Pro14: Zebre generose ma sconfitte. I Glasgow Warriors si impongono 20-40

La franchigia ducale esce a testa alta dalla sfida con la capolista, a cui segna tre mete. Gli scozzesi però sono implacabili

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 6 Gennaio 2018, 18:27

    misunderstanding = malinteso
    Si puó fare, non é un termine strettamente tecnico e il lettore non perde niente leggendo “malinteso” anziché “misunderstanding”.
    Aiutate gli Italiani all’estero che vorrebbero tra l’altro tenere fresco il loro Italiano leggendo questo sito, per favore.

  2. demon1981 6 Gennaio 2018, 18:29

    Male, molto male oggi per le Zebre.
    Il loro gioco monocorde e poco profiquo, agevola la vittoria di Glasgow arrivato a Parma svogliato e distratto.
    Non si può pensare di iniziare ogni azione dai propri 22.
    Per non parlare della difesa, quasi assente!
    Il sistema di gioco delle Zebre non prevede quasi mai variazioni o uso del calcio tattico e in questo modo diventano facilmente prevedibili.
    Giocando in questo modo, da qui a fine stagione saranno davvero poche le soddisfazioni.!!!
    Glasgow poco giudicabile in quanto si è semplicemente limitato a cogliere i molti errori in fase di possesso delle Zebre, trasformandoli quasi sempre in meta.!
    E’ ciò la dice lunga sulla debolezza della squadra parmigiana.

    • Giambo 6 Gennaio 2018, 19:24

      Non sono d’accordo. Secondo me oggi le Zebre hanno giocato bene, specie considerando che il secondo derby con Treviso fu giocato molto peggio a mio avviso. Ad oggi, non sono le partite contro una corazzata come Glasgow quelle da vincere per i ducali, ma ben altre. Diciamo che oggi si è visto un gioco in ripresa ed gli inserimenti dei due nuovi acquisti quali Padovani e Parata.

  3. andreac 6 Gennaio 2018, 18:29

    zebre che oggi mi sono piaciute molto poco. Molto confusionarie e che cercano di forzare off load anche quando non si deve. Bruttina anche glasgow , che fa il compitino senza NESSUNA fatica. Bello il gioco veloce e arioso delle zebre con l’unico problema che ogni tanto dovrebbe portare a casa qualche frutto, oggi era molto difficile chiaro, ma a lungo andare non vorrei logorasse il morale di questi ragazzi che comunque hanno grande potenziale: Mbandà e Gianmarioli su tutti. Speravo nel punto bonus, ma gli ultimi minuti si sono sprecate due buone occasioni dove magari con più calma nella gestione delle situazioni ti avrebbe portatto a questa piccola ma importante soddisfazione. Il numero14 oggi non mi ha assolutamente impressonato. Ad maiora

  4. nelly1450 6 Gennaio 2018, 18:35

    Più che implacabili direi che le zebre non placano. ….

  5. coco_1962 6 Gennaio 2018, 18:44

    tutto secondo i piani. zebre che entrano in campo con l’espressione di quello che sa di dover perdere. glasgow superiori e sanno di esserlo. diamo il tempo a Parata di dimostrare qualcosa di meglio rispetto ad oggi (inguardabile). il ritorno di Padovani ? quanto mi manca Minozzi … Violi sta recuperando. poche le certezze: Giammarioli, Meyer, Mbanda, Bisegni. buon impatto del solido Tenga. per il resto, parecchia confusione ma soprattutto poca anima per destino già scritto

  6. Sergio Martin 6 Gennaio 2018, 18:50

    Io ho trovato le Zebre piacevoli in attacco e povere in difesa. Peccato non abbiano preso il punto di bonus per la quarta meta. L’avrebbero meritato. Grande, purtroppo, il gap con il Glasgow.

  7. Bariddu 6 Gennaio 2018, 19:06

    azz…adesso che gli osprey han battuto i blues (29-28) siamo noi ora gli ultimi del girone…

  8. fabiogenova 6 Gennaio 2018, 19:10

    Mah…per me hanno giocato al gatto al topo. Negli ultimi 15 minuti loro non sono mai entrati nel breakdown, ci hanno ridato il pallone ogni volta che potevano, eppure non siamo riusciti a segnare. Più di quanto avevano già fatto, i Warriors, potevano solo spostarsi del tutto, come in occasione della meta di Mbandà, e offrirci i pasticcini. Niente da fare. Ammirevole l’impegno delle Zebre e una prima meta di buon livello tecnico, ma oltre ad essere nettamente inferiori agli scozzesi, negli ultimi minuti riusciamo molto raramente ad essere efficaci. Non ricordo bene chi è stato a giocare al piede nei loro 22 a tempo scaduto, forse Parata, ma posso sbagliare. Bastava tenerla e tornare all’interno, nessuno di loro ci avrebbe messo l’anima per difendere un meta in quel momento del tutto inutile. Niente, anche qui. Per me l’eventuale punto di bonus per la quarta meta non era meritato. Quando la differenza è così netta, il bonus non può essere un premio alla dignità della competizione, ma solo all’impegno di questi ragazzi.

  9. Corry.ro 6 Gennaio 2018, 19:13

    Non capisco tutte ‘ste critiche! D’altronde hanno perso di 20 contro la prima in classifica (una sola sconfitta finora, significa aver battuto tutti o quasi) con una meta annullata ed una quasi fatta, con un discreto possesso oltretutto! Se gli scozzesi non hanno dilagato come in altre occasioni sarà pur merito un po’ delle zebre! Non mi pare siano scese in campo svogliati o distratti come qualcuno scrive, anzi! Poi… pensiamo a dove erano le zebre poco tempo fa ed a quello che stanno mettendo in mostra …..

    • Rabbidaniel 6 Gennaio 2018, 19:18

      Se hai guardato la partita, avrai notato che Glasgow ha giocato al risparmio, per quanto possibile.

      • Corry.ro 6 Gennaio 2018, 19:29

        La partita l’ho vista. Glasgow è partita forte. Magari dopo la quarta meta hanno abbassato il ritmo ma le zebre nel finale, secondo me, meritavano la meta bonus per non aver mai mollato, come invece succedeva in passato, almeno questo bisogna darne merito. Le squadre sono uscite dal campo stremate entrambe. Poi ovvio loro sono di un altro pianeta.

      • Bariddu 6 Gennaio 2018, 19:30

        si ma l’anno scorso ad esempio entravano in campo svogliati e al ’30 avevano gia il bonus offensivo, e se la partita andava bene si portava a casa un sessantello a zero (o quasi), se andava male un cinquantello. Oggi le Zebre han fatto 3 mete e fatto vedere qualcosa di buono.
        E’ come lo studente che prende sempre 2 o 3 di media, poi passa al 5, al 5 e mezzo, al 6- ecc. C’è l’insegnante che dice: ” tanto è sempre insufficente, non è cambiato nulla” e quello che invece dice che c’è un miglioramento, e continuando così si piu anche arrivare alla sufficenza piena.
        Oggi la partita molti di noi l’han vista fino in fondo, cosa che l’anno scorso non sempre accadeva che al 40-50 a zero si passava a fare altro.
        Io sono contento delle Zebre che ho visto oggi, coi loro limiti, difetti e quantaltro. Osano sempre (pure troppo) ma quasto è il game plan, attaccate con libertà di licenza. O volete altri 15 anni di Nazionale fatta tutta da gente che difende e nient’altro? Coi trequarti che giocano come gli avanti?

        • ermy 6 Gennaio 2018, 19:46

          Però il risultato è Zebre ultime e Treviso che continua a vincere con punti di bonus facendo delle gran giocate anche con i 3/4…
          Fissare prima il gioco con gli avanti e poi giocare al largo segnando spesso ( anche oggi è successo) con la margherita in bocca è l’essenza del rugby… vuol dire che hai fatto le cose per bene…
          Così, ti fosse sfuggita… 🙂

          • frank 6 Gennaio 2018, 21:16

            Non gongolare troppo

          • fabrio13H 6 Gennaio 2018, 21:23

            Vero, @ermy. C’è anche da dire che se ci sono un paio di 15 e un 10 di formazione italiana che giocano con buona continuità ad alto livello è merito delle Zebre. Viceversa i tanto lodati clubs italiani giocano spesso con giocatori di formazione straniera persino a livelli inferiori all’Eccellenza nostrana. Poi concordo con un commento che vedo qui sotto dove si scrive che le Zebre stanno insistendo troppo con un solo tipo di gioco.

  10. bangkok 6 Gennaio 2018, 20:48

    Le Zebre meritano tutto ciò che di buono si può dir loro.
    Io però continuo a pensare che intelligenza tecnica è anche saper adattare il proprio gioco al contesto, altrimenti gli avversari ti conoscono, ti aspettano e ti castigato.
    Le Zebre sono state una gran bella sorpresa, ma (spero di no) non lo saranno più almeno per tutto il resto della stagione.
    Questo vorrà dire infrangendo contro muri difensivi molto più preparati ed alla lunga anche abbattere nel morale i giocatori.
    Insomma…un piano “B” non sarebbe poi così male.

    • bangkok 6 Gennaio 2018, 20:50

      Volevo scrivere “giocare infrangendosi”…

    • Hullalla 8 Gennaio 2018, 03:53

      Vedendo come sono partiti quest’anno e quanto corta é la rosa, giá avere un piano A che abbia un suo senso é un successo.
      Personalmente, non me lo sarei aspettato.

  11. Lucido 6 Gennaio 2018, 22:06

    I casi sono due….o siete dei “maestri di rugby” e noi in tribuna dei poveri rugbysti ignoranti, oppure voi avete visto quello che volete vedere e non quello che è avvenuto. Zebre bravissime, scozzesi di livello superiore (basta vedere la classifica….) ma a queste Zebre va tutto il plauso per la generosa partita, nessuno si è risparmiato e hanno sicuramente giocato al massimo. A mio modo di vedere (ma non solo mio) la svolta della partita è stato il calcio di punizione di Canna non andato in touche, sugli sviluppi dell’azione si è preso meta. Non si sarebbe probabilmente vinto , ma sarebbe stata sicuramente un’altra partita. Sull’arbitraggio meglio sorvolare.

    • Tardoallameta 6 Gennaio 2018, 22:35

      Da notare che anche contro Treviso in casa le Zebre hanno subito la meta decisiva dopo un calcio in touche mancato da parte di Minozzi.
      Sono abbastanza d’accordo con quello che scrivi però bisogna aggiungere che nelle ultime 2 partite gli avversari delle Zebre hanno avuto una percentuale di mete fate rispetto agli ingressi nei 22 che supera quella ai tiri liberi del mitico Larry Bird.
      Mi sembra che la squadra spenda tantissime energie fisiche e mentali nella fase offensiva che poi vengono a mancare in difesa.
      E’ troppo facile dire che Parata ha fatto una mala parata?
      Cmq Glasgow quello che ha fatto lo ha eseguito molto bene. Chirugici.

    • bangkok 6 Gennaio 2018, 22:45

      Credo che racchiudere una partita persa contro la prima nel girone e con un record di 12 vinte su 13 solo su un calcio di Canna non finito in touche sia abbastanza miope.
      Sicuramente questa non doveva/poteva essere la partita sulla quale nutrire chissà quali speranze, ma i limiti delle Zebre attuali sono sotto gli occhi di tutti da un po’ di partite a questa parte.
      Le Zebre giocano a viso aperto, attaccano molto però subiscono tantissimo e bisognerà vedere (qualche dubbio ce l’ho) se col proseguo delle stagione questo trend continuerà.
      Si è visto contro Treviso che trovando una squadra attenta in difesa…mete non ne fai tante.
      Contro Glasgow ne hanno marcate 3, ma loro erano troppo superiori e quando attaccavano poi marcavano (40 punti).
      Quindi se vogliono riprendere a vincere devono inventarsi anche qualche altra opzione di gioco (oltre a rinforzare la difesa).

    • malpensante 6 Gennaio 2018, 22:46

      Ciao Lucido, l’ho vista così anch’io. Sopravvolata sull’arbitro inclusa. Però abbiamo pagato salatissime le assenze di Boni e Bellini: lì dietro prese delle mete imbarazzanti. Parata, quello è: una meta in due anni di Celtic, i minuti non ne ho idea ma secondo me sì e no 500 o giù di lì.

      • Lucido 7 Gennaio 2018, 00:24

        Ciao Malpensante, non mi è dispiaciuto Bisenzio centro, anche se hai ragione… era una partita su misura per Boni e Bellini. Parata da rivedere attentamente. Sarà dispendioso il gioco zebrato, ma mi diverte tantissimo!

  12. Tardoallameta 6 Gennaio 2018, 22:38

    Una domanda agli esperti di pacchetti di mischia.
    Come mai Glasgow è apparsa dominante nelle rolling maul e in touche mentre la chiusa sembrava equilibrata? Dipende dalle seconde?

    • cammy 6 Gennaio 2018, 23:19

      Non sono un esperto.. ma l’equilibrio c’è stato solo quando Glasgow aveva già fatto le 4 mete..

  13. sanfrancesco 7 Gennaio 2018, 01:04

    a me le zebre continuano a piacere un sacco, e anche piu’ di treviso
    e vedo giocatori, bisegni ad esempio, che palla in mano stanno avendo una confidenza che non si e’ mai vista
    abbiate pazienza
    le vittorie arriveranno

  14. lupobz 7 Gennaio 2018, 09:58

    Ribadisco che i soldi di Parata dovrebbero essere investiti per un giovane italiano, sempre e comunque!!! Soldi federali oltretutto…O mi sbaglio?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera