Sei Nazioni 2018: l’Italia riparte dal Galles, azzurri nella tana dei Dragoni

Ultima trasferta per gli uomini di O’Shea e (forse) ultima apparizione a Cardiff per Sergio Parisse. Calcio d’inizio alle ore 16

COMMENTI DEI LETTORI
  1. R2D2 11 Marzo 2018, 07:35

    Bonus delle 4 mete dopo non più di 35 minuti e oltre 50 punti alla fine…

    • Hullalla 11 Marzo 2018, 17:03

      La prima parte della tua predizione intato l’hai cannata…

  2. aries 11 Marzo 2018, 08:17

    Chissà che Jones in uno dei loro allenamenti congiunti non abbia lasciato ai gallesi qualcuna delle ottime lombate e qualche bottiglia del sopraffino Saperavi georgiano fermentato nelle anfore come 3000 anni fa, ricevuti in dono dopo il loro ultimo allenamento degli avanti. Gli stomaci non sono più quelli dei tempi andati e gli effetti della cagarella ieri si sono visti bene contro la Francia! Meglio il buon vecchio pinot noir della Bourgogne…

    • narodnik 11 Marzo 2018, 16:20

      napareuli di fuori tiblis..

      • aries 11 Marzo 2018, 17:08

        Non ho mai avuto il piacere, com’è?
        Quelli che ho potuto assaporare avevano sempre una nota di sovramaturazione troppo pesante e alcool troppo presente, tipo ciliege sotto spirito….

        • aries 11 Marzo 2018, 17:11

          Scusate la sagra dell’OT… Sono un addetto ai lavori, purtroppo il vino è una malattia, quasi come il rugby…

        • narodnik 11 Marzo 2018, 17:16

          niente di speciale e comunque non regge contro un buon cannonau,loro se lo vantano molto,evabe quello c’hanno..

          • aries 11 Marzo 2018, 17:38

            Pare non mi sia perso niente allora… Mi consolo con quello che produciamo noi!

  3. ermy 11 Marzo 2018, 08:20

    Non c’è che da sperare in un’Italia stile Francia di ieri…

  4. Niven 11 Marzo 2018, 08:21

    Dopo il primo post così disfattista di R2D2, le considerazioni negative dell’articolo (galles b, parisse ultima volta, parisse 100nsconfitte, ecc..) sarei tentato di andare al mare a fare fotografia..
    Invece resto e soffro. Perchè mi piace vedere la prima di Licata e Minozzi e non l’ultima (forse) di Parisse e perchè spero di vedere qualcosa di interessante in attacco e una difesa solida. E francamente me ne infischio dei cambi di Gatland, questi come gli altri del 6 nazioni possono mettere 3 o 4 squadre ed essere comunque competitivi e belli da vedere. Il rugby è bello da vedere anche se si perde, forse qualcuno se lo è dimenticato o forse non l’ha mai pensata e vista in questa maniera ?!? Sono molto interessato a vedere Licata, Minozzi e Fabiani, e Liam Williams ad estremo ma dico che poichè Parisse ha reso omaggio a questo bellissimo stadio e questo grande popolo, si merita che venga contraccambiato con una splendida meta e man of the match ! Sempre che Minozzi non ricordi al mondo intero di essere l’erede di Shane Williams, l’amato folletto gallese.
    Insomma buona partita.

    • aries 11 Marzo 2018, 08:29

      Siamo in due! Auguriamoci una bella partita da vedere!

    • giomarch 11 Marzo 2018, 08:35

      Tutto perfetto, che i 23 diano il massimo, non chiedo di più… il valore degli altri si conosce, ma qui si misura il nostro..
      Poi è una partita, speriamo sia bella..

      • andrewmehrtens 11 Marzo 2018, 12:53

        Il “nostro” sono quasi ventanni che lo misuriamo. Col doppio nanometro.

        • giomarch 11 Marzo 2018, 14:45

          Quindi? Facciamo meglio a non scendere in campo?
          Giochiamo dopo i primi 3punti mandando tutto a donnacce di bassissima risma?
          Partiamo con l’essere orgogliosi dei ragazzi, se questi dovessero meritarlo sul campo, indipendentemente dal risultato..

    • franzele 11 Marzo 2018, 09:03

      Unico atteggiamento possibile, bravo Niven.
      Anch’io spero di vedere qualche graffio del Minox, delle belle sportellate di Licata, una partita orgogliosa dei nostri.
      Buon rugby e speriamo in una giornata speciale

    • R2D2 11 Marzo 2018, 09:09

      Tu non hai idea di quanto mi piacerebbe che stasera verso le 18 il mio post di prima venga riempito di perculate!!!!
      Purtroppo, come te, arriverò ad avere lo stomaco grande come un pugno al momento degli inni e, in fondo in fondo, avrò sempre una speranza di battere i gallesi. Purtroppo poi c’è la mia parte razionale che ha quasi sempre ragione e che mi dice che al momento noi non facciamo parte di questo torneo…

      • giomarch 11 Marzo 2018, 14:50

        Adesso ti sciocco..
        Non giochiamo il 6nazioni b da molti anni ed abbiamo una decina di squadre europee dietro di noi nel ranking..
        Al sei nazioni siamo stati invitati, quando e se qualcuno, di rilevante, ci chiederà di andarcene o rinnoverà la formula del torneo…ne prenderò atto..
        Dire che non facciamo parte del torneo è falso..

        • R2D2 11 Marzo 2018, 17:59

          Wales 38 italy 14.
          La sqadra che ha meno punti in classifica ne ha 8, l’Italia 0.
          17 sconfitte consecutive. Praticamente ogni squadra ha fatto il bonus delle 4 mete contro di noi.
          Non conosco la differenza mete, ma, così a occhio eh, mi sembra leggermente negativa…
          Se per te il fatto di essere dentro al 6 nazioni solo perché sono stati firmati dei contratti vuol dire far REALMENTE parte del torneo, allora va bene, sono d’accordo con te.

  5. Jager 11 Marzo 2018, 10:20

    Non è il fatto di non crederci , però bisogna essere realisti : Italia assolutamente fuori contesto . Uscire dal 6N sarebbe una sciagura , o si inizia veramente a dare segni di una inversione di tendenza oppure prima o poi si rischia che gli altri ci pongano di fronte a questa eventualità . Personalmente credo che il percorso di crescita sarà lungo e doloroso . Speriamo almeno che l’ Italia dimostri tra giugno e novembre di essere superiore alle tier2 , altrimenti la possibilità di sprofondare nel baratro diventa secondo me concreta .

    • andrewmehrtens 11 Marzo 2018, 13:02

      L’ “eventualitá” gli “altri” la stanno GIUSTAMENTE ponendo da un bel pezzo. Sarebbe ora la attuassero. Chiedi a chiunque in uk o irl quanto contenti sono di andare a vedere la loro squadra giocare contro nessuno ?

  6. Appassionato_ma_ignorante 11 Marzo 2018, 10:32

    L’ottimismo che trasuda dall’articolo è da suicidio. Assurgere al ruolo di novelli Leopardi è sciocco e inutile come lanciarsi in irreali proclami. Se i ragazzi dell’U20 hanno vinto, perché non possono farlo anche i fratelloni maggiori? È idiota partire con l’idea o con lo scopo di perdere. Si parte *sempre* con l’idea e con lo scopo di vincere. Se no tanto vale partire! All’inferno il “realismo” (o “distillato di sciocchezza”). Poi il campo darà il suo verdetto. Fine.

    • gattonero 11 Marzo 2018, 10:48

      se l’u20 fosse competitiva per i prossimi 10 anni ,sfornando un paio di ottimi giocatori l’anno, forse saremo competitivi in futuro…

      • andrewmehrtens 11 Marzo 2018, 12:56

        Ottima strategia. Con due all anno dopo sette anni i primi sono bolliti e si deve ricominciare.

        • gattonero 11 Marzo 2018, 15:03

          fino ad ora ne abbiamo prodotti uno decente ogni due tre anni vedi tu…

        • gattonero 11 Marzo 2018, 15:16

          l’irlanda ha schierato nei 23 Jordan Larmour 97, Jacob Stockdale 96, Joey Carbery e Garry Ringrose 95…

  7. ColdColdMan 11 Marzo 2018, 11:42

    Ma siam sicuri che Licata sia pronto? Speriamo, speriamo chr rientri allo stesso modo di Ringrose ieri!

  8. ermy 11 Marzo 2018, 11:48

    Sempre qui a parlare del niente assoluto… ottimismo, lavoro per il futuro, etc, etc… ok, allora ditemi, dove vanno a giocare gli u.20 di quest’anno? Sono pronte le due accademie per le due celtiche? Faccio notare che il prossimo anno inizia tra ………….3 mesi!!! Dove sono i programmi? Dove sono gli staff? Dove sono le sedi? Dove sono le strutture? già individuato tutto? Bene, allora bravi Gavazzi e il DOR COS! 🙂

  9. Galeone 11 Marzo 2018, 12:06

    Un po’ di ottimismo suvvia !!! Anche sull’ultima partita di Sergione al Millenium non ci giurerei: ci sono ancora i test match pre mondiali 2019…..

  10. andrewmehrtens 11 Marzo 2018, 12:49

    Desolante ennesimo 6N. È inutile illudersi, il rugby qui non va.
    Oltre a concentrarsi solo su se stessi, dal prossimo anno potrebbero anche giocare contro se stessi.

  11. Jager 11 Marzo 2018, 12:49

    Il Rugby italiano vive di ricordi e di utopie , che è un po’ come scomparsi una vecchia pensando che una volta era una bella figa !

    • massimiliano 11 Marzo 2018, 13:27

      La cosa piu’ desolante e’ che ultimamente a me va male anche con le vecchie…

    • Hullalla 11 Marzo 2018, 17:08

      Ricordi di che?

      • Jager 11 Marzo 2018, 17:33

        infatti , quali ricordi ? Molti ( non io ) rimpiangono i tempi della coppa FIRA e del rugby ” pane e salame” , tempi in cui comunque si vinceva sempre pochino .

  12. tomo 11 Marzo 2018, 13:05

    Vittoria improbabile, inspiegabile, improponibile … ma … forse possibile.
    Sono d’accordo con la maggior partre dei commenti, ma da sportivo ( non più praticante ) voglio continuare sempre a sognare.
    La mia fiducia ed il mio incoraggiamento a tutti i giocatori.
    Basta che diano tutto in campo e, per quello che può valere, avranno sempre il mio sostegno.

  13. wolframius 11 Marzo 2018, 14:14

    Sto per fare un commento super-perculabile, ma io fossi nel Galles starei attento a dare troppa aria al pallone: potrebbe finire come due anni fa (70ina di punti), ma potrebbe anche riservare sorprese (intercetto taglia-gambe).

  14. irish shrink 11 Marzo 2018, 14:31

    E intanto le regazze vincono 22 a 15 col punto di bonus!

  15. RigolettoMSC 11 Marzo 2018, 15:52

    Leggo commenti nei quali neppur troppo velatamente si attende la cacciata dell’Italia (possibile, probabile forse, ma non ancora all’ordine del giorno) dal Sei Nazioni per poter dire l’avevo detto. Ma sì, spariamoci pure nei piedi da soli! Sono sempre più senza parole…

    • Jager 11 Marzo 2018, 16:28

      Questo è quello che pensano all’ estero , certo che i fatti non possono che dargli ragione . Come ho scritto uscire dal 6N sarebbe un disastro , però dovesse succedere non ci sarebbe niente di scandaloso .

  16. TommyHowlett 11 Marzo 2018, 16:07

    E una intanto. Manco cinque minuti… come entrano nei nostri 22 è meta sicura. Se l’atteggiamento è questo, arriva la grandinata.

  17. demon1981 11 Marzo 2018, 16:07

    Complimenti.
    6 minuti 14 a 0
    Nient’altro da aggiungere
    COS DIMETTITI !!!

    • LiukMarc 11 Marzo 2018, 16:11

      Vedi che han fatto tutto Castello, Zanni e Mbandà, che c’entra Co’S..?

  18. Niven 11 Marzo 2018, 16:09

    La concentrazione dura tra i 5 e 6 minuti dall’inizio di una partita ?! Dai ragazzi forza

  19. alexcassino 11 Marzo 2018, 16:09

    Siamo partiti bene……… 🙁

  20. franzele 11 Marzo 2018, 16:09

    Ciao…. Castello e Mbandà…

  21. LiukMarc 11 Marzo 2018, 16:09

    Che inizio da incubo.

  22. alexcassino 11 Marzo 2018, 16:10

    Minozzi fuoriclasse

  23. narodnik 11 Marzo 2018, 16:12
  24. Lachie71 11 Marzo 2018, 16:12

    Minozzi disumano

  25. narodnik 11 Marzo 2018, 16:14

    dopo soli 6 minuti mi richiedo cosa ci fa l’italia in questo torneo,non se lo merita

  26. narodnik 11 Marzo 2018, 16:18

    minozzi mi ricorda tanto shane williams,che bravo

  27. LiukMarc 11 Marzo 2018, 16:23

    Niente, nonostante il fatto che la annullino i nostri rimangono non capaci di leggere le situazioni difensive. Ha ragione Munari, quelli fanno quel calcio dal 1920, e i nostri non adattano la linea a quella possibilità. Sto giro ci è andata bene.
    Certo che poi perdere due giocatori in 15′ per infortunio, non aiuta.

  28. Niven 11 Marzo 2018, 16:26

    Oggi c’è il miglio arbitro del mondo, già da qualche anno. Anchevse oggi non si è fatto la barba. Bravissimo ed attento Jerome Garces

  29. narodnik 11 Marzo 2018, 16:31

    in 15 minuti due mete segnate e due mangiate,con 10 titolari lasciati a riposo,qua c’e’ un abisso sia sul piano fisico sia tecnico,imbarazzante.

    • tony 11 Marzo 2018, 16:54

      @naro che partita stai vedendo le due mete fatte dai gallesi sono su errori Italiani, prima placcaggio , seconda intercetto…..

      • narodnik 11 Marzo 2018, 17:07

        una partita che hanno buttato via un’altra meta al 39simo,certo che le mete le han fatte su errori italiani,oggi italia commette pochi falli ma di nuovo troppi errori individuali,spero non aspetti il 73simo come suo solito per i cambi serve forza fresca

  30. franzele 11 Marzo 2018, 16:36

    E dopo mezz’ora?
    Mi pare che stiamo giocando, beni o male, ma stiamo giocando

    • narodnik 11 Marzo 2018, 17:01

      mah,io ho visto una bella meta di minozzi e basta,per il resto una squadra che fatica da matti e rovina tutto ocn errori individuali

  31. LiukMarc 11 Marzo 2018, 16:39

    Differenza tra Bisegni e Huw Jones, il primo va verso l’uomo, il secondo verso il gap tra i due difensori. Comunque Italia che per ora nonostante il calcio sbagliato di Allan sta resistendo, tenendo l’ovale e facendo vedere buona intensità. Che lavorassero loro in difesa…

  32. LiukMarc 11 Marzo 2018, 16:50

    Se l’Italia avesse la capacità di esecuzione delle cose semplici che hanno i gallesi, sarebbe tutta un’altra cosa. La differenza sta proprio nella capacità di fare bene cose che non sono chissà che, dall’andare oltre in avanzamento, ad un passaggio verso sinistra di 4 metri, da un calcio dalla base che faccia strada e non venga stoppato.
    La differenza nell’esecuzione fa i 10 punti di differenza in questa partita fino ad ora.

    • Jager 11 Marzo 2018, 16:54

      Carenza di formazione tecnica , difficile da recuperare a questa età .

      • LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:01

        Vero, la maggior parte si. E funzioni da memento.
        Altre, come le letture difensive e la pulizia in ruck no, le alleni anche ora, specie con quel gruppo di 20-25enni che ti ritrovi, compresi gli U20 degli ultimi due anni (che ce ne sono 3-4 che da qui al post RWC2019 si potrebbero affacciare).

  33. wolframius 11 Marzo 2018, 16:53

    Peccato perchè dopo l’inizio da incubo non abbiamo concretizzato quelle 2-3 occasioni create. Peccato anche per il calcio sbagliato da Allan, soprattutto dopo la trasformazione dalla linea laterale.

  34. Ed 11 Marzo 2018, 16:54

    Rimaniamo in partita nonostante ci complichiamo da soli la vita. Male Parisse (anche nelle scelte), malissimo Violi, lento e prevedibile. Minozzi spumeggiante

  35. ociu mi 11 Marzo 2018, 16:56

    Ma un calcio indovinato di Violi nel secondo tempo si può pretendere? Così.. anche per statistica

  36. giomarch 11 Marzo 2018, 16:57

    Mamma mia Violi quanti errori, lentissimo, le palle più veloci le ha tirate fuori ghira..
    Ottimo l’arbitro, da tempo non vedevo tutti sti fuorigioco fischiati ai nostri avversari..
    Benissimo ghira minozzi e negri, ottime l’entrate di hayward e Licata, non avessimo sprecato tutto quel ben di dio nei loro 22..

    • wolframius 11 Marzo 2018, 16:59

      Bravo anche a chiamare il TMO sulla loro meta annullata e sul placcaggio di Liam Williams.

  37. Giovanni 11 Marzo 2018, 16:57

    Galles che comincerà il secondo tempo in 14, ma tanto non corrono alcun pericolo, dato che i nostri giocatori fanno sempre una valanga d’errori ad ogni partita: calci dal box sbagliati, placcaggi mancati, passaggi nel vuoto, sostegni in ritardo, ripartenze lente e così via. In più manchiamo pure piazzati abordabili. Ogni partita è la stessa storia. Questo è il prodotto del nostro rugby, privo di allenatori che sappiano insegnare fondamentali decenti. un dato su tutti a fine primo tempo: metri percorsi, Galles 227, Italia 121. Si salva solo Minozzi, il resto un disastro.

    • LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:03

      Vero (e considerando che anche l’infortunio di Castello viene da un suo errore nel placcaggio. Speriamo niente di grave comunque, anche se non sembra aver passato il protocollo concussion se non è rientrato). Errori che poi fanno sudare e sprecare energie il doppio (vedi le corse all’indietro di 80 metri quando regali la palla in attacco).
      Sui 227 metri loro, 100 sono per la meta post intercetto, giusto per. Quelli sono un regalo Made in Italy.

    • Giovanni 11 Marzo 2018, 17:09

      Come volevasi dimostrare…meta subita in 15 contro 14. Siamo scarsi, punto.

      • lexv 11 Marzo 2018, 17:16

        Si era visto già i primi 10 minuti. E non è colpa di cos…individualmente siamo sotto tutte le squadre del 6 nazioni.

  38. LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:09

    Questa manco l’han difesa. Quelli cambiano marcia, in 20 secondi han segnato. Vabbè

  39. LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:15

    Stan facendo di tutto per farci rientrare in partita

    • LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:17

      E noi di tutto per prenderle. Siamo un paio di livelli più bassi, poco da dire, come individualità e gioco di squadra.

  40. gatsu78 11 Marzo 2018, 17:23

    Scusate però l’uomo che partecipa al placcaggio continua a contestare il pallone e che cazzo continuano a fregare la palla così!

  41. gatsu78 11 Marzo 2018, 17:24

    San minozzi! Benvenuti inguardabile

  42. narodnik 11 Marzo 2018, 17:24

    10 titolari a riposo,due gialli,eppure gli italiani riescono a sbagliare tutto,boh non capisco questa squadra

  43. LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:28

    Ma a sto punto, Canna dentro..? No dico…

  44. Niven 11 Marzo 2018, 17:33

    Certo che non sfruttare la superiorità numerica è proprio un peccato.

  45. jacoponitti 11 Marzo 2018, 17:34

    Una delle peggiori partite dell’Italia degli ultimi anni

  46. LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:39

    E anche oggi, più di 30 punti subiti. Non voglio sapere la differenza punti nostra a fine torneo.

  47. franzele 11 Marzo 2018, 17:40

    Niente, siamo impotenti. Che per una squadra di rugby non è proprio il massimo… e adesso comincia la fase finale, con grande probabilità di grandinata.

  48. drixi 11 Marzo 2018, 17:43

    Le scuole di rugby italiane che hanno assolutamente bisogno di una crescita immediata (le accademie non sono scuole di rugby per me perchè dovrebbero essere situazioni di affinamento e non di costruzione)……per me è per questo che non abbiamo (in maniera continuativa) U20 in pro14…..manca proprio un maggiore impegno durante la costruzione del giocatore fino ai 14 anni, come anche la capacità di andare in giro ad individuare i talenti fisici e atletici……sono situazioni su cui finora non si è mai puntato e però a continuare a fare le stesse cose si ottengono più o meno gli stessi risultati….non è che non sia iniziato a fare un certo tipo di lavoro in Italia, è che secondo me ci vorrebbe proprio un’accelerata mastodontica

    • gatsu78 11 Marzo 2018, 17:49

      Vuoi un’accelerata mastodontica?cominciamo a insegnare l’educazione motoria alle elementari con insegnanti di scienze motorie!smettiamola di pensare che 4 allenamentiballa settimana in u10 serva a qualcosa e inseriamo l’atletica come complemento all’allenamento!vedi poi come cambiano le cose

      • drixi 11 Marzo 2018, 18:11

        io farei ancora di più, con centri di aggregazione aperti dal primo pomeriggio pronti ad accogliere i ragazzi……..si dovrebbe dare la possibilità ai ragazzi di giocare tutto il giorno e divertirsi insieme….non per forza solo a rugby…..basta che si tratti di correre lanciare, saltare, arrampicarsi, lanciarsi, tirarsi, spingersi…….

  49. Lachie71 11 Marzo 2018, 17:43

    Prestazione italiana veramente indegna.

  50. LiukMarc 11 Marzo 2018, 17:46

    Bellini che oggi sembra un po’ “indolente”, ok che North è grande e grosso, ma sembrava anche più veloce e presente di lui oggi.

  51. narodnik 11 Marzo 2018, 17:48

    allan non mi sembra s’e’ infortunato,a cosa serve cambiare il mediano al 70simo?imbarazzante dai

  52. franzele 11 Marzo 2018, 17:48

    Basta, non si può soffrire così.
    È proprio sbagliato, brutto, per tutti quelli che amano questo sport.
    Poi fai la metina di consolazione, quando oramai la partita è finita

  53. emfal 11 Marzo 2018, 17:51

    Comunque non riesco davvero a capire la scelta di tenere fuori Canna…

  54. gian 11 Marzo 2018, 17:53

    seguo in testuale, quindi mi prendo il beneficio di inventario di vederla, ma l’impressione è che manchi proprio la testa, in primis, ovvero quello che si voleva regolare per primo (da commenti espn, quindi neutri)

  55. aries 11 Marzo 2018, 17:57

    Son triste… L’ unica cosa, Minozzi che cagnaccio! È veramente di un’altra categoria! Sei un grande Mattè!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro: “Volevamo e vogliamo vincere adesso, non domani o dopodomani”

Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell'ultimo Sei Nazioni

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale