Sei Nazioni 2018: il borsino azzurro dopo la trasferta in Galles

Hayward fa compagnia a Minozzi tra i migliori, Violi non gioca la sua miglior partita al Principality

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 13 Marzo 2018, 10:58

    per me Hayward senza infamia e senza lode, mentre Allan mi è piaciuto, i suoi calci anche nel guadagno territoriale sono davvero ben portati, poi placca…condivido su Violi e Parisse a tratti inguardabili
    per l’ultima li proviamo Minozzi ala, Morisi centro e Padovani estremo?

    • Giambo 13 Marzo 2018, 14:33

      Padovani è infortunato e da sembrerebbe una cosa lunga. Minozzi io non capisco perché la gente invoca che lo si usi all’ala, visto che sta giocando benissimo come estremo. Perché toglierlo da dove fa bene?

      • mic.vit 13 Marzo 2018, 14:48

        ah…pensavo fosse disponibile…
        perchè aumenteresti il peso offensivo senza perdere in difesa visto che ha dimostrato di placcare forte…questo torneo non ha più molto da dire per noi, sfruttare l’ultima per provare altre soluzioni sarebbe utile

      • Unforgiven79 13 Marzo 2018, 16:30

        Sì, comunque sarebbe ottimo avere sia Padovani che Minozzi in campo, per la qualità che hanno mostrato entrambi. E’ un po’ come gli All Blacks, che non sanno se scegliere Jordan Barrett o McKenzie come estremo… 😉

      • giomarch 13 Marzo 2018, 16:31

        Io Minozzi non lo vedo “ala”, ma per me, con hayward, hanno l’intelligenza tattica per giocare col doppio estremo in stile Nitglia/Dingo ai bei tempi del primo e secondo anno di celtic..
        Trovo assurdo privarci di uno dei due crak in rosa tra i 3/4 al momento, e poi a beneficio di chi? Benvenuti/bellini/sarto?

        • mic.vit 13 Marzo 2018, 17:11

          esatto…al di là del numero che portano…aumentiamo qualità e soluzioni in campo, perchè puoi avere anche il fisico…ma se sbagli continuamente il canale alla Boni, o ci vai male alla Castello, o molle alla Benvenuti ti bucano e soprattutto hai già perso opportunità d’attacco..

    • Hullalla 13 Marzo 2018, 18:26

      Morisi é giá stato rilasciato al suo club, se ben ricordo.

  2. mistral 13 Marzo 2018, 11:03

    alla c.a Redazione:
    “Matteo Minozzi, È solo il secondo giocatore…” intende una situazione quasi peggiorativa, mentre credo che intendeste elogiare (e con molta ragione peraltro) l’estremo e dire “E’ il solo secondo giocatore… ” un po’ sgrammaticato come concetto ma che rende l’idea della grande prestazione di Minozzi…

  3. ivo romano 13 Marzo 2018, 11:10

    Perché Violi, quando gioca alle Zebre, è incisivo e va al doppio di velocità?Perché Parisse continua ad essere titolare che è stracotto di fatica e logorio senza un filo di energia e reattività?Nel borsino in futuro mettiamoci anche COS.

    • carlo s 13 Marzo 2018, 11:37

      Mi piacerebbe vederlo giocare con Canna.
      Allan fin qui non ha giocato male, ma anche domenica scorsa in seguito all’infortunio di Castello si sarebbe potuto spostare Allan primo centro e mettere Canna all’apertura.

    • kinky 13 Marzo 2018, 12:19

      Ivo, Parisse non è stracotto di fatica ma bensì è l’esatto contrario. Praticamente da inizio stagione non ha mai giocato e secondo me lo staff intero più lui compreso erano convinti che la forma sarebbe arrivata con l’andare del torneo. Ma evidentemente hanno sbagliato qualche conto. Fidati Parisse è l’ultimo dei problemi e sono sicuro che in futuro (6nazioni 2019 e mondiali 2019) si presenterà al meglio, o meglio, quando gli tornerà la forma vedremo il solito giocatore che fa la differenza.

      • kinky 13 Marzo 2018, 12:20

        Ciò non toglie che se bisogna dargli un voto, lo si deve dare giudicando le 4 partite fatte fino ad oggi e per me è uno dei peggiori….ma lo sa anche lui che non è uno stupido.

      • Machete 13 Marzo 2018, 14:31

        ho molti dubbi su questo punto kinky……sergio sembra non reggere questi ritmi…soprattutto per 80 minuti…..non capisco perchè McCaw veniva centellinato con gli AB mentre il nostro lo si deve spremere ogni volta facendogli fare figure che non merita……spero per lui che quest’anno che gli resta da giocare venga utilizzato da impact player di subentro altrimenti la vedo difficile arrivare alla RWC

        • giomarch 13 Marzo 2018, 16:18

          sergio post infortunio forse ha qualche problema sugli 80minuti al 6nazioni, allo stade li ha fatti qualche giorno prima, purtroppo e’ uno di quei giocatori (assieme a chi ha contratto con club esteri) la cui preparazione non e’ programmabile come per i giocatori delle franchigie…
          ES: Ferrari rientrante da un infortunio ha sempre lavorato con lo staff della nazionale e solo qualche settimana nel club (non giocando), se per lui e’ difficile figuriamoci per parisse che rientrante da un infortunio si spara 6nations e 80minuti allo stade nelle pause..
          Non diamo del bollito al capitano per niente per favore..
          Rientrato in forma ridimostrera’ per l’ennesima volta il suo valore (non che ce ne sia bisogno..)

    • Unforgiven79 13 Marzo 2018, 16:33

      Resto dell’idea che Parisse rimanga in campo affinché la squadra non perda la tramontana senza un timoniere (Ghiraldini esce al 60′ max, Zanni dichiaratamente non vuole fare il capitano) e tenere in campo un po’ di qualità esecutiva. Tuttavia, se un nuovo capitano non è ancora all’orizzonte, si utilizzi Budd che già copre il ruolo a Treviso e si lasci che Sergione giochi a ritmo alto per 3/4 di partita.

      • gasport 13 Marzo 2018, 16:44

        E fare il contrario? Chi è attualmente il nostro vice capitano che mi sono perso?
        Ghirardini capitano fino al 60′, ultimi 20 minuti Parisse come impact player leading by example.
        Impietoso il giudizio dell’ultima partita, per qualsiasi motivo vogliate trovare, ma veramente nemmeno lontano parente del Parisse che ci hanno sempre invidiato nazionali più blasonate.
        Ovvio che Parisse serva al gruppo, la sua presenza in settimana e nei 23 è ancora fondamentale, ma considerando come si è messo il torneo e considerando che la terza linea è storicamente il nostro reparto con più qualità, qualche esperimento si poteva fare (vedi ad esempio alla voce Polledri, peccato Giammarioli rotto) per allungare un pò la coperta..
        Non possiamo sempre limitarci al tour di giugno per gli esperimenti. Siamo sempre e comunque un cantiere aperto? Ogni partita per noi è fondamentale..

        • Unforgiven79 13 Marzo 2018, 17:48

          Beh, ogni partita per noi è un’opportunità.
          Il problema è che bisognerebbe che a 20′ dal termine fossimo ancora attaccati alla partita, altrimenti l’ingresso di Sergio non servirebbe comunque a molto.
          Su Ghiraldini nulla da dire, ma il suo 6N giocao da capitano titolare non era andato proprio benissimo.

    • Zamax 13 Marzo 2018, 19:04

      Le Zebre di Bradley hanno un gioco. Quando funziona è molto bello da vedere, oltre che efficace. Quando non funziona le Zebre fanno la figura del tipo tutto chiacchiera e distintivo. Comunque un gioco ce l’hanno. E’ chiaro che il gioco delle Zebre, quando funziona, crea spazi in attacco e più di un’opzione a Violi. In nazionale la fase d’attacco parte sempre da ferma per cui o hai delle attitudini speciali oppure rischi di fare la figura del giocatore bolso e incerto.

  4. bangkok 13 Marzo 2018, 11:24

    Allan ordinato nella distribuzione ma enorme in difesa, sia da primo difensore che da placcatura in recupero.

    • carlo s 13 Marzo 2018, 11:53

      Sì hai ragione proverbiale il recupero su Faletau, che tanto semplice da fermare non è

    • Hullalla 13 Marzo 2018, 20:16

      In generale ha giocato bene anche al piede.

  5. Niven 13 Marzo 2018, 11:41

    Non mi piace per niente quando volete emulare i gionali calcistici, in questo caso con le famose pagelle.
    Forse la vostra provenienza e formazione di giornalisti/pubblicisti è fatta li per la stragrande maggioranza di voi. Però provocatoriamente vi propongo di fare un “borsino” per lo staff tecnico/atletico nome per nome.
    A mio parere uno degli evidenti problemi di questa Nazionale è dato dalla carenza di idee (offensive) e un degrado di alcuni reparti (difesa, mischia). I giocatori ci sono, la gioventù e un po di esperienza dei vecchi anche, ma proprio perchè si parla di sport di squadra (anzi di rugby) non si può prescndere da una valutazionedi chi sceglie i giocatori, li allena, li motiva e dispone in campo. Scusami Onrugby ma a mio parere i giocatori (tutti) stanno facendo del loro meglio, non mi sento di vivisezionarli in questo modo. Nel bene e nel male, preferenze o non preferenza. Lasciamolo fare ai tifosi/allenatori/blogger non ai giornalisti.

    • brd_fab 13 Marzo 2018, 14:50

      sono abbastanza d’accordo non tanto con la tirata sulle pagelle, che alla fine sono un gioco mi sembra abbastanza innocuo se fatto con qualità, piuttosto sul giudizio sullo staff. In effetti l’impressione che non tirino fuori il meglio da quello che hanno c’è. Vero che saremo individualmente inferiori ma almeno gli altri anni vedevi tentativi di trovare impostazioni non scontate, molto disciplinate e coerenti, belle o brutte che fossero. Adesso, a parte il gioco al largo migliore con inghilterra e un po’ col galles, forse, per il resto mi sembrano quasi tutti un po’ sotto le loro possibilità, cosa gravissima per quanto dovrebbe succedere nel 6n e per quanto dovrebbero garantire loro con il loro lavoro

    • Hullalla 13 Marzo 2018, 21:54

      Piaccia o non piaccia (a me non piace granché), anche in NZ, dove il calcio é pochissimo praticato, fanno le pagelle, da un po’ di anni in qua.

      Io ho il dubbio che questo sia collegato all’avvento del professionismo nel rugby.

  6. carlo s 13 Marzo 2018, 12:03

    Una delle cose che mancano nell’articolo, a mio parere, è il giudizio tecnico.
    COS e il suo staff fin qui non han saputo dare un gioco alla nazionale.
    La difesa è un disastro. In tutte le partite sia stati trafitti nella prima azione degli avversari. Come dire vi facciamo meta ogni volta che vogliamo, cosa che apparsa evidente sopratutto contro Galles e Irlanda.
    In attacco siamo molli nei punti di incontro, non riusciamo mai ad avanzare con gli avanti. Dietro il gioco di Allan è molto ragioneristico, ordinato ma senza idee.
    Violi poi, contro il Galles è in completa balia degli avversari, si è fatto incettare praticamente sempre, molto lento e poco attento.
    Quello che invece funziona è la Touche, sopratutto per merito di Zanni, che è una sicurezza in questo fondamentale, e Minozzi che è l’unico che inventa qualcosa (forse insieme ad Hayward, quando si ricorda di essere un grande giocatore).
    Parisse purtroppo sembra non essere così incisivo con il gruppo e fatica a stimolare i compagni di squadra.
    La nazionale italiana è oggettivamente è qualitativamente inferiore rispetto al passato, in tutti i settori.

    • mic.vit 13 Marzo 2018, 12:14

      peccato che abbiamo sbagliato le touche proprio nel momento cruciale in cui potevamo rientrare in partita forti del doppio cartellino giallo ai gallesi…
      secondo me qualitativamente e quantitativamente siamo superiori al passato…il problema e che gli altri crescono molto più in fretta…l’Irlanda 5 anni fa era al nostro livello, ora se la giocherebbe con gli Ab…la Scozia ha un gioco ai 3/4 stellare, mai visto, due anni fa bastava una fase statiche nei loro 22 ed andavano nel panico…solo la Francia è cresciuta meno di noi e si vede la minore distanza…

      • carlo s 13 Marzo 2018, 12:42

        La mischia di 5 anni fa era di un livello superiore di quella attuale.
        Non mi dirai che Ferrari vale Castrogiovanni o Nieto o Cittadini, che Zanni e Budd in seconda valgono Del Fava, Dellapè, Geldenhuys, Corny Van Zyl o sei vuoi Bortolami.
        In questa nazionale non vedo fra i tre quarti un giocatore al livello Masi, Mirco Bergamasco, Canale.

        • Canino 13 Marzo 2018, 13:16

          Sugli avanti ti do pienamente ragione, ma sui trequarti e io gioco offensivo proprio no. Per la prima volta da almeno dieci anni abbiamo un gioco offensivo costruito, poi magari si fanno errori di esecuzione, riusciamo a leggere bene le possibilità offensive e i nostri trequarti e avanti, non sempre, ma spesso riescono a mettere in difficoltà le altre difese. Se poi sei inesistente in difesa e nei break down è un altro discorso. Sui trequarti idem, abbiamo finalmente giocatori che sanno leggere le situazioni e con buone capacità tecniche(non dimenticare Campagnaro, morosi e sarto fuori). Quelli da te citati erano giocatori con ottime cartteristiche fisiche ma sulla lettura del gioco e la completezza tecnica, beh lasciamo stare…quante volte dominavamo con gli avanti e i nostri trequarti sbagliavano i 2vs1, facevano passaggi fuori misura o lenti o linee di corsa sempre uguali? Quando mai (parlo sempre degli ultimi 12 anni circa) abbiamo avuto aperture complete e in grado di muovere la palla, creare occasioni o rompere la linea avversaria? (Orquera ha giocato alcune buone partite, ma non molte). Quello che io vedo estremamente deficitario sono la difesa e i bd e una generale inferiorità dei nostri avanti soprattutto sul piani della preparazione fisica. I trequarti non sono fuoriclasse ma secondo me giocano molto meglio rispetto al recente passato dove le mete spesso nascevano da intercetti, pressione difensiva ed errori avversari, o qualche guizzo personale.

          • Machete 13 Marzo 2018, 14:37

            la prima cosa da sistemare in una squadra è la difesa….lo sanno tutti e lo fanno tutti…..tranne i nostri che per fare i fighi partono dall’attacco

          • Hullalla 13 Marzo 2018, 18:51

            Per anni l’Italia ha pensato solamente a difendersi con le uniche possibilitá di segnare mete su rolling maul (quasi sempre perdendo) e tutti a criticare che se non ci si prova mai, non si puó vincere mai, che il gioco é noiosissimo… poi per sbaglio un Sei Nazioni si attacca un pelino meglio di come si difende (sempre male) e si riesce a fare qualche meta, e arrivano le critiche che vogliamo fare i fenomeni, ma che non vogliamo concentrarsi sulle basi del gioco come tutti…

            Invertendo l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, purtroppo.

        • mic.vit 13 Marzo 2018, 13:22

          sono cambiate le regole d’ingaggio in mischia…lo stesso Castrogiovanni era un altro giocatore con le nuove che hanno penalizzato non poco il nostro gioco in quella fase…
          seconde e terze abbiamo cominciato a produrle soprattutto in casa…
          mediana…vogliamo ricordare i tempi di Masi a 10 o MauroB a 9?
          3/4? un Minozzi non l’abbiamo mai avuto…Padovani?Campagnaro?Sarto?Morisi?

          • carlo s 13 Marzo 2018, 17:10

            produrle in casa ?? abbiamo due terze linee a fare le seconde. Uno è neozelandese, l’altro un friulano che ha sempre giocato in terza e non proprio ad inizio carriera.

        • tony 13 Marzo 2018, 17:47

          Carlo s per me Ferrari inferiore a Castro ma diventerà superiore a Cittadini, Zanni e Budd sono talmente diversi dai sopracitati che è difficile un paragone comunque hai ragione sono inferiori, fra i trequarti invece siamo li, e dei tre che hai citato Mirco Bergamasco è stato sopravalutato, Sarto (quello voglioso) Morisi,Campagnaro… equivalgono i sopracitati poi ci aggiungerei Minozzi,Haiward e non male neanche Padovani.

        • Unforgiven79 13 Marzo 2018, 17:50

          Campagnaro e Padovani sono di comprovata, altissima qualità.
          Onestamente, Campagnaro mi pare superiore a tutti e tre, ed anche Padovani copre meglio di Masi come estremo.

          • Hullalla 13 Marzo 2018, 18:36

            Io spero di cuore che in futuro Padovani diventi un fenomeno, ma per ora paragonarlo a Masi mi sembra veramente eccessivo.

          • mic.vit 13 Marzo 2018, 18:40

            carlo s
            quella di far giocare 3e in 2a è più una scelta tattica…vedendo i giovani entrati nel giro nazionale possiamo dire che c’è stata una netta inversione di tendenza rispetto a quando eravamo costretti a prendere i trombati delle nazionali dell’altro mondo…

            unforgiven
            condivido…inoltre mi ero dimenticato Venditti che andrebbe recuperato…

    • Unforgiven79 13 Marzo 2018, 16:43

      Io ricordo l’ultima Italia di Brunel e di Mallett… quelle sì che avevano difese colabrodo, dovevi incrociare le dita ad ogni tackle non appena si arretrava dietro la linea dei 10m (ricordo soprattutto i Francesi infilarcisi di gusto). Oggi il raddoppio c’è praticamente sempre.
      A difesa di COS, c’è da dire che la nostra linea di 3/4 titolare dovrebbe essere:
      11. Bellini 12. Morisi (/Castello) 13. Campagnaro (/Benvenuti/Bisegni) 14. Minozzi (/Venditti) 15. Padovani (/Hayward)
      …che è tutt’altra cosa, sia nel primo che nel secondo tempo.
      In particolare, per Benvenuti spero che non faccia la fine di Mirco Bergamasco: non è più certo il golden boy della nazione, ma forzarlo all’ala quando è un secondo centro naturale non aiuta certo…

      • Canino 13 Marzo 2018, 18:48

        Scusa ma sulla difesa non sono d’accordo, è vero che nel gioco rotto eravamo peggio di adesso, ma nel placcaggio, nell’impatto fisico e nei Bd eravamo superiori ad ora, sia sotto Mallet sia in scia i primi anni di Brunel però non sapevamo gestire il possesso e colpire con la palla in mano quindi finivamo per prenderle dovendo difendere per 80 Min. C’è anche da dire che le altre squadre del 6 nazioni rispetto a 10 anni fa secondo me sono tutte cresciute esclusa Francia e forse Galles. Irlanda Inghilterra e Scozia possono tranquillamente battere Australia e Sudafrica e si sono avvicinate agli AB

  7. And 13 Marzo 2018, 12:06

    non vorrei che dopo la partita con la Scozia nn ci rimangano altro che Minozzi, Negri…e le telecronache di Munari, dato che c’è il rischio di prendere tante mete (+ di quelle che faremo) contro i veloci 3/4 scozzesi i nostri pigri placcaggi

  8. diego83 13 Marzo 2018, 12:13

    Off-topic ma quando leggo i nomi dei giocatori non riesco a non pensarci.. Con 9 violi, 10 canna, 11 sarto, 12 morisi, 13 campagnaro, 14 minozzi e 15 hayward le partite sarebbero state diverse. Poi si gioca con chi c’è e gli infortuni non sono un scusa valida..

    • kinky 13 Marzo 2018, 12:24

      Mettici Rizzi per Canna e per me è la nazionale del mondiale in Giappone.

      • jacoponitti 13 Marzo 2018, 12:56

        Sono d’accordo, anche se, forse, un posto per Zanon andrà trovato

      • campesepollo 13 Marzo 2018, 17:05

        Canna non è durato neanche un post, subito messo fuori. Ma si può sapere quale peccato originale lo rende non da nazionale?

        • faduc 13 Marzo 2018, 17:21

          Il luogo di nascita…? Spero di no. Ma visto le prestazioni alle Zebre e fino a Novembre in Nazionale, c’è da restare allibiti…

          • giomarch 14 Marzo 2018, 06:43

            Dai per favore…
            L’osannato perugini…?
            Parliamo di preferenze per un giocatore, mi rifiuto di pensare che parli seriamente..

        • jacoponitti 13 Marzo 2018, 21:08

          Io Canna lo farei giocare d’ore. Sono un suo grande estimatore. Forse addirittura tifoso. In prospettiva, però, credo che Rizzi possa diventare più forte

          • jacoponitti 13 Marzo 2018, 21:08

            D’ore=sempre

    • Machete 13 Marzo 2018, 14:39

      sarto tra infortuni e difesa zero il mondiale lo vede col binocolo

  9. M. 13 Marzo 2018, 12:42

    Io invece è un po’ di tempo che vedo un Palazzani in ottimo stato di condizione. Magari qualche minuto in più potrebbe farlo, per altro mi sembra anche meglio degli attuali Gori e Bronzini.

    • LiukMarc 13 Marzo 2018, 14:19

      Palazzani al momento per me è il nostro mm in miglior stato di forma, anche meglio di Violi. Poi copre anche a 15, ha una gran pedata e una visione di gioco superiore ai suoi colleghi. Deficita in altro, ma non avendo noi un Ben Youngs o un Murray, le sue carte può giocarsele.

  10. try 13 Marzo 2018, 12:43

    Non condivido il “scende” a Benvenuti. A mio avviso è stabile. Non ha avuto grosse colpe e non ha giocato sicuramente peggio di Bellini e Bisegni.
    Ghiraldini lo avrei messo su chi sale, dato che ha fatto la sua miglior partita in questo 6N.

    • try 13 Marzo 2018, 12:44

      Perchè vorrei ricordare che la partita prima di tutto l’abbiamo persa con gli avanti.

      • coco_1962 13 Marzo 2018, 14:04

        l’unica partita del 6N fino ad ora dove mischia ordinata ha tenuto e la touche ha funzionato ….

        • Raugmar 13 Marzo 2018, 14:23

          La touche ha funzionato praticamente sempre tranne che nei loro 22, concordo con la miglior partita di ghiraldini…

        • try 13 Marzo 2018, 14:49

          tenere in chiusa e vincere le proprie touche è imprescendibile (infatti abbiamo sbagliato 2 touche nei 22 gallesi, cioè quando serviva)
          Altra cosa vincere la battaglia nei break down e nella pulizia delle ruck, dove in questa partita è stato un bagno di sangue.
          E se non si corre ai ripari contro la scozia, vedrai quante ne prendiamo sabato.

          • Machete 13 Marzo 2018, 15:04

            non vedo come in una settimana si possa correre ai ripari…….
            o la scozia viene in gita a Roma….oppure rischiamo la peggior sconfitta della storia con i cardi

          • Hullalla 13 Marzo 2018, 18:41

            La Francia in una settimana ha cambiato moltissimo, anche senza cambiare troppi giocatori… volendo, si puó fare.
            Se poi non ci credono nemmeno i leoni da tastiera quali siamo noi, come possiamo criticare i giocatori quando si vede che stanno giocando senza crederci?

          • try 13 Marzo 2018, 18:52

            Bravo Hullalla, quello che vedo mancare dallo staff è proprio cambiare piano di gioco. Tutte le altre nazioni lo fanno, perchè noi no?.
            Io ad esempio contro la scozia non fare possesso, piuttosto territorio. Calciare e difendere aspettando le loro motoseghe e colpire di rimessa. Solo così avremmo speranze. Non certo con il possesso, perchè quelli ci massacrano nei break-down.

    • brd_fab 13 Marzo 2018, 14:44

      Forse hai ragione ma da statistiche ufficiali 6n benvenuti è quello, tra tutte le squadre, con il maggior numero di placcaggi mancati (15) dell’intero torneo. Se conti che è lì principalmente, credo, per le doti difensive, visto che in attacco di ali migliori dovremmo riuscire a trovarne, è difficile difenderlo. Lo dico nonostante anch’io vorrei facesse sempre parte del gruppo per il tipo di giocatore che è, disciplinato e potenzialmente utile

      • Canino 13 Marzo 2018, 18:52

        Beh veramente benvenuti non è mai stato un grande difensore…anzi se fosse stato forte in difesa sarebbe stato un giocatore completo.

        • try 13 Marzo 2018, 18:56

          dite quello che volete, ma se stiamo giocando al chi sale e chi sende, benvenuti è stato stabile. Bellini non ha giocato meglio, ma noi vogliamo sempre trovare il capro espiatorio. Poi per fortuna hanno anche notato la pessima prestazione di Violi o la scarsa di Parisse.

  11. franzele 13 Marzo 2018, 14:58

    Questi i voti di planet rugby:
    Here’s our Italy player ratings following their 38-14 loss to Wales at the Principality Stadium.

    15 Matteo Minozzi – Great finish on the left wing in the tenth minute for his try and was lively again for the Azzurri. 8/10

    14 Tommaso Benvenuti – Another quiet outing from the wing on Sunday, compounded by a late yellow card for a deliberate knock down. 5/10

    13 Giulio Bisegni – Ran solid lines all day for his team and never gave up the fight. 6/10

    12 Tommaso Castello – Missed the tackle on Hadleigh Parkes for the game’s first try due to a poor technique that resulted in his day being cut short. No rating

    11 Mattia Bellini – Once again a solid option off his wing. Tidied plenty of ball for Italy and deserved his late try. 8/10

    10 Tommaso Allan – Organised well from fly-half. One missed kick off the tee that will sting but otherwise and assured performance. 7/10

    9 Marcello Violi – Lovely dummy kick that helped create space for Minozzi’s try and got Italy playing at a good tempo when they were in possession. 7/10

    8 Sergio Parisse – Emptied the tank as always but a few errors sees his rating reduced. 6/10

    7 Maxime Mbanda – Blind pass led to Wales’ second try and was withdrawn due to injury after 15 minutes. No rating.

    6 Sebastian Negri – Another physical shift from the big flank as he finished with a team high 16 carries. 8/10

    5 Dean Budd – Offered himself in the loose in a strong performance. 7/10

    4 Alessandro Zanni – An industrious performance from Zanni as he formed a solid combination with Budd. 6/10

    3 Simone Ferrari – Won a good breakdown penalty for his side and scrummaged well. Plenty of boxes ticked for a tighthead. 7/10

    2 Leonardo Ghiraldini – Another abrasive performance from the veteran who seems to have a new lease of life under O’Shea. 7/10

    1 Andrea Lovotti – Solid at the scrum like his fellow front-rows, Lovotti enjoyed his afternoon in Cardiff 7/10

    • try 13 Marzo 2018, 15:02

      ma per piacere una sola insifficienza (data tra l’altro per il giallo)? Questi non hanno nemmeno visto la partita.

      • campesepollo 13 Marzo 2018, 17:15

        Forse e dico forse operano una valutazione che si basa sull’effettivo livello del giocatore e del gruppo squadra e considerando che oltre certi limiti i no stri non potrebbero mai arrivare. Dare poi degli incompetenti a questi livelli mi sembra un po presuntuosetto.

    • TommyHowlett 13 Marzo 2018, 15:15

      E se vincevamo? 10 a tutti? A me sembrano voti leggermente sovrastimati, a meno che la sufficienza lassù non parta dal 7. Parisse ha sbagliato 5 placcaggi su 11 (55%), laddove per un giocatore del suo talento l’efficienza deve ronzare attorno al 90%. In sostanza sono molto più d’accordo con il borsino di OnRugby

    • Machete 13 Marzo 2018, 15:18

      per planet rugby si è giocato punto a punto….

    • gasport 13 Marzo 2018, 16:56

      O hanno bevuto tanto tanto nel fine settimana o ci prendono per i fondelli..

  12. franzele 13 Marzo 2018, 15:01

    Tre 8 e molti 7…. male Sergio, unico insufficiente quaglio.

  13. franzele 13 Marzo 2018, 15:02

    Ah no, anche tommy welcome…

  14. LiukMarc 13 Marzo 2018, 15:24

    Giusto come provocazione (secondo me alcuni punti interessanti, per quanto poi non basti giudicare i primi 10′).
    https://www.rugbymeet.com/it/news/6-nazioni/galles-italia-linizio-di-match-degli-azzurri-il-migliore-dellera-oshea

    • try 13 Marzo 2018, 16:35

      non condivido niente, ma rispetto le opinioni di tutti

    • gasport 13 Marzo 2018, 16:53

      Io condivido il fatto che non abbiamo preso un’imbarcata ancora nel primo tempo..Sotto l’aspetto mentale un uno-due così solitamente ci demolisce, invece siamo stati sereni e abbiamo continuato ad applicarci con tutti i nostri limiti, ma fino alla fine del primo ci siamo stati.
      Il Galles del primo tempo era veramente poca cosa, ci ha permesso di restare in partita, ma la volontà di fare nonostante il 14-0 quella ce l’abbiamo messa noi, su questo non credo ci sia nessun dubbio

  15. faduc 13 Marzo 2018, 17:11

    Dopo aver criticato Canna per i sette minuti contro l’Inghilterra, per coerenza mi sarei aspettato lodi sperticate per lo stesso visto quello che ha fatto contro il Galles… Comunque, Bellini e Allan stabili? Il primo non placca, il secondo placca, ma per come incide nel gioco d’attacco tanto vale mettere un terza linea a 10. Il ragazzo è buono, ma in una squadra con avanti che non hanno capacità abrasive e 3/4 che non sfondano, c’è bisogno di un’apertura abile nel creare linee di corsa, non uno che 15 metri dietro passa la palla senza creare dubbi alla difesa. p.s.: il placcaggio di Palazzani sull’8 gallese vale un up, solo per la mortifera prestazione in difesa della squadra

  16. Zamax 13 Marzo 2018, 18:51

    Benvenuti all’ala è una soluzione di ripiego anche nel Benetton. Non capisco certe scelte bizzarre di O’Shea.

  17. Hullalla 13 Marzo 2018, 19:33

    Ci vorrebbero piú cittá in grado di produrre giocatori di livello internazionale con lo stesso ritmo di Padova. Non é possibile che una percentuale cosí alta di giocatori della Nazionale provengano da una sola provincia d’Italia.

    • ermy 13 Marzo 2018, 20:42

      C’è il vivaio, c’è competenza, c’è la storia… e si che son trevisan! ???

      • Hullalla 13 Marzo 2018, 21:59

        Ermy, torna in campo ad allenare i ragazzini!!! ne abbiamo un gran bisogno!

        • Hullalla 14 Marzo 2018, 04:25

          Anche voi, rivali rovigotti, datevi da fare! Credo non ci siano mai stati cosí pochi rovigotti in Nazionale nella storia del rugby italiano! Come facciamo senza di voi?!

  18. franzele 13 Marzo 2018, 21:09

    Bello vedere Minox elogiato da tutti, secondo me ha margini di miglioramento enormi. Quando inizierà a rischiare un po’ di più sulle ripartenze, sperando in un celere sostegno, vedremo dei bei break

  19. try 13 Marzo 2018, 23:00

    Comunque domenica il migliore dei nostri è stato Ghiraldini.

    • giomarch 14 Marzo 2018, 06:51

      Per un paio di minuti con Violi, in panne dopo il secondo calcio contrato, ha fatto anche il mm, arrivando dietro la ruck prima del piccoletto e aprendo lui il pallone..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale