Test match: confermate le date della serie fra Italia e Giappone

A giugno doppio incontro fra la nazionale azzurra e i prossimi ospiti della Rugby World Cup

COMMENTI DEI LETTORI
  1. paoloc 26 Gennaio 2018, 11:35

    L’Italia di fatto gioca sempre con chi non dovrebbe (All Blacks, Springboks, Inghilterra Australia ed Irlanda) e mai o quasi con chi dovrebbe (Georgia, Giappone, Canada, USA), sicché il dubbio sul nostro reale valore in relazione alle altre squadre c’è sempre.
    Secondo me come livello tecnico purtroppo tra noi e Giappone si è scavato già un bel solco, dipenderà molto dal tipo di partita, se la si butta nell’ignoranza (maul avanzanti, placcare tutto quello che si muove e mai una palla per i 3/4), l’Italia ce la può fare, se si aprono spazi invece non li vediamo proprio….

    • Frankie80 26 Gennaio 2018, 19:19

      Aggiungo che giocando sempre con squadre più forti, si crea nei nostri giocatori una mentalità da perdenti, che non aiuta per niente. Visto che nel 6N siamo costretti a fare la cenerentola, i test match secondo me dovremmo giocarli con squadre al nostro livello, e lasciare all blacks e company agli altri. Per me i test match dovrebbero essere solo contro: Giappone, Fiji, Samoa e Tonga per il pacifico, Georgia e Romania per l’europa, Usa, Canada, Uruguay, Argentina per l’america.

  2. LiukMarc 26 Gennaio 2018, 12:43

    Vedremo questo 6N come giocheremo, e chi poi si porterà CO’S in Giappone (al di là di lasciare i senatori a casa, direi che è l’ultima chiamata per provare qualcuno di nuovo, poi si tratta di usare il resto del 2018-2019 per cementare il gruppo per il mondiale), ma è indubbio che quelli marciano a ritmo doppio, e sarà difficile anche portarne una a casa. Ma vedremo.

    • And 27 Gennaio 2018, 20:44

      Basta con questo ritornello dei Mondiali…tanto noi usciamo al primo turno. Personalmente con l’ abbuffata di Test match che c’è ogni anno non è che la rassegna mi scaldi tanto. Io porterei 6N e TRC a cadenza biennale.

  3. Danthegun 26 Gennaio 2018, 14:56

    Io però ancora non riesco a capire le logiche con cui vengono costruiti i test match. Gli accoppiamenti non li decide world rugby?
    Giocare 3 partire con il Giappone è davvero utile ? Io le serie non le compatisco. Avrei preferito piuttosto un trittico di test con Argentina, Fiji e Giappone, magari con un quarto test con NZ Maori o meglio con una tra Georgia e Romania, per dire.
    Ok, il Giappone è al nostro livello oggi ed è giusto che testiamo il nostro valore contro di loro ma non parliamo di una nazionale che possa sperimentare 3 soluzioni tattiche completamente diverse in 3 partite, come non lo siamo noi. Si rischia di vedere 3 partite fondamentalmente uguali, combattute punto a punto ma che sulla crescita della squadra potrebbero incidere poco.

    • LiukMarc 26 Gennaio 2018, 15:29

      Non so se ho capito male io, ma non mi pare che il test del 2 giugno debba essere necessariamente col Giappone. Poi una serie può servire per girare tutti i convocati, ma l’Italia non ha comunque mai fatto più di due partite di fila con la stessa squadra (a differenza di quello che fanno Inghilterra o Francia o Galles ogni estate).

  4. Bariddu 26 Gennaio 2018, 16:01

    Ho seguito abbastanza i Sunwolves l’anno scorso. Gran bella squadra, affiatati molto divertenti da guardare e sempre davanti a stadi pieni di supporters entusiasti; ma anche molto incostanti. Hanno perso dai Kings in casa, e poi battono i Blues (e un’altra vittoria che non ricordo, 2 in tutto)…e poi dalle big si facevano mazziare di brutto: 84 dagli Hurricanes, 94 dai Lions e cinquantelli a gogo dalle altre, con difese colabrodo che le Zebre al confronto sembravano il Munster…
    Certo i Sunwolves non sono la nazionale (quasi) e quello è il SuperRugby, ma non vorrei che li sopravvalutassimo troppo.
    Comunque a me stanno simpaticissimi e quando posso tifo sempre per i Jap, ma a giugno credo si possa fare il colpaccio ed oggi come oggi le vedo portate a casa tutte e due…o tutte e tre con l’amichevole.

  5. pippobrutto 26 Gennaio 2018, 16:54

    mi rendo conto delle difficoltà, soprattuto perchè per noi è la fine della stagione, mentre loro sono nel pieno. ma queste partite sono davvero importanti per dimostrare che meritiamo la tier 1.
    se le perdessimo tutte e due sarebbe difficile continuare a fare finta che siamo davvero da prima fascia.

    • fcimini 26 Gennaio 2018, 22:03

      Le partite si giocano il 9 et 16 giugno, la stagione per le franchigie finisce il 29 aprile (se la Benetton non gioca i palyoffs) : 6 settimane per riposare, prepararsi per bene e poi fare due partite e andare in vacanza. Il tempo per riposarsi, guarire, prepararsi mi sembra ché ce l’hanno.

    • Charlie 17 Febbraio 2018, 14:45

      Mahhh caro COS…hai occhi per vedere’?….non hai visto la partita dei giapponesi contro la Francia’? hai bisogno di altro?….la loro prestanza fisica anche se piu minuti di noi?…preparazione fisica, e vai….da tifoso del vero rugby io tifo Giappone…non parliamo di meritocrazia…

      Nahhh caro COS cosa devi acora valutare? non ti é bastata la loro partita contro la Franca? é stata una
      leziome magistrale sul rugby….chi non vuol vdere se le busca—

      • Charlie 17 Febbraio 2018, 15:24

        leggiamo che
        “Una occasione per Conor O’Shea e la sua squadra di competere contro un avversario di pari livello e scoprire se i risultati dell’Italia sono effettivamente viziati dallo scontrarsi sempre con squadre di livello superiore, o se il movimento giapponese ha davvero effettuato il sorpasso, non solo nel ranking di World Rugby.”….
        21 ottobre 1976 21 ottobre 1976

        il giappone dal 1976 di passi ne ha fatti e parecchi….
        Italia stesso periodo tiri le somme le posti qui……

  6. And 27 Gennaio 2018, 20:47

    Hanno strappato un pareggio fuori casa in Francia e l’hanno scorso perso di misura in Galles. Avversario temibile specie se diamo il possesso a loro

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale