Sei Nazioni 2018, Italia: il cuore non basta, vince l’Inghilterra

Bella prova degli Azzurri contro un avversario superiore: bene con il pallone in mano, sofferenza in mischia chiusa. Finisce 46 a 15

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Lazzaro 4 Febbraio 2018, 17:56

    Beh… io a questi ragazzi non rimprovero nulla ! Conor, e le sorpresine ?

    • Mr Ian 4 Febbraio 2018, 17:59

      La capacità di gestire bene l ovale, di fare diverse fasi senza perdere il pallone, e di riuscire a finalizzare i pochi palloni buoni che hanno avuto.
      Qualcosa da aggiustare, senza dubbio, la disciplina in primis, la difesa al largo e la ricezione dei calci tattici.
      Oggi hai giocato contro una squadra che è la diretta competitor della nuova Zelanda, e se con i tutti neri prendere 50 punti è normale, con i tutti bianchi prendere 50 punti ci può stare alla grande

  2. fcimini 4 Febbraio 2018, 17:57

    mah, battuti da questi bastardi isolani consanguinei, ancora…

  3. wolframius 4 Febbraio 2018, 17:57

    E’ la solita coperta corta, oggi bene in attacco e in touche, meno in difesa, male in mischia chiusa. Alla fine fox o non fox questi siamo, stiamo lì fino al 60-65esimo.

  4. andreac 4 Febbraio 2018, 17:57

    non ce la faccio a vedere nulla di positivo, anzi sono delusissimo soprttutto degli ultimi 15 minuti….sempre sempre sempre la solita storia, non se ne può più. Ci sta perdere ma cosi No, devi tenere fino in fondo o quella del fitness è solo una balla. Difficile che sia cosi negativo, ma meglio uscire dal 6 nazioni, basta figure di c….a.

    • wolframius 4 Febbraio 2018, 17:58

      Scusa andreac, se non riesci a vedere nulla di positivo ti consiglio un buon paio di occhiali. Ci sta incazzarsi per gli ultimi 15 minuti ma per ora il livello è quello.

      • xnebiax 4 Febbraio 2018, 18:08

        Per esempio io direi che si confermano Minozzi e Negri e Giammarioli come giocatori che reggono il livello internazionale già sotto i 23 anni.
        E dei bei movimenti di palla in attacco.
        Allan che finalmente è un’apertura completa.

      • manovale 4 Febbraio 2018, 18:17

        prima meta dopo ben 3 minuti , seguita da una seconda meta da mischia a centrocampo, perche’ prendersela, ottima prestazione e complimenti a tutti.

    • xnebiax 4 Febbraio 2018, 18:00

      Nulla proprio nulla di positivo?

    • DropMan 4 Febbraio 2018, 18:04

      Esatto, sta stronzata del fitness non si può sentire, anche in Italia ci sono dei preparatori atletici che sono davvero bravi (anche senza avere tremila lauree e master), che si vada a scovarli.

      La mischia era il nostro punto forte, spiace per de Carli, ma non penso che sia all’altezza del compito (c’è un certo Cuttitta che non penso rifiuterebbe una proposta per la propria nazionale. L’attacco bene fino ad un certo punto, nel senso che è migliorato molto rispetto a novembre, ovvio, ma questo è il livello minimo che deve avere un attacco di una squadra del sei nazioni, quindi niente di speciale.

      • ermy 4 Febbraio 2018, 18:22

        Eh, ma se no come fai a far scoprire l’acqua calda ai selvaggi? 🙂

        • DropMan 4 Febbraio 2018, 18:34

          Che intendi?

          • ermy 4 Febbraio 2018, 18:51

            Che COS sembra un pò quello che insegna ai selvaggi ad accendere il fuoco… ci voleva lui a spiegare quella cosa del fitness, dell’intensità, della prestazione… non c’era già stato uno negli anni ’90 che su queste basi portò la nazionale a battere ripetutamente le squadre dell’allora 5 Nazioni? E da allora la FIR cos’ha fatto per sfruttare quel momento e quel know how se non vivere di rendita e spartirsi la merenda? Adesso improvvisamentedopo 20 anni tira fuori il messia… che poi conunque continua a inanellare 40/60 punti con tutte!!!

      • DropMan 4 Febbraio 2018, 18:24

        Ah e poi essere battuti anche sul tifo in casa è veramente assurdo!

      • Dusty 5 Febbraio 2018, 08:56

        Cutitta???Ancora??? ma basta. Caso mai ci vuole qualcuno più preparato e più aggiornato.

    • andreac 4 Febbraio 2018, 18:05

      portate pazienza , ma mi ha fatto veramente arrabbiare l’atteggiamento degli ultimi 15 minuti. Per il resto tutto work in progress e si vede, oggi molto meglio il gioco d’attacco e i ragazzi giovani che ci hanno messo l’anima. Ho rivisto anche un ottimo benvenuti e un ttimo negri . Molto peggio i sostituti che pansavo portassero qualità invece sono stati letteralmente demoliti

    • LiukMarc 4 Febbraio 2018, 18:19

      Son d’accordo che il fitness rimanga un problema, lo era 10 anni fa e lo è ancora adesso, può essere frustrante. Ma il gioco va a velocità doppia e gli autoscontri si moltiplicano, e i nostri (come ha detto giustamente Munari in cronaca) spendono più energie per fare le stesse cose che fanno gli altri (che hanno maggiore tecnica). Però miglioramenti anche solo rispetto a novembre ce ne sono, indubbiamente, sia nei singoli che nel gioco.
      Mi preoccupa di più la mischia, non so se sia un fatto di De Carli o altro, ma anche oggi coi piloni titolari ce le siamo prese (ok, Inghilterra gli altri, ma sinceramente si sperava di far meglio).

      • pippuzzo 4 Febbraio 2018, 18:57

        Io mi aspettavo di peggio sinceramente in mischia chiusa

        • LiukMarc 4 Febbraio 2018, 19:33

          Io a dire il vero no (o almeno ci speravo), ma si vede bene come Lovotti sia spremuto. Va gestito meglio il ragazzo che é forte.

        • andreac 4 Febbraio 2018, 19:52

          Nel sedere dei piloni inglesi c’erano 100 kg di spinta in più, se togli Fuser, che è l’unico che porta kg e spinta in chiusa chiaro che sei in difficoltà, per me hanno fatto anche troppo

  5. xnebiax 4 Febbraio 2018, 17:57

    Si sono viste cose buone, ma altre sono andate male: mischia, disciplina e difesa.
    Tutto sommato gli obbiettivi non mi sembrano raggiunti: ai 65′ eravamo già a -12 punti.
    Insomma dai, lo sappiamo è difficilissimo contro questi. Ancora tanto lavoro da fare.

  6. LiukMarc 4 Febbraio 2018, 17:59

    Italia che (purtroppo) arriva palesemente a corto di benzina dopo un’ora combattuta, in cui ha cercato di ribattere colpo su colpo ai primi della classe (almeno in questo emisfero). Peccato per quelle ultime tre mete che han detto di un passivo anche fin troppo pesante (IMO), e peccato per non aver finalizzato almeno un’altra meta. Ma segnali incoraggianti in attacco, tutt’altra musica rispetto a novembre.
    Seconde e terze con menzione d’onore, Zanni da applausi, dietro Minozzi dovranno iniziare a conoscerlo.
    Prima cosa da mettere a posto la mischia, seconda, evitare le mete di 50 metri in prima fase, tagliano le gambe. Sabato si va a Dublino, sarà durissima, ma continuiamo a migliorare.

  7. demon1981 4 Febbraio 2018, 18:02

    Che dire, nonostante un Italia volitiva alla fine il punteggio é pesante!
    Colpa ancora una volta della scarsa tenuta mentale della squadra italiana.
    La riprova sono gli ultimi 20 minuti, INACCETTABILI a questi livelli.
    Una squadra, quella Italiana che regge sul piano fisico ma che nei memonti in cui puoi far male si complica la vita con scelte sbagliate.
    Male la mischia purtroppo!
    Ah, ultima considerazione va al pubblico, per carità il rugby é festa ma quando vedi una netta superiorità inglese sugli spalti capisci i disastri compiuti negli ultimi 10 anni dai vari presidenti federali.
    INACCETTABILE!!!
    Insomma, un piccolo passo avanti e due indietro per noi.
    Inghilterra che vince in controllo, grazie anche ai soliti falli regalati dai nostri.
    Prevede l’ennesimo cucchiaio.. purtroppo!

    • tinapica 4 Febbraio 2018, 22:47

      Mi scuso se mi “attacco” al suo commento per affermare idee già trite e ritrite che per di più so di non essere condivise dalla maggioranza di chi con passione e competenza maggiori delle mie commenta abitualmente. L’ispirazione viene dal suo riferimento al cucchiaio di legno: magari prendessimo il semplice cucchiaio (ultimo posto)! Sarà accompagnato dal bianco candeggio (tutte sconfitte) e temo proprio che si dovrà inventare un nuovo “premio” per chi terminerà a 0 punti pur avendo la possibilità di conquistare qualche punticino realizzando il bonus difensivo. La mia idea resta sempre uguale: il periodo migliore della nostra Nazionale coincise con l’innesto di nuove forze “speciali” (gli oriundi argentini, quando ancora giocare qui in Italia rappresentava un vantaggio per loro) che andarono a concimare una pianta solida e ben radicata che era il nostro movimento nazionale, storicamente basato sulle rivalità campanilistiche che spronavano chiunque (giocatori, allenatori, dirigenti di società) a dare il meglio di sè per superare le rivali. Il meglio del meglio finiva in Nazionale ed i risultati, finché giocò quella generazione, pur non strepitosi, non mancavano, con la prospettiva di crescere e migliorare anno dopo anno. Toccammo l’apice nel 2013. Da allora molti di quei senatori hanno chiuso i paradenti nel cassetto e si sono ritirati. Oggi il gioco della (multi)nazionale deve essere sostenuto dalle sole forze di chi gioca in due squadre che vivono, o vivacchiano, vampirizzando le altre: chi glielo fà fare agli allenatori ed ai dirigenti delle squadre dall’eccellenza in giù di sputare sangue se tanto si sa che al momento buono sarà loro preclusa ogni ascesa verso i piani alti rappresentati dalle due franchigie celtiche? Ed in un certo modo anche i giocatori vengono penalizzati perché le ribalte da cui mettersi in lizza per la maglia azzurra sono necessariamente solo due, a numero chiuso molto ridotto. Fuori da quelle un giovane di buone speranze ha nullo interesse a lottare per migliorare sè stesso e la sua squadra che, tanto, sa che ben che gli vada potrà attribuirsi un titolo farlocco di campione d’Italia.
      So che non è un pensiero condiviso ma lo riaffermo: la rivalità campanilistica è il terreno su cui far sviluppare forti radici ad un movimento che altrimenti sarà sempre come quegli ulivi centenari che vengono strappati alla terra d’origine per essere costretti in grossi vasi, le cui chiome all’inizio sembrano più rigogliose perché l’apparato radicale spinge tutta la linfa in alto (non avendo spazio per allungarsi in basso) ma poi finiscono col rinsecchirsi e morire. Certo è che ci vorranno decine di anni per ricreare tutto quanto distrutto in questi ultimi dieci, ma più tardi si comincerà e tanto peggio sarà.

  8. LiukMarc 4 Febbraio 2018, 18:02

    Ah, dimenticavo una gran bella prestazione di Allan…

  9. RigolettoMSC 4 Febbraio 2018, 18:03

    Beh, ma l’Inghilterra è LARGAMENTE superiore agli Azzurri, voglio dire avete visto chi era di “riserva” coi bianchi? Insomma, non sono questi gli avversari che possiamo/dobbiamo battere e molte cose buone ci sono state, speriamo che in futuro possano fruttare…

  10. fcimini 4 Febbraio 2018, 18:04

    Non ce la faccio proprio più a vedere il bicchiere mezzo pieno finché continuano a lasciarsi trafiggere dal primo ché passa con la palla a mano, a dirittura per ben 7 volte!

  11. Maxwell 4 Febbraio 2018, 18:05

    Non capisco il motivo della delusione. … -31 dai primi al mondo (perché non conto gli extraterrestri).
    Alla fine il fiatone l’avevano anche loro, hanno placcato il 40% in più di noi e meglio.
    Rispetto all’anno scorso non li abbiamo bloccati un tempo con la Fox, abbiamo giocato tutta la partita.
    Mettiamo a posto la mischia e abbiamo recuperato 12/17 punti

    • manovale 4 Febbraio 2018, 18:14

      beh in tv han detto che lītalia ha fatto una grandissima prestazione , se lo dicono loro sara’sicuramente vero…………..

    • irish shrink 4 Febbraio 2018, 18:14

      Sottoscrivo pienamente

    • rd973 4 Febbraio 2018, 18:14

      ehhh……. ma se facciamo allenare l’Italia agli “espertoni” di questo forum battiamo l’Inghilterra e la Nuova Zelanda lo stesso pomeriggio!

    • LiukMarc 4 Febbraio 2018, 18:24

      Secondo me la mischia è un problema, ma non quello che ci farebbe prendere meno punti. Alla fine la meta di Watson da prima fase era 60 metri dalla nostra linea, li che la mischia soffra o meno sono altri i problemi, come il calo evidente negli ultimi 15′.
      Comunque alla fine quelli sono gli inglesi, difficile aspettarsi miracoli o punteggi più bassi (anche se all’Olimpico li abbiamo tenuti a passivi molto inferiori qualche anno fa), e han giocato a viso aperto a tratti mettendoli in bella difficoltà.

    • fabiogenova 5 Febbraio 2018, 00:11

      Concordo Max. A me sono piaciuti. Punteggio o no, impossibile non vedere progressi.

  12. narodnik 4 Febbraio 2018, 18:05

    bella partita per un’ora,poi cosa dire?fitness dopo due anni sono allo stesso punto,gli ultimi minuti vengono massacrati come sempre,almeno oggi erano belli concreti in attacco.

  13. jazztrain 4 Febbraio 2018, 18:07

    Vincere contro questa Inghilterra è improponibile, siamo realistici. Sono stati nettamente più forti di noi, noi abbiamo giocato al massimo delle possibilità e alla fine siamo calati.

  14. fcimini 4 Febbraio 2018, 18:08

    Una volta avevamo la mischia, adesso ché fine a fatto, ma dove sono finiti i piloni italiani? E poi, Ghilardini ché ,non tallona mai, ma mai, ché tallonatore e questo qui. Il Giappone con una mischia decisamente inferiore la mette sempre dietro subito.

    • umberto 4 Febbraio 2018, 18:43

      La nostra mischia è andata a cercare l’acca che hai perso tu…

  15. balin 4 Febbraio 2018, 18:11

    Diciamo che si vedono i due milioni di praticanti che stanno alle spalle dei bianchi (qui siamo ad 80.000 malcontati ) , affrontando le altre si spera in meglio, però già sabato ci aspettano per affettarci., con il vantaggio di giocare in casa e di aver riposato di più
    Posso essere contento di aver visto una bella partita di uno col fisico normale come Mimozzi? Bravo e coraggioso.

  16. Bariddu 4 Febbraio 2018, 18:14

    qui continua l’analisi della partita…
    http://www.tvcatchup.com/watch/itv

  17. pippuzzo 4 Febbraio 2018, 18:14

    La mischia non bene ma è crollata solo con l’ingresso di quaglio che non mi è sembrato mai in partita(vedi punizione per un ingresso laterale su maul da touche). Dalla panchina nessuno è riuscito a dare un minimo contributo salvo mbanda. Gli ultimi 10 minuti a partita persa la resa incondizionata si poteva evitare.

  18. electrocase 4 Febbraio 2018, 18:16

    Solo una cosa
    Sono davvero stanco
    Ma davvero stanco NO NON di prendere camionate di punti e perdere perdere perdere per il resto della mia vita consapevole che ci vorranno chissà quali cambiamenti e chissà quanti anni
    Sono solo stanco di ascoltare murari che vede una sua partita e crede che tutti quelli che sono davanti allo schermo vedano le stesse cose che lui con la sua ironia ci racconta
    #stancoepiùarrabbiatodicos

    • Il Bonzo Tama 4 Febbraio 2018, 18:22

      peccato solo per l’ultimo quarto d’ora, italia coraggiosa e finalmente propositiva in attacco. L’inghilterra è oggettivamente troppo forte, ma questa prestazione mi fa ben sperare per il proseguo del torneo

      • Il Bonzo Tama 4 Febbraio 2018, 18:23

        electrocase non doveva essere una risposta al tuo commento, ho sbagliato a pigiare tasto

    • carlo s 4 Febbraio 2018, 18:32

      lo stle di Munari ormai si conosce, commenta l’Italia da più di 10 anni… neanche a me piace…..

  19. bangkok 4 Febbraio 2018, 18:16

    Ho capito, qui ci sono commentatori che appositamente sparano ……un tanto al chilo solo per accendere la discussione.
    Bravi, fate davvero bene il vostro lavoro!
    Ah…le pensate davvero quelle critiche?
    Allora siete veramente fuori dal mondo!!
    L’Italia ha fatto una signora partita,.
    Abbiamo perso?
    Certo!
    Era ben preventivabile.
    Il bello che poi siete gli stessi che tessono lodi sul gioco di una franchigia che attacca attacca e perde.
    Oggi l’Italia ha giocato, mosso palla e fatto il possibile contro la 2^ squadra al mondo!!
    Ma cosa diavolo vi aspettavate?

    • rd973 4 Febbraio 2018, 18:26

      ehhhh……. ma chi se ne intende davvero di rugby lo sa che basta spostare il giocatore x al posto di y e far giocare k per vincere di 47 punti contro l’Inghilterra!

    • fcimini 4 Febbraio 2018, 18:30

      prima vine la rabbia, poi il rammarico, po si rivede la partita in streaming, poi si ragiona e si ricomincia a sparare. Più grande e la speranza, più amara e la delusioni. lasciaci sfogare un poco per favore.
      Comunque perdere con l’Inghilterra fa sempre male perché sono odiosi in tutto, non solo nel rugby, ma questo e un punto di vista personale, e meglio lasciare stare.

      • wilkinson 4 Febbraio 2018, 19:25

        Allora preparati a sentire quel male per decenni se non secoli……. chi vince (e con pieno merito), è sempre antipatico, guarda caso…… inoltre, non credo che gli inglesi oggi ci abbiano messo in assoluto il massimo della “cazzimma”, altrimenti……..

    • electrocase 4 Febbraio 2018, 18:30

      Fuori strada bangkok
      Non colto il senso
      Ma se credi che commentare una partita nel momento in cui da noi si dice che la “mucca Carolina entra in campo” sia smettere di fare le critiche che vanno fatte è tua libertà
      L’Italia vista oggi ha fatto vedere cose molte positive ed alcuni giocatori di buon livello ma anche errori molto gravi
      In merito a presunte tessiture di lodi di franchigie ……. ah ah nemmeno mi esprimo non scrivo di franchigie tifo più basso ed è forse un anno che non commento proprio
      Pensa quanto mi potuto “Toccare” il commento di murari. ….

    • Amedeos 4 Febbraio 2018, 20:13

      Qui quelli che le sparano tanto al chilo siete tu e qualche altro. Se a te è piaciuta la partita, sono contento x te. Io sono certo che si possa far meglio con quello che abbiamo. Premesso questo sbaglia formazione e sbaglia i cambi. Il fit c’entra poco, visto che ora c’è più profondita in panchina dovrebbe starci chi in mezz’ora puo’ fare la differenza, solo uno stupido mette.il parisse di ora x 80 minuti, solo uno stupido mette zanni in seconda invece di fargli fare 30 minuti di fuoco….ed infine solo un (lasciamo stare perché sarei troppo offensivo) mette gori.

      • mauro 4 Febbraio 2018, 20:49

        Aspettiamo le promesse scuse ad Allan o ritieni che Canna con le sue ripartenze all’interno dei 10 metri sarebbe stato più spettacolare?
        Ah già, doveva ancora entrare in partita

        • Amedeos 4 Febbraio 2018, 21:16

          Canna quello che ha passato la palla in avanti a boni dopo mezz’ora che gliela chiedeva o canna che è uscito dal campo pulito limitandosi a fare l’impiegato del catasto? Ah be…ah no scusa canna gioca a treviso è il più forte!!!!

      • rd973 4 Febbraio 2018, 21:01

        certo che a dare dello stupido ad uno che ha alle spalle una storia professionale come COS lo vedo più adatto ad un osteria piena di beoni, ma tant’è, anche il mio barbiere ha tutte le soluzioni per i problemi italiani. Immagino che con i tuoi cambi avresti fatto vincere l’italia di 50 punti contro i secondi nel ranking mondiale…..

        • Amedeos 4 Febbraio 2018, 21:19

          Hai ragione, ha fatto l’allenatore degli arlequins…io non ho soluzioni…però penso con la mia testa…che è già qualcosa rispetto a chi è contento dopo aver preso 7 mete…tutte uguali.

          • bangkok 4 Febbraio 2018, 21:58

            Se il pensare con la tua testa ti porta a fare affermazioni del genere ti consiglio di non pensare

      • fabiogenova 5 Febbraio 2018, 00:18

        Eh, maledetto Basaglia…

  20. manovale 4 Febbraio 2018, 18:18

    prima meta dopo ben 3 minuti , seguita da una seconda meta da mischia a centrocampo, perche’ prendersela, ottima prestazione e complimenti a tutti.

  21. ermy 4 Febbraio 2018, 18:19

    Che dire? L’Inghilterra ha giocato evidentemente per controllare la partita, bonus al 50′, ogni volta che accelerava segnava senza problemi, avesse dovuto segnare 10 mete segnava 10 mete, avesse dovuto vincere di + 40 vinceva di + 41…
    Giammarioli e Minozzi non sono ancora fisicamente a questo livello, il terza linea benchè potente sembra più un 3/4 che una terza ( per capirsi, Castello fa più strada di lui…) mentre il Zanni di oggi deve restare in terza, in seconda c’era Biagi da far giocare. Insomma, differenza di peso e cilindrata a parte , mi pare anche formazione sbagliata! Anche Steyn oggi non doveva stare in tribuna.
    Bene Allan, direi che le nostre azioni meta seguivano più il canovaccio di Treviso ( fissa bene l’uomo e gioca al largo) piuttosto che quello Zebrato ( trova l’intervallo, fai l’off load e spera di non sbagliarlo…) che strano! 😉

    • sean79__ 4 Febbraio 2018, 18:24

      Giamma per me invece è potente..Simmonds è la prova che nn devi essere 3 metri per 2 per essere una buona terza, Per Minozzi in parte hai ragione…il problema è che con uno come lui a estremo sicuramente non puoi permetterti di sbagliar nulla in difesa perchè è sempre sotto pressione su calci e avanzamenti.

      • ermy 4 Febbraio 2018, 19:01

        Certo, hai ragione, infatti ho scritto ” benchè potente”… però oggi la differenza con Negri o Zanni si è vista… in ogni caso ho detto per questo livello, che è il top! Magari lavorando, lavorando ci arriverà…

        • jacoponitti 4 Febbraio 2018, 22:13

          Anche Ascione pensa che Minozzi non abbia il fisico per questo livello. Secondo lui non ce l’hanno nemmeno Brown, McKenzie e Dupont. Meno male che ci sono quelli come voi che ne capiscono e che illuminano noi poveri ignoranti.

  22. sean79__ 4 Febbraio 2018, 18:20

    I detrattori di Benvenuti?

    • manovale 4 Febbraio 2018, 18:22
      • sean79__ 4 Febbraio 2018, 18:25

        Si..mi pare che abbia segnato meta e fatto segnare la meta di Bellini…guardavi la Parodi?

        • manovale 4 Febbraio 2018, 18:27

          chi e’la parodi………….
          il fatto e che uno o l’altro e lo stesso il livello e’quello………..

      • Il Bonzo Tama 4 Febbraio 2018, 18:25

        si, anche bene

  23. Il Bonzo Tama 4 Febbraio 2018, 18:23

    peccato solo per l’ultimo quarto d’ora, italia coraggiosa e finalmente propositiva in attacco. L’inghilterra è oggettivamente troppo forte, ma questa prestazione mi fa ben sperare per il proseguo del torneo

    • manovale 4 Febbraio 2018, 18:25

      secondo te ne vinciamo una?

      • Il Bonzo Tama 4 Febbraio 2018, 18:27

        non ne ho idea, vedo però un deciso cambio di marcia rispetto a novembre che mi fa ben sperare per il futuro

        • manovale 4 Febbraio 2018, 18:29

          secondo il canale inglese un passo avanti rispetto a novembre, minozzi , boni , allan su tutti, avanti a livello infimo…………. se lo dicon loro……….

          • bogi 4 Febbraio 2018, 18:33

            Simpatico, mai dopo un po stanca. Buona serata và. Ah c’è un bando alla BBC per commentare Rugby, manda il curriculum che ti assumono subito.

      • bangkok 4 Febbraio 2018, 18:32

        Ehi manovale, le mani usale x qualcos’altro.
        Dopo avresti uno spirito più propositivo

        • manovale 4 Febbraio 2018, 18:34

          bangkok ma tu leggi i commenti o scrivi a caso? ho citato il canale inglese, non ti paice il commento, prenditela con loro……….

          • bangkok 4 Febbraio 2018, 19:06

            Ehi manovale, io avevo scritto in risposta alla tua domanda:” ma ne vinciamo una”.

          • manovale 4 Febbraio 2018, 21:28

            ma va che vincerne una sarebbe un gran risultato si………… stando a quanto si e’visto sarebbe un miracolo,poi se vuoi credere alla tv italiana, grande partita grande nazionale , il futuro e’nostro ……….. 10 anni cosi’ogni volta, poi se va bene vinci una partita l’anno.

  24. Lachie71 4 Febbraio 2018, 18:24

    Qui le strade secondo me sono due: o si va in giro per il mondo a cercare giocatori di altra cilindrata con qualche ascendenza che gli permetta di stare in nazionale e si innestano qua e là i migliori prodotti dei nostri vivai (e si cerca di essere competitivi con i primi dieci del world ranking) oppure si resta sulla strada attuale e si fa il più possibile in versione autarchica e tanti saluti. Senza fare una tragedia e un piagnisteo ad ogni imbarcata…

    • fabrio13H 4 Febbraio 2018, 21:08

      …mi sa che da quando si è pressoché esaurito il filone degli oriundi argentini, essendosi diversamente organizzato quel movimento rugbistico, trovi solo dei giocatori (anche considerando le equiparazioni) che sono ben lontani dal poterti far fare il sostanzioso salto di qualità per raggiungere le altre del 6N o anche solo per colmare significativamente il distacco. Anche a quei tempi, tra l’altro, per un Dominguez, un Castro e qualche altro forte (escludo Parisse che si è formato in parte anche in Italia), vi sono stati molti “acquisti” che non valevano più dei giocatori di formazione italiana e che in più, toglievano loro spazio e possibilità. La “spesa” in giro per il mondo penso possa servire a far arrivare una Nazionale da livelli più bassi, fino all’incirca ai livelli nostri e del Giappone, ma penso che neppure il Giappone riuscirà ad andare oltre il livello attuale grazie alle equiparazioni. Forse una Nazionale del livello della Romania, che ha in effetti iniziato a utilizzare le equiparazioni, potrebbe riuscire grazie a ciò, a far salire un po’ le proprie quotazioni, ma non più di tanto. Anche il discorso che si sentiva e magari si sente ancora molto sull’aggiungere profondità è relativo poiché ora, almeno sui nostri livelli, cominciamo ad avere una certa profondità in molti ruoli.

  25. carlo s 4 Febbraio 2018, 18:26

    Il punteggio non ci racconta niente di nuovo.
    Ci sono da fare i complimenti a Zanni. Bravo in difesa, in touche e in attacco.
    Minozzi come sempre bravo nelle fasi di accellerazionenel gioco aereo e in ripartenza, ma in difesa….
    Bravo Allan… finalmente.
    Bene le terze in generale, speriamo però che recuperi Licata.
    Mi sa che loro han fruttato bene in canale centrale,…

  26. gatsu78 4 Febbraio 2018, 18:26

    A parte i simpaticoni che poverini sono delusi e che “dovevano tenere alla fine sennò mi arrabbio” (perché il fitness alla fine dipende dalla risultante tra energie a disposizione e quelle che sprechi e loro ne hanno di più e ne sprecano meno perché PIÙ FORTI)o addirittura “preparatori li abbiamo anche noi e sono bravi anche senza master e lauree”(tipica mentalità italiana da palestra old style..), l’Italia ha giocato di più non si può chiedere, davvero pensate si possa giocare una partita senza errori? E gli errori non dipendono solo da te ma anche da chi hai avanti,insomma é così complicato? Si può e si deve far meglio ma certi commenti non si possono vedere..

  27. Bariddu 4 Febbraio 2018, 18:28

    a parte l’inizio e la fine, tutto il resto nel mezzo non è stato poi male.

    • manovale 4 Febbraio 2018, 18:32

      🙂 in effetti…………………… secondo me e’colpa degli sponsor.

    • fcimini 4 Febbraio 2018, 19:10

      si, eccetto le 7 mete loro la palla l’abbiamo avuto quasi sempre noi, quindi abbiamo giocato meglio noi :=)

  28. lexv 4 Febbraio 2018, 18:28

    Nulla da dire. Si giocava con dei maestri che però abbiamo messo in difficoltà. Peccato per le ultime mete ma…oggi non ho visto errori pacchiani. Per me buona prestazione. Zanni terza adattato a seconda, eppure non ha sfigurato, ovviamente avrà sofferto in mischia. Giammarioli e Zanni che portano palloni avanti. Boni ottimo in fase offensiva ma un po’ carente in fase difensiva. Allan che sembra migliorato. Minozzi che sa il fatto suo e sa sgusciare dalle grinfie avversarie. COS che tira fuori il 100% da ciò che abbiamo. Si è retto fino al 68esimo ma i presupposti per un buon 6 nazioni ci sono.

  29. Bariddu 4 Febbraio 2018, 18:32

    Segnalo alle 19 sulla BBC 2 l’approfondimento sulla partita…
    http://www.tvcatchup.com/watch/bbctwo

  30. Lazzaro 4 Febbraio 2018, 18:32
  31. ColdColdMan 4 Febbraio 2018, 18:38

    Io mi limiterò a dire che sono piacevolmente sorpreso da Allan! Un altro giocatore rispetto al solito e a Treviso. Canna deve averla presa proprio male, è entrato svogliato disattento e presuntuoso, anche se ormai era andata.
    Boni ottimo in attacco quanto imperfetto in difesa.
    Quaglio a me piaceva, ma non ha fatto molti miglioramenti dall’anno scorso. Comunque meglio di Riccioni o Cherif al momento, ma forse Zani sarebbe meglio.
    Minozzi bravissimo, come Benvenuti e Bellini.
    Anche Budd meglio del solito

    • gatsu78 4 Febbraio 2018, 18:59

      Concordo su quello che dici su Allan un po’ meno su canna che è entrato per 5 minuti praticamente non ha avuto una palla in mano a parte il calcio d’inizio ha sbagliato direi che mi sembra un po’ prestino per per giudicare il suo operato

  32. albe 4 Febbraio 2018, 18:39

    Si vede che la squadra sta crescendo, molti tratti di partita davvero belli… non è sufficiente, ovvio, ma gioco positivo
    Grosse carenze in mischia chiusa, ma per me responsabilità di COS… se giochi senza seconde al 6N la paghi tutta!

  33. Amedeos 4 Febbraio 2018, 18:40

    Bella partita che confermo quello che dico sempre (oltre il pronostico azzeccato): abbiamo giovani di qualità che oggi lo hanno dimostrato, ma il grande messia irlandese ha messo ghilardini che apparte un bel recupero ha fatto solo falli, bene zanni…ma ruzza avrebbe fatto meglio secondo me, e malissimo allan che si è limitato a fare l’impiegato del catasto…dive doveva far bene (passaggio a boni) ha dovuto pensarci 5 secondi di troppo. Parisse che gioca 80 minuti e ne tiene 40. Come sempre sbaglia i cambi…gori ad esempio è stato deleterio…però c’è sempre. Peccato ci saremmo potuti divertire 80 minuti. Forse cos deve pensare non out of the box ma out of the balls.

    • Giambo 4 Febbraio 2018, 18:51

      Allan oggi invece ha giocato più che bene, mi ha sorpreso in positivo. Ghiraldini ha fatto un salvataggio da urlo nella ripresa, e quando lui è uscito nelle mischie siamo crollati sempre. Francamente andare a criticare Zanni dicendo, non si sa su che base, che Ruzza avrebbe fatto meglio mi sembra la sagra dell’assurdo. A 6 Nazioni contro la seconda squadra più forte del mondo non si può mandare allo sbaraglio 10 ragazzini, spero che tu lo possa capire un giorno.

      • Amedeos 4 Febbraio 2018, 19:07

        Se ne sei convinto tu….ci possiamo credere. Non ho criticato zanni ma ruzza è una bella seconda di 20 anni. Ma io ti domando…ma se tutte le squadre cambiano con i finisher..che sarebbero potuti essere zanni, glilardini e parisse…siamo noi più furbi che teniamo 50/60 minuti o loro che poi entrano e ti sfondano? Se allan ha giocato bene forse ieri non hai visto sexton (n.b. non dico il livello…ma come gioca un apertura. Ed in fine…se,a te piace così…sempre 40 punti prenderemo

      • Amedeos 4 Febbraio 2018, 19:18

        Poi penso a quello che scrivi e scrivete e mi arrabbio….ma il fatto che giammarioli e negri abbiano giocato meglio di minto, steyn, ed altri il dubbio…non te lo fa venire?

        • mauro 4 Febbraio 2018, 20:54

          proprio tu stai al rugby come una suora di clausura sta al sesso

          • Amedeos 4 Febbraio 2018, 21:24

            Francamente le tue basse insinuazioni mi rimbalzano e non mi abbasso al tuo livello. A te sta bene prenderne 40 di scaro…felicitazioni

  34. insidecenter 4 Febbraio 2018, 18:47

    Se prendi quasi 50 pt non puoi essere contento e trovare per forza il positivo! Il movimento deve ripartire dai bimbi e pertanto anziché dare soldi alle zebre dovrebbero darli alle società che solo così si inizia un progetto formativo! Attenzione che Germania e Georgia sono già a bussare!!

  35. VANZANDT 4 Febbraio 2018, 18:52

    mah… se ci astraiamo un attimo dalle rrealistiche aspettative dei tifosi (e conseguenti delusioni fuori luogo) …. in Champion Bath ha lasciato il pallino in mano a TV per 10′ poi visto che anche così facevano poco più che il solletico hanno scelto la marcia adeguata ed in 25′ hanno preso il bonus … ora TV è mezza nazionale abbondante Bath non so quanti ne da alla nazionale ma non credo tanti ….. quindi se per regolamento c’era il bonus facendo 80 punti ci avrebbero dato 80 punti per me ci sono pochi dubbi a riguardo. Del resto rugby è sport crudo dove i valori raramente non trovano conferma nel risultato. Vediamo un pò: secondo me difesa dei 3/4 piuttosto oscena (è vero che inglesi usano un sacco di decoy runners e fanno veli a volontà ma ormai arbitri non li fischiano più. Per tutti quellli che si strappavano le vesti per Canna in panchina Allan è stato decisamente uno dei migliori ha sbagliato poco ed ha fatto anche dei più che buoni calci di spostamento in touche. Per me COS lo vede più funzionale all’unico gioco che questa nazionale può fare è del resto nella fasi d’attacco ha dettato bene i ritmi. Castello boh Boni buoni in attacco ma in generale una coppia di centri Campagnaro-Morisi (se mai tornano al top dopo infortuni) non guasterebbe per niente. Violi non ha fatto male anzi. Bellini mi piace secondo me difficile toglierlo da li. Minozzi ci sta a parte la prima presa al volo sbagliata ha fatto il suo però secondo me fisicamente non è ancora del livello; problema che se lo ingrossano rischiano di fargli perdere le gambe … essendo esordio Giammarioli e Negri secondo me hanno fatto il loro con i limiti del caso … Licata lo vedo parecchio superiore forse l’unico veramente pronto. Per il resto dopo due anni di assenza, riconvertito a seconda e con una certa età Zanni ha fatto vedere cosa sono i campioni (nell’ultimo lustro di campioni ne abbiamo avuti tre Sergione Zanni e il Castro degli anni buoni per il resto stop) … però però in terza farebbe ancora il suo figurone e fino ai mondiali serve ancora … una bella terza Parisse Zanni Licata e via … in conclusione cosa dire: gli altri giocano ad un altro sport…. penso che a Dublino sarà unpomeriggio da 50 punti sicuri …. del resto questo passa il convento.

  36. And 4 Febbraio 2018, 18:53

    Enormi i progressi dell’Italia “Made in Italy” da quando è iniziato questo nuovo corso nell’ultima annata di Brunel, ossia un’Italia senza oriundi escluso Parisse. Paradossale che adesso che sappiamo giocare a rugby come le altre potenze del 6N, a livello di skills, ci arano in mischia chiusa e disossano le nostre rolling maul ( AKA carrettino), nostri tradizionali punti di forza. Discreta performance contro la seconda della classe dopo un inizio choc, super intimoriti di fare brutta figura, e incapaci di arginare il nuovo Jason Robinson. Cosa cambierei? Cercare di mettere meno guardie nel breakdown e calciare + possessi dai 22, anche se i ragazzi sono + confidenti delle proprie skills

  37. Niven 4 Febbraio 2018, 18:55

    Diciamola tutta, questi sono i migliori al mondo (o quasi)
    I punti di distacco sono sempre troppi. Difesa in certe mete un po troppo colabrodo, anche se gli inglesi costruiscono bene le opportunità. Ma mi chiedo Venter il guru cosa fa di bello ?? Di positivo si è visto qualcosa come creazione del gioco in attacco. Niente di trascendentale. Insisto nel dire che in futuro meglio Padovani estremo (quando sarà in forma) e Minozzi all’ala, senza voler dire che Matteo ha responsabilità oggi, anzi fatto una buona partita. Dall’anno scorso si è visto meno gioco in cielo e più possesso. O’Shea si è convertito alla scuola di Bradley/Zebre ?
    Dai ragazzi, sapevamo che questa era impossibile. Noi siamo tutti con voi !!

  38. VANZANDT 4 Febbraio 2018, 18:56

    dimenticavo: ci sono problemi GROSSI in mischia ma forse se in seconda ci fosse il tonnellaggio adeguato soffrirebbero di meno …. forse

    • fcimini 4 Febbraio 2018, 19:06

      Su questo punto sono d’accordo, in mischia e in tallonaggio, perché se si e inferiori nel spingere allora conviene metterla dietro subito, mentre la palla rimaneva li…
      50 Kg di meno in mischia si son sentiti e come.

  39. Harlequin 4 Febbraio 2018, 19:01

    Quindi quest’anno niente Grande Slam?
    Comunque guardando il lato positivo, nel primo turno abbiamo segnato più mete di Francia, Irlanda e Scozia. Direi che è un inizio.

  40. Giambo 4 Febbraio 2018, 19:01

    A leggere i commenti, sembra quasi che noi fino a 2 anni fa gli inglesi li battevamo con scarti di 30 punti. Tutti a parlare di fitness, ma avete visto chi avevamo contro? Come giocavano gli inglesi? E’ ovvio che alla fine non ne hai più, è proprio il gioco inglese che ha lo scopo di logorarti fisicamente. Quindi o ti inventi una tattica alla fox, oppure devi avere in squadra gente fisicamente al livello dell’Irlanda o del Galles, che noi non abbiamo, inutile girarci attorno. Anzi, sono rimasto sorpreso che non siamo crollati già nel primo quarto d’ora della ripresa, evidentemente gli inglesi oggi avevano il diesel ed hanno carburato più tardi. Riguardo alla nostra prestazione: rispetto a novembre siamo cresciuti come velocità di gioco, come avanzamento e come gioco offensivo. Si fanno ancora molti errori, ma credo che quelli siano da attribuire ad errori tecnici, che in giocatori fatti e finiti è difficile da limare. I migliori oggi secondo me sono stati Allan (mi ha sorpreso, lo ammetto), Benvenuti, Bellini e Boni. La mischia oggi ha fatto male, specialmente Quaglio e Bigi (che nei fatti è come se non fosse mai entrato). Purtroppo quando esce Lovotti soffriamo. Zanni in seconda mi è piaciuto e non credo che abbia fatto rimpiangere Biagi. Negri non mi è dispiaciuto, ma ritengo che Steyn avrebbe fatto meglio, mentre Giammarioli ha fatto intravedere cose molto buone. Per il resto concordo con COS, abbiamo giocato discretamente bene ma bisogna essere incazzati perché si ha perso, senza lasciarsi andare a toni disfattisti.

    • wilkinson 4 Febbraio 2018, 19:35

      Finalmente una analisi corretta, condivido al 100%!

  41. VANZANDT 4 Febbraio 2018, 19:14

    e non vedo la “fame” di chi vuole a tutti i costi emergere …. non la vedo da tanto tempo … per intenderci la fame che aveva la nazionale di Coste ….

    • ermy 4 Febbraio 2018, 19:29

      Il punto è che Coste non era COS… 😉
      anzi Cos ne ha perse due con la nazionale di Coste!!! Ma a qualcuno serve un messia e lo si costruisce per darlo in pasto alla folla plaudente… 🙂

  42. Galeone 4 Febbraio 2018, 19:36

    Se l’ obbiettivo di quest’anno è battere il Giappone e la Georgia, quanto visto oggi è piu’ che sufficiente. PUNTO
    Poi certo ,se taluni speravano di giocarcela fino al 80esimo con i maestri del rugby – ma sino al 70esimo c’eravamo quasi – allora la strada è ancora lunga…………
    Unico appunto che mi permetto : Jake Polledri l’avrei visto bene anche nei 15 iniziali.

    • Giambo 4 Febbraio 2018, 19:43

      Per me Polledri lo vedremo nel tour di giugno in Giappone. Ad oggi se c’è un ruolo dove abbiamo tanta concorrenza è proprio la terza linea, dove tra Negri, Mbandà, Giammmarioli, Licata e Steyn non siamo messi così male. Polledri per me prenderà il posto di Parisse che di solito a giugno viene lasciato a riposo

    • VANZANDT 4 Febbraio 2018, 19:50

      no con il Giappone perdiamo…

    • fabrio13H 4 Febbraio 2018, 20:41

      D’accordo, a parte: Polledri che non ho mai visto giocare, ma, soprattutto, toglierei il “…più che…” alla prima tua frase. La proprietà transitiva non è automatica in particolare quando si parte da una sconfitta. Vincere è sempre un’altra cosa che “perdere bene”, anche in partite con avversari di forza completamente diversa.

      • fabrio13H 4 Febbraio 2018, 20:46

        …e poi teniamo conto che arriveremo al tour di tarda primavera con le “ferite” delle scoppole prese nel 6N. Discorso un po’ diverso se una dovessimo riuscire a vincerne una (di più non oso sperare 😉 ) e se le franchigie riuscissero a fare la seconda parte della stagione in maniera almeno simile alla prima anche nei risultati.

  43. Galeone 4 Febbraio 2018, 19:37

    Se l’ obbiettivo di quest’anno è battere il Giappone e la Georgia, quanto visto oggi è piu’ che sufficiente. PUNTO
    Poi certo ,se taluni speravano di giocarcela fino al 80esimo con i maestri del rugby – ma sino al 70esimo c’eravamo quasi – allora la strada è ancora lunga…………
    Unico appunto che mi permetto : Jake Polledri l’avrei visto bene anche nei 23 iniziali.

  44. mistral 4 Febbraio 2018, 19:57

    sommessamente: un bel pomeriggio di sole per 20.023 inglesi, hanno vinto in campo in 23 e sugli spalti in 20.000… Jones ha impostato un allenamento difensivo per verificare la tenuta dei bianchi nei propri 22, ha lasciato la palla in mano agli avversari consapevole che con quattro o cinque accellerate il bonus offensivo sarebbe arrivato… niente da dire, i maestri nella caccia alla volpe sono ancora e sempre gli inlgesi…

    • ermy 4 Febbraio 2018, 20:20

      Vede che anche tu hai capito… 😉

    • Amedeos 4 Febbraio 2018, 20:57

      Stai scherzando? L’Italia ha fatto un gran partita bellissima…cioè abbiamo preso 40 punti…però… (ovviamente scherzo) è ovvio che sono venuti qui ed hanno fatto il minimo.sindacale per i 5 punti…e fatti come hanno voluto…ma qui purtroppo in molti vedono la luce in fondo al tunnel…a me sembra il treno.

  45. berton gianni 4 Febbraio 2018, 20:23

    Dopo questa sconfitta, O’Shea ha deciso un radicale cambio nel XV che affronterà l’Irlanda.
    Ben 9 sostituzioni.
    Si punta tutto sulla sapienza rugbystica dei seguenti nuovi titolari :
    Andreac
    Fcimini
    Manovale
    Drop man
    Demon1981
    Electrocase
    Amedeos
    Vanzandt
    Mistral.
    Ma si preannunciano anche ulteriori new entry.
    Ma, soprattutto, O’Shena ha deciso di fare una passo indietro e farà da vice al nuovo head coach :
    Vermy.

    • mistral 4 Febbraio 2018, 20:29

      alla mia età non credo ormai di poter essere “naturalizzato”! 😉

    • ermy 4 Febbraio 2018, 20:43

      Sta bon Bert (pill) on!

      • Bissa 4 Febbraio 2018, 21:25

        Bea ?!!!
        Questa forse l’abbiamo capita in pochi :))

        • ermy 4 Febbraio 2018, 22:06

          Beh, da come si esprime mi par della stessa parrocchia… ah,ah,ah!!!

    • Amedeos 4 Febbraio 2018, 20:45

      Ecco berton gianni….il moralizzatore nel ruolo di mental coach.

    • VANZANDT 4 Febbraio 2018, 21:23

      Vecio .. fai ironia fuori luogo … che colpe può avere O’Shena?? Nessuna. Il problema è che ogni nuovo arrivato viene spacciato per il salvatore ….. Kirwan capiva un cazzo?No Brunel un incapace? per niente … COSo per ora forse sta provando a segnare una strada non so se giusta o sbagliata ma è sicuramente un allenatore capace … capace rispetto al materiale che ha a disposizone … quindi quello che abbiamo visto oggi bello o brutto è quello che più o meno può fare la squadra … le scelte le fa chi vede i giocatori … tutti sconvolti per presenza di Allan che poi ha giocato bene …. quindi se devi essere il polemico dei polemici vabbe ti facciamo recitare tuo ruolo … io penso che COS con Aboud e altre figure tecniche entrate in federazione forse stanno ad indicare un inversione di rotta .. ovvio se ce del buono emergerà con il tempo …. tra 3 giorni ci saranno i tifosi che favoleggieranno di possibile impresa a Dublino perchè Minozzi Zanni Licata sto kazzo … ma oggettivamente quelli sono di un altro pianeta … se entrano in campo un minimo concentrati non abbiamo scampo … i valori sono quelli
      Mi sembra che ultimamente trombi poco … sembri molto democristiano

      • Amedeos 4 Febbraio 2018, 21:52

        @vanzandt, rispondo con piacere al tuo commento. Ho ironizzato perché come vedi sopra un paio qui sul blog ritengono di essere i depositari della verita’…non so perché forse sono delusi dal calcio…forse altri motivi. Nel mio piccolo ho passato una vita nel rugby…e mi piace ragionare e vedere soluzioni (per me ovvie) e anche per altri tipo l’allenatore dello stade francais che fa partire parisse (34 enne al rientro da un infortunio) dalla panchina e fa pure meta. Con l’italia ne gioca 80 al cronometro (40 con le gambe) contro l’inghilterra…non contro che so…l’uruguay. Vedo che giochiamo con 4 terze linee e mezzo, e poi qualcuno dice male la mischia…ma anche cose più evidenti tipo..l’ingresso di gori ecc ecc. E, secondo il mio parere, sempre modesto, quello che si è visto x 50/60 minuti lo si poteva vedere per 80. Tutto qua…in ultimo non capisco di cosa gioire di uno dei peggiori passivi di sempre presi dall’inghilterra che è sempre stata tra il 2° e 3 posto del ranking. In ultimo non sono ne democristiano (nemmeno comunista) e tantomeno trombo poco. Di democristiano vedo solo la fir. Riguardo al ruolo del polemico…be quello non sono io…mi piacerebbe esprimere il mio pensiero senza che qualcuno (sempre quei due o tre depositari della scienza) rompessero le p…e provocando. Visto che i loro post (e stavolta si democristiani…considerndo che cos o crowley anche quando ne prendono 100 hanno sempre ragione) nemmeno li commento.
        Con cordialità saluto

        • bangkok 4 Febbraio 2018, 22:12

          Vedi Amedeos, chi pare depositario di tutte le verità sei tu e lo dimostra il tuo commento sull’utilizzo di Parisse, da quello si capisce bene come tu sia depositario del nulla.
          Paragoni l’utilizzo di Sergio bello Stare con quello nell’Italia non capendo che bello Stare se Parisse non sta in campo x tutta la partita la squadra ne risente relativamente.
          Nell’Italia invece è fondamentale la sua esperienza e la sua guida.
          Se togli Parisse, sull’ex la media caps?
          Per cosa pensi che abbiano giocato Zanni oppure Ghirardini dal primo minuto? Ci vogliono dei senatori, delle guide, degli uomini abituati a certe battaglie!!
          Soprattutto quando presenti una squadra di ragazzi mediamente poco esperti o esordienti!!
          Chi volevi mettere a numero 8 oggi?
          Chi se non Parisse, Giura e Zanni potevano aiutare questi ragazzi ad affrontare una super corazzata?
          Va là va là tu e la tua testa (poco) pensante.

          • bangkok 4 Febbraio 2018, 22:16

            CORREZIONI:
            Nello Stade;
            Qual’e’ non sull’ex;
            Ghira non Giura

          • Amedeos 4 Febbraio 2018, 23:22

            Menomale che tu sei un illuminato…a cui piace provocare….tralasciando che tipo di testa se tu….cos’è successo negli ultimi 30 minuti???? Hanno fatto 4 mete!!!! Clap clap clap applausi x te. Ma che ne parliamo a fare??? Tu sai tutto

    • manovale 4 Febbraio 2018, 21:35

      caro mio arrivare allīnsulto, alla presa in giro personale e veramente infimo…………… goditi le grandi prestazioni italiane e gli esaltanti commenti in tv, caro leone da tastiera……………. 🙂

  46. Pumba 4 Febbraio 2018, 20:38

    Anche con l’irlanda Ci aspetta un pomeriggio di lacrime e sangue ma sono fiducioso che con le altre una vittoria può scapparci , per chi pretende di più mi dispiace , anche io vorrei una bella “serata” con qualche velina o letterina (a caso) ma giochiamo sport differenti. Comunque mi sono divertito più oggi che gli ultimi due tornei

    • mistral 4 Febbraio 2018, 20:45

      dopo quanto visto nella prima tornata, e ammesso e non concesso che gli inglesi abbiano giocato senza il limitatore di giri, l’Italia vista oggi può giocarsela con la Scozia, che però non è sembrata la Scozia quinta del ranking…

      • Pumba 4 Febbraio 2018, 20:58

        La Scozia purtroppo per loro ha un sacco di assenze ma lo sport è questo , se loro hanno dei problemi noi dovremo essere a bravi a sfruttarli … sennò che si fa ?? Quando uno ha dei problemi non si gioca per fargli piacere ?? Se dovessimo disgraziatamente vincere io sarò contento e anche parecchio …

        • mistral 4 Febbraio 2018, 21:04

          più che logico quanto dici, fa parte del gioco… è triste che diventi l’unica opzione possibile per pensare di poter vincere…

  47. ermy 4 Febbraio 2018, 21:02

    Per rinfrescare la memoria agli stolti felici e al DOR COS, alcuni risultati di Italia- Inghilterra nella storia :
    1995 (world cup) : 20-27
    1998 (qual. world cup) : 15-23
    2006 : 16-31
    2007 : 7-20
    2008 : 19-23
    2010 : 12-17
    2012 : 15-19
    2013 : 11-18

    • ermy 4 Febbraio 2018, 21:08

      Invece per gli “ignoranti”, in senso letterale, faccio notare i risultati dal 2008 al 2013, periodo di formazione e poi di successo del Treviso di Smith e quindi della nazionale… Responsabile fitness? Italianissimo, trevigianissimo… 😉

      • gatsu78 4 Febbraio 2018, 21:26

        Mi sembra un po’ superficiale come analisi…

        • ermy 4 Febbraio 2018, 21:56

          Beh, peró spiegami perchè…
          di Bert (pill) on ne abbiamo già uno! ?

        • narodnik 4 Febbraio 2018, 23:01

          A me non sembra superficiale far notare che con questo super staff e anni di franchigie si sta facendo peggio che quando i giocatori migliori stavano all estero e li seguivano club stranieri e non si bruciavano milioni il super 10 aveva un senso e il bilanci non erano in rosso.la troika sta producendo molto meno del previsto soprattutto il dottor house,sta squadra prende 7 mete oggi,forse il malato è curato male?

      • fabrio13H 4 Febbraio 2018, 21:45

        Della tua linea di pensiero sul rugby italiano, se l’ho capita abbastanza, approvo il fatto che tu ritieni si sia buttato via un gran patrimonio accumulato negli anni 90 (che penso si basasse parecchio anche su ciò che si era fatto negli anni 80), non dimenticando però che quello era un rugby molto meno professionistico soprattutto nei Paesi più forti mentre paradossalmente, da noi forse lo era di più. Logico che un professionismo dichiarato ed evoluto avvantaggi chi ha più praticanti e tradizioni. Sul gran periodo del Benetton sono un po’ meno d’accordo. Intanto si ottenne una classifica finale “decorosamente buona” ma non certo eccelsa e questo in una sola stagione. Si ottenne ciò con una squadra piena di stranieri e di giocatori non formati in Italia e, nel corrispondente periodo, la Nazionale ottenne qualche gran risultato ma in mezzo a tanti fallimenti “consueti”. Ricordo le due vittorie con la Francia, quella contro un Irlanda a pezzi (comunque tanto di cappello) dalla quale venivamo anche allora bastonati quando contava veramente (rwc2011, 6N in cui loro avevano la possibilità di vincere magari con la differenza punti) e alcune vittorie con una Scozia ben lontana da quella degli ultimi tempi (poi si vedrà se falliranno questo 6N). Poi certo avevamo contenuto qualche squadrone nel punteggio grazie a una mischia che era di sicuro uno spettacolo ma è anche vero che dal 9 in su abbiamo cominciato o ricominciato a produrre qualche buona individualità da lì in poi e, soprattutto negli anni successivi. Insomma, io non sono un patito di COS ma non butterei tutto quello che c’è adesso. Se poi mi dici che sarebbe necessario per il rugby italiano cambiare dirigenza e vedere di riprendere la strada degli anni 90, sono d’accordo, ma ogni cosa va poi proseguita e adeguata alla sua epoca. tanto per dire io non riprenderei la strada nata a quei tempi per ciò che riguarda oriundi ed equiparazioni. Il discorso sarebbe piuttosto quello di rendere appetibile a stranieri forti il venire a giocare in Italia “insegnando e alzando il livello” un po’ come avveniva negli anni 70 e poi fino su per giù, ai tuoi tempi, ma che questi giocatori, come allora, facessero gli stranieri e in Nazionale giocasse chi ci siamo formati noi.

        • ermy 4 Febbraio 2018, 22:20

          Si, hai capito bene… riguardo al periodo del 7 posto e delle due vittorie nel 6 Nazioni volevo solo sottolineare che quei discreti risultati avvenivano con preparatori atletici italiani, il che dimostra che la storia del fitness è la scoperta dell’acqua calda, in quanto alcune realtà conoscevano bene il tema ( e non mi dilungo qui sull’origine e formazione dei primi preparatori atletici del rugby in Italia che conosco bene…) solo che che non diventava sistema e prassi a causa della mancanza di cultura e professionalità che ha sempre contraddistinto il rugby italiano…

  48. franzele 4 Febbraio 2018, 21:08

    Non hanno giocato male, siamo inferiori di quel popò e abbiamo fatto quello che potevamo.
    Non mi permetto di contraddire i pluridecorati DOR che commentano qui, mi fido di COS e credo che stia alzando il nostro livello. Tra qualche tempo potremo giocarcela con squadre superiori, a patto che queste abbiano la giornata storta e che noi ne abbiamo una di lusso, ma non è il caso dei Bianchi d’inghilterra, sono in un momento d’oro e non hanno punti deboli, né fisicamente, né mentalmente, tantomeno dal punto di vista strategico.
    Bravo Minox, bravi Negri e Giammarioli e anche Benvenuti. Tanto di cappello ai vèci e sotto con gli altri. Munari capisce di rugby più di tutti noi messi assieme ed è una persona estremamente simpatica ed intelligente, legge tutto quello che accade in campo e se vi dà fastidio togliere l’audio.

    • RigolettoMSC 4 Febbraio 2018, 21:31

      Come non essere d’accordo, soprattutto su Munari…

    • Dusty 5 Febbraio 2018, 08:57

      Guarda che a qualcuno dà fastidio proprio perchè capisce di rugby. Sai, siamo italiani.

  49. mauro 4 Febbraio 2018, 21:22

    Più passa il tempo e più mi convinco che la supposta superiorità sportiva del rugby e dei suoi sostenitori, praticanti e non, sia una di quelle leggende metropolitane che servono a fare propaganda elettorale.
    Potevamo commentare tranquillamente le decisioni della VAR, il 7-0 della Juve o l’Inter che non vince più, nemmeno gli scudetti degli onesti, i toni, i personaggi, le deiezioni verbali sarebbero state le stesse.
    L’Italia oggi ha giocato per quello che è in grado di dare: ha coniugato nella maniera più ovvia le capacità delle due squadre che ci rappresentano in Europa. Grande spirito di sacrificio difensivo della Benetton con una predisposizione all’attacco ma senza un barlume difensivo delle Zebre.
    Purtroppo questo ci fa pagar dazio anche a centrocampo. Oramai tutti impegnano massimo due giocatori nel breakdown ed azzardano la grillotalpata solo su avversari isolati, tutti gli altri a raffittire la linea di difesa. Ma se ti manca questo automatismo apri varchi che gente sgamata e veloce ti buca in maniera apparentemente ridicola. Ma siccome l’Italia è il paese degli allenatori basta prendere uno a caso qua dentro e ti mette su un XV che neanche gli AB, non parliamo poi di strategia e tattica… Che tristezza.
    Oggi mi sono piaciuti (de gustibus): Zanni, Allan, Minozzi (ci da quell’imprevedibilità che ci manca da molti anni) e Benvenuti (non sempre, ma Tommy is back). Ma oramai le preferenze sono come i partiti, se c’hai la tessera non lo rinneghi.
    Non voglio andare sul thread dell’altro giorno a estrarre quanti si sono sciacquati la bocca sulla formazione ma i più beceri li ricordo e mi chiedo se hanno la dignità di dire (minimo sindacale ) che hanno sbagliato e che la prossima volta se ne staranno buoni a cuccia.
    Da ultimo: sono solo io che leggo due utenti dal nome diverso ma che declinano il nome di Ghiraldini in maniera sospettosamente uguale?

    • RigolettoMSC 4 Febbraio 2018, 21:31

      Nulla da aggiungere…

    • VANZANDT 4 Febbraio 2018, 21:35

      personalmente sono in accordo con quello che dici … il fatto inequivocabile è che secondo me, al di là di oggi, distanza tra noi e le altre cinque, Scozia e Francia compresa, è tanta ma proprio tanta …. perchè storia dei due al breakdown è anche dovuta a grosse lacune tecniche nell’esecuzione della fase … e oggi inglesi hanno grillotalpato poco o niente e quando lo hanno fatto era in modalità educande … dire questo non toglie niente a nessuno semplicemente mette le cose nella giusta prospettiva secondo me …

      • mauro 4 Febbraio 2018, 22:05

        Gli inglesi ci sono andati quando ne valeva la pena, perchè rubare il pallone non è più così determinante come impedire il gioco dell’avversario che prima o poi ti restituirà la palla o per incapacità o per errore oppure perchè costretto a calciare. E’ la tecnica del boa constrictor, consuma poca energia, prende pochi rischi e fa sempre il suo bottino.
        Certo è che oggi in determinati momenti, in difesa, ho rimpianto la coppia Sgarbi-Benvenuti e non per questione di tifo ma perchè vedere Boni mancare due placcaggi nella stessa azione nella quale il buco l’ha aperto lui mi porta a farlo. L’attacco poi è un’altra cosa, ma lì ci andiamo poco e viviamo di episodi, alcuni buoni altri meno. Per esempio Violi oggi nel primo tempo, sotto i pali, ha ignorato la base del palo presidiata solo esternamente da Robshaw per aprire il gioco sulla sua sinistra. A me è sembrato un errore grave

  50. giomarch 4 Febbraio 2018, 21:31

    A me sono piaciuti molto violi allan, negri e ghira e mbanda una volta entrato (l’unico a cacciare un pallone), bene anche Parisse, ma è chiaro che ancora non ha gli 80minuti..
    Malissimo nei palloni alti con il solo minozzi che ci capisce qualcosa. Mischia e maul hanno pagato non solo i kg di differenza e la gestione nell’anno solare di lovotti, che le qualità le avrebbe, l’Inghilterra le ha studiat e disinnesca te ad hoc, spinte diverse, spinte a tagliare sul portatore isolandlo,conto che con il recupero di qualche infortunato come riccioni/fuser le cose miglioreranno, ma chi allena queste fasi deve aggiornarsi, non basta più solamente spingere..
    Non mi sono piaciuti alcuni atteggiamenti difensivi dei 3/4, in particolare accompagnare l’uomo indietreggiando o non tenere la linea, ci sta che Watson ti asfalti, ma non puoi creargli tu il buco.. questo è un problema che i 3/4 zebre si portano dietro, bene gli stessi invece in attacco… chiedevo solo di divertirmi, e così è stato, una signora Inghilterra, i nostri che si sono fatti valere per 65minuti, speriamo arrivino anche gli altri 15.. Menzione d’onore per Zanni, non sarà ancora una seconda in chiusa ma in campo aperto ha dimostrato che lui è quello di due anni fa..

  51. Giovanni 4 Febbraio 2018, 21:47

    2008: Ita-Eng 19-23
    2010: Ita-Eng 12-17
    2012: Ita-Eng 15-19
    2014: Ita-Eng 11-52
    2016: Ita-Eng 9-40
    2018: Ita-Eng 15-46
    Stiamo migliorando per voi…

    • manovale 4 Febbraio 2018, 21:52

      tieni presente che l’arbitro , prezzolato e venduto ai perfidi inglesi, ci ha chiaramente dannaggiato…….

      • Giovanni 4 Febbraio 2018, 22:08

        Il punto è che ognuno vede ciò che vuol vedere. Ma nell’albo delle statistiche sono i numeri quelli che restano.

      • insidecenter 4 Febbraio 2018, 22:34

        Un po’ anche i guardalinee ed il TMO!!

    • Rabbidaniel 4 Febbraio 2018, 23:38

      Un po’ di memoria storica, Giovanni. Vedremo a fine torneo, fatto sta che i tornei precedenti non esistono, stiamo sempre aspettando che sorga il sole dell’Avvenire, fiduciosi nell’opera del Caro Leader e dei latori del suo verbo. Ironia a parte, si è perso un sacco di tempo e si sono buttate un sacco di risorse e pretendiamo che gli altri stiano ad aspettarci. Ah ma se vinciamo con la Scozia sarà un grandissimo successo 🙂
      Oggi partita buona, ma prendere così tante mete in pochi minuti non è segno di solidità.

  52. fulvio.manfredi 4 Febbraio 2018, 22:23

    L’ unica nota positiva sono le due mete in stile Zebre. Se anche Treviso iniziasse a giocare cosi, sarebbe meglio per tutti.

    • bangkok 4 Febbraio 2018, 23:05

      La prima, x dire la verità, ricorda parecchio la maggior parte di quelle segnate da Esposito ( che gioca nel Benetton), ma tant’è.

    • mauro 4 Febbraio 2018, 23:32

      scusa ma non la posso leggere, forse l’hai anche pensata.
      La prima meta se ti fosse sfuggito è costruita da due punti di incontro e conclusa da un passaggio lungo di Allan che salta Minozzi e arriva a Benvenuti. A parte la casacca dello stesso club, no off load nè bollicine ma essenzialità.
      La seconda una mezza fotocopia.
      a me verrebbe da dire se le Zebre cominciassero a difendere come Treviso sarebbe meglio per tutti, ma tant’è…

  53. sanfrancesco 4 Febbraio 2018, 23:40

    Sulla meta poi annullata di boni ci avevo quasi creduto…

    L italia mi e piaciuta: meglio palla in mano, ottima touche, ottime pulizie nei punti di incontro. A me oggi interessava vedere questo. Forza ragazzi!

  54. tony 5 Febbraio 2018, 00:03

    Buona notte a tutti Io mi sono divertito, tranne gli ultimi 10 minuti quando siamo crollati ( non ne avevamo più) …..

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale