Sei Nazioni 2018: marea verde sull’Italia, all’Aviva finisce 56-19

Il primo tempo è un incubo, nella ripresa tre belle mete. Bene Minozzi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gattonero 10 Febbraio 2018, 17:05

    partita davvero davvero deludente…

  2. gianluca.pisanu 10 Febbraio 2018, 17:05

    Incredibile la differenza tra le due squadre… poco da dire.

  3. Giovanni 10 Febbraio 2018, 17:06

    Bravo Minozzi, il resto da dimenticare.

  4. wolframius 10 Febbraio 2018, 17:06

    Direi passi indietro rispetto alla partita con l’Inghilterra. Non so come mai ma ultimamente con l’Irlanda siamo completamente impotenti, al di là della differenza qualitativa fra le due squadre.

    • fcimini 10 Febbraio 2018, 17:22

      Lo vuoi sapere? Perché e facile : se tu lasci Murray Sexton fare i loro giochetti allora sono guai .Conveniva puntare con le terza subito, romperli (enon lo dico per ridere). Ci manca un Favaro assassino li in terza.

      • Rabbidaniel 10 Febbraio 2018, 20:58

        Tu sì che sei uno sportivo, invitando a rompere gli avversari. Anche sul campo di gioco per dolo rischi il penale.

  5. LiukMarc 10 Febbraio 2018, 17:07

    Partita brutta una delle più brutte degli ultimi 3-4 anni. So che i valori sono decisamente diversi (specie nei verdi), ma han giocato meglio i nostri U20 ieri in 14, e nonostante quel blackout di 20′ nel primo tempo.
    Peccato per quella quarta meta mancato di un niente con Bellini proprio alla fine. Un punto sarebbe servito parecchio, specie quando te ne prendi 60 nella partita.
    Poite non ha aiutato con un arbitraggio a volte con una consistenza del burro fuso.
    Non mi tolgo dalla testa che i nostri entrino in campo già “mezzi sconfitti” nella testa, ciò nonostante l’impegno ce lo mettono, ma oggi male in tante, troppe cose. Penso oltre 30 placcaggi mancati.
    Salvo Minozzi che si è strameritato la sua meta.

    • Mr Ian 10 Febbraio 2018, 17:10

      L under 20 ha giocato molto bene, ma non viene il dubbio che loro avanti di 30 punti abbiano un po’ mollato la presa?
      Cmq nulla di nuovo, sono i passivi che si vedono spesso tra franchigie irlandesi e italiane

      • LiukMarc 10 Febbraio 2018, 17:13

        Quelli anche oggi Ian, basta vedere come difendono sulla meta di Allan. Sarebbe successo ancora se Earls non fosse (IMO) uno dei giocatori più sottovalutati dell’emisfero e non avesse ripreso Bellini. Ovvio che se giocavano a tutta oggi non ne facevamo 1 di meta, mentre ieri, beh, io non ne sarei cosi sicuro.

      • kinky 10 Febbraio 2018, 17:46

        Mr Ian proprio no….gli U20 irlandesi non hanno assolutamente mollato, semplicemente noi abbiamo mentalmente accusato l’espulsione per 15 minuti! 3 minuti in più e la vincevamo!

    • BigH 10 Febbraio 2018, 17:11

      Credo anche io…primo tenpo come impauriti…poi orgoglio e qualche spunto ormai che non avevamo niente da perdere. Secondo tempo un pò meglio del primo.

      • LiukMarc 10 Febbraio 2018, 17:15

        Quello anche perchè gli irlandesi in meno di 40′ han fatto il bonus, quindi smettono di fare i rulli compressori e iniziano a giocare normalmente.

        • BigH 10 Febbraio 2018, 17:17

          Si ok…mentalmente.si era più sciolti perchè non c’era più niente da perdere. Quindi mentalmente scendiamo in campo ammosciati quasi reverenziali.

    • Giana7 10 Febbraio 2018, 17:11

      24 placcaggi mancati

      • LiukMarc 10 Febbraio 2018, 17:19

        Avrei detto almeno 10 in più… Comunque tantissimi

  6. demon1981 10 Febbraio 2018, 17:09

    Progressi????
    Mi viene da ridere..
    Partita finita la 20 esimo..
    Difesa imbarazzante! centri é trequarti imbarazzanti!
    Si salva solo la mischia e Minozzi.
    Parisse male, dovrebbe avere un po’ più di ripsetto, non si possono regalare due mete come ha fatto lui!
    Ripeto, COS sta facendo più danni che altro..
    Prendiamo laedia di 50 punti a partita.
    Incomprensibili le scelte tecniche, vedi Boni, Castello e stayn.
    Non ha neanche avuto il coraggio di mettere Canna.
    Biagi, Polledri e Favaro vanno convocati immediatamente..
    Mi spiace ma questa Italia é la peggior di sempre, pur non essendo inferiore alle precedenti!!!

    • Twickers 10 Febbraio 2018, 17:26

      Parisse ha fatto il suo…ora di stare a casa…..a visto tempo migliori che non torneranno, Zanni pure….

    • Jager 10 Febbraio 2018, 17:29

      La differenza di valori è questa cosa ti aspettavi ? Il materiale umano è quello che è che colpe ha COS ? Quali sono i fenomeni che ha lasciato fuori ? Abbiamo sempre perso con questi punteggi non è una novità di oggi , COS lavora con il materiale umano che ha , è colpa sua se l’ Italia non è in grado di formare materiale umano adeguato all’ impegno ? Assolutamente Castello secondo me incriticabile : da sempre il massimo ed è uno dei pochi che riesce a portare la palla avanti . Canna non avrebbe fatto la differenza in meglio , forse per assurdo essendo meno fisico di Allan avrebbe subito la fisicità irlandese ( a maggior ragione non può lasciare fuori uno come Castello se usi Canna pena il rischio di essere scoperto sul canale 10-12 ) . Biagi , Polledri e Favaro ( quest’ ultimo ha l’ integrità fisica per questo livello ? ) possono anche giocare , ma non credo che con loro in campo la musica sarebbe cambiata radicalmente . La peggior Italia di sempre credo sia stata quella delle due ultime gestioni francesi . La realtà è questa ! Bisogna lavorare sulla formazione della base , e forse si può pensare di colmare ( magari solo parzialmente ) il gap . In questo momento l’ Italia è una nazione di valore Tier2 ( magari la migliore delle Tier 2 , questo lo capiremo tra giugno e novembre prox : JPN e Georgia ) , e nessuna Tier 2 può fare molto meglio contro Inghilterra e Irlanda che spingono al 100%

      • demon1981 10 Febbraio 2018, 17:42

        Mi dispiace ma non condivido nulla di quello che hai scritto.
        Parliamo di una Nazionale che prende mete con una facilità imbarazzante.
        Boni non é in grado di difendere, tanto meno attaccare. Idem la coppia Bellini-Castello.
        Siamo alla 14 esima sconfitta consecutiva nel 6 Nazioni! ( Praticamente 3 anni) e questi dati non possono essere interpretabili. In più si può aggiungere anche il fatto che subiamo mediamente 50 punti a partita!
        Qui non c’entra nulla il capitale umano, semplicemente si sta prendendo una strada sbagliata!!!!

        • Jager 10 Febbraio 2018, 17:49

          Ci mancherebbe altro , ognuno ha le sue opinioni capisco benissimo che tu abbia le tue ( che io non condivido ) , è un piacere avere un confronto con chi espone le proprie idee in maniera civile ?

          • demon1981 10 Febbraio 2018, 17:55

            Figurati, é un piacere?

      • Twickers 10 Febbraio 2018, 17:49

        Cos ha tutte le colpe, come ha pure elogi quando fa’ bene……deve mettere in campo chi da tutto comunque e sempre, cos e’ improvvisato, non si può’ ogni settimana cambiare continuamente giocatori chiave… etc ……se Favaro non ha l’integrità’ fisica per 80 minuti, ne avrà’ per 40 o 50…ma in quei minuti può’ contribuire a fare la differenza……quando placca, placca…..non guarda la partita come alcuni in campo…..abbiamo bisogno di questo, giocatori presenti!!

      • lexv 10 Febbraio 2018, 20:37

        Condivido con te Jager. In campo puoi mettere chi vuoi e idem in panchina. L’Italia è questa. Non abbiamo fenomeni. Parisse è in calo (giustamente vista l’età) zanni per essendo terza fa la seconda, non sfigura per carità, ma in Italia non abbiamo seconde decenti oer il livello, questo è. Meno male che al loro “calo” abbiamo messo a segno 3 mete. Quando inizieremo a sfornare 3 4 ragazzotti per annata idonei a questo livello allora darò colpa delle sconfitte ai coach!

    • Twickers 10 Febbraio 2018, 17:33

      si, Favaro va richiamato……bisogna mettere in campo giocatori,che giocano, che danno del suo sempre e comunque……COS non so’ cosa ha in testa….certamente con la rosa che ha l’Italia non sa come giocarla….mi pare ovvio…..meglio Bradley con le Zebre di gran lunga!!

      • rd973 10 Febbraio 2018, 20:58

        E Dominguez? Lo lasci a casa o in panchina? Pure Giovanelli però….

    • Giambo 10 Febbraio 2018, 17:34

      Quando la gente capirà che non è colpa di COS questi punteggi sarà sempre troppo tardi. Se Biagi e Favaro fossero così determinanti come mai uno gioca nell’ultima in classifica in Pro14 e l’altro in Eccellenza? Come mai con Biagi e Favaro ci siamo presi 70 punti dal Galles due anni fa? In quanto a Polledri… se per te far giocare un bischero di 20 anni oggi avrebbe cambiato la gara allora non ha senso discutere ancora. COS è venuto dopo 10 anni di vuoto totale, di costruzione sbagliata e lasciata all’improvvisazione dell’intero movimento. Adesso sta provando a costruire qualche base, ma mentre noi stiamo mettendo le fondamenta, gli altri arredano l’attico del grattacielo! Questa è la differenza, e se c’è uno che ha meno colpe di tutti quello è proprio COS!

      • Jager 10 Febbraio 2018, 17:36

        ????????? i agree !

      • demon1981 10 Febbraio 2018, 17:45

        Ma quali fondamenta???
        Quando prendi 50 punti a partita vuol dire che stai costruendo fondamenta di carta pesta…

        • Giambo 10 Febbraio 2018, 17:50

          Due anni fa in Irlanda ne prendemmo più di 60. Magra consolazione dirai, ma negli ultimi due anni le nostre Under hanno fatto notevoli progressi, che è la cosa più importante in questo momento. La nazionale maggiore di ora è figlia di chi ha allenato e diretto il movimento negli scorsi 10 anni. Ora con COS c’è anche gente come Catt, Aktinson a giugno arriva Smith, e guarda caso le nostre selezioni giovanili non prendono più 50 punti a partita come prima. Si tratta di un percorso a lungo termine come quello che ha intrapreso la Scozia, che sta raccogliendo ora ciò che ha seminato 8-9 anni fa.

        • Canino 10 Febbraio 2018, 18:52

          Scusa se mi intrometto ma che aspettative hai dalla 14 squadra del ranking? Per costruire ci vogliono anni ed anni e i risultati di questo lavoro li potrai giudicare minimo fra 3-4 anni. Siamo stati per quindici anni senza fare quasi nessun progresso a livello di movimento e te te la prendi con O’Shea? Certo la difesa di oggi è stata troppo inadeguata, ma i valori delle partecipanti al 6 nazioni sono altissimi (cresciuti ancora negli ultimi 5 anni) e non c’è salvatore della patria che possa portarti a competere in due anni con le prime squadre al mondo. Ci manca il materiale di base e va costruito così come va migliorato il livello di quelli che già abbiamo

          • Jager 10 Febbraio 2018, 20:20

            3-4 anni , secondo me sei molto ottimista

          • Rabbidaniel 10 Febbraio 2018, 21:02

            Eh sì certo, avant COS le déluge: Kirwan, Mallett ecc. tutti imbecilli.

      • balin 10 Febbraio 2018, 21:08

        Ti contesto solo i 10 anni di vuoto totale, nel 2007 la squadra dì Berbizier ha davvero sfiorato i quarti del mondiale, poi nel 2013 le due vittorie nel 6N , nel 2015 vittoria a Edimburgo e nel 2016 vittoria a Parigi negata da arbitro e segnalinee,che non han visto un piede fuori di un’ala francese.
        Casualmente gli allenatori che fanno i migliori risultati con l’Italia sono francesi…. io ho ancora fede in COS …. ma faccia presto non sopporterei una figuraccia a Marsiglia.

        Su oggi qualcuno mi spieghi perché abbiamo rinunciato a contestar le touche lasciandogli completamente spazio libero.

        • ColdColdMan 11 Febbraio 2018, 11:36

          Guarda che ci abbiamo provato a contrastarle all’inizio con Zanni, ma ci fregavano sempre.
          Ma poi mi spiegate chi dovrebbe far giocare sto pover uomo? Già che fa giocare Negri e Minozzi rispetto al piattume di novembre è ottimo. Ai centri non abbiamo nessuno di meglio (Campa infortunato).
          Io proverei Boni a primo e Benvenuti secondo con Bisegni all’ala, ma non cambierebbe comunque niente.

  7. And 10 Febbraio 2018, 17:10

    risultato giusto, niente da dire, differenza netta. Irlanda di un’altra pianeta, ma noi potremmo giocarcela con avversari + alla nostra portata perchè sappiamo creare qualcosa in attacco, anche se questa ci porta a rischiare il turnover sugli eventuali errori.

  8. mistral 10 Febbraio 2018, 17:10

    parzialmente OT: un eventuale punto di bonus offensivo alla squadra soccombente, dopo una partita così, sarebbe uno schiaffo morale alle regole morali fondamentali del rugby, molto meglio il criterio di bonus alla francese, offensivo se fai quattro mete IN PIU’ dell’avversario, bonus difensivo se perdi con 5 punti o meno… questione di opinioni, al di la della partita odierna…

    • gattonero 10 Febbraio 2018, 17:15

      non essere cosi’ severo 😉 non siamo riusciti a farne 4 nemmeno con l’irlanda negli spogliatoi…

      • LiukMarc 10 Febbraio 2018, 17:20

        No be qui altro che spogliatoi, Earls ha fatto una cosa stratosferica, dopo 80′ di partita. Giusto per sottolineare la loro voglia, carattere e capacità fisica…

        • balin 10 Febbraio 2018, 21:11

          Per favore pubblicate l’esito del l’antidoping di Earls, oppure spiegatemi perché uno così non è primatista mondiale dei 200 (non mi fido di quelli che abitano troppo vicino agli States)

          • lexv 11 Febbraio 2018, 11:16

            Devo essere onesto ho pensato cose simili. La corsa di bellini sembrava molto più “naturale” di corse di gente di delle altre 5 squadre.

    • tinapica 10 Febbraio 2018, 17:25

      Pienamente d’accordo

    • Machete 10 Febbraio 2018, 17:55

      Concordo al 100%

    • Rabbidaniel 10 Febbraio 2018, 21:07

      D’accordo e si eviterebbe la dormita delle squadre in netto vantaggio. Poi bonus offensivo quando si piglia quasi un quarantello fa ridere.

    • Skarafaz 11 Febbraio 2018, 01:30

      I punti di bonus sono una baracconata da circo. Si vince, si perde o si pareggia… punto.

      • lexv 11 Febbraio 2018, 11:19

        Questa è una visione molto calcistica. Spero non sia mai applicata nel rugby. Semmai il contrario.

        • Skarafaz 11 Febbraio 2018, 18:48

          Il punto di bonus offensivo (quello difensivo può anche starci) punta a favorire lo spettacolo, ma lo fa (lo fa?) attraverso una forzatura. Il gioco del rugby non è solo carriole di mete ma anche tattica, fasi statiche, precisione al piede, disciplina ecc. Ogni squadra dovrebbe avere il diritto di giocare e vincere sfruttando al meglio le proprie caratteristiche. Non vedo perché una vittoria conquistata con una difesa di ferro debba avere meno dignità di una vittoria conquistata segnando quattro mete o più. Vincere una partita 24-3 e perdere un punto in classifica rispetto alle dirette concorrenti è una cosa che non sta né in cielo né in terra.

          P. S.: il giorno in cui una partita di calcio vinta 4-0 frutterà più punti in classifica di una vinta 3-0 sarà un buon giorno per morire.

  9. Fabruz 10 Febbraio 2018, 17:11

    Cominciamo con il dire che l’Italia non può permettersi due partite di fila, con soli sei giorni di distanza, contro squadre di questa caratura. Aggiungiamo un arbitraggio che non ha concesso quel poco che avrebbe dovuto. Aggiungiamo errori individuali non accettabili anche quando gli avversari avevano mollato. Ed ecco che invece di prendere 30 punti ne prendiamo 60

  10. carpediem 10 Febbraio 2018, 17:16

    E’ iniziato, purtroppo, il declino di Parisse.
    Non avendo altri campioni, la vedo molto,molto dura
    bravo Minozzi, gli altri mediocri attori di una scena che non ci compete
    peccato!
    p.s. sempre più convinto che O’Shea dovrebbe fare il DOR, in campo vedrei qualcun’altro

    • rd973 10 Febbraio 2018, 17:25

      Parlare già di declino mi pare eccessivo, ma sono d’accordo che oggi Parisse non ha brillato, anzi…

    • demon1981 10 Febbraio 2018, 17:29

      Condivido.
      Penso che non sia l’allenatore giusto.
      Parisse oggi irriverente..!
      Non puoi regalare 2 mete in questo modo.

    • tommy64 10 Febbraio 2018, 21:13

      Magari tu,potresti dividerti tra ct e n.8

  11. gioviale 10 Febbraio 2018, 17:17

    Possiamo sperare nell’under 20? Oppure non è così lineare il futuro? Tra qualche anno possiamo sperare di vedere partite simili a quella di ieri sera della 20?
    Cosa c’è che mi sfugge?
    Se qualcuno mi spiega … molte grazie

    • rd973 10 Febbraio 2018, 17:28

      il guaio è che gli U20 irlandesi iniziano subito a giocare in tornei domestici che sono di livello altissimo, soprattutto se paragonati alla nostra eccellenza dove a fatica troveranno spazio i ns U20

  12. andreac 10 Febbraio 2018, 17:20

    due livelli troppo diversi, questo 6n ci ha dato l’onere di giocare con le due migliori squadre europee nelle prime due giornate. Difficile. Anche mentalmente è complicato giocare con questae squadre e avere lapproccio giusto, comunque i ragazzi hanno provato in ogni modo, purtroppo però anche regalando alcune mete che si potvano evitare. La strada è ancora lunga, probabiemte già nelle prossime partite avremo qualche possibilità in più. Avevo tanti dubbi su minozzi ma è veramente un gran bel giocatore. Oggi per me me veramente sottotono steyn( che continua a non piacermi) e budd, ma in generale loro andavano a velocità doppia rispetto a noi. Che dire: buon lavoro e avanti con la Francia

    • tinapica 10 Febbraio 2018, 17:29

      Ecco, tanto per sottolineare, Steyn e Budd per il solo fatto di essere Sudafricano e Neozelandese in campo con la maglia azzurra, se non ci si fosse bevuto il cervello, non avrebbero proprio dovuto esserci. Ma questo è un “problema” che non riguarda solo l’Italia, bensì tutto il mondo ovale che ha completamente smarrito il significato di Rappresentativa Nazionale.

      • lexv 10 Febbraio 2018, 20:54

        Concordo ma al momemto questo è!

      • ColdColdMan 11 Febbraio 2018, 11:43

        Concordo pienamente. Ma d’altronde anche loro hanno Aki, Stander e mi pare anche un altro. È una vergogna.

  13. fcimini 10 Febbraio 2018, 17:20

    3, 2, 1 Vomitiamo la nostra rabbia!

  14. tony 10 Febbraio 2018, 17:20

    Poco consistenti negli impatti e in difesa, loro di altro livello, l’unico aspetto positivo è che con palla in mano la sappiamo utilizzare meglio che un tempo, …..

  15. Amedeos 10 Febbraio 2018, 17:22

    Riparto dal commento della scorsa settimana….nessun passo avanti nella scorsa partita…il baratro in questa. L’inghilterra la scorsa settimana ha allenato la difesa nel primo tempo, non portando alcuna pressione, e l’attacco nel secondo tempo. L’irlanda oggi era costretta a vincere col bonus preso nel primo tempo. Ciò premesso se COS non prendesse l’aereo per tornare in Italia ci sarebbe solo da guadanare, gia’ dal rimborso del biglietto. Giocare senza seconde linee, aver messo Steyn, Quaglio, ecc ecc la dice lunga. In effetti come ha detto qualcuno…avesse rilasciato più giocatori alla Benetton…ne avremmo giovato. COS comunque davvero coerente con le sue scelte demenziali…parisse 80 minuti in campo, allan idem, peccato per lui che i subentranti…ruzza in testa hanno fatto vedere la differenza. Abbiamo perso altri 2 anni con.uno staff non all’altezza ed il rinnovo di goosen non fa presagire nulla di buono. Speriamo si dimetta dopo il 6 nazioni….mi auguro che non vorranno rischiare di perdere contro la georgia.

    • demon1981 10 Febbraio 2018, 17:37

      Condividi in pieno!
      Scelte tecniche davvero assurde.
      Oggi Parisse andava sostituito dopo un urto d’ora.
      Lasciare a casa Biagi, Polledri, Favaro non ha davvero senso!
      Stayn, Castello e Boni sono imbarazzanti!
      La difesa non esiste..
      E non vado oltre..

  16. ermy 10 Febbraio 2018, 17:22

    Un allenatore ( che da giocatore ha perso tre volte dall’Italia di Coste) che prima del match “carica” i suoi giocatori dicendo ” se l’Irlanda gioca bene vince” andrebbe cacciato prima della partita stessa!
    Il buon George gli avrebbe infilato la cartelletta degli appunti di traverso in gola! ?
    Se poi questo non capisce nemmeno i giocatori che ha a disposizione e si ostina a far giocare “colabrodo” Boni, e non sa schierare il duo Minozzi-Hayward ( vedi puntuale meta appena si sono coordinati…) allora andrebbe cacciato alla fine della partita! Avanti così! ?

    • Amedeos 10 Febbraio 2018, 17:27

      Io aggiungerei anche…un allenatore che ha vinto un.premiership al suo primo anno e poi il nulla…puo’ allenare una nazionale??? Però è simpatico…si sforza di parlare in italiano…ma per piacere!!!!!!

      • narodnik 10 Febbraio 2018, 17:34

        allenare l’italia e’ peggio che prendere il tifo io oshea lo capisco,il baffo era arrivato come il profeta di perpignan,cioe’ non e’ che non capisce e non sa allenare fa cmq i suoi errori ma diciamocelo onestamente,deve scegliere fra un gruppo ristretto che non e’ al livello del 6 nazioni,almeno non 20 su 23,fa le sue scelte(che io a volte non condivido tipo canna che non sta giocando mi sembra impossibile),ma anche mischiando le carte il mazzo e’ quello,vedrai che come parte da qua si rifa la sua bella carriera come brunel..

        • Amedeos 10 Febbraio 2018, 17:43

          Caro narodnik…bisognerebbe prendere un allenatore e non una mezza figura….jones cos’ha fatto in giappone o lo stesso bradley con la georgia? Ovvio che inghilterra e irlanda sono di un altro pianeta…ma.ste figure di m…a basta pero’!

          • Giambo 10 Febbraio 2018, 18:01

            Il Giappone è quello che è perché è pieno di soldi, non perché ha avuto Jones. In quanto alla Georgia… beh, anche noi saremmo capaci di fare gli splendidi quando la partita dell’anno è contro la Romania. Contro la Scozia l’anno scorso ne hanno prese 40, e contro le riserve del Galles hanno novembre le hanno prese di nuovo. Io tutti questi miracoli degli allenatori non li vedo…

    • fcimini 10 Febbraio 2018, 17:30

      D’accordo con il duo Minozzi Hayward, mentre la dichiarazione di COS mi sembra più un assicurazione presa prima della partita in caso di disfatta, ché cosi puntualmente arriva. Ed hai ragione : non si deve partire sconfitti nella testa se no la sconfitta arriva.
      Fuori Boni, dentro Bisegni. Castello a fatto il suo sta volta.

    • tommy64 10 Febbraio 2018, 21:21

      Candidati come ct “sapientino”…

    • Jager 11 Febbraio 2018, 12:49

      Perché non è così ? Se l’ Irlanda gioca bene e l’Italia anche chi vince ? Giusto tirare in ballo l’ Italia di Coste del resto sono solo passati 25 anni , meglio vivere di ricordi ( quali poi ? , quando battevamo , qualche volta non sempre la Romania e la Francia A ) . I tempi sono cambiati e in 25 anni il Rugby italiano non è stato in grado di reagire al cambiamento , la causa dei nostri problemi è tutta qua ! Massimo rispetto per Coste è quella nazionale , ma il passato è passato ieri il Sig. Coste non avrebbe fatto di meglio . Questa è la mia opinione che so non piacerà ai più .

  17. BigH 10 Febbraio 2018, 17:23

    Comunque forza Italia!

  18. carpediem 10 Febbraio 2018, 17:24

    un altra cosa che mi rode il culo: placcaggi Italy 82 % – irlanda 93%- defenders beatan ita 6 – irl 28
    un paio di volte abbiamo placcato il avanzamento e loro hanno fatto un errore, non vedo l’ora che il buon W.Smith- tra un prosecchino e l’altro.- si prenda la difesa.

  19. fcimini 10 Febbraio 2018, 17:25

    Cresciamo, cresciamo….a l’indietro. Ma non c’e nessuno ché se ne accorge?

    • manovale 10 Febbraio 2018, 17:27

      ma vedi come sempre gli ultras della fir spariscono dopo le prime partite……………..
      cmq siamo arrivati ad un livello da politicanti, sinceramente imbarazzante………..

  20. BigH 10 Febbraio 2018, 17:26

    Scozia, Irlanda e Inghilterra con un bacino d’utenza enorme. L’Italia deve per forza di cose puntare all’allargamento dal basso. In parole povere l’Italia deve giocare a rugby a partire dalle scuole e oratori…giocare in spiaggia e al campetto comunale. Cominciare a vivere rugby oltre che calcio. Avanti!

    • ermy 10 Febbraio 2018, 17:34

      Ma se sono anni che continuano con quell’insulso Trofeo Eccellenza invece di creare un circuito Seven, magari con annesso torneo Touch per gli amatori, i bambini, etc… ( all’estero il Touch lo giocano gli anziani o le persone con problemi vari per migliorare coordinamento e socializzazione…), ma dai, questa è per la maggior parte gente incompetente, imboscata, intrallazzona, che munge la vacca finchè ce n’è.

      • BigH 10 Febbraio 2018, 17:42

        Io vivo in Inghilterra da molto tempo, ho 45 anni e se voglio domani mi faccio una partitella qui vicino a casa mia mentre si allenano i pulcini e gli under 14. Prendo la macchina e nel raggio di 10 Km ho solamentel’imbarazzo della scelta.

        • lexv 10 Febbraio 2018, 21:10

          Beato te! Che città? Un mio caro amic insegna all’università di Cambridge.

    • tinapica 10 Febbraio 2018, 17:40

      (ri) cominciare a dare un vero significato al massimo campionato nazionale sarebbe già un punto di partenza. Vedere che uno come Minozzi che -dio lo stramaledica- l’anno scorso in finale ci fece a pezzettini (sì…: tifo Rovigo!) non abbia potuto continuare ad essere il perno su cui Calvisano potesse cominciare a costruire una squadra con la quale, entro qualche anno, ambire al rango di più forte in Italia, fà capire quanto impegno (innanzitutto monetario) le formazioni di seconda fascia (perché a questo è ridotto il nostro massimo campionato) possano essere disposte a mettere avendo un orizzonte che è comunque a loro chiuso. Con tutto che Calvisano è la squadra del presidente federale che continua a perseguire questa politica che fà solo danni….

  21. wolframius 10 Febbraio 2018, 17:28

    Comunque la scorsa partita, pur avendo il 68% di possesso, all’Irlanda sono stati fischiati 6 falli. Oggi (con possesso uguale o minore, credo)? 2 falli fischiati. Questa cosa è inaccettabile.

  22. narodnik 10 Febbraio 2018, 17:28

    la mazzata finale e’ la granny,quest anno c’e’ da rimpiangere la 7,peccato per il bel lavoro che hanno svolto gli anni precedenti

  23. feltre59 10 Febbraio 2018, 17:29

    Infatti.
    e la federazione dov’è. o meglio la sua politica?
    si raccoglie per ciò che si semina , dura legge di natura

  24. Canino 10 Febbraio 2018, 17:32

    Come ha detto Zanni secondo me la chiave di oggi (cosa ti aspetti dall’Irlanda?), oltre il possesso, è stata la difesa, lentissima a salire e sempre perdente negli impatti. In parte si era visto anche con l’Inghilterra, ma meno sofferente negli impatti…non capisco quanto sia un problema di errata impostazione tecnica o solo di lentezza e sofferenza fisica. La Francia aveva fatto vedere come mettere in difficoltà gli irlandesi asfissiandoli difensivamente certo con i fisici e le capacitá dei francesi…però secondo me andava copiata quell’impostazione difensiva e invece non si è fatto…boh

  25. tobat7 10 Febbraio 2018, 17:33

    che legnate, mamma mia. difficile commentare senza dire sempre le stesse cose.

    novità di giornata: Parisse poco lucido commette diversi errori cruciali, nulla da dire per i meriti storici, ma anche il vecchio leone prima o poi declina. Poi ci sta una partita no per chiunque, a maggior ragione se tiri la carretta da 10 anni.

    Minozzi forse da coinvolgere di più e non solo da raccolta calci, all’ala però lo vedo male in difesa (intendo fisicamente).

    pensavo a un weekend da 100 punti totali tra irlanda-munster-scarlets… vediamo come va a finire

  26. tony 10 Febbraio 2018, 17:33

    Se non si placca avanzando a questo livello ti massacrano, molti giocatori ci mettono buona volontà ma non hanno l’atteggiamento mentale vincente , a ripetizione ho visto i nostri aggrapparsi invece di cercare di vincere il duello , dietro l’unico con l’atteggiamento giusto è Minozzi, davanti Negri e in parte Zanni e Parisse poi anche Mbanda e Ruzza.

  27. fcimini 10 Febbraio 2018, 17:35

    Parisse Budd e Zanni rimandateli a casa, richiami Polledri, Biaggi e e fai giocare Ruzza

    • tommy64 10 Febbraio 2018, 21:32

      Anche lei potrebbe giocare…Rispetto per Zanni per favore…E Boni sarà un grande.

  28. fcimini 10 Febbraio 2018, 17:35

    Parisse Budd e Zanni rimandateli a casa, richiami Polledri, Biaggi e e fai giocare Ruzza

  29. Jager 10 Febbraio 2018, 17:37

    Adesso fatemi vedere Ing-Galles . Forza Eddie

  30. mistral 10 Febbraio 2018, 17:37

    al di la della partita di oggi, è l’ennesima riprova della esistenza di due livelli, o come dice Munari di due categorie pugilistiche che non possono incontrarsi sullo stesso ring, e non puoi neanche pensare ad una forma di handicap tipo golf o ippica… ippica, perchè mi è venuta fuori l’ippica?

    • manovale 10 Febbraio 2018, 17:44

      ma non avevamo il mitico ascione? che con le sua metodoligia rivoluzione il rugby?

    • tinapica 10 Febbraio 2018, 17:45

      Reminiscenze da Mike Bongiorno…Cavallino o handicap? Io godrei già a vedere che uno dei nostri si involasse verso la meta con la pinta in mano come faceva Andy Capp (in Italiano Carlo)

  31. max67 10 Febbraio 2018, 17:43

    Working progress.
    Sempre meglio

  32. Giambo 10 Febbraio 2018, 17:45

    Male, veramente male. Quando prendi 40 punti in questo modo c’è veramente poco da salvare. Le uniche note positive per me (sempre se si possa parlare di note positive dopo un punteggio simile) sono state 3: il fatto che all’ottantesimo non eravamo scoppiati come contro l’Inghilterra (ma il fatto che nel primo tempo abbiamo praticamente passeggiato potrebbe essere la risposta a questo quesito), Minozzi oggi nella mediocrità si è distinto e credo che se gioca così sarà molto difficile per Hayward e Padovani togliergli il posto, infine oggi Gori (udite udite) mi è piaciuto. Vero che quando è entrato gli irlandesi già pensavano alla birra del terzo tempo, ma ha dato una marcia in più rispetto a Violi, e spero che questo non sia un lampo isolato. Per il resto veramente non salvo nulla. Mentalmente molli e poco lucidi in ogni fase. Sappiamo muovere il pallone meglio, ma in difesa lasciamo voragini vergognose per questo livello (ed un po’ è anche responsabilità di chi nelle franchigie la difesa non la cura per niente). Parisse oggi è brutto dirlo ma doveva partire dalla panchina. Alla sua età 6 giorni non sono sufficienti per recuperare le forze tra due partite di questo livello. Bisogna accettare il fatto che non è eterno e che bisogna anche provare soluzioni che non prevedano il suo utilizzo per 80 minuti ogni volta. A COS le uniche colpe che do è di non aver dato la giusta carica mentale alla squadra (nei fatti sono entrati in campo già sconfitti) ma la squadra quella è. A chi pensa che gente come Canna, Biagi e Favaro (che giocano rispettivamente nell’ultima in classifica del Pro14 e in Eccellenza) avrebbe cambiato qualcosa oggi significa che non capisce nulla di rugby.

    • manovale 10 Febbraio 2018, 17:46

      fino a 2 anni era colpa di Brunel!!!

      • Giambo 10 Febbraio 2018, 17:58

        E continuo a sostenerlo. Brunel non fece altro che il compitino (venne 3 volte a vedere la Benetton in 4 anni!) e non è un allenatore del genere che l’Italia ha bisogno, ma uno che si immerga nel pantano in cui è caduta da 10 anni a questa parte e la tiri fuori. Sarà un caso, ma da due anni a questa parte la nostra Under 20 non prende più 50 punti secchi a partita nel 6N e l’anno scorso è arrivata ottava al mondiale di categoria. Questo, se aggiunto ai segni di rinascita mostrati da Benetton e Zebre, mi sembra un segnale più che incoraggiante per far capire che è questa la strada giusta. Dobbiamo solo capire che mentre noi siamo stati fermi per anni, grazie anche a gente come Mallet e Brunel che non hanno mai capito che in Italia fare il selezionatore non basta, gli altri hanno corso. La Scozia raccoglie oggi quello che ha iniziato a seminare nel 2010, due ere fa a livello sportivo. Se crocifiggiamo oggi COS ed il suo staff per i risultati della nazionale maggiore, senza vedere i miglioramenti delle selezioni giovanili e delle franchigie, allora poi non lamentiamoci che non cresciamo mai.

        • Amedeos 10 Febbraio 2018, 18:22

          Scusami tanto ma.brunel qualche partita di tanto in tanto la vinceva, tranne l’ultimo anno in cui l’attuale rosa se la sognava…anche la scozia vinceva partite e non svaccava così come noi. Questa storia delle giovanili non c’entra nulla…come dice lo stesso allenatore dell’ U20…sta continuando il lavoro di troncon. Il fatto che vada a vedere le partite di treviso mi fa sospettare che sia miope…continua con steyn, in accordo con lo staff (goosen) ruzza uno dei più grossi talenti sta sempre in.panca…treviso vince o ben figura con banks in campo, ma lui no mette allan…e potrei continuare ma mi annoio…in fine sono due anni.e passa ancora non ha trovato un’ossatura e un gioco x la squadra…unico punto fermo…parisse…che oggi non è quello di ieri

          • Giambo 10 Febbraio 2018, 18:36

            Vinceva le partite perché aveva ancora gente come Castrogiovanni, Garcia, Parisse sotto i 30 anni, Masi, ecc… quando questi si sono ritirati o sono invecchiati, ecco che le magagne di una gestione che viveva di rendita sono venute alla luce. L’Under 20 in questi due anni è cresciuta moltissimo, inutile negarlo, forse non è tutto merito della nuova gestione, ma il fatto che si stia diventando più competitivi a livello giovanile è un buon segnale. Steyn in campo e Ruzza in panchina è la diretta conseguenza di quello che capita a Treviso, dove Steyn gioca sempre mentre Ruzza è un subentrante, quindi vai a lamentarti con Crowley che, avendoti tutti i giorni sott’occhio, non capisce nulla a tuo dire… Se COS potesse convocare Banks al posto di Allan stai tranquillo che lo farebbe. Francamente, a me Canna non piace perché non è capace di giocare decentemente se ‘costretto’ a seguire un piano di gioco e nel rugby moderno mi sembra una lacuna grave ad alti livelli e credo che sia per questo motivo che COS finora gli abbia preferito Allan (che comunque non mi pare abbia fatto disastri in queste due prima partite, tutt’altro).

          • Amedeos 10 Febbraio 2018, 18:55

            Tipo sgarbi in 3^ e minto in panca? O banks estremo e allan apertura? Ste cose le combinano tra loro…e come dicono nei film….piu’ indizi fanno una.prova!!!!

    • ermy 10 Febbraio 2018, 17:50

      Si, però tu ( Come COS) non hai capito che Minozzi – Hayward sono un duo complementare, non alternativo. ?

      • Giambo 10 Febbraio 2018, 18:04

        Hayward è un estremo di ruolo, basta girarci attorno. Quello è il suo ruolo a Treviso e quello è il suo ruolo in nazionale. Poi gli esperimenti li puoi fare nei TM ma al 6 Nazioni facciamo già fatica con i giocatori nei loro ruoli naturali, figurati se li adattiamo.

      • giomarch 10 Febbraio 2018, 18:08

        Esatto, dovrebbero giocare assieme, sarebbero i dingo/nitoglia perfetti..
        Quello che davvero manca è un allenatore della difesa alle zebre..
        L’Irlanda, visti anche solo gli Highlights contro l’Inghilterra non ha praticamente mai calciato, 1/2 fasi ed allargare a cercarli..

      • Lazzaro 10 Febbraio 2018, 18:21

        Giusto cavolo, hai ragione. Basta Minozzi la dietro da solo a fare il gambero. Lui e Hayward insieme sarebbero la novità. MI piace !!!

      • Rabbidaniel 10 Febbraio 2018, 20:55

        Ecco, magari cominciando a togliere Benvenuti.

  33. BigH 10 Febbraio 2018, 17:49

    A quelle persone che fanno e cercano paragoni con gente che ha respirato rugby da bambini e dove lo stesso è seguito e giocato in ogni angolo. A queste persone dico con rispetto e amicizia che non hanno chiaro il concetto che l’Italia è una ragazzina appena maggiorenne che si scontra con signore dello sport. Allora basta paragoni inutili. Questa ė la nostra squadra e deve fare quello che può con ciò che ha. In queste due partite ho visto le solite cose che giå sappiamo ma anche spunti di nuovo. Forza Italia!

    • Giovanni 10 Febbraio 2018, 18:14

      Quindi va bene così, tutto bene. Anche tra 10 o 20 anni continuerà ad andar bene così.

      • Pumba 10 Febbraio 2018, 18:21

        No che non va bene , per niente proprio. Dobbiamo crescere e anche tanto ma non è smettendo di giocare che si migliora , mi sembra quello il senso del discorso di Big H

    • Lazzaro 10 Febbraio 2018, 18:17

      Vallo a dire a quelli che hanno battuto Francia e Scozia 30 anni fa… Ragazzina maggiorenne ? Si, viziata di videogiochi e rossetti….

    • Pumba 10 Febbraio 2018, 18:19

      Bravo , mi sembra questo il realismo che ci vuole , non quello di continuare a dire che facciamo schifo e che dobbiamo ritirarci perche quella è la vera mentalità perdente. Energia Italia sempre … perché a dire forza it… proprio non ce la faccio

    • Rabbidaniel 10 Febbraio 2018, 21:00

      Guarda che è uno sport professionistico, basta sti discorsi da rugby anni 50, se va bene.

  34. 100DROP 10 Febbraio 2018, 17:51

    Ma porca quella miseriaccia! Fino allo scorso anno avevamo una mischia a livello delle altre Nations e 3/4 sempre in sofferenza. Questo ci ha obbligato a giocare sempre con gli avanti; ma senza 3/4 non vai molto lontano. Quest’anno che abbiamo una line arretrata di tutto rispetto (Minozzi super!!!!!) , abbiamo una mischia che sembra “intimorita” dagli avversari e che non gioca più come gli anni passati (i “senatori” troppo vecchi ed i giovani troppo “giovani”?). Quando potremo vedere una Nazionale che DAVANTI non ha paura e DIETRO gioca come sa? Scusate, ma sono proprio stanco! Mandiamo giù anche questa e aspettiamo la Francia. Chissà…

    • giomarch 10 Febbraio 2018, 18:24

      La linea arretrata difende malissimo, arretrando, mai aggressiva, paradossalmente il migliore dietro per posizione senso tattico e timing nel placcaggio è stato il mom per l’Italia Minozzi.
      L’Irlanda ha approfittato di ciò, poche fasi ed esplorare al largo, questo dal primo pallone giocato. Le caratteristiche di terze e3/4 irish hanno accentuato quanto già visto con l’Inghilterra, i centri non aggrediscono, arretrano e seguono l’uomo, Murray/sexton non hanno mai avuto un dubbio, come care/ford/farrel, dentro chi ha il passo ad infilarsi ed essendo aki/henshow molto più rapidi di Teo hanno fatto un figurone…
      Più che cambiare COS io metterei un allenatore della difesa seria alle zebre, ci sarà un motivo se questi le hanno prese anche da Treviso, ok il movimento con la palla belli da vedere ecc ecc, ma se l’avversario non calcia e si tiene il possesso?

  35. LiukMarc 10 Febbraio 2018, 18:10

    Mah, a chi dice che è colpa di Co’S non so se hanno un’alternativa o un’idea migliore. La Fir (che ha le sue belle responsabilità, quello si, ma non per la nazionale in sè, ma come sono cresciuti quelli arrivati in nazionale) ha scelto lui per il lavoro. Lo sta facendo. Vediamo se bene o male. Non mi pare che noi si sia vinto un paio di 6 nazioni e una quarantina di partite contro galles e irlanda prima che arrivasse Co’S…

  36. sean79__ 10 Febbraio 2018, 18:11

    Vorrei ricordare ancora una volta agli smemorati:
    Roma 2017 Italia Irlanda 10 – 63 1 Meta
    Dublino 2018 Irlanda Italia 56 – 19 3 Mete
    Questo dice il livello nostro, questo dice il livello loro, noi non possiamo che migliorare e una squadra come l’irlanda fisica ma con velocità di esecuzione stile new zealand non può che darci queste lezioni.

  37. enkku 10 Febbraio 2018, 18:13

    O’shea sara’ pure un mito, ma l’Italia migliore e’ stata all’epoca Berbizier. Oggi Parisse francamente poteva starsene a casa

  38. Lazzaro 10 Febbraio 2018, 18:15

    Bene Minozzi ? Fuori posizione sulla prima meta… Ovviamente non ci arriva. Ma al di là di questo sto fenomeno segna perchè la palla gli arriva da Hayward. Quindi Haywrd estremo tutta la vita e Minozzi ala. Cosa sarebbe successo a ruoli invertiti ? Semplice, dritto per dritto con il ballo del qua qua e ciao peppa. Hai visto il passo a due dell’Irlanda ? Basta con i fenomeni ventenni, osannati dal sistema che li usa per giustificare i propri investimenti ( fallimentari ). Voglio 15 giocatori normali che vanno in campo con trenta punti di passivo. Allora si che giocherebbero senza ansie. E comunque il sistema cambierà solo quando chiameremo quella di oggi con il suo nome, ovvero una gran figura di cacca.

    • ColdColdMan 11 Febbraio 2018, 12:02

      Hayward lo stesso che ha sbagliato un calcio con la metà campo TOTALMENTE SGUARNITA che stava per lanciare uno dei nostri in meta

  39. Machete 10 Febbraio 2018, 18:15

    Cerchiamo di essere realisti
    La gestione precedente ha lasciato terra bruciata
    I giocatori che hanno tenuto su questa nazionale per 15 anni si sono ritirati o non reggono più Zanni non arriverà al mondiale Parisse non so
    Cos e sopratutto Aboud stanno ricostruendo tutto il sistema ……qualche raggio di luce si comincia a vedere con la nostra under …..serve pazienza di almeno 3/4 anni
    Sulla partita di oggi abbiamo affrontato probabilmente la miglior squadra dell’emisfero nord impossibile reggere soprattutto di testa
    prima che un problema di skill o tattica la mentalità è perdente
    Prendiamo la prima metà ……fine dei giochi sappiamo che non potremo mai recuperare ci abbattiamo e arriva la grandine …….succede sempre così….a mente libera invece si nota che le mete le sappiamo fare …i nostri sono abituati a perdere come si può pensare che possano ribaltare questo tipo di partite ????
    Nell’immediato o ci sottovalutano giocando malissimo oppure non c’e speranza

  40. insidecenter 10 Febbraio 2018, 18:31

    Ragazzi, questo è, e sarà purtroppo fino a quando non rifonderanno tutto il movimento. Bisogna partire dai bimbi e dare i contributi alle società!!altrimenti assisteremo a queste prese per il sellino!! E dire che avevamo in campo i tanto declamati trequarti delle zebre, figuriamoci senza!!! sarebbe stato ancor più deludente chiudere a zero!! Ma stiamo crescendo però!!

  41. mamo 10 Febbraio 2018, 18:39

    Vi ammiro.
    Non so come siate riusciti a scrivere tanti commenti
    Veramente, vi ammiro.
    Per me sarebbero bastate le migliori espressioni di Paperino: mah, boh e forse anche un bel bleah !

    • Lazzaro 10 Febbraio 2018, 19:08

      Bravo Mamo, concordo. La rivoluzione parte da qui. Non la fanno loro ? La faremo noi. Partita veramente da dimenticare. Buono solo il terzo tempo. E siccome anche i pallatonda non vanno ai mondiali ma non mi sembrano dispiaciuti per la rilevanza sportiva dell’evento, piuttosto per i soldi che ci rimettono loro e gli amici degli amici, allora faremo così: torneremo a commentare solo le vittorie. Anche adesso il Galles è sotto con ING ma nessuno critica i Dragoni. Nel “come mai?” è racchiusa la risposta ai commenti…

  42. Giovanni 10 Febbraio 2018, 19:10

    La foto dell’incontro: Murray che salta in touche e la prende. Presi per il culo dai nostri avversari, ma sempre con tanto rispetto politico.

  43. fulvio.manfredi 10 Febbraio 2018, 19:19

    Dovevamo perdere ed abbiamo perso con uno scarto di 37 punti: sono un inguaribile pessimista, ma preferisco un 56 a 19 con tre mete all’attivo che un 37 a 0. Nell’articolo si dice che l’Italia fa le cose migliori quando gioca la palla: piccola soddisfazione personale ed ennesimo elogio a mister Bradley!

    • manovale 10 Febbraio 2018, 19:24

      l’economia e’in crescita, la disoccupazione e’ ai minimi storici e si vive fino a 150 anni

    • giomarch 10 Febbraio 2018, 19:34

      Insegnasse anche a difendere saremo a buon punto..

    • Giambo 10 Febbraio 2018, 19:47

      Bradley avrà anche insegnato ai suoi giocatori a giocare la palla, ma quando devono difendere c’è da mettersi le mani tra i capelli e questo si riflette anche in nazionale, dove in queste prime due partite abbiamo fatto un orrore difensivo dietro l’altro. E’ inutile che fai tanto lo splendido con il pallone se poi regali punti in quella maniera.

      • fcimini 10 Febbraio 2018, 20:05

        Si, un po e vero, pero Bradley i suoi grattacapi si chiamano coperta cortissima, i rincalzi sono, a punto, scarsi, quando entrano loro cominciano a prendere mete a vagoni.
        COS non a capito ché uno come Biagi serve come il pane, lo a pure rimandato a casa, addirittura… Meglio per le Zebre sta sera, vorrei vederle vincere cosi me ne vado a dormire con un po di gioa nel cuore.

        • Giambo 10 Febbraio 2018, 20:48

          Biagi lo ha rilasciato proprio perché quest’anno le Zebre hanno gli uomini contato, un gentile lascito della gestione privata a Parma… ma il succo del discorso non cambia. Bradley sarà anche vero che non ha ricambi all’altezza dei titolari, ma che la coppia di centrali delle Zebre, che poi lo è anche in Nazionale, non sia capace di difendere come Dio comanda mi fa sorgere qualche domanda sulla bontà del progetto tecnico a Parma…

  44. mamo 10 Febbraio 2018, 19:54

    Io adoro Zeman: le sue squadre sono dalla cintola in su stupende e non capisco proprio cosa aspetti Malagó a nominarlo CT.

  45. fulvio.manfredi 10 Febbraio 2018, 19:55

    giomarch, Giambo, cio’ che andate sostenendo, nel calcio si chiamava “primo, non prenderle”. Andava bene, ma un po’ di anni fa..

    • Machete 10 Febbraio 2018, 20:05

      Dici ??
      Juve Manchester city Barcellona hanno la seconda miglior difesa dei propri campionati
      Il Bayer Monaco la prima
      Vedi te !!

    • Giambo 10 Febbraio 2018, 20:33

      Mah… non so se questo criterio sia superato. Io non ho ancora visto l’Inghilterra o l’Irlanda vincere concedendo regolarmente 30 punti all’avversario. Se hai una buona difesa, è più facile riuscire a rimanere ancorato alla partita, giocandotela per tutta la gara. La Benetton quest’anno qualche partita l’ha portata a casa perché per oltre un anno ha lavorato esclusivamente sulla difesa, rendendola una squadra solida e rognosa.

    • giomarch 10 Febbraio 2018, 21:58

      ..dovrebbe significare almeno non prenderne più di quelli che dai, ed è la base di qualsiasi competizione…
      Non so cosa possa farlo passare di moda, ma ammetto che manco dall’Italia da un po..

  46. max67 10 Febbraio 2018, 20:10

    A parte tute le critiche, la domanda che mi pongo è una sola quanto tempo passerà prima di vincere un’ altra partita vista la distanza siderale che ci separa dalle altre squadre e soprattutto gli organizzatori del torneo avranno la pazienza di aspettare i nostri miglioramenti

    • Machete 10 Febbraio 2018, 20:22

      Finché 25mila inglesi verranno a roma non ci saranno problemi

    • Jager 10 Febbraio 2018, 20:24

      Una nel 6N non credo per questo anno , speriamo questa estate con il Giappone , fondamentale contro la Georgia a novembre

    • Giambo 10 Febbraio 2018, 20:30

      Nel 6N quest’anno la vedo dura. Le partite più alla nostra carta sono la Francia (che però giochiamo in casa loro) e la Scozia la quale ha sì tanti infortunati, ma la affrontiamo all’ultima dove noi storicamente arriviamo cotti. Il Galles lasciamolo perdere, considerando pure che lo affrontiamo a casa loro. Secondo me nel tour in Giappone e a novembre contro la Georgia qualcosa di buono lo portiamo a casa. I Giapponesi sono una buona squadra, ma negli ultimi tempi li hanno molto sopravvalutati per via del pareggio in casa della Francia e secondo me quest’Italia ha le capacità di batterli.

  47. tommy64 10 Febbraio 2018, 21:11

    Avanti così COS,non mollare,tutti ct… in minuscolo…Ai quarti in Japan.

    • sean79__ 10 Febbraio 2018, 23:55

      Verissimo. Che poi francamente: vedo gente dire di togliere Boni – Castello – Bellini…di grazia potrei sapere chi mettere al loro posto? Bisegni anche io lo ritengo un buon giocatore…ma di lì a dire che può far la differenza rispetto ai citati su…..Non capisco sto gioco calciofilo della serie siamo tutti mister. L’Italia del rugby professionistico è questa oggi. Tutto il resto sono leoni da tastiera frustrati

  48. tommy64 10 Febbraio 2018, 21:44

    I risultati sono frutto del movimento della palla ovale in Italia.Prendiamo quello che viene,nel bene e nel male.

    • manovale 10 Febbraio 2018, 21:51

      contento te………………. se passi di qui ti offro da bere

  49. drixi 11 Febbraio 2018, 00:40

    Io sinceramente penso che per essere un movimento di 80.000 tesserati su 60 milioni di abitanti, la maggior parte dei quali concentrati nel nord-est dell’italia, non avere un campionato nazionale professionistico e una dirigenza la cui velocità di pensiero e di azione è pari a quella di un bradipo molto lento (cioè proprio il più lento tra tutti i bradipi di tutte le tribù dei bradipi) ce la siamo cavata pure abbastanza bene. Da un 63 a 10 del 2017 a un 56 a 19 vuol dire che gli abbiamo spezzato le reni. La U20 ha piegato in due i loro u20 con un uomo in meno. Certo mancano molti passaggi da effettuare (quanto tempo ci vuole col nostro sistema per passare da U20 a nazionale maggiore? permit? lega? tesserati? sponsor? tecnici?), però il mio personale punto di vista è che O’Shea sta cercando di impostare un metodo per la crescita del movimento. A me la sua impostazione dona fortemente questa sensazione. Io dico che bisognerà aspettare almeno altri 5/6 anni per vedere qualcosa di diverso rispetto ad ora e con continuità. Che sia O’Shea o qualcun’altro a me sinceramente non importa, a me importa che esista un’impostazione volta alla crescita, figlia di un metodo teso al miglioramento continuo. Davvero bisognava aspettarvi prestazioni diverse con statistiche diverse ora? oggi? con le franchigie del pro14 che dimostrano settimanalmente le loro difficoltà bisognava aspettarsi di stare sotto al break o vicere con inghilterra e irlanda? io ho visto lottare, ho visto fare errori, ho visto voglia di esserci. Da questi ragazzi io sinceramente non mi aspettavo di più. Quando avremo ragazzi che hanno la possibilità di crescere all’interno di realtà professionistiche di alto livello con all’interno di queste realtà personaggi che hanno fatto la storia del rugby mondiale e perderemo comunque di un trentello m’incazzerò a bestia. Ma ora che diavolo posso pretendere da sti ragazzi? Io piuttosto ringrazierei il cielo che abbiamo la possibilità la possibilità di confrontarci con gli inglesi e tutti gli altri, perchè quando cominceremo a vincere tra 5 o 6 anni, allora ci sarà da ridere con mezza europa e godrò a bestia (l’altra mezza europa neanche potrà parlare). Per me serve ancora un bel po’ di tempo a causa degli errori commessi nel passato. Io sono più che fiducioso, chi vivrà vedrà!

    • Struzzo204601 11 Febbraio 2018, 08:46

      Concordo in pieno, poi se gli altri di questo gruppo che criticano l’attuale staff pensando di poter vincere contro Irlanda ed Inghilterra che si facessero avanti, che propongano qualcosa, che ci mettessero la faccia come la mettono i nostri in campo!

      • manovale 11 Febbraio 2018, 12:17

        veramente non ti capisco, hai scritto : ”che ci mettessero la faccia come la mettono i nostri in campo!” sara’ ma a memoria non ricordo nessuno che abbia scritto che i nostri, non si impegnino,
        che non vadano in campo dando il massimo delle loro possibilita’…………
        a oarte questo, considera solamente una cosa, i risultati in campo e fuori sono pessimi, un disastro, e va sempre peggio………….. ogni volta, e dico ogni volta, hai sta gente a cominciare dal
        presidentissimo, che vieni li, ci mette la faccia (come dice tu) e ti dice sorridendo che tutto va bene, siamo in crescita, alla grande, prospettiva, moltiplicheremo i tessarati, stiamo crescendo e
        stupidate varie,ogni volta le stesse……………………..
        considerando questo spieagami, in tutta sincerita’, come fai a credergli e a non sentirti preso in giro……………

        • Struzzo204601 11 Febbraio 2018, 13:25

          Forse mi sono spiegato male, io intendo lo staff di Conor, dove cercano di far uscire il meglio dal materiale che hanno a disposizione. Per quanto riguarda i ragazzi in campo credo che se uno di loro leggesse questi commenti (dove si scrive che se si metteva questo al posto di quello la partita cambiava, perdiamo contro l’Inghilterra e l’Irlanda perché si tiene in panchina tizio per giocare caio ecc) non può sentirsi rincuorato e stimato dai propri tifosi. È bruttissimo andare in campo sfidando un avversario tecnicamente e fisicamente superiore, dare il massimo e non essere apprezzato. Purtroppo oggi il movimento è questo, se la strada è veramente quella giusta bisogna aspettare altri 4/5 anni per vedere dei risultati. Prendersela con giocatori, allenatori e staff che si impegnano e danno tutto quello che hanno mi sembra inutile e controproducente

  50. lucadiscepolo 11 Febbraio 2018, 01:57

    Per quanto riguarda la U20 a parte tutti i discorsi sulla psicologia ecc. la nostra prestazione è stata condizionata dal fatto di giocare un uomo in meno ma anche dal fatto che i titolari erano stamchi e infatti auando sono entrati i sostituti dalla panchina hanno portato nuove energie.,
    Per la mggiore, spero che cos richiami polledri poi inizi a schierare hayward estremo e minozzi ala e benvenuti centro al posto di boni tanto peggio di cosi in difesa non possiamo fare.. poi zanni in terza e ruzza in seconda

  51. lexv 11 Febbraio 2018, 11:30

    Dopo aver sentito tutte le invettive contro lo staff (però guarda caso nessuna contro De Carli, che allena quando in Italia abbiamo un certo Cuttitta) mi auguro che al prossimo giro nessuno, ma proprio nessun francese o anglosassone voglia allenare questa nazionale di giocatori di serie B (perchè diciamoci la verità, la maggior parte questo sono e non per loro colpe). Sono sicuro che a quel punto dovrebbe fare il coach qualcuno di voi o qualche raccomandato italico prendendo scoppole da over 100. Davvero credete che in qualche anno si risolva la situazione sperando di vincere 2 o 3 o 4 partite per 6 nazioni…. poveri illusi!

  52. Struzzo204601 11 Febbraio 2018, 13:32

    Sinceramente, senza offendere nessuno, posso accettare tutti questi commenti solo se perdiamo con lo stesso risultato di ieri contro squadre alla nostra portata (tipo le Fiji, il Giappone, la Georgia ecc.) perché allora vuol dire che non si è dato il massimo

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale