Italiani all’estero: uno sguardo agli Azzurri impegnati in Top 14, Premiership e Pro14

A Gloucester sta crescendo Jake Polledri. Per van Schalkwyk c’è lo spettro di un’altra stagione di sole sconfitte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. michelangelo 5 Dicembre 2017, 08:29

    Padovani ????

  2. Dusty 5 Dicembre 2017, 08:51

    Parisse, Citta, Rizzo, Ghira e qualcun altro sono giocatori in fase calante e talvolta sopperiscono con l’esperienza a ovvi problemi di tenuta fisica. Sono comunque ottimi per riempire gli spazi che si creano durante la stagione.

    • balin 5 Dicembre 2017, 18:40

      ” ottimi per riempire gli spazi ” praticamente dei tappabuchi ? forse è meglio se non glielo dici faccia a faccia 😉

    • Hullalla 5 Dicembre 2017, 18:52

      Avercene…

  3. massimiliano 5 Dicembre 2017, 09:16

    redazione, qualcosa non quadra con i minuti giocati da Polledri in campionato

  4. LiukMarc 5 Dicembre 2017, 09:59

    Citta e Rizzo che credo anche io siano fuori dal giro nazionale ma sai mai…
    Polledri spero che Co’S prenda nota, anche perchè il ragazzo non so quanto sarebbe sordo ad eventuali voci di Inghilterra (al momento del trasferimento a Gloucester la stampa inglese lo dava come “non bloccato” dall’Italia).
    Ceccarelli che sai mai che torni in Italia se Oyonnaix dovesse retrocedere, chissà se qualcuna delle nostre franchigie ha mai offerto un contratto a cedaro…

  5. kinky 5 Dicembre 2017, 10:05

    Polledri e Trussardi li tengo sotto controllo da inizio stagione. Speravo sempre di vedere pure Manfredi ogni tanto almeno in panchina, ma finora non è ancora mai stato convocato…c’è da dire che il Montpellier è uno squadrone e davanti ha dei grandi giocatori in un ruolo dove a 22/23 anni sei ancora considerato giovanissimo e lui ne ha appena 20. Sono molto confidente che pian piano lo vedremo.
    Ritornando ai primi due citati, Polledri ha avuto l’occasione della Coppa d’Inghilterra e della Challenge per convincere l’allenatore e infatti nell’ultima di campionato (dove mette i titolari veri) è partito dall’inizio mentre Trussardi ha avuto anche lui un occasione più unica che rara sfruttando l’infortunio dei prime 3 mediani di mischia e convincendo l’allenatore della sua bontà. Dico questo perché la settimana scorsa lo staff del Clermont ha fatto riposare appositamente Parra in vista della Champions ma se non si fidavano di Trussardi, o meglio, se in queste 4 partite non risultava convincente nelle sue performance col cazzo che facevano riposare Parra la settimana scorsa. Certo a breve con il ritorno di Laidlaw tornerà in seconda squadra ma qualcosa mi dice che nelle gerarchie è diventato il terzo mediano e sia mai che l’anno prossimo puntino su di lui come seconda scelta.
    Comunque sia sono da tenere monitorati tutti e due e se continuano con questo minutaggio secondo me dovrebbero fare almeno il preraduno del 6nazioni. Uno perché sta dimostrando di valere il livello e l’altro perché potrebbe portare un alternativa in un ruolo (parlo di Trussardi) dove secondo me siamo messi da cani, con lui sono da forzare i tempi in vista del mondiale perché per me deve andare lui assieme a Violi….il terzo mediano vedremo!

    • kinky 5 Dicembre 2017, 10:09

      scusate, ho scritto di frettissima ma penso che il senso si capisca!

      • LiukMarc 5 Dicembre 2017, 10:23

        Be anche col ritorno di Laidlaw, se Parra continua a giocare a 10 ora che McAllister si è rotto pare, Trussardi minuti li può trovare…

        • kinky 5 Dicembre 2017, 11:03

          azzarola pure McAlister si è rotto? veramente? allora sabato sarà titolare in Champions il nostro….fantastico.
          Certo che hanno una sfoga al Clermont in mediana quest’anno!

          • albe 5 Dicembre 2017, 13:52

            Confermo che si parla (sui giornali) del fatto che per il match con i Saracens lo staff stia valutando se Trussardi 9 e Parra 10

  6. western-province 5 Dicembre 2017, 11:10

    ora io non è che sia mai stato un amante di Vunisa e penso di essere stato fra quelli che mai lo avrebbero voluto in nazionale (gli equiparati da una partita e via non mi sono mai piaciuti), però dire che alle Zebre era inefficace mi sembra un po’ ingeneroso (nei suoi confronti, nei confronti di chi lo faceva giocare sempre in campionato e nei confronti di chi ha deciso di portarlo in nazionale e anche nei confronti dei giocatori che facevano panca perchè lui era più efficace)

    • frank 5 Dicembre 2017, 14:37

      Palla rimbalzina?

    • malpensante 5 Dicembre 2017, 15:27

      Con la disposizione tattica che gli aveva confezionato ad hoc Cavinato (e l’enorme lavoro di conseguenza sul groppone di Van Consonant) alle Zebre come attaccante era stato efficace, eccome. Tanto per onestà intellettuale verso il giocatore, che ha sempre dato tutto quel che aveva: detto da me, non certo un suo fan e che mai l’avrei portato in nazionale. Pensavo invece che, con tutto il ben di dio degli avanti Sarries a protezione, potesse far bene ritagliandosi un posticino da rincalzo.
      Ingratus est qui beneficium accepisse se negat,……ingratissimus omnium qui oblitus est.

      • Hullalla 5 Dicembre 2017, 16:19

        É vero, Cavinato gli aveva trovato una posizione di partenza particolare come portatore di palla che gli ha permesso di fare parecchi danni alle difese avversarie.
        Giocatore dal talento fisico importante, ma atipico, per cui, se non gli ritagli degli schemi con dei movimenti su misura, non ti rende quanto potrebbe. Questo peró é il compito degli allenatori.

        • Hullalla 5 Dicembre 2017, 16:20

          Mi sento in obbligo di mettere un motto in latino come malpensante: “Ars gratia artis”

      • carlo s 5 Dicembre 2017, 17:58

        Ho finalmente. Molto spesso si è parlato qui di “rimbalzino Vunisa”, in modo ingeneroso. Gran parte delle mete segnate a Parma in quel periodo portavano la sua firma. E pure in nazionale non ha sfigurato.
        Non condivido per nulla il giudizio che ha dato Pansardi sul periodo di permanenza di Vunisa alle Zebre.

        • xnebiax 5 Dicembre 2017, 19:04

          Alle Zebre non ha fatto male, ma in Nazionale ha fatto poche partite soddisfacenti.

  7. dmc63 5 Dicembre 2017, 11:24

    io continuo ad apprezzare palazzani a 9,visto recentemente meritava anche un m.o.m.

    • try 6 Dicembre 2017, 09:13

      Palazzani è il mediano di mischia più intelligente (sportivamente parlando) in circolazione in italia. Ma di gran lu nga rispetto a tutti gli altri.

  8. Mr Ian 5 Dicembre 2017, 11:57

    ci sarebbe anche Pescetto che venerdì sera con il suo Narbonne ha giocato quasi tutta la partita. Quanto a Polledri, non lo scopriamo oggi, fu Ackermann in persona a bloccare la sua cessione in prestito ad agosto..gli serviva solo spazio per mettersi in mostra e adesso deve solamente confermare la fiducia…Gloucester secondo in classifica dopo un avvio disastroso

  9. Severino Cicerchia 5 Dicembre 2017, 11:57

    Io vorrei capire se Pollegri sia da considerarsi “bloccato” dall’under20 o meno.
    Inoltre, altri italiani all’estero da tener monitorati in questa utile rubrica secondo me dovrebbero essere Dominguez Jr e Pescetto.

    • Katmandu 5 Dicembre 2017, 12:47

      É cambiata la regola proprio l’anno di Polledri
      É bloccato

      • sanfrancesco 5 Dicembre 2017, 13:41

        cioe’ non e’ convocabile dall’inghilterra?

        • LiukMarc 5 Dicembre 2017, 15:36

          A quanto pare… Se non sbaglio onrugby stesso aveva sentito la Fir in proposito, ma i giornali inglesi sembravano abbastanza sicuri del fatto loro (poi vabbè, mica sono oro colato le loro parole)

  10. matteol 5 Dicembre 2017, 16:14

    Pescetto ha giocato pochissimo finora, 143 minuti in 8 presenze di cui una da titolare, con 2 punti segnati. (fonte http://www.itsrugby.fr/joueur-36942.html)
    Altri expat minori sono Marco Manfredi negli Espoirs di Montpellier e Daniel Orso, ex Mogliano, che è andato con gli Espoirs di Pau.
    Spero Trussardi trovi spazio il più possibile.
    Mi dispiace per van Schalkwyk e Ceccarelli che ritengo buoni giocatori, spero non vengano “cedarizzati”.

    • xnebiax 5 Dicembre 2017, 18:31

      È da Agosto che mi chiedevo che fine avesse fatto Orso. Grazie dell’info.

    • balin 5 Dicembre 2017, 18:44

      ma Manfredi vuole diventare francese? mi pare che con l’U20 non abbia giocato (o sbaglio?)
      spiace per Vanconsonant, andarsene proprio nell’anno in cui le zebre iniziano a trottare

  11. xnebiax 5 Dicembre 2017, 18:46

    Io spero che Polledri abbia voglia di giocare un mondiale. Non penso abbia particolarmente a cuore la maglia azzurra, ma magari un mondiale se lo vorrebbe fare.
    Non mi sembra che ci siano in Italia ball carrier come lui. Spero proprio abbia voglia di 6 nazioni.

    • fracassosandona 5 Dicembre 2017, 19:23

      anch’io ho voglia di 6nazioni: mi mancano i suoi mulini, i suoi discorsi concreti sul rugby giovanile, sui piccioli e su tutto il resto…
      era uno che l’U18 elite secondo me se lo guardava…

      fatti vivo carissimo…

      • LiukMarc 6 Dicembre 2017, 11:42

        Se devo essere sincero manca anche a me…
        Cosi come San (che non vedo nemmeno commentare più la Serie A) e il buon francesco.strano con le sue filippiche in maiuscolo 🙂

  12. Rabbidaniel 5 Dicembre 2017, 20:04

    Cedaro: secondo me in seconda è migliore di Budd, che è un discreto giocatore, ma una seconda adattata. Cedaro ha fatto qualcosa di indicibile alla FIR?
    Equiparati: per la prima volta nell’era 6N, abbiamo schierato 4 equiparati. Escludendo Vunisa, gli altri sono ancora nella rosa dei papabili all’azzurro? Perché alle porte ci sono, senza tanti misteri, Meyer e Brex. Un United Colors of Azzurri insomma.

    • fracassosandona 5 Dicembre 2017, 20:30

      preferisci un ovetto oggi o la gallinella domani?

      • Rabbidaniel 5 Dicembre 2017, 23:13

        Io sento questa solfa da 17 anni e più. Inoltre i nostri equiparati credo che difficilmente sarebbero convocati in altre nazionali. Se fosse qualche elemento per fare il salto di qualità, volentieri.

        • Giovanni 6 Dicembre 2017, 01:22

          C’è anche Sisi, che equiparato non sarebbe, ma di italiano ha solo il passaporto.

        • try 6 Dicembre 2017, 09:03

          beh ritenere Cedaro migliore di Budd non mi trova assolutamente d’accordo, anzi a mio avviso è quasi una eresia.
          Ma de gustibus

        • LiukMarc 6 Dicembre 2017, 09:30

          Meyer è un gran bel giocatore, diciamo che averlo come opzione non mi fa schifo (e aumenta profondità e concorrenza, considerando che per me Giammarioli-Licata-Mbandà sono i titolari post 2019), tanto in Saf hanno più terze linee che bar un altro po’…

    • giodeb 6 Dicembre 2017, 09:59

      Brex credo sia bloccato dall’Argentina avendo giocato con la 7.

      • tony 6 Dicembre 2017, 10:09

        @giodeb un giorno glielo chiesi e mi rispose che quel circuito a 7 non lo bloccava e che sarebbe stato eleggibile per l’Italia da febbraio 2019…..non saprei che dire.

        • LiukMarc 6 Dicembre 2017, 11:41

          Speriamo, se no bella figura ci fanno tutti 😀

        • giodeb 6 Dicembre 2017, 16:03

          @tony grazie dell’informazioni. Se vera farebbe molto comodo alla nazionale, anche perchè è un centro diverso da Boni e Castello e aspettando il completo recupero di Morisi e Campagnaro potrebbe farci comodo…

  13. Danthegun 6 Dicembre 2017, 00:32

    Considerare Cittadini e Rizzo fuori dal giro della nazionale sarebbe sbagliato. Anche solo come terze scelte avrebbero ancora qualcosa da dire.
    Cedaro ricordavo fosse più vecchio. A 27 anni sarebbe il caso di farlo tornare nel giro della nazionale e magari provare a portarlo in qualche franchigia.
    McLean e Ceccarelli, rischiando la retrocessione, se non dovessero trovare altra collocazione dignitosa all’estero andrebbero riportati in Italia, magari entrambi lato Zebre vista la situazione al momento.
    Vunisa come Haimona purtroppo sono stati due perdite di tempo per la nazionale. Non voglio essere ingrato nei loro confronti ma oggettivamente, visto quello che hanno lasciato, hanno solo impedito ad altri giocatori di fare esperienza e migliorare.
    Dispiace per VS ma senza la sua partenza forse non avremmo potuto apprezzare Giammarioli. Ovviamente farebbe ancora comodo alle Zebre, anche come seconda.
    Sarto e Campagnaro sono di un altro livello ed è giusto che giocano a quel livello.
    Trussardi e Polledri si stanno facendo notare ed è giusto che lottino per un loro posticino in squadra. Lasciamoli dove stanno.
    P.S: riportiamo a casa Furno

    • try 6 Dicembre 2017, 09:01

      Mi sta bene tutto, ma basta con sto Cedaro. Magari anche lui non interessa la nazionale

      • LiukMarc 6 Dicembre 2017, 09:28

        Sono d’accordo che ormai sia un discorso che lascia il tempo che trova, sta di fatto che era un’onestissimo giocatore (lo è tutt’ora), in un reparto che a noi sta maledettamente corto, e che si è preso un cap e poi finito nel dimenticatoio…

Lascia un commento

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord