia perdere il moralismo da mercatino delle pulci, un tanto al chilo. Però c’è un posto su fb dove apprezzano questo stile, prova là

  15. mamo 26 Marzo 2018, 19:01

    Per @Camoto.
    “Volata finale”, a fagiolo per gli Augure, visto che tu non ti fidi della mia profonda conoscenza della Numerologia.
    Ebbene sabato scorso mi son svegliato di buon mattino e, fuori, un concerto di Passeri. Le maledette Cornacchie, caso strano, non c’erano. Forse dormivano ancora, le porche..
    Visto come è andata in Sud Africa approfondirò questo ramo di scienza: l’interpretazione del canto dei passeri.
    Passerologia.
    Ti terrò aggiornato.

    • Hullalla 27 Marzo 2018, 01:55

      Studi veramente interessanti! 😉

      • mamo 27 Marzo 2018, 09:31

        In effetti la neo-scienza si presta a interpretazioni non proprio univoche ma in realtà la Passerologia si limita a studiare il canto e il volo dei passeri non foss’altro perché quelli li riesco ancora a sentire senza l’ausilio di un apparecchio acustico e a vedere nonostante la miopia.
        Le altre, le Passere, per me sono solo un meraviglioso ricordo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina