Pro14: Connacht rimonta e vince a Treviso

Gli irlandesi vincono 22 a 19, e chiudono la striscia di cinque successi consecutivi dei Leoni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 24 Febbraio 2018, 14:59

    Partita buttata, gran peccato. Secondo tempo giocato dai singoli con poca testa. L’uscita di Tebaldi è stata determinante, e poi la meta di Butler presa con difesa super soft. Quel placcaggio mancato di Sgarbi ha davvero cambiato la partita.

    • sanfrancesco 24 Febbraio 2018, 15:03

      d’accordissimo su tebaldi, oggi ha dato un ritmo impressionante.
      spero non si sia fatto troppo male

    • Iterumruditleo 24 Febbraio 2018, 15:04

      Concordo, l’infortunio di Tebaldi è stato la svolta. Purtroppo chi lo sostituisce non pare all’altezza e questo è un guaio per le prossime partite. Inoltre la loro panchina ha fatto la differenza. A conti fatti la vittoria ci è stata negata, più che dagli errori e da Iannone dal signor Arbitro e dalla sua vergognosa gestione della gara.
      Questo è un dato perché un placcaggio alto che non vede neppure con il TMO è una vergogna. A noi deve importare l’ultima meta in 14. E’ stata fondamentale non solo per il bonus ma per far capire che questa è una squadra in salute e che dalle difficoltà ne sa venire fuori contro tutto e tutti. Ottimo segnale. Bravi Leoni!!!! Questa è la giusta strada. Ci prenderemo altre grosse soddisfazioni nel 2018.

  2. sanfrancesco 24 Febbraio 2018, 15:01

    non e’ vero che nel rugby il piu’ forte vince sempre!
    oggi treviso nettamente piu’ forte di questi ma non abbastanza ‘clinica’ nel concludere
    da notare che nessun giocatore di treviso e’ andato a stringere la mano all’arbitro al fischio finale…

    • Dusty 24 Febbraio 2018, 15:53

      E questa se fosse vero non sarebbe una bella cosa ma fortunatamente non è così erano sotto la loro porta quando tutti si sono salutati. Prima di seminare zizzania guarda bene.

  3. TommyHowlett 24 Febbraio 2018, 15:04

    Bene. Benissimo. Arriva la classica prova di maturità e la si butta via, contro una squadra non certo impossibile. E meno male che la corsa era su Edimburgo. Brutto weekend per il rugby italiano.

  4. Fran 24 Febbraio 2018, 15:05

    Che peccato. Perdere cosi. Tanti errori.
    Cherif Traore è un ottimo ball carrier ma fa sempre una cazzata, cerca sempre un offload. Il ragazzo è forte.

    Zanon ha giocato bene quando è entrato.

    Punti buttati

  5. andreac 24 Febbraio 2018, 15:06

    Treviso che ha fatto di tutto per poterla è c’è riuscita. Errori su errori che a lungo andare di pagano, soprattutto nel momento in cui devi portare a casa i punti. Morisi e Fuser in recupero spero vengano chiamato da cos, ne abbiamo assoluto bisogno

  6. mauro 24 Febbraio 2018, 15:07

    Ci sarebbero molte cose da dire ma mi attirerebbero molte critiche facili. Mi limito, quindi, a dire che abbiamo giocato senza Sperandio per tutta la partita, in 13 da un certo punto in poi e senza Hayward che deve fare la stampella agli zebre boys

  7. ermy 24 Febbraio 2018, 15:13

    Beh, prima o poi le previsioni si avverano…
    Treviso “leggerina”, prevedibile… meta presa da drive, prevedibile… ( e una seconda buttata via da Connacht) … seconda meta del n.7 che si sbarazza con facilità di un provato Sgarbi, prevedibile… Fuser che segna dopo aver sfondato la linea ( primo avanti da 3-4 partite, ma ignorato assieme a Minto…) prevedibile… 😉
    Ma a Treviso (come a COS) piace vincere (o perdere) con l’handicap!
    Contenti loro… contenti i tifosi beoti… 🙂

    • ermy 24 Febbraio 2018, 15:19

      ah! e non è che a Newport sia stata molto diversa, solo che ci è andata di culo…

    • RigolettoMSC 24 Febbraio 2018, 15:19

      Scusa, ma che commento è? Perché, visto che prevedi ogni cosa, non mi dai sei numeri per il superenalotto?
      Guarda che ci sono anche gli altri, eh ?
      Magari un’anticchia di umiltà non farebbe male male…

      • ermy 24 Febbraio 2018, 15:24

        Devo rispiegartelo?
        O devo spiegarti anche che Iannone non ha sbattuto a terra l’avversario ma lo ha solo alzato, poi Douglas lo ha spinto a terra… la combinazione dei due interventi ha creato il danno che l’arbitro ha giudicato fallo, come non ha giudicato fallo il chiarissimo placcaggio al collo su Sperandio nel primo tempo. Quindi ognuno vede ciò che vuol vedere. 🙂

        • berton gianni 24 Febbraio 2018, 15:26

          Rigoletto,
          anche Treviso ha il suo mago Otelma…

          • ermy 24 Febbraio 2018, 15:35

            Sta bon Bert(pill)on!
            Occupati del cabaret e delle tue intelligenti battutine da osteria, che il rugby non è cosa che fa per te! 😉

    • sanfrancesco 24 Febbraio 2018, 15:46

      con tutte queste faccine non si capisce bene cosa vuoi dire

      • berton gianni 24 Febbraio 2018, 16:34

        Vedo che nomini sempre il defunto pedofilo trevigiano. È’ solo per caso ??

        • sanfrancesco 24 Febbraio 2018, 17:04

          antani…
          scusami ma non ho capito cosa vuoi dire!

        • ermy 24 Febbraio 2018, 17:05

          Anche tu nomini spesso cosce e tette e poi dai del frustrato alla gente… Anche questo un caso, Bert? 😉

          • berton gianni 24 Febbraio 2018, 17:25

            Se non per caso, magari vecchie frequentazioni…

          • ermy 24 Febbraio 2018, 17:35

            @Bert, ma argomentare di rugby una volta in tutti questi anni ti riesce o no? Spiegaci tecnicamente i tuoi punti di vista, facci degli esempi, facci capire la tua linea… è un blog di rugby non di avanspettacolo…

    • Iterumruditleo 24 Febbraio 2018, 17:15

      Scusa Ermy, mi permetto. Tutto prevedibile un corno. Tu prevedevi che a questo punto del campionato eravamo lì a giocarcela con Ulster? Non credo. Io più che criticare i singoli che ci mettono l’anima e il cuore posso criticare alcuni errori. Certo è che i Leoni hanno lavorato duro con il coach e se questo fa delle scelte ebbene ci sarà un motivo. Mi pare che fino ad adesso abbia ragione lui. La squadra c’è. Avremo vinto anche per fortuna a Newport ma abbiamo perso per sfortuna due partite assurde in CC. Ci vuole anche la fortuna se giochi sul filo dei punti. A volte gira a volte no. A volte c’è l’arbitro che la fa girare. Come oggi.

      • ermy 24 Febbraio 2018, 17:26

        Ciao Iter, beh, era un po’ prevedibile che rinunciando a dei giocatori nazionali come Minto e Fuser, per far giocare degli adattati, per quanto bravi e volenterosi ci si sarebbe esposti a dei rischi che oggi si sono puntualmente verificati. Inoltre tenere per tre partite ( come ha fatto COS con Zanni) sempre gli stessi uomini fuori dal loro ruolo naturale fa si che alla fine possano arrivare spompati…
        Secondo te oggi come sarebbe andata con Sgarbi centro, Fuser in seconda e Lazzaroni/Minto flanker al posto di Sgarbi? Che dici?

  8. RigolettoMSC 24 Febbraio 2018, 15:14

    Tra Iannone (con il suo inutile e stupidissimo fallo) e l’arbitro di giornata non saprei stabilire il peggiore in campo. Partita che si poteva vincere ad onta di tutto e che invece si è regalata (le loro mete, tutte e tre, definirle “soft” è gia esagerato). Aggiungiamo un Banks oggi con i calli doloranti, purtroppo, a parte il calcio per Ioane sulla seconda meta di Treviso…
    Mannaggia!

    • mauro 24 Febbraio 2018, 16:10

      Ha svirgolato due calci, ma ha guadagnato metri, placcato e passato sempre con precisione e velocità. Averghene de cai cussì…

  9. demon1981 24 Febbraio 2018, 15:15

    Diciamo che Treviso l’ha un pò buttata al vento.
    L’infortunio di Tebaldi purtroppo è stato decisivo.
    Arbitraggio completamente inadeguato!

    • QUEO MAGRO 24 Febbraio 2018, 17:09

      Hai dimenticato la colpa di COS per questo e per la fame nel mondo (si scherza)

  10. berton gianni 24 Febbraio 2018, 15:28

    Quando il saggio indica la luna, i Vermi guardano il dito.

  11. Dart Vader 24 Febbraio 2018, 15:29

    Voglio vedere se la società si fa sentire!
    Ok che non contiamo niente, ma fare da cavia per testare gli arbitri giovani mi sembra esagerato. Ragazzi questo qui neanche in serie b arbitrerebbe.
    Pazzesco. Non ne ha azzeccata una.

    • RigolettoMSC 24 Febbraio 2018, 16:05

      Arbitraggio molto scarso non c’è dubbio (da meta per Treviso e giallo per Connacht ad una touch pr Connacht le cose cambiano), ma le tre “soft tries” di Connacht non le ha segnate l’arbitro e lo sciagurato quanto inutile “spear tackle” del giallo che alla fine ha deciso la partita è di Iannone e non dell’arbitro…

    • fan5712 24 Febbraio 2018, 17:04

      Più che la società che debba farsi sentire, bisognerebbe che prima di tutto qualcuno dei vertici arbitrali lo facesse!! Però poi vieni a sapere che quelli preposti sono Damasco o Faggioli e capisci perché dopo Connacht Zebre adesso Benetton Connacht… non è la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima ..amen

  12. Zamax 24 Febbraio 2018, 15:32

    Benetton arruffona. Gioco al piede veramente deficitario nel complesso (gran parte dei calci svirgolati, ma che hanno a Treviso?). Connacht con più metodo e ordine nella costruzione del gioco. E purtroppo è bastato per vincere. Insomma, si ritorna coi piedi per terra, com’era fatale prima o poi. Sagra di passaggi in avanti, che gli arbitri ormai hanno paura di fischiare. Ioane: mi sembra difficile che qualche grossa squadra non lo metta nel mirino, una spanna sopra tutti anche oggi, irlandesi compresi.

  13. giomarch 24 Febbraio 2018, 15:52

    Visto solo il secondo tempo..
    Mi limito a giudicare quello, per me, più che l’arbitro abbiamo perso solo per macroscopici errori dei singoli, la squadra ha fatto il suo.
    Appiah e Faiva, ottimi in campo aperto, devono avere meno frenesia ed essere più lucidi in difesa, non rischiare inutili offload su chi partecipa alla ruck e se serve andare a terra e mettere a disposizione il pallone..
    per bronzini e iannone speriamo sia stata solo una giornata storta..
    Benissimo fuser, mi è piaciuto molto brugnara..
    La giocata di banks su ioane valeva il prezzo del biglietto…
    Veramente peccato, questa era da portare a casa con bonus..

  14. Dusty 24 Febbraio 2018, 15:58

    Ioane è forte però in difesa deve essere più efficace

  15. RigolettoMSC 24 Febbraio 2018, 16:06

    Arbitraggio molto scarso non c’è dubbio (da meta per Treviso e giallo per Connacht ad una touch pr Connacht le cose cambiano), ma le tre “soft tries” di Connacht non le ha segnate l’arbitro e lo sciagurato quanto inutile “spear tackle” del giallo che alla fine ha deciso la partita è di Iannone e non dell’arbitro…

  16. Dusty 24 Febbraio 2018, 16:14

    Ci sono arbitri italiani molto meglio di questo e di altri che sono nel pro14, però chiediamoci perché abbiamo il solo Mitrea nel panel.

  17. onit52 24 Febbraio 2018, 16:23

    Ho capito dalla prima ciabattata di Banks che sarebbe stata dura……
    Oggi Tv mette una pietra sopra ambizioni e dichiarazioni anche troppo roboanti , riportandoci con i piedi per terra, peccato.
    A mio avviso però riconosco ( a Tv ) di averci provato ma …….
    non puoi fare nozze ( accesso a coppa campioni prossima ) con i fichi secchi ( 4,5 giocatori del tutto inadeguati) , e rosa ridotta meno che all’osso, quindi era e alla fine è stata missione impossibile.
    La proverbiale poi mancanza di cinismo, o se si vuole la poca intelligenza rugbistica ,ormai conclamata dei soliti noti ,
    come nel primo tempo ( sempre dallo stesso ) che riesce ad ignorare il compagno prima e non concludere poi in un uno contro uno ,non puoi piangere dopo …..
    Credo anche che Treviso sia stata oggettivamente ostacolato nel presente e penalizzato nel futuro ( ancora una volta ) dalla nostra pochezza federal/dirigenziale e relativa compagnia cantando che ne gravita attorno , come? gestione convocazioni e dei rilasci deficitaria ( a proposito grazie Cos) , che ci ha penalizzato in maniera importante……..e poi cosa conti a livello internazionale il bresciamo della bassa , o se si vuole la muta federazione lo si è visto ( ennesima volta ) con la po po di terna arbitrale piovuta qui oggi è relativo spettacolo ( arbitro principale in prova ?)
    Insomma dopo il venerdì nero il sabato in sintonia .

  18. bangkok 24 Febbraio 2018, 16:43

    Partita persa negli spogliatoi quando è stato deciso l’incidente la divisa da Champions!!

    • bangkok 24 Febbraio 2018, 16:45

      “D’indossare” non “l’incidente”

      • Iterumruditleo 24 Febbraio 2018, 17:11

        Concordo. Dovevamo giocare in biancoverde e forse l’arbitro non s’irritava la retina col rosso (il rosso irrita non solo i tori evidentemente) per poi vedere spalle invece di colli e placcaggi letali invece che spinte o braccia aperte.

  19. QUEO MAGRO 24 Febbraio 2018, 17:12

    Fine della rincorsa verso Edimburgo… purtroppo tra ieri ed oggi si perdono di vista i passi avanti fatti dalla Benetton… domani ditemi che no gioca nessuno per favore perché non credo che mi basterà una settimana per riprendermi da tutte queste sconfitte…

    • Pesso 24 Febbraio 2018, 18:54

      L’unica è sperare che Ulster perda per continuare la rincorsa su di loro 😀

  20. massimiliano 24 Febbraio 2018, 17:38

    Comunque grazie ai ragazzi per la stagione che ci stanno facendo vivere. Oggi non e’ andata per tanti motivi, meglio cosi’: potremo tornare tutti con i piedi per terra e ricordare che c’e’ ancora molto da fare per arrivare al livello delle prime 6, anche da parte di noi tifosi 🙂

  21. berton gianni 24 Febbraio 2018, 18:25

    Per ermy.
    Ho sempre scritto chiaro che non appartengo al mondo del rugby giocato.
    Sono solo un appassionato della palla ovale.
    Per questo motivo, ho sempre avuto l’umiltà di non emettere sentenze tecnico-tattiche.
    Vice Serva ti ho sempre considerato il prototipo del frustrato perché, mancando sempre di rispetto per chi scende in campo ( Italia, Benetton, Zebre ) e dando sempre spalate di merda agli allenatori ed ai digerenti, non ti va mai bene niente. Contesti ed irridi tutti.
    Il tragico, ai miei occhi, è che tu, come me, non sei nessuno, oggi ( e ieri ).
    Per inciso, non capisco l’utilità di dar sempre contro all’attuale staff della Nazionale.
    Dopo aver avuto decenni di Un solo uomo al comando abbiamo, finalmente, uno staff di prim’ordine che, rapportato al livello italico, è addirittura super.
    Da uomini di sport dovremmo avere l’intelligenza, l’educazione e anche la “convenienza” di lasciarli lavorare.
    Pensare che un biennio possa bastare, mi pare addirittura offensivo per chi lo pensa.
    A parte che ho inviato il tuo curriculum alla Federazione…

    • narodnik 24 Febbraio 2018, 22:36

      Mi intrometto per la nazionale,l’unica attenuante per questo staff è lo svantaggioso ricambio generazionale,per il resto i risultati dicono che il super staff sta lavorando malissimo,lo dicono i risultati,c’è un disavanzo fra discorsi e fatti imbarazzante,lavorano tranquilli e se non sono tranquilli è per problemi loro non certo per le critiche di on rugby,dopo due anni è già record di sconfittè se non si deve criticarli per questo….finiranno il torneo con 50 subiti di media a partita mischia e touche depotenziate e non si critica?è una squadra senza certezze senza struttura senza gioco,noiosa da vedere e perdente,ma forse nel lungo periodo…..

  22. Bissa 24 Febbraio 2018, 20:20

    Occasione persa dalla Benetton per fare punti utili e dimostrare che la musica è cambiata davvero
    Ero allo stadio come sempre ed ho visto in pessimo arbitraggio, ma si capiva anche che attorno al 60 c’erano giocatori che dovevano essere chiari perché non ce la facevano più. Si vedeva Banks che aveva problemi alla gamba destra. Poi vicino a me c’erano in gradinata McKinley ( che non mi piace ma sarebbe stato utile oggi) e vari giocatori tipo Steyn
    Allora mi chiedo ma che senso ha rilasciarli per tenerli in tribuna?

  23. try 24 Febbraio 2018, 22:11

    Sono sostanzialmente d’accordo con ermy. Newport doveva essere un avvisaglia di quello che è successo oggi. Come a Newport abbiamo giocato male, loro male. Era evidente che se avessero giocato come contro gli Scarlets non ci sarebbe stato nessun problema a prendere anche il punto di bonus offensivo.
    Ma come in Galles abbiamo sofferto tutte le moul e anche in chiusa. Sgarbi a flanker deve essere un’emergenza non una costante. Perché non può andarti sempre bene.
    Fuser se decidi di metterlo in panchina, quando lo fai entrare, sposti Lazzaroni in terza e dai peso agli avanti.
    Comunque probabilmente questi ragazzi non hanno ancora una solidità mentale per essere costanti nelle partite, specie per quelle che devi vincere.
    Tanti errori individuali, e anche se non mi piace fare nomi, consiglio a Traorè di mettere a disposizione la palla e non buttarla ai compagni.
    Ma ci sono stati anche errori di gestione. Nel secondo tempo con vento contro non puoi sempre calciare perché non hai guadagno territoriale. Giocala (magari passandola…). E su questo purtroppo ha pesato tantissimo l’infortunio a tebaldi nell’occasione della meta. Anche se a volte fa cazzate madornali, ha comunque una intelligenza rugbistica superiore ad altri. Mi ripeto, bronzini ha bisogno di giocare perché si vede chiaramente che non ha ritmo partita.
    Ultima considerazione sull arbitro. Avevo a fianco a me dei tifosi irlandesi. Beh quello più vicino a me, si è messo più volte le mani nei capelli per le decisioni arbitrali a loro favore. Una cosa inguardabile, ben aiutato dai segnalinee e dal Tmo. Ha arbitrato così male che quello della settimana scorsa che ha arbitrato Connacht zebre pareva Niger owens

    • try 24 Febbraio 2018, 22:12

      All’inizio volevo scrivere “molto male”, non loro male

  24. try 24 Febbraio 2018, 22:37

    Unica nota positiva la sconfitta dell’ulster.

    • bangkok 25 Febbraio 2018, 11:37

      Ancora di più il rammarico x l’occasione d’oro buttata nel …

  25. try 24 Febbraio 2018, 22:58

    intanto,sulla tribuna di treviso:

    TREVISO. Quade Cooper, uno dei geni del rugby moderno, a Treviso la prossima stagione per rafforzare la linea dei trequarti del Benetton? Non è fantarugby. Per ora c’è stato un contatto, ma fonti autorevoli confermano che il nome del campione wallaby (ma neozelandese di nascita) sia sul taccuino di coach Crowley e della società biancoverde, e che le trattative procedono.

    Cooper, giocatore talentuoso e straripante in campo quando è ispirato (e non solo: è anche pugile come l’amico Sonny Bill Williams, ha disputato incontri professionistici) compirà quest’anno 30 anni, e gioca nei Reds, dove però sembra non aver trovato feeling con il coach Thorne. In Europa ha già giocato nel Tolone, in Francia. Vanta 70 presenze a con l’Australia, con cui ha giocato la finale dell’ultima Coppa del Mondo, nel 2016, (persa contro gli All Blacks) ed è arrivato terzo alla World Cup 2011 in Nuova Zelanda. Vanta anche un Tri Nations, e un titolo di Super Rugby con i Reds. È certo una icona del rugby australiano, con un talento da giocoliere che ha fatto evocare altri folletti come Carlos Spencer: il Benetton lo vuole per potenziare la linea di attacco. La società non lo vuole come sostituto di Banks (è già stato opzionato il giovane Antonio Rizzi), ma come jolly da utilizzare nella linea arretrata, verosimilmente al centro. Tanto più se sarà confermato Monty Ioane, il beniamino di Monigo, terminale offensivo da innescare più di quanto facciano oggi i leoni.

    I bene informati, nell’emisfero Sud, dicono che Cooper ha voglia di cambiare aria, e di tornare in Europa (Ulster sarebbe sulle sue piste, poi alcuni club francesi). Ma ha un altro anno di contratto con i Reds: è su questo fronte che sta lavorando la società biancoverde? Il presidente Amerino Zatta e il diesse Antonio Pavanello lavorano sui rinnovi, ma non si ferma l’attività sul fronte dei rinforzi italiani.

    La pista dell’apertura Rizzi, che dovrebbe venir prelevato dal Petrarca, porta ad altri due giocatori, come Rizzi nazionale under 20, che giocano a Padova. E sono il seconda linea Niccolò Cannone, 20 anni, 1,95 per 96 chili, cresciuto a Firenze; e la terza Michele Lamaro, 20 anni anch’egli, cresciuto nel vivaio della Primavera e poi nella Lazio. Ma sullo loro tracce ci sarebbero anche le Zebre, che starebbero seguendo

    dal canto loro un altro giovane che interessa a Treviso, il flanker veneziano Giovanni Pettinelli, 22 anni, in forza al Calvisano. E’ il segnale che le due franchigie stanno insistendo sulla valorizzazione dei giovani messisi in luce nell’Under 20 di Orlandi e Troncon. (a.p.)

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi