Sei Nazioni 2018: un grande Laidlaw guida la Scozia alla vittoria

Finisce 32-26 . La Francia, bella ma ancora battuta, deve dire adieu alle speranze di titolo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 11 Febbraio 2018, 17:43

    Ma la Scozia cosa porta?

  2. demon1981 11 Febbraio 2018, 17:46

    Partita entusiasmante nel primo tempo.
    Caotica e fallosa nel secondo.
    Alla fine vince la squadre che é rimasta più in partita negli 80 minuti.
    La Francia paga la sua fragilità mentale.
    Sotto pressione i galletti iniziano a commettere falli e sbagliare qualsiasi passaggio.
    Onore alla Scozia che non molla mai!
    Cmq cari galletti non preoccupatevi, vi rifarete contro la sciagurata Nazionale Italiana..
    Prevedo altri 35/40 punti di scarto..
    A ma si, stiamo progredendo…

    • Appassionato_ma_ignorante 11 Febbraio 2018, 18:44

      Caro Disco Rotto, volevamo rassicurarti che abbiamo veramente capito il tuo messaggio. Lo abbiamo recepito e fatto nostro. Speriamo che questo ti conforti e ti aiuti a guardare avanti. Sinceramente, I Tuoi Ascoltatori

      • demon1981 11 Febbraio 2018, 22:09

        Se il futuro é quello che ci prospettano..
        Forse é meglio guardare indietro…

    • Dusty 12 Febbraio 2018, 00:52

      Che lagna che sei. Altri argomenti no?

      • carlo s 12 Febbraio 2018, 22:38

        demon però ha ragione il livello della nostra nazionale non è mai stato così basso

  3. mic.vit 11 Febbraio 2018, 17:47

    chi ha criticato ieri Garces per l’eccessivo permissivismo oggi ha potuto constatare quanta bellezza viene meno quando si comincia a fischiare di tutto e non in maniera omogenea…partita comunque godibile.
    Francia incompiuta e con strascichi enormi di Dublino…
    per la Scozia prendessero a schiaffi Russell gli farebbe bene!!!

  4. Jager 11 Febbraio 2018, 17:50

    Partita bruttina e anche mal arbitrata . Alla fine la Scozia ha meritato di vincere anche se non è brillante come a novembre . Russell in giornata no , come già contro l’ Irlanda del resto , ottimo Laidlaw . Detto ciò credo che entrambe siano superiori all’ Italia . La cura Brunel al momento non sta funzionando , ammesso che la cura sia lui .

  5. frank 11 Febbraio 2018, 17:50

    Ho visto solamente il primo tempo.

    Godibile, con l’impressione che se la giocassero a chi ne sbagliava una di meno, senza fare nulla di trascendentale.

    Francia che comunque mi era sembrata un po’ più solida.

    È legittimo sperare nello scalpo scoto a Roma il 17 marzo?

    • Jager 11 Febbraio 2018, 18:09

      Secondo me no poi…..

    • Rabbidaniel 11 Febbraio 2018, 18:35

      Con la Scozia non si parte battuti, ma dipende da quanto la difesa azzurra saprà tenere il ritmo di gioco degli scozzesi. Inoltre la nostra mischia non è dominante come quella di qualche anno addietro e gli scozzesi difendono le maul un po’ meglio. Dipenderà anche dal conto stanchezza/infortuni.

    • Dusty 12 Febbraio 2018, 00:55

      Chiedere a Demon1981

  6. massimiliano 11 Febbraio 2018, 17:51

    Altra partita appassionante! quest’anno a guardare la francia non ci si pente…speriamo di continuare a divertirci così

  7. Rabbidaniel 11 Febbraio 2018, 17:53

    Scozia che riesce andare oltre i problemi in mischia chiusa e a qualche errore di troppo nel primo tempo. Decisivo lo spostamento di Laidlaw a 10 e l’apporto di giocatori dalla panchina come Denton, che hanno dato molto soprattutto in fase di conquista territoriale.
    Francia cui non bastano kg e talento: attacco lasciato alle individualità, difesa che scricchiola se sollecitata, mancanza di una mediana consolidata.
    Nota sulla telecronaca di DMAX, con tutta la simpatia per Raimondi e Munari, questa storia della motosega ha un po’ rotto, come se noi suonassimo il clavicembalo. Suvvia.

  8. Superignazzio 11 Febbraio 2018, 18:25

    Comincio a stufarmi del sealing off fischiato quando l’arbitro ha il fischietto messo strano che gli solletica la mano e allora…
    anche la storiella delle pulizie lontano dal bd meriterebbe di essere chiarita per bene perché se gioca la NZ si vede un arbitraggio se invece siamo in pro14 ne vedo un altro
    Poi puntualmente durante qualsiasi partita verrà fischiato un fallo in ruck che nessuno capirà perché non lo si è fischiato 5 minuti prima

  9. Mr Ian 11 Febbraio 2018, 18:41

    Premessa, se la scorsa settimana c erano stati arbitraggi che rasentavano la perfezione, lo stesso non si può dire alla fine di questa seconda giornata.
    Partita piacevole, bella vittoria scozzese con Hogh sugli scudi ed una partita di grande de sofferenza di tutto il pack, Russell di oggi irritante.
    Sulla Francia non riesco ad essere così critico, in fondo han perso di 6, mancano di un piano B quando serve cambiare marcia alla partita. Beauxis per quanto bene possa ave fatto, non tiene più questo ritmi ed andava cambiato prima. Bene la prova di Thomas ed in generale di tutti i trequarti, ma gli avanti sono una macchina costante di falli, anche oggi tra meritati ed immeritati, ne hanno commessi un monte…come si dice, mancò la fortuna ma non il valore

  10. Giovanni 11 Febbraio 2018, 18:50

    Partita giocata a chi regala chance agli altri. In più ci si mette Lacey che quando arbitra è come lanciare i dadi per aria: tanto per dirne una, negli ultimi 5 minuti fischia due not-rolling-away a due placcatori che facevano di tutto per togliersi, mentre per i precedenti 75 minuti aveva ignorato la cosa. Scozia che si lascia uccellare due volte e per due volte si rimette in carreggiata. Poi nel II tempo Laidlaw prende in consegna la barra del timone e li riporta sulla giusta rotta, ponendo rimedio ad un Russell confusionario che, come sette giorni fa, ne combina di tutte un po’. Gray e Huw Jones illuminano le cariche dei cardi, Hogg punzecchia a ripetizione con le sue corse. Dalla parte opposta molto solidi capitan Guirado e Camara, ma il vero uomo nuovo dell’era Brunel si chiama Teddy Thomas: 3 mete in due partite, di cui la prima oggi partendo da fermo e bevendosi tre placcatori di casa (non esattamente svegli, per la verità). E’ nata una stella.

    • mic.vit 11 Febbraio 2018, 20:15

      grande giocatore e grandi mete per Thomas, però Russell, in occasione della prima ha semplicemente omesso il placcaggio…secondo me dovrebbe accomodarsi un po in panca….va bene il talento ma così è sprecato!!!

      • Hastings15 12 Febbraio 2018, 12:20

        Giusto. E’ stato “presuntuoso” sia col Galles che con la Francia ieri e non è un caso il netto miglioramento dopo la sua uscita.
        Mi piacerebbe, nelle prossime partite, vedere Horne con Laidlaw dall’inizio con Dunbar a primo centro

  11. Meridion 11 Febbraio 2018, 20:04

    Francia che non riesce a distaccarsi dal tipo di gioco del top 14 ”individualista e fisico” , Scozia tanti errori se giocano cosi contro Inghilterra ne prendono 40

  12. mistral 11 Febbraio 2018, 20:34

    a meno di uno scivolone del Galles nell’ultima giornata, direi che la partita di oggi abbia deciso la penultima e quarta posizione del torneo… partita senza infamia e senza lode, forse troppo caratterizzata da un comportamento arbitrale ondivago…

  13. fcimini 11 Febbraio 2018, 21:43

    Io, dopo aver vista la partita, con un poi di riflessione penso da vero ché questa francia sia prendibile. Da vero incompiuta, pochi schemi, poco affiatamento tra i giocatori, nessun leadership, a pena passano sotto perdono il morale e cominciano a fare fallo su fallo, ognuno volendo, fallosamente, salvare la patria. C’e bisogno di mettergli la pressione tenendo la palla in mano e calci adeguati di pressione, uno tantum, per farli fare dei falli. Speriamo ché piova pure, cosi i loro difetti si vedano di più. Difendere su di loro e semplice : vanno dritto per dritto, niente schemi complicati stile Inghilterra o Irlanda.
    Da l’altro canto giocheranno a casa loro e vorranno riscattarsi delle due sconfitte, dal canto nostro continuano a pensare ché siamo scarsi e ché la partita contro di noi sara facile facile, dixit Guriado ché dice, a fine partita, 30 secondi dopo la sconfitta, “meno male ché la prossima sara contro l’italia” come per dire adesso viene il più facile.
    Andiamo a prenderli, uccidiamo la bestia ferita.

    • Giambo 11 Febbraio 2018, 22:30

      Dipende molto da come noi scenderemo in campo. Se il nostro approccio mentale sarà quello visto ieri allora Guirado ha ragione. Se invece scendiamo mentalmente come contro l’Inghilterra (evitando orrori difensivi vari ed eventuali) allora abbiamo una chance concreta di fargli rimangiare quelle parole. La loro sicurezza deriva dal fatto che giocano in casa e che individualmente ci sono superiori, sia fisicamente che tecnicamente. Dovremo fare una grande partita corale per mettergli pressione e fargli cadere in confusione come ha fatto oggi la Scozia nel finale. Le probabilità seconde me ad oggi sono 70-30 per loro.

  14. And 11 Febbraio 2018, 21:59

    Francia alla canna del gas, il ritorno di Beauxis ricorda quando Mallett richiamò Griffen nel 2009: un disastro. La prima meta di Thomas nasce proprio da un “loose pass” di Beauxis, che poi non ne ha imbroccata + quasi una, checchè ne diceva Festuccia (un grande). Francia e Scozia sono le nostre 2 partite “potabili”, al patto di fare una prestazione perfetta e limitando gli errori. Siccome O’Shea non è un pirla, evitando il gioco alla mano nella nostra metà campo (vedi loop tra Parisse e Allan), sistemando la difesa tra i 3/4 e trovando un’openside degno si può fare

    • Gremo 12 Febbraio 2018, 01:28

      Guarda meglio, il passaggio sbagliato prima della meta è di Doumayrou, non di Beauxis, che al contrario a me invece è piaciuto abbastanza (ma ho visto la partita a pezzi…)

    • mistral 12 Febbraio 2018, 08:45

      Beauxis ha giocato neanche male fino all’in avanti al 65° quasi nei propri 22, segno che era ormai cotto, e da li ha perso fiducia lui in se stesso e forse anche un po’ i suoi, in lui… Belleau doveva entrare al 60°, ma si sa che del senno del poi etc etc…

  15. Hastings15 12 Febbraio 2018, 12:17

    Avevo sperato nel coraggio della Scozia e, complice una Francia altalenante e un arbitraggio non competente, il cardo porta a casa una bella vittoria che fa morale.
    Russell è una croce e una delizia allo stesso tempo. Munari, in diretta, ha detto giustamente che uno col suo talento serve per far fare alla squadra quel passo in avanti in termini di qualità ma se lui non è concreto ci rimette il gruppo. Ieri Laidlaw ha fatto vedere quanto l’equilibrio sia importante per portare a casa determinate partite.
    Della Francia, però, vorrei sottolineare una cosa: verso la fine, Lauret chiama Serin e Beauxis per farli parlare tra di loro quasi a cercare di trovare una sorta di “pace in campo” per lasciare da parte gli attriti. Ecco, questo è il principale limite attuale dei galletti a mio parere, più di qualsiasi discorso tecnico o di infortuni perché quelli (vedi Machenaud, con lui altra squadra in campo) fanno parte del gioco

  16. Dusty 12 Febbraio 2018, 14:15

    Con queste due ce la possiamo giocare. Dipende solo da noi e dalla cazzimma che abbiamo quel giorno.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari