Chili contro cuore, Tolone batte Benetton Treviso 36-0

I francesi la buttano sulla prepotenza fisica. Ma veneti promossi nell’atteggiamento

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 14 Gennaio 2018, 15:52

    Siamo tornati oggi alla treviso tutta difesa (e comunque 5 mete prese) e attacco sottozero, nemmeno qualche azione degna di nota. @Redazione mi permetto di non essere d’accordo, ok provarci e dare tutto, ma davvero una brutta partita, basta vedere anche la gestione delle due azioni in attacco gli ultimi 10 minuti. Zero punti sono davvero pesanti, seconda volta quest’anno in Champions.
    Purtroppo Monigo e Llanelli sembrano partite di qualche anno fa, e finchè tali prestazioni non saranno la norma e non exploit la vedo dura togliersi qualche soddisfazione…
    Nota positiva, non hanno fatto segnare Ashton. Lasciamo stare l’ultimo scambio Negri-Bastareud, il francese da prendere a pedate (e Andy Good in commento gliene ha dette quattro)

    • fabiogenova 14 Gennaio 2018, 18:16

      Effettivamente, per quanto si possa essere generosi, commentare un 36 a zero non mi fa pensare ad una partita il cui score possa avere un titolo così. Sarebbe meglio parlare di bastonata senza appello. Se poi il disastro è stato meno duro tenendo conto di una difesa meno negativa dell’attacco, lo si scrive e ci si ragiona sopra. Ma un 36 a zero è una partita senza storia e senza pietà per che prende cinque mete e non piazza neanche un calcio

  2. Raugmar 14 Gennaio 2018, 15:53

    bene la difesa per carità, ma non si può sperare di segnare praticamente senza possesso, vuoi per difficoltà in mischia, touche o perchè regalandolo coi calci anche in uno dei rari momenti in cui si sta avanzando…
    Bene Negri e anche Sperandio

  3. Manna 14 Gennaio 2018, 15:56

    In periodo annunciato di rinnovi, conferme o addii, qualche consiglio alla Benetton.
    Assolutamente da non rinnovare, poiché non al livello minimo sindacale, i seguenti giocatori, al netto dell’impegno e del talento (perso negli anni):
    Gori,Benvenuti, Sperandio, Herbst, De Marchi. Grazie di tutto, ma quanto fatto non basta.
    Da rinnovare:
    Bronzini, Traore, Zanni (il sudafricano qui sopra citato in confronto pare un novellino)
    E perfavore mettete Green ad allenare i trequarti.
    Grazie e cordialità

    • BANANATORNADO 14 Gennaio 2018, 16:03

      Sperandio e Benvenuti il rinnovo se lo meritano eccome invece, soprattutto il primo.
      Concordo su Gori e De Marchi e sui rinnovi da fare.

      • Manna 14 Gennaio 2018, 16:14

        Comica la tua affermazione sui primi due.
        Ma allora, vogliamo puntare a migliorare il movimento o a mantenere chi non può più dare nulla (Benvenuti) e chi non mi pare avere talento (Sperandino)?

      • LiukMarc 14 Gennaio 2018, 16:22

        Sperandio è giovane, e può migliorare molto, facendo sia ala che estremo, merita fiducia. Però oggi qualche cavolata l’ha combinata anche lui, ma è l’intera linea arretrata di Treviso che non sapeva cosa fare (oggi anche Ioane non in giornata)

        • giomarch 14 Gennaio 2018, 17:16

          Sperandio palla in mano è l’unico tra i 3/4 ad aver fatto vedere qualcosa oggi.

    • Il Bonzo Tama 14 Gennaio 2018, 19:45

      io tutta questa superiorità di bronzini rispetto a gori non l’ho mai notata

      • Dusty 14 Gennaio 2018, 21:35

        Tranquillo non sei il solo. Pare anche un certo COS.

        • gin fizz 15 Gennaio 2018, 21:27

          Forse Bronzini non sarà così superiore a Gori, di certo non ha avuto le opportunità concesse ad altri. Inspiegabile dopo l’exploit dello scorso anno e le buone partite dello scorso 6 nazioni.

  4. demon1981 14 Gennaio 2018, 15:57

    Semplicemente di un’altra cilindrata.
    Poi che Treviso avesse grossi problemi nelle fasi di attacco non lo si scopre mica oggi.
    Detto ciò, Treviso non mi
    é dispiaciuta mentre le Zebre rischiano seriamente continue brutte figure in giro per l’Europa.
    Bene Zanni che ha ritrovato forza fisica e garra!
    Traoré sugli scudi! Bene in prima! la Nazionale dovrebbe avere i ricambi giusti.
    Io cmq in prospettiva 6 Nazioni uno come Favaro lo convocherei sempre!!!

  5. mauro 14 Gennaio 2018, 15:58

    Il mio Homme du Match è senza dubbio Bastareaud, un fisico che non fa provincia ma regione. Trovarlo in fondo di una rolling maul dice tutto su come e quanto incida nel gioco di Tolone. Però mi piacerà leggere i commenti di tutti quelli che se la sono presa con Barbieri per considerazioni a fine partita analoghe a quelle di Bastareaud a partita in corso.
    Per il resto è andata come prevedibile e previsto. Troppo fisico da parte loro, troppo poco quello che ci hanno concesso, peraltro mal gestito,
    Individualmente non saprei che dire salvo che ho visto un Negri una spanna sopra gli altri, a ruota direi Barbieri.
    Alcune cose che non ho capito oggi:
    – le nostre touche hanno fatto pena, ma le loro pure. Colpa della pioggia? Colpa dei lanciatori? boh
    – Tuisova di che materiale è fatto che nessuno è riuscito a trattenerlo?
    – perchè cambiare Faiva?

    • LiukMarc 14 Gennaio 2018, 16:18

      Su Negri son d’accordo, per me con uno Zanni che non sente il tempo e Traorè, il migliore di Treviso. Sulle touche, tempo sicuro, ma quelle di Treviso peggio dei tolonesi.

  6. BANANATORNADO 14 Gennaio 2018, 16:00

    A parte la difesa, è preoccupante che a parte i linebreaks personali i 3/4 non riescano a fare un’azione decente che sia una. Allineamento pietoso e passaggi sbananati. La giocata al largo che si è conclusa con Ioane che va per i prati è solo un esempio…
    Gli avanti, come sempre, bene. Macinano metri e sono abbastanza efficienti in ruck (gestione arbitrale delle ruck MOLTO rivedibile, tra l’altro, con Tolone a fare spesso e volentieri ostruzione al supporto di Treviso). Positivi Negri e Traorè su tutti.

    Infine, quando il “game plan” includerà meno calci a caxxo di cane, saremo tutti più felici.

    • Manna 14 Gennaio 2018, 16:18

      Chi allena i trequarti, quello appena rinnovato (aka Zorzi)?

  7. mistral 14 Gennaio 2018, 16:01

    5 punti dovevano essere, 5 punti sono… gioco alla mano influenzato dalle condizioni meteo, non commento il commento della Redazione, evidentemente di parte, forse hanno visto un’altra partita… MoM a Tuisova, incontenibile, ma il lavoro sporco di Bastareaud è degno di nota… Belleau preciso e vivace, il cielo gli conservi salute e stato di forma… lato trevigiano, salvo Ioane e qualche sprazzo in mischia, poco altro… d’altronde il risultato è raramente bugiardo…

  8. gattonero 14 Gennaio 2018, 16:04

    partita brutta, poche azioni sprecate malamente,considerando che anche oggi loro erano in 14 (ashton).
    un minimo di possesso si doveva avere ,anche senza avanzamento, il pallone lo dovevamo avere in mano noi, non a nostra ogni azione consegnare il pallone a loro, non si puo’ difendere contro tolone per 80min ,si poteva fare qualcosa in piu’ ne avevamo i mezzi.

  9. ermy 14 Gennaio 2018, 16:07

    Beh, 70′ di placcaggi contro quei bestioni, sfido chiunque!!!
    Era chiaro che con i 5 punti obbligatori oggi sarebbe stata altra partita rispetto a Treviso. Comunque grande difesa salvo qualche, comprensibile, svarione dove ogni volta c’è la meta!
    Bene Riccioni fino a che è stato in campo ( chi sa perchè è uscito?), poi anche Pasquali e Traorè! Negri gran giocatore, potenzialmente il più forte di tutte le giovani terze che stanno emergendo… bella partita anche di Gori e Brex… Sperandio un pò leggerino in difesa… 🙂

    • Manna 14 Gennaio 2018, 16:16

      Se Gori ha giocato una bella partita, o io sono diventato daltonico oppure ero impegnato a giocare passando male e calciando ancora meglio

    • LiukMarc 14 Gennaio 2018, 16:41

      Ehm, ermy, non per dire, ma Tolone ha fatto la terza meta prima del 50′, la quarta ben prima di un’ora. Se placchi e fai solo quello (ma lo sai meglio di me visto che hai giocato infinitamente più del sottoscritto e a livelli decisamente più alti) in parte è perchè l’avversario ti costringe, parte perchè (come ha fatto Treviso) ti costringi da solo, possesso tenuto poco, e tenuto male. I biancoverdi hanno un problema in attacco, non lo capiamo certo oggi, però è un grosso problema.
      Riccioni speriamo niente di grave, sembrava zoppicasse ma non ne sono sicuro

      • try 15 Gennaio 2018, 08:28

        dato che diamo dei numeri diamoli corretti. $ meta francese al 57.
        Cambia niente, ma tanto per essere precisi

  10. tony 14 Gennaio 2018, 16:07

    Avendo visto solo il secondo tempo, e spesso con una finestrina che si sovrapponeva, non sono in grado di giudicare correttamente , mi è parso che la loro strapotenza fisica abbia fatto la differenza, un po’ ampliata da alcune decisioni arbitrali discutibili, e da mancanza di consistenza nell’uno contro uno per questi livelli di alcuni nostri giocatori, tra i nostri mi è sembrato di spessore seb. negri…..

    • mauro 14 Gennaio 2018, 16:10

      Pearce non mi era sembrato male… mi sono perso qualcosa?

      • tony 14 Gennaio 2018, 16:56

        Alcuni placcaggi alti , non giudicati con lo stesso metro idem per fuorigioco e antigiuoco, una meta per me era con doppio movimento.

        • massimiliano 15 Gennaio 2018, 09:26

          la meta no, in fondo ha solo allungato le braccia. un po’ lentamente è vero. Non mi sono piaciute certe libertà sui grillotalpa francesi, stare sui propri appoggi prevede che il giocatore non tenga le ginocchia sull’uomo a terra, e se ne sono visti diversi. Comunque oggi il massimo a cui si poteva aspirare era una sconfitta per tre mete a una, speriamo che il trend di crescita continui anche il prossimo anno

    • ermy 14 Gennaio 2018, 16:13

      Toni, primo tempo tutto in difesa, ma che ha retto molto meglio… la meta è arrivata dal più piccolo, il loro 10… noi pallone in mano al massimo 5’…
      Riccioni ha fatto, bene, 30′ e speriamo non sia uscito per infortunio… Negri veramente notevole!!!

  11. Zamax 14 Gennaio 2018, 16:16

    Buona la difesa, ammirevole fino alla prima meta di Tuisova che ha rotto il match nel momento migliore di Treviso, ma 5 mete subite. Come si spiega? Si spiega che non puoi rinunciare quasi programmaticamente al possesso calciando tutto il calciabile, anche quando non serve. Ho visto cose assurde (il calcetto senz’arte né parte di di Gori – che per il resto non ha giocato male – in fase di attacco dentro i 22 avversari nel primo tempo fatto quasi per risolvere i problemi al Tolone). Se si calcia sistematicamente dalla base, viste anche le nostre non grandi attitudini alle prese al volo in fase d’attacco, 8 volte su 10 riconsegni l’ovale agli avversari, 1 volta forse la conservi, e 1 volta di becchi la meta in contropiede, come oggi con Tuisova. E non è affatto la prima volta che succede in questa stagione. Peccato, perché senza quella meta di Tuisova in solitario il match poteva prendere un’altra direzione. Bisogna correggere quest’impostazione.

  12. luis 14 Gennaio 2018, 16:34

    Non sarei così catastrofico nel commento: cosa si può pretendere di più da una squadra costretta a difendere per 75′?Primo tempo bene la fase difensiva nel suo insieme, nel secondo abbiamo regalato 2 mete con tanti pseudo placcaggi, ma tant’è, bisogna anche ricordare chi avevamo di fronte.
    Bene Traorè, Riccio e Pasquali, Faiva al momento meglio come impact player, bene anche Zanni e Barbieri. Il ns mom sicuramente Negri, una spanna sopra tutti, nei 3/4 MK costretto a un numero di placcaggi incredibile ( non propio una cosa da nro 10) e benino Ioane, l’unico che sa come muoversi in qualsiasi situazione. Sperandio fa fatica all’ala, il ruolo di estremo non è il suo, ma è giovane e può migliorare solo giocando.

  13. Mr Ian 14 Gennaio 2018, 18:26

    Basterereud si farà un giretto in commissione per l insulto omofobo a fine partita…
    Tutto sommato un discreto Treviso nel primo tempo, i possessi non sono mancati, purtroppo gestiti male per errori individuali. La metà ad inizio secondo tempo, sinceramente evitabile, spezza le gambe ai trevigiani…la prossima settimana ci sarà l occasione per poter cercare la vittoria

    • mistral 14 Gennaio 2018, 18:59

      …treviso ha retto per 50 minuti, ma senza mai dare serie preoccupazioni anche quando (raramente) è entrato nei 22 tolonesi… troppa disparità tra le due formazioni, troppa voglia di fare il pieno di punti prima della sfida decisiva a Llanelli… se però contro bath vince, meglio per tutti… o no? 😉

    • salvolac 14 Gennaio 2018, 19:02

      Mr Ian, mi sono perso qualcosa? cosa ha detto Basterereud ?

    • balin 14 Gennaio 2018, 20:35

      Il tuo commento lo leggo tutto in prospettiva Scarlet-Tolone, Per le eventualissime prospettive di vittoria trevisana non se parla proprio anche se,vi far bene comodo 🙂 qui abbiamo già abbastanza vissuto sperando per poi stradeluderci.
      Basteraud per me è un pochino misterioso, mai visto un velocista con un fisico da pilone, neppure Ben Johnson, o a Tolone cucinano della bouillabaisse miracolosa o boh?

      • balin 14 Gennaio 2018, 20:38

        Correttore a parte dicevo a Ian “anche se vi farebbe comodo” per la qualificazione degli scarlatti.

  14. gattonero 14 Gennaio 2018, 19:27
  15. carlo s 14 Gennaio 2018, 19:50

    Bastareaud è più grosso di Pasquali…..

  16. Zamax 14 Gennaio 2018, 21:02

    Comunque Treviso ha fatto una figura migliore di Glasgow e Leicester. E poteva finire molto ma molto meglio se avesse scelto di gestire il possesso con più coraggio e meno calcoli (sbagliati).

  17. franzele 14 Gennaio 2018, 21:11

    Bastardon…. non ho capito cos’ha detto, per il resto non mi pare sia successo chissà che.
    Potrebbe fare il pilone tranquillamente, è largo e pure panzuto, un mistero come possa essere anche veloce.

  18. berton gianni 14 Gennaio 2018, 21:38

    Tutti soloni da tastiera, solo capaci di parlar male e dare “consigli” tecnici, da chissà quale pulpito.
    Molto più criticabile il ricco Tolone dell’andata, che il “proletario” Treviso di oggi.
    Personalmente, applaudo tutti i ragazzi scesi in campo, non per piaggeria o partigianeria, ma perché oggi, rispetto a tante volte negli ultimi anni, escono a testa alta.

    • mauro 14 Gennaio 2018, 21:48

      Assa che i ciacoea.
      Sono tutti esteti, ancora in estasi da gioco d’attacco.

    • Zamax 14 Gennaio 2018, 21:55

      Le critiche costruttive sono fatte per migliorare il buono che c’è.

  19. Dusty 14 Gennaio 2018, 21:47

    Il conte Negri da Oleggio giocatore di grande personalità

  20. dieg 14 Gennaio 2018, 22:01

    Per fortuna, Tuisova ha giocato con l’influenza

  21. try 14 Gennaio 2018, 22:40

    Tolone di un’altra categoria. Con questo tempo secondo me è meglio calciare il calciabile. Treviso lo ha fatto ma non proprio bene. Problemi in touche (non che loro fossero chissà chi) e sofferto un sacco le palle alte. Sperandio a mio avviso non è un estremo, molto meglio ad ala. Però c’è da dire che non si è mai tirato indietro.
    Peccato per la meta presa all’inizio ma soprattutto per la seconda ad inizio secondo tempo, ha tagliato le gambe dopo un primo tempo dove la difesa ha retto alla grande. Ecco questa la cosa positiva di oggi.
    Per i profeti del gioco arioso, volevo ricordare un vecchio ma sempre valido detto: gli avanti ti fanno vincere le partite, i 3/4 decidono di quanto.
    Come fai ad avere un bel gioco dei 3/4 se gli avanti non hanno il piede avanzante.

    • Zamax 14 Gennaio 2018, 23:24

      Il gioco arioso è una cosa, la gestione del possesso è un’altra. Nessuno chiedeva a Treviso un bel gioco arioso contro Tolone. Ma se scegli sempre di calciare, in maniera pressoché si-ste-ma-ti-ca, cioè irrazionale. anche quando c’è la possibilità di mantenere il possesso alla mano, e consegni il monopolio del possesso agli avversari, diventa alla lunga durissimo anche resistere psicologicamente, mentre in caso contrario prendi coraggio. La grande rimonta a LLanelli contro gli Scarlets non fu dovuta al “gioco arioso” ma al possesso continuato coniugato ad una bella intensità. Faccio inoltre notare che non è la prima volta questa stagione che a forza di calciare dalla base prendiamo dei contrattacchi assassini: prova e riprova alla fine t’infilzano. La meta di Tuisova ricorda la meta subita in casa contro le Zebre che aveva permesso ai parmensi di rientrare inopinatamente in partita: Tebaldi e Gori hanno calciato dalla stessa posizione, dalla linea dei 10, cioè quasi a metà campo, senza che ve ne fosse alcuna necessità. E anzi, nella partita col Tolone, era un’occasione buona per gestire finalmente un possesso visto che non ne avevamo quasi nessuno. E’ semplice buon senso.

      • try 15 Gennaio 2018, 01:33

        Capisco cosa vuoi dire, ma se hai gli avanti spompati per aver difeso l’impossibile nel primo tempo, più che possesso subisci tournover o tenuti a nastro. Molte volte si è scelto di calciare proprio per questo.
        Mi ripeto, la cilindrata è diversa e dovunque tiri la coperta, rimani sempre con un pezzo scoperto.

  22. Superignazzio 14 Gennaio 2018, 22:47

    Comunque volendo fare un paragone Trevis o ne ha preso 36 ma Leicester ne ha preso 39 da castres col primo tempo sul 27-0

    Insomma, c’è anche chi fa di peggio pur non essendo peggio

Lascia un commento

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup